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Shimano o Campagnolo
celapossorifare - 06/09/2005 alle 16:58

Parlando dei gruppi da corsa. Visto che tutti odiano Shimano volevo vedere la percentuale di scarto rispetto all'amatissimo Campagnolo Anche per smorzare un pò la tensione del forum. Aderite numerosi. Best regards


collidani - 06/09/2005 alle 17:05

ho votato Campagnolo, perchè ho verificato che in volata é molto piu comodo tenere li il pollice e scalare i rapporti


lolloso - 06/09/2005 alle 17:07

sicuramente campagnolo


North Wind - 06/09/2005 alle 17:09

Come precisione di cambiata e fluidità a mio avviso si equivalgono. Rimane il discoso praticità.. per cui Campagnolo ha un sistema di cambiata più maneggevole secondo me.. specie in volata. Oltre all'aspetto pratico è da considerare anche il fattore estetico, con le leve Campagnolo ben più eleganti di quelle Schimano e con i cavi posti all'interno del manubrio.


celapossorifare - 06/09/2005 alle 17:21

A me piacciono i fili esterni dello Shimano. La dolcezza della cambiata è a vantaggio di SHIMANO e l'ergonomia delle leve ti permette di assumere più posizioni in sella e il grip della spugnetta eccezionale che le avvolge ti permette di non usare i guanti invece di quel preservativo di gommaccia. La potenza dei freni è incredibile rispetto alla forza esercitata sulle leve. Per scalare i rapporti il fatto di usare il dito medio sullo shimano invece che il pollice campagnolo in volata secondo me è meglio. Perchè il pollice disimpegna la presa mentre l'indice no. Forse è una questione di abitudine?


North Wind - 06/09/2005 alle 17:24

Penso proprio di si.. Io li ho provati entrambi e in una settimana ci si abitua tranquillamente. Vedi.. come tu potresti dirmi.." la leva campagnolo è scomda e troppo piccola..", io potrei risponderti che "la leva Shimano è troppo grande e scomoda..". Questione d'abitudine.. e questione di gusti! ;)


marco83 - 06/09/2005 alle 17:39

Io ho votato Shimano, ma solo perchè ce l'ho sulla mia bicicletta... ... non ho mai provato il Campagnolo, quindi non posso fare un paragone ben preciso, anche perchè non sono così esperto! :P


cecco - 06/09/2005 alle 18:03

Io ho votato Shimano perche se devo essere sincero esteticamente mi piace molto in piu per l'affidabilita io non lo registro quasi mai!!


itammb - 06/09/2005 alle 18:03

IO ho votato Campagnolo per la comodità... ma è soggettiva la cosa... devo anche dire a favore del cambio Shimano montato su MTB... non ha mai sbagliato un colpo...


aresius - 06/09/2005 alle 19:34

Shimano...mi piacciono di + le leve; penso anche che siano + comode, ma questo non posso dirlo con certezza non avendo mai avuto altro. A livello di funzionalità penso proprio che siano degli ottimi prodotti entrambi.


chapino - 06/09/2005 alle 20:43

Ho votato Campagnolo, ma praticamente lo vedo favorito solo dal fattore estetico e (forse) dal peso complessivo: come funzionalità mi sembrano sostanzialmente equivalenti, entrambi ottimi, almeno nella gamma media e alta. Va detto che esistono gruppi campagnolo che lavorano indefessi da 10 anni, mentre so che alcuni comandi shimano dopo qualche anno cominciano a "ciottolare". Per la questione ergonomia la faccenda mi pare molto personale. ciao


stress - 06/09/2005 alle 21:01

CAMPAGNOLO cribbio!!!!!!!! E forza ITALIA!!!!!!!!!!!!! Mi consenta!!!!!!!!!!!!!!!! :D:Od::D:Od::D:Od::D:Od::D


celapossorifare - 07/09/2005 alle 08:32

Bhe vedo che il mio sondaggio sta dando buoni frutti, con una sorpresa, Shimano è in testa....


BJH* - 07/09/2005 alle 09:29

Il problema è che per decidere quale è meglio si dovrebbe ogni volta che esce un aggiornamento provare entrambe e decidere quale è il migliore cosa ovviamente impossibile per il 99% degli acquirenti. Si va quindi spesso un po' + a scegliere in base a fattori marginali pur se rispettabili, estetica, sentito dire, il meccanico da cui ci si serve tratta di + uno dei due e di conseguenza spunta prezzi migliori..ecc ecc...oppure come dice Colli c'è qualche specifico particolare che ci sembra + adatto a noi. Poi io di forti giapponesi ne ho visti ben pochi al max qualche pistrard per cui che cavolo vuoi che ne capiscano di Cambi freni ecc...un bel fisso e pedalare :-))))) Scherzi a parte come detto io scelgo il vicentino per la sua storica presenza nel ciclismo e per attaccamento affettivo tanto da aver rifiutato anche qualche mega offerta su gruppi shimano..poi certo se cellapossorifare astutamente ( ti tengo d'occhio :-)))) dice che shimano ha una potenza di frenata eccezionale io replico e dico che campagnolo è ancora meglio tanto che automaticamente regola la frenata a seconda della necessità del momento ...ovviamente serve un po' di fantasia per crederci e convincersene ...ma in fondo il ciclismo vero, quello non robotizzato e venduto ai soldi era fatto ed è fatto anche di fantasia.


Ottavio - 07/09/2005 alle 09:48

Ho votato Campagnolo anche se mi sono sempre trovato molto bene con Shimano. Dal punto di vista estetico per me non c'è paragone l'italiano è molto più bello. La potenza di cambiata mi sembra simile mentre il nipponico è più preciso. Quanto alla frenata mi sono trovato bene con entrambi. E poi un'pò di patriottismo..........


Vuelta Espana - 07/09/2005 alle 10:25

E io che ho un misto dei due? Un ibrido realizzato dal possessore precedente della mia bici. Ma tanto il cambio è sul canotto...quindi vi dico che è scomodo comunque ;) Ma anche lì è solo questione di abitudine...


celapossorifare - 07/09/2005 alle 10:50

Ragazzi scusate se insisto sul patriottismo. Io non penso che sono obbligato a comprare Campagnolo perchè sono Italiano, come ha detto Beppe Grillo" Mi dispiace per la Fiat, ma non posso comprare una macchina all'anno per mantenere gli stipendi dei dipendenti". Non centra niente ma se Shimano è superiore è perchè è riuscita in poco tempo ad affermarsi come primo costruttore di componenti per Biciclette. Ha ormai dominato le MTB surclassando la Campagnolo,e se non si dà una svegliata prevedo un sorpasso ancora più netto nelle road. Ci sono molte ditte di biciclette italiane che offrono come Colnago solo Campagnolo nel listino ,a mio avviso per aiutare il Made in Italy. Ma per quanto tempo l'azienda Vicentina riuscirà a resistere. Io spero che Campagnolo incominci seriamente a fare una guerra alla pari contro il colosso giapponese.


Ottavio - 07/09/2005 alle 10:55

Non mi sembra che la Campagnolo sia in grandi difficoltà, almeno a giudicare dal numero di squadre professionistiche che lo usano e ai ciclisti che vedo per strada. Semmai Shimano e Campagnolo dovranno stare attenti ai gruppi e componenti cinesi prossimi venturi!! Finora abbiamo parlato solo di gruppi ma che ne dite delle splendide ruote della Campagnolo: Neutron, Eurus e Bora per citare solo le migliori?


Bahamut - 07/09/2005 alle 11:04

Decisamente Campagnolo sia come funzionalità che come estetica!


Bahamut - 07/09/2005 alle 11:05

Campagnolo è inoltre più all'avanguardia perchè fa quasi tutto in carbonio, mentre shimano non fa niente in carbonio!


