Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > perquisita la sede dell'Equipe!!!!!
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4  >>
Autore: Oggetto: perquisita la sede dell'Equipe!!!!!

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 24/02/2006 alle 22:43
E i dotti riferimenti calcistici? Maradona...quanti Maradona ci sono stati nella storia del calcio? E quanti ce ne sono in circolazione oggi?
E visto che il ciclismo è solo una questione di pigiare sui pedali, come mai non si vede ancora l'erede universale di Merckx? Dovrebbe essere facile, no?
In compenso a calcio si gioca in 11, e se in una squadra ci fossero due van Basten, forse uno finirebbe in panchina...
Certo, i calciatori si allenano in una maniera che suscita ilarità, eppure si dice che sono più forti e muscolosi rispetto ai colleghi degli anni sessanta perchè oggi si allenano meglio.
Oggi il calcio è velocità soprattutto, perchè i calciatori si allenano meglio, e perchè affinano la tecnica, no?
Strappi muscolari a manetta, tendini che non sopportano la tensione dei muscoli, crociati che saltano che è un piacere...
É un gioco maschio, tutto qui...
Trenta anni fa la lesione dei legamenti creava scalpore perchè metteva fine alla carriera di un calciatore, ma creava scalpore anche perchè erano pochi questi episodi, e questi pochi restavano impressi.
Che succede oggi? Troppa tecnica eh?
Ma va là.
A proposito, non so se qualcuno se ne è accorto, Fadiga in Italia non ha avuto il permesso di giocare.
Da che squadra proveniva?

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 24/02/2006 alle 22:45
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia
A proposito, hai notato che nell'ultimo intervento di Prébois, a differenza di quelli precedenti, non ci sono (o non li ho notati) errori grammaticali? Eppure ha scritto una sbrodolata...
Che si sia fatto aiutare da qualcuno? Si accettano scommesse sul nome del misterioso coadiuvante.


Dunque, il fango si fa con terra e acqua ...


Acidenti Guido, si vede che sei un Prof...
Così mi bruci il gioco, ci voleva più incertezza, adesso l'hanno capito tutti!

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 24/02/2006 alle 23:00
Originariamente inviato da PREBOIS

4 - Ho voluto precisarvi che vado in bici solo per farvi capire che esistono anche giornalisti sportivi che non si accontentano di taroccare le note spese al ristorante.....o di sparare sui corridori senza cognizione di causa....mi fa male leggere che Cunego, Petacchi e Gasparotto si sono ammalati di mononucleosi ( la malattia del bacio che si prende con la saliva dell'altro o con trasfusioni, fate voi)

Guillaume Prébois


Che credibilità può avere l'autore di contraddizioni così evidenti?

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 24/02/2006 alle 23:13
Dimenticavo.
Come si trasmette la mononucleosi? Tramite la saliva.
Ovvero? Con i baci? Non solo, anche la comune influenza si trasmette con la saliva, attraverso le goccioline invisbili che sono in sospensione nell'aria.
Quindi? Quindi per ammalarsi di mononucleosi non è strettamente necessario ricorrere alle trasfusioni, oppure baciarsi con la propria moglie o fidanzata o partner occasionale, come non è strettamente necessario scambiarsi un bicchiere o una borraccia, è sufficiente anche stare in un luogo molto affollato, o anche solo parlare viso a viso, molto ravvicinatamente, con una persona che ne è infetta.
Esagerazioni? Il 90% degli Italiani hanno contratto nella loro vita la mononucleosi (ma non credo che i Francesi ne siano immuni), spesso vivendola in maniera asintomatica, magari perchè abituati ad una vita sedentaria che non mette a confronto l'individuo con sforzi fisici intensi, cosa però impossibile e impensabile per chi pratica agonismo.
Il 90%...

 

[Modificato il 24/02/2006 alle 23:22 by aranciata_bottecchia]

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 24/02/2006 alle 23:33
Ecco una bella intervista del Prébois risalente al 2000, dunque appena scaricato dalla Lampre:

http://www.chez.com/zen101/delpiero/intervieuw.htm

avete letto bene, Del Piero...
E che intervistone, c'è pure la domanda sul look, la domanda sul Cepu, la domanda su Agricola...no, questa non c'è.
Strano, eppure era uno che amava scoprire più che coprire...

 

[Modificato il 24/02/2006 alle 23:42 by aranciata_bottecchia]

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Juniores




Posts: 7
Registrato: Feb 2006

  postato il 25/02/2006 alle 00:25
Ehi Davide, ti sei casualmente perso questa avvincente intervista...
Forza, anche tu, un giorno, scriverai in italiano come me. Dai che ce la fai, dai... Ne hai le potenzialità, ne sono sicuro, non abbacchiarti, il veleno che fuoriesce dalle tue fauci un giorno diventerà inchiostro limpido e graffiante. Per il momento, accontentati del tuo marciume di prosa. (Da gentiluomo non dimenticare di firmare con nome e cognome i tuoi splendidi pensieri filosofici!)

• LE MONDE | 10.12.02 | 13h28


Entretien avec Giorgio Squinzi, ancien propriétaire de l'équipe cycliste Mapei

L'industriel italien s'affirme "vaincu par le dopage" malgré les 600 victoires de ses coureurs.
Giorgio Squinzi, quel sont vos sentiments au lendemain de votre retrait du cyclisme ?

Je me sens vaincu, battu par le fléau du dopage. J'ai cherché par tous les moyens à combattre ce mal, à récupérer le cyclisme pour le rendre crédible et propre. Mais j'ai perdu. Mon équipe, la Mapei a emporté plus de 600 victoires sur la route ; en revanche, moralement, je subis un revers personnel.

Ce sport est irréversiblement imprégné de la culture du dopage, la mentalité qui y règne est celle de la tricherie, des professionnels jusqu'aux amateurs. Mapei s'était fait la promotrice d'une nouvelle éthique, mais le grand public n'a pas compris.

J'avais commandé un sondage d'opinion avec la question suivante : "Quelle est l'équipe qui, selon vous, lutte le plus contre le dopage ?" Le résultat m'a déprimé : la Mercatone Uno de Marco Pantani arrivait devant nous et Festina ! Un échec total.

Cela signifie-t-il que vous avez des doutes sur toutes les victoires de votre équipe ?

Lorsque je suis arrivé dans ce milieu, je ne savais rien. J'ai compris progressivement quelle était la réalité. Je tiens à faire remarquer que, depuis le Tour d'Italie gagné par Tony Rominger en 1995, Mapei n'a plus emporté un seul grand Tour de trois semaines. Or, selon moi, les grandes courses par étapes sont l'apothéose du dopage hématique. J'ai confiance dans mes coureurs qui ont remporté des courses d'un jour prestigieuses comme Liège-Bastogne-Liège ou Paris-Roubaix, parce qu'ils l'ont fait avec un hématocrite bas qui exclut tout soupçon.

Le cyclisme est-il un sport suffisamment structuré et organisé ?

Il a de graves lacunes. Mon objectif, en tant qu'entrepreneur, était de transférer le style de gestion de mon entreprise de produits chimiques à mon équipe cycliste. Nous avons même obtenu, cas unique pour une formation cycliste, la certification professionnelle ISO 9001 qui garantit la transparence et l'efficacité d'un processus de travail. Toutefois, cette volonté innovatrice nous a valu des ricanements.

Quand avez-vous pris la décision d'abandonner le monde du cyclisme ?

Le jeudi 30 mai, au soir de l'étape de Folgaria du dernier Tour d'Italie. La police italienne, toujours soucieuse de rendre spectaculaires ses interventions, a fait irruption dans notre hôtel pour mettre la main sur de simples dossiers médicaux. Les carabiniers ont emmené notre préparateur athlétique, Aldo Sassi, menottes aux poignets, pour aller signer le procès-verbal. Les images sont passées sur la chaîne américaine CNN. Plusieurs clients étrangers m'ont aussitôt appelé pour comprendre ce que nous avions fait. La coupe était pleine. Mapei a été victime d'un acharnement.

J'ai donc mis ma passion de côté pour évaluer la situation avec des critères économiques et rationnels. J'ai investi 12 millions d'euros par an pour construire une belle équipe cycliste, mais nous avons obtenu moins de victoires que ce qui était prévisible, compte tenu de la qualité de l'effectif. Par ailleurs, l'image de mon entreprise a souvent été détériorée, une situation difficilement acceptable parce que j'occupe également des postes en vue-dans le monde des affaires : je suis président de la Federchimica -Fédération du secteur chimique italien- et membre de la Cofindustria -Confédération des industriels italiens-. Dès lors, j'ai compris que le cyclisme n'était plus un bon investissement.

Sur le plan médiatique, votre sponsorisation semble avoir été un succès...

J'ai lu les déclarations du président de l'Union cycliste internationale, Hein Verbruggen, qui s'est permis d'affirmer que l'entreprise Mapei doit sa réussite commerciale à ses investissements dans le cyclisme ! Il ne doit pas savoir que Mapei était leader dans le secteur des produits chimiques dix ans avant de sponsoriser une équipe cycliste professionnelle.

Si mon entreprise est leader mondial, c'est surtout parce que chaque année je consacre 5 % de mon chiffre d'affaires à la recherche. Le cyclisme a seulement contribué à accroître notre notoriété internationale.

