Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > L'Atleta del secolo
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4  >>
Autore: Oggetto: L'Atleta del secolo

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 31/03/2006 alle 14:44
Originariamente inviato da superandyweb

Guarda Superandyweb, aveva intuito che PANTANI sarebbe rimasto nella storia di questo secolo nonostante lo abbia solo sfiorato


OVVIO!!!!!!!!!
anche per me è stato uno dei più grandi in asoluto...infatti sono sicuro che tra cent'anni quadno si parlerà dei più grandi del ciclismo italiano si diranno come primi tre nomi quelli che ho sentito dire molto spesso "COPPI BARTALI E PANTANI!!!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 31/03/2006 alle 14:53
ne metto anch'io tre per sport in ordine di importanza (sportiva)

ciclismo: Merckx-Coppi-Hinault
calcio: Di Stefano-Pelè-Maradona
tennis: Laver-Sampras-Borg
boxe: Louis-Robinson-Alì
atletica: Zatopek-Owens-Michael Johnson
nuoto: Spitz-Phelps-Salnikov
basket: Jordan-Jabbar-Russell
baseball: Ruth-Robinson-Di Maggio
sci alpino: Maier-Zurbriggen-Killy
sci nordico: Svan-Daehlie-Jernberg
auto: Senna-Prost-Schumacher
moto: Agostini-Hailwood-Rossi
golf: Nicklaus-Woods-Hogan

i primi 5 in assoluto:
Merckx-Jordan-Zatopek-Spitz-Laver

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 31/03/2006 alle 15:34
Dico qualche nome anch'io, anche se non mi discosto molto dalle scelte dell'enciclopedico Antonello 64.
Ecco i miei "top ten"
Eddy Merckx, Jesse Owens, Emil Zatopek, Ingemar Stenmark, Rod Laver, Cassius Clay, Abebe Bikila, Fausto Coppi, Fanny Blanker-Koen, Mark Spitz

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 31/03/2006 alle 16:12
Posto la mia lista ideale:

Ciclismo: Merckx
Calcio: Maradona
Tennis: Laver
Boxe: Louis
Atletica: Owens
Nuoto: Spitz
Basket: Jordan
Automobilismo: Fangio
Motociclismo: Agostini
Sci alpino: Stenmark
Sci nordico: Dhalie

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 03/04/2006 alle 23:05
ho dimenticato il basket...

Michael Jordan - Julius Erving - Bill Russell.... be, a questo punto vado direttamente con il quintetto base
Magic - Jordan - Erving - Larry Bird - Russell

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 03/04/2006 alle 23:22
Originariamente inviato da Goodwood

ho dimenticato il basket...

Michael Jordan - Julius Erving - Bill Russell.... be, a questo punto vado direttamente con il quintetto base
Magic - Jordan - Erving - Larry Bird - Russell


quintetto un pò leggero, non fortissimo a rimbalzo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 03/04/2006 alle 23:25
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da Goodwood

ho dimenticato il basket...

Michael Jordan - Julius Erving - Bill Russell.... be, a questo punto vado direttamente con il quintetto base
Magic - Jordan - Erving - Larry Bird - Russell


quintetto un pò leggero, non fortissimo a rimbalzo.


si, in effetti si... però Russell sotto i tebelloni fa paura... e aanche Larry è un grande rimbalzista.
Antonè, vai col tuo quintetto

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 03/04/2006 alle 23:32
avrei potuto mettere George Mikan come ala grande, spostando Larry come ala piccola al posti di Erving... ma lasciara fuori Doctror J è una pazzia...
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 03/04/2006 alle 23:38
Aspetto Antonello, ma anche secondo me fra quei 5 quello che "salta" ( ) è Doctor J
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 03/04/2006 alle 23:53
Originariamente inviato da Goodwood

Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da Goodwood

ho dimenticato il basket...

