Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > OT > I migliori telecronisti sportivi italiani
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: I migliori telecronisti sportivi italiani

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 23/08/2008 alle 17:37
Dopo le Olimpiadi abbiamo le idee un po' più chiare...

Ecco il mio podio (anche se i 2/3 non c'erano a Pechino!!)

1) Carlo Gobbo (sci alpino)

Bravissimo, unisce competenza, professionalità, voce "accattivante", capacità di emozionare. Per me è davvero il migliore, non dico che guardo lo sci solo per ascoltarlo ma poco ci manca!!!!

2) Guido Meda (Motogp)

Riesce a non essere noioso anche quando le gare sono pallosissime... sempre attivo, riesce sempre ad emozionare, ha uno stile "diretto", a volte se ne esce con qualche parolaccia ma ci può stare tranquillamente.

3) Franco Bragagna (atletica, sci di fondo e tanto altro...)

Enciclopedia vivente dello sport (e non solo), conosce praticamente tutti tutti tutti gli atleti in gara, una competenza unica, senza paragoni. Comincia 100 discorsi e ne completa 10 circa e in ordine sparso, se non sei concentrato perdi subito il filo del suo discorso, a volte risulta un pelino pesante (), però sa anche emozionare ed è un grandissimo nel suo mestiere.

Buoni telecronisti:

Fioravanti (davvero emozionante, ma qualche svista di troppo), Bulbarelli (trooooppo forte, anche se a volte è pesante), Bizzotto (competente e preparato, ma a volte un po' noioso con tutti quei numeri)

Non mi piacciono:

Mazzoni (se la gara è noiosa, il suo commento è una ninna nanna), Fabretti (non sa davvero trasmettere emozioni)

--------------------------------------------------------------------------

Ovviamente queste sono le mie opinioni, criticatele pure e date le vostreeeeee (se no perchè ho aperto il 3d???)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 199
Registrato: Mar 2008

  postato il 25/08/2008 alle 02:32
I primi due posti non li condivido x nulla...

Carlo Gobbo è il portarogna x antonomasia della tv, appena parla in positivo degli italiani, questi ne combinano una in + di Bertoldo.. Tra lui e De Chiesa fanno a gara a chi gliela tirano di +... Poi è pure un poco noiosetto il buon Carletto.

Meda, meglio che stia tranquillo se no ne sparo giù a bizzeffe... Spudoratamente di parte, linguaggio che si lascia troppo spesso andare, non sportivo il giusto, eccessivi schiamazzi e strilli durante la telecronaca... Non da telecronista professionale... Un tifoso della Ducati come me si stufa in poco tempo di uno così...

La mia graduatoria:

1° posto: Dario Puppo: vera enciclopedia dello sport, spazia in ogni ambito ed in ogni periodo dell'anno mostrando competenza e professionalità

2° posto: Franco Lauro: trasmette emozioni mentre commenta una partita di basket, ma è in grado di gestire anche una trasmissione sull'Olimpiade intera

3° posto; Sandro Fioravanti: aggiunge quel tocco di originalità e di creatività alla routine della semplice telecronaca

Come squadra invece dico i telecronisti del tennis di sky: soprattutto a Wimbledon Tommasi, Clerici, Lombardi e Bertolucci danno il meglio di loro stessi, unendo professionalità, creatività e simpatia

 

[Modificato il 25/08/2008 alle 02:35 by mattia8781]

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 479
Registrato: Jun 2005

  postato il 25/08/2008 alle 11:26
Per fare l'elenco dei peggiori ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta.
Direi Gobbo al numero 1, tra i peggiori ovviamente, semplicemente insopportabile, seguito a ruota da francicanava (la7), meda, e molti altri che adesso mi sfuggono tra cui la gran parte in ambito calcistico (per es. Civoli+Dossena).
Non mi piace fioravanti anche se la spalla Sacchi è bravo. Non mi piace Lauro, troppo enfatico, in generale nel basket sono troppo esaltati. Non mi piace Fusco (ginnastica). Non mi piacciono tutti quelli che "piangono merenda", accusando costantemente i giudici e difendendo a spada tratta ogni atleta italiano sempre al centro, a loro dire, di complotti mondiali per farlo perdere.
Mi piacciono sicuramente Bragagna (molto bravo, non affetto da ipernazionalismo) e Pancani (pallavolo). Professionale Bizzotto. Sicuramente ne dimentico molti degli sport meno pubblicizzati. Non conosco Dario Puppo. Alla fine il "nostro" bulbarelli è molto meglio di tanti altri, male fabretti.
il livello dei giornalisti sportivi, se così li possiamo chiamare, è molto basso. evidentemente troppi entrano per grazia ricevuta.
gall