D.S. - 07/09/2005 alle 11:24

IO NEL CORSO DEGLI ANNI HO UTILIZZATO ENTRAMBI, ORA MI SONO FERMATO SU CAMPAGNOLO E NON CREDO DI CAMBIARE PIU', PERSONALMENTE MI TROVO MEGLIO SPECIE X IL SISTEMA DI CAMBIATA. E' SOLO UNA MIA PREFEREZZA PENSO INFATTI CHE ALLA FINE SI EQUIVALGONO.


tom89 - 07/09/2005 alle 15:12

io ho usato sia Campagnolo che Shimano e secondo me è meglio il secondo. sicuramente le maggiori differenze tra i due stanno nelle leve dei comandi e nei materiali utilizzati. Io mi trovo decisamente meglio con le leve Shimano che permettono di cambiare rapporto con molta facilità sia quando si hanno le mani basse sul manubrio sia nei momenti di massimo sforzo. Quello che a me non piace di Campagnolo è l'uso, che io trovo troppo esagerato ed esasperato, del carbonio che ormai viene utilizzato in quasi tutti i componenti. Per quanto riguarda l'estetica, ammetto che il Campagnolo è più bello ed elegante, soprattutto per il fatto di avere i fili interni, anche se credo che siano più pratici quelli esterni di Shimano. Poi c'è la cambiata: qua si va a gusti, perchè quella del Campagnolo è un po più rumorosa mentre quella di Shimano un po più silenziosa e fluida. Infine la guarnitura: credo che sia meglio quella di Shimano perchè ha il movimento centrale integrato che aumenta la rigidità. Bisogna però dire che le differenze tra i due rispettivi gruppi al top (record e dura-ace) sono veramente piccole sottigliezze che probabilmente gente che percorre 20-30-40 mila km all'anno riesce a sentire, ma in fondo alla maggior parte di noi, che siamo amatori che pedalano per divertirsi, per conquistare le vette più ardue e famose, per immergerci nelle bellezze della natura cambi poco avere un componente che pesi 10 o 5 grammi in meno.


celapossorifare - 07/09/2005 alle 15:19

Anchio sono daccordo che le leve cambio shimano hanno una posizione universale rispetto al bottoncino. Se sono sulla curva del manubrio allungo il medio e scalo mentre con il Campagnolo stacco la mano per premere il pulsante. Riguardo alla grandezza della leva dipende forse dalla grandezza della mano.


celapossorifare - 08/09/2005 alle 10:35

Scuate se non aggiungo niente ma era pericolosamnete in seconda Pagina. Votate ragazzi votate.


eretico - 08/09/2005 alle 10:58

Roberto, sei stato catechizzato male da Arsoni, fin tanto che andrai a Bereguardo vedrai solo shimano, quello che riporti sposa molto le teorie dell'Emilio, dovresti essere un pochetto più aperto e non così fissato su preconcetti dogmatici. Ciao e buona giornata


celapossorifare - 08/09/2005 alle 11:03

AHAHAHAHAHAH, infatti sono molto influenzabile,c'è da dire che come venditori sono molto bravi, ma sempre indaffarati


BJH* - 08/09/2005 alle 16:12

"Se sono sulla curva del manubrio allungo il medio e scalo mentre con il Campagnolo stacco la mano per premere il pulsante." di nuovo falsa e tendenziosa affermazione ...io cambio tenendo le mani sulla curva e non ho certo delle mani grandi. Semmai è con le mani sulle manopole che serve un po' di aditudine a portare il pollice sul tasto nero...ma di abitudine si parla e nulla +. Ancora non ho visto risposte alle due prove indicate...allargamento freni in corsa...cambiata secca 53/21- 39/16 o equivalenti. Quanti gruppi 10V fa shimano che non ricordo? Sul carbonio ovviamente è questione di gusti ma il suo uso non è certo classificabile quale difetto funzionale che inficia le prestazioni, anzi. Sul movimento integrato se mi linkate la prova comparativa tra rigidezza dello shimano e quella del vicentino la leggo volentieri ...in mancanza di fatti concreti spero comunque che integrato non voglia dire che se voglio sostituire il movimento centrale devo cambiare guarnitura e viceversa altrimenti io la chiamo grandissima furbata e non innovazione. Comunque come dice + di uno di voi siamo sempre a livelli di sfumature (nelle prestazioni) tra due prodotti + che buoni...Infine che Campagnolo, che credo abbia volumi inferiori a shimano, possa reggere con un prodotto qualitativamente molto + scarso deve derivare da una nuova legge economica mai apparsa su testi da me letti in materia...come dire che il fruttivendolo sottocasa riesce a reggere la concorrenza di un supermercato permettendosi pure di venderti frutta scadente. Che la qualità non gli garantisca la sopravvivenza è possibile ma se non ha almeno quella è fottuto nel giro di qualche mese.


Bahamut - 09/09/2005 alle 19:49

Questo sondaggio è una lotta all'ultimo sangue [img]http://www.faccinebuffe.it/smile/ko/ko30.gif[/img] [img]http://www.faccinebuffe.it/smile/ko/ko59.gif[/img] !! Nessuno dei due riesce a prevalere! Kmq io ritengo migliore [b]CAMPAGNOLO[/b] !!


mont ventoux - 09/09/2005 alle 20:16

Potrò sembrare imparziale avendo provato solo Shimano, ma credo proprio che non lo cambierò mai. L'ergonomia è eccezionale, i cavi esterni stranamente li trovo molto più "aggressivi" e poi è più silenzioso del Campagnolo. Devo dire che però che sono quasi contento di avere l'Ultegra 2004 perchè quello di quest'anno lo hanno fatto come il Dura Ace cambiando la forma degli ergopower secondo me in peggio, perchè non sono più a punta.


celapossorifare - 10/09/2005 alle 13:40

Io non vedo questa grande innovazione nel 10 V della campagnolo primo perchè nel pacco pignoni più ce ne sono piu pesa,secondo la catena sul rapporto più piccolo a quanto ho capito non lavora bene, molto meglio invece secondo me la tripla che fa passare il 9 rapporti a 27 rapporti 9x3=27 in più invece di 2 X10 = 20 del rapporto in più dietro.Quindi meglio uno Shimano a 9 V con una tripla invece di un Campagnolo 10 V con una doppia. MA SEMPRE SECONDO ME. Il sondaggio a differenza di quello che pensavo a portato a scoprire che gli estimatori di Shimano sono tanti, vero BJH? ;)


BJH* - 10/09/2005 alle 15:17

infatti io ho attaccato le bugie o le inesattezze e non ho attaccato la stima tua o di altri per shimano che anzi ho riconosciuto essere ottimo prodotto ...solo che se mi dici cose che probabilmente hai riscontrato in un campagnolo di 10 anni fa ti dico che sbagli. Ps per la tripla a risponderti non è BJH ma shimano stessa che fa un solo gruppo a 10V..guardacaso il top di gamma. Poi la tripla mica è vietata col 10 v...almeno non per campagnolo e in ogni caso la tripla pesa ben + del 10° rapporto e se fai due conti vedrai che alla fine hai pure tanti doppioni...certo se uno non è molto allenato e deve fare percorsi molto vari con salite lunghe può fare molto comodo per non avere salti di tre o + denti tra i vari rapporti.


celapossorifare - 10/09/2005 alle 15:31

Finalmente ci possiamo "scontrare " quasi in diretta. Ebbene si lo ammetto il mio campagnolo montato sulla mia bici ha 15 anni e cha le levette sul tubo obliquo.AHAHAHAHAHAHA Ma quando correvo in bici 10 anni fa il mio gruppo era all'avanguardia,peccato che shimano era già uscita con freni a fulcro spostato,leve freno con cambio integrato,Hiperglide,tutto decisamente migliore rispetto al mio rispettabilissimo Campagnolo. Ero talmente invidioso di Shimano che ho costretto la mia squadra a cambiarmi subito il gruppo, mi sono fatto montare il Dura ACE ed ero la persona più felice della terra perchè la differenza era abissale. Ho approfittato di questo Forum per capire se questo gap di Campagnolo verso shimano era stato colmato. A quanto pare mi sembra di si e ne sono veramente felice perchè anchio sono italiano ma comunque mi piacerebbe se Campagnolo trovasse qualche soluzione migliore prima di Shimano Ammesso che ci sia ancora da migliorare. Ricordo però che le mountain bike sono almeno 10 anni avanti rispetto alle road con ABS nei freni a disco ammortizzatori, tecnologie spaziali tutte inventate e prodotte solo da Shimano.