En neuf ans, quelle fut votre émotion la plus forte ?

La première victoire dans Paris-Roubaix, celle de Franco Ballerini en 1995.

Et votre plus grand regret ?

Ne jamais avoir gagné le Tour de France. En 1994, j'étais convaincu que Tony Rominger le remporterait et j'avais déjà réservé plusieurs tables du prestigieux restaurant parisien La Tour d'argent. Tony a abandonné après une dizaine de jours en raison de maux d'estomac...

Peut-on envisager un retour de Mapei dans le monde du sport ?

Non. Vous ne reverrez plus jamais Mapei dans la sponsorisation sportive. J'ai refusé de nombreuses propositions. Notre entreprise compte trente-neuf établissements répartis sur cinq continents, et aucun autre sport n'assure une visibilité mondiale comme le cyclisme.

A posteriori, vous réinvestiriez dans le cyclisme ?

J'attends un peu que le temps passe pour évaluer la qualité de mon investissement. Au total, j'ai dépensé environ 150 millions d'euros. Mais je crois qu'il est possible de se faire de la publicité en dépensant moins et sans abîmer son image de marque, non ?

Propos recueillis par Guillaume Prébois


--------------------------------------------------------------------------------

Un palmarès impressionnant


Mapei (Materiali ausiliari per l'edilizia et l'industria), société créée en 1937, par le père de Giorgio Squinzi, est leader mondial des adhésifs et produits chimiques pour le bâtiment.

Budget moyen par saison : 12 millions d'euros.

Investissement total de 1993 à 2002 : 150 millions d'euros.

8 fois première du classement par équipes de l'UCI : 1994, 1995, 1996, 1997, 1998, 1999, 2000, 2002.

652 victoires ont été obtenues au total par les coureurs de l'équipe Mapei.

5 succès dans le challenge par équipes de la Coupe du monde : 1995, 1996, 1998, 2000, 2002.

3 triplés dans Paris-Roubaix en 1996, 1998, 1999.

4 championnats du monde professionnels sur route : Abraham Olano (1995), Johan Museeuw (1996),Oscar Camenzind (1998), Oscar Freire (2000).

18 classiques de Coupe du monde : Paris-Roubaix (1995, 1996, 1998, 1999, 2000) ; Liège-Bastogne-Liège (2000, 2002) ; Tour des Flandres (1995, 1998, 2002) ; Tour de Lombardie (1996, 1998) ; Paris-Tours (2000) ; Championnat de Zurich (1994, 1995, 2001) ; Leeds Classic (1994) ; Rochester Classic (1997).

2 records de l'heure : Tony Rominger (53,832 km, le 22 octobre 1994, et 55,291 km, le 5 novembre 1994, à Bordeaux).

• ARTICLE PARU DANS L'EDITION DU 11.12.02

 

[Modificato il 25/02/2006 alle 00:29 by PREBOIS]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 25/02/2006 alle 04:12
Originariamente inviato da PREBOIS
Ehi Davide, ti sei casualmente perso questa avvincente intervista...
Forza, anche tu, un giorno, scriverai in italiano come me. Dai che ce la fai, dai... Ne hai le potenzialità, ne sono sicuro, non abbacchiarti, il veleno che fuoriesce dalle tue fauci un giorno diventerà inchiostro limpido e graffiante. Per il momento, accontentati del tuo marciume di prosa. (Da gentiluomo non dimenticare di firmare con nome e cognome i tuoi splendidi pensieri filosofici!)


Guglielmino, vedo che ci stai prendendo gusto per essere uno che non ama frequentare forum e blog.
A mio avviso la tua prosa è mediocre, sintatticamente povera, pubblicato da un sito internet ho letto l'incipit del libro che hai scritto attorno alla tua biciclettata lungo il Danubio, trovandolo banale, retorico ed affettato, oltre che strutturalmente elementare, evidentemente hai mirato ad un pubblico culturalmente modesto.
Ovviamente ti faccio i miei complimenti sinceri per la biciclettata.
Quindi, non avertene, preferisco tenere il mio marciume di prosa che, non appartenendo ad un professionista della penna, a differenza tua, fa una figura dignitosa, a differenza della tua.
Squinzi?
Ti dirò, comincio a pensare che il tuo capitombolo in questo forum non sia affatto casuale.
Ciao bello.

 

[Modificato il 25/02/2006 alle 04:14 by aranciata_bottecchia]

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 25/02/2006 alle 12:30
Per chi non capisse nulla di francese, c'è una traduzione in italiano? O quantomeno mi potete fare un riassuntino veloce veloce?

Grazie..

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 25/02/2006 alle 13:25
Originariamente inviato da Zillo

Per chi non capisse nulla di francese, c'è una traduzione in italiano? O quantomeno mi potete fare un riassuntino veloce veloce?

Grazie..


Ciao Zillo. Se ho letto bene, prendi una qualsiasi intervista a Squinzi negli ultimi anni e il lavoro è fatto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Juniores




Posts: 7
Registrato: Feb 2006

  postato il 25/02/2006 alle 14:12
Grazie per la pubblicità al mio libro quasi esaurito. "Il mio Danubio" è stato recensito su Repubblica dal mitico Michele Serra che non la pensa proprio come te caro Davide. E Io, tenderei a dargli più credito che a te. La recensione, la trovi su Internet poiché cerchi tutto su di me (a quando le mie ex-ragazze?). Sembri soffrire di afasia, problemi di communicazione. Non a caso hai raggiunto con affanno il livello prestigioso "Moreno Argentin" cioè di un corridore che faticava a mettere assieme due pensieri coerenti e risultavq eminamente antipatico. Il libro prende lo spunto dal capolavoro "Danubio" di Claudio Magris, grande scrittore e cultore della Mitteleuropa che sembri non conoscere. Forse ProfRoubaix potrà ragguagliarti. Purtroppo il prof non si è reso conto che la mia intervista a Squinzi del 2002 era uno scoop ripreso su molti siti, germania e USA inclusi. Pazienza, non può fare tutto, deve prima leggere tutte le mail del forum per infangare qualcuno possibilmente. Vi do appuntamento a Sanremo, ci sarò. Tengo a parlare un po' a quattr'occhi con questo fulmine del pensiero che è il famigerato grillo (s)parlante, quello che nomina di memoria Claudio Corti e il patron Saeco Zappella (Corti, nel 99', mi aveva telefonato a Parigi perché lo venissi a prendere in aeroporto. Meditava di lasciare l'azienda di communicazione Vitesse che lo deludeva e costava tanto, poi non se ne fece nulla) e difende con i denti Cunego. Che sia vicino all'ambiente Lampre? Forse mi dirà se il farmacista di Verona Guido Nigrelli lavora ancora per loro. Mi interessa. E' un buontempone il Guido.
Appuntamento a Sanremo. Verrò in compagnia. Ci si diverte sempre di più.
Buon ciclismo a tutti.
Guillaume Prébois.

 

[Modificato il 21/11/2007 alle 16:20 by Admin]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 25/02/2006 alle 14:31
We, ma anche ProfRoubaix è un professorone??? Qui, fra prof di Venezia, di Pavia, giornalisti, professionisti della bicicletta, io che sono un semplice studentello mi sento un po' uno sfigato...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 25/02/2006 alle 14:33
Originariamente inviato da PREBOIS
Grazie per la pubblicità al mio libro quasi esaurito. "Il mio Danubio" è stato recensito su Repubblica dal mitico Michele Serra che non la pensa proprio come te caro Davide. E Io, tenderei a dargli più credito che a te.


Boff, si vede che il peggio sta nell'incipit, veramente mediocre.
Un domani, se qualcuno mi presterà il tuo libro, comincerò a leggerlo dalla seconda pagina e potrei ricavarne un'impressione migliore.
In fondo un libro non si giudica dalla prima pagina, seppure mediocre, e in fondo io giudicavo la prosa della prima pagina del tuo libro, mortalmente mediocre.

La recensione, la trovi su Internet poiché cerchi tutto su di me (a quando le mie ex-ragazze?).


Tutto? Ma no, che dici, ho digitato il tuo nome e ho leggiucchiato qua e la, mica ho cercato tutto, scherzi?

Sembri soffrire di afasia, problemi di communicazione.


Anche tu soffri di problemi di comunicazione, visto che eviti tutte le domande che ti sono state poste. Evidentemente non sai come rispondere.

Non a caso hai raggiunto con affanno il livello prestigioso "Moreno Argentin" cioè di un corridore che faticava a mettere assieme due pensieri coerenti e risultavq eminamente antipatico.


Non capisco perchè dovrei difendere Argentin, non ci penso proprio, mi sa che stai prendendo una cantonata notevole.
Guido Legnante? Condivido l'opinione del professore, la tua intervista a Squinzi è banalotta, sembra un panegirico dedicato ad un uomo di potere, assai vicina alle interviste che piacciono tanto al nostro "amatissimo" presidente del consiglio, sua Emittenza il Cav. S.B.
A proposito, noto che Giorgio Squinpei si è dato al calcio.
Il cerchio è chiuso.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 25/02/2006 alle 14:37
Per Admin: il sottoscritto è persona particolarmente sensibile ed è rimasto colpito dall'insulto del Prébois, che sostanzialmente mi giudicava degno del livello Argentin.
Quand'è che funzionerà il contatore? Quando ripristinerete il livello "eternamente Bottecchia"?
Scherzo, ragazzi, scherzo, buona giornata

 

[Modificato il 25/02/2006 alle 14:40 by aranciata_bottecchia]

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1409
Registrato: Nov 2004

  postato il 25/02/2006 alle 15:57
Prébois,

in 5 posts sei riuscito a insultare un po' tutti qui nel forum. Ti faccio una sola domanda: ma non ti vergogni?