 

____________________
http://www.susumuyokota.org/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 559
Registrato: Oct 2007

  postato il 25/08/2008 alle 11:28
Originariamente inviato da mattia8781

Carlo Gobbo è il portarogna x antonomasia della tv, appena parla in positivo degli italiani, questi ne combinano una in + di Bertoldo.. Tra lui e De Chiesa fanno a gara a chi gliela tirano di +...



Verissimo
Franco Lauro è un grande!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 25/08/2008 alle 11:32
ci sono tanti commentatori tecnici bravi, ma pochi telecronisti all'altezza! x me i migliori telecronisti sono: Bragagna, Pancani, Clerici e Tommasi mentre di commentatori tecnici....quasi tutti!

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 25/08/2008 alle 13:21
1) Fioravanti: per me un poeta, gioca con le parole, compone frasi musicalmente godibilissime pure se devo impiegare mezz'ora per capire che cosa volesse dire. Competente e preparato pure sul sincronizzato che se dovessi io passare dal nuoto al sincro, mi abbioccherei dopo 10 minuti.

2) Elisabetta Caporale e Consuelo Mangifesta: lo so, non sono telecroniste ma entrano prepotentemente nella top 5 dei miei preferiti per altri motivi. So' sensibile.

3) Bulbarelli: le Olimpiadi non sono il suo terreno ideale, lo sento spaesato, buttato nel gruppo. Lui è da classica, da mondiali. Sui GT già perde qualcosa.

4) Stefano Pantano: competentissimo, preparatissimo, spiritoso...ma dovreste sentirlo in radio parlare di Lazio. Antiromanista più di me, tira fuori una battuta al vetriolo dietro l'altra contro i dirimpettai. devo ancora capire se mi piace di più la versione seria o quella faceta.


Giudizi totalmente negativi:

1) Il telecronista dello sci: l'unico Gobbo che porta jella. Come uno va bene, cade dopo 10 secondi.
2) Meda: uno che si compiace a tal punto di arrivare quasi a toccarsi durante le telecronache per come sa che sta trasmettendo pathos pure quando non ce n'è bisogno, non mi piace.
3) Mattioli: me lo ricordo commentatore in una tv locale, del calcio brasiliano, lì mi piaceva. Ora nel pugilato non riesce a distinguere il destro dal sinistro.
4) Fusco: chiudo gli occhi e lo sento parlare. Non riesco mai a distinguere se è ginnastica artistica, ritmica o pattinaggio su ghiaccio. Capisco benissimo però quando parla di ciclismo, purtroppo.
5) Bragagna: soffoca troppo Attilio Monetti, che immagino lì, legato al guinzaglio, che tenta di dire la sua per 5 secondi ma subito rimesso a cuccia dal protagonista vero della telecronaca, capace di raccontare vita morte e miracoli di un sampietrino calpestato nella maratona di carpi.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 25/08/2008 alle 14:21
bragagna e fioravanti tutta la vita. (anche se è vero come dice serpa che bragagna copre troppo monetti)

mi danno l'impressione che starei a sentirli anche se non ci fossero le gare sullo schermo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 706
Registrato: May 2007

  postato il 25/08/2008 alle 20:43
Vero. Bragagna uber alles. Lo vorrei come maestro elementare, avessi l'età per frequentarle.