BJH* - 10/09/2005 alle 16:08

minchia dillo prima che parlavi di un cambio anteguerra che evito di consumare la tastiera a rispondere :-))) ps invece io spero che shimano continui a fare cose spaziali nella MTB con bici che fanno anche il caffè che tanto io non le uso o meglio ne ho una che ha 12 anni ma nelle road spero che nessuno si basi sul sentito dire (spesso sballato se non coscientemente falsato) o su esperienze di 10 anni prima ed oltre per bocciare senza nemmeno concedergli una prova il prodotto vicentino. Poi si scelga pure shimano per le sfumature funzionali o estetiche che siano ma lo si faccia sapendo che la concorrenza è agguerrita e non ti rifila una ciofeca sgangherata. ps2 il mio meccanico mi sta facendo mega sconto per montare lo shimano...risposta da Campagnolista comvinto...." se fai sti sconti è perchè è una ciofeca e la vuoi sbolognare"...per la cronaca 920 euro shimano 10 v , sto mammalucco di offerte sul Campagnolo non ne fa che sa che la piglierei al volo :-)))


BJH* - 10/09/2005 alle 16:19

inesattezza ...shimano fa anche l'ultegra e 105 a 10v ...me l'ero perse ste versioni.


Ottavio - 10/09/2005 alle 16:54

Shimano fa anche l'Ultegra a dieci velocità. x celapossorifare: a me non piace la tripla, non tanto per il maggior peso, ma perché tende a far usare rapporti troppo leggeri. Inoltre aumenta la distanza tra la guarnitura e il movimento centrale e potrebbe causare dei problemini di infiammazione a chi non vi è abituato. Per avere rapporti da tripla ed evitare i problemi sopra esposti ho montato una guarnitura compact FSA (50/34) sono un'pò a corto di metri in discesa e il salto tra la il 50 3 il 34 è molto evidente ma per il resto è fantastico. Finalmente Campagnolo quest'anno introdurrà la compact in lega per i gruppi medi. Finora aveva una guarnitura compact in carbonio costosissima.


celapossorifare - 10/09/2005 alle 21:03

Dimmi chi è il tuo meccanico ? Lo compro io!!!!!! Ecco lo stesso nostro quesito però in AMERICA: The Road War -- Shimano vs. Campagnolo La guerra di strada By David Diaz Blanco Campagnolo was the manufacturer that invented derailleurs, and Shimano is the company that nowadays dominates the bicycle market with iron hand. This results in a war where each little movement of the enemy requires an inmediate response. And as always happens in wars, everybody has to take party. We will try to be impartial, and stablish a true comparative between the flag ships of both contenders. This war started in the mid eighties, when Shimano developed their SIS, the first indexed system that became really successful. This made Campagnolo lose an important part of their market share in the earlier nineties. That age was not easy for Campagnolo: The bicycle world was shaken by the quick evolution of MtB, Shimano and SunTour introduced novelties almost every six months and the Italian company seemed not to be able to compete the Japanese brands. Finally, Campagnolo decided to leave the MtB market, and focus theirselves on what they knew the best: The road field. By 1995, the Campagnolo range was a truly alternative to Shimano products, and that was too the year that Maeda sold the SunTour brand to Sakae Ringyo, what, in fact, meant a competitor less. For 2000, and after some years of constant successes, the Italians introduced what a year after has proved to be a revolution that has put Shimano against the wall: The first ten speed rear shifting system. It is not that the Japanese company has lost much of their sales, but lots of road bikers think today that Campagnolo builds the most advanced groupos avalaible. That stands for prestige. To clear up which one is the best componentry that can be achieved nowadays, we have tested the more expensive each one offers: Shimano Dura Ace and Campagnolo Record. The best groupos ever? First of all, it is needed to clear up that both products can suit any road cyclist in the world. Both them are reliable, offer a perfect function of any of their parts, and both them feature the latest technologies to insure a very light weight. So, from the beginning, it is needed to say that, in most cases, there are very slightly differences. What we will try to explain in this article is which one comes closer to the utopic idea of Perfection. The people that buys these groupos spends lots of money on bikes, so a good shifting or braking action is not enough for them. Furthermore, the pros that use these products need something that, at least, have no influence in the final result of each race. So, a mechanical failure in the middle of a competition is something unacceptable, and so is too any disadvantage due to any componentry’s characteristic. A general view Before describing and comparing each component, we will have a look at what Dura Ace and Record offer as a whole. Today´s groupos are a set where each piece is designed to work in synchrony with some others, instead of being just a mix of pieces manufactured by the same company as happened 15 years ago. Indexed systems, the struggle for weight saving and other technical advances make that sometimes only the front hub, the seat post or the head set has not influence on how the rest of the components work. There are a lot of independent manufacturers that build products that are compatible with Campy or Shimano groupos, and sometimes they improve the function of the original component in some way, or save a few grams; but my personal experience tells me that you should be very careful when choosing a substitute for an original piece. The most extreme example are Campagnolo brakes: They are suppossed to be compatible with any wheel, and they are, but their pads work best with Campy rims. It is really pleasant for a bicycle devotee as I am to handle these components. The materials they are made of, and the way how that materials have been worked have almost no comparison with any other product from a different field. Only Formula 1 cars have so much technology hidden in every little piece. Maybe you think this is an exaggeration, but it is not. The way Campagnolo and Shimano (and some other bicycle manufacturers) forge aluminum, and the way Campagnolo works carbon fiber allows both companies to be among the best mechanical componetry manufacturers of the world. And that is why sometimes Ferrari and NASA rely on Campagnolo to build some pieces. The Japanese components use cold forged aluminum. This procces insures the best possible molecular cohesion, the way each component is extremely strong. But forging cold aluminum is very difficult, because aluminum´s plasticity is low at low temperatures, so extremely high forces are needed to accurately shape it. There are only a few companies in the world that can build cold forged aluminum pieces with the tolerances that Shimano uses. Campagnolo is known worldwide by metallurgic enginneers as a company that has developed some procceses that nowadays are used by many high precision mechanical devices manufacturers. And the Record is a summary of the most advaced ones. Campagnolo uses both cold and heat forging techniques depending on which piece. Sometimes, using the extremely high forces that cold forging procceses need result in microfissures, only viewable by very powerful microscopes, depending on which alloy is used, so sometimes is better to use a less plastic alloy and forge it at a higher temperature, submiting later the piece to a heat treatment proccess that avoid inner stresses that could appear. The proccess that should be used for each case is determined by an accurate research of which forces apply to each piece when it is working. Record’s carbon pieces are truly examples of the highest technology avalaible today. It can seem easy to substitute an aluminum piece for a carbon one, but that is not so easy if that piece has little pivots that turn inside of it. That is that case in the rear derailleur of the ErgoPower. Only the latest techniques allow these pieces to be manufactured in a way they don’t wear or break after a week. The Dura Ace announces a better force transmission on its drivetrain due to the Octalink interface between cranks and spindle, and Campagnolo allows to mount 10 cogs on the rear wheel. But this is not all what they have to offer. Next week will will start the comparison!


cyclingchecco - 10/09/2005 alle 21:17

meglio rimanere in famiglia. La bici nuova l'ho fatta con campagnolo, ma la prima che avevo preso usata nel 1998 di terza mano era col cambio al telaio e montava shimano 105. Francamente non credo ci siano troppe differenze, ma se devo scegliere, ripeto, scelgo di rimanere.... in famiglia.


