Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > OT > Michael Phelps
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Michael Phelps

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 07/02/2009 alle 09:01
MILANO, 6 febbraio 2009 - Il Cio era stato il primo a perdonarlo, la federazione internazionale si era accodata con un comunicato sul proprio sito Internet, la federnuoto statunitense no. E l'ha sospeso per 3 mesi (Vota il sondaggio: è giusto?). Paga così, Michael Phelps la foto in cui fuma marijuana, scattata a quanto pare in novembre durante un festino alla University of South Carolina, e pubblicata domenica dal britannico News of the World. "Non è stata violata nessuna legge sul doping, ma abbiamo deciso di dare a Michael un messaggio forte perché ha deluso molte persone, in particolare le centinaia di migliaia di bambini che guardano a lui come un modello e un eroe", spiega la federazione in un comunicato pubblicato sul suo sito. La federazione ha tagliato a Phelps qualsiasi supporto finanziario per la durata della squalifica. "Michael ha accettato questo rimprovero e si è impegnato a riguadagnarsi la nostra fiducia", aggiunge il comunicato federale.
Diversi i toni usati dalla Fina un paio di giorni fa che aveva ribadito "la propria fiducia e ammirazione per il più grande olimpionico di tutti i tempi e il miglior nuotatore della storia, un giovane campione che ha presentato pubblicamente le proprie scuse per il suo comportamento. Da cittadino Phelps ha riconosciuto il suo inadeguato comportamento, ma il suo sincero rammarico e la promessa che non cadrà più in errori del genere, sono garanzie sufficienti per far sì che questa grande stella continuerà ad avere il rispetto e l'apprezzamento di tutti i tifosi del nostro sport".
RONALDO - Ma per Phelps, si spende anche un altro difensore d'eccezione: Ronaldo. Il Fenomeno, che dal suo ritorno in Brasile si vede spesso sbattuto in prima pagina ora per una notte in discoteca ora per il rapporto burrascoso con la fidanzata Bia Anthony, prende le difese del 23enne campione di Baltimora. "È logico che tutti gli sportivi devono dare l'esempio ai giovani - il commento di Ronaldo, che si è detto ieri stufo dell'assedio dei media nei suoi confronti -, ma non bisogna prendersela con uno che ci ha messo la faccia, che è andato alle Olimpiadi e ha vinto tutte le gare che ha disputato. Come ha detto lui stesso, è stato un momento di debolezza".
SPONSOR - Frattanto c'è il primo provvedimento di uno sponsor. La Kellogg's ha fatto sapere di non aver intenzione di rinnovare il contratto in scadenza a fine febbraio. "Le recenti azioni di Michael non sono in linea con l'immagine dell'azienda", ha fatto sapere una portavoce del noto marchio di cereali che retribuiva l'olimpionico con uno stipendio mensile di 1750 dollari. L'agente del ragazzo di Baltimora, Drew Johnson, in una nota ha fatto sapere che Phelps comprende e accetta la decisione. Altri sponsor come Speedo e Omega avevano invece fatto sapere di accettare le scuse subito presentate da Phelps, mentre altri (Visa e Subway) non hanno preso posizione. Secondo alcuni esperti di marketing, le foto di Phelps potrebbero aver incrinato il suo rapporto con gli sponsor al punto che, nel corso della sua vita potrebbe subire un danno complessivo pari a 100 milioni di dollari.
REAZIONE - Il ragazzo di Baltimora ha preso bene la squalifica. "Ho chiaramente sbagliato - ha detto alla tv Channel 11, una consorziata della Cnn -. Ho commesso un grave errore, ora devo da quello che ho fatto, conviverci e migliorare la mia vita. Farò ciò che posso in piscina, ma sono davvero felice di essere tornato ad allenarmi. In acqua mi sento a casa. Questo è un periodo in cui potrò riflettere sul futuro: ci sono tante cose che ancora devo decidere. Problemi a fronteggiare la pressione? Difficile essere pronti per quello che mi è successo dopo le Olimpiadi. Ma ora ho parlato con altri che si sono trovati nella mia stessa situazione, e questo mi è stato molto d'aiuto". La squalifica costerà a Phelps il Grand Prix di Austin, Texas, a cui avrebbe dovuto partecipare all'inizio di marzo. Il suo grande obiettivo sono i Trials di Indianapolis, Indiana, del 7 luglio, che assegnano i posti del team Usa ai Mondiali di Roma (18 luglio-2 agosto). The Baltimore Kid potrebbe tornare in acqua a maggio, in un meeting a Charlotte, North Carolina.
gasport

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 07/02/2009 alle 09:39
va bene che 3 mesi di squalifica in questo periodo dell'anno sono equiparabili ad un bicchiere di acqua fresca, però una squalifica "per aver deluso i bambini" è un precedente pericoloso.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 07/02/2009 alle 17:54
Infatti.
Squalifica insensata e dissennata.
Bleah!

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
0.6704271