Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Giro di Lombardia 2009 (17 ottobre)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4  >>
Autore: Oggetto: Giro di Lombardia 2009 (17 ottobre)

Livello Fausto Coppi




Posts: 2259
Registrato: Apr 2007

  postato il 17/10/2009 alle 16:56
Certo che ce l'hanno tutti con Cunego.
Si era ritagliato questa classica di fine stagione nella quale non ci andava più nessuno o ci andavano per timbrare il cartellino e invece ecco lì adesso andarci tutti e per cercare di vincerla per giunta ...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2480
Registrato: Sep 2007

  postato il 17/10/2009 alle 16:59
Originariamente inviato da lemond
Reputo la partecipazione di quest'anno congrua ad un ciclismo di alto livello e quindi, se vincerà Damiano, ammetto già da ora che, per me, potrà annoverare nel suo "palmarès" una grande corsa, non solo di nome.


 

____________________
Danilo Di Luca....Killer strikes again


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 17/10/2009 alle 17:00
Originariamente inviato da peek

Certo che ce l'hanno tutti con Cunego.
Si era ritagliato questa classica di fine stagione nella quale non ci andava più nessuno o ci andavano per timbrare il cartellino e invece ecco lì adesso andarci tutti e per cercare di vincerla per giunta ...

Ma io non vedo sta gran differenza tra le edizioni 2004 e 2007 con questa.. forse hai la memoria un po' corta
Sanchez aveva fatto terzo nel 2007..

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 17/10/2009 alle 17:03
Cunego ci è arrivato un pò spuntato al finale di stagione, eppure alla vuelta sembrava in gran forma.
Su Gilbert: la vittoria di oggi lo consacra, gli conferisce una nuova dimensione, ci sono tanti ciclisti promettenti che devono però vincere una corsa importante per sbloccarsi. Iniziavo a pensare avesse un pò la gambina anche lui, almeno in certe gare. Piazzamenti alla mano, credo che sia stato il migliore nelle gare di un giorno quest'anno.
In effetti, 27 anni, protagoniste nella classiche del pave tipo Fiandre (non Roubaix), piazzamento a Liegi e Amstel, Lombardia, Tours, e vicino a vincere la Sanremo, potrebbe avere una carriera luminosa

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 31
Registrato: Feb 2009

  postato il 17/10/2009 alle 17:05
Originariamente inviato da meriadoc

Originariamente inviato da marcobecks

Peccato davvero per Cunego.
Anche oggi, nel momento decisivo, ha dimostrato come ai mondiali di essere il piu' forte, ma tensioni interne e congetture miste, lo hanno frenato.
Peccato.......





comunque Cunego ne ha vinte 3, non credo abbia rimpianti per oggi quanto per il Mondiale


Di quale mondiale?
quest'anno?
l'anno scorso, o il prossimo ?
corridore in netta fase involutiva, personaggio alquanto mediocre, mi sbagliero', vincera' pochissimo.
Il punto e' che noi oramai non abbiamo, ne un Gilbert e neanche un Sanchez, c'e un buco infinito........

 

____________________
Sinche' esistera' una salita e una bici per salirci sopra, si parlera' ancora di Marco Pantani.

Ridategli la MAGLIA.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Romandia




Posts: 53
Registrato: Sep 2009

  postato il 17/10/2009 alle 17:09
Originariamente inviato da marcobecks

Peccato davvero per Cunego.
Anche oggi, nel momento decisivo, ha dimostrato come ai mondiali di essere il piu' forte, ma tensioni interne e congetture miste, lo hanno frenato.
Peccato.......

Ma a Mendrisio per caso Cunego aveva come nome di battesimo Fabian e correva con una croce bianca sulla schiena?Se si,allora devo ammettere che è stao il più forte.
Oggi l'unica cosa che doveva fare era guardare il di dietro di Gilbert e se ne aveva provare a tenere.Invece che fà,lavora per prendere Vinokourov e Fugslang...ma per favore!
Forse voleva chiudere su Santambrogio

I primi 2 al traguardo sono 2 corridori meravigliosi!
Su Gilbert sprecherei solo parole...
Samu Sanchez spero vivamente riesca a vincere un Gt prima di ritirarsi.(Tour 2010 ?)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2259
Registrato: Apr 2007

  postato il 17/10/2009 alle 17:16
Originariamente inviato da forzainter

Originariamente inviato da peek

Certo che ce l'hanno tutti con Cunego.
Si era ritagliato questa classica di fine stagione nella quale non ci andava più nessuno o ci andavano per timbrare il cartellino e invece ecco lì adesso andarci tutti e per cercare di vincerla per giunta ...

Ma io non vedo sta gran differenza tra le edizioni 2004 e 2007 con questa.. forse hai la memoria un po' corta
Sanchez aveva fatto terzo nel 2007..


Nel 2004 era un altro Cunego, nel 2007 hai ragione, l'anno scorso gli avversari erano inesistenti.
Quest'anno Cunego nel finale ha steccato di brutto, è andato a fare una Vuelta di preparazione al finale di stagione e poi ha fallito tutti i possibili obiettivi importanti (Mondiale, Emilia, Lombardia), insomma, quando lo si attende non arriva mai.
Smettiamo di attenderlo, magari arriva.

