Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > BICI A MOTORE PER I CAMPIONI ? ne parlano i quotidiani,...
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  7    8    9    10    11    12  >>
Autore: Oggetto: BICI A MOTORE PER I CAMPIONI ? ne parlano i quotidiani,...

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 02/06/2010 alle 19:33
Originariamente inviato da magliarossa
p.s.: a scanso di equivoci, non ho fatto io 'sto video


dimostramelo

 

____________________
I'm ipocrisy free

Io sto con Silvio che è
un gran furbacchione e con
la bellissima Oriana che ha
il coraggio di dire ciò che
tutti pensano ma nessuno dice
(si vocifera che la casalinga
di Voghera impallidisca
al suo cospetto).

---------------------------
Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°2

Anti Armstrong n°3
--------------------
Solo chi non ha paura di morire di mille ferite riuscirà a disarcionare l'imperatore

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 02/06/2010 alle 19:42
questa analisi molto complicata ma interessante riporta l'attacco di cancellara a roubaix ai limiti fisiologici:
http://cozybeehive.blogspot.com/2010/06/anatomy-of-cancellara-attack.html

sembrerebbe di qua che pacho, forzainter ed il sottoscritto siano fuoristrada.
non so valutare il metodo matematico dell' analisi.

per me , come ho detto prima, rimangono i dubbi.

anche a me piacerebbe un analisi tecnica di morris, oltre che un opinione di admin e monsieur.

non sarebbero sentenze, ma opinioni molti autorevoli

ciao

mesty

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Laurent Fignon




Posts: 769
Registrato: Jun 2006

  postato il 02/06/2010 alle 19:43
Originariamente inviato da pacho

Originariamente inviato da magliarossa
p.s.: a scanso di equivoci, non ho fatto io 'sto video


dimostramelo


è stato uploadato 3 ore fa, io stavo in un job centre... se vuoi ti faccio mandare le riprese della telecamera a circuito chiuso, sicuramente ce n'era una attiva (anche se poi qualcuno direbbe che le immagini sono un falso)!

 

____________________
Nel mondo ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario, e chi non lo conosce.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 02/06/2010 alle 19:47
Originariamente inviato da mestatore

questa analisi molto complicata ma interessante riporta l'attacco di cancellara a roubaix ai limiti fisiologici:
http://cozybeehive.blogspot.com/2010/06/anatomy-of-cancellara-attack.html

sembrerebbe di qua che pacho, forzainter ed il sottoscritto siano fuoristrada.
non so valutare il metodo matematico dell' analisi.

per me , come ho detto prima, rimangono i dubbi.

anche a me piacerebbe un analisi tecnica di morris, oltre che un opinione di admin e monsieur.

non sarebbero sentenze, ma opinioni molti autorevoli

ciao

mesty


Ciao, avevo guardato il link che citi poco sopra. riporto quanto scritto

Originariamente inviato da pacho

(...) ho digitato il link che rimanda a questo "studio", e dato un occhiata ai dati. che dicono?

Premessa, do per veri tutti i dati e la metodologia usata, dato che le mie ultimi conoscenze di fisica risalgono a 7 anni fa all ultimo anon di liceo e che non ci capivo gia allora una mazza.

a) i primi 4 del gruppetto (mi riferisco alla roub.) stavano andando a 46.7 km.h (alla faccia degli esperti che dicevano che il gruppo era fermo).

b) cancellara, in 5 SECONDI (cirda 80 metri) passa da quella velocita a 58.5. SI, in 5 secondi, compostissimo sulla sella, senza alzarsi minimanetne sui pesali, passa da 47 a 58.5. Insomma, chiunque abbia visto almeno in vita sua una gara su pista, sa che questa accelerazione é impensabile (tnato piu stando compostissimo) anche per il migliore pistard al mondo che si lanciasse scendendo dalla parabolica. Insomma, tu sei quasi a 50 allora e aumenti di 11 km orari in 5 secondi stando seduto, compostissimo. Si, certo.


 

____________________
I'm ipocrisy free

Io sto con Silvio che è
un gran furbacchione e con
la bellissima Oriana che ha
il coraggio di dire ciò che
tutti pensano ma nessuno dice
(si vocifera che la casalinga
di Voghera impallidisca
al suo cospetto).

---------------------------
Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°2

Anti Armstrong n°3
--------------------
Solo chi non ha paura di morire di mille ferite riuscirà a disarcionare l'imperatore

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 02/06/2010 alle 19:49
Originariamente inviato da magliarossa

io stavo in un job centre


Insomma, nonostante abbia un piede rotto, c'é qualcuno che sta peggio di me

 

____________________
I'm ipocrisy free

Io sto con Silvio che è
un gran furbacchione e con
la bellissima Oriana che ha
il coraggio di dire ciò che
tutti pensano ma nessuno dice
(si vocifera che la casalinga
di Voghera impallidisca
al suo cospetto).