 

____________________
Alessandro

29/05/1999 - 27/07/2008: Grazie Paolo!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Rik Van Looy




Posts: 802
Registrato: May 2005

  postato il 25/08/2008 alle 23:58
Roata!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 26/08/2008 alle 00:19
Fioravanti il migliore.
Bragagna è molto competente e piacevole da ascoltare però sull'argomento doping è da censura. Osceno.
Inoltre, per chi lo vuole a commentare il ciclismo, non sono assolutamente d'accordo. Primo perchè non ne capisce un cavolo, secondo perchè non è bravo a tenere alto il ritmo della telecronaca per ore quando succede poco o nulla (durante le marce e le maratone ci rifila svarioni su svarioni).
Per ora il Bulba, per quanto non lo sopporti, è il male minore.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 26/08/2008 alle 02:36
Fioravanti mi piace da matti.
Bragagna è molto competente e secondo me è la miglior "voce" per quanto riguarda l'atletica (i due di Eurosport, di cui ora non mi sovvengono i nomi, non mi piacciono), ma gli altri sport li lascerei commentare ad altri.
Un gradino più sotto De Magistris, Failla, Cerqueti e Lauro.
Elisabetta Caporale è bravissima, meriterebbe più spazio.
I migliori, comunque, (quantomeno nel loro campo, il basket) sono senza discussione alcuna Federico Buffa e Flavio Tranquillo, rigorosamente in coppia! Due miti!

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 26/08/2008 alle 14:52
Non ho detto quelli che non mi piacciono: i peggiori secondo me sono Mazzola (un pesce fuor d'acqua in qualsiasi momento in qualsiasi occasione in qualsiasi trasmissione; da personaggio in studio a commentatore, da commentatore a personaggio in studio, da personaggio in studio a marionetta) e Varriale (che difatti ha fatto il commentatore solo sporadicamente, di solito è a bordo campo).
Riguardo il ciclismo, mi piace tanto Magrini, ma anche le telecronache del Bulba le trovo godibilissime.
Anche perché a me le digressioni storico-geografiche son sempre piaciute.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2480
Registrato: Sep 2007

  postato il 26/08/2008 alle 22:47
Sandro Piccinini, Bruno Longhi ee Caressa: i migliori commentatori delle partite di calcio....
Sandro Civoli ee Mazzola: di peggio non si potrebbe, sempre contro Del Piero....scandalosi....anche l'ultimo arrivatoo il bagno
Guido Meda ee Reggiani: sono bravi, sempre entusiasmati....ma li odio perchè non fanno una telecronoca imparziale, tifano solo per Rossi...io invece tifo per Stoner....ricordo anche i tempi di Biaggi
Burbarelli ee Cassani: sono molto bravi anche se non sentito gli altri....
NATHALIE GOITOM: la migliore....e bastaaaaa

 

____________________
Danilo Di Luca....Killer strikes again


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1388
Registrato: Jun 2008

  postato il 27/08/2008 alle 02:52
Piccinini, Nesti, Civoli, Gentile (SKY) e Bizzotto nel calcio
Negli altri sport Puppo, Fabretti, Mazzoni, De Capitani
A chi cita Gobbo (che comunque mi provoca affetto) consiglio di risentirsi il vero maestro ovvero Gattai

 

____________________
http://cicloblog.splinder.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 27/08/2008 alle 15:02
Originariamente inviato da Bartoli


A chi cita Gobbo (che comunque mi provoca affetto) consiglio di risentirsi il vero maestro ovvero Gattai

Non tocchiamo Gobbo (che è mio corregionale..)
Gattai era meglio ma in Rai c'era Focolari..
Altro che Gobbo a portar male..
Questo Zehentner è un campione.. dieci secondi dopo cade , senza farsi male ma non torno' piu' sul podio..
Mi pare adesso sia finito su qualche radio romana il buon furio..

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 479
Registrato: Jun 2005

  postato il 27/08/2008 alle 17:04
Originariamente inviato da forzainter

c'era Focolari..
Altro che Gobbo a portar male..

Mi pare adesso sia finito su qualche radio romana il buon furio..

ma dai non è possibile.
sicuramente il buon furio si godrà i meriti di quella stagione "indimenticabile". vuoi che un posticino in rai non glielo abbiamo tenuto?

 

____________________
http://www.susumuyokota.org/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 27/08/2008 alle 19:32
Originariamente inviato da danilodiluca87

io invece tifo per Stoner....


buuuh dopo questa mi sei calato...