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 31
Registrato: Feb 2009

  postato il 17/10/2009 alle 17:18
Non so cosa lo possa portare a vincere un grande giro, ma resta il fatto che S.Sanchez e' un corridore che piace da vedere, ha nel tempismo la sua dote maggiore credo.Mi ricorda vagamente Fondriest, resta l'amara considerazione, che ora come ora non abbiamo nessuno, ne come lui ne come Gilbert.
Pensavo a come corre Basso, sembra che debba fare un tagliando a kilometraggio.Onesto per carita',sempre tra i primi, ma non da mai neanche per un decimo di secondo l'idea che possa vincere la corsa.

 

____________________
Sinche' esistera' una salita e una bici per salirci sopra, si parlera' ancora di Marco Pantani.

Ridategli la MAGLIA.

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 17/10/2009 alle 17:26
Originariamente inviato da peek

insomma, quando lo si attende non arriva mai.
Smettiamo di attenderlo, magari arriva.


Proprio in questo senso è stato un delitto il suo atteggiamento alla Vuelta. Certo che se non l'hanno capito in squadra, visto che ce l'hanno con loro da 5 anni, non vedo chi possa intervenire in qualche modo.

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 845
Registrato: Aug 2009

  postato il 17/10/2009 alle 17:30
Originariamente inviato da peek

Originariamente inviato da forzainter

Originariamente inviato da peek

Certo che ce l'hanno tutti con Cunego.
Si era ritagliato questa classica di fine stagione nella quale non ci andava più nessuno o ci andavano per timbrare il cartellino e invece ecco lì adesso andarci tutti e per cercare di vincerla per giunta ...

Ma io non vedo sta gran differenza tra le edizioni 2004 e 2007 con questa.. forse hai la memoria un po' corta
Sanchez aveva fatto terzo nel 2007..


Nel 2004 era un altro Cunego, nel 2007 hai ragione, l'anno scorso gli avversari erano inesistenti.
Quest'anno Cunego nel finale ha steccato di brutto, è andato a fare una Vuelta di preparazione al finale di stagione e poi ha fallito tutti i possibili obiettivi importanti (Mondiale, Emilia, Lombardia), insomma, quando lo si attende non arriva mai.
Smettiamo di attenderlo, magari arriva.


Sono sempre più dell'idea che hanno toppato clamorosamente la preparazione di Cunego. Ha trovato la condizione migliore a metà Vuelta, con due settimane di anticipo sul mondiale.

Per quel che riguarda il catastrofismo sulla situazione italiana aspetterei un attimo. Le cose hanno girato male quest'anno. Ho lasciato strada vecchi campioni (Bettini, Di Luca, Rebellin) e i nuovi non hanno lasciato il segno. Ma non abbiamo solo brocchi.
Ballan, Nibali, Pozzato, Cunego, Visconti e altri sono tutti corridori che hanno ancora da dire molto. In alcuni casi ci si è messa la sfortuna, altre volte ci sono problemi caratteriali.
Del resto lo stesso Gilbert fino a poco tempo fa veniva visto come un buon corridore ma per nulla vincente.
Dobbiamo solo renderci conto che non siamo più i dominatori delle corse di un giorno, il movimento si è ampliato, i ciclisti buoni sono tanti ed è tutto terribilmente più difficile.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Sep 2005

  postato il 17/10/2009 alle 18:00
Originariamente inviato da rudekr

Originariamente inviato da marcobecks

Peccato davvero per Cunego.
Anche oggi, nel momento decisivo, ha dimostrato come ai mondiali di essere il piu' forte, ma tensioni interne e congetture miste, lo hanno frenato.
Peccato.......

Ma a Mendrisio per caso Cunego aveva come nome di battesimo Fabian e correva con una croce bianca sulla schiena?Se si,allora devo ammettere che è stao il più forte.
Oggi l'unica cosa che doveva fare era guardare il di dietro di Gilbert e se ne aveva provare a tenere.Invece che fà,lavora per prendere Vinokourov e Fugslang...ma per favore!
Forse voleva chiudere su Santambrogio

I primi 2 al traguardo sono 2 corridori meravigliosi!
Su Gilbert sprecherei solo parole...
Samu Sanchez spero vivamente riesca a vincere un Gt prima di ritirarsi.(Tour 2010 ?)

quoto appieno
Cunego al mondiale era meglio che si fermasse
Credo che in realta Gilbert si sia sblocccato al mondiale per la fiducia datagli dal CT e come sappiamo i belgi han l'occhio lungo
L'ho incontrato nel post gara e dire che ha una muscolatura impressionante è poco.e sopratutto è posato concentrato senza arie cosa che gli eprmette lucidita e concentrazione

 

____________________
W Bartali!voglio tornare al ciclismo fatto di polvere, di mangiate, bevute di vin rosso ,respiri di sofferenza vera e viaggi di avventura e di sana follia

"Felix qui potuit rerum cognoscere causas"

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 17/10/2009 alle 18:25
bella corsa e bei nomi, finalmente, per una delle classiche più belle del calendario.
Spiace solo che, anche nella grafica (iLombardia) la Lega Nord provi ad avere l'appannaggio di una corsa che certamente è di tutti e non solo loro.

