Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Giro del Veneto 2004
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Giro del Veneto 2004

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 05/11/2006 alle 20:49
Panta,non conosco il modo in cui si comunica in gara,se cioe'ci si possa parlare via auricolare anche tra corridori oppure solo tra ammiraglia e corridore,pero' l'allungo di lanfranchi non duro' km ma si limito' a qualche centinaia di m.
per quanto riguarda bettini ricordati che le sue scelte forse lo hanno portato a perdere certe corse,ma la sua condotta lo ha portato pure a vincere delle corse.e tieni presente che essere "anti" ti porta,alle volte a formulare valutazioni forzate.ciao..

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 05/11/2006 alle 23:17
Originariamente inviato da barrylyndon

Panta,non conosco il modo in cui si comunica in gara,se cioe'ci si possa parlare via auricolare anche tra corridori oppure solo tra ammiraglia e corridore,pero' l'allungo di lanfranchi non duro' km ma si limito' a qualche centinaia di m.
per quanto riguarda bettini ricordati che le sue scelte forse lo hanno portato a perdere certe corse,ma la sua condotta lo ha portato pure a vincere delle corse.e tieni presente che essere "anti" ti porta,alle volte a formulare valutazioni forzate.ciao..


Le radioline funzionano come una "audioconferenza", cioè tutti sentono quello che uno dice e viceversa.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 05/11/2006 alle 23:23
grazie,non lo sapevo.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 05/11/2006 alle 23:39
Originariamente inviato da barrylyndon

grazie,non lo sapevo.


Prego...

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 06/11/2006 alle 07:18
Per barry, non sono anti-Bettini... Mi piace abbastanza!!!! COME TE LO DEVO DIRE???

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 215
Registrato: Apr 2006

  postato il 06/11/2006 alle 09:27
Originariamente inviato da panta2

Originariamente inviato da WilGRILLO!
Che io sia di parte, non lo metto nemmeno in discussione: è vero.

Ma spero di rimanere sempre nel campo dell'oggettività, mai scadere nella soggettività.


Neghi che Bettini sappia leggere bene le corse?

Neghi che sia ben voluto in gruppo?

Neghi che fu penalizzato a Lisbona, perchè nessuno gli tirò la volata?

Pensi che fu Bettini a dire a Lanfranchi di andare a riprendere Simoni? Mi dispiace, questo rimarrà per sempre solo ed esclusivamente un pensiero tuo e di quanti la pensano come te, senza prove e (a mio avviso) senza fondamento.

A distanza di anni, mi sembra di ritrovarmi con il pensiero di Cascata del Toce. Forse agli azzurri (a qualcuno...) non andava bene che Simoni si vestisse di iride, perchè è un corridore che non piace quasi a nessuno (e questo è evidente).

Resta l'errore: sono io il primo a rammaricarmene, nonostante Simoni non mi piaccia per niente.

Ma se a Bettini gli avessero tirato la volata, probabilmente il finale era diverso.


Bettini non sa leggere le corse, ha buttato via almeno 6/7 classiche per questa sua incapacità. Secondo te perchè non gli tirarono la volata a Lisbona? Perchè anche gli stessi azzurri non impazziscono per lui. Poi, ammesso che sia come hai detto tu, cioè che non ordinò a Lanfranchi di tirare, perchè non lo fermò una volta accortosene?



Non confondere l'eccesso di generosità con incapacità di leggere le corse.

Bettini le corse le sa leggere fin troppo bene, altrimenti non avrebbe vinto tutto quello che ha vinto.

E poi non è vero che ha buttato 6/7 corse per non essersi risparmiato, e ti spiego perchè:

Bettini è un corridore che deve agire d'istinto, quando pensa, perde. La prova inconfutabile? Il mondiale di Hamilton 2003. Quando Astarloa partì, se Bettini avesse fatto il Bettini avrebbe ricucito lo strappo, poi magari avrebbe dovuto ricucire su Valverde, che sarebbe partito subito dopo (la Spagna era in superiorità) e avrebbe ricucito anche su Valverde...poi magari andava a finire che vinceva, perchè è comunque il più forte.

Invece, quel giorno Bettini non corse alla Bettini e perse.

Ma se non fosse stato Bettini, credi che un altro ciclista delle sue caratteristiche avrebbe vinto la Sanremo come la vinse o tutte le altre corse che ha vinto?

