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Autore: Oggetto: 20esima tappa Rovetta-Tirano

Livello Freddy Maertens




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  postato il 06/05/2008 alle 08:40
Tappa storica direi.Solo nel 1996 nel 1999 nel 2006 il Gavia è stato seguito dal Mortirolo.e sempre son stati sfaceli

 

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W Bartali!voglio tornare al ciclismo fatto di polvere, di mangiate, bevute di vin rosso ,respiri di sofferenza vera e viaggi di avventura e di sana follia

"Felix qui potuit rerum cognoscere causas"

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 06/05/2008 alle 11:42
sarà la tappa decisiva..
 
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Livello Fausto Coppi
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  postato il 06/05/2008 alle 11:52
ma l'arrivo è in salita?

 

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"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 06/05/2008 alle 12:03
Il tratto finale della tappa sarà pianeggiante

 

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Mauro Facoltosi
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Livello Eddy Merckx




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  postato il 06/05/2008 alle 12:06


Se si scannano su Gavia e Mortirolo l'ultimo tratto può fare ancora peggio delle due salite.

 

[Modificato il 27/05/2008 alle 14:41 by pepp]


 
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Livello Gianni Bugno




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  postato il 06/05/2008 alle 12:41
se il tempo sarà bello, al pomeriggio da edolo all'aprica il vento sarà contrario, e visto che la salita da edolo all'aprica è tutto un falsopiano dritto trovarsi da soli a inseguire o in fuga potrebbe essere veramente pericoloso, se tornate indietro con la memoria a pantani nel medesimo tratto nella mitica tappa della sua esplosione venne inviatato dall'ammiraglia ad aspettare gli inseguitori per divere il lavoro con indurain .... poi in quel caso c'era la salita del s.cristina a fare la differenza , quest'anno invece una lunga discesa sino a stazzona e poi gli ultimi km pianeggianti (intorno ai 5) che sempre nel caso di bel tempo saranno completamente a favore di vento probabilmente anche un venticello sostenuto.

direi che arrivare da soli a tirano non sarà così facile a meno che sul mortirolo non vengano appioppati parecchi minuti agli inseguitori.

 

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oltre la cima

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 06/05/2008 alle 13:04
non arrivera' un corridore solo ma i distacchi dal Mortirolo in poi verranno ingigantiti come e' successo nel 1999 e nel 2006,non credo che la discesa finale dopo l'Aprica cambi granche'

 

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Livello Fausto Coppi




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  postato il 06/05/2008 alle 17:42
Questa tappa è fantastica, il Mortirolo è una salita mitica, solo i grandi scalatori lì possono fare la vera differenza, come Basso e Simoni. Assolutamente decisiva per la generale, una crisi potrà costare 10-20', con una grande prestazione si possono guadagnare anche 3-5'.

Una piccola annotazione: non era meglio l'arrivo ad Aprica, come nel 2006? Secondo voi i chilometri tra Aprica e Tirano aumenteranno o ridurranno i distacchi?

 

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Livello Fausto Coppi




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  postato il 06/05/2008 alle 19:52
Originariamente inviato da babeuf
Una piccola annotazione: non era meglio l'arrivo ad Aprica, come nel 2006? Secondo voi i chilometri tra Aprica e Tirano aumenteranno o ridurranno i distacchi?


Non credo si possa dire a priori se il nuovo percorso favorirà gli attaccanti o gli inseguitori: credo che dipenderà dalle energie residue e dalla consistenza numerica dei (e dalla presenza di buoni discesisti nei) probabili gruppetti.

 
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Livello Fausto Coppi
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  postato il 06/05/2008 alle 20:03
Paradossalmente, credo che la salita verso Aprica possa creare distacchi maggiori rispetto al Mortirolo.
Si tratta di una salita pedalabile, ma dopo due colossi quali Gavia e Mortirolo, oltre a venti giorni di corsa, occorre avere potenza per salire.
Quindi, le differenze tra chi riuscirà a fare velocità e chi avrà ancora poche energie in corpo saranno ancora più accentuate, secondo me.
Un po' come quanto successo tra Basso e Simoni...

 

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« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


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Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

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Livello Fausto Coppi




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  postato il 06/05/2008 alle 21:16
l'ultima discesa cambiera' poco,d'accordissimo sul fatto che l'Aprica fara' grandi distacchi,nel 2006 a parte Basso e Simoni per esempio Savoldelli 5° arrivo' a 6 minuti,anche se naturalmente la vera selezione sara' sul Mortirolo

 

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Livello Fausto Coppi
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  postato il 07/05/2008 alle 15:14
Originariamente inviato da Guglielmo Tell

l'ultima discesa cambiera' poco,d'accordissimo sul fatto che l'Aprica fara' grandi distacchi,nel 2006 a parte Basso e Simoni per esempio Savoldelli 5° arrivo' a 6 minuti,anche se naturalmente la vera selezione sara' sul Mortirolo

Certo, il Mortirolo farà la prima selezione e appesantirà di brutto le gambe, ma tra i primissimi le differenze di energia, di gamba, di condizione verranno fuori sull'Aprica più che sul Mortirolo, a mio parere.