Sinceramente, per quanto mi riguarda, sei una grossa delusione. Ero convinto che i giornalisti di Le Monde fossero gente di ben altro spessore. Evidentemente mi sbagliavo. Chissà, visto che lo sport é proprio l'ultima delle preoccupazioni di quel quotidiano, probabilmente non stanno troppo a preoccuparsi delle qualità dei giornalisti che lavorano in quel settore.

Ad ogni modo, quando avrai finito di contemplare il tuo ombelico, cerca di dare una risposta alle domande che ti vengono poste. Un minimo di buona creanza non guasta mai, anche per tipi pieni di sé stessi come sei tu.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 25/02/2006 alle 16:06
Scusate ma siamo sicuri che Prebois sia veramente chi dice di essere?
Se fosse così sarei veramente stupito che un giornale importante come Le Monde possa avere collaboratori di questo livello.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 25/02/2006 alle 16:15
Originariamente inviato da Ottavio

Scusate ma siamo sicuri che Prebois sia veramente chi dice di essere?
Se fosse così sarei veramente stupito che un giornale importante come Le Monde possa avere collaboratori di questo livello.


In effetti hai ragione, non ci avevo pensato ma l'episodio avrebbe dovuto suscitare sin da subito questa domanda.
Può essere che si tratti di un collaboratore esterno.
Questa comunque è la pagina telematica di Le Monde dedicata allo sport:

http://www.lemonde.fr/web/sequence/0,2-3242,1-0,0.html

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 25/02/2006 alle 19:01
In effetti rimango sbalordita,mi chiedo in base a quale arroganza profonda si possa entrare in un forum per insultare chiunque, i ciclisti per il doping e addirittura uno perché non intelligente ( ma stiamo scherzando?), i partecipanti al forum, chiunque.
Il libro per caso è tratto dagli articoli di Repubblica sul viaggio suo e di Rumiz? Gli articoli non erano male, ma certo c’è da chiedersi se non sia un atteggiamento schizofrenico, giornalista da una parte , insultatore da forum dall’altra.
Non posso dire come Davide di essere particolarmente sensibile agli insulti perché il forum della Fondazione è un’arena per tori scatenati, ma stupita sì, vuol dire che la diffamazione in Italia non c’è più? Boh…
Qua basta fare un nome ( soprattutto se anche lontanamente legato alla Lampre) e Prebois parte a testa bassa. Adesso me ne invento uno: Prebois, a me piace un giovane ciclista che si chiama Giovannino Carlotto, stamattina è passato davanti alla sede della Lampre perché ha sbagliato strada. Che dice è dopato? Andrà sul Serra pure lui? O magari da quel medico di cui parla con allusioni sorprendenti?
Delle sue ex ragazze, invece, ci parli direttamente lei, non ci faccia sforzare su internet, non abbiamo tempo, dobbiamo leggere tutti gli insulti che lei dispensa nei suoi post.
Solo tre domande:
- quando stava alla Lampre ( ho capito male quello che ha scritto o pure lei s’è dopato là?), non poteva spendere un po’ di tempo a parlare con i corridori dei danni alla salute che arreca il doping? Si doveva riservare tutto per il forum di cicloweb?
- - Squinzi: come mai tanti ciclisti , negli anni, delle sue squadre sono incappati in vicende di doping ( inchieste giudiziarie ecc. da Tonkov a Axel mercKx) e lui non si accorgeva mai di nulla fino a che non gli facevano notare qualcosa i giudici? Come mai ha scoperto che Pantani era dopato solo dopo che , alla fine del Tour 1998, disse di no alla sua proposta di correre per la Mapei?
- Come mai se ai calciatori il doping non serve , le squadre hanno farmacie negli spogliatoi? Sono tutti scemi? E come mai, invece, nel ciclismo dove il doping trasforma Ronzinante in Pegaso, ciclisti che hanno abbondato in tutti i doping possibili ( Manzano, quello che ha scritto il diario del dopato pubblicato da Repubblica ecc.), anche dopo il bacio del principe- doping, sono rimasti rospi che non vincono nulla e non si sono trasformati in trionfanti principesse?


 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 25/02/2006 alle 23:14
caro prebois,
innanzitutto non ti darò la soddisfazione di conoscere il mio nome, dal momento che sul web potresti trovare molti riferimenti.
una delle caratteristiche del forum è che il nickname è un paravento ed una maschera, ma non per nascondere la propria identità, ma per dare più forza alle proprie idee e proprie opinioni.
non conta chi si è, ma che cosa si scrive: prof roubaix non è il professore , zillo non è lo studente, ma sono solo quello che scrivono,le opinioni , le esperienze ed il background che trasmettono.. non conta chi lo scrive , ma cosa e come si scrive.
è la forza delle idee, non di chi sei e cosa rappresenti.
non importa se tu sei un giornalista di le monde( ammesso che tu lo sia veramente,ma non me ne puù fregare molto), importa quello che tu scrivi.
se tu scrivi cose interessanti, magari anche discutibili, noi ti rispondiamo, se tu lanci insinuazioni a casaccio, parli forte solo del fatto di essere un giornalista ex addetto stampa di un team pro, se tu offendi gratuitamente e addirittura insulti, bene, tu hai solo il mio disprezzo, perchè dimostri di essere una persona piccola, molto piccola.
qui claudiodance è importante perchè è un poeta ed un conoscitore di ciclismo, non perchè è un bravo architetto.
qui tu puoi essere ascoltato e discusso se scrivi cose interessanti e meritevoli di essere discusse, non perchè sei un gionalista di le monde un tempo insider del ciclismo.
arancia mi rimprovera di essere troppo moderato, ma io aspetto che tu ti snebbi e scenda sul piano delle idee e delle risposte alle domande che ti vengono fatte.
se resti sul piano degli insulti e delle offese , certo troverai pane per i tuoi denti e poi sarai dimenticato come tutti i mediocri provocatori che si sono affacciati su questo forum. giornalisti di le monde (che aspirano a comparsate in tv, magari al processo di biscardi...) o sciancafrittate qualunque , non fa differenza.

alcune precisazioni: la mononucleosi non è più frequente in modo significativo in chi subisce trasfusioni.
se si tratta di autotrasfusioni dopo predeposito non c'è ragione se non una teorica (ad arrampicarsi sui vetri) momentanea modesta diminuzione delle difese immunitarie che potrebbe rendere il soggetto più soggetto alle infezioni, ma questo è irrilevante in atleti di vertice che come abbondantemente conosciuto hanno ben altre ragioni di un possibile assetto immunitario alterato.
in caso invece di trasfusioni da altri soggetti, le malattie trasmissibili , dall' aids all' epatite c e b, sono ben altre ed il ricorso a sangue non testato non esiste proprio. i donatori fanno anche il mono-test (screening per la mononucleosi, e anche si trattasse di sangue clandestino, penso che sarebbero abbastanza furbi da ricorrere a donatori sicuri..

per quanto riguarda la possibile miocardite di bortolami (che ha avuto una bimba da pochissimo e a cui faccio i miei complimenti ed auguri)è vero che l' uso degli steroidi anabolizzanti è una possibile causa favorente, ma in un cuore di atleta l' insorgere di una miocardite può dipendere da molte cause.

vorrei inoltre suggerire al caro guillaume di guardarsi le foto dei calciatori di oggi e confrontarle con quelle di ieri, che so totti o del piero con platini, un qualunque stopper di oggi con tresor, un qualunque centravanti con gerd muller o uwe seeler..
davvero , caro prebois, credi che la definizione muscolare dei calciatori di oggi, anche nel tronco, sia solo frutto dei progressi degli allenamenti, davvero credi che sia solo merito di tecnogym e delle sue macchine?
devi essere davvero un giornalista poco documentato se pensi che l' elevazione di puliciclone , che oggi non beccherebbe una palla di testa su corner manco in serie b, fosse così scarsa solo perchè si allenava male.
e credi davvero che l' aggressivita' esasperata dei calciatori in campo, il cui comportamento è peggiorato in maniera drammatica negli ultimi anni, sia da mettere in relazione solo al presunto aumento della pressione?
guillaume, leggiti i bugiardini degli steroidi e i loro effetti collaterali e magari ti scappa uno sgub, uno vero , non l' intervista fotocopia a quell' anima candida di squinzi...
a sempre a proposito di steroidi, controlla anche l' incidenza di problemi cardiaci, tipo infarti nei calciatori e vedrai che non è differente da quella dei ciclisti.

basta pestare sui pedali, per questo quelli come me e te finiscono la marmotte....come, oro, argento o bronzo?
invece per scrivere su un forum come questo non basta pestare sui tasti ed essere messie' prebois, prima bisogna documentarsi e riflettere...
ciao
mestatore

ps: poi, permettimi una battuta, visto che si inizia sempre con il kenacort (anche gaumont iniziò così, secondo le sue dichiarazioni) attento......


