Board logo

Bici nuova e pioggia...??
Pedro - 21/08/2007 alle 13:53

Salve a tutti! Di ritorno da questa settimana di ferie non vedo l'ora di prendere la mia bianchi nuova di zecca e cominciare a fare sul serio! Pero' c'e sto tempo che a quanto pare promette solo pioggia... quindi ho un po paura che la bici si usuri facilmente se prende acqua, e inoltre sono preoccupato della stabilita' che puo venire a mancare durante la corsa! Voi esperti che ne dite? Le mie "paure" hanno 1 fondamento o posso andare a pedalare tranquillamente? :sasso:


omar - 21/08/2007 alle 13:56

Puoi andare lo stesso basta essere piu prudenti in curva, poi quando torni le dai una ripulita :yes:


Subsonico - 21/08/2007 alle 14:04

[quote][i]Originariamente inviato da Pedro [/i] Salve a tutti! Di ritorno da questa settimana di ferie non vedo l'ora di prendere la mia bianchi nuova di zecca e cominciare a fare sul serio! Pero' c'e sto tempo che a quanto pare promette solo pioggia... quindi ho un po paura che la bici si usuri facilmente se prende acqua, e inoltre sono preoccupato della stabilita' che puo venire a mancare durante la corsa! Voi esperti che ne dite? Le mie "paure" hanno 1 fondamento o posso andare a pedalare tranquillamente? :sasso: [/quote] qualche consiglio per il bagnato? se la bici è nuova, un po' di aglio sui freni non guasta (così la frenata è più "lenta" e non rischi cadute in curva). Cmq sia non ti preoccupare, ti stai allenando e non stai competendo, quindi nessuno ti dice di andare a tutta.


stress - 21/08/2007 alle 14:05

Caro pedro la prima inzuppata non la scorderai facilmente ma li capirai che si può andare in bici anche sotto l'acqua. Certo curve e discese vanno affrontate con molta prudenza ma le si può fare lo stesso. Quando torni a casa appendi la bici in verticale (forcella verso l'alto) e fai scolare l'acqua che eventualmente è entrata nei tubi e nel movimento centrale (a me ne entra una quantità assurda). La pulisci dal fango. Una pulitina ai pignoni e alla catena con una bella lubrificata (lubrificanti al teflon o al Kry tec). Dopodick la asciughi e basta così. Buone pedalate.


Andrea_Web - 21/08/2007 alle 14:19

Quando correvo ero obbligato ad allenarmi anche con la pioggia ora non più, chi me lo fa fare? Se proprio vedo che le condizioni meteo sono incertissime e ho voglia di uscire rispolvero la MTB, che cambiare mezzo ogni tanto non fa male, anzi!


W00DST0CK76 - 21/08/2007 alle 14:55

Anch'io quando piove e non voglio rinunciare ad un'uscita, prendo il "muletto", in ogni caso, con le accortezze già suggerite da Stress si può tranquillamente allenarsi col la pioggia, un esercizio che può risultare molto utile per abituarsi a migliorare la sensibilità nella guida della bici, l'importante però è tenere le gomme non troppo gonfie. Altri interessanti suggerimenti sono quì: http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=5626


Grammont63 - 21/08/2007 alle 15:47

Se piove quando mi alzo la mattina o prima di partire, non parto e mi accontento di un allenamento sul ciclosimulatore anche perché anch'io non faccio più gare e quindi se perdo un'uscita su strada poco male. Se invece la pioggia mi prende lungo la strada cerco di stare più attento in curva e in discesa e poi una volta a casa provvedo alla pulizia e all'asciugatura della bici come già spiegato dagli amici che mi hanno preceduto in questo "3d".


Subsonico - 21/08/2007 alle 16:13

IO andrei ad allenarmi dalle parti di Varese oggi...:)


Abajia - 21/08/2007 alle 17:01

Sono tre giorni che controllo il meteo per vedere come sarà il tempo dalle mie parti! Beh il tg5 dice una cosa, sky meteo ne dice un'altra...oh mettetevi d'accordo però eh! Sono già uscito diverse volte con la pioggia battente...i rischi sono dietro ogni curva, perciò occhio!;) Però gli aspetti positivi ci sono, difatti se non sbaglio qualcuno ha già nominato il vantaggio di poter imparare a dosare la frenata, ad impostare meglio le curve, ecc... E poi non hai neppure bisogno di fermarti alle fontanelle...bocca aperta, sguardo rivolto in alto e...buona bevuta! :Od: Vabbé scherzi a parte... attenzione alla pressione delle gomme, al dosaggio della frenata e all'impostazione della curva...sbagliare una traiettoria potrebbe risultare altamente controproducente, e con la strada bagnata occorre il doppio dell'attenzione! ;)


maverik - 22/08/2007 alle 00:52

ben detto abajia,l'attenzione deve essere massima...io l'ho imparato sulla pelle:una distrazione,ho preso la curva lunga e x nn riskiare di finire nel burrone ho dovuto tirare i freni a manetta,x terra aveva piovuto,io avevo le gomme gonfissime dato ke ero partito cn il sole tropicale e in 2 secondi sn finito a strisciare tt la gamba destra x terra....prognosi:contusione del legamento del ginokkio dx(il cui dolore si fa sempre risentire al termine di ogni giretto in bici),microfrattura del gomito(sarà stata micro ma faceva male = vabbè) e in + tagli e abrasioni su gamba,braccio e fianco dx...e fortuna ke avevo il casco..tt questo è successo l'anno scorso in settembre...io x ora ho dato spero nn mi ricapiti + :OIO