Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Wiggins - Lo scalatore - pistard
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3  >>
Autore: Oggetto: Wiggins - Lo scalatore - pistard

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 21/07/2009 alle 18:24
Mah, veramente Cassani ha spiegato la sua opinione partendo dal presupposto che "la Garmin è stata tra le prime squadre ad annunciare una feroce lotta al doping, quindi Wiggins è pulito".
Mi fa specie che uno come lui, che è stato un bel corridore, parli in questo modo.
Ti dirò, non ho ancora capito se ci è o ci fa.

Lo stesso Brunel, che era accanto a lui, ha avuto da ridire.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2188
Registrato: Jun 2008

  postato il 21/07/2009 alle 18:25
Roberto, però non puoi negare che sono giorni che appena Auro apre bocca sull'argomento Wiggins, inizia sempre farneticando frasi tipo 'eeeeeh non per alimentare sospetti' e stronzate varie

io la malizia non la vedo, vedo un giornalista che fa una fatica bestiale a fare il suo lavoro

 

____________________
Io Odio Marino Bartoletti e Abajia



Vincitore al Fantaciclismo del Tour de Suisse 2009
2°, 3° e 4° in tre tappe al Fantagiro d'Italia '09
Una vittoria di tappa e un 4° posto al Fanta Tour 2009

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Classica San Sebastian




Posts: 71
Registrato: Jul 2008

  postato il 21/07/2009 alle 19:35
Domani sarà il giorno della verità , vedremo veramente se è migliorato sulle tappe di montagna dure e non solo su quelle con finale in salita secca o pendenze non proibitive.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 21/07/2009 alle 20:04
Originariamente inviato da Abajia

Ti dirò, non ho ancora capito se ci è o ci fa.


Ci fa.
Cassani sa benissimo come funzionava e come funziona adesso. Ovviamente non può dirlo. Anche perchè lui non è certamente un'anima candida.

E credo che in fondo anche Bulbarelli sia meno sprovveduto di quello che pensiamo, anche se ad ascoltarlo sembra davvero convinto delle stronzate che dice.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 21/07/2009 alle 20:07
Anche Wiggins ha la benedizione del papa

McQuaid: Wiggins è il "corridore esemplare"

«Bradey Wiggins è la prova vivente che un corridore può migliorare le sue prestazioni e farlo correndo in modo pulito». Arrivano addirittura dal presidente dell'Uci Pat McQuaid gli applausi per il sempre più sorprendente britannico della Garmin Slipstream che in pochi mesi si è trasformato da pistard eccelso a scalatore da Tour.
«Wiggins è un vero e proprio ambasciatore dell'antidoping: i corridori sono sempre più bombardati dai test e hanno capito che il rischio è troppo grande. Il britannico è la prova del cambiamento che si sta vivendo in gruppo. Armstrong in questo Tour è controllato tre volte ogni due giorni, lui e i suoi compagni della Astana sono supercontrollati perché sono tra i corridori più forti di questo Tour. Il passaporto biologico sta rivelando il proprio valore: se un atleta entra in regime di doping, i nostri responsabili riescono a scoprirlo. E ancora più importante è il fatto che i corridori non sanno cosa noi possiamo vedere...».

(www.tuttobiciweb.it)

*********

Beh, possiamo star tranquilli, non avremo brutte sorprese da Wiggins.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 212
Registrato: Jun 2009

  postato il 21/07/2009 alle 21:16
Non ho alcun sospetto su Wiggins, nella pista è un fuoriclasse, che il suo talento si esprima alla grande anche su strada non è affatto strano.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2312
Registrato: Oct 2007

  postato il 21/07/2009 alle 21:18
si leggendo la dichirazione di McQuaid qualcosa mi dice che Wiggins è apposto e tranquillo...