Michael Jordan - Julius Erving - Bill Russell.... be, a questo punto vado direttamente con il quintetto base
Magic - Jordan - Erving - Larry Bird - Russell


quintetto un pò leggero, non fortissimo a rimbalzo.


si, in effetti si... però Russell sotto i tebelloni fa paura... e aanche Larry è un grande rimbalzista.
Antonè, vai col tuo quintetto


avrei messo Kareem al posto di Doctor J: per il resto tutto bene.
Il quintetto con Bird e Erving alle ali avrebbe problemi contro chi schierasse due torri sui 2,10, perchè nessuno dei due era un gran difensore, e nessuno dei due superava i 2,05: in attacco non avrebbero problemi, ma in difesa, contro quintetti alti, ne avrebbero parecchi, anche se Russell è stato il più forte difensore della storia.
Ad esempio, contro un quintetto che schierasse Chamberlain e Kareem, Russell marcherebbe Chamberlain (e fin qui tutto ok), ma Kareem chi lo marcherebbe? Bird? o Erving?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 04/04/2006 alle 00:06
già che ci sono ti dò anche il secondo quintetto:
Oscar Robertson, Jerry West, Julius Erving, Bob Pettit, Wilt Chamberlain

e il terzo:
Bob Cousy, Allen Iverson (o George Gervin o Pete Maravich, se si vuole più tiro da fuori), Elgin Baylor, Karl Malone, Shaquille O'Neal


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 04/04/2006 alle 00:46
Originariamente inviato da antonello64
avrei messo Kareem al posto di Doctor J: per il resto tutto bene.
Il quintetto con Bird e Erving alle ali avrebbe problemi contro chi schierasse due torri sui 2,10, perchè nessuno dei due era un gran difensore, e nessuno dei due superava i 2,05: in attacco non avrebbero problemi, ma in difesa, contro quintetti alti, ne avrebbero parecchi, anche se Russell è stato il più forte difensore della storia.
Ad esempio, contro un quintetto che schierasse Chamberlain e Kareem, Russell marcherebbe Chamberlain (e fin qui tutto ok), ma Kareem chi lo marcherebbe? Bird? o Erving?


certo, con il mio quintetto si avrebbero dei problemi in difesa nel marcare le due torri, però è anche vero che la miglior difesa è l'attacco ed in fase offensiva un quintetto avversario che schiera due torri pure avrebbe seri problemi a marcare i miei tiratori: se il quintetto avversario schiera Chamberlain e Kareem, il primo marcherebbe Russel, ma Larry chi lo marcherebbe? ce lo vedi Kareem andare sull'esterno a marcare Larry che tira le bombe? fosse per me esporterei nel basket la mentalità Zeemaniana: prima si attacca, poi si difende gli avversari si devono preoccupare di marcare DoctorJ e Bird, oltre a Jordan... lasciare Bird senza marcatore puro sarebbe un suicidio per gli avversari.

il tuo quintetto è bello solido, nulla da dire.

il mio secondo quintetto sarebbe Robertson - West - Pettit - Mikan - Chamberlain.

questo mio secondo quintetto è molto più solido del primo ma meno spettacolare e forte. lascio fuori Kareem anche dal secondo quintetto, però Mikan è stato un grandissimo!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 04/04/2006 alle 01:20
nel basket (soprattutto in NBA, dove c'è l'obbligo della difesa a uomo) la difesa conta quanto l'attacco, perchè ogni volta che si segna si restituisce palla agli avversari, e quindi si passa automaticamente alla fase difensiva: io poi condivido la teoria di Aldo Giordani, che sosteneva che le partite si vincono a rimbalzo, e perciò, se dovessi scegliere, opterei sempre per un quintetto molto forte sotto i tabelloni.

Kareem secondo me è stato il più forte giocatore della storia dopo Jordan, forse (grazie al suo gancio-cielo) il più immarcabile di sempre: lo ritengo più forte di Russell e Chamberlain perchè più completo di entrambi, il giusto mix di attacco, difesa, fisico, tecnica e gioco di squadra.
Chamberlain, ad esempio, era assai carente nel gioco difensivo (tranne che negli ultimi anni di carriera) ed era un individualista, che pensava prima alle proprie statistiche e poi al risultato finale: per questo, pur avendo avuto compagni molto forti, ha vinto solo due titoli NBA, contro gli 11 di Russell e i 6 di Jabbar.
Russell era il non plus ultra come giocatore di squadra e come difensore, però era molto limitato in attacco: un lusso che poteva permettersi in un team che schierava Bob Cousy, Bill Sharman, Tom Heinsohn, Sam Jones, John Havliceck, tutti grandi giocatori e grandi attaccanti; non so come se la sarebbe cavata in una squadra di giocatori normali.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gand-Wevelvem




Posts: 78
Registrato: Jan 2006

  postato il 04/04/2006 alle 08:54
-Franco Baresi
-Airton Senna
-Valentino Rossi
-Fausto Coppi
-Stefano Baldini
-Andrea Giani
-Carton Mayers
Tolto senna viva l'Italia!

