Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Shimano o Campagnolo
Sondaggio: Shimano o Campagnolo
-1'

Visualizza risultati
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3  >>
Autore: Oggetto: Shimano o Campagnolo

Non registrato



  postato il 19/09/2005 alle 17:10
Originariamente inviato da Flipper

Chiedi a Nonno lui saprà darti sicuramente gli indirizzi giusti, cmq sinceramente (raga rischio il licenziamento...) io non farei mai un simile acquisto, calcola che le bici hanno già su minimo minimo 30000Km... Cmq guarda te...
Ciao


Non è del tutto vero quello che dici...
Calcola che minimo minimo la peggior squadra da ad ogni atleta 4 bici:
Gara
Allenamento
Muletto
Crono.
Le Pro-Tour sicuramente di +...
Quindi l'unica da evitare è quella degli allenamenti e un pò meno quella da gara...ma se becchi il muletto fai un affare secondo me!
Ciao

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 19
Registrato: Sep 2005

  postato il 20/09/2005 alle 20:02
Originariamente inviato da WebmasterNSFC

Quindi l\\'unica da evitare è quella degli allenamenti e un pò meno quella da gara...ma se becchi il muletto fai un affare secondo me!
Ciao


esatto!!! le bici veramente usate ovviamente sono in condizioni da sfascio... ma se trovi le bici di riserva ( anche se le paghi un attimo in più ) ti porti a casa una bici praticamente nuova a prezzo comunque di usato.
Ovviamente devi avere i contatti giusti perchè queste bici vooooolano ...

comunque ho votato campagnolo dato che passando dal dura-ace al record ho trovato che : a) richiede meno manutenzione b) è più comodo il cambio

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 240
Registrato: Jun 2005

  postato il 20/09/2005 alle 21:11
Ma io facevo riferimento a quelle usate dai dilettanti, che hanno in mano una bici, ce ne sono davvero pochi che ne hanno più di una...
Ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 483
Registrato: Sep 2005

  postato il 20/09/2005 alle 21:43
Se devi ritirare una bicicletta usata da un dilettante ti conviene non ritirarla. Forse sono le biciclette più bistrattate di tutte le categorie. Solitamente ne hanno solo una e ci fanno tutto.. anche quello che non dovrebbero
Se riesci a trovare un usato che arriva da un team professionistico troveresti delle biciclette ottime in alcuni casi, quelle dei dilettanti io le escluderei.. a meno di qualche doppino che è stato fatto e sfruttato pochissimo. Ciao.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 19
Registrato: Sep 2005

  postato il 21/09/2005 alle 10:17
uhm.. la mia bici non ha componenti di alto livello e io non ho nessuna competenza tecnica per giudicare, ma ho provato solo Campagnolo e voto Campagnolo per nazionalismo
 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 30
Registrato: May 2005

  postato il 23/09/2005 alle 17:21
io ho votato campagnolo x che secondo me e\' piu comodo rispetto lo shimano pero come precisione non c\'è paragone il durace e\' fantastico.dovrebbero montare le leve campagnolo sel gruppo durace!!!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 193
Registrato: Aug 2004

  postato il 14/10/2005 alle 13:44

la scelta si amplia, linkare
http://www.cyclingnews.com/tech/2005/shows/interbike05/?id=results/interbike0522
cosa ne pensate, avete informazioni?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 179
Registrato: Oct 2004

  postato il 14/10/2005 alle 13:56
io dovrei provare lo shimano per votare ho votao campogniolo per patriottismo ma comunque mi sto trovando bene con il campagniolo anche per questo l'ho votato
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 193
Registrato: Aug 2004

  postato il 14/10/2005 alle 14:31

nessuno sa dirmi nulla di sto cambio SRAM

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 413
Registrato: Aug 2005

  postato il 14/10/2005 alle 19:17
Io posso dirti che la Sram nelle road non ha esperienza(proviene dalle mountain bike).
Comunque non è il solo a entrare nelle bici da corsa cìè anche la FSA che non è male

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 14/10/2005 alle 20:52
Veramente curioso il meccanismo di cambiata della SRAM, spostando la leva fino ad un certo punto si sale e andando olte si scende.
Mi sembra una soluzione inteligente che permette di risparmiare peso, ma forse un'pò macchinosa e lenta.
Dal punto di vista estetico i comandi sono ancora più brutti dello Shimano!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Lombardia




