Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Giro di Sardegna 2010 (23-27 febbraio)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Giro di Sardegna 2010 (23-27 febbraio)

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 20/10/2009 alle 09:30
IL PATROCINIO DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA PER IL GIRO DI SARDEGNA 2010

Importante riconoscimento per l’edizione 2010 del Giro di Sardegna, gara a tappe organizzata dalla Leisure Sport presieduta da Stefano Pilato con la collaborazione tecnica del Gruppo Sportivo Emilia di Adriano Amici, che andrà in scena dal 23 al 27 febbraio.

Come nel 2009 anche il prossimo anno l’appuntamento avrà l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica; per gli organizzatori si tratta di un attestato di stima per il lavoro svolto che conferma l’importanza e il prestigio di un avvenimento di primaria importanza per il territorio sardo e non solo.

Il prestigioso riconoscimento nel 2009 è stato assegnato all’allora campione del mondo Alessandro Ballan per la sensibilità dimostrata ai dipendenti dell’Euralluminia di Carbonia, che avevano manifestato pacificamente contro la chiusura dello stabilimento di ossido di alluminio.

(ufficio stampa)

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 21/10/2009 alle 10:10
articolo tratto da lanuovasardegna.it

SASSARI. Il Giro di Sardegna ritornerà, un anno dopo la rinascita segnata dall’edizione dello scorso febbraio. E tornerà anche, a 27 anni di distanza, la classica in linea Sassari-Cagliari. L’Uci ha confermato agli organizzatori le date dal 23 al 27 febbraio, aggiungendo anche quella del 28 per chiudere degnamente la settimana.
Il successo dell’edizione 2009, vinta dal toscano della Liquigas Daniele Bennati, è stato fondamentale per convincere gli organizzatori, gli sponsor e le istituzioni ad andare avanti. La Leisure Sport, che aveva organizzato la corsa con il supporto tecnico del Gs Emilia, è già al lavoro per definire i dettagli: «Dobbiamo verificare la volontà delle autorità - dice il presidente della Leisure Sport Stefano Pilato -, se la Regione, come sembra, crede nell’iniziativa in pochi anni saremo in grado di diventare autonomi. La novità è che abbiamo avuto una data supplementare per la classifica in linea: l’Uci si è resa conto che i corridori, comunque, non sarebbero stati in grado di raggiungere altre località per disputare un’altra gara la domenica e ha deciso di allungare la settimana. E tutti sono ben felici di rimanere un giorno in più in Sardegna».
Parlare di nomi, adesioni e percorso è prematuro. Di certo gli organizzatori faranno il possibile per presentare ancora una volta un campo di partenti di alta qualità dopo aver presentato, nell’edizione del rilancio, il campione del mondo in carica Ballan e corridori di primo livello quali Petacchi e Bennati. «Ci sarà sicuramente la nazionale tedesca - aggiunge Pilato -, che sarà in ritiro in sardegna per una settimana intera. Un gruppo di 30-40 persone che ci consente di raggiungere anche un primo obiettivo turistico. Per il percorso abbiamo due punti fissi che sono Olbia e Cagliari, il resto è tutto da vedere. In febbraio ci è mancato una presenza a Nuoro perché non raggiungemmo un accordo con l’amministrazione provinciale, stavolta speriamo di farcela. Anche perché nel tracciato vorremmo inserire un vero arrivo in salita, assieme a una cronometro a squadre. Anche il percorso della classica va rivisitato dopo quasi 30 anni, allora era quasi sempre la Sassari-Cagliari ma nel frattempo sono cambiate le esigenze e il territorio». Nel 1983, per la cronaca, l’arrivo fu a Cagliari e vide la vittoria di Beppe Saronni davanti a Giovanni Mantovani.
Anche la prossima edizione, tra l’altro, godrà il patrocinio della Presidenza della Repubblica, grazie anche a una delle immagini-simbolo dello scorso febbraio che a Carbonia vide Alessandro Ballan in maglia iridata accostarsi agli operai dell’Eurallumina che manifestavano alla partenza e indossare un caschetto da lavoro in segno di solidarietà.


qua parla della Sassari- Cagliari ma nel calendario Uci parla di Olbia- Pantogia

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 02/12/2009 alle 13:11
INIZIATI I SOPRALLUOGHI PER IL GIRO DI SARDEGNA 2010

Proseguono a grandi passi i preparativi per l'edizione 2010 del Giro di Sardegna in programma dal 23 al 27 febbraio che sarà seguita dalla neonata Classica Sarda (28 febbraio).

Da oggi, infatti, una rappresentativa dello staff tecnico del Gruppo Sportivo Emilia guidata da Franco Costantino è al lavoro per tracciare i percorsi sulle strade dell'isola al fianco dei rappresentanti della Leisure & Sport presieduta da Stefano Pilato.

Nell'ottica della promozione del territorio attraverso lo sport, il Giro di Sardegna avrà un ruolo di primaria importanza; la gara infatti toccherà alcune tra le località più incantevoli dell'isola ma fino ad ora sconosciute al grande pubblico. Tutto questo su percorsi particolarmente indicati all'attività ciclistica ad ogni livello.

(ufficio stampa)

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 12/01/2010 alle 10:35
SPORT E SPETTACOLO PER IL GIRO DI SARDEGNA 2010

Mentre sono in via di definizione i dettagli dell'edizione 2010 del Giro di Sardegna la Leisure & Sport di Stefano Pilato sta stilando il programma delle iniziative collaterali legate alla manifestazione organizzata con la collaborazione tecnica del Gruppo Sportivo Emilia.

Dal 23 al 27 febbraio le località sede di arrivo delle tappe ospiteranno uno spettacolo che fonde danza e sport, curato da Eventi Danza di Gisella Zilembo.

“Raggi”, questo il titolo dello spettacolo, è basato sull’unione di balletto e street dance (Break, Funk, Pop) ritmi tribali, lirici elettronici, rap e sinfonici, fonde danza e sport in un crescendo cinetico.