in ogni caso, per rispondere a Tetzuo , si certe volte Auro stronzeggia su certi argomenti, sono il primo a dirlo (anche se lo stesso non si puo' dire di Davide Cassani , che cerca sempre un obiettività difficilmente riscontrabile in altri) , però in questo caso non ho visto un suo accanimento su Wiggins.
Il fatto che le voci ci siano non è che significhi che le abbia messe in giro lui, infine preferisco quando fa il simpatico e parla di buona cucina con Gianni Mura rispetto a quando insinua...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2312
Registrato: Oct 2007

  postato il 23/07/2009 alle 15:44
dopo la leggera defaiance di ieri, vediamo se oggi recupera o se scivolerà ancora..
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1261
Registrato: Apr 2006

  postato il 23/07/2009 alle 15:52
Non che sia andato malissimo ieri, eh.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2312
Registrato: Oct 2007

  postato il 23/07/2009 alle 17:01
sta andando bene.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 23/07/2009 alle 20:57


postato il 14/07/2009 alle 10:25
Mah a me sembra davvero strano che sia passato dalla rete a tenere andy shleck in un anno solo..


Originariamente inviato da Laura Idril

Lo sapevo che si voleva andare a parare lì...

Sei nuovo del forum perciò te lo dico subito così mettiamo le cose in chiaro, queste frasettine a doppio senso non ci piacciono.


Guarda Laura, io non sono nuovo del forum, ci bazzico da 3-4 anni, però qualche domanda me la pongo anch'io, è umano.
Wiggins è sempre stato un buon cronoman che prendeva delle mazzate in salita. Adesso in salita tiene il ritmo dei primi, a 29 anni.
Per altri, per molto meno si cominciava a guardare di storto.
Il suo miglior piazzamento in un GT, prima di questo Tour, è un 71o posto al Giro di quest'anno. Ha tenuto un pochino nella prima settimana, a San Martino di Castrozza e all'Alpe di Siusi, nelle altre tappe è arrivato con i velocisti, a Monte Petrano a 48' da Sastre.

Io non ho sospetti su Wiggins, io penso che TUTTI prendano qualcosa. Il che mi impedisce di stracciarmi le vesti per Di Luca Rebellin Riccò Piepoli Kohl Schumacher Vinokourov Kascheckin Kessler Rasmussen Basso Gutierrez Cataluna Landis [...] Merckx che sono stati beccati.
Glielo perdono perchè sono ragazzi che si fanno un mazzo tanto e hanno una passione infinita per quello che fanno. Non glielo perdono ai padroni del circo, ai quali va bene che sia così.
Però i fatti sono fatti. C'è un corridore che a 29 anni in salita si è trasformato da asino in cavallo di razza. Oppure si vede che prima le salite le faceva con riserva.

 

____________________
Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti,contro la vecchiaia e le malattie, ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro [...]
Voglio anche dire che mi fanno pena e schifo gli impiegati che vengono in ufficio in macchina
e che la sera corrono a rinchiudersi in quelle scatole di sardine invece di farsi una bella sgambata fuori città...
(Visconte Cobram, da "Fantozzi contro tutti")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 23/07/2009 alle 21:09
Originariamente inviato da cassius

Guarda Laura, io non sono nuovo del forum, ci bazzico da 3-4 anni, però qualche domanda me la pongo anch'io, è umano.
Wiggins è sempre stato un buon cronoman che prendeva delle mazzate in salita. Adesso in salita tiene il ritmo dei primi, a 29 anni.
Per altri, per molto meno si cominciava a guardare di storto.
Il suo miglior piazzamento in un GT, prima di questo Tour, è un 71o posto al Giro di quest'anno. Ha tenuto un pochino nella prima settimana, a San Martino di Castrozza e all'Alpe di Siusi, nelle altre tappe è arrivato con i velocisti, a Monte Petrano a 48' da Sastre.