---------------------------
Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°2

Anti Armstrong n°3
--------------------
Solo chi non ha paura di morire di mille ferite riuscirà a disarcionare l'imperatore

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 02/06/2010 alle 21:12
Originariamente inviato da pacho

Originariamente inviato da mestatore

questa analisi molto complicata ma interessante riporta l'attacco di cancellara a roubaix ai limiti fisiologici:
http://cozybeehive.blogspot.com/2010/06/anatomy-of-cancellara-attack.html

sembrerebbe di qua che pacho, forzainter ed il sottoscritto siano fuoristrada.
non so valutare il metodo matematico dell' analisi.

per me , come ho detto prima, rimangono i dubbi.

anche a me piacerebbe un analisi tecnica di morris, oltre che un opinione di admin e monsieur.

non sarebbero sentenze, ma opinioni molti autorevoli

ciao

mesty


Ciao, avevo guardato il link che citi poco sopra. riporto quanto scritto

Originariamente inviato da pacho

(...) ho digitato il link che rimanda a questo "studio", e dato un occhiata ai dati. che dicono?

Premessa, do per veri tutti i dati e la metodologia usata, dato che le mie ultimi conoscenze di fisica risalgono a 7 anni fa all ultimo anon di liceo e che non ci capivo gia allora una mazza.

a) i primi 4 del gruppetto (mi riferisco alla roub.) stavano andando a 46.7 km.h (alla faccia degli esperti che dicevano che il gruppo era fermo).

b) cancellara, in 5 SECONDI (cirda 80 metri) passa da quella velocita a 58.5. SI, in 5 secondi, compostissimo sulla sella, senza alzarsi minimanetne sui pesali, passa da 47 a 58.5. Insomma, chiunque abbia visto almeno in vita sua una gara su pista, sa che questa accelerazione é impensabile (tnato piu stando compostissimo) anche per il migliore pistard al mondo che si lanciasse scendendo dalla parabolica. Insomma, tu sei quasi a 50 allora e aumenti di 11 km orari in 5 secondi stando seduto, compostissimo. Si, certo.


grazie pacho
come detto, i dubbi restano
ciao
mesty


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 259
Registrato: May 2009

  postato il 03/06/2010 alle 02:11
Dieci pagine di discussione, direi a tratti interessante e ben sviluppata.
Stonano tuttavia i tipici interventi ad minchiam, di chi non sapendo cosa scrivere bolla una notizia come una clamorosa minchiata, non perchè ci abbia ragionato sopra e sia in grado di motivare una spiegazione plausibile, ma solo perchè quella notizia arriva da un quotidiano politicamente in antitesi alla propria ideologia politica.
Chi scrive per Il Giornale o Avvenire, prima ancora di essere un neofascista o un bigotto cattolico, è un giornalista. E, dal momento che non si tratta di notizie sulle vicende giudiziare di Berlusconi o sulla difesa ad oltranza di preti pedofili, bollare una notizia come inventata solo perchè non è stata pubblicata dal nostro quotidiano preferito mi pare poco pertinente.
Senza considerare che la notizia è stata ripresa da Tuttobici. Ma questo credo conti poco, visto l'esilio mediatico a cui è stato confinato il buon Stagi da oramai qualche anno.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 03/06/2010 alle 09:07
Originariamente inviato da perico

Dieci pagine di discussione, direi a tratti interessante e ben sviluppata.
Stonano tuttavia i tipici interventi ad minchiam, di chi non sapendo cosa scrivere bolla una notizia come una clamorosa minchiata, non perchè ci abbia ragionato sopra e sia in grado di motivare una spiegazione plausibile, ma solo perchè quella notizia arriva da un quotidiano politicamente in antitesi alla propria ideologia politica.
Chi scrive per Il Giornale o Avvenire, prima ancora di essere un neofascista o un bigotto cattolico, è un giornalista. E, dal momento che non si tratta di notizie sulle vicende giudiziare di Berlusconi o sulla difesa ad oltranza di preti pedofili, bollare una notizia come inventata solo perchè non è stata pubblicata dal nostro quotidiano preferito mi pare poco pertinente.
Senza considerare che la notizia è stata ripresa da Tuttobici. Ma questo credo conti poco, visto l'esilio mediatico a cui è stato confinato il buon Stagi da oramai qualche anno.

Quindi tu attribuisci in partenza la stessa credibilità ad una notizia pubblicata da Novella 2000 rispetto ad un'altra riportata sul New York Times? (giusto per fare il primo nome che mi viene in mente...)

Sono giornalisti anche quelli di Novella 2000, no?
Non credi che i succitati giornali ci abbiano messo del loro, per guadagnarsi la fama di scarsa credibilità?

Comunque, venendo ai video e agli studi di confutazione della teoria, mi sembra che si possa concordare che i dati sulla potenza (ho fatto due calcoli di verifica in autonomia) rientrerebbero nel campo delle possibilità umane. Quel che lo studio secondo me dà frettolosamente per scontato è il dato sull'accelerazione (in pratica, il tempo che si impiega per passare da una potenza ad una superiore).
Secondo il tipo, un'accelerazione di 0,9 m/sec. è un dato accettabile...
Secondo i miei calcoli, fra l'altro, l'accelerazione media dovrebbe essere di 0,66 m/sec., però lo studio mi pare determini il valore più alto, riscontrabile nell'ultima fase della progressione alla Roubaix.