 

____________________
ciao da simone o dal jonny
P.S. Se volevo farmi chiamare jhonny lo avrei scritto così!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 524
Registrato: Jun 2005

  postato il 04/04/2006 alle 10:41
Surtees ci potrebbe stare tra i grandissimi, 4 mondiali in 500 da dominatore e poi uno in formula 1.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Romandia




Posts: 51
Registrato: Jul 2006

  postato il 04/04/2006 alle 11:35
Gli sportivi del secolo:

Ciclismo: 1-Marco Pantani 2-Fausto Coppi 3-Gino Bartali 4-Danilo Di Luca

Calcio: Non è uno sport, ma se vogliamo parlare di business allora il vincitore è uno: Berlusconi

Formula 1: Non è uno sport, ho provato a chiedere al medico se per dimagrire potevo andare in giro in macchina anzichè in bici, il medico mi ha risposto che guidare una macchina non è da considerarsi un'attività sportiva.

Moto GP: Idem Formula 1

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Poblet




Posts: 524
Registrato: Jun 2005

  postato il 04/04/2006 alle 13:13


Calcio: Non è uno sport, ma se vogliamo parlare di business allora il vincitore è uno: Berlusconi

Formula 1: Non è uno sport, ho provato a chiedere al medico se per dimagrire potevo andare in giro in macchina anzichè in bici, il medico mi ha risposto che guidare una macchina non è da considerarsi un'attività sportiva.

Moto GP: Idem Formula 1


Perche' non mettere un secondo me davanti all'affermazione non e' uno sport?
Cosi' dai l'impressione di ritenerti portatore di verita' inconfutabili.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 04/04/2006 alle 13:23
Perchè non era secondo lui, ma secondo il medico.
Comunque come Merckx nel ciclismo non mi pare ce ne siano stati altri in altri sport (dal punto di vista della superiorità ).
Dal punto di vista del gesto Maradona non mi sembra avvicinabile.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 524
Registrato: Jun 2005

  postato il 04/04/2006 alle 13:46
Perchè non era secondo lui, ma secondo il medico.


Il medico secondo quanto scritto non afferma che il calcio non e' uno sport, l'opinione del medico non giustifica comunque una conclusione definitiva come quella riportata su auto e moto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 04/04/2006 alle 13:49
Mi riferivo alla formula 1.
Ma il calcio stesso ( secondo manuali indigeni )viene definito giuoco del calcio e non sport (tanto per sottilizzare a vanvera).

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 04/04/2006 alle 13:55
A me piaceva un sacco Malone... Moses Malone! Dove lo metteresti Anto?
Uhm come play ho sentito parlare anche di Stockton e J Kidd... qualcuno li conosce?

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Amstel Gold Race




Posts: 98
Registrato: Mar 2005

  postato il 04/04/2006 alle 13:57
Originariamente inviato da antonello64

nel basket (soprattutto in NBA, dove c'è l'obbligo della difesa a uomo) la difesa conta quanto l'attacco,



Nella Nba la difesa a zona è stata vietata per molto tempo ora da tre stagioni è consentita anche se poco usata, per quanto riguarda il miglior quintetto di sempre, magic jordan e bird ok, per il posto di pivot..si può scegliere tra l'immarcabilità di kareem, lo strapotere fisico di chamberlain e la super difesa di russell..io andrei con russell visto che in uan squadra simile c'è già chi segna in attacco...come ala grande..sono im molti a ritenere che il migliore di sempre sia stato karl malone...una la grande capace di correre per il campo difendere prendere rimbalzi passare la palla e tirare anche da 5 metri.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 04/04/2006 alle 14:02
Riddler, Kidd è quel Kidd che ha giocato anche nell'Olimpia ?