Posts: 109
Registrato: Oct 2005

  postato il 20/10/2005 alle 23:11
io ho risposto shimano forso solo perchè ce l'ho sulla bici e ormai mi sento come a casa mia.
Però ti dà il vantaggio di asumere tutte le posizioni che vuoi in sella avendo la possibilità di appoggiare le mani sulla parte alta del freno senza problemi.
In oltrre quando sei sulla pate bassa del manubrio hai sempre a disposizione tutte le funzioni del cambio. Con campagnolo devi tornare verso la parte alta del manubrio

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 21/10/2005 alle 00:02
Originariamente inviato da celapossorifare
Comunque non è il solo a entrare nelle bici da corsa cìè anche la FSA che non è male


Domanda...ma la FSA fa solo i movimenti centrali e le pedivelle o ha iniziato a fare anche i cambi, i deragliatori e i leveraggi???
Ciao

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 413
Registrato: Aug 2005

  postato il 21/10/2005 alle 21:56
Mi sembra di si.
Anche se mi sembrava che fossero componenti della mavic.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 21/10/2005 alle 22:42
questo è il sito fsa http://www.fullspeedahead.com/ per vedere cosa fanno.

"In oltrre quando sei sulla pate bassa del manubrio hai sempre a disposizione tutte le funzioni del cambio. Con campagnolo devi tornare verso la parte alta del manubrio"

perchè ti hanno tagliato i pollici?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 20/01/2006 alle 16:49
Campagnolo accresce il suo impegno tra i professionisti
Il legame a doppio filo tra Campagnolo e il mondo delle corse si riconferma ancora più forte in questo 2006. Campagnolo sarà infatti lo sponsor tecnico per gruppi e ruote di nove squadre Pro-Tour e sei Professional.
Nata e cresciuta nel mondo delle corse, non è un caso se da oltre 70 anni Campagnolo equipaggia le biciclette dei migliori corridori al mondo. Da Coppi a Bartali, passando per Merckx, Gimondi, Hinault, Fignon, Roche, Lemond, Indurain per giungere infine ai giorni nostri a Boonen, Di Luca, Simoni, McEwen, Cunego e Valverde.
Che si tratti di una corsa a tappe, di una classica del nord o di una prova a cronometro Campagnolo è il partner ideale delle migliori squadre professionistiche. Così come le squadre sono il miglior partner dell'azienda vicentina quando si tratta di testare nuove tecnologie e soluzioni tecniche.
Le squadre gareggeranno con gruppi Record e ruote Eurus, Hyperon, Bora e Ghibli.
Campagnolo sarà al fianco di:
Ag2r prevoyance
Bouygues Telecom
Caisse d'Epargne - Illes Balears
Davitamon - Lotto
Lampre - Fondital
Liquigas
Phonak
Quick Step - Innergetic
Saunier Duval - Prodir
mentre i team Professional che hanno puntato sull'azienda vicentina sono:
Ceramica Panaria - Navigare
Landbouwkrediet - Colnago
Jelly Belly
Relax - Gam
Team Jacques
T.Interim
Tenax Salmilano.

Fonte Tuttobiciweb

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 786
Registrato: Jan 2006

  postato il 20/01/2006 alle 17:06
Interessante anche questo thread: ho avuto modo di usare entrambi e decisamente voto Shimano (ed abito nella città della Campagnolo, praticamente un... eretico). Diciamo che esteticamente per molti si fa preferire Campagnolo, molti non amano i fili esterni Shimano ed impazziscono per le leve in carbonio; da anni uso Shimano e devo dire che, oltre alla fluidità, alla silenziosità dell'assieme ed all'ergonomia dei comandi, molto raramente il cambio richiede regolazioni, mentre su Campagnolo lo dovevo regolare almeno una volta ogni settimana. Ho notato però che la precisione e la silenziosità sono minori se si usa una guarnitura differente, ad esempio quelle in carbonio di varie marche. Io monto ancora Ultegra 9v ma conto di passare presto al 10v che ho provato ed è assolutamente fantastico. Il fatto che Campagnolo s'impegni molto nel professionismo, in tempi in cui alcuni sponsor se ne sono andati, è un fatto molto positivo, in ogni caso è un marchio glorioso. Pare che dal 2007, però, non ci saranno solo Shimano e Campagnolo: ho visto su una rivista la presentazione del gruppo Sram per superleggera, chi l'ha provato ne parla molto bene.... vedremo. Ciao Luke
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 20/01/2006 alle 17:45
Luke sul 3d Ciclotecnca si è parlato del nuovo grupo della SRAM, sembra molto interessante anche se un'pò macchinoso.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 20/01/2006 alle 17:55
Regoli il Campagnolo una volta a settimana luke??
Allora secondo me ti è andata male con quel particolare gruppo, io ho il campagnolo da 5 anni e l'ho regolato solo la prima volta prima di uscire in bici!!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 786
Registrato: Jan 2006