Io non ho sospetti su Wiggins, io penso che TUTTI prendano qualcosa. Il che mi impedisce di stracciarmi le vesti per Di Luca Rebellin Riccò Piepoli Kohl Schumacher Vinokourov Kascheckin Kessler Rasmussen Basso Gutierrez Cataluna Landis [...] Merckx che sono stati beccati.
Glielo perdono perchè sono ragazzi che si fanno un mazzo tanto e hanno una passione infinita per quello che fanno. Non glielo perdono ai padroni del circo, ai quali va bene che sia così.
Però i fatti sono fatti. C'è un corridore che a 29 anni in salita si è trasformato da asino in cavallo di razza. Oppure si vede che prima le salite le faceva con riserva.


cassius, premetto che ho sempre il massimo rispetto per le tue opinioni

wiggins ha fatto una bella trasformazione fisica, dimagrendo di sei chili e lavorando molto sul passo in salita. sinceramente non mi importa di tutto il resto, quello che mi importa è che vedo un bell'atleta, una posizione pressoché perfetta a crono e un miglioramento impressionante in salita grazie al duro lavoro. i dubbi lasciamoli ai bulbarelli e ai cassani, è il loro mestiere e sono pagati per questo

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 250
Registrato: Sep 2004

  postato il 23/07/2009 alle 21:58
Anche Chris Bordman riuscì a migliorare tantissimo in salita-
 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 23/07/2009 alle 23:11
Io penso che l'opinione pubblica sia troppo scettica ma lo fa anche per prlare/scrivere e ciò aiuta a vendere i giornali.
Wiggins ha stupito quasi tutti, dico quasi perchè qualcuno, anche sul forum stesso, aveva posto l'accento sulle prestazioni di Wiggins già dal giro.
Il ragazzo sorprende perchè alcuni dicono che dall'oggi al domani è diventato forte su strada e nelle gare a tappe, in realtà lui corre su strada da parecchio tempo e magari ha preso coscienza un po' per volte di alcune caratteristiche tecniche che la pista non faceva emergere. Credo che di metamorfosi nella storia recente ne abbiamo viste più di una, quella che mi ha sorpreso più di tutte è stata quella di Rijs, ma anche Moreau. E che dire di Ullrich, un passitone che da under 23 ha vinto in una volata a 5 un mondiale piattissimo come quello di Oslo, e dopo 3 anni arriva secondo al Tour dietro Rijs. Cos'era Jalabert?
Io credo che Wiggins è stato un fenomeno della pista e credo che abbia fatto tesoro di alcune sue doti fuori dal comune per diventare anche un bravo stradista.
Vi immaginate se Wiggins fosse entrato in qualche fuga bidone, tipo quella di Chiappucci, Pereiro Sio o Simon?

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 24/07/2009 alle 09:46
Leggevo questo tweet di davisphinney: Interesting to see B. Wiggins using the elliptical chainring, a la Bobby Julich (3rd overall '98 TDF, Olympic TT medalist '04).

Qualcuno mi può spiegare a che si riferisce di preciso?

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 24/07/2009 alle 09:48
La prima parte si rifesce al fatto che ha usato la corona ellittica nella crono, la seconda boh.

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 24/07/2009 alle 10:42
Originariamente inviato da Laura Idril

La prima parte si rifesce al fatto che ha usato la corona ellittica nella crono, la seconda boh.


E fin là...
Io vorrei capire perché è interessante e che vantaggi e svantaggi possibili ha.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 24/07/2009 alle 11:23
Originariamente inviato da Salvatore77

