Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > La vostra soglia e i vostri Watt?
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: La vostra soglia e i vostri Watt?

Livello Gianni Bugno




Posts: 584
Registrato: Jun 2006

  postato il 19/02/2007 alle 16:07
da qualche parte avevo letto che un altro test per ricavare la propria soglia è quello di affrontare una salita con pendenza il più uniforme possibile per 30 minuti.....cercando di dosare lo sforzo e di farla "a tutta" senza concedersi pause nei 30 minuti.

La frequenza cardiaca media per quei 30 minuti dovrebbe essere molto vicina alla soglia...

Che dite può essere veritiero un test di questo tipo?

 

____________________
oltre la cima

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/02/2007 alle 16:09
Secondo me non ne risulta qualcosa di molto veritiero!

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gianni Bugno




Posts: 584
Registrato: Jun 2006

  postato il 19/02/2007 alle 16:45
eccolo, ho trovato il test di cui sopra :

http://freeweb.supereva.com/pianetaciclismo/allepiano2001test.html?p

secondo voi è attendibile?

 

____________________
oltre la cima

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/02/2007 alle 17:30
In base a quel test io quarantenne avrei questi dati:


Recupero sotto i 160 BPM.

Massima media per 25 minuti(in salita all'8% medio e non mi sono ammazzato del tutto) 195 BPM.
Tengo tranquillamente i 170 medi per 4 ore, i 176 medi per 2 ore o i 185 per oltre un'ora.
Tutti dati di uscite fatte da solo.

Omland serve il tuo aiuto!!!!!!!

 

[Modificato il 19/02/2007 alle 17:46 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 393
Registrato: Dec 2006

  postato il 19/02/2007 alle 17:50
ma stress a vedere i risultati, anche senza essere un cardiologo, direi che qualcosa non torna...
non è che forse è sballato il cardio 195 battiti son veramente tanti

 

____________________
Niente fremiti di gioia. Niente ebbrezza della vittoria.
La mèta raggiunta è già superata
Direi quasi un senso di amarezza per il sogno diventato realtà.
Credo che sarebbe molto più bello poter desiderare per tutta la vita qualcosa,
lottare continuamente per raggiungerla e non ottenerla mai...
L'uomo felice non dovrebbe avere più nulla da dire, più nulla da fare.
Per mio conto preferisco una felicità irragiungibile,
sempre vicina e sempre fuggente.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/02/2007 alle 17:59
Originariamente inviato da aerials

ma stress a vedere i risultati, anche senza essere un cardiologo, direi che qualcosa non torna...
non è che forse è sballato il cardio 195 battiti son veramente tanti

Il / I cardio funzionano perfettamente.
Io pedalo tante volte con un dottore che ha la mia età.
Ieri salivamo su una salita di 1.5 Km al 9%.
Lui era a 160 Bpm e io fisso oltre 190, picco di 201 e media finale di 191.
Il Km finale, fatto in 6 minuti, la media e stata 197.
Non ci crederai ma rideva.

Ps: comunque prima o poi vado a farmi una bella visita in quel di Ferrara.

Ps2: a questo link l'immagine del grafico con i BPM medi per ogni uscita e media da aprile a dicembre.
http://img84.imageshack.us/img84/8661/mediapulsazioni2006ld5.jpg
Per vedrla bene clicca sull'immagine dopo everla aperta.