Qui anch'io ributto la palla a qualcuno più esperto di me: un'accelerazione simile, che lo stesso estensore dello studio calcola in circa 1/4 di quella di un'automobile, è un valore "umano"?

Quel che invece trovo molto puerili, nel video, sono le controdeduzioni para-logiche e pseudoscientifiche nello stile "Allora perché Cancellara, se ha a disposizione questo strumento, non ha vinto tutte le altre gare a cui ha partecipato?", oppure "Perché non ha staccato Boonen dalla ruota, per umiliarlo meglio?"...

Che minchiate pazzesche...

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 03/06/2010 alle 09:16
Originariamente inviato da perico

Dieci pagine di discussione, direi a tratti interessante e ben sviluppata.
Stonano tuttavia i tipici interventi ad minchiam, di chi non sapendo cosa scrivere bolla una notizia come una clamorosa minchiata, non perchè ci abbia ragionato sopra e sia in grado di motivare una spiegazione plausibile, ma solo perchè quella notizia arriva da un quotidiano politicamente in antitesi alla propria ideologia politica.
Chi scrive per Il Giornale o Avvenire, prima ancora di essere un neofascista o un bigotto cattolico, è un giornalista. E, dal momento che non si tratta di notizie sulle vicende giudiziare di Berlusconi o sulla difesa ad oltranza di preti pedofili, bollare una notizia come inventata solo perchè non è stata pubblicata dal nostro quotidiano preferito mi pare poco pertinente.
Senza considerare che la notizia è stata ripresa da Tuttobici. Ma questo credo conti poco, visto l'esilio mediatico a cui è stato confinato il buon Stagi da oramai qualche anno.


OT
Chi scrive in prima pagina "ISRAELE HA FATTO BENE A SPARARE" non è degno di essere preso in considerazione a prescindere.
EOT
(chiedo vienia, cancellate anche il post se lo ritenete opportuno, ma me prudevano le mani)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 03/06/2010 alle 09:37
Originariamente inviato da perico

visto l'esilio mediatico a cui è stato confinato il buon Stagi da oramai qualche anno.

esilio mediatico??? ma dove? lui scrive sul giornale, avvenire, fa servizi x radio24 e credo , senza giurarci, che collabori anche con il sole24ore.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 375
Registrato: Nov 2005

  postato il 03/06/2010 alle 11:12
Articolo sulla "Gazza" di oggi sul tema. L'UCI ha aperto un'inchiesta per "vederci chiaro". I dati espressi nell'articolo riguardo la bici truccata sono però diversi da quelli su cui si è discusso finora. Innanzitutto, pare che questo modello di bici sia stato presentato in fiera ma nel 2008 (non 2004), pare sia uno sviluppo del motorino del cambio tecnologico e la potenza sviluppata dovrebbe essere di 100 watt e non 400 come indicato all'inizio

 

____________________
La bùca l'è mea straca
se la sà mea ad vaca(detto Ornavassese)
...ecco il pirata che getta via la bandana e scatta...(A.De Zan)
Un giorno senza sangue è come un giorno senza sole...(full metal jacket)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 259
Registrato: May 2009

  postato il 03/06/2010 alle 11:20
Originariamente inviato da sceriffo

Originariamente inviato da perico

visto l'esilio mediatico a cui è stato confinato il buon Stagi da oramai qualche anno.

esilio mediatico??? ma dove? lui scrive sul giornale, avvenire, fa servizi x radio24 e credo , senza giurarci, che collabori anche con il sole24ore.

Rispondo solo su questa questione, per non andare defintivamente off topic con questioni politiche di cui non mi interessa assolutamente discutere in un forum di ciclismo. anche perchè le due risposte precedenti dimostrano quanto ho scritto nel mio post precedente e non credo ci sia da aggiungere nulla.
Per esilio mediatico mi riferivo soprattutto alla tv, dal momento che la carta stampata è e sarà sempre il mezzo impossibile da censurare. sino a qualche anno fa Stagi scorrazzava spesso in tv, ricordo al Giro era quasi sempre ospite fisso nelle discussioni post-gara. Poi "stranamente" è stato epurato... la motivazione credo non sia difficle da comprendere per chi ha sempre letto Stagi.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 03/06/2010 alle 11:58
Originariamente inviato da mestatore

anche a me piacerebbe un analisi tecnica di morris, oltre che un opinione di admin e monsieur.


Io sono già intervenuto. E non vorrei dovermi ripetere come Bitossi per il dorsale alla Kobram...

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 231
Registrato: May 2010

  postato il 03/06/2010 alle 14:35
http://www12.speedyshare.com/files/22766747/download/Rassegna.pdf

Oggi pagina della Gazzetta dello sport sulla questione, anche Cassani convocato alla riunione ProTour del 16 Giugno.

 

____________________
Ivan Basso fan

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 40
Registrato: Nov 2007

  postato il 03/06/2010 alle 17:13
Originariamente inviato da goldfrapp68

http://www12.speedyshare.com/files/22766747/download/Rassegna.pdf

Oggi pagina della Gazzetta dello sport sulla questione, anche Cassani convocato alla riunione ProTour del 16 Giugno.