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 25/02/2006 alle 23:35
Originariamente inviato da 53.11


Quello che volevo invece sottolineare quotando mestatore, è l'unica cosa della quale non sono daccordo:
"la tua inchiesta su di luca era interessante e personalmente non mi fa piacere il legame tra il killer ed un personaggio chiaccherato e discusso come santuccione."

Ma in questo paese, non si è innocenti fino a prova contraria???!!!
So che il dott. Santuccione ha due figli che corrono tra i dilettanti, e leggere queste " accuse " al genitore, non credo possano far piacere, insomma, dalle nostre parti c'è un proverbio: la lingua non ha ossa, ma è in grado di romperle le ossa.
Dunque ripeto, si è o no innocenti fino a prova contraria?
o Mi sono perso la Condanna di Carlo Santuccione per il reato di somministrazione di prodotti dopanti?
Se è così chiedo scusa e faccio ammenda, è slo che a me non risulta, e se uno non viene condannato, come lo si può giudicare una persona sui pregiudizi, sulle chiacchiere???




vorrei sottolineare, che anche se è tuo compaesano, anche se ha 2 figli, il dr santuccione compare in più di una inchiesta sul doping, come pubblicato da molti quotidiani nazionali, e quindi definirlo personaggio discutibile e chiaccherato non è un offesa gratuita ma solo una opinione, indipendentemente dalla conclusione delle inchieste tuttora in corso e in cui mi risulta, ma potrei ricordare male, che il dr santuccione è pesantemente coinvolto.
nello stesso dossier donati (vatti a rileggere le conclusioni, se vuoi), riportato da arancia nel thread su cecchini, il dr santuccione è citato e non in maniera lusinghiera.
pertanto non ritengo di avere rotto le ossa a nessuno , tantomeno ai figli di santuccione, che avendo la maggiore età (sono dilettanti) e frequentando lo stesso ambiente del padre saranno certamente in grado di valutare per bene le cose e si saranno fatti una loro idea che, indipendentemente da quale sia, rispetto profondamente.

ribadisco che definire discutibile o se preferisci discusso un personaggio con una storia come quella di santuccione non sia una calunnia, ma una mia opinione basata su molteplici elementi di pubblico dominio.

caro 53.11, se si potesse parlare solo delle sentenze , allora che stai a scrivere su marco pantani?

ciao
mestatore

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 25/02/2006 alle 23:41
Mestatore, il tuo interessantissimo intervento è sprecato come risposta.
Qui siamo alle insinuazioni a casaccio ( ben altro spessore hanno avuto le tue spiegazioni, qualche tempo fa,su diete, doping ormonale, danni al sistema immunitario), siamo a qualche conto da regolare con la Lampre ( penso che sia questo a determinare tanto accanimento verso questa squadra).
Insomma veramente suscita il sarcasmo più che lo stimolo al dibattito.
Anche quello che dici sulla "democraticità élitaria" di internet ( perché non conta chi sei ma la qualità delle opinioni che esprimi) sulla quale ci sarebbe molto da discutere, non avrà risposta diversa da quelle sulla afasia, su " tu non sai chi sono io"," non ho tempo da perdere su internet come voi".

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 25/02/2006 alle 23:45
Originariamente inviato da mestatore

caro 53.11, se si potesse parlare solo delle sentenze , allora che stai a scrivere su marco pantani?

ciao
mestatore



Sermpre assolto, comunque, Marco.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 25/02/2006 alle 23:55
cara maria luisa,
non mi riferivo solo alla giustizia ordinaria, nè, se ricordo correttamente, si è trattato sempre di assoluzioni con formula piena.
se no, non si potrebbe parlare neppure di silvio b., pure lui sempre assolto, più o meno......

riguardo alla democrazia elitaria, internet, etc, non volevo aprire un vaso di pandora, solo mi da troppo fastidio l' arroganza e la maleducazione, ben sottoineate da prof, felice e ottavio che abbraccio assieme a te.
ciao
mesty

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 26/02/2006 alle 00:03
Maria Rita.
Sì Pantani è stato sempre assolto ( dalla giustizia ordinaria) con formula piena : perchè il fatto non è previsto dalla legge come reato.
Cosa diversa dalla prescrizione di Silvio B. o dalle leggi fatte da lui stesso per consentire assoluzione a se stesso.
Certo, con Pantani non si è arrivati alla finezza di assolverlo perché il fatto non sussiste come la Juve, eppure ci si trovava sempre di fronte a valori ematici sballati.
Ma questo attiene a un'altra storia, nel calcio, spiega Prebois, il doping non serve.
Ciao Mestatore, è sempre un piacere leggerti.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Juniores




Posts: 7
Registrato: Feb 2006

  postato il 26/02/2006 alle 00:47

Una delle prime regole del giornalismo è di mettersi alla portata del lettore, addattarsi al livello generale insomma. Quando ho visto il roboante titolo dell'intervista a Bennati sulla home: "Aspetto le classiche" (e che sennò, la maturazione delle angurie?)ho capito che con i frequentatori di questo sito dovevo mirare ancora più in basso e cullarvi nella vostra innata mediocrità. Voi, poveri gatti spelacchiati che miagolate sui forum ad ogni ora del giorno e della notte, sempre pronti per un piagnisteo, un insulto gratuito, una lode alla paraculaggine, un peana al dopato.
Non rispondo alle vostre domande perché non volete conoscere le risposte, non volete la verità, volete la vostra verità, quella che a voi si confà.
La home-page di questo sito è un ciarpame di loghetti di marchi del ciclismo, gli interessi vostri non possono cozzare con quelli degli sponsor e quindi guai a toccare la gallina dalle uova d'oro. Io no. Sono stipendiato a prescindere (e vedo che la gelosia sarà l'ultima a morire, certo fra Le Monde e Cicloweb, c'è un abisso), scrivo di uno sport che pratico e conosco molto meglio di voi (ma non si può dire, è politicamente scorretto, è pura boria francese, è scandaloso, ma va là, quaraquaquà, sonore pernacchie all'intruso Prebuà, per carità: ma se fosse vero?).
Mi fate tenerezza nella vostra insconscia paranoia, con i vostri post conditi di nick avvilenti e vigliacchi, di icone puerili, di sterco di cavallo. Chi pubblica inchieste documentate, che non sono mai state oggetto di denunce dagli interessati, per cercare di smuovere le cose, richiamare l'attenzione pubblica a un grave fenomeno di salute, lo pregiudicate con poco senno e raziocinio, perché non volete guardare la realtà, volete continuare a vaneggiare e farneticare di un ciclismo che non c'è. Le Monde è un giornale che non si allinea al conformismo, spara sulla Juve come su Rebellin, sui fondisti come sugli stolti che rifiutano l'evidenza dello sport cancrenato dal doping genetico, dall'emotrasfusione, dalle ripetute fasulle sul Serra, dalle fidanzate che entrano in hotel con la roba per il moroso che fa carriera e si comprerà il Cayenne. Beati quelli che non vedono e credono. Continuate a vedere la pagliuzza nell'occhio del vicino (calcio) e dimenticate la trave che sta nel vostro.
Un peccato esiziale. Continuate pure a innalzare cantici a Di Luca, il Messicano volante, a Damiano Cunego (il bambino prodigio diventato bambino prodigo) il camoscio del Monte Serra, a Ivan Basso, il protetto di Mister 60. Chiudete gli occhi e ubriacatevi di risultati fasulli, di campioni usciti dai laboratori, prendetevela con il calcio e le coscie di Del Piero, con i NAS, con i test antidoping, con Squinzi (che ha dato da mangiare a parecchie persone per un lustro) e soprattutto non mettettevi mai in discussione. Siete sulla via della Verità, integralisti del vuoto pneumatico della vostra religione senza speranza, quella della malafede.
Abbaia pure Bottecchia, sparla pure Grillo, mesta pure mestatore, continuate a impartire lezioni accademiche. Non vi sento né vedo.
Perché siete seriosi e tristi guitti da cabaret, sboccati e palesemente frustrati, senza ribalta per accogliervi. Io vi metterei fra l'uomo cannone e la donna baffuta. Al circo. Prego, dedicatevi con accribia alla vostra critica costruttiva: l'insulto gratuito. Ogni riferimento è formalmente voluto.
Ad maioram.
Anzi, addio.
G.P

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 26/02/2006 alle 00:51
Mamma mia Guglielmo, che brutto trip!

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 26/02/2006 alle 01:04
Prébois, ma tu a Sanremo che ci vai a fare?
Visto ciò che pensi del ciclismo, e ciò che pensi del calcio (la pagliuzza...), perchè non vai al Festival della canzonetta piuttosto che all'arrivo della Classicissima?
Lo dico sinceramente, che ci vai a fare? É uno spettacolo che ti disgusta, e vai a compilare la cronaca del tuo disgusto?
Dì la verità, anche tu gonfi il conto della trattoria, eh?
Sù, confessalo...