 

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Livello Fausto Coppi




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  postato il 07/05/2008 alle 15:32
nel 1996 prima del Gavia/mortirolo/Aprica affrontarono anche il passo del Tonale...

non sarebbe male per il futuro riproporre anche il Tonale nella stessa tappa... indurirebbe la corsa no?

 
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Elite




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  postato il 07/05/2008 alle 17:01
Tutto dipende dal Gavia secondo me! Se ci sarà battaglia e selezione fin dal Gavia allora sì che il Mortirolo diventerà devastante e saranno impegnativi anche l'Aprica e l'ultimo pezzo pianeggiante!

Per chi vorrà fare saltare la corsa sarà fondamentale indurire e attaccare fin dal Gavia.

 

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Ragioniere che fa? Va in fuga?

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 07/05/2008 alle 17:19
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Originariamente inviato da babeuf
Una piccola annotazione: non era meglio l'arrivo ad Aprica, come nel 2006? Secondo voi i chilometri tra Aprica e Tirano aumenteranno o ridurranno i distacchi?


Non credo si possa dire a priori se il nuovo percorso favorirà gli attaccanti o gli inseguitori: credo che dipenderà dalle energie residue e dalla consistenza numerica dei (e dalla presenza di buoni discesisti nei) probabili gruppetti.


Energie residue?!?

Comunque forse è vero, dovremo aspettare la composizione dei vari gruppetti in cima al Mortirolo per vedere chi sarà avvantaggiato o meno.

Secondo me, questa è la tappa più interessante di tutto il Giro.

Eccovi i km dall'arrivo dei punti chiave

-133.6km: Inizia il Gavia
-117.1km: Passo di Gavia-Cima Coppi
-62.1km: Inizia il Mortirolo
-49.2km: Passo del Mortirolo
-32.1km: Edolo (dovrebbe finire la discesa)
-16.7km: Aprica
0.0km: Arrivo a Tirano dopo la discesa e un pezzetto di pianura)

 

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Livello Fausto Coppi




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  postato il 07/05/2008 alle 19:02
questo genere di tappe forse sono più selettive ed appassionanti degli arrivi in salita.Ci possono essere distacchi abissali causati dalla salita dell'Aprica molto pedalabile, dove le gambe si induriranno.Certo che se poi vi sono 2-3 uomini con vento coontrario al comando ed un gruppetto ad inseguire che si tira dietro la maglia rosa(vedi savoldelli sestriere 2005) allora le carte in tavola cambieranno e non poco,bisogna valutare anche questa evenienza, anche se a giudicare dai trascorsi su questo tracciato, ci sarà da divertirsi.
 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 08/05/2008 alle 13:34
La tappa sarà forse la più divertente del giro...però non penso si possa dire se favorirà attaccanti o inseguitori...favorisce il gruppo più numeroso, oppure il meno stanco se sarà un inseguimento "individuale", in questo caso sarei più propenso a dire l'attaccante.

 

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Livello Fausto Coppi




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  postato il 08/05/2008 alle 19:48
Comunque, l'aspetto più bello del percorso di questo Giro (come nel 2005 e nel 2006) è che si deciderà tutto nell'ultima settimana, e soprattutto nel penultimo giorno (2005: Colle delle Finestre; 2006-2008: Gavia-Mortirolo).

Questa è la grande differenza tra il Giro e gli altri due Grandi Giri, e questo rende il Giro, come percorso, la corsa più bella del mondo!

 