E poi come si può fare telecronaca imparziale quando in pista c'è il più grande motociclista di sempre a pari merito con pochissimi altri (Doohan e Agostini)? E poi mi pare che comunque facciano il tifo per tutti tutti gli italiani, quindi non vedo il problema... se poi uno è nettamente più forte va esaltato per forza, come fare diversamente?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2480
Registrato: Sep 2007

  postato il 27/08/2008 alle 21:20
Originariamente inviato da babeuf

Originariamente inviato da danilodiluca87

io invece tifo per Stoner....


buuuh dopo questa mi sei calato...

E poi come si può fare telecronaca imparziale quando in pista c'è il più grande motociclista di sempre a pari merito con pochissimi altri (Doohan e Agostini)? E poi mi pare che comunque facciano il tifo per tutti tutti gli italiani, quindi non vedo il problema... se poi uno è nettamente più forte va esaltato per forza, come fare diversamente?



ehh Babeuf tifo per Stoner, ma non a livelli eccessivi....Rossi è stato sempre un pò spaccone, ricordo ii tempi di Biaggi, non mi è mai piaciuto nelle sue gare e nel dopo gara....
GARA: molto forte.....ma i suoi comportamenti che si mette in culo ai suoi rivali, quasi a fianco...e lui può sorpassarli tranquillamente, lo fa solo per farli cadere....mi sembra poco sportivo
DOPO GARA: quando vince fa il simpaticone, poi quando perde inizia a fare il serio, non vuole apparirlo alla telecamere, ma sembra uno scorbutico di prima categoria....

Meda ee compagniaa: non fanno il tifo per tutti gli italiani, ma solo per Rossi....l'anno scorso ee anche ora devo sentire dire che l'australiano ha vinto solo per le gomme....quando il biondino è forte e basta

allora quest'anno si dovrebbe dire che la ducati nelle prime gare è stata poco affidabile....Stoner ha fatto solo questo errore....

Valentino....il più forte di sempre, Babeuf ma sono due anni che vede vincere....Hayden ee Stoner

 

____________________
Danilo Di Luca....Killer strikes again


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 28/08/2008 alle 01:32
Riferito a Vale Rossi

Originariamente inviato da danilodiluca87

i suoi comportamenti che si mette in culo ai suoi rivali, quasi a fianco...e lui può sorpassarli tranquillamente, lo fa solo per farli cadere....mi sembra poco sportivo

...

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 28/08/2008 alle 08:54
Originariamente inviato da danilodiluca87

ee anche ora devo sentire dire che l'australiano ha vinto solo per le gomme....quando il biondino è forte e basta


il biondino è forte eccome, ma le gomme l'anno scorso lo hanno reso imbattibile. Quanti Michelin c'erano nei primi 10 nell'ultimo gp? Fai un po' il conto...

Valentino....il più forte di sempre, Babeuf ma sono due anni che vede vincere....Hayden ee Stoner



Anche Schumacher ha perso svariati mondiali, eppure è considerato praticamente da tutti il più grande di sempre in F1. Perdere un mondiale significa poco, se poi ne hei vinti altri 6 nella massima categoria...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 28/08/2008 alle 12:43
Originariamente inviato da galliano

Originariamente inviato da forzainter

c'era Focolari..
Altro che Gobbo a portar male..

Mi pare adesso sia finito su qualche radio romana il buon furio..

ma dai non è possibile.
sicuramente il buon furio si godrà i meriti di quella stagione "indimenticabile". vuoi che un posticino in rai non glielo abbiamo tenuto?

Incredibilmente mi pare fu mandato via dalla Rai perche' durante un Mondiale (o Olimpiade ?) girava con Giacca Sponsorizzata in bella vista..
Poi è stato assunto come addetto stampa Puma
e adesso su Sky ogni tanto si vede su Radio Radio tv (che è una radio molto popolare a Roma)

Indimenticabile
quando al coro " Furio Furio Vaf...o " da parte dei tifosi di Tomba
disse a Gros " Vai fuori tu se no faccio una strage"
ovviamente in diretta..