celapossorifare - 10/09/2005 alle 21:18

Bhe la traduzione è un pò lunga ma dice che Campagnolo ha inventato il cambio manuale poi è arrivato shimano che ha subito introdotto il SIS Campagnolo che stava a guardare non si è accorta del pericolo di Shimano e dopo una breve lotta nelle MTB negli anni 90 Campagnolo abbandona queste Bici(ndr. grosso errore). Dice che ora I prodotti si equivalgono anzi Campagnolo ha introdotto il 10 Velocità e ha portato il Carbonio nei componenti tanto che la NASA e la Ferrari contano sulla ditta Vicentina per la costruzione dei loro pezzi. I prof non notano differenze sostanziali tra i gruppi di alta gamma. Sembra quindi che con l'aggiunta del carbonio si sia raggiunta la più raffinata tecnica costruttiva mai realizzata. Quindi tanto di cappello per CAMPAGNOLO. Viva l'ITALIA:italia:


celapossorifare - 10/09/2005 alle 21:33

A chi interessa qui c'è tutta la prova pezzo contro pezzo tra dura Ace e Records, A chi avrà dato la preferenza???????? Scopritelo


celapossorifare - 10/09/2005 alle 21:33

Scusate!! http://www.totalbike.com/articles/Campy-Shimano.html


celapossorifare - 19/09/2005 alle 13:15

Dopo la fiera rimane doveroso riaprire il sondaggio. Io ho votato ancora Shimano perchè è stato messo in uno stand anonimo insieme ai cinesi. Secondo perchè continua spudoratamente a copiare dagli altri. Terzo bellissimo il suo catalogo generale con le istruzioni di montaggio della guarnitura Hollowtech, e altre schede tecniche molto interessanti.


celapossorifare - 19/09/2005 alle 13:16

Dopo la fiera rimane doveroso riaprire il sondaggio. Io ho votato ancora Shimano perchè è stato messo in uno stand anonimo insieme ai cinesi. Secondo perchè Campagnolo continua spudoratamente a copiare dagli altri. Terzo bellissimo il suo catalogo generale con le istruzioni di montaggio della guarnitura Hollowtech, e altre schede tecniche molto interessanti.


Pantanì - 19/09/2005 alle 15:47

Premetto di essere a conoscenza che la domanda che farò non riguarda il thread. Volevo sapere da qualcuno fra voi il come si viene in contatto con le squadre dilettantistiche che a fine anno smerciano le bici della stagione passata. Più o meno il prezzo d'acquisto di una di queste bici su quanti "euri" si aggirerebbe?


Flipper - 19/09/2005 alle 15:56

Chiedi a Nonno lui saprà darti sicuramente gli indirizzi giusti, cmq sinceramente (raga rischio il licenziamento...) io non farei mai un simile acquisto, calcola che le bici hanno già su minimo minimo 30000Km... Cmq guarda te... Ciao :sasso:


Ottavio - 19/09/2005 alle 16:50

Flipper hai propio ragione alla Fiera ho visto alcune delle bici usate dai professionisti e sembravano passate al tritatutto! I dilettanti ed i professionisti non devono avere nessun (o poco) rispetto del mezzo, che sfruttano fino in fondo, e dunque comprare una bici usata da loro non mi sembra un grande affare, a meno che il prezzo non sia bassissimo. Un tempo con le bici in acciaio forse era meno rischioso, ma oggi con tutti questi plasticoni......


WebmasterNSFC - 19/09/2005 alle 17:10

[quote][i]Originariamente inviato da Flipper [/i] Chiedi a Nonno lui saprà darti sicuramente gli indirizzi giusti, cmq sinceramente (raga rischio il licenziamento...) io non farei mai un simile acquisto, calcola che le bici hanno già su minimo minimo 30000Km... Cmq guarda te... Ciao :sasso: [/quote] Non è del tutto vero quello che dici... Calcola che minimo minimo la peggior squadra da ad ogni atleta 4 bici: Gara Allenamento Muletto Crono. Le Pro-Tour sicuramente di +... Quindi l'unica da evitare è quella degli allenamenti e un pò meno quella da gara...ma se becchi il muletto fai un affare secondo me! Ciao


steve - 20/09/2005 alle 20:02

[quote][i]Originariamente inviato da WebmasterNSFC [/i] Quindi l\\'unica da evitare è quella degli allenamenti e un pò meno quella da gara...ma se becchi il muletto fai un affare secondo me! Ciao [/quote] esatto!!! le bici veramente usate ovviamente sono in condizioni da sfascio... ma se trovi le bici di riserva ( anche se le paghi un attimo in più ) ti porti a casa una bici praticamente nuova a prezzo comunque di usato. Ovviamente devi avere i contatti giusti perchè queste bici vooooolano ... :D :D :D comunque ho votato campagnolo dato che passando dal dura-ace al record ho trovato che : a) richiede meno manutenzione b) è più comodo il cambio


Flipper - 20/09/2005 alle 21:11

Ma io facevo riferimento a quelle usate dai dilettanti, che hanno in mano una bici, ce ne sono davvero pochi che ne hanno più di una... Ciao


North Wind - 20/09/2005 alle 21:43

Se devi ritirare una bicicletta usata da un dilettante ti conviene non ritirarla. Forse sono le biciclette più bistrattate di tutte le categorie. Solitamente ne hanno solo una e ci fanno tutto.. anche quello che non dovrebbero :) Se riesci a trovare un usato che arriva da un team professionistico troveresti delle biciclette ottime in alcuni casi, quelle dei dilettanti io le escluderei.. a meno di qualche doppino che è stato fatto e sfruttato pochissimo. Ciao.


Lasse Kjus - 21/09/2005 alle 10:17

uhm.. la mia bici non ha componenti di alto livello e io non ho nessuna competenza tecnica per giudicare, ma ho provato solo Campagnolo e voto Campagnolo per nazionalismo


non la sento - 23/09/2005 alle 17:21

io ho votato campagnolo x che secondo me e\' piu comodo rispetto lo shimano pero come precisione non c\'è paragone il durace e\' fantastico.dovrebbero montare le leve campagnolo sel gruppo durace!!!


eretico - 14/10/2005 alle 13:44

:Old: la scelta si amplia, linkare http://www.cyclingnews.com/tech/2005/shows/interbike05/?id=results/interbike0522 cosa ne pensate, avete informazioni?


spartaco - 14/10/2005 alle 13:56

io dovrei provare lo shimano per votare ho votao campogniolo per patriottismo ma comunque mi sto trovando bene con il campagniolo anche per questo l'ho votato


eretico - 14/10/2005 alle 14:31

:? nessuno sa dirmi nulla di sto cambio SRAM


celapossorifare - 14/10/2005 alle 19:17

Io posso dirti che la Sram nelle road non ha esperienza(proviene dalle mountain bike). Comunque non è il solo a entrare nelle bici da corsa cìè anche la FSA che non è male


Ottavio - 14/10/2005 alle 20:52

Veramente curioso il meccanismo di cambiata della SRAM, spostando la leva fino ad un certo punto si sale e andando olte si scende. Mi sembra una soluzione inteligente che permette di risparmiare peso, ma forse un'pò macchinosa e lenta. Dal punto di vista estetico i comandi sono ancora più brutti dello Shimano!