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 17/10/2009 alle 19:04
Bella corsa, non c'è che dire. Il Ghisallo senza Bettini a dare trenate non ha ucciso nessuno, così il Civiglio non è stato nulla di che, però tra le classiche il Lombardia ha ancora una volta fatto vedere di essere spettacolare. L'accelerazione di Gilbert mi ha impressionato: sembrava su un muro delle Fiandre, e invece era alla fine di una salita, quando tutti erano al gancio. Troppo superiore. Secondo mè uno così potente è più da Fiandre che da Freccia, ma, da Vallone, credo che non lo ammetterà mai.

(Comunque se hai come ultimo uomo Evans, e Gilbert per finalizzare, hai voglia provare a vincere: quei due tra Vuelta, Mondiale e finale di stagione avevano una gamba eccezionale, e invece di rivaleggiare-a prte il mondiale, ovviamente- si sono dimostrati una coppia spaziale).

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 17/10/2009 alle 19:14
Originariamente inviato da marcobecks

Peccato davvero per Cunego.
Anche oggi, nel momento decisivo, ha dimostrato come ai mondiali di essere il piu' forte, ma tensioni interne e congetture miste, lo hanno frenato.




Quello scattino sul San Fermo è stato tatticamente sconsiderato, mentre il contropiede di Gilbert è stato da manuale per tempismo (senza considerare che, comunque, credo che il belga avrebbe avuto la forza per scremare il gruppetto pur attaccando per primo).
Ma vabbè, a parte ciò, non capisco davvero dove Damiano abbia dimostrato di esser stato il più forte, oggi.

Attendo lumi.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Franco Ballerini




Posts: 313
Registrato: May 2006

  postato il 17/10/2009 alle 19:23
Originariamente inviato da marcobecks
Pensavo a come corre Basso, sembra che debba fare un tagliando a kilometraggio.Onesto per carita',sempre tra i primi, ma non da mai neanche per un decimo di secondo l'idea che possa vincere la corsa.

Straquoto, mai un attacco, da sempre la sensazione di subire la corsa degli altri e mai di farla.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1450
Registrato: Apr 2009

  postato il 17/10/2009 alle 20:16
Originariamente inviato da Abajia

Originariamente inviato da marcobecks

Peccato davvero per Cunego.
Anche oggi, nel momento decisivo, ha dimostrato come ai mondiali di essere il piu' forte, ma tensioni interne e congetture miste, lo hanno frenato.




Quello scattino sul San Fermo è stato tatticamente sconsiderato, mentre il contropiede di Gilbert è stato da manuale per tempismo (senza considerare che, comunque, credo che il belga avrebbe avuto la forza per scremare il gruppetto pur attaccando per primo).
Ma vabbè, a parte ciò, non capisco davvero dove Damiano abbia dimostrato di esser stato il più forte, oggi.

Attendo lumi.


Anche io.

 

____________________
Fantaciclismo 2009 : 1°Tour de Romandie - 1° Paris-Tours
Tour de France 2009 : Vittoria 11°tappa Vatan Saint-Fargeau
Vuelta a Espana 2009 :Vittoria 6°tappa Xativa-Xativa e 11°tappa Murcia-Caravaca de la Cruz

Fantaciclismo 2010 : 1° Het Volk - 1° Milano-Sanremo - 1° Tour de Romandie
Tour de France 2010 : Vittoria 9°tappa Morzine Avoriaz- Saint Jean de Maurienne

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 17/10/2009 alle 20:31
La corsa non ho proprio potuto vederla oggi,mi hanno detto che è stata una bella corsa e lo capisco anche dalla cronaca di Casaldi.
Ah,
Ovviamente, non è servito nemmeno il mio gufaggio, c'erano degli avversari e, quindi, non ha vinto...

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 202
Registrato: Sep 2009

  postato il 17/10/2009 alle 22:10
Gilbert ne aveva semplicemente di più. Contro di lui si poteva fare poco oggi.

Originariamente inviato da Admin
Proprio in questo senso è stato un delitto il suo atteggiamento alla Vuelta. Certo che se non l'hanno capito in squadra, visto che ce l'hanno con loro da 5 anni, non vedo chi possa intervenire in qualche modo.


In Lampre serve qualcuno che distolga l'attenzione che subisce Damiano, perché è evidente che la trasforma in pressione. Di Luca in questo senso sarebbe stato perfetto. Il problema è che in quella squadra più che arrivare, i nomi grossi se ne vanno. Ovviamente è escluso Petacchi, però lui non ha tra i suoi obiettivi le stesse corse di Cunego.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 17/10/2009 alle 22:29
Originariamente inviato da Mad
In Lampre serve qualcuno che distolga l'attenzione che subisce Damiano, perché è evidente che la trasforma in pressione. Di Luca in questo senso sarebbe stato perfetto. Il problema è che in quella squadra più che arrivare, i nomi grossi se ne vanno. Ovviamente è escluso Petacchi, però lui non ha tra i suoi obiettivi le stesse corse di Cunego.