Ispirato all’energia ed al vigore dell’agonismo, RAGGI trascrive il movimento degli atleti in termini artistici, guardando al mondo del ciclismo a 360°: il corridore, gli ingranaggi della bicicletta, il paesaggio, il pubblico fanno parte di un unico disegno di armonia e dinamismo.

Sospesa nell’atmosfera di uno spazio evocato dalle scenografie virtuali di Branislava Stjanovic ( che rendono la passione per il ciclismo visione, colore, sogno) la danza intreccia un dialogo senza parole con scena, musica e spettatori. L’illuminazione sottolinea il percorso attraverso le varie fasi di una coreografia che ricalca i momenti salienti della gara ciclistica, fino allo sprint finale.

Lo stesso avviene per quanto riguarda il ritmo performativo, sostenuto ed incalzante: lo sport costruisce, attraverso le proprie peculiarità, un codice espressivo originale e coinvolgente, in grado di divertire, emozionare ed appassionante, proprio come una gara ciclistica.

(ufficio stampa)

 

____________________
Vivian Ghianni

"...L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa.L'importante è ciò che provi mentre corri." (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 31/01/2010 alle 12:20
ECCO LE SQUADRE AD OGGI INVITATE AL GIRO DI SARDEGNA

In attesa di conoscere i dettagli del percorso dell'edizione 2010 del Giro di Sardegna che saranno svelati nel corso della presentazione ufficiale che si terrà sabato 13 febbraio a Cagliari, la Leisure & Sport (organizzatore della gara) rende noto l'elenco delle squadre invitate, ad oggi, alla manifestazione in programma dal 23 al 27 febbraio e alla Classica Sarda (28 febbraio), organizzate con la collaborazione tecnica del Gruppo Sportivo Emilia.

Le squadre invitate:
Liquigas - Doimo
Lampre – Farnese Vini
Team Katusha
Team Radioshack
Footon – Servetto
Voralberg – Corratec
Miche
Isd – Neri
Androni Giocattoli
Acqua & Sapone
De Rosa – Stac Plastic
Colnago – Csf Inox
Nazionale Tedesca

(ufficio stampa)

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 03/02/2010 alle 13:11
Le cinque tappe del Giro di Sardegna:

1. Olbia-Bonorva km 144
2. Macomer-Nuoro km 163 (arrivo in salita)
3. Nuoro-Oristano km 220
4. Carbonia-Iglesias km 161
5. Sant'Antioco-Cagliari km 180

La Classica Sarda:

Sassari-Olbia/Costa Smeralda km 200

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 04/02/2010 alle 11:13
ci sono anche i dettagli delle tappe?

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 04/02/2010 alle 13:05
arrivo in salita a Nuoro....
Tappa di montagna magari? Tappa per finisseur, magari.
Le squadre al via ci sono tutte,
ma l'entroterra è freddino di questi mesi, chi glielo fa fare di cacciarsi làggiù a raffreddarsi?


Non c'è un sito internet della corsa dove cercare più dettagli?

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 04/02/2010 alle 14:38
GIRO DI SARDEGNA: CRESCE L'INTERESSE
Cresce l'attesa in vista dell'edizione 2010 del Giro di Sardegna che si correrà dal 23 al 27 febbraio e che sarà presentato alla stampa e alle autorità sabato 13 febbraio a Cagliari.

Proprio in questi giorni la Leisure & Sport che organizza la gara con la collaborazione tecnica del Gruppo Sportivo Emilia, sta definendo il lotto delle squadre che daranno vita anche alla Classica Sarda (28 febbraio).

Si tratta di squadre di primissimo piano nel mondo del ciclismo a livello internazionale provenienti da nazioni che hanno sempre dimostrato un particolare interesse nei confronti delle bellezze del territorio sardo; tutto questo per confermare le grandi potenzialità del ciclismo in termini di promozione turistica.

Logicamente gli occhi degli sportivi sardi saranno puntati su Alberto Loddo che, dopo un avvio di stagione esaltante con due vittorie di tappa al Tour de San Luis in Argentina, sulle strade di casa guiderà l'Androni Giocattoli e sull'altro enfant du pais Stefano Usai in forza alla Meridiana – Kamen Team.

Le squadre invitate:
Liquigas – Doimo (Ita)
Lampre – Farnese Vini (Ita)
Team Katusha (Rus)
Team Radioshack (Usa)
Footon – Servetto (Esp)
Voralberg – Corratec (Aut)
Miche (Ita)
Isd – Neri (Ita)
Androni Giocattoli (Ita)
Acqua & Sapone (Ita)
De Rosa – Stac Plastic (Irl)
Colnago – Csf Inox (Irl)
BBOx Boyugues Telecom (Fra)
CDC Cavaliere (Ita)
Amore & Vita – Conad (Ukr)
Meridiana – Kamen Team (Cro)
Nazionale Tedesca

(ufficio stampa)

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 04/02/2010 alle 18:42
Originariamente inviato da Maìno della Spinetta

arrivo in salita a Nuoro....
Tappa di montagna magari? Tappa per finisseur, magari.
Le squadre al via ci sono tutte,
ma l'entroterra è freddino di questi mesi, chi glielo fa fare di cacciarsi làggiù a raffreddarsi?


Non c'è un sito internet della corsa dove cercare più dettagli?



probabile che a Nuoro si arrivi sul monte Ortobene, se la temperatura rimane come questi giorni intorno ai 10° 13° non è cosi freddo

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 09/02/2010 alle 15:36
UNA SERIE DI CARTOLINE DEDICATE AL CICLISMO PER ONORARE IL GIRO DI SARDEGNA

Importante iniziativa della Leisure & Sport per celebrare il grande ciclismo in Sardegna.

Proprio in occasione dell'edizione 2010 della gara a tappe, organizzata con la collaborazione tecnica del GS Emilia, in programma dal 23 al 27 febbraio, e della Classica Sarda (28 febbraio) verrà commercializzata presso gli uffici postali una serie speciale di sei cartoline realizzate dall'artista serba Branislava Stojanovic che ha riportato con una notevole carica emotiva le suggestioni e le emozioni del ciclismo come esperienza di vita.