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 04/04/2006 alle 14:02
Io metterei questo quintetto:
Magic, Stockton, Jordan, Duncan e Jabbar...
Che ve ne pare?

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 04/04/2006 alle 14:07
Magari Nino! Jason Kidd è il miglior play, o forse è stato, adesso lo è nash, da almeno 7-8 anni a questa parte nell'Nba! Fortissimo anche a rimbalzo... la sua media generale in nba parla di 14,7 pt. + 9,2 ass. + 6,5 rimb. a partita!
Quello di cui parli tu è Warren Kidd che devo dirti la verità a me piaceva come giocatore...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 524
Registrato: Jun 2005

  postato il 04/04/2006 alle 14:09
Ma il calcio stesso ( secondo manuali indigeni )viene definito giuoco del calcio e non sport (tanto per sottilizzare a vanvera).


Suppongo Manuel non si riferisse a questo, ma non importa, l'argomento del thread effettivamente e' un altro quindi chiuso qua.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 04/04/2006 alle 14:37
Moses Malone è stato il miglior centro dei primi anni 80: avrebbe potuto giocare solo in quella posizione, anche se mi pare che non arrivasse ai 2,10.
Ricorda molto lo Shaquille di oggi: grande potenza fisica, velocità notevole per la sua stazza, ma tecnica mediocre; aveva mani molto piccole e nella NBA si diceva che se Moses Malone avesse avuto anche mani grandi, allora avrebbero dovuto fare una legge contro di lui.
E' stato un grandissimo rimbalzista, soprattutto in attacco: le sue cifre a rimbalzo, se riferite alla percentuale di rimbalzi presi su quelli disponibili, erano quantomeno pari, se non migliori, a quelle di Russell e Chamberlain; in sintesi i due fenomeni degli anni 60 catturavano più rimbalzi solo perchè erano peggiori le percentuali di tiro e c'erano più rimbalzi a disposizione.
Al contrario di Shaquille, Moses Malone, però, doveva lottare contro una lunga sfilza di pivot tosti: Jabbar (che anche se non era più al top, restava sempre un osso durissimo), Artis Gilmore, Robert Parish, Bob Lanier, Jack Sikma, Wes Unseld; oggi dopo Shaquille c'è solo Yao Ming, che non vale la metà del più scarso tra quelli citati.
Una curiosità: Moses Malone fu uno dei primi, se non addirittura il primissimo giocatore, a passare pro (nella poi disciolta lega ABA)direttamente dalla high school, saltando completamente il college.

Jason Kidd gioca ancora nei New Jersey Nets, ed è uno dei migliori playmaker dell'NBA: molto completo, un Magic in tono minore.

John Stockton è tuttora colui che detiene tutti i records NBA per quanto riguarda gli assists: ha formato una coppia formidabile con Karl Malone e ha portato gli Utah Jazz a due finali NBA (poi ha trovato Jordan, vabbè): fisico normale, ma grande tecnica e grande intelligenza di gioco.
Come playmaker lo vedo sicuramente dietro ai tre mostri sacri Magic, Oscar Robertson e Bob Cousy: poi tra lui, Isiah Thomas, Walt Frazier e il Nate Archibald dei tempi belli, si può scegliere chiunque, è solo una questione di gusti (io forse avrei scelto Walt "Clyde" Frazier).

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 04/04/2006 alle 14:45
Originariamente inviato da riddler

Io metterei questo quintetto:
Magic, Stockton, Jordan, Duncan e Jabbar...
Che ve ne pare?


questo è il quintetto ideale..... degli ultimi 20-25 anni

Stockton in guardia non mi convince, è stato un grande play, gli piaceva impostare e tenere palla. è stato pure un grande passatore, un assist-man formidabile. comunque, se metti Stockton devi pure mettere il suo socio.... Carl Malone erano inseparabili, e complementari: assit di Stockton, canestro di Malone. in ogni caso credo che Malone (intendo sempre Carl) sia stato superiore a Duncan.