Non penso che un "nome grosso" sarebbe disposto ad andare alla Lampre
per distogliere l'attenzione e permettergli di vincere.....

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 31
Registrato: Feb 2009

  postato il 18/10/2009 alle 00:49
Originariamente inviato da Abajia


Attendo lumi.


Piu' che lumi ci vorrebbe una folgore.
Non si era capito che Cunego non mi piace per niente?

 

____________________
Sinche' esistera' una salita e una bici per salirci sopra, si parlera' ancora di Marco Pantani.

Ridategli la MAGLIA.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 18/10/2009 alle 01:41
Ho visto solo in tarda serata la registrazione della gara essendo stato via da casa nel pomeriggio. Beh che dire, gran bel finale e per Gilbert .

Bravo anche Samuel Sanchez, era dove doveva stare e francamente più di questo non poteva fare. Ottimo Kolobnev che nega l'ennesimo podio di lusso a Paolini mentre Hoogerland si è confermato senza dubbio come la rivelazione dell'ultimo mese di gare.

Tra coloro che invece hanno steccato c'è Visconti, questa volta è decisamente mancato nel finale.

 

____________________
Vivian Ghianni

"...L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa.L'importante è ciò che provi mentre corri." (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 18/10/2009 alle 07:04
Originariamente inviato da forzainter

Originariamente inviato da lemond

A parte Rebellin, con non credo sia arrivato quinto, per il resto hai ragione. Però Sanchez non era particolarmente in forma quel giorno, altrimenti in discesa sarebbe rientrato. Mentre Andy era lì solo per fare il gregario al fratello e quindi dovrei aggiungere Evans e lo faccio.

T ho messo anche la lista di partenza , c'erano tutti (salvo Danilo)
Sul 2008 puoi aver anche ragione ma per 2004 e 2007 non credo
Tanto per Voi quando vince Cunego è sempre perche' non c'e' nessuno o perche' non sono in forma..


Nella lista dei partenti il nome più importante era Bettini, sul quale non avevo scritto niente per decenza, perché nelle condizioni che era al mondiale, avrebbe vinto a "mani basse" come l'anno prima. Ma ha deciso altrimenti e si è dato ad altro (e non a mantenersi), probabilmente per lasciare spazio a chi lo aveva aiutato in nazionale. Per quanto riguarda lo stato di forma nel ciclismo attuale è la cosa più importante in generale, ma lo è ancora di più nell'ultima corsa della stagione, dove è molto probabile che in molti arrivino ormai scarichi.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 18/10/2009 alle 07:12
Originariamente inviato da marcobecks

Peccato davvero per Cunego.
Anche oggi, nel momento decisivo, ha dimostrato come ai mondiali di essere il piu' forte, ma tensioni interne e congetture miste, lo hanno frenato.
Peccato.......


Una barzelletta così bella non l'avevo mai letta . Se vede questo messaggio Berton ti prende subito come collaboratore insieme a Magrini, così si forma il terzetto dei più grandi sostenitori dell'ossigenato unico
La perla di Berton ieri è stata: "Se arriva il grippetto il favorito (unico) è Cunego." Al che, il pur tifosissimo Magrini, ha dovuto aggiungere sommessamente che forse anche gilb...

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 18/10/2009 alle 07:13
Originariamente inviato da MDL

aspettiamo la terza settimana!


Probabilmente farà vedere chi è alla Japan cup (se si scrive così)

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 18/10/2009 alle 07:15
Originariamente inviato da peek

Certo che ce l'hanno tutti con Cunego.
Si era ritagliato questa classica di fine stagione nella quale non ci andava più nessuno o ci andavano per timbrare il cartellino e invece ecco lì adesso andarci tutti e per cercare di vincerla per giunta ...


Grande Peek

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 18/10/2009 alle 07:17
Grande grande grande grande Gilbert. Una grinta straordinaria, così come la sua forma. Ha ampiamnente meritato questa corsa perchè si è dimostrato il più forte, vincendo con tutti i favori del pronostico. Il controattacco dopo il debole cambio di ritmo di Cunego è stato molto bello e soprattutto efficacie.
Kolobnev continua con i suoi piazzamenti d'autunno, ottimo paolini e pure Basso che è uscito vivo dalla discesa del civiglio
Conferme per Hoogerland (a questo punto sono curioso di vederlo il prossimo anno)

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 18/10/2009 alle 07:22
Originariamente inviato da meriadoc

Cunego ci è arrivato un pò spuntato al finale di stagione, eppure alla vuelta sembrava in gran forma.



No Meriadoc, non sembrava, lo era. Alla Vuelta ha raggiunto, secondo me, l'acme della carriera, altrimenti nella seconda tappa vinta sarebbe stato staccato dal danese Iacob F. come gli altri anni, dove su tutte le salite perdeva le ruote non solo dai migliori. Ed anche al mondiale ed ieri era al massimo delle sue possibilità, però il punto è un altro e ad una persona intelligente come te non importa che stia a spiegarlo. (Anche perché ho intenzione di proporre un'altra puntata di "Intervista ad un corridore".