“La caduta”, “La trincea”, “La Sardegna” sono alcuni dei temi trattati nelle cartoline che riportano nella parte posteriore anche alcune frasi suggestive, riprese da interviste a grandi campioni, che riassumono l'importanza del ciclismo in Sardegna.

Nel frattempo proseguono a pieno ritmo i preparativi in vista dell'appuntamento agonistico i cui dettagli saranno svelati al pubblico in occasione di una conferenza stampa in programma lunedì 15 febbraio (ore 11,00) presso la sala riunioni della Camera di Commercio di Cagliari (Largo Carlo Felice).

Da lunedì sarà anche attivo il nuovo sito internet della gara (www.ilgirodisardegna.it) sul quale si potranno trovare tutte le informazioni e le curiosità legate alle due gare.

Anche quest'anno il Giro di Sardegna onorerà la memoria di un grande ex sardo. Al vincitore della classifica finale, infatti, andrà una speciale borraccia in argento e una medaglia d'oro a ricordo di Antimo Murgia, cagliaritano protagonista per oltre un decennio (dal 1954 al 1967) delle gare dilettantistiche sarde nelle quali ottenne oltre 200 vittorie.

(ufficio stampa)

 

____________________
Vivian Ghianni

"...L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa.L'importante è ciò che provi mentre corri." (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 14/02/2010 alle 16:50
UN ANNULLO SPECIALE FILATELICO PER IL GIRO DI SARDEGNA

In attesa di conoscere nel dettaglio i percorsi delle tappe del Giro di Sardegna (23/27 febbraio) e della Classica Sarda (28 febbraio) che saranno svelati al pubblico martedì 16 febbraio 2010 alle ore 11:00 presso la sala Riunioni della Camera di Commercio di Cagliari (Largo Carlo Felice), si registra una piacevole novità.

Le Poste Italiane, infatti, hanno comunicato agli organizzatori della Leisure & Sport che in occasione delle operazioni preliminari della gara (22 febbraio) presso i locali del Museo Storico di Olbia (Molo Brin) verrà istituito un Servizio Postale Temporaneo con annullo speciale filatelico, dalle ore 14,00 alle ore 19,00.

Il servizio sarà dotato di annullo speciale filatelico (timbro postale) recante la scritta “07026 Olbia – 22/2/2010 – 28° Giro di Sardegna – 32^ Classica Sassari Arzachena Costa Smeralda Olbia”.

Nella giornata di lunedì 22 febbraio tutta la corrispondenza che sarà presentata nello sportello temporaneo, regolarmente affrancata, sarà annullata con il timbro dedicato alle due importanti gare.

Per il Giro di Sardegna si tratta di un ulteriore riconoscimento che dimostra la crescente popolarità del ciclismo in uno dei territori più affascinanti e incantevoli d'Italia.

Da martedì sarà anche attivo il nuovo sito internet della gara (www.ilgirodisardegna.it) sul quale si potranno trovare tutte le informazioni e le curiosità legate alle due gare che la Leisure & Sport organizza con la collaborazione tecnica del Gruppo Sportivo Emilia.

(ufficio stampa)

 

____________________
Vivian Ghianni

"...L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa.L'importante è ciò che provi mentre corri." (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 15/02/2010 alle 14:06
15 febbraio 2010

GIRO DI SARDEGNA: DOMANI LA PRESENTAZIONE

La nazionale tedesca da oggi al lavoro sull'isola

Mancano ormai poche ore alla presentazione ufficiale dell'edizione 2010 del Giro di Sardegna e della Classica Sarda, appuntamenti promossi dalla Leisure & Sport con la collaborazione tecnica del GS Emilia, che saranno presentati al pubblico e agli addetti ai lavori domani (martedì 16 febbraio) alle ore 11:00 presso la sala Riunioni della Camera di Commercio di Cagliari (Largo Carlo Felice).

Tra le novità che caratterizzeranno le due gare che terranno banco nel panorama internazionale per una settimana da evidenziare la presenza, tra le squadre partecipanti, della rappresentativa nazionale della Germania.

Gli otto atleti, diretti da Andreas Peterman, hanno già raggiunto questa mattina la Sardegna e approfittando di condizioni climatiche particolarmente favorevoli (la temperatura alle ore 10,30 era di 15 gradi centigradi), hanno affrontato subito la prima seduta d'allenamento sulle strade della Gallura, in modo particolare nell'incantevole scenario della Costa Smeralda.

La squadra tedesca è composta dal plurititolato della pista Robert Bartko (oro olimpico nell'inseguimento individuale a Sydney, quattro volte iridato nell'inseguimento, campione europeo in carica nell'americana e vincitore in carriera di numerose sei giorni), Henning Bommel, Robert Bengsch, Stefan Schafer, Erik Mohs, Marcel Kalz e Marcel Barth.

(comunicato stampa)

E' la nazionale endurance tedesca... una CORAZZATA

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 16/02/2010 alle 14:11
è online il nuovo sito del giro di sardegna e della classica sarda ci sono i partecipanti e tutte le informazioni relative alle tappe, direi che è fatto discretamente complimenti

http://ilgirodisardegna.tvcstream.net

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 16/02/2010 alle 14:21
Presentato il Giro di Sardegna



Tradizione e valorizzazione del territorio; sono questi i fili conduttori dell'edizione 2010 del Giro di Sardegna (23/27 febbraio) e della Classica Sarda (28 febbraio), gare che sono state presentate questa mattina nella prestigiosa sede della Camera di Commercio di Cagliari. Al vernissage delle gare organizzate dalla Leisure & Sport di Stefano Pilato che si avvale della collaborazione tecnica del Gruppo Sportivo Emilia, sono intervenuti molti volti noti della zona e non solo a dimostrazione di quanto questi avvenimenti rappresentino ormai una piacevole realtà consolidata che coniuga sport e territorio. Tra gli intervenuti al vernissage, oltre ai rappresentati delle amministrazioni provinciali e locali interessate dalle gare, da sottolineare la presenza del presidente del Comitato Regionale del CONI, Gianfranco Fara, e il presidente del Comitato Regionale della Federazione Ciclistica Italiana, Salvatore Meloni. Gli interventi degli ospiti hanno messo in evidenza il fatto che in un periodo particolarmente difficile come quello attuale la Sardegna riesce a proporre due avvenimenti di primissimo piano e dalla nobile tradizione che rendono merito ad un territorio che tutto il mondo invidia.