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 26/02/2006 alle 01:10
Ciò di cui non ho però compreso la natura sono gli attacchi infantili ad un sito bellissimo come Cicloweb, della cui redazione non fa parte nessuna tra le persone che si sono accapigliate con Prébois nel forum (non ne fanno parte Mestatore nè Grillo, io e ProfRoubaix abbiamo fornito solo alcuni contributi minori rispetto alla mole di quanto pubblicato).
Io ho il sospetto che il delirio di Prébois non sia casuale ma che possieda invece una causale, come non è casuale la sua piaggeria nei confronti di Squinzi.

 

[Modificato il 26/02/2006 alle 01:15 by aranciata_bottecchia]

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gand-Wevelvem




Posts: 76
Registrato: Aug 2005

  postato il 26/02/2006 alle 01:21
Soccia che robina, caro il mio giornalista!!!
Sono d'accordo sul fatto che il ciclismo abbia una trave nell'occhio, ma non mi pare proprio che il calcio abbia una piccola pagliuzza!!
Se è vero che è un giornalista e gli preme la lotta la doping e la salute degli atleti (spero non solo quella dei ciclisti), le suggerisco di fare una bella intervista al riguardo all'allenatore di calcio Zdenek Zeman. Di andare a documentarsi riguardo al processo alla juve e magari a provare a spiegare perchè i giocatori del parma calcio dei tempi di Nevio Scala furono trovati in ritiro precampionato con valori di ematocrito oltre il 60. (queste non vogliono essere provocazioni, ma suggerimenti)

PS Andrei comunque cauto a giudicare il giornalista Prebuà in base a quello che è scritto dall'utente prbuà qui sul forum. Nonostante quello che scrive sui nick fantasiosi, chiunque potrebbe nascondersi dietro al nick prebuà. E poi, se è chi dice di essere, è meglio che faccia poca ironia visto che gli pseudonimi li hanno inventati e utilizzati per primi i giornalisti nei loro giornali.

Occhio utente Prebuà, che hai scritto più messaggi di me, quindi anche tu sei annoverato tra i "mediocri poveri gatti spelacchiati miagolanti"

 

[Modificato il 26/02/2006 alle 01:41 by Norman]


 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 26/02/2006 alle 01:24
Dopo la pattumiera rovesciata maldestramente da Guillaume su Cicloweb (benchè l'ipotesi del mitomane diventa sempre più concreta, difficile credere che un simbolo come Le Monde abbia al soldo un tale sbrodolatore), invito tutti i forumisti a prendere una volta di più coscienza della diversità di Cicloweb e del suo forum, almeno quando si parla di doping.
Per alcuni è un argomento da evitare o da trattare con le pinze (Gazzetta o mensili specializzati), per altri è un'opportunità per agitare, fare clamore e tiratura (vedi La Repubblica, Prébois, Biscardi), per Noi e pochi altri è semplicemente una realtà da analizzare, come abbiamo sempre fatto.
Perchè la nostra libertà sta nell'essere assenti dal libro paga di chi deve nascondere così come da quello di chi deve fare la caccia alle streghe, all'untore ed al capro espiatorio.

 

[Modificato il 26/02/2006 alle 01:26 by aranciata_bottecchia]

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 26/02/2006 alle 08:51
prebois,
qui l' unico che ha preso soldi dal ciclismo dei dopati sei tu (sempre ammesso e non concesso che tu sia chi dici di essere: ho dubbi fortissimi), e , probabilmente il fatto di non prenderli più ti rode non poco.
fai pena, il livore privo di argomenti , non ferisce, al massimo stupisce.
stupisce , perchè se non ti piace cicloweb (e se non ti piace il ciclismo) non si capisce perchè partecipi ad ogni ora del giorno e della notte al nostro miagolare: impiega meglio il tuo tempo.
fai il grande giornalista: documentati.
per quanto mi riguarda non parteciperò più a questo thread, almeno per rispondere alle tue sconcezze
invito tutti a non dare modo a questo squallidone, chiunque egli sia,di ammorbare il forum.
sempre pronto per contro a confrontarmi su topics ciclistici e OT sensati

mestatore

ps: se davvero fai 15.000 km all' anno, che tu possa oggi, domani e pure alla marmotte bucare davanti e dietro, tiè.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1409
Registrato: Nov 2004

  postato il 26/02/2006 alle 09:58
Se volete la mia opinione, l'ultimo post scritto da colui che si fa chiamare Prébois non é scritto da un francese. Nella sua foga di distribuire insulti a destra e a manca ha persino dimenticato di condire il suo scritto con i soliti errori sulle doppie. Persino "soprattutto" é scritto con i 4 t d'obbligo. Ma bravo Guillaume Prébois, adesso che ci hai mostrato quanto sei superiore scrivendo un italiano perfetto, levati di torno e vai fare il tuo mestiere di provocatore altrove.

Oppure rimettiti davanti allo specchio e continua la tua litania "Oh come sono bello! Oh come sono intelligente!". Prova magari a fargli la domanda:

"Specchio, specchio delle mie brame,
chi é il più intelligente del reame?"

Dai, vedrai che ti risponde

"Oh mio padrone, una volta eri tu,
or Aranciata_Bottecchia lo é di più!"

Ciao squallidone, ritorna nella miserabile fogna da cui sei uscito!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 26/02/2006 alle 10:33
Direi che non perderò altro tempo con questa persona.
Le ipotesi sono due : la prima è che non sia Prebois ma uno qualsiasi che si mette questo nick , la seconda che, invece, sia davvero Prebois.
Nell'incertezza parto dalla seconda ipotesi ( la prima è troppo banale) :L'’ignoranza compiaciuta di sé e la fanciullesca, ancora incredula gioia da parvenu che prova per la posizione , da lui ritenuta invidiabile, di giornalista di Le Monde, non gli fanno capire che l’invidia, oltre a non essere un sentimento universale come crede lui ( una immaginazione proiettiva , evidentemente) è anche il sentimento più sprecato al mondo.
Quando perdo tempo con persone così ( mi capita spesso) ho sempre rimorsi: ho migliaia di libri da leggere e spreco tempo prezioso , tanto ci sarà sempre, parafrasando Guccini, un musico fallito, un pio, un teorete, un Prebuà e un prete a sparare caz……..
Anche lui,comunque, spreca il suo tempo a miagolare , da quando, inopinatamente, è apparso su questo forum, ha risposto frequentemente ed ha trovato altro tempo per mandarmi due e mail......e qui mi sorge qualche dubbio, in genere i giornalisti hanno la loro casella di posta con l'indirizzo del giornale: lui no, o ,almeno, non scrive da lì.
Comunque, davvero, anch'io non partecipo più a questo thread ( almeno per rispondere a lui).

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 26/02/2006 alle 12:01
Nemmeno io darò spago all'imbrattatore mascherato, particolarmente dopo che, rifiutandosi di argomentare le proprie affermazioni, ha preferito adagiarsi nella pratica che imputava ad altri: l'insulto libero e immotivato.

Alcune considerazioni sul tema doping:
Non c'è mai stata un'età dell'oro, un'epoca dove questo fenomeno fosse estraneo al ciclismo, anzi si può affermare tranquillamente che il ciclismo nasce connaturato all'uso di sostanze chimiche.
Per l'occidente l'ottocento è stato il secolo dell'ingenua scoperta delle droghe, si pensi solamente ai paradisi artificiali descritti da Baudelaire, ma già al tramonto del secolo vecchio ed all'alba di quello nuovo l'affermarsi progressivo del sapere scientifico e della tecnologia meccanica ispirava movimenti culturali come il futurismo, ecco dunque che l'uomo stesso, corpo e anima, viene interpretato come una macchina, migliorabile dunque attraverso l'assistenza della scienza, pronta alla sfida contro l'impossibile.
Il ciclismo non nasce certo con le corsette di 100 kilometri, il ciclismo nasce con le sfide titaniche tipiche di quell'epoca: il ciclista che sfida la locomotiva, il ciclista che sfida il cavallo, il ciclista che sfida il sonno e la stanchezza nelle frequenti 24 ore su pista (il Bol d'or...), il ciclista che si avventura in corse pazzesche come la Paris-Brest-Paris di 1200km, o la più digeribile Bordeaux-Paris di soli 600km, per non parlare dei raid tipo Parigi-Pechino.
Queste sfide erano sempre accompagnate dalle anfetamine (per fare un esempio, negli Stati Uniti il consumo di cocaina e derivati della coca fu vietato attorno al 1907 se non sbaglio, quando anche la Coca Cola dovette escludere questo ingrediente dalla sua ricetta).
La nascita del ciclismo non considera la chimica come un'ingerenza, la sente connaturata agli obbiettivi che si pone, il progresso, inteso letteralmente come un "andare oltre", "oltrepassare", con evidentente riferimento ai "limiti conosciuti".
Del resto, finchè disponibili, anfetamine e stimolanti furono largamente impiegati anche durante la grande guerra, diffondendosi nella società, particolarmente quella urbana, ben oltre a quanto siamo comunemente disposti a credere.
Fino all'introduzione dei primi controlli anti-doping, 1966 se non sbaglio, il rapporto tra doping e ciclismo fu siamese, come largamente testimoniato da leggende come Henry Pelissier o Fausto Coppi, o anche Malabrocca, a pieno titolo leggenda pure lui.
Nessuno sia autorizzato a ritenere che nel calcio accadesse qualcosa di differente, direi che il mondiale del 1954 ha molte cose da raccontare.