Bucaniere - 20/10/2005 alle 23:11

io ho risposto shimano forso solo perchè ce l'ho sulla bici e ormai mi sento come a casa mia. Però ti dà il vantaggio di asumere tutte le posizioni che vuoi in sella avendo la possibilità di appoggiare le mani sulla parte alta del freno senza problemi. In oltrre quando sei sulla pate bassa del manubrio hai sempre a disposizione tutte le funzioni del cambio. Con campagnolo devi tornare verso la parte alta del manubrio


WebmasterNSFC - 21/10/2005 alle 00:02

[quote][i]Originariamente inviato da celapossorifare [/i] Comunque non è il solo a entrare nelle bici da corsa cìè anche la FSA che non è male [/quote] Domanda...ma la FSA fa solo i movimenti centrali e le pedivelle o ha iniziato a fare anche i cambi, i deragliatori e i leveraggi??? Ciao


celapossorifare - 21/10/2005 alle 21:56

Mi sembra di si. Anche se mi sembrava che fossero componenti della mavic.


BJH* - 21/10/2005 alle 22:42

questo è il sito fsa http://www.fullspeedahead.com/ per vedere cosa fanno. "In oltrre quando sei sulla pate bassa del manubrio hai sempre a disposizione tutte le funzioni del cambio. Con campagnolo devi tornare verso la parte alta del manubrio" perchè ti hanno tagliato i pollici?


WebmasterNSFC - 20/01/2006 alle 16:49

[b]Campagnolo accresce il suo impegno tra i professionisti[/b] Il legame a doppio filo tra Campagnolo e il mondo delle corse si riconferma ancora più forte in questo 2006. Campagnolo sarà infatti lo sponsor tecnico per gruppi e ruote di nove squadre Pro-Tour e sei Professional. Nata e cresciuta nel mondo delle corse, non è un caso se da oltre 70 anni Campagnolo equipaggia le biciclette dei migliori corridori al mondo. Da Coppi a Bartali, passando per Merckx, Gimondi, Hinault, Fignon, Roche, Lemond, Indurain per giungere infine ai giorni nostri a Boonen, Di Luca, Simoni, McEwen, Cunego e Valverde. Che si tratti di una corsa a tappe, di una classica del nord o di una prova a cronometro Campagnolo è il partner ideale delle migliori squadre professionistiche. Così come le squadre sono il miglior partner dell'azienda vicentina quando si tratta di testare nuove tecnologie e soluzioni tecniche. Le squadre gareggeranno con gruppi Record e ruote Eurus, Hyperon, Bora e Ghibli. Campagnolo sarà al fianco di: Ag2r prevoyance Bouygues Telecom Caisse d'Epargne - Illes Balears Davitamon - Lotto Lampre - Fondital Liquigas Phonak Quick Step - Innergetic Saunier Duval - Prodir mentre i team Professional che hanno puntato sull'azienda vicentina sono: Ceramica Panaria - Navigare Landbouwkrediet - Colnago Jelly Belly Relax - Gam Team Jacques T.Interim Tenax Salmilano. Fonte Tuttobiciweb


luke - 20/01/2006 alle 17:06

Interessante anche questo thread: ho avuto modo di usare entrambi e decisamente voto Shimano (ed abito nella città della Campagnolo, praticamente un... eretico). Diciamo che esteticamente per molti si fa preferire Campagnolo, molti non amano i fili esterni Shimano ed impazziscono per le leve in carbonio; da anni uso Shimano e devo dire che, oltre alla fluidità, alla silenziosità dell'assieme ed all'ergonomia dei comandi, molto raramente il cambio richiede regolazioni, mentre su Campagnolo lo dovevo regolare almeno una volta ogni settimana. Ho notato però che la precisione e la silenziosità sono minori se si usa una guarnitura differente, ad esempio quelle in carbonio di varie marche. Io monto ancora Ultegra 9v ma conto di passare presto al 10v che ho provato ed è assolutamente fantastico. Il fatto che Campagnolo s'impegni molto nel professionismo, in tempi in cui alcuni sponsor se ne sono andati, è un fatto molto positivo, in ogni caso è un marchio glorioso. Pare che dal 2007, però, non ci saranno solo Shimano e Campagnolo: ho visto su una rivista la presentazione del gruppo Sram per superleggera, chi l'ha provato ne parla molto bene.... vedremo. Ciao Luke


Ottavio - 20/01/2006 alle 17:45

Luke sul 3d Ciclotecnca si è parlato del nuovo grupo della SRAM, sembra molto interessante anche se un'pò macchinoso.


robby - 20/01/2006 alle 17:55

Regoli il Campagnolo una volta a settimana luke?? Allora secondo me ti è andata male con quel particolare gruppo, io ho il campagnolo da 5 anni e l'ho regolato solo la prima volta prima di uscire in bici!!!!


luke - 20/01/2006 alle 18:39

Robby, era un Chorus ma parlo di qualche anno fa. Certamente il gap tra le due case è ormai molto limitato, secondo me Shimano ha qualcosa in più come fluidità e precisione, ma la tua esperienza con Campagnolo dimostra che può anche non essere vero. Ciao Luke


omar - 20/01/2006 alle 22:56

io ho votato shimano perche come impugnatura per la salita e piu comodo:sasso:


andrea81 - 21/01/2006 alle 07:51

sulla MTB ho lo shimano e ogni tanto c'è sempre qualcosa che non va... sulla bici da corsa ho il campagnolo e non ho mai avuto problemi. quindi, secondo me, ancora una volta meglio il made in italy.


Frejus - 21/01/2006 alle 10:49

Secondo me non ci sono grosse differenze tecniche tra i 2 gruppi, ma shimano è antiestetico al massimo. Molto, molto più elegante il CAMPAGNOLO!!!! Poi un po' di sano campanilismo... :italia:


luke - 23/01/2006 alle 17:29

Beh, è dal 1997 che monto Shimano e devo dire che i miei amici che usano Campagnolo ne sono entusiasti, quindi Campagnolo probabilmente in questi anni ha lavorato molto bene. Visto che ho ancora l'Ultegra a 9v vedrò se riesco a provare un Chorus o un Record e magari ci penso, d'altronde è verissimo che esteticamente Campagnolo è migliore (bellissime le leve in carbonio) e forse il sistema Ergopower è più facile da usare. Un solo dubbio: sarà meglio montare la guarnitura originale oppure quelle in carbonio (Fsa, per intenderci)? Il cambio perde in silenziosità e fluidità oppure sarà addirittura migliore il funzionamento con la guarnitura suddetta? Ciao Luke


Ottavio - 23/01/2006 alle 17:37

Luke io ho montato una guarnitura compact della FSA con il Campagnolo Centaur e qualche problema l'ho avuto. Comunque ora la Campy propone le compact per tutti i gruppi, ovviamente le guarniture carbon e i deragliatori dedicati.


53.11 - 23/01/2006 alle 18:07

Ragazzi io ho votato Campagnolo, premesso che però non ho mai provato shimano, tranne una volta un dura ace vecchio su una bici muletto prestatami dal mio meccanico. E' da poco che ho montato il nuovo record campagnolo con guarnitura originale in carbonio 53/39 e devo dire che va molto bene, avevo già un record ma era della prima generazione con bilancere del cambio in carbonio ed io l'avevo preso già usato anche se seminuovo. quest'ultimo però devo dire che va molto ma molto meglio, molto preciso, abbastanza fluido e meno rumorose di quello vecchio. Con il forcelino del deragliatore in carbonio poi, la deragliata è più precisa silenziosa e fluida, probabilmente però, il dura ace rimane ancora più silenzioso e forse più fluido nelòla cambiata, c'è da dire che a mio parere forse, il record è un po più comodo in caso di necessitaà di far salire la catena con le mani sotto, per chi non ha delle grandi mani, ed anche i pacchi pignoni ( io ne ho 2 un 23/26 e un 11/23) con i tre pignoni più grandi in titanio, sono una finezza, la frenata poi è migliorata ulteriormente con i nuovi morsetti freno in titanio, oltre che dare un bel tocco cromatico nella versione nera. Insommma io dire che al momento il record è un cambio perfetto, e se si fa attenzione a cambiare la catena al momento opportuno, i pacchi pignoni durano una vita( grazie anche al fatto che i più usati sono appunto in titani) per quanto riguarda l'utilizzo del 10 pignone, effettivamente devo dire che con il record i vecchia generazione qualche problemino di tanto in tanto c'era, ma con il nuovo tutto fila perfettamente, sia cha abbia montata la ruota con il 13 si a quella con l'11, almeno questo è il mio giudizio e le mie sensazioni, per quello che possono interessare. :P:OO:


DeLorean - 23/01/2006 alle 19:35

vedendo i risultati mi viene proprio da pensare...allora è vero che siamo un paese nazional popolare...altrimenti non si spiegherebbe oltre il 60% di preferenze per campagnolo!:Od:


luke - 24/01/2006 alle 11:10

Grazie Ottavio per l'info. Io ancora utilizzo il 53x39, in futuro passerò alla Compact. Chiedevo info sulla guarnitura karbon perchè sul Shimano, che solitamente è silenzioso e fluido, da quando uso una guarnitura non originale (quella in carbonio Pmp per Bianchi) noto che è più rumoroso. Meno male che sia Campagnolo che Shimano ora producono anche le Compact, io credo che sia meglio utilizzare la guarnitura originale di ogni gruppo. Ciao e grazie Luke


WebmasterNSFC - 30/01/2006 alle 11:36

[i][b]Campagnolo, ci sono i nuovi laureati Pro-Mech[/b] Campagnolo ha terminato in questi giorni il suo secondo corso «Pro-Mech». Si tratta di un corso avanzato per meccanici destinato unicamente ai negozi Pro-Shop Campagnolo, che l’azienda vicentina ha organizzato presso i propri stabilimenti. In venti appuntamenti, tre tecnici specializzati della Campagnolo hanno insegnato a 80 corsisti come migliorare le tecniche di manutenzione e riparazione di componenti e ruote Campagnolo. La partecipazione al corso è stata premiata con l’attestato Pro-Mech e con una speciale icona di riconoscimento nella lista dei Pro-Shop sul sito www.campagnolo.com. «Il corso Pro-Mech è il complemento del progetto Pro-Shop Campagnolo - ha dichiarato Piero Darin, Responsabile Comunicazione -. I Pro-Shop sono nati dalla volontà della Campagnolo di mettere i propri clienti nelle condizioni di ottenere un servizio rapido ed efficiente. Non a caso la loro selezione tiene conto soprattutto delle competenze tecniche e di un adeguata attrezzatura meccanica dell’officina. In questa ottica, migliorare le già buone doti dei Pro-Shop Campagnolo era una logica conseguenza». Campagnolo sta già selezionando i negozi Pro-Shop che parteciperanno al terzo corso, previsto per il prossimo novembre.[/i] Fonte Tuttobiciweb


thejonny.x - 30/01/2006 alle 22:38

Scusate io sono nuovo e volevo che qualcuno mi posizionasse il Tiagra shimano in relazione al campagnolo più o meno "bello" di mirage? grazie mille


Monsieur 40% - 30/01/2006 alle 22:54

[quote][i]Originariamente inviato da thejonny.x [/i] Scusate io sono nuovo e volevo che qualcuno mi posizionasse il Tiagra shimano in relazione al campagnolo più o meno "bello" di mirage? grazie mille [/quote] jonny, no dico jonny... ...sei il millesimo utente di Cicloweb.it e vuoi che qualcuno ti posizioni il Tiagra?!? Ma lascia perdere, e vieni a festeggiare qui!!!! http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3634&page=3 :cincin:


DeLorean - 31/01/2006 alle 01:00

Non ascoltare mario....pensa solo a far baldoria:Od::Od: Direi che per i componenti di fascia bassa è preferibile campagnolo(mirage leggermente migliore di xenon). Se prorio vuoi posizionare il tiagra io lo metterei fra lo xenon e il mirage. Comunque le differenze sono minime. Comunque il tiagra è un pò sconsigliato da tutti...con qualche decina di euro in più puoi avere il 105,tutto un altro gruppo...:D


thejonny.x - 31/01/2006 alle 09:15

Grazie davidino. Personalmente sono orientato più sul Veloce, visto che mi sto accingendo ad acquistare la prima bici da corsa. Chiedevo delucidazioni su tiagra perchè mi avevano fatto una "strepitosa offerta":O-- di una scott montata tiagra. Mi sa che era una mezza fregatura.


urgnanese - 31/01/2006 alle 10:29

sembra che nessuno abbia parlato finora di prezzi.. Vogliamo mettere a confronto i gruppi migliori delle 2 case, Dura ace e Chorus..se non ricordo male ci sono circa 800 euro di differenza...shimano è + economico e francamente non è così inferiore..con il risparmio ci si compar un paio di belle ruote:)


Ottavio - 31/01/2006 alle 10:59

Urganense, devi comparare il Dura Ace con il Record, non con il Chorus. Quest'ultimo può essere comparato con l'Ultegra della Shimano. I prezzi di Campagnolo sono un'pò più alti, ma il record ha molto più carbonio del rivale giapponese. Quanto ai gruppi economici della Shimano: non sono male ma credo sia meglio partire dal 105 e non scendere sotto.


urgnanese - 31/01/2006 alle 11:06

Ops!grazie Ottavio:)


stress - 31/01/2006 alle 11:17

Ma lo xenon campagnolo è proprio scarso scarso o per un neo ciclista come me va + che bene? Ottavio nell'altro post mi hai detto che con queso cambio è meglio non incrociare troppo. L'hai detto come consiglio o è un difetto tipico dello xenon? Il meccanico mi ha detto solo di non mettere il 25 con il 50 e il 12 con il 34. La seconda opzione l'ho provata ed in effetti la catena è angolata e striscia leggermente sulla corona + grande. Grazie.

 

[Modificato il 31/01/2006 alle 11:25 by stress]


thejonny.x - 31/01/2006 alle 11:27

E tra veloce e 105 che differenze di prezzo e prestazioni ci sono?


Ottavio - 31/01/2006 alle 11:44

Stress è buona regola non incrociare la catena con nessun gruppo per due ragioni: 1 si deteriorano catena, pignoni, corona e possibilmente anche deragliatore, oltre a forzare troppo il cambio 2 si perde potenza perché la forza non arriva "pulita" al mozzo (nota il mio linguaggio tecnico!) Per valutare l'importanza della catena "dritta", pensa che alcuni pro montano l'11, che poi non usano, per permettere alla catena di lavorare bene con il 53/12. Detto questo non c'è nessun problema particolare con lo xenon, semplicemente essendo un gruppo economico è meno resistente di un gruppo da prof e dunque "soffre" di più l'incrocio. Lo xenon va benissimo per te, una bici deve avere un buon telaio, una buona forcella e buone ruote. Per il resto si può risparmiare. Jhonny non ti so dire che differenza di prezzo ci sia tra 105 e Veloce, ma è poca ed a favore del 105. Per la qualità si entra nell'eterno duello Shimano/Campagnolo che non credo possa avere un vero vincitore. Si può dire che sono buoni tutti e due.


cikki - 31/01/2006 alle 12:03

ciao a tutti... su shockbike, campa veloce 10 v e. 434 shimano 105 10 v e.479 per una 40ina di euro in +, sicuramente shimano. x dire la mia..importante la misura del telaio, non tanto, per iniziare, la leggerezza.su quella si puo´ intervenire in seguito. ad es. sostituendo le ruote..


alt-os - 31/01/2006 alle 12:05

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Ma lo xenon campagnolo è proprio scarso scarso o per un neo ciclista come me va + che bene?[/quote] Nel mio piccolo, posso dirti che ho comprato a settembre la mia prima bicicletta da corsa, una Pinarello Angliru, che monta proprio lo Xenon, e che mi ci trovo piuttosto bene. Ho dovuto dargli una registrata qualche settimana dopo averlo provato, perchè tendeva a perdere la catena quando mettevo il 39, ma da allora non ha piu fatto una smorfia :)