Il percorso del Giro di Sardegna e della Classica Sarda interesserà sette province e 97 comuni.
La prima tappa, con partenza da Olbia ed arrivo a Bonovra dopo 144 km, presenta un tracciato piuttosto nervoso nelle prime fasi di gara in cui saranno toccati i territori di Loiri e Azzani per poi raggiungere il traguardo da Pattada percorrendo un altopiano, Anela e Bono. Si tratta di una frazione particolarmente adatta ai velocisti ma che potrebbe nascondere qualche insidia negli ultimi chilometri.
La seconda giornata porterà la carovana da Macomer ai 955 metri di altitudine di Monte Ortobene, nel territorio di Nuoro. Dopo il via, da Birori, Silanus e Foni i corridori raggiungeranno Mamoiada e Orgosolo per dirigersi verso il traguardo dove la classifica potrà già assumere una fisionomia precisa. §
Spazio ancora ai velocisti nella terza frazione (206 km) che prenderà il via da Nuoro e che si concluderà ad Oristano. È la tappa che interessa la zona centrale della Sardegna e che propone alcune difficoltà altimetriche particolarmente impegnative nella prima metà gara. Sarule, Boroneddu e Busachi faranno da cornice al passaggio dei corridori che, nelle fasi finali, raggiungeranno il traguardo da Masullas e Arborea.
La quarta tappa tra Carbonia e Iglesias e prima della conclusione toccherà Siliqua, Sardara e Guspini. Si tratta di una giornata dedicata ai passisti veloci.
La conclusione del Giro di Sardegna proporrà la Sant'Antioco-Cagliari. Sarà un tracciato privo di particolari difficoltà a far calare il sipario sulla gara che nella sua giornata conclusiva toccherà le località di Tartalias, Teulada, Sarroch e Capoterra prima dell'epilogo nel cuore della città di Cagliari. Questa tappa toccherà parte del territorio colpito dalla terribile alluvione dell'ottobre del 2008 e che non era stato possibile attraversare nella passata edizione.

Nella giornata di domenica 28 febbraio verrà proposta la Classica Sarda che prenderà il via da Sassari per concludersi ad Olbia (187 km). Il tracciato è particolarmente nervoso e interesserà principalmente i centri di Sennori, Santa Teresa di Gallura, Palau e Arzachena.

Alle due gare parteciperanno squadre di primissimo piano nel mondo del ciclismo a livello internazionale provenienti da nazioni che hanno sempre dimostrato un particolare interesse nei confronti delle bellezze del territorio sardo; tutto questo per confermare le grandi potenzialità del ciclismo in termini di promozione turistica.

Le tappe del Giro di Sardegna:
1^ tappa - 23 febbraio: Olbia – Bonovra, 144 km
2^ tappa – 24 febbraio: Macomer – Nuoro (Monte Ortobene), 172 km
3^ tappa – 25 febbraio: Nuoro – Oristano, 206 km
4^ tappa – 26 febbraio: Carbonia – Iglesias, 161 km
5^ tappa – 27 febbraio: Sant'Antioco – Cagliari, 140 km

Classica Sarda – 28 febbraio: Sassari – Olbia/Costa Smeralda, 187 km

Le squadre invitate e principali iscritti (i nominativi potranno subire variazioni da parte delle squadre fino alla vigilia della gara):

Liquigas – Doimo (Ita): Nibali
Lampre – Farnese Vini (Ita): Petacchi
Team Katusha (Rus): Kolobnev
Team Radioshack (Usa): Brajcovic, Leipheimer
Footon – Servetto (Esp): Pedersen
Androni Giocattoli (Ita): Loddo, Scarponi, Bertagnolli, A. Bertolini
BBOx Boyugues Telecom (Fra): Voeckler
Isd – Neri (Ita): Visconti, Gatto
Acqua & Sapone (Ita): Garzelli, F. Masciarelli
Colnago – Csf Inox (Irl): M. Gavazzi, Pozzovivo
De Rosa - Stac Plastic (Irl): Montaguti
Nazionale Tedesca: Bartko, Barth
Meridiana – Kamen Team (Cro): Commesso, Usai
Miche (Ita): Rasmussen

(ufficio stampa)

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 18/02/2010 alle 15:04
PRESTIGIOSI MARCHI AL FIANCO DEL GIRO DI SARDEGNA
Sale a 16 il numero delle squadre partecipanti

Il Giro di Sardegna (23/27 febbraio) e la Classica Sarda (28 febbraio) continuano a raccogliere importanti consensi per quanto riguarda prestigiose partnership.

Tra le realtà imprenditoriali che hanno deciso di affiancare le gare allestite dalla Leisure & Sport con la collaborazione tecnica del Gruppo Sportivo Emilia, figurano due marchi d'eccellenza del mondo delle due ruote.

Si tratta di Wilier Triestina, sinonimo di biciclette di grandi campioni, e di Keit che fornirà le maglie ufficiali del Giro.

Intanto aumenta ancora anche il numero delle squadre partecipanti alle due gare: con l'ingresso dell'Amore & Vita – Conad diventano sedici i team che daranno vita a sei giorni di grande sport.