per quanto riguarda Jason Kidd, è stato un grandissimo, però personalmente in quegli anni preferivo Payton: nel periodo in cui ha giocato a Seattle è stato fantastico.

l'altro Kidd, Warren, nel primo periodo milanese non ha fatto grandi cose... comunque è sicuramente un buonissimi giocatore.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Amstel Gold Race




Posts: 98
Registrato: Mar 2005

  postato il 04/04/2006 alle 15:21
Tra i grandi centri nn è stato nominato ancora Hakeem Olajuwon grandissimo intimidatore, piedi da ballerino e una infinità di movimenti immarcabili in post-basso, mentre tra i rimbalzisti...oltre il già citato MOses Malone per me il + + grande almeno tra qulli che ho visto negli ultimi 20 anni è stato senza dubbio Dennis Rodman, incredibile difensore, superbo rimbalzista nonostante i 2 metri scarsi, personaggio clamoroso...negli anni 90 era capace di tenere una media di 18 rimbalzi a partita...cifre mai più neanche avvicinate nell'era moderna del gioco. Oggi con 13 si vince facilmente la classifca dei rimbalzi.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 04/04/2006 alle 15:53
Diverse squadre giocano oggi con due play, purchè uno sia un ottimo difensore...
Giocare, chiaramente virtualmente, con Stockton e Magic non sarebbe un'utopia....
Il postino (Karl Malone) non so ma quando è andato a Los Angeles con la sola speranza di conquistare il titolo, peraltro è stata pure vana, insomma mi è cascato dal cuore...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 04/04/2006 alle 17:14
Ma non è che oggi il ruolo del centro viene un pò minimizzato? Non so ad esempio a me piace un sacco McDyess, ma fa il sesto uomo ai Pistons, mentre uno come Boris Diaw, che tutto è tranne un centro, gioca come centro in una squadra ambiziosissima come quella dei Suns...
Forse si vuole privilegiare l'attacco + che la difesa?


Originariamente inviato da antonello64


Al contrario di Shaquille, Moses Malone, però, doveva lottare contro una lunga sfilza di pivot tosti: Jabbar (che anche se non era più al top, restava sempre un osso durissimo), Artis Gilmore, Robert Parish, Bob Lanier, Jack Sikma, Wes Unseld; oggi dopo Shaquille c'è solo Yao Ming, che non vale la metà del più scarso tra quelli citati.

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 04/04/2006 alle 17:43
Originariamente inviato da riddler
Ma non è che oggi il ruolo del centro viene un pò minimizzato? Non so ad esempio a me piace un sacco McDyess, ma fa il sesto uomo ai Pistons, mentre uno come Boris Diaw, che tutto è tranne un centro, gioca come centro in una squadra ambiziosissima come quella dei Suns...
Forse si vuole privilegiare l'attacco + che la difesa?


il McDyess di diversi anni fa non avrebbe fatto il 6° uomo da nessuna parte... ora credo che abbia imboccato la parabola discendente.
non credo che oggi il ruolo di centro venga minimizzato, specie nell'NBA. oltre al centro di ruolo viene sempre utilizzato anche un altro lungo in appoggio. talvolta con caratteristiche leggermente diverse. ad esempio, se hai a disposizione uno come Garnett dei tempi d'oro dove lo faresti giocare? io sempre e solo da ala grande. e se hai il Grant Hill dei tempi d'oro? giocatore fantastico, se non fosse stato martoriato dagli infortuni sarebbe stato dopo Jordan il più grande giocatore NBA dell'ultima era. il Grant Hill a posto fisicamente, l'avrei fatto giocare come ala grande.
credo che il miglior allenatore sotto questo punto di vista sia D'Antoni che ha sempre privilegiato quintetti veloci, con un centro forte e con quattro piccoli. parliamo di situazioni differenti rispetto al mondo NBA, però Treviso con Mike era assolutamente una squadra spettacolare e vincente.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1449
Registrato: Jan 2005

  postato il 04/04/2006 alle 18:44
Originariamente inviato da thejonny.x

-Franco Baresi
-Airton Senna
-Valentino Rossi
-Fausto Coppi
-Stefano Baldini
-Andrea Giani
-Carton Mayers
Tolto senna viva l'Italia!