Giusto così.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 03/06/2010 alle 17:29
la difesa di cancellara e del team saxo bank appare piuttosto tiepida, come si evince dal comunicato seguente
(in piu' il mio amico romoletto er piattola c'ha gli inciuci e m'ha detto che le bici sono usate davvero in gruppo)


Team Saxo Bank rejects all insinuations and accusations that have been made in the media regarding Fabian Cancellara's alleged use of an electric motor in his bike. Team Saxo Bank is strongly opposed to any form of cheating and there is absolutely no truth to this story. There was not and never has been a motor in any Team Saxo Bank rider's bike.

In principle, Team Saxo Bank does not comment on rumours. However, with the irresponsible distribution of this story and related video, a myth has been developed that needs to be addressed. We will not participate in the furthering of this story and find the marketing platform now created for the engine manufacturer completely out of place and unwarranted. We are confident that the majority of those people who have come across this video see if for exactly what it is, a creative, amateur artist's attempt to express a purely hypothetical idea that has not basis of fact or truth. It is a work of fiction, disguised as documentary.

We regret if this has led anyone to view Team Saxo Bank in a negative way and we are deeply offended by the questioning of Fabian Cancellara's integrity, character and abilities. Fabian possesses incredible ability and talent and is a true professional. Fabian has provided Team Saxo Bank and cycling fans the world over with countless memorable victories and tremendous performances. Fabian's victories in Ronde van Vlaanderen and Paris-Roubaix embody everything that is beautiful about our sport, strength, endurance, suffering, passion, drama and teamwork. Fabian's victories are the result of dedication, hard work and sacrifice as well as his unique ability to rise to the occasion when striving to reach his goals. We are confident that the public can see through the nonsense this myth has presented and respect Fabian for what he is. A true Champion.

There will be no further Team comment on this situation as we feel the insinuations do not warrant further time or energy.

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2312
Registrato: Oct 2007

  postato il 03/06/2010 alle 17:30
gli chiederanno se sa i nomi di chi l'ha usata.
lui ha piu' volte detto che non sa chi l'ha usata, ha saputo solo che esiste e lo ha detto.

in ogni caso puo' essere sentito solo come testimone immagino, visto che lui ha parlato di questa faccenda quando già i giornali e i siti internet ne avevano parlato abbondantemente...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 03/06/2010 alle 17:54
Originariamente inviato da roberto79

in ogni caso puo' essere sentito solo come testimone immagino




gli porteremo le arance

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 40
Registrato: Nov 2007

  postato il 03/06/2010 alle 18:10
Originariamente inviato da roberto79

gli chiederanno se sa i nomi di chi l'ha usata.
lui ha piu' volte detto che non sa chi l'ha usata, ha saputo solo che esiste e lo ha detto.

in ogni caso puo' essere sentito solo come testimone immagino, visto che lui ha parlato di questa faccenda quando già i giornali e i siti internet ne avevano parlato abbondantemente...


Probabilmente non sa i nomi di coloro che l'hanno usata, ma sicuramente sa il nome o i nomi di colui o coloro che gliel'hanno fornita per la prova, e sono questi i nomi che deve fare.
Dopo sono coloro che conducono le indagini che dovranno andare da questa persona o da queste persone che sicuramente ne sanno di più rispetto a Cassani.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 03/06/2010 alle 18:16
Originariamente inviato da goldfrapp68

http://www12.speedyshare.com/files/22766747/download/Rassegna.pdf

Oggi pagina della Gazzetta dello sport sulla questione, anche Cassani convocato alla riunione ProTour del 16 Giugno.


certo che a Cassani gli piace proprio entrare in questa faccende

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Professionista




Posts: 30
Registrato: May 2010

  postato il 03/06/2010 alle 18:21
Originariamente inviato da meriadoc
We are confident that the majority of those people who have come across this video see if for exactly what it is, a creative, amateur artist's attempt to express a purely hypothetical idea that has not basis of fact or truth. It is a work of fiction, disguised as documentary.


Come sono stati gentili con me

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 03/06/2010 alle 18:28
Originariamente inviato da BubbaDJ

Originariamente inviato da meriadoc
We are confident that the majority of those people who have come across this video see if for exactly what it is, a creative, amateur artist's attempt to express a purely hypothetical idea that has not basis of fact or truth. It is a work of fiction, disguised as documentary.


Come sono stati gentili con me


perche'? parlerebbero del tuo video?

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 30
Registrato: May 2010

  postato il 03/06/2010 alle 18:31
Originariamente inviato da meriadoc

Originariamente inviato da BubbaDJ

Originariamente inviato da meriadoc
We are confident that the majority of those people who have come across this video see if for exactly what it is, a creative, amateur artist's attempt to express a purely hypothetical idea that has not basis of fact or truth. It is a work of fiction, disguised as documentary.