Le squadre invitate e principali iscritti*:

Liquigas – Doimo (Ita): Nibali
Lampre – Farnese Vini (Ita): Petacchi
Team Katusha (Rus): Kolobnev
Team Radioshack (Usa): Brajcovic
Footon – Servetto (Esp): Pedersen
Androni Giocattoli (Ita): Loddo, Scarponi, Bertagnolli, A. Bertolini
BBOx Boyugues Telecom (Fra): Voeckler
Isd – Neri (Ita): Visconti, Gatto
Acqua & Sapone (Ita): Garzelli, F. Masciarelli
Colnago – Csf Inox (Irl): M. Gavazzi, Pozzovivo
De Rosa - Stac Plastic (Irl): Montaguti
Ceramica Flaminia (Irl): G. Caruso, Giordani
Nazionale Tedesca: Bartko, Barth
Meridiana – Kamen Team (Cro): Commesso, Usai
Amore & Vita – Conad (Ukr): Metlushenko
Miche (Ita): Rasmussen

* i nominativi potranno subire variazioni da parte delle squadre fino alla vigilia della gara

(ufficio stampa)

 

____________________
Vivian Ghianni

"...L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa.L'importante è ciò che provi mentre corri." (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 22/02/2010 alle 16:06
Lampre: Petacchi recupera, Gavazzi scalpita

La Lampre-Farnese Vini potrà contare anche su Alessandro Petacchi. Il velocista blu-fucsia sta superando i disturbi di una gastroenterite e ha raggiunto i compagni di squadra con i quali correrà il Giro di Sardegna (23-27 febbraio) e la Classica Sarda (28 febbraio): oltre a Petacchi, i ds Bontempi e Piovani avranno a disposizione Bernucci, Da Dalto, Gavazzi, Hondo, Mori, Spezialetti e Righi.
Lo staff blu-fucsia sarà composto dai massaggiatori Bertolone, Borgognoni e Chiesa, dai meccanici Bortoluzzo e Pengo e dall'autista Bozzolo.
"Certamente la presenza di Petacchi è importante - ha spiegato il ds Fabrizio Bontempi - Prima dell'inconveniente che lo ha estromesso dal Trofeo Laigueglia, Alessandro stava attraversando un ottimo periodo di forma: qui in Sardegna valuterà se il disturbo sofferto ha lasciato strascichi nel fisico e tenterà di riprendere il percorso di crescita momentaneamente interrotto. L'altra preziosa freccia al nostro arco è Gavazzi, già brillante all'esordio stagionale. I percorsi che andremo ad affrontare possono essergli favorevoli e certamente potrà contare sul supporto di Mori, apparso molto determinato in occasione del Trofeo Laigueglia".

(ufficio stampa)

 

____________________
Vivian Ghianni

"...L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa.L'importante è ciò che provi mentre corri." (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 22/02/2010 alle 16:07
La selezione per il Giro di Sardegna e la Classica Sarda
Sarà Domenico Pozzovivo a guidare la Colnago-Csf Inox


Partirà domani la 28esima edizione del Giro di Sardegna che si disputerà su cinque tappe totali, con partenza da Olbia e conclusione - sabato 27 febbraio - a Cagliari. Il giorno successivo, domenica 28 febbraio, si terrà invece la 32esima edizione della Classica Sarda, che torna in calendario coi suoi 187.6 km da Sassari ad Olbia.

La Colnago-Csf Inox si presenterà con Domenico Pozzovivo, che potrebbe essere in grado di mostrare le sue qualità da scalatore sull'arrivo di Nuoro (2a tappa), nonostante il debutto agonistico sia avvenuto soltanto lo scorso sabato al Trofeo Laigueglia, nel ruolo di capitano. Accanto a lui in salita ci sarà Federico Canuti, coi neopro' Pirazzi e Contoli che avranno più libertà nel cercare le fughe da lontano e i punti Gpm. La batteria delle ruote veloci vedrà invece al via Frapporti, Pavarin e l'altro neopro' Modolo, che potranno contare sulle qualità di passista di Marangoni per districarsi nei finali di tappa.

Giro di Sardegna - 2.1 - 23-27 febbraio
Domenico Pozzovivo, Stefano Pirazzi, Alberto Contoli, Federico Canuti, Alan Marangoni, Sacha Modolo, Marco Frapporti, Marcello Pavarin
D.S.: Roberto Reverberi

Classica Sarda - 1.1 - 28 febbraio
Domenico Pozzovivo, Stefano Pirazzi, Alberto Contoli, Federico Canuti, Alan Marangoni, Sacha Modolo, Marco Frapporti, Marcello Pavarin
D.S.: Roberto Reverberi

(ufficio stampa)

 

____________________
Vivian Ghianni

"...L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa.L'importante è ciò che provi mentre corri." (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 22/02/2010 alle 16:11
MICHE, dalla Liguria alla Sardegna

In archivio il Trofeo Laigueglia dove ancora la maglia MICHE nero-arancio è ben figurata tra i protagonisti di giornata con prima MUTO nella fuga ad otto, la più importante di questa edizione, poi nel finale con NIEMIEC che ha provato ad anticipare lo sprint con un allungo a 7 km dall’arrivo che quantomeno gli è valso visibilità televisiva.

Ed è subito partenza per la trasferta sarda, GIRO DI SARDEGNA dal 23 al 27 febbraio e CLASSICA SARDA il 28 febbraio. Sono questi gli appuntamenti che attendono la MICHE da qui alla fine di questo secondo mese di attività.

Un test importante considerato le caratteristiche del percorso da affrontare, definito "abbastanza impegnativo".