Bettini le gare le sa leggere molto bene, caro Panta. Capiscimi: è un corridore che è controllato da tutti, tutti sanno che attacca, tutti lo aspettano...e poi vince. Ti rendi conto?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 06/11/2006 alle 10:08
Originariamente inviato da barrylyndon

Originariamente inviato da Frank VDB

Nonostante quell'azione Simoni non ottenne la convocazione al mondiale di Verona, innescando grosse polemiche (andò Garzelli che era chiaramente meno in forma, come dimostrò in gara).


pero' va ricordato che il garzo arrivo' undicesimo nella vuelta,prima di cunego e di tutti gli altri italiani partecipanti al gt spagnola.Tenuto conto che veniva da una corsa di 3 settimane conclusasi con un piazzamento decente,la sua convocazione sembrava logica.che poi abbia deluso parecchio(soprattutto il sottoscritto)e' un fatto.
Quanto a Simoni la sua convocazione non dava grandi garanzie in quanto:
1 in quell'anno era ancora fresca nella memoria collettiva la sua azione nella tappa della Presolana dove infischiandose della maglia rosa Cunego(la seconda punta designata dopo Bettini a VR)attacco' sul Mortirolo,2 il fatto che si sentisse ancora danneggiato dalla "magata" di Lanfranchi a Lisbona poteva indurre a Gibo un'azione vendicativa durante la gara.in questo senso,considerati i rapporti non proprio idilliaci con Cunego,la sua mancata presenza a VR ha una sua logica.


Analisi lucidissima.
Nel mio post non volevo esprimere un mio giudizio sulla faccenda ma riassumere brevemente gli episodi. Anche per me Simoni doveva stare a casa.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 06/11/2006 alle 10:10
Però Amburgo 2004, San Sebastian 2004, Zurigo 2004, Liegi 2005, Mondiale 2005, Amstel 2006, Liegi 2006... Le ha perse per, secondo me, incapacità di leggere le corse E troppa generosità. Ma il bello di Bettini è anche questo, dà sempre spettacolo e a volte vince e a volte perde. C'è da dire che come solo i grandi sanno fare rispetta spesso il pronostico, cioè tutti sono contro di lui, ma vince alla grande lo stesso. Questo è Paolo Bettini...

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 06/11/2006 alle 12:18
caro Panta,ho scoperto che hai l'eta' di mia figlia piu' grande.e siccome lei non fa altro che parlare di atletica ed il ciclismo lo snobba un po',mi fa piacere discutere con te.dunque,non mi riferivo al tuo presunto "antibettinismo", ma al tuo,dichiarato,"antiarmstrongismo".
quanto a Bettini ti dico che: 1 ad amburgo 2004 arrivo' secondo battuto in volata da O'grady,che non e' propriamente uno fermo allo sprint,a s.sebastian commise l'errore(indotto dalla classifica di coppa del mondo),di controllare rebellin mentre dall'altra parte lanciava lo sprint perdiguero(altra "ruotina" veloce),zurigo mi sembra che fu anticipato da flecha,ma non ho visto la corsa e non posso giudicare.tieni presente che questi 3 secondi posti consecutivi,gli permisero di vincere la sua terza coppa del mondo.Liegi 2005 non ho visto grossi errori da parte sua,mondiali 2005 si,certo e l'ho anche rimarcato in un altro thread,e' scattato al penultimo passaggio sullo strappo quand'era in fuga con tre spagnoli,con l'australiano davis e con wegmann e altri corridori belgi,mi sembra,spaccando il plotoncino ben assortito e soprattutto minando le sicurezze di perdiguero e valverde in fuga con lui,causando la crisi di davis(dietro quindi l'australia dopo lo scollinamento riprese a tirare)quindi di fatto la fuga venne spenta quando poteva benissimo arrivare ai piedi dell'ultima salita dove molto probabilmente bettini avrebbe avuto gioco relativamente facile.sulla amstl e la liegi di quest'anno ha forse peccato di generosita',ma il suo stato di forma non era al top e non era neppure il piu' forte,quindi non si puo' dire che abbia gettato via le vittorie.ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 06/11/2006 alle 12:22
Originariamente inviato da Frank VDB

Originariamente inviato da barrylyndon

Originariamente inviato da Frank VDB

Nonostante quell'azione Simoni non ottenne la convocazione al mondiale di Verona, innescando grosse polemiche (andò Garzelli che era chiaramente meno in forma, come dimostrò in gara).