Aggiungerei anche Juri Cechi!!!!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Amstel Gold Race




Posts: 98
Registrato: Mar 2005

  postato il 04/04/2006 alle 18:46
Grant Hill era un ala piccola molto completa dal grande talento atletico, difensore, tiratore,passatore, l'emblema della versatilità ma nn aveva nè i kg ne i centimetri per giocare ala grande...è vero il discorso che nn ci sono più centri...a parte yao c'è il vuoto..i nuovi lunghi americani sono tutti atletici che sanno palleggiare ma che hanno pochi movimenti, il mio pensiero è che nelle scuole americane si sia smesso di insegnare ai lunghi i movimenti spalle a canestro...prendete un garnett o uno stoudemire...al liceo nn avevano bisogno di alcun movimento spalle a canestro...tanto erano strapotenti il college nn lo hanno fatto...si pensi che negli anni 90 la nba era piena di grandi centri: ewing robinson olajuwon shaq mourning divac sabonis tutti fior di campioni...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 04/04/2006 alle 19:36
Originariamente inviato da riddler

Ma non è che oggi il ruolo del centro viene un pò minimizzato? Non so ad esempio a me piace un sacco McDyess, ma fa il sesto uomo ai Pistons, mentre uno come Boris Diaw, che tutto è tranne un centro, gioca come centro in una squadra ambiziosissima come quella dei Suns...
Forse si vuole privilegiare l'attacco + che la difesa?


secondo me l'importanza del ruolo dipende sempre dagli interpreti: se hai Shaq dai importanza eccome al ruolo di centro, se non ce l'hai allora puoi cercare qualcosa di diverso.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 401
Registrato: Oct 2005

  postato il 04/04/2006 alle 19:58
Originariamente inviato da antonello64

sci alpino: Maier-Zurbriggen-Killy

è un gioco e tutto è opinabile ma a questi vedo superiori stenmark e tomba


 

[Modificato il 04/04/2006 alle 22:30 by Andrea_Web]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 04/04/2006 alle 20:15
Mah Hill è stato un grandissimo giocatore, insieme o forse meglio di Kidd probabilmente il miglior triple double machine, però il fatto che non si sia mai ripreso dall'infortunio forse denota molta fragilità fisica e interiore...
Per quanto riguarda i centri anche Mourning è in panca (a Miami) e rimani ancora un grande centro!!!
Mah, forse è il fatto che a giocatori molto alti che andrebbero bene come centri come il già citato Garnett, Duncan, Dirk, Webber e ne potrei citare tanti, forse la preparazione di questi giocatori viene fatta in funzione di una maggior versilità o cmq efficacia in attacco... Io mi ricordo un Garnett all'inizio che giocava addirittura da nr. 3!
Certo il gioco di D'Antoni è spettacolare, fa divertire, ma forse a volte fa divertire pure gli attacchi avversari...

A proposito secondo voi quale sarebbe la squadra ideale di D'Antoni e la squadra dall'altro canto ideale di Flip Saunders (allenatore della squadra con la difesa migliore, i Pistons!!)
Allora la prima direi:
Thomas, Iverson, Jordan, Dott. J e Garnett (come centro)
La seconda:
Stockton, Payton, Jordan, Duncan e Olajuwon



 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 04/04/2006 alle 20:25
Originariamente inviato da riddler

Certo il gioco di D'Antoni è spettacolare, fa divertire, ma forse a volte fa divertire pure gli attacchi avversari...

A proposito secondo voi quale sarebbe la squadra ideale di D'Antoni e la squadra dall'altro canto ideale di Flip Saunders (allenatore della squadra con la difesa migliore, i Pistons!!)
Allora la prima direi:
Thomas, Iverson, Jordan, Dott. J e Garnett (come centro)
La seconda:
Stockton, Payton, Jordan, Duncan e Olajuwon



anch'io come D'Antoni amo vedere quattro piccoli, però almeno il centro dovrebbe essere uno "pesante" di ruolo. non so se Mike giocherebbe con il solo Garnett sotto i tabelloni. restando agli ultimi anni, il secondo quintetto (quello allenato da Saunders) potrebbe anche andare, forse preferirebbe spostare Jordan in guardia al posto di Payton, inserendo Pippen(straordinario difensore) in ala piccola.