 

[Modificato il 19/02/2007 alle 18:12 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 393
Registrato: Dec 2006

  postato il 19/02/2007 alle 20:32
che dire mi sconcerti, io sono arrivato a 220 ma solo perchè si sommavano i battiti del mio amico

 

____________________
Niente fremiti di gioia. Niente ebbrezza della vittoria.
La mèta raggiunta è già superata
Direi quasi un senso di amarezza per il sogno diventato realtà.
Credo che sarebbe molto più bello poter desiderare per tutta la vita qualcosa,
lottare continuamente per raggiungerla e non ottenerla mai...
L'uomo felice non dovrebbe avere più nulla da dire, più nulla da fare.
Per mio conto preferisco una felicità irragiungibile,
sempre vicina e sempre fuggente.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 21/02/2007 alle 10:27
@Andrea_Web

...in genere quando si fà un test di soglia si appuntano due tempi:

- Uno che indica i minuti del fuori soglia cioè dalla "fc. massima" raggiunta durante il test
alla "fc. di soglia anaerobica". Questo indicatore è importante perchè ci dà un idea del limite
temporale nelle vicinanze del quale la prestazione è inevitabilmente persa.
Ad esempio la mia è di 2 min oltre i 160 bpm nel intorno di questo vado fuori giri e il motore
si spengne.

- Uno che indica i minuti di recupero cioè dalla fc. anaerobica al 60% della stessa.
Ad esempio la mia è di 3 min cioè andando al massimo delle mie prestazioni ho bisogno di 3min per
recuperare e partire di nuovo.

Il primo è un indice prestazionale, il secondo di forma fisica.

Il primo si aumenta con gli specifici nei pressi della fc. anaerobica e fà parte di un
lavoro a stagione iniziata.

Il secondo è legato ad inizio stagione con il periodo di condizionamento-agilità e a stagione
inoltrata come indicatore di attenzione per l'over-training....cioè se ci stai tanto tempo per
arrivare al 60% della tua fc. di soglia anaerobica vuol dire che hai spinto troppo in allenamento.


Per quanto riguarda la cadenza, io credo sia molto riduttivo dire salgo 60 o 70 o 80 o xx rpm.
credo che un valore di eccellenza sia la misura della VAM su una salita media del 5% (salita pedalabile)
di 5-7 km affrontata sui bpm della "fc. di soglia anaerobica".

Con opportuni calcoli sulla VAM e la % di pendenza della salita da affrontare è possibile ricavare
la velocità migliore di ascesa e da lì il rapporto e la cadenza considerando uno sviluppo metrico nn superiore ai 3 metri

 

[Modificato il 21/02/2007 alle 10:29 by itammb]

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 21/02/2007 alle 10:43
Max, sei andato troppo sul "tecnico" e io non ci capisco più na mazza...

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 21/02/2007 alle 13:32
Quando ho un pò di tempo ti faccio un esempio.... cmq credo che il tempo di recupero e il tempo di fuori soglia siano chiari a cosa servono..

 

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 186
Registrato: Feb 2007

  postato il 24/03/2007 alle 18:34
Scusate ma non ho be capito...generalemente per un buon allenamento bisgona rimanere sempre e comunque sotto soglia? poi per migliorarsi cosa bisogna fare rimanere con i battiti il più vicino possibile vicino alla soglia durante l'allenamento? insomma some mi devo comportare?

 

____________________
Filippo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Esordiente




Posts: 3
Registrato: Mar 2007

  postato il 26/03/2007 alle 10:35
Ciao a tutti (è il mio primo post)
approfitto del thread, che ho trovato particolarmente interessante, per aggiungere una domanda che aiuti a chiarire ancora meglio per i non esperti come me.
Con un amico stiamo cercando di capire come si può usare il cardiofrequenzimetro per ottenere i maggiori vantaggi (e i minori svantaggi).
Come lo usereste voi, se doveste fare una cronoscalata di circa 50 minuti, (con pendenza media intorno all'8%) basandovi solo sui dati del cardio (e non sulle sensazioni)? Tra parentesi, è l'unica cronoscalata decente che abbiamo a disposizione nella nostra zona per fare questi test...
Da quel che ho capito finora, mi pare che una cosa abbastanza sensata sia restare il più possibile leggermente sotto soglia, e limitare i fuori-soglia allo stretto necessario, rientrando il più in fretta possibile sotto soglia quando accade; magari andando apposta fuori soglia nell'ultimo chilometro, nel caso in cui sia rimasta benzina... Giusto o sbagliato?
Ovviamente sto semplificando, ho notato stili differenti e personali nell'utilizzo del cardio, oltre a differenze fisiologiche sulla tolleranza ai fuori-soglia prolungati e sulle velocità di recupero... Però credo possa servire a quelli come me a capire meglio.
Ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 26/03/2007 alle 10:38
Teoricamente (secondo me) hai centrato l'obbiettivo.
Più la tua prestazione è corta è più puoi mantenere la tua velocità di crociera vicina alla soglia, mentre in una gf di 200 km devi per forza di cose stare più vicino alla soglia aerobica che a quella anaerobica...altrimenti finisci la benzina e entra in circolo la sabbia (acido lattico) che ti grippa il motore.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 186
Registrato: Feb 2007