  postato il 20/01/2006 alle 18:39
Robby, era un Chorus ma parlo di qualche anno fa. Certamente il gap tra le due case è ormai molto limitato, secondo me Shimano ha qualcosa in più come fluidità e precisione, ma la tua esperienza con Campagnolo dimostra che può anche non essere vero. Ciao Luke
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4035
Registrato: Jan 2006

  postato il 20/01/2006 alle 22:56
io ho votato shimano perche come impugnatura per la salita e piu comodo
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 225
Registrato: Jan 2005

  postato il 21/01/2006 alle 07:51
sulla MTB ho lo shimano e ogni tanto c'è sempre qualcosa che non va...
sulla bici da corsa ho il campagnolo e non ho mai avuto problemi.
quindi, secondo me, ancora una volta meglio il made in italy.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 21/01/2006 alle 10:49
Secondo me non ci sono grosse differenze tecniche tra i 2 gruppi, ma shimano è antiestetico al massimo. Molto, molto più elegante il CAMPAGNOLO!!!!
Poi un po' di sano campanilismo...

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Luison Bobet




Posts: 786
Registrato: Jan 2006

  postato il 23/01/2006 alle 17:29
Beh, è dal 1997 che monto Shimano e devo dire che i miei amici che usano Campagnolo ne sono entusiasti, quindi Campagnolo probabilmente in questi anni ha lavorato molto bene. Visto che ho ancora l'Ultegra a 9v vedrò se riesco a provare un Chorus o un Record e magari ci penso, d'altronde è verissimo che esteticamente Campagnolo è migliore (bellissime le leve in carbonio) e forse il sistema Ergopower è più facile da usare. Un solo dubbio: sarà meglio montare la guarnitura originale oppure quelle in carbonio (Fsa, per intenderci)? Il cambio perde in silenziosità e fluidità oppure sarà addirittura migliore il funzionamento con la guarnitura suddetta? Ciao Luke
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 23/01/2006 alle 17:37
Luke io ho montato una guarnitura compact della FSA con il Campagnolo Centaur e qualche problema l'ho avuto.
Comunque ora la Campy propone le compact per tutti i gruppi, ovviamente le guarniture carbon e i deragliatori dedicati.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Looy




Posts: 828
Registrato: Jan 2006

  postato il 23/01/2006 alle 18:07
Ragazzi io ho votato Campagnolo, premesso che però non ho mai provato shimano, tranne una volta un dura ace vecchio su una bici muletto prestatami dal mio meccanico.
E' da poco che ho montato il nuovo record campagnolo con guarnitura originale in carbonio 53/39 e devo dire che va molto bene, avevo già un record ma era della prima generazione con bilancere del cambio in carbonio ed io l'avevo preso già usato anche se seminuovo.
quest'ultimo però devo dire che va molto ma molto meglio, molto preciso, abbastanza fluido e meno rumorose di quello vecchio.
Con il forcelino del deragliatore in carbonio poi, la deragliata è più precisa silenziosa e fluida, probabilmente però, il dura ace rimane ancora più silenzioso e forse più fluido nelòla cambiata, c'è da dire che a mio parere forse, il record è un po più comodo in caso di necessitaà di far salire la catena con le mani sotto, per chi non ha delle grandi mani, ed anche i pacchi pignoni ( io ne ho 2 un 23/26 e un 11/23) con i tre pignoni più grandi in titanio, sono una finezza, la frenata poi è migliorata ulteriormente con i nuovi morsetti freno in titanio, oltre che dare un bel tocco cromatico nella versione nera.
Insommma io dire che al momento il record è un cambio perfetto, e se si fa attenzione a cambiare la catena al momento opportuno, i pacchi pignoni durano una vita( grazie anche al fatto che i più usati sono appunto in titani) per quanto riguarda l'utilizzo del 10 pignone, effettivamente devo dire che con il record i vecchia generazione qualche problemino di tanto in tanto c'era, ma con il nuovo tutto fila perfettamente, sia cha abbia montata la ruota con il 13 si a quella con l'11, almeno questo è il mio giudizio e le mie sensazioni, per quello che possono interessare.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 23/01/2006 alle 19:35
vedendo i risultati mi viene proprio da pensare...allora è vero che siamo un paese nazional popolare...altrimenti non si spiegherebbe oltre il 60% di preferenze per campagnolo!