DeLorean - 31/01/2006 alle 14:00

Ottavio,questa volta non sono daccordo con te(tra l'altro ne avevamo parlato in un altro 3d).La parte meccanica in bicicletta è importantissima,la bicicletta deve essere equilibrata in tutta la sua interezza. Lo xenon per esempio è un gruppo di fascia veramete bassa,forse sarebbe meglio partire dal mirage a meno che non si montato su una bici che costa veramete poco. Un esempio:la pinarello propone il telaio dell'angliru ad un prezzo spropositato vista la qualità e per rimediare solitamnte monta lo xenon,forse sarebbe meglio comprare lo stesso tipo di telaio di un altra marca,spendere un pò meno e montare almeno un mirage. Il nuovo 105 penso si posizioni in maniera leggermente superiore rispetto al veloce...comunque siamo lì,a quel punto entra solo il fattore gusto,come al solito quando si parla di shimano o campagnolo. Io ho comunque sempre consigliato di partire con un veloce o un 105,anche per chi fà i primi passi in questo sport(ripeto,a meno che uno non abbia problemi economici o voglia a tutti i costi spendere il meno possibile),soprattutto in termini di affidabilità,ho visto èparecchi xenon ,tiagra e mirage avere problemi,soprattutto se non vengono trattati con la giusta dovizzia.


stress - 31/01/2006 alle 14:34

[quote][i]Originariamente inviato da DeLorean [/i] Io ho comunque sempre consigliato di partire con un veloce o un 105,anche per chi fà i primi passi in questo sport(ripeto,a meno che uno non abbia problemi economici o voglia a tutti i costi spendere il meno possibile),soprattutto in termini di affidabilità,ho visto èparecchi xenon ,tiagra e mirage avere problemi,soprattutto se non vengono trattati con la giusta dovizzia. [/quote] Visto che non sono il solo neofita, di grazia, cosa è "trattati con la giusta dovizzia"? E solo una buona e continua manutenzione oppure c'è dell'altro? Grazie.:OO:


antonello64 - 31/01/2006 alle 15:51

caro stess penso che la qualità di una bici (e di conseguenza anche la spesa) debba essere rapportata all'uso che uno ne fa o che ne vuole fare. Secondo me, se non si fanno almeno 3000 km l'anno, tutte le soluzioni sono buone (evitando magari solo i prodotti della fascia più bassa), anche perchè non si è in grado di capire i benefici di un prodotto migliore: sarebbe come comprarsi una Ferrari e poi non essere capaci di andare oltre i 100 km/h. Se uno non supera questa quota di allenamento, penso debba guardare soprattutto alla propria salute, al comfort (quindi misure giuste di telaio e di manubrio, ma anche una buona sella) e alla propria sicurezza (ottimi freni), piuttosto che alle prestazioni atletiche. E ricordati di mettere il casco.


DeLorean - 31/01/2006 alle 16:19

Esatto antonello,bisogna vedere l'uso che se ne fà....è però sempre sconsigliato il prodotto di fascia più bassa,anche perchè con poche decine di euro in più si può avere un prodotto da affidabilità ben maggiore e soprattutto garantito nel tempo. Stress, con divizia intendevo una buona cura del mezzo,dalla pulizia,al controllo periodico per vedere se tutto è a posto(puoi farlo anche tu facendo girare la ruota a vuoto e cambiando tutti i rapporti per vedere se ci sono strani rumori),ma soprettutto all'uso del cambio,solitamente quando si è neofiti(ma non solo)si rischia di usare la parte meccanica in maniera sbagliata,un esempio è la catena storta cui faceva cenno il caro Ottavio,ma anche l'uso del cambio in salita sotto sforzo che può dare grossi problemi. In generale comunque la parte meccanica è molto importante anche per un neofita,a volte più del telaio,ripeto non tanto per quanto riguarda sensibilità tecniche ma più che altro per l'affidabilità. Ovviamente però tutto ciò deve essere inserito nel contesto economico...


alt-os - 31/01/2006 alle 16:25

[quote][i]Originariamente inviato da DeLorean [/i] Un esempio:la pinarello propone il telaio dell'angliru ad un prezzo spropositato vista la qualità e per rimediare solitamnte monta lo xenon,forse sarebbe meglio comprare lo stesso tipo di telaio di un altra marca,spendere un pò meno e montare almeno un mirage.[/quote] Nel mio caso (bicicletta usata [20 km percorsi, forse... causa riacuirsi di danni alla schina...] già montata Xenon, a 600 euro) non potevo scegliere... :) E visto che ho intenzione di prendere una bici nuova a "fine stagione '06 - estate '07", non sto a spendere 400 euro per metterci su un cambio nuovo :) [quote] Il nuovo 105 penso si posizioni in maniera leggermente superiore rispetto al veloce...comunque siamo lì,a quel punto entra solo il fattore gusto,come al solito quando si parla di shimano o campagnolo.[/quote] Io ho comunque sempre consigliato di partire con un veloce o un 105,anche per chi fà i primi passi in questo sport(ripeto,a meno che uno non abbia problemi economici o voglia a tutti i costi spendere il meno possibile),soprattutto in termini di affidabilità,ho visto èparecchi xenon ,tiagra e mirage avere problemi,soprattutto se non vengono trattati con la giusta dovizzia.

 

[Modificato il 03/02/2006 alle 02:44 by Admin]


DeLorean - 31/01/2006 alle 16:31

Certo che fai bene a non spendere quei soldi... Bè allora direi che hai fatto un affare con la tua angliru...e poi poptrai gallarti di avere una Pinarello:D:D. Ma non ho capito perchè hai riportato quelle mie frasi in fondo...


alt-os - 31/01/2006 alle 20:52

[quote][i]Originariamente inviato da DeLorean [/i] Ma non ho capito perchè hai riportato quelle mie frasi in fondo... [/quote] Bella domanda. Penso di essermi incasinato con il quote :)


stress - 04/02/2006 alle 21:34

lo scrivo qui che mi sembra + appropriato. Siccome stress non cià da fare, stamattina ha sentito dire da alcuni cicloamatori della zona che lavorano come frontalieri in Svizzera, che li sarebbe possibile acquistare Deragliatore, Cambio corto e ergopower (le manopole) campagnolo Record CT carbon o Chorus CT a: Chorus CT euro 580 (circa) Record CT Carbon euro 700 (circa) Non è che voglio gia cambiare la mia bici (sono soddisfattittimo) ma almeno per capire qualcosa. Ripeto, hanno detto che il prezzo è per le tre cose insieme. Io non conosco i prezzi. Hanno detto che costano molto di + in Italia. Voi cosa ne dite?

 

[Modificato il 04/02/2006 alle 21:39 by stress]


chapino - 04/02/2006 alle 21:52

ho rincorso il post da un3d all'altro... i prezzi mi sembrano alti, peragonabili a quelli che si possono spuntare in un negozio italico. Per gli stessi pezzi su siti tipo shockbike spendi rispettivamente circa 570 (record) e 440 (chorus). Tieni conto che non conviene mai comprare i pezzi "sciolti", ma si risparmia prendendo l'intero gruppo (con la moda delle ruote complete, di solito sono esclusi i mozzi) ciao


stress - 04/02/2006 alle 22:03

Danke chapino. :) Non è vero che in Italia costano di +. Meglio per noi allora!