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 18/10/2009 alle 07:27
Originariamente inviato da marcobecks

Originariamente inviato da Abajia


Attendo lumi.


Piu' che lumi ci vorrebbe una folgore.
Non si era capito che Cunego non mi piace per niente?


Allora scusa, per il messaggio precedente. Non avevo capito.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 202
Registrato: Sep 2009

  postato il 18/10/2009 alle 08:30
Originariamente inviato da pedalando
Non penso che un "nome grosso" sarebbe disposto ad andare alla Lampre
per distogliere l'attenzione e permettergli di vincere.....


No, però ormai mi pare chiaro che quando fa il capitano non ne cava fuori nulla. Per questo ci vorrebbe un altro big.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2009
Utente del mese Luglio 2010




Posts: 289
Registrato: Jul 2009

  postato il 18/10/2009 alle 08:51
Di per sé Cunego non è che abbia fatto proprio schifo; è arrivato nel secondo gruppo, dietro solo a Gilbert e Sanchez, ed almeno si è fatto vedere davanti.
Cunego non è un fenomeno, come vanno cianciando i giornalisti "embedded" all'antidoping che dedicano la loro vita a "pomparne" l'immagine.
Certo che sono sempre terribilmente irritanti le sue dichiarazioni post-corsa, dove regolarmente fa lo scaricabarile sui compagni di squadra (che, a mio parere, qui come al Mondiale hanno lavorato bene per lui). Non per niente scappano tutti dalla Lampre...

Originariamente inviato da marcobecks

Il punto e' che noi oramai non abbiamo, ne un Gilbert e neanche un Sanchez, c'e un buco infinito........


Stiamo vedendo i risultati della linea d'integralismo antidoping adottata dalla Santa Inquisizione del CONI.
Questa generazione di ciclisti italiani, potenzialmente, poteva farci vincere tutto. Ma hanno "segato" tutti i campioni ed ora ecco i risultati...
Credo che dovremo abituarci. L'"effetto Pantani" sta finendo di pagare i dividendi, oggi i giovani crescono col mito del ciclismo-unico-sport-pieno-di-dopati, e con l'immagine di ciclisti regolarmente pizzicati all'antidoping e poi linciati moralmente dai media di tutto il mondo. D'altro canto, vedono i calciatori ricchi ed idolatrati che si scopano le veline. Potendo scegliere quale sport preferiranno praticare, il ciclismo o il calcio?

 

[Modificato il 18/10/2009 alle 08:54 by Lupo]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2009
Utente del mese Luglio 2010




Posts: 289
Registrato: Jul 2009

  postato il 18/10/2009 alle 09:05
Originariamente inviato da pablo_b

Sono sempre più dell'idea che hanno toppato clamorosamente la preparazione di Cunego. Ha trovato la condizione migliore a metà Vuelta, con due settimane di anticipo sul mondiale.


Io invece sono sempre più dell'idea che a Cunego manchi la testa, e quando parte coi favori del pronostico fa sempre cilecca perché non regge la pressione.

Originariamente inviato da pablo_b
Per quel che riguarda il catastrofismo sulla situazione italiana aspetterei un attimo. Le cose hanno girato male quest'anno. Ho lasciato strada vecchi campioni (Bettini, Di Luca, Rebellin) e i nuovi non hanno lasciato il segno. Ma non abbiamo solo brocchi.
Ballan, Nibali, Pozzato, Cunego, Visconti e altri sono tutti corridori che hanno ancora da dire molto. In alcuni casi ci si è messa la sfortuna, altre volte ci sono problemi caratteriali.


Ballan è ottimo per le corse sul pavè, ma il fatto d'aver vinto un mondiale non lo rende un "big" delle classiche vallonate, dove resta di seconda fascia. Pozzato ha limiti ben noti, e quelli di Cunego li vediamo regolarmente. Visconti ha ancora margini di crescita ma dubito possa diventare un vincitore di grandi classiche internazionali (salvo eventi fortunosi o giornate di grazia che capitano una volta nella vita). Il più promettente è forse Nibali, ma presumo si dedicherà soprattutto alle corse a tappe.
Per le corse d'un giorno il giovane più talentuoso è secondo me Riccò, ma al 99% non tornerà mai quello pre-squalifica e quindi ce lo siamo già giocato.

Originariamente inviato da Abajia



Quello scattino sul San Fermo è stato tatticamente sconsiderato, mentre il contropiede di Gilbert è stato da manuale per tempismo (senza considerare che, comunque, credo che il belga avrebbe avuto la forza per scremare il gruppetto pur attaccando per primo).
Ma vabbè, a parte ciò, non capisco davvero dove Damiano abbia dimostrato di esser stato il più forte, oggi.

Attendo lumi.


Tranquillo, Marcobecks non si è fumato il cervello, ma ha solo prodotto uno splendido esempio d'ironia imitando il cuneghista stereotipato

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 18/10/2009 alle 09:07
Lupo non è affatto solo questo... purtroppo. La generazione "segata" dal CONI è comunque una generazione, diciamo, vecchia: Riccò stesso è un 1983 non certo un giovincello.
L'Italia non ha ricambio generazionale, non mi viene in mente un 1985, 1986 decenti (Nibali, per la cronaca è già un 1984).
Rischiamo, per qualche anno, di fare la fine dei francesi che ora stanno risorgendo mentre noi....