  postato il 26/03/2007 alle 10:55
Dai ho capito!
Per un allenamento di fondo è necessario mantenersi vicino alla soglia e non superarla se non per una manciata di minuti...poi quando la preparazione è in uno stato abbastanza avanzato si possono aumentare di poco i fuori soglia per abituare l'organismo a saper gestire i fuori soglia, cioè se non si produce mai acido lattico il nostro corpo non è neanche in grado di smaltirlo. Diciamo che pian piano mi sto facendo un piano di allenamento personalizzato...direi che è necessario limitare i fuori soglia fino a 2000km e poi è possibile passare alla fase 2...voi che ne dite?

 

____________________
Filippo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 26/03/2007 alle 10:57
Io quando faccio lavori di fondo (4-5 ore) non supero nemmeno il medio...

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 186
Registrato: Feb 2007

  postato il 26/03/2007 alle 11:09
Io dopo 5 ore non vedo l'ora di scendere di sella dal male che mi fa il fondo (...) Adesso ho messo su il cardio mi butto sul divano e vediamo la frequenza minima a riposo tra pochi minuti per il risultato!

 

____________________
Filippo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 186
Registrato: Feb 2007

  postato il 26/03/2007 alle 11:21
Sono arrivato a 47 bpm non mi pare male e poi non so se sia il mio minimo assoluto...forse alla mattina presto dovrei stare ancora più basso

 

____________________
Filippo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Esordiente




Posts: 3
Registrato: Mar 2007

  postato il 27/03/2007 alle 10:34
Originariamente inviato da Andrea_Web
Teoricamente (secondo me) hai centrato l'obbiettivo.
Più la tua prestazione è corta è più puoi mantenere la tua velocità di crociera vicina alla soglia, mentre in una gf di 200 km devi per forza di cose stare più vicino alla soglia aerobica che a quella anaerobica...altrimenti finisci la benzina e entra in circolo la sabbia (acido lattico) che ti grippa il motore.


OK, e fin qui dovrebbe trattarsi di "conoscenza base" del cardiofrequenzimetro nel ciclismo.
Mi piace molto la metafora della sabbia, che rende benissimo l'idea a un livello semplice.
Nel caso in cui io sia interessato anche al livello "state-of-the-art" dell'uso del cardio nel ciclismo (soprattutto per condividerlo con altri che si stanno avvicinando alla disciplina), è già passato sul Forum qualche thread del tipo "ciclismo-cardio-faq" che sia sfuggito alla mia ricerca? Oppure c'è qualche link a qualche pagina web ben fatta che puoi segnalarmi sull'argomento?
Mi scuso se vado OT su questo thread, dedicato a "soglia e Watt", ma non me la sento, in quanto nuovo entrato nel Forum, di aprire un nuovo thread dal titolo "ciclismo-cardio-faq", anche se sono convinto che (se avesse seguito) sarebbe maledettamente utile (dato il know-how che circola qui dentro) anche per altri oltre me...
Infatti ho notato che, nel senso comune, ci sono diverse incomprensioni e confusioni sull'argomento (tipo confondere la FC max con la soglia anaerobica, o scambiare le "sparate" del cardio, dovute a interferenze o cattiva conduzione degli elettrodi, con la reale FC max, oppure ancora parlare della FC assoluta di soglia omettendo di quantificarla in percentuale rispetto alla FC max).
Itammb ha fatto un accenno (poi - finora - non approfondito come promesso) ad altri due punti interessanti:
1) il tempo che si può resistere in fuori soglia prima che "la sabbia grippi il motore" (è influenzabile dal "come" si gestisce il fuorisoglia? è variabile in relazione ad altri fattori? anche le semplici opinioni al riguardo sarebbero utilissime) e
2) l'uso del tempo-di-rientro al 60% come indicatore dello stato di forma.