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 786
Registrato: Jan 2006

  postato il 24/01/2006 alle 11:10
Grazie Ottavio per l'info. Io ancora utilizzo il 53x39, in futuro passerò alla Compact. Chiedevo info sulla guarnitura karbon perchè sul Shimano, che solitamente è silenzioso e fluido, da quando uso una guarnitura non originale (quella in carbonio Pmp per Bianchi) noto che è più rumoroso. Meno male che sia Campagnolo che Shimano ora producono anche le Compact, io credo che sia meglio utilizzare la guarnitura originale di ogni gruppo. Ciao e grazie Luke
 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 30/01/2006 alle 11:36
Campagnolo, ci sono i nuovi laureati Pro-Mech

Campagnolo ha terminato in questi giorni il suo secondo corso «Pro-Mech». Si tratta di un corso avanzato per meccanici destinato unicamente ai negozi Pro-Shop Campagnolo, che l’azienda vicentina ha organizzato presso i propri stabilimenti. In venti appuntamenti, tre tecnici specializzati della Campagnolo hanno insegnato a 80 corsisti come migliorare le tecniche di manutenzione e riparazione di componenti e ruote Campagnolo.
La partecipazione al corso è stata premiata con l’attestato Pro-Mech e con una speciale icona di riconoscimento nella lista dei Pro-Shop sul sito www.campagnolo.com.
«Il corso Pro-Mech è il complemento del progetto Pro-Shop Campagnolo - ha dichiarato Piero Darin, Responsabile Comunicazione -. I Pro-Shop sono nati dalla volontà della Campagnolo di mettere i propri clienti nelle condizioni di ottenere un servizio rapido ed efficiente. Non a caso la loro selezione tiene conto soprattutto delle competenze tecniche e di un adeguata attrezzatura meccanica dell’officina. In questa ottica, migliorare le già buone doti dei Pro-Shop Campagnolo era una logica conseguenza».
Campagnolo sta già selezionando i negozi Pro-Shop che parteciperanno al terzo corso, previsto per il prossimo novembre.


Fonte Tuttobiciweb

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gand-Wevelvem




Posts: 78
Registrato: Jan 2006

  postato il 30/01/2006 alle 22:38
Scusate io sono nuovo e volevo che qualcuno mi posizionasse il Tiagra shimano in relazione al campagnolo più o meno "bello" di mirage?
grazie mille

 

____________________
ciao da simone o dal jonny
P.S. Se volevo farmi chiamare jhonny lo avrei scritto così!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 30/01/2006 alle 22:54
Originariamente inviato da thejonny.x

Scusate io sono nuovo e volevo che qualcuno mi posizionasse il Tiagra shimano in relazione al campagnolo più o meno "bello" di mirage?
grazie mille


jonny, no dico jonny...

...sei il millesimo utente di Cicloweb.it e vuoi che qualcuno ti posizioni il Tiagra?!?

Ma lascia perdere, e vieni a festeggiare qui!!!!
http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3634&page=3

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 31/01/2006 alle 01:00
Non ascoltare mario....pensa solo a far baldoria

Direi che per i componenti di fascia bassa è preferibile campagnolo(mirage leggermente migliore di xenon).

Se prorio vuoi posizionare il tiagra io lo metterei fra lo xenon e il mirage.

Comunque le differenze sono minime.
Comunque il tiagra è un pò sconsigliato da tutti...con qualche decina di euro in più puoi avere il 105,tutto un altro gruppo...