Sfatiamo dunque una falsa leggenda: quando Gasparri di Alleanza Nazionale, con il cadavere di Pantani ancora caldo, sosteneva che ai propri figli non avrebbe mai parlato del Pirata come un esempio di eroe sportivo, come invece avrebbe potuto fare con Bartali e Coppi, commetteva un errore di valutazione storica tipico di chi la storia non la conosce, essendo però agile nell'uso degli strumenti di quella propaganda politica che fa leva sull'immaginario collettivo.
Nè ci si faccia ingannare dalle metodiche dell'alterazione dei risultati tipiche del doping di cinquant'anni fa rispetto a quello odierno, si finirebbe per distogliere l'attenzione dal vero fulcro dell'argomento: la volontà dell'atleta di migliorare la propria prestazione attraverso quanto offre la scienza in una determinata parentesi storica, ovvero "il meglio dell'offerta chimico-farmaceutica presente sul mercato".

Per tirare le somme: se il ciclismo nasce gemellato con il doping, il doping stesso deve essere oggi accettato?
Accettarlo significherebbe ammettere che dalla fine dell'ottocento ad oggi la nostra cultura è rimasta al palo.
Tuttavia è doveroso sapere che un'età dell'oro nel ciclismo non è mai esistita, ed è doveroso sapere che la propensione al doping è nello sport una sorta di "peccato originale", un istinto, una pulsione inconscia, una propensione latente.
Chi si straccia le vesti, è un cretino.

 

[Modificato il 26/02/2006 alle 12:04 by aranciata_bottecchia]

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 26/02/2006 alle 12:18
Altra considerazione: come già a fatto notare Maria Rita, accusare l'ambiente del ciclismo (o di qualsiasi altro sport) di essere permeato dal doping, e condurre parallelamente un procedimento di criminalizzazione degli atleti il cui nome finisce nelle cronache stampate, è la corrispondenza del rito della "berlina" tanto in voga nel medioevo.
Chi accetterà che la propensione al doping è un istinto connaturato all'atleta, capirà immediatamente che la soluzione del problema (laddove il problema non viene insabbiato, come accade al contrario nel calcio), non potrà mai passare attraverso il massacro mediatico di un individuo calato in una realtà omogenea (assai differente è il caso Armstrong).
La persona con gli occhi aperti capirà immediatamente che questo stesso gioco al massacro si presta ad essere strumentalizzato con precise finalità.

Dimenticavo: ieri nella trasmissione Dribbling veniva intervistato il Dr. Capua che presiede la Commissione Antidoping della FIGC.
Capua ha sostenuto che oggi la Wada ha reso obbligatori i controlli ematici, esami che nel calcio furono introdotti tre anni fa, stante a significare che la lotta al doping nel calcio italiano è all'avanguardia, stante a significare che nel calcio italiano certe cose non si possono più fare da tempo.
Sono sicuro che non servono commenti, talmente fuorvianti e volutamente incomplete sono le affermazioni di Capua.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 26/02/2006 alle 12:19
tutto vero davide, ricordo solo, non certo a te, che lo sai benissimo, che le conseguenze del doping ormonale sulla salute dei ragazzi sono ben differenti rispetto all' abuso di stimolanti ante anni 80/90.
questo per me, oltre al fatto che tale tipo di doping ha alterato i risultati delle corse in misura ben maggiore rispetto agli anni precedenti, sembra il punto chiave, la trincea che non si deve abbandonare.

di queste cose si è già parlato nei molti thread citati da web e non mi sembra un argomento su cui, ad oggi, possiamo dire qualcosa di diverso.
per tutti , valga il mitico post di morris "un file sul doping...vecchio di 3 anni"
ciao
mesty

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 26/02/2006 alle 12:39
Altra considerazione: la salute.
La lotta al doping nasce come immediata reazione per prevenire i danni derivati dall'abuso di sostanze chimico-farmaceutiche, deduzione facile e rapida constatando la vicinanza tra il caso Simpson e l'introduzione dei primi controlli.
Tuttavia non dobbiamo farci ingannare dall'ipocrita compassione di giornalisti perbenisti, che si fanno paladini della salute e poi si vantano di essere arrivati tra i primi 400 nella gran fondo La Marmotte, giacchè proprio la marea dei cicloamatori costituisce il principale mercato di sostanze dopanti.
Chi veramente avesse a cuore la salute pubblica pretenderebbe una rigida regolamentazione di questo fenomeno, che comprende numeri del tutto estranei al ciclismo professionistico.
A proposito, qualcuno sa chi ha vinto l'ultima edizione della Marmotte?

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 26/02/2006 alle 12:59
Originariamente inviato da mestatore
tutto vero davide, ricordo solo, non certo a te, che lo sai benissimo, che le conseguenze del doping ormonale sulla salute dei ragazzi sono ben differenti rispetto all' abuso di stimolanti ante anni 80/90.
questo per me, oltre al fatto che tale tipo di doping ha alterato i risultati delle corse in misura ben maggiore rispetto agli anni precedenti, sembra il punto chiave, la trincea che non si deve abbandonare.

di queste cose si è già parlato nei molti thread citati da web e non mi sembra un argomento su cui, ad oggi, possiamo dire qualcosa di diverso.
per tutti , valga il mitico post di morris "un file sul doping...vecchio di 3 anni"
ciao
mesty


Mesty, sfondi una porta aperta, ma sono sicuro che hai capito anche tu che la figura dell'atleta di ieri e quella dell'atleta di oggi hanno precise radici comuni, ad essere cambiato è il contesto.
Trovo perciò ridicolo sentire qualcuno che parla di un "ciclismo che è diventato marcio".
L'alterazione delle prestazioni: non maggiore, diversa direi.
Gli stimolanti aumentavano la distanza tra Anquetil e un gregario, gli ormoni invece la ridurrebbero, semmai sono le "tecnologie esclusive o i permessi esclusivi" a stravolgere completamente i valori di base.
Sulla salute dei corridori, sfondi una porta aperta, io ne ho scritto spesso, soprattutto nei thread dedicati al dilettantismo.
Vanno però fatti due appunti:
1) La volontà di circoscrivere il fenomeno è assente, dal momento che i frequenti decessi avvenuti in uno sport rilevante come il calcio non hanno innescato nessuna reazione preoccupata da parte delle istituzioni; dunque l'attacco al ciclismo non ha per obbiettivo la salute degli atleti.
Nemmeno le inchieste dei giornalisti d'assalto hanno mai portato alcun contributo a questa lotta, quasi sempre a ruota della magistratura, quasi sempre dediti al terrorismo più che all'informazione culturale.
2)facciamo chiarezza sui numeri: ogni giorno in Italia muoiono circa 23 persone in incidenti stradali; non so quanti siano i decessi legati a problemi come l'inquinamento, il tabacco o un'alimentazione fitta di mefitici grassi idrogenati, saccarosio, sali nitrati, colesterolo e olii vegetali cotti a temperature che li trasformano in sostanze tossiche.

Ciao Carissimo.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 26/02/2006 alle 13:09
aranciata,
spero che tu non voglia sostenere che i primi 400 alla marmotte, vinta dall' ex pro negrini (carriera insignificante la sua tra i grandi)siano tutti dopati.
alla marmotte tra il primo ed il 10° i distacchi si misurano con la clessidra e di lì in giù è ancora peggio.
poi che il doping sia diffuso anche tra gli amatori questo è vero, ma , nella maggior parte dei casi, esclusi gli atleti di vertice, non si ricorre al doping ormonale quello vero, quello cattivo.
qualche cosa in più viene fatto con gli steroidi, il famoso kenacort, con cicli fai da te, un po' come nelle palestre, ma , comunque , a mio giudizio, al di là dei luoghi comuni, siamo lontani dalle esasperazioni dei pro.
certo, ci si deve chiedere quale cultura spinga un 40enne a farsi di corticoidi e /o più spesso caffeina e stimolanti vari per fare 10° al trofeo del carciofo di val pisello di sotto o 401° alla marmotte, o perchè un padre imbottisca di creatina ed aminoacidi il figlio che pedala nella agnus dei qui tollis peccata mundi bar commercio roccacannuccia o crossa nei campi di grano calciando per la dinamo vattelapesca....ma questo è un altro discorso , anche se ben si raccorda con quelli iniziati.
a me fa anche male vedere, che tra gli amatori, chi vince, chi progredisce nel suo piccolo, viene immediatamente etichettato come dopato , senza riconoscere che nello sport a volte c'è anche chi si allena di più e meglio, chi ha una genetica migliore...
ciao
mesty

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 26/02/2006 alle 13:16
Mesty, io non affermo proprio nulla, mi limito a tenere a memoria i sequestri di materiale effettuati dalle forze dell'ordine nell'ambiente dei cicloamatori, dei bodybuilders etc etc
Se poi mi dici che quel materiale (gh, testosterone, epo etc etc) serviva per esibirsi tra le mura domestiche o su una cyclette, ti do piena ragione.
Ma è così?
A proposito, il 20% dei farmaci che circolano in Europa provengono da industrie clandestine (Cina, India, est Europa etc etc) che li fabbricano in barba ai detentori dei brevetti.