Io penso che l'opinione pubblica sia troppo scettica ma lo fa anche per prlare/scrivere e ciò aiuta a vendere i giornali.
Wiggins ha stupito quasi tutti, dico quasi perchè qualcuno, anche sul forum stesso, aveva posto l'accento sulle prestazioni di Wiggins già dal giro.
Il ragazzo sorprende perchè alcuni dicono che dall'oggi al domani è diventato forte su strada e nelle gare a tappe, in realtà lui corre su strada da parecchio tempo e magari ha preso coscienza un po' per volte di alcune caratteristiche tecniche che la pista non faceva emergere. Credo che di metamorfosi nella storia recente ne abbiamo viste più di una, quella che mi ha sorpreso più di tutte è stata quella di Rijs, ma anche Moreau. E che dire di Ullrich, un passitone che da under 23 ha vinto in una volata a 5 un mondiale piattissimo come quello di Oslo, e dopo 3 anni arriva secondo al Tour dietro Rijs. Cos'era Jalabert?
Io credo che Wiggins è stato un fenomeno della pista e credo che abbia fatto tesoro di alcune sue doti fuori dal comune per diventare anche un bravo stradista.
Vi immaginate se Wiggins fosse entrato in qualche fuga bidone, tipo quella di Chiappucci, Pereiro Sio o Simon?


E come non aggiungere la metarfosi di Armstrong. Ok sulle obbiettive qualità, indiscusse. Ma il passo che h fatto lui è veramente notevole dal pre al post 99.

Cmq non vedo perchè ci si stupisce tanto su Wiggins. Lui ha fatto dei passi in avanti notevolissimi, così come il percorso del tour li ha fatti all'indietro. Un percorso più selettivo gli avrebbe dato dei problemi a stare nei primi 10.. Si evde perfettamente che quando le saliet sono toste, e ce ne sono più di una nella stessa tappa, non è (giustamente) a suo agio

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 24/07/2009 alle 11:32
Originariamente inviato da rizz23

Originariamente inviato da Laura Idril

La prima parte si rifesce al fatto che ha usato la corona ellittica nella crono, la seconda boh.


E fin là...
Io vorrei capire perché è interessante e che vantaggi e svantaggi possibili ha.


Vantaggi dimostrati nessuno..
Vantaggi supposti: uno maggiore efficienza di pedalata (in pratica quando sei nel punto morto della pedalata spingi su un raggio virtuale minore delal corona, quando sei nel punto dove riesci ad applicare massima potenza sei sul raggio virtuale maggiore della corona)
Mi pare la usi anche sastre, non so a questo tour ma in passato sicuramente l'ha usata

 
Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 24/07/2009 alle 11:48
Originariamente inviato da leo
Vantaggi dimostrati nessuno..
Vantaggi supposti: uno maggiore efficienza di pedalata (in pratica quando sei nel punto morto della pedalata spingi su un raggio virtuale minore delal corona, quando sei nel punto dove riesci ad applicare massima potenza sei sul raggio virtuale maggiore della corona)
Mi pare la usi anche sastre, non so a questo tour ma in passato sicuramente l'ha usata


Grazie mille!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 24/07/2009 alle 14:28
sicuramente ha fatto dei miglioramenti impressionanti però c'è da dire che il percorso di quest'anno è tra i più ridicoli di sempre per quanto riguarda le difficolta altimetriche. Sarebbe bello vederlo in percorsi più duri, per esempio al Giro ha preso scoppole nonostante il percorso non fosse durissimo anche se più ostico di questo Tour

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 652
Registrato: Jul 2006

  postato il 24/07/2009 alle 17:46
Originariamente inviato da lolloso

sicuramente ha fatto dei miglioramenti impressionanti però c'è da dire che il percorso di quest'anno è tra i più ridicoli di sempre per quanto riguarda le difficolta altimetriche. Sarebbe bello vederlo in percorsi più duri, per esempio al Giro ha preso scoppole nonostante il percorso non fosse durissimo anche se più ostico di questo Tour

