Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Bici nuova e pioggia...??
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Bici nuova e pioggia...??

Esordiente




Posts: 3
Registrato: Aug 2007

  postato il 21/08/2007 alle 13:53
Salve a tutti!

Di ritorno da questa settimana di ferie non vedo l'ora di prendere la mia bianchi nuova di zecca e cominciare a fare sul serio!

Pero' c'e sto tempo che a quanto pare promette solo pioggia... quindi ho un po paura che la bici si usuri facilmente se prende acqua, e inoltre sono preoccupato della stabilita' che puo venire a mancare durante la corsa!

Voi esperti che ne dite? Le mie "paure" hanno 1 fondamento o posso andare a pedalare tranquillamente?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4035
Registrato: Jan 2006

  postato il 21/08/2007 alle 13:56
Puoi andare lo stesso basta essere piu prudenti in curva, poi quando torni le dai una ripulita

 

____________________



"Venderesti entrambi gli occhi per un milione di dollari... o le gambe... o le mani... o gli orecchi? Fai la somma di quello che hai e scoprirai che non lo venderesti per tutto l'oro del mondo. Le cose migliori della vita sono le tue, se riesci ad apprezzarle".
Dale Carnegie

"Non lamentatevi di quello che non avete. Usate quello che avete. Fare meno del vostro meglio è un peccato. Tutti noi abbiamo il potenziale per eccellere perché l'eccellenza é determinata dalla dedizione, a noi e agli altri".
Oprah Winfrey

http://www.velodrome.org.uk
http://www.yvonnehijgenaar.nl
http://www.chrishoy.com/
http://www.victoriapendleton.co.uk/

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 21/08/2007 alle 14:04
Originariamente inviato da Pedro

Salve a tutti!

Di ritorno da questa settimana di ferie non vedo l'ora di prendere la mia bianchi nuova di zecca e cominciare a fare sul serio!

Pero' c'e sto tempo che a quanto pare promette solo pioggia... quindi ho un po paura che la bici si usuri facilmente se prende acqua, e inoltre sono preoccupato della stabilita' che puo venire a mancare durante la corsa!

Voi esperti che ne dite? Le mie "paure" hanno 1 fondamento o posso andare a pedalare tranquillamente?


qualche consiglio per il bagnato?

se la bici è nuova, un po' di aglio sui freni non guasta (così la frenata è più "lenta" e non rischi cadute in curva).
Cmq sia non ti preoccupare, ti stai allenando e non stai competendo, quindi nessuno ti dice di andare a tutta.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 21/08/2007 alle 14:05
Caro pedro la prima inzuppata non la scorderai facilmente ma li capirai che si può andare in bici anche sotto l'acqua.
Certo curve e discese vanno affrontate con molta prudenza ma le si può fare lo stesso.
Quando torni a casa appendi la bici in verticale (forcella verso l'alto) e fai scolare l'acqua che eventualmente è entrata nei tubi e nel movimento centrale (a me ne entra una quantità assurda).
La pulisci dal fango.
Una pulitina ai pignoni e alla catena con una bella lubrificata (lubrificanti al teflon o al Kry tec).
Dopodick la asciughi e basta così.
Buone pedalate.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 21/08/2007 alle 14:19
Quando correvo ero obbligato ad allenarmi anche con la pioggia ora non più, chi me lo fa fare?
Se proprio vedo che le condizioni meteo sono incertissime e ho voglia di uscire rispolvero la MTB, che cambiare mezzo ogni tanto non fa male, anzi!

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 21/08/2007 alle 14:55
Anch'io quando piove e non voglio rinunciare ad un'uscita, prendo il "muletto", in ogni caso, con le accortezze già suggerite da Stress si può tranquillamente allenarsi col la pioggia, un esercizio che può risultare molto utile per abituarsi a migliorare la sensibilità nella guida della bici, l'importante però è tenere le gomme non troppo gonfie.

Altri interessanti suggerimenti sono quì:

http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=5626

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Herman Van Springel




Posts: 449
Registrato: May 2007

  postato il 21/08/2007 alle 15:47
Se piove quando mi alzo la mattina o prima di partire, non parto e mi accontento di un allenamento sul ciclosimulatore anche perché anch'io non faccio più gare e quindi se perdo un'uscita su strada poco male.
Se invece la pioggia mi prende lungo la strada cerco di stare più attento in curva e in discesa e poi una volta a casa provvedo alla pulizia e all'asciugatura della bici come già spiegato dagli amici che mi hanno preceduto in questo "3d".

 

____________________
"Per quanto l'uomo sogni di valere, il difficile è
rimanere con i piedi per terra"

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 21/08/2007 alle 16:13
IO andrei ad allenarmi dalle parti di Varese oggi...

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 21/08/2007 alle 17:01
Sono tre giorni che controllo il meteo per vedere come sarà il tempo dalle mie parti! Beh il tg5 dice una cosa, sky meteo ne dice un'altra...oh mettetevi d'accordo però eh! Sono già uscito diverse volte con la pioggia battente...i rischi sono dietro ogni curva, perciò occhio!
Però gli aspetti positivi ci sono, difatti se non sbaglio qualcuno ha già nominato il vantaggio di poter imparare a dosare la frenata, ad impostare meglio le curve, ecc... E poi non hai neppure bisogno di fermarti alle fontanelle...bocca aperta, sguardo rivolto in alto e...buona bevuta!
Vabbé scherzi a parte... attenzione alla pressione delle gomme, al dosaggio della frenata e all'impostazione della curva...sbagliare una traiettoria potrebbe risultare altamente controproducente, e con la strada bagnata occorre il doppio dell'attenzione!

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro delle Fiandre




Posts: 100
Registrato: Aug 2007

  postato il 22/08/2007 alle 00:52
ben detto abajia,l'attenzione deve essere massima...io l'ho imparato sulla pelle:una distrazione,ho preso la curva lunga e x nn riskiare di finire nel burrone ho dovuto tirare i freni a manetta,x terra aveva piovuto,io avevo le gomme gonfissime dato ke ero partito cn il sole tropicale e in 2 secondi sn finito a strisciare tt la gamba destra x terra....prognosi:contusione del legamento del ginokkio dx(il cui dolore si fa sempre risentire al termine di ogni giretto in bici),microfrattura del gomito(sarà stata micro ma faceva male = vabbè) e in + tagli e abrasioni su gamba,braccio e fianco dx...e fortuna ke avevo il casco..tt questo è successo l'anno scorso in settembre...io x ora ho dato spero nn mi ricapiti +
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1682799