 

[Modificato il 26/02/2006 alle 13:22 by aranciata_bottecchia]

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 66
Registrato: Feb 2005

  postato il 26/02/2006 alle 14:51
Mi voglio dimenticare dello squallido Pebuà: mi sono firmato nome e cognome, come voleva lui, l'ho invitato a rispondere gentilmente alle nostre domande che non erano affatto offensive, solo lo sono divenute dopo per reazione ai sui insulsi insulti, e udite udite, cosa devo poi leggere? Che noi rimaniamo aggrappati alla "gallina dalle uova d'oro" e lecchiamo il fondoschiena degli sponsor, e abbiamo sempre "una peana per il dopato"? E che ci guadagnamo? Una bella Guinness scura alla spina?
Ma non eri proprio tu, prebuà, a guadagnarci, scrivendo le imprese eroiche di atleti divenuti ormai (IN TUTTI GLI SPORT) macchine tecno-farmacologiche per far soldi?
E allora perchè prebuà sputa sul piatto dove mangia? Io penso che sia davvero lui, e che su quel piatto non può più mangiare, perchè è stato tristemente buttato fuori da quell'ambiente, così come dalla Lampre, e se per caso fa l'errore di dar retta a Felice, e si guarda davvero allo specchio, capisce di essere un povero fallito che si è ridotto a spippolare febbrilmente sulla tastiera, ricurvo sul suo balbuziente PC, a chattare nei forum di ciclismo ove riversa la sua putrida sabbiaccia biliare.
Il prossimo passo sarà scrivere sui muri, coraggio prebuà, una volta raggiunto il fondo, hai continuato a scavare, non si finisce mai di percipitare, buona discesa "a uovo" come la tua testa, devastata dal Kenacort che ti facevi allegramente iniettare nelle chiappe dai sanitari dela Lampre, e che ora, iracondo, deprechi.

 

____________________
Credo di essere uscito di testa quando sono nato.
D'altronde, quando si nasce ci sono solo due possibilità: o si esce di testa, o si esce di piedi (se si esce, ovvio).

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 26/02/2006 alle 16:11
premetto che non sono nessuno...
sono uno stupido appassionato di ciclismo, che conosce pochissimo dell'ambiente, che ha corso poco e male, ma a cui pedalare e veder pedalare piace.
Premetto, sarò in controdenza, che sono d'accordo con gli interventi fatti dai NAS (ma perchè prendersela con loro poi? ) a "rovinare" le corse, perchè è più gisto rovinare una corsa che la vita di molti corridori, ma sarebbe ancora più bello se gente come Santuccione, ferrari & co. andasse subito in carcere. Ebbene, questo sarebbe più utile di rovinare una corsa, che certo è comunque più utile di lasciare la possibilità di questi corridori di bombardarsi.
Sarò in controtendenza, ma sono convinto che il doping è un male che vada estirpato con tolleranza zero, senza guardare in faccia a nessuno, corridori e team manager compresi.
Così sarei felice anche se i primi 10 al giro venissero squalifcati per doping e vincesse il Giro Emanuele Sella (è un'evenutalità improbabile, ma mettiamola) perchè significa che in questa terra una giustizia c'è.
E premetto che amo la francia e che odio i francesi, come non sopporto gli Svizzeri, per miei motivi puramente personali che non c'entrano molto nè con lei nè col ciclismo (Quindi eviterò di parlare della situazione del movimento francese e del misterioso motivo per cui ci sono 5 squadre francesi nel pro tour, di cui una, la boygues, che non meriterebbe di correre nemmeno nel continental, lo farò in un altro topic). E allora potrei riempirla di insulti tipo mangiaranocchie ecc...ma non lo faccio, chessò, forse perchè il mio Nick non è avvilente e vigliacco, è solo una citazione a un gruppo musicale italiano, forse perchè ho capito che il suo gioco è un gioco al ribasso, a farci arrabbiare, a riempirle di insulti per inquinare il nome del sito.
Ebbene, cicloweb non è Le Monde e soprattuto non è come LE MONDE, qui a cicloweb non lavorano giornalisti veri, ma solo appassionati, e soprattuto lavorano gratis.Per questo, non abbiamo alcuna invidia di Le Monde, che deve essere ridotto peggio dei giornali italiani se fa scrivere gento come lei. Lei(la maiuscola è puramente grammaticale), signor Prebois, è stato pagato per dire che il gruppo correva a 54km/h per vento a favore, è stato pagato per tacere le schifezze della Lampre, e se ne gloria pure? e lei, che dimostra di non essere per niente un giornalista professionale, ci vuol venire a dire che il mondo del ciclismo è uno schifo e che questo sito lo è pure, lei che ha dato una grande mano al mondo del ciclismo con le sue ammirabili gesta. Lei non ama questo sport, preferisce il colore dei verdoni.
Quindi lei non ci venga a dire come ci dobbiamo comportare, anzi, lei non ci venga a dire proprio niente: l'unica cosa che doveva dirci era stabilire che lei era un giornalista de le monde e non de "l'equipe". bene, ha fatto bene. ora, qui nessuno lo vuole, e può farci la cortesia di andarsene, dato che non è attratto da questo sito.




 

[Modificato il 26/02/2006 alle 18:07 by Subsonico]

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 26/02/2006 alle 18:03
Davide, mi riesce difficile , leggendo quanto scrivi, capire ( o ricordare) in cosa non andiamo d’accordo noi quando parliamo di doping.
Perché io sottoscrivo completamente quello che dici in questi tuoi interventi.
Anzi, amplierei il discorso.
L’uomo ( non solo il ciclista) è, originariamente, un animale tecnologico. Non potrebbe sopravvivere neanche un minuto se non lo fosse.
Il mito dice che quando si distribuirono i doni, le capacità agli esseri viventi, il compito fu affidato a Epimeteo ( colui che sa dopo) e questi diede agli animali la forza, la velocità, un corpo capace di offendere e difendersi, un ambiente adatto alla vita, per l’uomo non restava niente, erano nudi, indifesi, deboli. Arriva il fratello Prometeo ( colui che sa prima) e, non avendo più nulla da dare agli uomini, ruba il fuoco agli dei ( cioè la tecnica) e la dà agli uomini, subendo per questo orrendi castighi.
Perché la tecnica è pericolosa, oltre che utile, vuole il potenziamento indefinito del proprio potere, tanto che Platone diceva che la tecnica doveva essere diretta dalla tecnica regia ( la politica).
Questo per dire che, essendo il doping uno dei tanti mezzi che l’uomo si è dato da sempre e in tutti gli sport per migliorare le proprie prestazioni, il doping ( come altre tecniche: l’allenamento, il miglioramento dei mezzi e dei materiali, l’alimentazione ecc.) è originario e connaturato all’uomo.
Pare che doping derivi da dope, un’erba che alcune tribù africane usano per danzare più lungamente e meglio.
Per questo io penso che il doping non si elimina dallo sport, non c’è riparo a questo.
Non c’è differenza MORALE fra l’atleta di Olimpia che si riempiva di spezie e l’atleta di domani che farà doping genetico, entrambi fanno il meglio di quanto la tecnica mette a disposizione, e così sarà sempre.
Esattamente come allontaniamo la vecchiaia con vari espedienti ( dal lifting al viagra alle pillole ecc.), nello sport da sempre e per sempre si miglioreranno le prestazioni con tutti i mezzi e quei mezzi saranno sempre più potenti e più capaci di alterare le condizioni di partenza.
Lo sport non è un mondo a parte, non è l’unico luogo dove si può davvero realizzare “la pulizia”.
Sono d’accordo anche sui numeri: il doping è un’emergenza perché anche l’antidoping è un business e un potere politico, come ho già detto si muore molto di più lavorando a porto Marghera.
La via per limitare il doping non è certo quella della criminalizzazione degli atleti, anzi a furia di dire che se uno si dopa diventa un campione, si alimenta il doping.
Perché il vantaggio è immediato e gli svantaggi vaghi, futuri e incerti. E la società della tecnica vive di qui e ora.
Forse si deve davvero fare educazione sui giovani, fino a che però il dopato sarà solo quello beccato o che confessa , nessun atleta potrà mai parlare liberamente di doping. La criminalizzazione spinge all’omertà, se un ragazzo si trova di fronte solo chi lo vuole convincere al doping e chi vuole criminalizzarlo , la partita è persa in partenza.
Infatti dal caso festina in poi, cioè dalla criminalizzazione dell’atleta , il doping non è diminuito per nulla, anzi. A conferma di una strategia sbagliata e innocua per il doping stesso.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Rik Van Looy




Posts: 828
Registrato: Jan 2006

  postato il 26/02/2006 alle 19:53
Originariamente inviato da mestatore

Originariamente inviato da 53.11


Quello che volevo invece sottolineare quotando mestatore, è l'unica cosa della quale non sono daccordo:
"la tua inchiesta su di luca era interessante e personalmente non mi fa piacere il legame tra il killer ed un personaggio chiaccherato e discusso come santuccione."