Al via domani:

- RASMUSSEN MICHAEL
- NIEMIEC PRZEMYSLAW
- MUTO PASQUALE
- BALIANI FORTUNATO
- CARVAJAL EDWIN
- CESARO ROBERTO
- GITTO LUIGI
- CAMPAGNARO SIMONE

(ufficio stampa)

 

____________________
Vivian Ghianni

"...L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa.L'importante è ciò che provi mentre corri." (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 22/02/2010 alle 16:17
La Ceramica Flaminia punta alla classifica e ai traguardi quotidiani

Dopo il quarto posto del trofeo Laigueglia con Enrico Rossi il team Ceramica Flaminia si appresta a disputare il Giro di Sardegna nuovamente da protagonista. La gara è in programma da domani a sabato 27 febbraio mentre domenica 28 è in programma la Classica Sarda: "Il Giro di Sardegna è una corsa che in italia ci voleva proprio - hanno commentato i diesse Pino Petito e Massimo Podenzana -. Dopo i fasti del passato questa corsa torna ad occupare un posto in prima linea, basta scorrere l'albo d'oro per vedere che molti protagonisti delle passate edizioni sono stati poi principali attori delle classiche primaverili con la Sanremo in testa. Noi della Ceramica Flaminia viviamo ogni opportunità per dare il nostro meglio, sempre e comunque. I nostri atleti si allenano con forte impegno e vengono a correre per essere molto competitivi; abbiamo una formazione molto valida per tutti i terreni. Per i percorsi duri avremo il nostro capitano Giampaolo Caruso che, all'esordio di Laigueglia, ha già fatto vedere che nutre di salute atletica confortante; sarà sostenuto da Massimiliano Gentili e Leonardo Giordani. Per i percorsi veloci avremo Enrico Rossi con Daniele Colli, Filippo Baggio, Alessandro Maserati e Luca Celli che avranno comunque le loro opportunità. Quindi partiamo molto convinti delle nostre possibilità e motivati a far bene. Come nostra consuetudine non abbasseremo mai la guardia, anzi cercheremo sempre nuove motivazioni oltre a quelle che già abbiamo."

Dopo la corsa a tappe domenica 28 febbraio si disputerà la Classica Sarda. La Ceramica Flaminia sarà guidata da Massimo Podenzana e Pino Petito e sarà composta da: Filippo Baggio, Giampaolo Caruso, Luca Celli, Daniele Colli, Massimiliano Gentili, Leonardo Giordani, Alessandro Maserati ed Enrico Rossi .

(ufficio stampa)

 

____________________
Vivian Ghianni

"...L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa.L'importante è ciò che provi mentre corri." (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 22/02/2010 alle 20:12
DOMANI SCATTA IL GIRO DI SARDEGNA

Dopo una lunga attesa è arrivato il giorno del grande appuntamento, domani scatterà infatti l'edizione 2010 del Giro di Sardegna, manifestazione a carattere internazionale organizzata dalla Leisure & Sport con la collaborazione tecnica del Gruppo Sportivo Emilia, che si correrà fino a sabato 27 febbraio e che precede la Classica Sarda in programma domenica 28 febbraio.

Saranno 126 i corridori che da domani per cinque giorni si sfideranno lungo le strade di uno dei territori più incantevoli d'Italia e non solo.

Tra i principali partecipanti da sottolineare la presenza di Vincenzo Nibali che guiderà la Liquigas – Doimo, Alessandro Petacchi (Lampre – Farnese Vini), l'ex tricolore Giovanni Visconti della ISD – Neri, la coppia dell'Acqua & Sapone Stefano Garzelli e Francesco Masciarelli, il quattro volte campione del mondo su pista e oro olimpico a Sydney, il tedesco Robert Bartko e l'ex maglia gialla al Tour de France, Thomas Voekler.

Gli appassionati sardi affideranno le proprie simpatie in due ragazzi che gareggeranno sulle strade di casa: il velocista Alberto Loddo (Androni Giocattoli) e lo scalatore Stefano Usai (Meridiana Kamen Team.

La prima tappa, con partenza da Olbia ed arrivo a Bonorva dopo 144 km, presenta un tracciato piuttosto nervoso nelle prime fasi di gara in cui saranno toccati i territori di Loiri e Azzani per poi raggiungere il traguardo da Pattada percorrendo un altopiano, Anela e Bono. Si tratta di una frazione particolarmente adatta ai velocisti ma che potrebbe nascondere qualche insidia negli ultimi chilometri.

Domani Rai Sport Più trasmetterà un'ampia sintesi della prima tappa a partire dalle ore 18,00 con la telecronaca di Andrea De Luca e il commento tecnico di Silvio Martinello.



Sui siti internet www.ilgirodisardegna.it e www.gsemilia.it sono disponibili tutte le informazioni sulle gare.



Le tappe del Giro di Sardegna:

1^ tappa - 23 febbraio: Olbia – Bonorva, 144 km

2^ tappa – 24 febbraio: Macomer – Nuoro (Monte Ortobene), 172 km

3^ tappa – 25 febbraio: Nuoro – Oristano, 206 km

4^ tappa – 26 febbraio: Carbonia – Iglesias, 161 km

5^ tappa – 27 febbraio: Sant'Antioco – Cagliari, 140 km

(ufficio stampa)

 

____________________
Vivian Ghianni

"...L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa.L'importante è ciò che provi mentre corri." (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 23/02/2010 alle 10:37
l'arrivo della 1 tappa è in leggera salita un Visconti in discreta forma potrebbe far bene

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 22
Registrato: Jan 2008

  postato il 23/02/2010 alle 15:29
nessuna informazione?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 27
Registrato: Dec 2007

  postato il 23/02/2010 alle 15:34
da informazioni telefoniche pare abbia vinto Gavazzi su un gruppetto di 15 corridori che erano scollinati sull'ultimo GPM; nel gruppetto anche Visconti (4°), Nibali, Damiano Caruso (7°)...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 22
Registrato: Jan 2008

  postato il 23/02/2010 alle 15:41
ok, già arrivato poi. grazie.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 23/02/2010 alle 15:43
A FRANCESCO GAVAZZI LA PRIMA TAPPA DEL GIRO DI SARDEGNA

Il Giro di Sardegna 2010 si è aperto con il successo del valtellinese Francesco Gavazzi (Lampre – Farnese Vini) che ha conquistato allo sprint la frazione inaugurale (Olbia – Bonorva) della gara organizzata dalla Leisure & Sport con la collaborazione tecnica del Gruppo Sportivo Emilia.