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 202
Registrato: Sep 2009

  postato il 18/10/2009 alle 09:12
Originariamente inviato da Laura Idril
L'Italia non ha ricambio generazionale, non mi viene in mente un 1985, 1986 decenti (Nibali, per la cronaca è già un 1984).
Rischiamo, per qualche anno, di fare la fine dei francesi che ora stanno risorgendo mentre noi....


Qualche 87-88-89 interessante ce l'abbiamo e stanno passando. Vedremo poi quanto del loro potenziale sarà dovuto alle spremute giovanili e quanto al talento, quello vero.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2009
Utente del mese Luglio 2010




Posts: 289
Registrato: Jul 2009

  postato il 18/10/2009 alle 09:15
Giusta la puntualizzazione di Laura, ma - ho dimenticato di scriverlo - io intendevo "generazione" in senso lato, includendovi anche i "vecchietti" come Di Luca o Rebellin. In questo senso, se un "vecchio" si dimostra particolarmente longevo (vedi proprio Rebellin) qualche classe "persa" non incide sul quadro complessivo dei professionisti. Tanto per intenderci, se Basso non fosse mai stato fermato ed avesse avuto una carriera particolarmente lunga, avrebbe coperto eventuali "buchi" di qualche anno nelle corse a tappe.
Ma ammetto che non seguendo le categorie non pro, non ho idea di quali siano le prospettive per il movimento italiano. A naso direi grame, perché l'attuale politica del ciclismo italiano farà fuggire tutti i giovani aspiranti ciclisti, dirottandoli su altre carriere sportive più promettenti e remunerative.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 202
Registrato: Sep 2009

  postato il 18/10/2009 alle 09:24
Originariamente inviato da Lupo
Ma ammetto che non seguendo le categorie non pro, non ho idea di quali siano le prospettive per il movimento italiano. A naso direi grame, perché l'attuale politica del ciclismo italiano farà fuggire tutti i giovani aspiranti ciclisti, dirottandoli su altre carriere sportive più promettenti e remunerative.


Mi occupo di categorie giovanili e la situazione, almeno tra i dilettanti, non mi sembra bruttissima. Però i problemi maggiori li avremo nelle prossime generazioni. I dilettanti di oggi, sono ragazzi che quando hanno iniziato a correre avevano come massimo esempio di doping gli scandali Festina e Madonna di Campiglio, per cui loro e i genitori non li consideravano certo la regola. Credo comunque che la migliore strada sia entrare nelle scuole elementari. Diversi sport "sconosciuti" hanno avuto un incremento di tesserati proprio perché sono entrati nelle scuole e si sono presi i ragazzi.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2009
Utente del mese Luglio 2010




Posts: 289
Registrato: Jul 2009

  postato il 18/10/2009 alle 09:29
Grazie Mad, sempre apprezzati gl'interventi degli addetti ai lavori
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 845
Registrato: Aug 2009

  postato il 18/10/2009 alle 09:38
Originariamente inviato da Lupo

Originariamente inviato da pablo_b

Sono sempre più dell'idea che hanno toppato clamorosamente la preparazione di Cunego. Ha trovato la condizione migliore a metà Vuelta, con due settimane di anticipo sul mondiale.


Io invece sono sempre più dell'idea che a Cunego manchi la testa, e quando parte coi favori del pronostico fa sempre cilecca perché non regge la pressione.


E' veramente imbarazzante sentire le dichiarazioni di Cunego post gara. Mai una volta che ammetta la sconfitta: colpa degli altri, qualcosa non ha funzionato, la gara è stata comunque buona. Penso che il problema grosso di Cunego sia di testa. Sicuramente gli hanno fatto male i successi arrivati troppo presto, ma questo essere considerato sempre il predestinato, il campione, il "piccolo principe", non gli fa certo bene.
Anche i rapporti con i compagni devono essere particolari, visto che in tanti se ne vanno. Compreso, a quanto pare, Tiralongo, il suo più fidato gregario, compagno di camera in tante gare. Stesso dicasi per Bruseghin. Se crei tutta una squadra attorno a un corridore, come ha sempre fatto la Lampre, questo deve avere il carisma di meritarsi la fiducia.
La soluzione migliore sarebbe stata una sterzata nella carriera di Cunego, un ritorno con i piedi per terra. Una nuova squadra in cui è uno dei tanti capitani. Ma la Lampre non lo lascia andare.

Originariamente inviato da pablo_b
Per quel che riguarda il catastrofismo sulla situazione italiana aspetterei un attimo. Le cose hanno girato male quest'anno. Ho lasciato strada vecchi campioni (Bettini, Di Luca, Rebellin) e i nuovi non hanno lasciato il segno. Ma non abbiamo solo brocchi.
Ballan, Nibali, Pozzato, Cunego, Visconti e altri sono tutti corridori che hanno ancora da dire molto. In alcuni casi ci si è messa la sfortuna, altre volte ci sono problemi caratteriali.