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gand-Wevelvem




Posts: 78
Registrato: Jan 2006

  postato il 31/01/2006 alle 09:15
Grazie davidino.
Personalmente sono orientato più sul Veloce, visto che mi sto accingendo ad acquistare la prima bici da corsa. Chiedevo delucidazioni su tiagra perchè mi avevano fatto una "strepitosa offerta" di una scott montata tiagra. Mi sa che era una mezza fregatura.

 

____________________
ciao da simone o dal jonny
P.S. Se volevo farmi chiamare jhonny lo avrei scritto così!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 392
Registrato: Jan 2006

  postato il 31/01/2006 alle 10:29
sembra che nessuno abbia parlato finora di prezzi..
Vogliamo mettere a confronto i gruppi migliori delle 2 case, Dura ace e Chorus..se non ricordo male ci sono circa 800 euro di differenza...shimano è + economico e francamente non è così inferiore..con il risparmio ci si compar un paio di belle ruote

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 31/01/2006 alle 10:59
Urganense, devi comparare il Dura Ace con il Record, non con il Chorus.
Quest'ultimo può essere comparato con l'Ultegra della Shimano.
I prezzi di Campagnolo sono un'pò più alti, ma il record ha molto più carbonio del rivale giapponese.

Quanto ai gruppi economici della Shimano: non sono male ma credo sia meglio partire dal 105 e non scendere sotto.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 392
Registrato: Jan 2006

  postato il 31/01/2006 alle 11:06
Ops!grazie Ottavio
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 31/01/2006 alle 11:17
Ma lo xenon campagnolo è proprio scarso scarso o per un neo ciclista come me va + che bene?
Ottavio nell'altro post mi hai detto che con queso cambio è meglio non incrociare troppo.
L'hai detto come consiglio o è un difetto tipico dello xenon?
Il meccanico mi ha detto solo di non mettere il 25 con il 50 e il 12 con il 34.
La seconda opzione l'ho provata ed in effetti la catena è angolata e striscia leggermente sulla corona + grande.
Grazie.

 

[Modificato il 31/01/2006 alle 11:25 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gand-Wevelvem




Posts: 78
Registrato: Jan 2006

  postato il 31/01/2006 alle 11:27
E tra veloce e 105 che differenze di prezzo e prestazioni ci sono?

 

____________________
ciao da simone o dal jonny
P.S. Se volevo farmi chiamare jhonny lo avrei scritto così!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 31/01/2006 alle 11:44
Stress è buona regola non incrociare la catena con nessun gruppo per due ragioni:
1 si deteriorano catena, pignoni, corona e possibilmente anche deragliatore, oltre a forzare troppo il cambio
2 si perde potenza perché la forza non arriva "pulita" al mozzo (nota il mio linguaggio tecnico!)
Per valutare l'importanza della catena "dritta", pensa che alcuni pro montano l'11, che poi non usano, per permettere alla catena di lavorare bene con il 53/12.
Detto questo non c'è nessun problema particolare con lo xenon, semplicemente essendo un gruppo economico è meno resistente di un gruppo da prof e dunque "soffre" di più l'incrocio.

Lo xenon va benissimo per te, una bici deve avere un buon telaio, una buona forcella e buone ruote. Per il resto si può risparmiare.

Jhonny non ti so dire che differenza di prezzo ci sia tra 105 e Veloce, ma è poca ed a favore del 105.
Per la qualità si entra nell'eterno duello Shimano/Campagnolo che non credo possa avere un vero vincitore.
Si può dire che sono buoni tutti e due.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 176
Registrato: Dec 2005

  postato il 31/01/2006 alle 12:03
ciao a tutti...
su shockbike, campa veloce 10 v e. 434
shimano 105 10 v e.479
per una 40ina di euro in +, sicuramente shimano.
x dire la mia..importante la misura del telaio, non tanto, per iniziare, la leggerezza.su quella si puo´ intervenire in seguito.
ad es. sostituendo le ruote..

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Jan 2006

  postato il 31/01/2006 alle 12:05
Originariamente inviato da stress
Ma lo xenon campagnolo è proprio scarso scarso o per un neo ciclista come me va + che bene?