Prima di Focolari c'era Pigna..
Tra le sue perle quando commento' la gara del giorno prima e solo dopo 1 ora buona si accorse che l'ordine d'arrivo era molto simile.. (anche ieri era andato bene..)
Eppure nello striscione d'arrivo era ben indicata la località della gara..

Molto meglio Carlo Gobbo!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 479
Registrato: Jun 2005

  postato il 28/08/2008 alle 14:46
Originariamente inviato da forzainter

Indimenticabile
quando al coro " Furio Furio Vaf...o " da parte dei tifosi di Tomba
disse a Gros " Vai fuori tu se no faccio una strage"
ovviamente in diretta..

Prima di Focolari c'era Pigna..
Tra le sue perle quando commento' la gara del giorno prima e solo dopo 1 ora buona si accorse che l'ordine d'arrivo era molto simile.. (anche ieri era andato bene..)
Eppure nello striscione d'arrivo era ben indicata la località della gara..

Molto meglio Carlo Gobbo!

Eh eh ehe mi ricordo Pigna. Era un'altra tv. Per certi versi la preferisco all'attuale.
Comunque Gobbo non lo reggo, come prima non reggevo Santini, per lo sci di fondo. Sembrano due curati di campagna. "Pio" carlo gobbo!!!
Preferisco seguire le cronache in tedesco pur non comprendendo una parola.
Quando poi presenta gli atleti con nomignoli, vezzeggiativi ed altro ancora è assolutamente improponibile. Le sue telecronche degli slalom di Bode Miller sono al limite del sopportabile. "Che spettacolo Bodi!!" peccato che esce 9 volte su 10 slalom. Forse bisognerebbe spiegare a Gobbo che fare salti e capriole in mezzo alle porte non è necessariamente sintomo di spettacolo (senza nulla togliere a Miller che ha comunque il merito di essere un ottimo polivalente).
gall

 

____________________
http://www.susumuyokota.org/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2480
Registrato: Sep 2007

  postato il 28/08/2008 alle 16:50
Originariamente inviato da babeuf

Anche Schumacher ha perso svariati mondiali, eppure è considerato praticamente da tutti il più grande di sempre in F1. Perdere un mondiale significa poco, se poi ne hei vinti altri 6 nella massima categoria...


per questo ti dò ragione, ma comunque i suoi modi di fare in gara ee fuori non tanto mi piacciono, un pò riccò....oppure riccò un pò rossi

 

____________________
Danilo Di Luca....Killer strikes again


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 28/08/2008 alle 16:51
Originariamente inviato da galliano

Originariamente inviato da forzainter

c'era Focolari..
Altro che Gobbo a portar male..

Mi pare adesso sia finito su qualche radio romana il buon furio..

ma dai non è possibile.
sicuramente il buon furio si godrà i meriti di quella stagione "indimenticabile". vuoi che un posticino in rai non glielo abbiamo tenuto?


Focolari è una delle voci di punta (figuratevi un po'...) di una trasmissione si RadioRadio.
Inoltre è direttore o responsabile di qualcosa di grosso, della Puma.
Questo oltre a essere Lazialissimo

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 28/08/2008 alle 17:09
Originariamente inviato da danilodiluca87

Originariamente inviato da babeuf

Anche Schumacher ha perso svariati mondiali, eppure è considerato praticamente da tutti il più grande di sempre in F1. Perdere un mondiale significa poco, se poi ne hei vinti altri 6 nella massima categoria...


per questo ti dò ragione, ma comunque i suoi modi di fare in gara ee fuori non tanto mi piacciono, un pò riccò....oppure riccò un pò rossi


mah ho visto Riccò in un filmato prima di una tappa del Giro e si vede che è un ragazzo semplice, spontaneo, se in tv appare come uno spaccone è solo perchè dice sempre quello che pensa. E così un po' pure Rossi... e pure Di Luca se vogliamo... sono ragazzi spontanei, dicono sempre ciò che pensano senza mezze misure e per questo a volte a qualcuno restano antipatici, ma in realtà non sono spacconi.