Ballan è ottimo per le corse sul pavè, ma il fatto d'aver vinto un mondiale non lo rende un "big" delle classiche vallonate, dove resta di seconda fascia. Pozzato ha limiti ben noti, e quelli di Cunego li vediamo regolarmente. Visconti ha ancora margini di crescita ma dubito possa diventare un vincitore di grandi classiche internazionali (salvo eventi fortunosi o giornate di grazia che capitano una volta nella vita). Il più promettente è forse Nibali, ma presumo si dedicherà soprattutto alle corse a tappe.
Per le corse d'un giorno il giovane più talentuoso è secondo me Riccò, ma al 99% non tornerà mai quello pre-squalifica e quindi ce lo siamo già giocato.


Non credo che Ballan possa puntare solo sulle classiche del pavè. Lo ricordo brillante anche a delle Milano - Sanremo, ha vinto ad Amburgo oltre al mondiale. Anche in questo caso non vorrei che il mondiale troppo presto (ciclisticamente è più giovane dell'età anagrafica) gli abbia montato la testa.
Pozzato quest'anno ha parecchio smussato i limiti. Ha dimostrato di avere più testa, più grinta. Potenzialmente lo vedo in grado di competere quasi su ogni classica.
Visconti ha ancora molto bisogno di maturare. Ho dei dubbi che l'esperienza ISD gli faccia bene. E' troppo lontano dal ciclismo che conta. Ma non mi stupirebbe di vedere in lui il nuovo Bettini (l'ho sparata grossa?).
Altri giovani? Francesco Gavazzi mi sembra promettente (Lampre permettendo). Anche Santambrogio. E forse Gasparotto. O Masciarelli (ieri pimpante).
Per altri non mi esprimo. Ma direi solo che ci sono anche alcuni "vecchi" che possono dire ancora qualcosa: Scarponi, Bertagnolli, Paolini, per esempio, un po' tagliati fuori negli ultimi anni per aver fatto parte di squadre non di primo piano.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 18/10/2009 alle 09:50
Originariamente inviato da Lupo
Tranquillo, Marcobecks non si è fumato il cervello, ma ha solo prodotto uno splendido esempio d'ironia imitando il cuneghista stereotipato

Già... ci si sarebbe potuti attaccare anche al freddo...

In effetti dalla telecronaca non pareva, ma per chi c'era (Bitossi e Uffa), la temperatura era veramente rigida. Il mio termometro misurava 9 gradi, verso mezzogiorno, dalle parti del Ghisallo.
La cosa ci ha consigliato di tornarcene a casa a guardare la tv, invece di soffrire tre ore per vederli sfrecciare per qualche secondo...

E su questo ho una mia considerazione: ma come c... fanno a scendere dalle discese in maglietta, alcuni addirittura senza manicotti? Io avevo maglia a maniche lunghe, con giubbino antivento, ed avevo freddo... non parliamo delle dita delle mani, coi guantini estivi!


Infine, vorrei segnalare il vincitore morale: Mauro Santambrogio, per aver percorso circa 300 km invece dei 238 previsti, ed essersi comunque piazzato a ridosso dei primi... (ma come caspita va in bici? non riesce proprio ad andare diritto...)

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 18/10/2009 alle 10:28
Purtroppo trovo che Lupo abbia centrato la situazione. Aggiungo che quest'annata ha aggiunto poco per la maturazione dei corridori attesi, ad eccezione Nibali, che tuttavia personalmente continuo a vedere un pò "chiuso" per la classifica di vertice (podio) dei GT da coetanei (almeno un paio, senza fare nomi...) che mi sembrano complessivamente più talentuosi e spregiudicati nel modo di vedere le dinamiche di gara.

Soprattutto è molto sconfortante che anche tra i giovani non italiani nessuno più pare considerare l'idea che mettere le tappe sulla battaglia a lunga gittata (tre-quattro salite lunghe fatte al 95% e non pochi km. al 105%) può camiare anche sostanzialmente i valori in campo.

IL modo in cui è stato inrerpretato questo Lombardia è una conferma. Pensano tutti che se stanno bene possono fare la diffierenza nell'ultimo segmento di salita di giornata. Ma là poi inesorabilmente viene fuori chi già in partenza ha i numeri di forza migliori, c'è molto poco da scoprire, a parte grossolani errori nell'alimentazione o improvvisi stati di cattiva salute. Uno dei dogmi del ciclismo di qualche anno fa era: "evitare di portare in carrozza il favorito fino all'ultima salita dove inevitabilmente farà la differenza". Non sempre grande potenza si sposa con resistenza alle progressioni ripetute nell'arco di alcune ore, anche se per i più grandi campioni questo succede puntuamente.