Come sono stati gentili con me


perche'? parlerebbero del tuo video?


dicono che è quel video è il tentativo di un artista dilettante
e che ovviamente non si basa sulla realtà dei fatti. Esilarante quando dicono che è un lavoro di finzione dissimulato come fosse un documentario

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 03/06/2010 alle 18:40
comunque se io fossi un professionista e disponessi di una bici a motore la userei nei primi 150 km per arrivare freschissimo e pieno di energie nel finale, dove mollerei il garelli visto che a quel punto si hanno la tv e gli occhi di tutti addosso.
 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 03/06/2010 alle 18:57
Originariamente inviato da dietzen

comunque se io fossi un professionista e disponessi di una bici a motore la userei nei primi 150 km per arrivare freschissimo e pieno di energie nel finale, dove mollerei il garelli visto che a quel punto si hanno la tv e gli occhi di tutti addosso.


A parer mio potrebbe aver centrato veramente il punto Robby qualche post più su. Per rendere il marchingegno leggerissimo, il tutto potrebbe essere stato dotato di una batteria piuttosto limitata e quindi ci sta che il tutto venga usato per quei 4-5 secondi a volta e al massimo 3-4 volte per gara, in modo tale da non surriscaldare troppo i materiali, non destare (troppi) sospetti, etc. etc.

Per dire, e per restare su Cancellara, s'è sempre detto che a Fabian non vanno lasciati quei "10 metri di vantaggio". Insomma, se un brocco facesse quel che ha fatto Cancellara a Fiandre e Roubaix il dubbio uno nemmeno se lo porrebbe, ma visto che l'ha fatto un fenomeno come Cancellara allora le domande uno se le fa (e va dato merito a Cancellara di questo, perché è veramente l'unico per cui si dà per buono che possa fare un'accelerazione come quella di Roubaix, per dire, con le sue gambe).
Una volta che i 10 metri se li prende, non lo riacciuffi più.
Tutto sta a capire come - almeno in quelle due occasioni - si sia preso i 10 metri. E i frequenti cambi di bici (con errori annessi: vedi Breschel al Fiandre) della Saxo Bank a Fiandre e Roubaix sono una coincidenza troppo appetitosa per non ricamarci un po' su.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 03/06/2010 alle 19:05
e' anche un po' ridicolo che si siano puntati i riflettori solo su cancellara per il semplice fatto che vince.
ora, e' chiaro all'universo mondo che il doping e' stato (diciamo anche e') pratica comune ad asini e cavalli di razza, e non prerogativa esclusiva di questi ultimi.
non vedo perche', allo stesso modo, ad usare le eventuali motorette non possano essere scarsoni, financo semplici gregari, che si aiutano come possono, e le cui prestazioni non ne risultano sostanzialmente modificate, che sia per la limitata durata dell'aggeggio o meno.
ed invece si e' parlato solo dello svizzero

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 03/06/2010 alle 19:07
Questo è verissimo, meriadoc, e personalmente faccio ammenda della cosa.
Ovvio che si parla (solo) di Fabian anche per merito dell'interessante ricostruzione video di BubbaDJ.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Alfredo Binda




Posts: 1124
Registrato: Jul 2007

  postato il 03/06/2010 alle 19:58
Originariamente inviato da Serpa

Chi scrive in prima pagina "ISRAELE HA FATTO BENE A SPARARE" non è degno di essere preso in considerazione a prescindere.


Eh chi lo dice questo, te ? Ci possono essere delle persone che la pensano diversamente. Sono indegne ?

 

____________________
Il mio Avatar era superiore al mio livello !

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1124
Registrato: Jul 2007

  postato il 03/06/2010 alle 20:01

Originariamente inviato da Serpa

Chi scrive in prima pagina "ISRAELE HA FATTO BENE A SPARARE" non è degno di essere preso in considerazione a prescindere.


Il termine " A prescindere" mi suona tanto triste

 

____________________
Il mio Avatar era superiore al mio livello !

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 03/06/2010 alle 20:42
Devo una piccola replica all'amico Pacho e a qualche altro. Vincendo la mia naturale pigrizia e lo scarso tempo a disposizione, ho fatto una piccola ricerca e ho trovato che:

1) Nonostante il video di Cassani sia altamente fuorviante (parla di planetari e coppie coniche), oltre che sembrare uno spot per un'azienda di abbigliamento ciclistico femminile, motorini da 100/200 W possono essere alloggiati all'interno del tubo piantone.

2) Permangono problemi di raffreddamento ma, non essendo necessario alcun gruppo riduttore (soltanto una trasmissione vite senza fine-pignone), con l'ausilio di un azionamento capace di variare con continuità la tensione di alimentazione che, a questo punto, sarebbe meglio fosse di 24 o 36 V anzichè di 12 V, si riesce a trasmetter la coppia data dal motore e sommarla alla coppia prodotta dall'azione dell'atleta (che non è cosi' banale come dirlo). L'azionamento è di tipo elettronico, ovviamente e pertanto miniaturizzabile quanto si vuole

3) Il problema delle batterie, sollevato dal Prof. Sassi, potrebbe essere ovviato mediante l'impiego di batterie "usa e getta", molto piu' piccole e dalla durata necessaria giusto a fare il vuoto (5 - 10 minuti). In questo modo si ovvierebbe anche alla necessità di raffreddare.

Quanto detto circa una durata di 60 - 90 minuti è pura fantasia.