 

[Modificato il 04/02/2006 alle 22:05 by stress]


Ottavio - 05/02/2006 alle 00:28

Stress, non ti consiglio di montare un Chorus o un Record sul tuo telaio. Se vuoi migliorare la tua bici, semmai cambia le ruote.


stress - 05/02/2006 alle 10:29

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Stress, non ti consiglio di montare un Chorus o un Record sul tuo telaio. Se vuoi migliorare la tua bici, semmai cambia le ruote. [/quote] Ma io per il momento non voglio ne montare ne cambiare nulla. Perchè mi dici di cambiare cerchi?


antonello64 - 05/02/2006 alle 12:07

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Stress, non ti consiglio di montare un Chorus o un Record sul tuo telaio. Se vuoi migliorare la tua bici, semmai cambia le ruote. [/quote] Ma io per il momento non voglio ne montare ne cambiare nulla. Perchè mi dici di cambiare cerchi? [/quote] il consiglio che ti dò io è quello di tenerti la bici così com'è, almeno per quest'anno, senza spendere ulteriori cifre: poi, dopo aver visto come è andata la stagione, farai sempre in tempo a cambiare qualcosa.


Ottavio - 05/02/2006 alle 23:15

Stess avevo capito che volevi fare dei cambiamenti sulla tua bici, ma ho capito male. Segui l'ottimo consiglio di Antonello.


thejonny.x - 06/02/2006 alle 08:44

Ragazzi aiuto sabato devo confermare la mia nuova bici e ho un casino di domande!!! Vediamo di porvi le prime. 1 - Montata Veloce con ruote un pò piu belle delle vento campagnolo per un totale di 900-1000 Euro dipende dalle finiture, che dite spendo troppo? 2 - I nuovi tipi di manubri me li consigliate? Per intenderci quelli con l'impugnatura "piana". 3 - Compact o 28? 4 -:bla::bla::bla:


ProfRoubaix - 06/02/2006 alle 09:09

Si è parlato di compact e altro (almeno) qui http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3581#pid70073 e qui http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?fid=4&tid=3120&page=1


thejonny.x - 07/02/2006 alle 08:21

Lasciando stare la tecnica della bici, datemi un parere sul colore, io pensavo bianca con i punti di congiuzione del telaio rossi e le finiture nere. Ditemi un pò gli abbinamenti delle vostre bici!!!! :gruppo:


stress - 07/02/2006 alle 09:14

E' solo questione di gusti personali. A me piacciono le cose scure e tifo Inter per cui ho scelto la mia bici nerazzurra. Eccola (nella mia il grip del manubrio è nero non grigio): [img]http://img147.imageshack.us/img147/6562/bdcdistress2xt.jpg [/img] La stessa bici la vendono anche bianca. Eccola: [img]http://img78.imageshack.us/img78/6209/bdcdistressbianca0xj.jpg [/img]

 

[Modificato il 07/02/2006 alle 09:21 by stress]


robby - 07/02/2006 alle 13:41

niente male davvero la tua bici stress!!!!!! la mia è fondamentalmente nera lucida con sfumature bianche e gialle fosforescenti!!!!!!!


robby - 07/02/2006 alle 13:46

ma la prossima (chissà a quando perchè con questa anche se ha 4 anni e mezzo mi trovo da Dio) sarà nera opaca con poche sfumature arncio fosforescente a forma di lampo...Bellissima, ne ho vista una così alla maratona delle Dolomiti quest'anno mentre ero in discesa a 70 all'ora verso Corvara dal passo Gardena (poi non l'ho più vista perchè sul 2° Campolongo l'ho staccato quello sborone!!!)


thejonny.x - 08/02/2006 alle 09:38

[img] C:\Documents and Settings\simone\Documenti\Karacartella\1 - Documenti\1 - Sport\Bici - Sol.1[/img] Spero si inseriscano così le immagini altrimenti qualcuno deve "impararmi"! (scherzo conosco l'itaGLIANO) Comunque smetto di romperre sulla mia nuova bici con l'ultimo quesito ************************ ***IL CONTACHILOMETRI*** ************************ Io voglio un contachilometri altimetro rigorosamente a filo con impostazioni dell'altezza assoluta. Vi prego aiutatemi con costi e modelli..:?:?:?:?


stress - 08/02/2006 alle 09:46

[quote][i]Originariamente inviato da thejonny.x [/i] [img] C:Documents and SettingssimoneDocumentiKaracartella1 - Documenti1 - SportBici - Sol.1[/img] Spero si inseriscano così le immagini altrimenti qualcuno deve "impararmi"! (scherzo conosco l'itaGLIANO) Comunque smetto di romperre sulla mia nuova bici con l'ultimo quesito ************************ ***IL CONTACHILOMETRI*** ************************ Io voglio un contachilometri altimetro rigorosamente a filo con impostazioni dell'altezza assoluta. Vi prego aiutatemi con costi e modelli..:?:?:?:? [/quote] Per inserire le immagini leggi questo 3D. http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=494 C'è scritto tutto. Per il ciclocomputer io sento tante persone parlare del Polar CS 200. Costa intorno a 120 euro (euri + euri -) e ha le caratteristiche che ti interessano ma non è con filo è wireless. Per le caratteristiche vai qui: http://www.polaritalia.it/prodotti.asp?idc=21&idmc=1&idp=85&abspos=

 

[Modificato il 08/02/2006 alle 09:52 by stress]


Ottavio - 08/02/2006 alle 10:03

Attenzione al wireless, specialmente se avete la forcella in carbonio, spesso il segnale viene disturbato. Io preferisco i computer con il cavo, sono più brutti ma non creano mai problemi.


alt-os - 08/02/2006 alle 11:10

Io ho il Polar CS200, che è wireless, e la forcella in carbonio da pochi giorni. Ho però usato (da ottobre) un Vetta wireless, e non ho mai avuto problemi di interferenze (non quelli almeno :( ) Il CS200 però, non ha l'altimetro. Questo invece potrebbe interessarti... http://www.vetta.com/Product_Computer_VL110AHD.htm


thejonny.x - 09/02/2006 alle 08:53

Grazie stress per le info per le foto, ache se in contakm non mi convince fino in fondo, quello invece che mi suggerisce al-tos è perfetto, adesso devo vedere solamente cosa costa. Oltre alle interferenze, preferisco il via filo per evitare di inserire altre batterie, 1 per il cardio, 1 per la fascia, 1 per il conta, 1 per il sensore, 1 per il faretto e poi ...quasi quasi mi porto dietro una prolunga della 220V o installo una cara e vecchia dinamo.


WebmasterNSFC - 09/02/2006 alle 08:59

Io ho il Polar S-725 TE e non ha nessun problema di interferenza. ;)


robby - 09/02/2006 alle 09:09

quoto jhonny!!!! E VAI DI DINAMO!!!!! così quando vai in disceca a 80 all'ora illumini tutta la vallata!!!!:Od::Od::Od::Od::Od:


WebmasterNSFC - 09/02/2006 alle 09:10

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] quoto jhonny!!!! E VAI DI DINAMO!!!!! così quando vai in disceca a 80 all'ora illumini tutta la vallata!!!!:Od::Od::Od::Od::Od: [/quote] La stagione è iniziata ma tu non rinsavisci! :Od:


robby - 09/02/2006 alle 10:08

AOOOOOO, me stavo a preoccupa!!!! per un ora non sono riuscito a connettermmi!!!! cmq caro Web hai proprio ragione, e più passa la stagione più sarà difficile che io rinsavisca!!!!


Neoh - 09/02/2006 alle 20:56

Ho votato Shimano perchè, se in volata, forse, campagnolo è più comodo,( avrei dei dubbi visto che le volate le fai con un rapporto e non cali denti, ed oltretutto alzare il pollice sembra niente, ma ti comporta l'abbassamento del gomito e tutto il resto che ne consegue), provate a farla in salita una volata e poi mi direte quale è più preciso e più fluido o provate ad affrontare un muro passando dalla pianura a pendenze oscene. Ciao a Tutti:bla::bla::bla::bla:


celapossorifare - 12/07/2006 alle 12:03

Secondo me è sempre attuale, poi ci sono un sacco di iscritti in più, quindi lo riporto su. Shimano è meglio costa meno ed è più affidabile su tutte le fasce. Il miglior gruppo qualità prezzo è sicuramente l'ultegra.