credo invece che il quintetto che ho scelto come il migliore all-time, possa essere l'ideale per uno come D'Antoni: Magic-Jordan-Erving-Bird-Russel.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 04/04/2006 alle 21:41
Originariamente inviato da galibier98

Originariamente inviato da antonello64

sci alpino: Maier-Zurbriggen-Killy


è un gioco e tutto è opinabile ma a questi vedo superiori stenmark e tomba



ti spiego le mie scelte: non riesco a considerare tra i più grandi chi non si è mai cimentato nella disciplina regina dello sci alpino, e cioè la discesa libera; sarebbe come se considerassi tra i più grandi nel ciclismo qualcuno che in salita è sempre andato pianissimo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 04/04/2006 alle 21:49
Originariamente inviato da riddler
Per quanto riguarda i centri anche Mourning è in panca (a Miami) e rimani ancora un grande centro!!!
Mah, forse è il fatto che a giocatori molto alti che andrebbero bene come centri come il già citato Garnett, Duncan, Dirk, Webber e ne potrei citare tanti, forse la preparazione di questi giocatori viene fatta in funzione di una maggior versilità o cmq efficacia in attacco... Io mi ricordo un Garnett all'inizio che giocava addirittura da nr. 3!


Mourning, dopo i problemi di salute che ha avuto, è già un miracolo se è tornato a giocare: non è nemmeno lontano lontano parente del Mourning di fine millennio, che contendeva a Shaq il titolo di miglior pivot della NBA.
Gli altri giocatori da te citati potrebbero addirittura giocare da ala piccola per la loro completezza tecnica e la loro velocità: per giocare in posizione di centro forse gli mancano un pò di chili di muscoli.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 04/04/2006 alle 21:52
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da galibier98

Originariamente inviato da antonello64

sci alpino: Maier-Zurbriggen-Killy


è un gioco e tutto è opinabile ma a questi vedo superiori stenmark e tomba



ti spiego le mie scelte: non riesco a considerare tra i più grandi chi non si è mai cimentato nella disciplina regina dello sci alpino, e cioè la discesa libera; sarebbe come se considerassi tra i più grandi nel ciclismo qualcuno che in salita è sempre andato pianissimo.


Mah. io fatico a considerare Maier il più grande di tutti i tempi, anche se ne apprezzo la stamina. Dicevi sciatori completi. Maier non è mai stato un grande slalomista. Come Zurbriggen.
Tony Sailer ha vinto 3 ori in una singola edizione dei giochi olimpici. Con 6 secondi di vantaggio sul secondo nel gigante. Un abisso.
Per me Sailer e Killy , sono i più completi.
Dopo di loro, Girardelli, Zurbriggen, Schranz.
Maier un grandissimo delle gare semiveloci. Gigante e supergigante. Klammer molto più forte in discesa libera. Insomma, tutti campionissimi.
Mi sento di fare 3 classifiche.
Completi.... 1) Sailer- Killy - Girardelli
Discipline tecniche... 1) Stenmark - Tomba - Girardelli
discipline veloci.... Klammer - Russi - Collombyn
Sciatori Completi top ten
Sailer
Killy
Girardelli
Zurbriggen
Schranz
Aamodt
Kjus
Thoeni
Maier
Mahre

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 04/04/2006 alle 22:30
guarda Jan, fino a tutti gli anni sessanta, tutti gli sciatori erano completi: se tu vai a vedere il podio delle gare di Coppa del Mondo delle prime due o tre stagioni trovi sempre gli stessi nomi, sia in slalom, che in gigante o in discesa.
Dopo, con l'avvento di Thoeni, i polivalenti ad altissimo livello (cioè capaci di vincere con continuità in tutte le discipline) non se ne sono più visti: sono venuti fuori gli specialisti, cioè gente che gareggiava solo in una, massimo due, specialità.
Killy già nel 1972 non sarebbe mai riuscito a fare la tripletta di Grenoble: non avrebbe mai potuto vincere in discesa, e contemporaneamente battere in slalom e gigante gente come Thoeni, che in tutta la stagione si allenava esclusivamente per quelle specialità.
Per questo penso che atleti come Zurbriggen e Girardelli gli siano superiori: perchè sono riusciti a vincere in tutte le discipline (sia pur saltuariamente) in un epoca in cui era già tanto se uno sciatore ne preparava due.
Sicuramente era più facile per Killy battere in slalom gente come Messner, Perillat o Schranz, che come lui facevano tutte le gare, piuttosto che per un Zurbriggen o un Girardelli battere Tomba, Bittner o Nierlich, che per tutto l'anno gareggiavano solo nelle discipline tecniche.