 

[Modificato il 18/10/2009 alle 10:40 by elisamorbidona]

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB 2008

Terzo posto classifica finale
Vincitrice Memorial Pantani e tappa Alpe d'Huez al Tour

FANTACICLISMO CICLOWEB 2009

Vittorie: Tappa di Barcellona Tour de France e Giro del Veneto
7 TITOLI QUIZ DELLE SALITE

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 31
Registrato: Feb 2009

  postato il 18/10/2009 alle 11:23
Certo ,che vedere quanta gente c era in gruppo dopo il ghisallo, quanti erano nelle ultime Sanremo sul finale, mi vien da dire che in certe classiche non si fa piu' la differenza.
lo noto anche nei grandi giri (vedi l'ultima vuelta),si e' alzato il livello medio,arrivano sempre in tanti.
lasciando stare doping di massa o meno, mi sembra di assistere all 'evoluzione simile al tennis e al nuoto.....
mi chiedo ,da profano, se non sia ora di mettere un limite a materiali e biciclette.

 

____________________
Sinche' esistera' una salita e una bici per salirci sopra, si parlera' ancora di Marco Pantani.

Ridategli la MAGLIA.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 18/10/2009 alle 12:01
Originariamente inviato da marcobecks

Originariamente inviato da Abajia

Attendo lumi.

Piu' che lumi ci vorrebbe una folgore.
Non si era capito che Cunego non mi piace per niente?


In tal caso, chiedo venia per non aver colto l'ironia.

Il fatto è che i tifosi di Cunego della peggior specie m'hanno abituato ad esternazioni di un'assurdità tale che mi sono trovato in certe situazioni nelle quali pensavo facessero per scherzare, e invece ...

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 18/10/2009 alle 12:09
Originariamente inviato da Mad

Originariamente inviato da pedalando
Non penso che un "nome grosso" sarebbe disposto ad andare alla Lampre
per distogliere l'attenzione e permettergli di vincere.....


No, però ormai mi pare chiaro che quando fa il capitano non ne cava fuori nulla. Per questo ci vorrebbe un altro big.

Senza dubbio. Ma chissa' come reagirebbe come secondo capitano o gregario....

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 67
Registrato: Aug 2006

  postato il 18/10/2009 alle 12:11
Originariamente inviato da Bitossi
Infine, vorrei segnalare il vincitore morale: Mauro Santambrogio, per aver percorso circa 300 km invece dei 238 previsti, ed essersi comunque piazzato a ridosso dei primi... (ma come caspita va in bici? non riesce proprio ad andare diritto...)


L'ho notato anch'io. Sembrava di veder correre un allievo...pazzesco, o ieri "non la sentiva", oppure deve un attimo regolarsi dal punto di vista tecnico. Seriamente, provate a rivedere i km di piana tra Civiglio e San Fermo, in cui Santambrogio era ancora in fuga con Larsson: la differenza di guida del mezzo tra i due era abissale, sembrava che lo svedese ad ogni pedalata facesse il 10% di fatica in meno rispetto all'atleta Lampre.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 202
Registrato: Sep 2009

  postato il 18/10/2009 alle 12:14
Originariamente inviato da pedalando
Senza dubbio. Ma chissa' come reagirebbe come secondo capitano o gregario....


Perso per perso ( a meno di non considerare un gran risultato fare il piazzato a 27-28 anni nelle classiche dopo averne anche vinte) tanto vale provare. A mio parere dei piazzamenti non aggiungono nulla al suo palamres.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 18/10/2009 alle 13:06
Originariamente inviato da elisamorbidona

Soprattutto è molto sconfortante che anche tra i giovani non italiani nessuno più pare considerare l'idea che mettere le tappe sulla battaglia a lunga gittata (tre-quattro salite lunghe fatte al 95% e non pochi km. al 105%) può camiare anche sostanzialmente i valori in campo.

IL modo in cui è stato inrerpretato questo Lombardia è una conferma. Pensano tutti che se stanno bene possono fare la diffierenza nell'ultimo segmento di salita di giornata. Ma là poi inesorabilmente viene fuori chi già in partenza ha i numeri di forza migliori, c'è molto poco da scoprire, a parte grossolani errori nell'alimentazione o improvvisi stati di cattiva salute. Uno dei dogmi del ciclismo di qualche anno fa era: "evitare di portare in carrozza il favorito fino all'ultima salita dove inevitabilmente farà la differenza". Non sempre grande potenza si sposa con resistenza alle progressioni ripetute nell'arco di alcune ore, anche se per i più grandi campioni questo succede puntuamente.


Puntuale come sempre, Elisa. Facevo le stesse considerazioni l'altro giorno, leggendo il percorso che piu' classico e bello non si può. Un tempo, neanche tanto lontano, la battaglia esplodeva già sui piani di Introbio e questo faceva si' che al traguardo arrivassero uuno alla volta.

Speravo in un attaco da lontano di Vinokourov che vedevo in crescita. Ma Basso, dove sperava di combinare qualcosa, sul S. Fermo ? Sono corridori che danno quel che hanno (che, a sua volta, è quello che è) ma che, francamente hanno anche scarso sbuzzo. Cento corridori piu' o meno assieme dopo il Ghisallo la dicono tutta. Abituati su distanze brevi, hanno paura della corsa lunga.

 

____________________
Difendi, conserva, prega !

(dalla poesia "Saluto e augurio" - "La nuova gioventu'" di P.P. Pasolini - Ediz. Einaudi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3    4  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.6134140