Gavazzi sul traguardo di Bonorva (Sassari) ha preceduto allo sprint un drappello di una quarantina di unità lasciandosi alle spalle Oscar Gatto, Giovanni Visconti e Francesco Failli.

La tappa si è sviluppata intorno ad una lunga azione che ha preso il largo dopo soli due chilometri di gara quando al comando si sono portati quattro corridori: Simon Clarke (Isd – Neri), Didac Ortega (Acqua & Sapone), Freddy Bichot (Bbox Bouygues Telecom) e Leonardo Giordani (Ceramica Flaminia) sui quali si è riportato, poco dopo, Giairo Ermeti (De Rosa – Stac Plastic).

I cinque fuggitivi hanno raggiunto un vantaggio massimo di 4'06” sul resto del gruppo dopo 20 chilometri di gara in località Asotza.

Sono stati portacolori della Liquigas – Doimo i più attivi nel guidare il gruppo alle spalle dei battistrada che sono stati raggiunti dal gruppo dei migliori al chilometro 112, poco prima del passaggio al gran premio della montagna di Monte Rasu (1049 metri s.l.m.).

Le ultime fasi di corsa sono state caratterizzate da una lunga serie di scatti e controscatti che hanno visto pedalare al comando per alcuni chilometri Fortunato Baliani (Miche) e Pierre Rolland (Bbox Bouygues Telecom) imitati poco dopo da Lorenzo Bernucci (Lampre – Farnese Vini) ma sulla salita che porta al traguardo il gruppo dei migliori si è presentato compatto.

Grazie alla vittoria odierna Francesco Gavazzi è anche il primo leader della classifica generale.

Domani si correrà la seconda tappa che porterà la carovana da Macomer ai 955 metri di altitudine di Monte Ortobene, nel territorio di Nuoro. Dopo il via, da Birori, Silanus e Foni i corridori raggiungeranno Mamoiada e Orgosolo per dirigersi verso il traguardo dove la classifica potrà già assumere una fisionomia precisa.

Domani (mercoledì 24 febbraio) Rai Sport Più trasmetterà un'ampia sintesi della seconda tappa a partire dalle ore 19,50 con la telecronaca di Andrea De Luca e il commento tecnico di Silvio Martinello.



Sui siti internet www.ilgirodisardegna.it e www.gsemilia.it sono disponibili tutte le informazioni sulle gare.



Ordine d'arrivo ufficioso:

1. Francesco Gavazzi (Lampre – Farnese Vini) km 144,2 in 4h16'50”, media 33,687 km/h; 2. Oscar Gatto (isd – Neri); 3. Giovanni Visconti (Isd – Neri); 4. Francesco Failli (Acqua & Sapone); 5. Przemyslaw Niemec (Miche); 6. Damiano Caruso (De Rosa – Stac Plastic); 7. Giampaolo Caruso (Ceramica Flaminia); 8. Luca Mazzanti (Team Katusha); 9. Massimi Giunti (Androni Giocattoli); 10. Massimiliano Gentili (Ceramica Flaminia).

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 389
Registrato: Sep 2008

  postato il 23/02/2010 alle 16:12
Originariamente inviato da Laura Idril

A FRANCESCO GAVAZZI LA PRIMA TAPPA DEL GIRO DI SARDEGNA


siiiiii....e andiamoooo....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 23/02/2010 alle 16:42
bravo Gavazzi su Visconti ci sono andato quasi vicino

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 636
Registrato: Feb 2006

  postato il 23/02/2010 alle 20:39
Gavazzi bravo. Ma anche Failli, Visconti, Gatto e Damiano Caruso. Domani sono curioso di vedere come vanno!

 

____________________
Pap

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1420
Registrato: Jun 2005

  postato il 23/02/2010 alle 21:38
Ed eccolo qui il Gavazzi che mi aspettavo, terza punta di questa nuova Lampre !!! Se adesso aumenta la fiducia in se stesso ne vedremo delle belle !!!
Direi bene anche Visconti, alla ricerca della forma migliore per la T/A.


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 24/02/2010 alle 09:08
Originariamente inviato da lolloso

l'arrivo della 1 tappa è in leggera salita un Visconti in discreta forma potrebbe far bene


quasi....
Dopo il Laigueglia Gavazzi raccoglie il bottino pieno, complimenti. Ora si aspetta l'arrivo di Nuoro, per vederlo con la lingua di fuori sbanfare...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 24/02/2010 alle 09:38
Personalmente vedendo l'arrivo con lo strappetto finale, mi sarei aspettato una maggiore scrematura del gruppo e l'arrivo di un finisseur.
Gavazzi si è dimostrato in ottima forma, e ha strameritato la vittoria, anche perchè la Lampre non è che sia rimasta a guardare la corsa, anzi, si è fatta notare più volte davanti.

p.s. mi fa piacere che la corsa sia seguita in un orario decente da raisport.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 24/02/2010 alle 10:08
la salita di oggi non è dura la pendenza media è intorno al 5%, vedo bene Niemec che ieri è sembrato pimpante sul gpm

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 24/02/2010 alle 10:22
son curiosissimo di vedere come andrà la tappa di oggi!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 636
Registrato: Feb 2006

  postato il 24/02/2010 alle 10:27
Dopo aver visto in Tv la gara sono rimasto molto sorpreso della tattica Lampre. Quest'anno in + di un occasione hanno provato ad attaccare e non rimanere passivi in gruppo. Forse l'arrivo di Petacchi, Bernucci, Pietropolli e Hondo è servito veramente a qualcosa.

 

____________________
Pap

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Romandia




Posts: 53
Registrato: Sep 2009

  postato il 24/02/2010 alle 12:01
Scusate ma sono l'unico ad aver visto una Liquigas già pietosa in termini di gestione della corsa?
Hanno tirato tutto il giorno,quando era previsto un arrivo di tappa su di uno strappetto di 2 km,per chi l'hanno fatto,Nibali e Kreuziger?Sabatini o Guarnieri?
Andiamo bene và,questi ci faranno letteralmente "divertire" al Giro e probabilmente anche al Tour con i 4 leader.