Su Maier faccio questa considerazione: ha vinto quello che ha vinto (cioè 4 Coppe assolute, svariate medaglie a Olimpiadi e Mondiali, diverse coppe di specialità e oltre 50 gare in Coppa del Mondo), nonostante nel momento migliore della sua carriera si sia dovuto fermare due anni per un incidente in moto, incidente che non gli ha più permesso di tornare ad essere quello di prima: in questi due anni, frattanto, quello che prima era sempre secondo dietro di lui (Eberharter) ha stradominato la scena, portandosi a casa le due Coppe assolute e vincendo una ventina di gare, quando fino ad allora ne aveva vinte solo 4 o 5 in 10 anni.
Cosa sarebbe accaduto se Maier non si fosse fatto male? quantomeno avrebbe vinto quello che ha vinto Eberharter, e magari anche dopo avrebbe vinto di più; avrebbe nel palmares almeno 6 Coppe assolute e quasi ottanta gare di Coppa: sarebbe vicino al record di Stenmark, con la differenza che mentre Stenmark vinceva solo in slalom e gigante (rischio di infortunio basso), Maier ha vinto sia in discipline tecniche (gigante) che veloci (discesa e superG), dove qualsiasi caduta rischia di costarti la stagione, se non la carriera o peggio, e io sono dell'idea che, proprio per la sua pericolosità, il peso specifico di una vittoria in discesa è molto superiore a quello di una vittoria in slalom.
In sintesi, senza l'incidente in moto, Maier avrebbe quasi certamente battuto tutti i record della Coppa del Mondo: per questo lo considero il più grande di sempre.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Romandia




Posts: 51
Registrato: Jul 2006

  postato il 05/04/2006 alle 14:38
Originariamente inviato da 27luglio



Calcio: Non è uno sport, ma se vogliamo parlare di business allora il vincitore è uno: Berlusconi

Formula 1: Non è uno sport, ho provato a chiedere al medico se per dimagrire potevo andare in giro in macchina anzichè in bici, il medico mi ha risposto che guidare una macchina non è da considerarsi un'attività sportiva.

Moto GP: Idem Formula 1


Perche' non mettere un secondo me davanti all'affermazione non e' uno sport?
Cosi' dai l'impressione di ritenerti portatore di verita' inconfutabili.


Chiariamo una cosa, non è che sono così scemo che vado a chiedere al medico certe cose, quella storiella era solo una battuta, comunque è così per me il titolo di sport viene usato per troppi affari che non meritano, di questo passo verrà chiamato sport anche il wrestling

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 05/04/2006 alle 14:41
Concordo.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 524
Registrato: Jun 2005

  postato il 05/04/2006 alle 17:10
Chiariamo una cosa, non è che sono così scemo che vado a chiedere al medico certe cose, quella storiella era solo una battuta, comunque è così per me il titolo di sport viene usato per troppi affari che non meritano, di questo passo verrà chiamato sport anche il wrestling


La mia era solo un'osservazione sulla maniera in cui ti eri espresso Manuel, la tua risposta mi trova d'accordo sul fatto che soprattutto nel calcio gli interessi economici, le pagliacciate da reality show, la violenza negli stadi, il demenziale bombardamento mediatico, le partite truccate, i decreti spalmadebiti soffocano sempre piu' l'aspetto sportivo puro, se pero' vedo dei ragazzini giocare a calcio in un campetto penso che stiano facendo sport cosi' come chi va in bici ad esempio.
Il discorso del medico non lo avevo considerato nel mio primo intervento, quando vi ho accennato rispondevo a un'osservazione di Nino.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3    4  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.6947320