pero' va ricordato che il garzo arrivo' undicesimo nella vuelta,prima di cunego e di tutti gli altri italiani partecipanti al gt spagnola.Tenuto conto che veniva da una corsa di 3 settimane conclusasi con un piazzamento decente,la sua convocazione sembrava logica.che poi abbia deluso parecchio(soprattutto il sottoscritto)e' un fatto.
Quanto a Simoni la sua convocazione non dava grandi garanzie in quanto:
1 in quell'anno era ancora fresca nella memoria collettiva la sua azione nella tappa della Presolana dove infischiandose della maglia rosa Cunego(la seconda punta designata dopo Bettini a VR)attacco' sul Mortirolo,2 il fatto che si sentisse ancora danneggiato dalla "magata" di Lanfranchi a Lisbona poteva indurre a Gibo un'azione vendicativa durante la gara.in questo senso,considerati i rapporti non proprio idilliaci con Cunego,la sua mancata presenza a VR ha una sua logica.


Analisi lucidissima.
Nel mio post non volevo esprimere un mio giudizio sulla faccenda ma riassumere brevemente gli episodi. Anche per me Simoni doveva stare a casa.


non volevo bacchettarti,del resto chi sono io per farlo,la mia era piu' un analisi di quelle che sono state le convocazioni piu' discusse degli ultimi anni.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 06/11/2006 alle 12:48
Originariamente inviato da barrylyndon

caro Panta,ho scoperto che hai l'eta' di mia figlia piu' grande.e siccome lei non fa altro che parlare di atletica ed il ciclismo lo snobba un po',mi fa piacere discutere con te.dunque,non mi riferivo al tuo presunto "antibettinismo", ma al tuo,dichiarato,"antiarmstrongismo".
quanto a Bettini ti dico che: 1 ad amburgo 2004 arrivo' secondo battuto in volata da O'grady,che non e' propriamente uno fermo allo sprint,a s.sebastian commise l'errore(indotto dalla classifica di coppa del mondo),di controllare rebellin mentre dall'altra parte lanciava lo sprint perdiguero(altra "ruotina" veloce),zurigo mi sembra che fu anticipato da flecha,ma non ho visto la corsa e non posso giudicare.tieni presente che questi 3 secondi posti consecutivi,gli permisero di vincere la sua terza coppa del mondo.Liegi 2005 non ho visto grossi errori da parte sua,mondiali 2005 si,certo e l'ho anche rimarcato in un altro thread,e' scattato al penultimo passaggio sullo strappo quand'era in fuga con tre spagnoli,con l'australiano davis e con wegmann e altri corridori belgi,mi sembra,spaccando il plotoncino ben assortito e soprattutto minando le sicurezze di perdiguero e valverde in fuga con lui,causando la crisi di davis(dietro quindi l'australia dopo lo scollinamento riprese a tirare)quindi di fatto la fuga venne spenta quando poteva benissimo arrivare ai piedi dell'ultima salita dove molto probabilmente bettini avrebbe avuto gioco relativamente facile.sulla amstl e la liegi di quest'anno ha forse peccato di generosita',ma il suo stato di forma non era al top e non era neppure il piu' forte,quindi non si puo' dire che abbia gettato via le vittorie.ciao


Alla Liegi 2005 scattò a 100 e passa km dal traguardo (se non avesse sprecato energie, molto probabilmente avrebbe seguito Vinokourov e Voigt), alla Liegi 2006 fece quell'inutile scatto sulla salita dell'Università (poi Valverde l'ha fregato), all'Amstel 2006 ha fatto 10.000 scatti (poi quando è partito Schleck non ne aveva più), a San Sebastian 2004 controllò Rebellin (che non è di sicuro una saetta) e Perdiguero l'ha anticipato, ad Amburgo 2004 seguì Rebellin consumando tante energie (poi O'Grady lo beffò)... Tutte queste corse, poteva aggiudicarsele.