Ha corso il Giro per perdere peso.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 24/07/2009 alle 19:10
Si guarda alla "metamorfosi" di Wiggins come un fatto che riguarda un semplice pistard che inizia ad andar forte nei GT.
La cosa, così posta, risulterebbe senz'altro molto più passibile di sospetto, ma ci si dimentica (o lo si fa volontariamente) del 'motore' fuori dall'ordinario che rende Bradley un cavallo di razza.
Anzi, oltre ad essere fuori dall'ordinario, è anche al di là dell'eccezione, perché Wiggo ha una capacità polmonare (che, beninteso, non aumenta con l'allenamento, ma è frutto di Madre Natura; a migliorare è l'assorbimento ed il trasporto di ossigeno, e quindi il cuore riesce a pompare più sangue) superiore non solo ad una standard maschile, ma addirittura maggiore della soglia che separa l'eccezione dalla straordinarietà (ne parlava ieri Berton, i dati precisi non li ricordo).
Wiggins ha perso parecchi chili, è diminuita la sua percentuale di massa grassa (già ridottissima prima della "metamorfosi"), ed ha sì perso anche massa magra, ma per la maggior parte la preparazione è stata mirata a diminuire la muscolatura nella parte superiore del corpo, ed è così che il rapporto peso/potenza risulta essere migliorato.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro di Lombardia




Posts: 105
Registrato: Feb 2009

  postato il 25/07/2009 alle 16:32
grande prestazione anche sul ventoux!!!
bravissimo!

 

____________________
"Sono un ciclista
un grido unanime
un grumo di sogni"
Giuseppe Ungaretti

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 335
Registrato: Oct 2005

  postato il 25/07/2009 alle 22:14
Indubbiamente è sbalorditivo vedere Wiggins al quarto posto della classifica generale del Tour alla vigilia della conclusione e visti i suoi trascorsi ciclistici va di conseguenza che la sua performance alimenti dubbi e sospetti.
Ma nella storia del ciclismo il suo caso non è certamente il primo in cui un corridore si rivela improvvisamente e inaspettatamente forte in salita. Un nome su tutti quello di Jalabert che nei suoi primi anni da pro si era distinto come ottimo velocista ma che poi si è saputo trasformare in corridore completo vincendo una Vuelta e molte altre importanti corse a tappe.
Wiggins sarà una meteora oppure ha davanti a se una luminosa carriera ?

 

____________________
The famous Sbrindolin hasta luego

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 26/07/2009 alle 09:00
Originariamente inviato da sbrindolin
Wiggins sarà una meteora oppure ha davanti a se una luminosa carriera ?


Io credo che si possa riconfermare a questi livelli ma non molto di più. Ormai ha già 29 anni e non è detto che anche negli anni futuri ci saranno Tour con percorsi abbastanza facili come quest'anno. Inoltre credo che l'ottimo piazzamento sia anche stato favorito da parecchi passi falsi di alcuni favoriti (Sastre, Evans, Menchov cioè il podio dell'anno prima) e qualche assenza (Valverde, Basso).

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 42
Registrato: May 2009

  postato il 26/07/2009 alle 15:28
sinceramente non può stupire che un passista dalle caratteristiche morfologiche dell'attuale Wiggins si difenda bene su salite tutto sommato non durissime.
i precedenti li ha ricordati Lemond e qualcuno si è ricordato di Saronni(più velocista che inseguitore)
non dimentichiamo Berzin.
nella valutazione delle attitudini di un atleta ,oltre ai parametri vitali
va tenuto conto delle leve:altezza, e femore / tibia.
non a caso Bottecchia, Coppi ,Merckx,Hinault ,Bugno(e non solo loro) avevano un femore esageratamente lungo (come noto ,il femore è la leva del ciclista)
Coppi,oltre alla sproporzione del femore,aveva gli arti inferiori di una persona di 1,85 essendo 1,78.
a me francamente impressiona molto ma molto di più Contador che fa i 54 Km/H e dà 2 sec/ km a Wiggins e 4/km a Cancellara nei primi 10 Km piani della crono.
non c'è nessuna spiegazione tecnica; hai voglia a parlare di frequenza di pedalata,fosse tutto lì...
ha chi ricordava Miguelon come un grandissimo dei GT mentre Wiggins si beccava le 1/2 ore ,Miguelon aii primi 3 tours si cuccava anch'egli le mezze ore
prima di scoprire l'autoemo Moseriana e la frequenza di pedalata permessa dalla superossigenazione muscolare.