Detto questo, però, continuo a ritenere improbabile la frode da parte di Cancellara e, questo, per una serie di motivi:

a) Se tu, Pacho, ti fossi trovato al fianco di Cancellare e questi avesse azionato un aggeggio di quel tipo, sono convintissimo che te ne saresti accorto. Lo sai che in quelle condizioni, se non sei cotto, tutti i sensi sono al massimo e la percezione è aperta in tutte le direzioni. Lo sai anche tu che, con l'esperienza e la sensibilità, in quei momenti riesci a capire, leggere ed a prevedere financo ogni piu' piccola mossa dei tuoi avversari.

Mi chiamano e debbo purtroppo andarmene. Ti esporrò domani gli altri punti del mio ragionamento.

 

____________________
Difendi, conserva, prega !

(dalla poesia "Saluto e augurio" - "La nuova gioventu'" di P.P. Pasolini - Ediz. Einaudi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 259
Registrato: May 2009

  postato il 03/06/2010 alle 21:55
Originariamente inviato da meriadoc

e' anche un po' ridicolo che si siano puntati i riflettori solo su cancellara per il semplice fatto che vince.
ora, e' chiaro all'universo mondo che il doping e' stato (diciamo anche e') pratica comune ad asini e cavalli di razza, e non prerogativa esclusiva di questi ultimi.
non vedo perche', allo stesso modo, ad usare le eventuali motorette non possano essere scarsoni, financo semplici gregari, che si aiutano come possono, e le cui prestazioni non ne risultano sostanzialmente modificate, che sia per la limitata durata dell'aggeggio o meno.
ed invece si e' parlato solo dello svizzero

condivido, anche se è pur vero che la maggior parte dei casi di doping, per non dire la stragrande maggioranza, riguarda atleti che hanno ottenuto dei risultati importanti. la pattuglia di coloro che pur dopandosi non ottengono risultati di prestigio è alquanto esigua. Sempre prendendo per buono quello che viene fuori dai controlli.
Quindi è inevitabile quando si parla di questi argomenti, che sia doping ingegneristico o medico, che gli occhi cadano su chi strabilia con prestazioni fuori dall'ordinario.
Ma il voler allargare il discorso su coloro che in modo naturale non potrebbero svolgere neppure l'onesto lavoro del gregario, ci può stare, anche se non desta evidentemente lo stesso interesse.
Un conto è se viene beccato Muraglia, un altro se invece si tratta di Riccò...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 03/06/2010 alle 22:33
Originariamente inviato da trifase

Originariamente inviato da Serpa

Chi scrive in prima pagina "ISRAELE HA FATTO BENE A SPARARE" non è degno di essere preso in considerazione a prescindere.


Eh chi lo dice questo, te ? Ci possono essere delle persone che la pensano diversamente. Sono indegne ?


Come se fosse un problema di pensarla in un modo o in un altro.
Magari fosse così.
Certe volte più che trifase mi sembri fuori fase.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 03/06/2010 alle 22:35
Originariamente inviato da meriadoc

e' anche un po' ridicolo che si siano puntati i riflettori solo su cancellara per il semplice fatto che vince.
ora, e' chiaro all'universo mondo che il doping e' stato (diciamo anche e') pratica comune ad asini e cavalli di razza, e non prerogativa esclusiva di questi ultimi.
non vedo perche', allo stesso modo, ad usare le eventuali motorette non possano essere scarsoni, financo semplici gregari, che si aiutano come possono, e le cui prestazioni non ne risultano sostanzialmente modificate, che sia per la limitata durata dell'aggeggio o meno.
ed invece si e' parlato solo dello svizzero


Credo che come qualsiasi altro aiuto, poi viene ustato da molti, sia forti che meno forti. Probabilmente quando uno forte vince grazie all'aiuto, paraddosalmente si nota di meno, invece se vincesse un gregario (Kohl terzo al tour per esempio) il campanello d'allarme suonerebbe più forte.
Nel caso specifico del motorino nella bici, si sta parlando soprattuto di Cancellara ma credo che sia solo perchè qualcono ci ha lavorato su con dei filmati e dei rilevamenti, ma se dovesse scoppiare la bolla, sono certo che non scoppierà solo per lo svizzero.
Io resto ancora parecchio diffidente sul fatto che scopriremo qualcosa. Dopo tutto, a differenza del doping, ormai quel che fatto è fatto, cogliere il fallo da oggi in poi un ciclista con la bici truccata sarà molto difficile e improbabile.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 04/06/2010 alle 00:15
Originariamente inviato da prof
a) Se tu, Pacho, ti fossi trovato al fianco di Cancellare e questi avesse azionato un aggeggio di quel tipo, sono convintissimo che te ne saresti accorto. Lo sai che in quelle condizioni, se non sei cotto, tutti i sensi sono al massimo e la percezione è aperta in tutte le direzioni. Lo sai anche tu che, con l'esperienza e la sensibilità, in quei momenti riesci a capire, leggere ed a prevedere financo ogni piu' piccola mossa dei tuoi avversari.

La penso come te Prof, provo ad aggiungere qualche mia considerazione:
il telaio è cavo e tenderebbe ad amplificare il rumore emesso dal
motorino.