Perchè ritieni che il test di "una mezz'ora al massimo dei giri" non possa essere, almeno un minimo, indicativo della soglia?
Secondo me sarebbe anche interessante sentire come i diversi frequentatori del forum gestiscono i fuorisoglia (penso che ne verrebbero fuori diverse teorie e diversi stili)...

@ FilippoS:
47 bpm a riposo! Credevo che una FC così bassa nel ciclismo la potessero raggiungere solo i pro!
Che tipo di attività sportiva hai praticato (e per quanto tempo) per potenziare tanto il sistema cardiovascolare? Prima di iniziare l'attività sportiva, per caso eri già costituzionalmente bradicardico?

Ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 186
Registrato: Feb 2007

  postato il 27/03/2007 alle 11:55
Originariamente inviato da Val

@ FilippoS:
47 bpm a riposo! Credevo che una FC così bassa nel ciclismo la potessero raggiungere solo i pro!
Che tipo di attività sportiva hai praticato (e per quanto tempo) per potenziare tanto il sistema cardiovascolare? Prima di iniziare l'attività sportiva, per caso eri già costituzionalmente bradicardico?

Ciao


Ciao...non sono certo un professionista..fino ad ora non ho mai fatto piu' di 3000km/anno...In ogni caso sono anni che pratico regolarmente sport, palestra corsa, e bici sempre a livelli amatoriali
Di elettrocardiogrammi non ne ho mai fatti ho fatto solo una visita dal cardiologo per l'idoneita' a far palestra ed ha detto che sono sanissimo tutto qui...In famiglia cmq nessuno ha mai avuto problemi cardiaci...per il resto non so! Vediamo quest'estate, quando avro' un bel po' di km sulle spalle, a quanto arrivo! Cmq molto interessante questa discussione!

 

____________________
Filippo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 27/03/2007 alle 12:00
Originariamente inviato da FilippoS

Ciao...non sono certo un professionista..fino ad ora non ho mai fatto piu' di 3000km/anno...In ogni caso sono anni che pratico regolarmente sport, palestra corsa, e bici sempre a livelli amatoriali
Di elettrocardiogrammi non ne ho mai fatti ho fatto solo una visita dal cardiologo per l'idoneita' a far palestra ed ha detto che sono sanissimo tutto qui...In famiglia cmq nessuno ha mai avuto problemi cardiaci...per il resto non so! Vediamo quest'estate, quando avro' un bel po' di km sulle spalle, a quanto arrivo! Cmq molto interessante questa discussione!


Mai fatto un elettrocardiogramma?
Il tuo cardiologo è un sensitivo?!?!?!
Complimenti, vai da uno veramente bravo...

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 186
Registrato: Feb 2007

  postato il 27/03/2007 alle 12:05
Originariamente inviato da Andrea_Web

Originariamente inviato da FilippoS

Ciao...non sono certo un professionista..fino ad ora non ho mai fatto piu' di 3000km/anno...In ogni caso sono anni che pratico regolarmente sport, palestra corsa, e bici sempre a livelli amatoriali
Di elettrocardiogrammi non ne ho mai fatti ho fatto solo una visita dal cardiologo per l'idoneita' a far palestra ed ha detto che sono sanissimo tutto qui...In famiglia cmq nessuno ha mai avuto problemi cardiaci...per il resto non so! Vediamo quest'estate, quando avro' un bel po' di km sulle spalle, a quanto arrivo! Cmq molto interessante questa discussione!