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 215
Registrato: Apr 2006

  postato il 06/11/2006 alle 12:59
Originariamente inviato da panta2

Originariamente inviato da barrylyndon

caro Panta,ho scoperto che hai l'eta' di mia figlia piu' grande.e siccome lei non fa altro che parlare di atletica ed il ciclismo lo snobba un po',mi fa piacere discutere con te.dunque,non mi riferivo al tuo presunto "antibettinismo", ma al tuo,dichiarato,"antiarmstrongismo".
quanto a Bettini ti dico che: 1 ad amburgo 2004 arrivo' secondo battuto in volata da O'grady,che non e' propriamente uno fermo allo sprint,a s.sebastian commise l'errore(indotto dalla classifica di coppa del mondo),di controllare rebellin mentre dall'altra parte lanciava lo sprint perdiguero(altra "ruotina" veloce),zurigo mi sembra che fu anticipato da flecha,ma non ho visto la corsa e non posso giudicare.tieni presente che questi 3 secondi posti consecutivi,gli permisero di vincere la sua terza coppa del mondo.Liegi 2005 non ho visto grossi errori da parte sua,mondiali 2005 si,certo e l'ho anche rimarcato in un altro thread,e' scattato al penultimo passaggio sullo strappo quand'era in fuga con tre spagnoli,con l'australiano davis e con wegmann e altri corridori belgi,mi sembra,spaccando il plotoncino ben assortito e soprattutto minando le sicurezze di perdiguero e valverde in fuga con lui,causando la crisi di davis(dietro quindi l'australia dopo lo scollinamento riprese a tirare)quindi di fatto la fuga venne spenta quando poteva benissimo arrivare ai piedi dell'ultima salita dove molto probabilmente bettini avrebbe avuto gioco relativamente facile.sulla amstl e la liegi di quest'anno ha forse peccato di generosita',ma il suo stato di forma non era al top e non era neppure il piu' forte,quindi non si puo' dire che abbia gettato via le vittorie.ciao


Alla Liegi 2005 scattò a 100 e passa km dal traguardo (se non avesse sprecato energie, molto probabilmente avrebbe seguito Vinokourov e Voigt), alla Liegi 2006 fece quell'inutile scatto sulla salita dell'Università (poi Valverde l'ha fregato), all'Amstel 2006 ha fatto 10.000 scatti (poi quando è partito Schleck non ne aveva più), a San Sebastian 2004 controllò Rebellin (che non è di sicuro una saetta) e Perdiguero l'ha anticipato, ad Amburgo 2004 seguì Rebellin consumando tante energie (poi O'Grady lo beffò)... Tutte queste corse, poteva aggiudicarsele.



Allora Precisiamo:

alla Liegi 2005 veniva dalla doppia indisposizione influenzale, non era allenato. Non avrebbe potuto vincere, erano prove di condizione. E comunque arrivò 4°...

Alla Liegi 2006, se non avesse tirato, Boogerd e l'altro ciclista con lui arrivava al traguardo. Quindi la corsa era persa, piuttosto valverde deve ringraziare Bettini per essere andato a riprenderli.

All'Amstel 2006, effettivamente sprecò un po' troppo. Poco male: una lezione da mettere in pratica per vincere la corsa quest'anno.

Ad Amburgo, S.Sebastian e Zurigo (estate 2004), l'obiettivo era riprendere Rebellin in Coppa del Mondo. Poi, se fosse venuta una vittoria tanto di guadagnato. Arrivarono 3 secondi posti, con tre sconfitte in volata, non senza errori, ma l'obiettivo di riprendere Rebellin in classifica fu raggiunto.

Nell'estate 2004, il vero obiettivo era l'Olimpiade...e lì non ci fuorono errori, mi pare.

Caro Panta, sbagliare è umano. Ma, con 9 classiche vinte, più Mondiale e Olimpiade, se non avesse commesso qualche errore, che palmares avrebbe avuto Bettini? Poi non lo potevamo chiamare più Grillo ma...Cannibale. Giusto?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 06/11/2006 alle 13:18
Boogerd non sarebbe arrivato perchè l'altro ciclista era un gregario di Valverde, comunque Valverde non ha mai corso da padrone. La meritava Bettini...

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 06/11/2006 alle 13:51
Originariamente inviato da panta2

Boogerd non sarebbe arrivato perchè l'altro ciclista era un gregario di Valverde, comunque Valverde non ha mai corso da padrone. La meritava Bettini...


e' difficile dire chi la meritasse.anche cunego e basso fecero una bella corsa.insomma diciamo che in questo caso ci affidiamo all'ordine d'arrivo per la meritocrazia spicciola.bravi tutti ma valverde un pochino piu' degl'altri

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
2.6524880