Conoscendo l'andazzo se il metodo funzionasse lo
avrebbero già adottato in parecchi.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 30
Registrato: May 2010

  postato il 04/06/2010 alle 08:22
http://www.cicloweb.it/articolo/2010/06/03/bici-spaziali-volo-troncato-l-uci-indaga-riis-si-difende.html

Molto bello l'articolo a firma Marco Grassi.

Ovviamente rispondo rifuggendo qualsiasi ipotetica accusa di aver avuto dei contatti con l'azienda in questione. Anzi, per dimostrarvi la mia trasparenza, e quella di cycling-manager.it, a cui è intestato il canale di youtube, ieri ho rifiutato un'offerta di sponsorizzazione del mio video e canale. Non sono un mercenario, o peggio.

Business Proposal Regarding Your YouTube Videos
I am interested in making a deal with you to include a link to a product which your viewers may
be interested in purchasing. All you would have to do is insert a short annotation and link to my
product website (which I will make for you & help you if necessary) in your video & video
description. Thereafter I will pay you 10% of all sales made from your video. Once a sale is
completed, I will contact you immediately to let you know, and arrange payment. I can pay you
by PayPal or another way if you prefer.

If you are interested or have any questions please let me know as soon as possible since I have
only a few spots left. **Because your video is very popular and has many views, there is a possibility that you can earn a substantial amount of money. You literally would have to do nothing more than place our link in your video description, that's it. Hope you will consider this!

Thank you very much and looking forward to hearing from you soon!

 

[Modificato il 04/06/2010 alle 08:46 by BubbaDJ]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 04/06/2010 alle 09:10
Originariamente inviato da BubbaDJ

http://www.cicloweb.it/articolo/2010/06/03/bici-spaziali-volo-troncato-l-uci-indaga-riis-si-difende.html

Molto bello l'articolo a firma Marco Grassi.

Ovviamente rispondo rifuggendo qualsiasi ipotetica accusa di aver avuto dei contatti con l'azienda in questione. Anzi, per dimostrarvi la mia trasparenza, e quella di cycling-manager.it, a cui è intestato il canale di youtube, ieri ho rifiutato un'offerta di sponsorizzazione del mio video e canale. Non sono un mercenario, o peggio.

Business Proposal Regarding Your YouTube Videos
I am interested in making a deal with you to include a link to a product which your viewers may
be interested in purchasing. All you would have to do is insert a short annotation and link to my
product website (which I will make for you & help you if necessary) in your video & video
description. Thereafter I will pay you 10% of all sales made from your video. Once a sale is
completed, I will contact you immediately to let you know, and arrange payment. I can pay you
by PayPal or another way if you prefer.

If you are interested or have any questions please let me know as soon as possible since I have
only a few spots left. **Because your video is very popular and has many views, there is a possibility that you can earn a substantial amount of money. You literally would have to do nothing more than place our link in your video description, that's it. Hope you will consider this!

Thank you very much and looking forward to hearing from you soon!


Beh hai fatto bene a rifiutare anche se ti fossero interessati i soldi..
ti dovevi fidare dei loro dati di vendita? comodi...

 

____________________
I miei siti di riferimento:
http://www.cyclingnews.com
http://www.cicloweb.it
http://www.ciclismoafondo.es
http://www.videociclismo.altervista.org

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Laurent Fignon




Posts: 769
Registrato: Jun 2006

  postato il 04/06/2010 alle 12:16
Originariamente inviato da BubbaDJ

http://www.cicloweb.it/articolo/2010/06/03/bici-spaziali-volo-troncato-l-uci-indaga-riis-si-difende.html

Molto bello l'articolo a firma Marco Grassi.


anche a me e' piaciuto, mi sembra che tiri le fila della vicenda in modo chiaro e - dal mio punto di vista - condivisibile.

 

____________________
Nel mondo ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario, e chi non lo conosce.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 04/06/2010 alle 12:55
Originariamente inviato da magliarossa

Originariamente inviato da BubbaDJ

http://www.cicloweb.it/articolo/2010/06/03/bici-spaziali-volo-troncato-l-uci-indaga-riis-si-difende.html

Molto bello l'articolo a firma Marco Grassi begin_of_the_skype_highlighting     end_of_the_skype_highlighting.


anche a me e' piaciuto, mi sembra che tiri le fila della vicenda in modo chiaro e - dal mio punto di vista - condivisibile.


a me è piaciuta soprattutto la foto

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2010




Posts: 559
Registrato: Sep 2006

  postato il 04/06/2010 alle 13:00
In questi giorni sono preso con il lavoro e gli altri impegni, per cui ho trovato solo il tempo per scrivere questo post.

Bello l'articolo di Admin e faccio una mia piccola considerazione. E' probabile che le bici elettriche siano utilizzate in gruppo ma quanto scritto nell'articolo in HP La Saxo Bank ha emesso un comunicato in cui riduce a fandonie senza senso e senza prove le voci che si rincorrono e le testimonianze che sono apparse in rete; e in cui adombra una spregiudicata azione di marketing da parte dell'azienda costruttrice dell'aggeggio. ritengo sia assolutamente vero.