Quindi per finire l'OT e tornare nell'argomento del 3d posso concludere che la simpatia di Meda per Rossi è più che giustificata, soprattutto visto che non si traduce in tifo avverso nei confronti degli altri piloti, sia italiani sia stranieri (Meda è il primo a stra-elogiare Stoner quando domina, tanto che ha coniato l'ormai mitico soprannome BASTONER)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 26/10/2008 alle 09:26
Carlo Gobbo lascia la Rai
di Vittorio Savio

All'indomani dell'accordo siglato dalla Rai per trasmettere le due prove in programma a Soelden domani e domenica, la televisione di stato italiana ha ufficializzato le coppie di telecronisti che commenteranno la stagione 2008-2009: saranno Davide Labate-Paolo De Chiesa per il maschile e Davide Novelli-Luciano Zanier per quello femminile. Non ci sarà dunque più una delle voci storiche di "Mamma Rai" per lo sci alpino: Carlo Gobbo. Il telecronista valdostano da questa stagione appende il microfono al fatidico chiodo e saluta il circo bianco non senza qualche nostalgia, supponiamo noi. La sua voce ci ha accompagnato per moltissime stagioni scandendo i trionfi e le delusioni dei nostri beniamini. La sua mancanza, per quanto può testimoniare il sottoscritto, si farà sentire. La sua presenza in sala stampa e nei parterre d'arrivo di tutto il mondo era sempre accolta con simpatia ed affetto da tutti. I suoi contributi di esperienza e di competenza erano fonte inesauribile per noi giovani che ci siamo affacciati dopo di lui in questo ambiente. Sempre molto mattiniero, si presentava tra i primi in sala stampa con i suoi quaderni, ripieni di statistiche e risultati, che alimentava quotidianamente. Era però un curioso e si soffermava volentieri con tutti noi per apprendere le ultime news. Noi, alla vigilia di questa ennesima nuova stagione non possiamo che ringraziarti per quanto hai saputo dare a questo sport ed al mondo dei media del circo bianco e ti abbracciamo affettuosamente come sempre.

fonte: http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14955



Labate e Novelli il posto in rai ce l'hanno per grazia divina vista la qualità delle loro telecronache.

Gobbo ci mancherai tantissimo, uno dei migliori di sempre.

 

[Modificato il 26/10/2008 alle 09:48 by babeuf]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 26/10/2008 alle 11:13
Io seguo solo ciclismo, snooker, atletica leggera e rugby e quindi mi posso esprimere solo su di essi, anche se comincerò con il più grande giornalista sportivo di tutti i tempi (secondo me): Gianni Clerici. [Prima che il tennis si trasformasse i ping - pong con tavolo più grande lo seguivo sempre].
Ciclismo: competenti: Cassani, Saligari e Frattini insieme a Panchetti. Divertente Magrini, esilarante Sgarbozza .
Snooker: competente e divertente Maurizio Cavalli
Atletica: Bragagna è il migliore, conosce l'italiano come pochi.
Rugby: non rammento i nomi, ma quelli di sky mi sembrano bravi.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 26/10/2008 alle 21:58
da 10:
Giampiero Galeazzi per il canottaggio
Vittorio Munari per il rugby
Dan Peterson per il basket
Bruno Gattai per lo sci (che ha smesso da anni)

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 26/10/2008 alle 22:01
Originariamente inviato da forzainter

Mi pare adesso sia finito su qualche radio romana il buon furio..


qualche anno fa l'ho sentito su Radio Radio

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 27/10/2008 alle 07:25
Originariamente inviato da antonello64

da 10:
Giampiero Galeazzi per il canottaggio


Secondo me hai sbagliato ad impostare le cifre [lo zero andava messo prima dell'uno ]. Rammento alcune telecronache di anni fa (non so a quale Olimpiade): "L'Italia è in testa, è in testa, è prima è prima". E regolarmente si trovava fra il quinto e il sesto posto ed infatti quando arrivava lo doveva ammettere anche lui, ma poi ricominciava !
Inoltre a "bisteccone" non ho mai sentito fare un discorso intelligente in qualsiasi campo (quando seguivo il tennis, abituato a Tommasi/Clerici, quando trasmetteva la Rai dopo un po' chiudevo l'audio !
Ormai per fortuna sono anni che non lo acolto. Unica eccezione quest'estate, quando gli sembrava assurdo il progresso scientifico che aveva introdotto la differenza in millesimi, il tutto perché aveva tolto una medaglia d'oro ad un'atleta italiana. Se fosse stato il contrario, stai sicuro che avrebbe osannato la tecnologia.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 27/10/2008 alle 10:35
Bisteccone nel canottaggio era uno spettacolo nello spettacolo: anzi, forse era più spettacolo lui che gli Abbagnale.
Mi sa che gli dò 11