Mai fatto un elettrocardiogramma?
Il tuo cardiologo è un sensitivo?!?!?!
Complimenti, vai da uno veramente bravo...

No era semplicemente il cardiologo che a va a fare le visite in palestra...praticamente una proforma....che dire rimediero'...

 

____________________
Filippo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Esordiente




Posts: 3
Registrato: Mar 2007

  postato il 27/03/2007 alle 13:32
Originariamente inviato da FilippoS
Ciao...non sono certo un professionista..fino ad ora non ho mai fatto piu' di 3000km/anno...In ogni caso sono anni che pratico regolarmente sport, palestra corsa, e bici sempre a livelli amatoriali
Di elettrocardiogrammi non ne ho mai fatti ho fatto solo una visita dal cardiologo per l'idoneita' a far palestra ed ha detto che sono sanissimo tutto qui...In famiglia cmq nessuno ha mai avuto problemi cardiaci...per il resto non so! Vediamo quest'estate, quando avro' un bel po' di km sulle spalle, a quanto arrivo! Cmq molto interessante questa discussione!

Parlando di "bradicardico" non mi riferivo a problemi cardiaci, ma al fatto di avere una frequenza cardiaca più bassa della media per via di un sistema cardiovascolare più potente per motivi genetici...
Mi chiedevo se sei partito dall'inizio con un cuore già potenziato, oppure se i tuoi parametri inizialmente erano nella media e l'hai potenziato solo con l'allenamento sportivo. In ogni caso sarebbe molto interessante sapere come ti alleni, specialmente mettendolo in relazione con le misure che puoi fare con il cardiofrequenzimetro...
Ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 186
Registrato: Feb 2007

  postato il 27/03/2007 alle 20:05
Originariamente inviato da Val

Originariamente inviato da FilippoS
Ciao...non sono certo un professionista..fino ad ora non ho mai fatto piu' di 3000km/anno...In ogni caso sono anni che pratico regolarmente sport, palestra corsa, e bici sempre a livelli amatoriali
Di elettrocardiogrammi non ne ho mai fatti ho fatto solo una visita dal cardiologo per l'idoneita' a far palestra ed ha detto che sono sanissimo tutto qui...In famiglia cmq nessuno ha mai avuto problemi cardiaci...per il resto non so! Vediamo quest'estate, quando avro' un bel po' di km sulle spalle, a quanto arrivo! Cmq molto interessante questa discussione!

Parlando di "bradicardico" non mi riferivo a problemi cardiaci, ma al fatto di avere una frequenza cardiaca più bassa della media per via di un sistema cardiovascolare più potente per motivi genetici...
Mi chiedevo se sei partito dall'inizio con un cuore già potenziato, oppure se i tuoi parametri inizialmente erano nella media e l'hai potenziato solo con l'allenamento sportivo. In ogni caso sarebbe molto interessante sapere come ti alleni, specialmente mettendolo in relazione con le misure che puoi fare con il cardiofrequenzimetro...
Ciao

Non so dirti con precisione in quanto ho misurato le freq minima solo ieri..cmq da quanto ne so dovrei esser già di mio leggermente bradicardico (misure empiriche fatte tempo fa...)...e penso lo sia anche mio padre, che era un buon sportivo, adesso mi sono fatto una scheda di allenamento, self made, se funziona sarò ben felice di postarla..il tempo da universitario purtroppo è sempre poco..e quello atmosferico certo non aiuta...a pasqua tuttavia si fanno le cose sul serio..speriamo bene! E continuerò a monitorare le freq cardiache!

 

____________________
Filippo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5107129