Mi sono ripreso gli appunti di macchine dell'università e inizio a trarre alcune conclusioni.
La prima è che quel sistema è troppo "grezzo" per essere adoperato in condizioni estreme quali una Roubaix o in altre gare di ciclisti al top; troppe le perdite di energia tra motore (a spazzole tra l'altro con il rischio di danneggiamento per sovracorrenti di ritorno in lunghi tratti condotti a 100 e più pedalate al minuto) ed albero di trasmissione e tra pignone e corona, con il rischio anche, ad esempio in una Roubaix, di disassamento dell'albero.
La seconda e che ci sono comunque altri sistemi di assistenza elettrica alla pedalata. Qualche giorno fa, in maniera un po' grezza, ho scritto in questo thread che un valido sistema può essere quello di usare i motori "brushless". Questi tipi di motore elettrico non hanno nessun albero di trasmissione, per cui non esistono assorbimenti meccanici di potenza e sono montati direttamente nel movimento centrale lasciando più spazio ad eventuali batterie nel telaio.

Se riesco vedo di fare due conti e successivamente postarli.

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 30
Registrato: May 2010

  postato il 04/06/2010 alle 13:33
Originariamente inviato da Slegar
La Saxo Bank ha emesso un comunicato in cui riduce a fandonie senza senso e senza prove le voci che si rincorrono e le testimonianze che sono apparse in rete; e in cui adombra una spregiudicata azione di marketing da parte dell'azienda costruttrice dell'aggeggio. ritengo sia assolutamente vero.


Vuoi dire che io sarei "in combutta" con la società in questione?


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 04/06/2010 alle 14:20
Originariamente inviato da BubbaDJ

Originariamente inviato da Slegar
La Saxo Bank ha emesso un comunicato in cui riduce a fandonie senza senso e senza prove le voci che si rincorrono e le testimonianze che sono apparse in rete; e in cui adombra una spregiudicata azione di marketing da parte dell'azienda costruttrice dell'aggeggio. ritengo sia assolutamente vero.


Vuoi dire che io sarei "in combutta" con la società in questione?



porteremo le arance anche a te.

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 04/06/2010 alle 14:21
Ho letto l'articolo di Grassi. In effetti a mente fredda, cioè dopo alcuni giorni di elaborato silenzio, era abbastanza ovvio che le conclusioni a cui si doveva arrivare erano quelle evidenziate nell'articolo.
Il ruolo centrale della questione non è nè quello nè e tico/morale dell'imbroglio in sè, visto che il ciclismo si è spesso prestato all'imbroglio (doping ecc.) ma l'opportunità politica di andare a ricercare responsabilità di azioni pregresse che hanno portato già a risultati (se è vero che le bici truccate sono state usate).
Perchè andare a scuotere una questione che potrebbe minare ancora di più la visibilità e la credibilità di uno sport già in difficoltà?
La strategia politica da attuare credo sarà quella di aprire gli occhio da "ora" e sono sicuro che da "ora" in poi nessuno userà le bici in questione.
Questo significherà 2 cose:
1. forse nessuno ha usato le bici truccate ma sicuramente....
2. ....nessuno le userà d'ora in poi.

Morale della favola: l'UCI ha vinto 2 a ZERO.

PS: Articolo perfetto.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Laurent Fignon




Posts: 769
Registrato: Jun 2006

  postato il 04/06/2010 alle 14:32
Originariamente inviato da BubbaDJ

Originariamente inviato da Slegar
La Saxo Bank ha emesso un comunicato in cui riduce a fandonie senza senso e senza prove le voci che si rincorrono e le testimonianze che sono apparse in rete; e in cui adombra una spregiudicata azione di marketing da parte dell'azienda costruttrice dell'aggeggio. ritengo sia assolutamente vero.


Vuoi dire che io sarei "in combutta" con la società in questione?



secondo me ad essere in combutta e' quello che ha passato la bici a Cassani. ;-)

 

____________________
Nel mondo ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario, e chi non lo conosce.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Sep 2005

  postato il 04/06/2010 alle 14:32
http://www.gruberassist.com/italiano/contatti/indirizzi-utili/
ecco il link del produttore e chi lo rivende.da buon ing.elettrico non posso non averlo installato.

A chi dice che il motore elettrico farebbe rumore ricordo che è elettrico e che il ronzio è minimo e la trasmissione di energia quasi totale

sto leggendo e interpretando la scheda dati e i dati son impressionanti pe le Ampere ora che può avere come autonomia di 3 h!

 

____________________
W Bartali!voglio tornare al ciclismo fatto di polvere, di mangiate, bevute di vin rosso ,respiri di sofferenza vera e viaggi di avventura e di sana follia

"Felix qui potuit rerum cognoscere causas"

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Sep 2005

  postato il 04/06/2010 alle 14:57
Non è un motore Brushless troppo complicato per una simile applicazione e la eccitazione dei poli credo non sia fattibile con simili batterie
Devo rileggere anch io gli

 

____________________
W Bartali!voglio tornare al ciclismo fatto di polvere, di mangiate, bevute di vin rosso ,respiri di sofferenza vera e viaggi di avventura e di sana follia

"Felix qui potuit rerum cognoscere causas"

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  7    8    9    10    11    12  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.6025951