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 27/10/2008 alle 11:07
Originariamente inviato da antonello64

Bisteccone nel canottaggio era uno spettacolo nello spettacolo: anzi, forse era più spettacolo lui che gli Abbagnale.
Mi sa che gli dò 11


Su codesto (doppio 1) non posso che concordare, e pure che fosse "lo Sgarbozza" del canottaggio .

P.S.

Un'altra perla del nostro, questa volta nel tennis (prima di spegnere l'audio): usava "slow motion" invece che moviola .
Ora io non condivido, però comprendo che si possa usare "thread" in luogo di serie di messaggi, perché si risparmia un parola, ma usarne due inglesi, invece di una italianizzata mi sembra proprio da ...

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 27/10/2008 alle 11:30
A me piace tantissimo Bragagna, veramente un cultore dello sport. L'unica cosa che gli contesto è che se viene affiancato da qualcuno, tende a farlo parlare poco o comunque a parlare mentre parla l'altro

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 27/10/2008 alle 12:42
a parte gli scherzi, Bisteccone sul canottaggio era veramente super.

Negli altri sport lasciamo perdere.
Nel tennis poi era talmente tifoso di Becker da mistificare la realtà.
Quando Becker vinse il Masters contro Lendl, quello era l'appuntamento più importante dopo quelli dello Slam; l'anno dopo quando perse da Edberg era diventato niente più che una ben pagata esibizione.
Poi, quasi a voler giustificare il suo beniamino, una volta disse nei confronti dello svedese Boris aveva molta meno classe, dimenticando magari che il tedesco batteva quasi a 220 km/h, mentre l'altro arrivava a malapena ai 190.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 27/10/2008 alle 12:52
Galeazzi è un tifoso sfegatato. Quando faceva le telecronache del canotaggio era da collegargli un cardiofrequenzimetro e vedere di quanto superava le pulsazioni degli atleti in gara in quel momento. A me piaceva molto.
Anche nel tennis il suo tifo era palese. Inoltre le telecronache durante gli scambi, soprattutto quelli lunghissimi sulla terra battuta, praticamente erano mute perchpè lui era il primo che si gustava gli scambi. Spesso quando cambiavi canale avevi il dubbio se il televisore era rotto perchè non si sentiva l'audio.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1388
Registrato: Jun 2008

  postato il 27/10/2008 alle 13:11
Mi manca Gobbo

 

____________________
http://cicloblog.splinder.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 27/10/2008 alle 13:35
Non capisco come vi possa piacere un cronista-tifoso, sono due termini che, secondo me, si dovrebbero elidere (piacere vs. tifo). A me invece danno gusto le persone ironiche ed anche auto... e che non sono portatori di malattie croniche. Tutt'al più posso tollerare (ma non rispettare) chi stravede per un atleta, ma per la nazionale (di qualunque paese e disciplina sia) no davvero.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 27/10/2008 alle 15:33
Originariamente inviato da plata

A me piace tantissimo Bragagna, veramente un cultore dello sport. L'unica cosa che gli contesto è che se viene affiancato da qualcuno, tende a farlo parlare poco o comunque a parlare mentre parla l'altro

povero Monetti!
comunque è una cosa abbastanza fastidiosa per chi segue da casa ed è tipica di diversi telecronisti, Civoli su tutti.
tornando a Bragagna, indubbiamente competente e preparato, profondo conoscitore della lingua italiana anche se talvolta si prende qualche licenza sulla pronuncia dei nomi stranieri...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 27/10/2008 alle 16:00
Originariamente inviato da antonello64

a parte gli scherzi, Bisteccone sul canottaggio era veramente super.