Ma in questo paese, non si è innocenti fino a prova contraria???!!!
So che il dott. Santuccione ha due figli che corrono tra i dilettanti, e leggere queste " accuse " al genitore, non credo possano far piacere, insomma, dalle nostre parti c'è un proverbio: la lingua non ha ossa, ma è in grado di romperle le ossa.
Dunque ripeto, si è o no innocenti fino a prova contraria?
o Mi sono perso la Condanna di Carlo Santuccione per il reato di somministrazione di prodotti dopanti?
Se è così chiedo scusa e faccio ammenda, è slo che a me non risulta, e se uno non viene condannato, come lo si può giudicare una persona sui pregiudizi, sulle chiacchiere???




vorrei sottolineare, che anche se è tuo compaesano, anche se ha 2 figli, il dr santuccione compare in più di una inchiesta sul doping, come pubblicato da molti quotidiani nazionali, e quindi definirlo personaggio discutibile e chiaccherato non è un offesa gratuita ma solo una opinione, indipendentemente dalla conclusione delle inchieste tuttora in corso e in cui mi risulta, ma potrei ricordare male, che il dr santuccione è pesantemente coinvolto.
nello stesso dossier donati (vatti a rileggere le conclusioni, se vuoi), riportato da arancia nel thread su cecchini, il dr santuccione è citato e non in maniera lusinghiera.
pertanto non ritengo di avere rotto le ossa a nessuno , tantomeno ai figli di santuccione, che avendo la maggiore età (sono dilettanti) e frequentando lo stesso ambiente del padre saranno certamente in grado di valutare per bene le cose e si saranno fatti una loro idea che, indipendentemente da quale sia, rispetto profondamente.

ribadisco che definire discutibile o se preferisci discusso un personaggio con una storia come quella di santuccione non sia una calunnia, ma una mia opinione basata su molteplici elementi di pubblico dominio.

caro 53.11, se si potesse parlare solo delle sentenze , allora che stai a scrivere su marco pantani?

ciao
mestatore


Mestatore, probabilmente ti devo delle scuse, il furore e la rabbia che mi era venuta nell leggere il post di quel giornalista francese ( se è vero che è lui!) mi hanno fatto rispondere impulsivamente anche al tuo post.
IN effetti quello che dici è vero , cioè che Santuccione può essere definito quantomeno un personaggio discutibile viste le inchieste nelle quali è coinvolto.
Però è anche giusto che si è innocenti fino a prova contraria, secondo me.
Vedi, io non sono un tifoso di Danilo Di Luca, l'ho detto, per me il ciclismo vero è finito il 5 giugno 1999, ma è un problema tutto mio.
Il ciclismo oggi lo seguo lo e lo pratico anche molto, ma con una diversa passione, tutto ciò che è successo a Marco non l'ho mai accettato e mai lo accetterò.
Dicevo di Di Luca, non son un suo tifoso, ma la sua esclusione al tour del 2004 mi fece male 2 volte, primo perchè ripensavo a quanto fatto dal tour spudoratamente a Marco, seconodo perchè sapevo quanta sfortunata era stata la stagione per Danilo, e quanto avesse faticato per preparare quel tour, per me fu una schifezza, l'esclusione, perchè può pure essere che Santuccione sia peggio di Conconi, ma io sono fermamente convinto che nessuno può essere condannato prima del tempo.
Mi soino lasciato andare e ti ho risposto male, in effeti tu hai tutte le tue ragionni per pensarla come vuoi e per esternare quello che pensi nel modo civile in cui fai sempre nei tuoi interventi, i figli di Santuccione, in quel momento mi sono venuti in mente, perchè pensavo a quanto dolore hanno provato i famigliari di Marco in 5 anni di gogna mediatica, ho sbagliato lo so, ed in parte il mio errore, forse, è dovuto al fatto di conoscere ( non benissimo) le persone in oggetto.
Riguardo a Marco Pantani, ha già precisato Mariarita, io non devo aggiungere nulla, solo che Marco Pantani, non è mai risultato positivo alle centinaia di controlli antidoping sostenuti in carriera, non si può dire lo stesso per gente come Davids e Stamm, positivi al Nandrolone, altro che pagliuzza, e poi è ovvio che si trova dove si cerca, nel ciclismo i controlli ematici ci sono dal 96 mi sembra, nel calcio sono divenuti obbligatori solo ora...vedremo come andrà....

Mi dilungo ancora un attimo solo per dire una cosa:
Non sono tifoso di Di Luca appunto, e fino a un paio d'anni fa non lo stimavo troppo in quanto troppo sbruffoncello, però qualche giorno fa ho letto una cosa che mi ha fatto molto piacere, su bici sport di gennaio, una piccola frase che me lo fa stimare ancora un pò dippiù, che mi fa anche pensare alla sua inferiore ipocrisia rispetto a tanti altri.
Nell'intervista fattagli a proposito del giro del 2006 danilo dice questa frase:
Le cavalcate solitarie sono meno probabili.Erano pane per i denti di Pantani, ma come lui in giro non se ne vedono.

VERITA' E GIUSTIZIA PER MARCO PANTANI UNA BATTAGLIA DI CIVILTA'.

 

[Modificato il 26/02/2006 alle 19:58 by 53.11]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 66
Registrato: Feb 2005

  postato il 26/02/2006 alle 20:47
Ma se il doping è insito nell'uomo e nella competizione - non solo sportiva, ma di qualsiasi natura, dalla competizione amorosa a quella dei concorsi di bellezza fino alla vita di tutti i giorni - allora non credo che potremo insegnare un bel nulla ai ragazzi, Maria Rita.
Non si può andare contro natura, contro la società che traina verso la perfezione apparente e la valorizza nei confronti dell'imperfezione vera.
La pubblicità della Reanault "Modus" l'avete vista? Una bella ragazza si accorge che il collega che lavora con lei si sta buttando dal 100° piano, lo salva, lo porta in un'altra finestra, lo risbatte fuori chiudendo a chiave (sai, tante volte ci ripensasse), e se ne va felice perchè da quella finestra, schiantandosi, non rovinerà la sua Modus nera nuova di pacca.
Ora, direte voi, c'è ironia in tutto questo. Siamo d'accordo, ma è un'ironia che fa gran presa in una società come la nostra. Egoismo, edonismo, frivolezza e indifferenza totale: c'è la sintesi della nostra società in quello spot.
Se poi è vero ciò che dici (e io lo penso), e cioè che l'antidoping è un business, allora preparati al peggio perchè tra poco, con l'avvento del doping genetico di cui hai giustamente paura, sarà molto più costoso l'antidoping, si farà con le più attrezzate tecnologie di biologia molecolare (le ditte del settore già gongolano), e ci sarà di nuovo da magiare per tutti, alla grande.
E gli atleti? Saranno come al solito quelli che rischieranno di più: la terapia genica utilizza vettori virali per trasferire materiale genetico nell'organismo, e in fase sperimentale (credo 4-5 anni fa) c'è stato un decesso per lo sviluppo di una potente risposta imunitaria scatenata proprio dal vettore virale. Da allora la ricerca in quel settore ha subìto critiche e si è un pò fermata, ma sono problemi che ormai si risolveranno in poco tempo. Allora un possibile scenario fra 10 anni (o pure meno) sarà questo:
prendo l'atleta, gli do il testosterone, non uno qualsiasi ma il mio ricombinante fresco di laboratorio, potentissimo, più resistente al metabolismo del fegato, con un tempo di vita nel sangue bello lungo. Nel frattempo inietto localmente (nelle braccia al pugile e al nuotatore, nelle gambe al ciclista e al calciatore...ecc..) materiale genetico al mio atleta. Cos'è? Mah, nulla di importante, solo il gene del recettore per il testosterone ricombinante che gli ho somministrato prima: grazie a questo gene mutato, il recettore diverrà sensibilissimo al mio testosterone e il mio atleta sarà forte come Furia (il cavallo del west, ndr).
E il rischio di malattie cardiovascolari e oncologico come lo risolviamo? Nessun problema, faremo altre due o tre "instillazioni" di materiale genetico nel cuore, nella prostata, nell'ipofisi e dove vi pare a voi, per ridurre la sensibilità del recettore negli organi dove si rischierebbe un pò troppo.
Scusi Prof, ma tutte queste iniezioni non sarammo mica pericolose? Noooo, cioè, sì, eri allergico, ma poi ho modifcato il tuo sistema immunitario a bella posta, vai tranqui, e non temere i controlli, le mie brave catenelle di DNA dovrebbero essere sicure fino alla fine del Campionato, e poi le sonde molecolari del CONI, si sa, funzionano solo quando "devono", è così da tanti anni, in particolare fu tuttochiaro fin dal lontano 5-6-1999...
Come? Ah, tu fai il Tour, non il Campionato? Beh, si ti ho confuso, torna martedì che si rifà tutto ammodino. Ciao bello, saluta mamma, e falle i miei complimenti: sei forte come un toro! TUTTO MERITO SUO!!!

Buon divertimento a tutti.

 

____________________
Credo di essere uscito di testa quando sono nato.
D'altronde, quando si nasce ci sono solo due possibilità: o si esce di testa, o si esce di piedi (se si esce, ovvio).

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 26/02/2006 alle 21:31
Mi permetto di insistere nel riproporre la questione della pagina precedente: voi sareste assolutamente tranquilli, se aveste un figlio che fa agonismo e sceglie di non doparsi, quando gli fanno l'antidoping ?
La domanda è per tutti, incluso il promotore di questo thread di cui non comprendo l'astio verso alcuni,in particolar modo Di Luca, ma a cui riconosco una combattività insolitamente interessante.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3    4  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.7360280