Nel mio piccolo, posso dirti che ho comprato a settembre la mia prima bicicletta da corsa, una Pinarello Angliru, che monta proprio lo Xenon, e che mi ci trovo piuttosto bene. Ho dovuto dargli una registrata qualche settimana dopo averlo provato, perchè tendeva a perdere la catena quando mettevo il 39, ma da allora non ha piu fatto una smorfia

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 31/01/2006 alle 14:00
Ottavio,questa volta non sono daccordo con te(tra l'altro ne avevamo parlato in un altro 3d).La parte meccanica in bicicletta è importantissima,la bicicletta deve essere equilibrata in tutta la sua interezza.

Lo xenon per esempio è un gruppo di fascia veramete bassa,forse sarebbe meglio partire dal mirage a meno che non si montato su una bici che costa veramete poco.

Un esempio:la pinarello propone il telaio dell'angliru ad un prezzo spropositato vista la qualità e per rimediare solitamnte monta lo xenon,forse sarebbe meglio comprare lo stesso tipo di telaio di un altra marca,spendere un pò meno e montare almeno un mirage.

Il nuovo 105 penso si posizioni in maniera leggermente superiore rispetto al veloce...comunque siamo lì,a quel punto entra solo il fattore gusto,come al solito quando si parla di shimano o campagnolo.

Io ho comunque sempre consigliato di partire con un veloce o un 105,anche per chi fà i primi passi in questo sport(ripeto,a meno che uno non abbia problemi economici o voglia a tutti i costi spendere il meno possibile),soprattutto in termini di affidabilità,ho visto èparecchi xenon ,tiagra e mirage avere problemi,soprattutto se non vengono trattati con la giusta dovizzia.

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 31/01/2006 alle 14:34
Originariamente inviato da DeLorean

Io ho comunque sempre consigliato di partire con un veloce o un 105,anche per chi fà i primi passi in questo sport(ripeto,a meno che uno non abbia problemi economici o voglia a tutti i costi spendere il meno possibile),soprattutto in termini di affidabilità,ho visto èparecchi xenon ,tiagra e mirage avere problemi,soprattutto se non vengono trattati con la giusta dovizzia.

Visto che non sono il solo neofita, di grazia, cosa è "trattati con la giusta dovizzia"?
E solo una buona e continua manutenzione oppure c'è dell'altro?
Grazie.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 31/01/2006 alle 15:51
caro stess

penso che la qualità di una bici (e di conseguenza anche la spesa) debba essere rapportata all'uso che uno ne fa o che ne vuole fare.
Secondo me, se non si fanno almeno 3000 km l'anno, tutte le soluzioni sono buone (evitando magari solo i prodotti della fascia più bassa), anche perchè non si è in grado di capire i benefici di un prodotto migliore: sarebbe come comprarsi una Ferrari e poi non essere capaci di andare oltre i 100 km/h.
Se uno non supera questa quota di allenamento, penso debba guardare soprattutto alla propria salute, al comfort (quindi misure giuste di telaio e di manubrio, ma anche una buona sella) e alla propria sicurezza (ottimi freni), piuttosto che alle prestazioni atletiche.

E ricordati di mettere il casco.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 31/01/2006 alle 16:19
Esatto antonello,bisogna vedere l'uso che se ne fà....è però sempre sconsigliato il prodotto di fascia più bassa,anche perchè con poche decine di euro in più si può avere un prodotto da affidabilità ben maggiore e soprattutto garantito nel tempo.

Stress, con divizia intendevo una buona cura del mezzo,dalla pulizia,al controllo periodico per vedere se tutto è a posto(puoi farlo anche tu facendo girare la ruota a vuoto e cambiando tutti i rapporti per vedere se ci sono strani rumori),ma soprettutto all'uso del cambio,solitamente quando si è neofiti(ma non solo)si rischia di usare la parte meccanica in maniera sbagliata,un esempio è la catena storta cui faceva cenno il caro Ottavio,ma anche l'uso del cambio in salita sotto sforzo che può dare grossi problemi.

In generale comunque la parte meccanica è molto importante anche per un neofita,a volte più del telaio,ripeto non tanto per quanto riguarda sensibilità tecniche ma più che altro per l'affidabilità.
Ovviamente però tutto ciò deve essere inserito nel contesto economico...

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.7415371