Negli altri sport lasciamo perdere.
Nel tennis poi era talmente tifoso di Becker da mistificare la realtà.
Quando Becker vinse il Masters contro Lendl, quello era l'appuntamento più importante dopo quelli dello Slam; l'anno dopo quando perse da Edberg era diventato niente più che una ben pagata esibizione.

Anche nei confronti di Agassi (da lui ribattezzato flipper) Galeazzi non ha mai nascosto il suo tifo...

Sarò un inguaribile nostalgico, ma al momento non riesco a trovare telecronisti che si possano avvicinare ai loro predecessori.
L'unico resta Bragagna, indubbiamente migliore e più preparato rispetto a chi lo ha preceduto nel commentare l'atletica (Marco Franzelli ed Enrico Cucchi)... Paolo Rosi resta tuttavia irraggiungibile.
E comunque Bragagna è altrettanto competente per quanto concerne lo sci di fondo.
Nel pugilato oramai da anni il livello dei telecronosti è decisamente basso. Mario Mattioli è stato messo a suo tempo li per caso, ma non ha nessuna conoscenza ne in campo tecnico ne tantomeno in termini di memoria storica... fondamentale per un telecronista. non c'è confronto con Mario Guerrini e Rino Tommasi.
Nello sci, Gattai resta un lontano ricordo.
Gianfranco Mazzoni, nonostante sia migliorato nel corso degli anni, resta sempre non all'altezza, specie per chi come me è cresciuto con Poltronieri, Zermiani e Palazzoli.
Restando in campo motoristico, mi viene da sorridere quando sento apprezzamenti rivolti verso Guido Meda. Tralasciando la faziosità sua e di Reggiani (molto piu irritante di quella di Galeazzi), resta l'incopetenza sua riguardante le due ruote.
C'è da dire che anche in passato il motociclismo non ha mai avuto delle voci che ne hanno segnato la storia. L'unico telecronista che ricordo con piacere è Paolo Leopizzi, veramente capace e preparato. Purtoppo nel corso degli anni ha abbandonato il motociclismo ed è passato al commento degli sport americani.
In campo calcistico, il mito è indubbiamente Nando Martellini, anche se credo che la migliore coppia al commento sia stata Marianella-Capello, nel periodo di Telecapodistria. Forse una delle primissime coppie, prima ancora di Colombo-Bulgarelli.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 27/10/2008 alle 18:13
Originariamente inviato da Goodwood
Mario Mattioli è stato messo a suo tempo li per caso, ma non ha nessuna conoscenza ne in campo tecnico ne tantomeno in termini di memoria storica...


te lo ricordi quando commentava il calcio brasiliano sulle prime tv private, e ogni volta che segnavano stava lì mezz'ora a urlare "goooooool"?


specie per chi come me è cresciuto con Poltronieri, Zermiani e Palazzoli.


Poltronieri è stato sempre ingiustamente sottovalutato, ma Palazzoli, l'esperto dei regolamenti, ha preso certe topiche da far impallidire il peggior Focolari.


Restando in campo motoristico, mi viene da sorridere quando sento apprezzamenti rivolti verso Guido Meda. Tralasciando la faziosità sua e di Reggiani (molto piu irritante di quella di Galeazzi), resta l'incopetenza sua riguardante le due ruote.


mentre son certo che l'entusiasmo di Galeazzi fosse genuino (d'altronde lui è stato un ex-canottiere di ottimo livello), sono altrettanto certo che quello di Guido Meda sia tutta una recita: nel suo modo di fare secondo me c'è una certa mania di protagonismo.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 27/10/2008 alle 18:16
me ne vengono in mente un altro paio veramente bravi: Claudio Icardi per l'ippica e Lorenzo Dallari per la pallavolo

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 27/10/2008 alle 18:53
Tra i migliori sicuramente il duo Tranquillo/Buffa per il basket americano
Non mi dispiacciono quelli di Sport Italia , molto preparati e con una buona enfasi nel commento
Non esagerata come quella di Caressa (ogni gol di Totti dura un minuto..) o di Compagnoni
Concordo con Goodwood Martellini era il Top
Mattioli non mi dispiace , l'aiuto di Benvenuti come spalla pero' è determinante nella telecronaca

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2072849