Coppi addirittura

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 42
Registrato: May 2009

  postato il 26/07/2009 alle 15:32
completo il mio post sottolineando che a occhio
dalle immagini televisive,Wiggins ha la fortuna di avere un femore molto lungo ,quindi la sua forza va applicata ad una gran leva.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 874
Registrato: Jul 2005

  postato il 26/07/2009 alle 15:37
Nessuno ha sentito la chicca di Bulbarelli su Wiggins?
"fosse stato in zona podio avrebbe destato qualche sospetto, ma così è chiaro che sia un corridore pulito..."
il finale della frase era leggermente diverso, lo ammetto, ma il senso era quello, la prima parte l'ha detta proprio così.
Due domande sorgono spontanee:
1) Ma 4° a pochi secondi dal terzo non è zona podio?
2) Auro la roba che fumi è buona?

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 42
Registrato: May 2009

  postato il 26/07/2009 alle 15:57
sta predicando la guagliona polinguacciuta da almeno 10 minuti.
non mi resta che annegarmi nella pallanuoto!
forza Montenegro!!!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 29/07/2009 alle 10:57
Wiggins: nei prossimi due anni penserò solo al Tour

Bradley Wiggins, quarto nella classifica finale del Tour de France, una volta tornato in Gran Bretagna ha confermato che nei prossimi due anni lascerà completamente la pista per dedicarsi al Tour de France, che sogna di vincere. Di questa sua intenzione sembra che Wiggins ne abbia già parlato con i responsabili della federazione britannica e con i tecnici della Sky, la formazione inglese nella quale dovrebbe militare, anche se prima deve risolvere il problema con la Garmin, con la quale ha ancora un anno di contratto.

(tuttobiciweb.it)
--------------------------------------------------------------------------

notizia interessante, nei prossimi anni il tour potrebbe avere un grande protagonista... anche se per ora è diversi gradini sotto a contador in salita, e il prossimo anno dovrebbe esserci pure basso e un andy schleck possibilmente migliorato.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 29/07/2009 alle 11:00
C'è Phinney che fa i salti di gioia su Twitter ahahahahah
Grazie Brad così io vinco la medaglia d'oro a Londra ahahahahah

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1339
Registrato: Nov 2005

  postato il 29/07/2009 alle 11:43
Forse anche se non avesse fatto questa sciocchezza Bradley, Taylor avrebbe vinto l'oro a Londra.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1339
Registrato: Nov 2005

  postato il 29/07/2009 alle 11:48
Ho appena visto il twitter si Wiggins. Nega di aver già detto cosa vuole fare nei prossimi anni, dice che lo annuncerà nelle prossime settimane...Speriamo non si suicidi (non lasci la pista)

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2312
Registrato: Oct 2007

  postato il 29/07/2009 alle 11:49
alla Fine B. Wiggins ha stupito tutti al Tour.... reggendo discretamente anche nel tappone (si ha perso però fondamentalmente non è crollato), facendo ottime crono e comportandosi bene sul Ventoux salita lunga e interminabile...
Risultato 4°
gli anni prossimi ci stupirà oppure sparirà dalla scena magari tornando alla pista??

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2188
Registrato: Jun 2008

  postato il 29/07/2009 alle 12:05
Io spero vivamente di rivederlo alla grande il prossimo anno sia al giro e al tour, con percorsi più impegnativi...poi per Londra 2012 c'è tempo...

 

____________________
Io Odio Marino Bartoletti e Abajia



Vincitore al Fantaciclismo del Tour de Suisse 2009
2°, 3° e 4° in tre tappe al Fantagiro d'Italia '09
Una vittoria di tappa e un 4° posto al Fanta Tour 2009

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4981050