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 24/02/2010 alle 15:20
vittoria di kreuziger, dice biciciclismo.
 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 24/02/2010 alle 15:47
ROMAN KREUZIGER VINCE LA SECONDA TAPPA ED E' IL NUOVO LEADER DEL GIRO DI SARDEGNA



Va al portacolori della Liquigas – Doimo, Roman Kreuziger, la seconda tappa del Giro di Sardegna che si è corsa oggi con partenza da Macomer ed arrivo 922 metri di altitudine di Monte Ortobene nel territorio di Nuoro.

Kreuziger si è imposto su un drappello di una dozzina di unità che si erano avvantaggiati dal gruppo dei migliori a circa quattro chilometri dal traguardo ed ha preceduto Christophe Horner (Team Radioshak) e Thomas Voekler (Bbox Bouygues Telecom).

Dopo soli 34 chilometri di gara si è registrata la prima azione consistente della giornata che ha visto come protagonisti dieci corridori: Valerio Agnoli (Liquigas – Doimo), Lorenzo Bernucci (Lampre – Farnese Vini), Serguei Kilimov (Team Katusha), Markel Irizar Aranburu (Team Radioshak), Simon Clarke (Isd – Neri), Alan Marangoni e Marcello Pavarin (Colnago – Csf Inox), Matteo Montaguti (De Rosa – Stac Plastic), Alessandro Maserati (Ceramica Flaminia) e Konstantin Volik (Amore & Vita – Conad).

I fuggitivi, dopo aver raggiunto un vantaggio massimo di 3'05” (chilometro 73 in località Tiana) sono stati ripresi dal gruppo al chilometro 157 alle porte di Nuoro.

Dopo il ricongiungimento, che ha visto molto attivi i portacolori dell'Acqua & Sapone, ci hanno provato Alexandr Pliuschin (Team Katusha), Stefano Pirazzi (Colnago – Csf Inox) e Giairo Ermeti (De Rosa – Stac Plastic) poi ripresi a meno dieci chilometri dal termine, dal gruppo dei migliori.

Lungo la salita che portava al traguarda sono stati gli uomini della Liquigas – Doimo e della Lampre – Farnese Vini ad imporre il forcing che ha portato un drappello di una dozzina di unità ad allungare; fuggitivi che si sono giocati il successo con uno sprint a ranghi ristretti.

Grazie al successo odierno Kreuziger balza al comando della classifica generale.

Domani spazio ai velocisti con la terza frazione (206 km) che prenderà il via da Nuoro e che si concluderà ad Oristano. E' la tappa che interessa la zona centrale della Sardegna e che propone alcune difficoltà altimetriche particolarmente impegnative nella prima metà gara. Sarule, Boroneddu e Busachi faranno da cornice al passaggio dei corridori che, nelle fasi finali, raggiungeranno il traguardo da Masullas e Arborea.

Domani (giovedì 25 febbraio) Rai Sport Più trasmetterà un'ampia sintesi della terza tappa a partire dalle ore 18,30 con la telecronaca di Andrea De Luca e il commento tecnico di Silvio Martinello.



Sui siti internet www.ilgirodisardegna.it e www.gsemilia.it sono disponibili tutte le informazioni sulle gare.



Ordine d'arrivo ufficioso: 1. Roman Kreuziger (Liquigas – Doimo) km 175,3 in 4h33’37”, media 38441 km/h; 2. Christopher Horner (Team Radioshak); 3. Thomas Voekler (Bbox Bouygues Telecom); 4. Damiano Caruso (De Rosa – Stac Plastic); 5. Michele Scarponi (Androni Giocattoli); 6. Janez Brajkovic (Team Radioshak); 7. Przemyslaw Niemec (Miche); 8. Domenico Pozzovivo (Colnago – Csf Inox) a 3”; 9. Cristiano Salerno (De Rosa – Stac Plastic) a 7”; 10. Robert Kiserlovsky (Liquigas – Doimo) a 15”.



Classifica generale ufficiosa: 1. Roman Kreuziger (Liquigas – Doimo); 2. Christopher Horner (Team Radioshak) a 4”; 3. Thomas Voekler (Bbox Bouygues Telecom) a 6”.

(comunicato stampa)

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 24/02/2010 alle 15:58
bell'ordine di Arrivo complimenti a Kreuziger

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 24/02/2010 alle 16:13
1. Kreuziger 2. Horner 3. Voekler 4. Caruso 5. Scarponi

che rabbia che non ho visto l'arrivo, i nomi promettono una bella tappa

 
Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 27
Registrato: Dec 2007

  postato il 24/02/2010 alle 16:16
i veri complimenti sono per Caruso (Damiano), sta facendo veramente grandi cose...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1388
Registrato: Jun 2008

  postato il 25/02/2010 alle 01:14
Già davvero un bell'arrivo
Complimenti a Roman

 

____________________
http://cicloblog.splinder.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 25/02/2010 alle 10:41
Tra l'altro il giovane Horner (oh, c'ha l'età mia quindi è stragiovane) c'aveva provato anche nella prima tappa all'ultimo km senza successo.
Mi fa piacere leggere bei nomi in classifica, segno che la corsa non viene snobbata.
Caruso è in un ottimo stato di forma, se regge così, quasi quasi è un outsider per la sanremo.

 

____________________
Premio Stiloso 2010
Premio These Dicks Award 2010

 
Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 27
Registrato: Dec 2007

  postato il 25/02/2010 alle 15:37
vittoria di Petacchi allo sprint
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 25/02/2010 alle 15:45
Sardegna - III tappa
1. Alessandro Petacchi
2. Enrico Rossi
3. Jacopo Guarnieri
Classifica
1. Roman Kreuziger

http://www.cicloweb.it/

4° il neopro' Sacha Modolo

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4825671