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Livello Fausto Coppi
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  postato il 08/05/2008 alle 20:34
la mia opinione su questa tappa la ho già espressa altrove. Io preferirei vedere proposto prima il Mortirolo e poi il Gavia, invece viene sempre fatto il contrario. Fatto sta che in questo modo è pur vero che il Gavia indurisce la tappa, ma diventa poco consigliabile sferrare attacchi lassù, visto poi dopo la già lunga discesa (26 km.) c'è ancora un lungo fondovalle, e così si perde lo spettacolo straordinario che questa salita potrebbe offrire se fosse teatro di vera battaglia, anche perchè la quota elevata spesso cambia leggermente le carte in tavola (ad esempio favorisce i corridori che soffrono un pò di allergia, tipo Savoldelli, e sul Gavia questo pesante inconveniente svanisce presto). Facendo prima il Mortirolo, invece, per i più coraggiosi non sarebbe proibitivo sfruttarlo ugualmente per un attacco (come fece Simoni nel 2004 quando il Mortirolo era all'inizio della tappa), visto che poi dalla fine della breve e tecnica discesa fino a Ponte di Legno è praticamente già tutta salita, e i forti passisti difficilmente riuscirebbero a recuperare, mentre nella lunga discesa del Gavia è invece più facile riportarsi davanti e aiutare i capitani.
 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 08/05/2008 alle 21:00
ma c'e' una strada che colleghi il Mortirolo fatto da Mazzo con il Gavia oppure bisogna per forza farlo da Edolo perche' siano vicini?

 

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Livello Fausto Coppi




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  postato il 08/05/2008 alle 21:13
Originariamente inviato da Guglielmo Tell

ma c'e' una strada che colleghi il Mortirolo fatto da Mazzo con il Gavia oppure bisogna per forza farlo da Edolo perche' siano vicini?



Di strade ce ne saranno di sicuro, ma se non erro facendolo da Mazzo devi aggirare il Mortirolo e allunghi di tanto la strada...

 

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Livello Fausto Coppi




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  postato il 08/05/2008 alle 21:17
Una strada che permette di avvicinare la cima del Mortirolo alla base del Gavia c'è, ma non so se sia interamente asfaltata.
Questa strada valica ai 2131 metri del Col Carette di Val Bighera, mettendo in comunicazione Vezza d'Oglio con il Passo del Mortirolo. E' sicuramente asfaltato il versante ovest, segnalato sull'altante stradale TCI come itinerario sterrato(è la strada tratteggiata che passa a nord del Monte Pagano). La strada per il Col Carette si stacca da quella che che sale al Mortirolo, 0,7 Km sotto il passo. In tutto misura 6 Km, dei quali 4,8 Km in salita. La pendenza media è del 6,1%, con il primo chilometro al 10,8%.

Altimetria della salita
http://www.salite.ch/carette.asp

Ciclo-fotoricognizione della salita
http://www.cicloscalatori.it/2007/La_bici_racconta_2007/Pagine_principali/Mortirolo.htm

http://www.cicloscalatori.it/Web_2007_Mortirolo/index.htm

 

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Mauro Facoltosi
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 09/05/2008 alle 01:10
Originariamente inviato da Abajia

Paradossalmente, credo che la salita verso Aprica possa creare distacchi maggiori rispetto al Mortirolo.
Si tratta di una salita pedalabile, ma dopo due colossi quali Gavia e Mortirolo, oltre a venti giorni di corsa, occorre avere potenza per salire.
Quindi, le differenze tra chi riuscirà a fare velocità e chi avrà ancora poche energie in corpo saranno ancora più accentuate, secondo me.
Un po' come quanto successo tra Basso e Simoni...


In effetti nel 2006 i distacchi, già grandi sul Mortirolo, diventarono abissali sull'Aprica. Poi ogni tappa ha una storia a se. Se si dovesse presentare per primo alla fine del Mortirolo uno scalatore puro come Simoni, che sul passo non è fortissimo, l'Aprica potrebbe non essere un vantaggio, mentre per uno come Kloden, passista-scalatore, l'Aprica potrebbe essere un grosso punto a favore (come per Basso).

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 09/05/2008 alle 01:16
Originariamente inviato da maurofacoltosi
Una strada che permette di avvicinare la cima del Mortirolo alla base del Gavia c'è, ma non so se sia interamente asfaltata.
Questa strada valica ai 2131 metri del Col Carette di Val Bighera, mettendo in comunicazione Vezza d'Oglio con il Passo del Mortirolo. E' sicuramente asfaltato il versante ovest, segnalato sull'altante stradale TCI come itinerario sterrato(è la strada tratteggiata che passa a nord del Monte Pagano). La strada per il Col Carette si stacca da quella che che sale al Mortirolo, 0,7 Km sotto il passo. In tutto misura 6 Km, dei quali 4,8 Km in salita. La pendenza media è del 6,1%, con il primo chilometro al 10,8%.

Altimetria della salita
http://www.salite.ch/carette.asp

Ciclo-fotoricognizione della salita
http://www.cicloscalatori.it/2007/La_bici_racconta_2007/Pagine_principali/Mortirolo.htm

http://www.cicloscalatori.it/Web_2007_Mortirolo/index.htm


Non è asfaltata. Poco dopo lo scollinamento di Col Carette, diventa sterrata. Mi hanno sempre sconsigliato di provarci con la bici da corsa
Come si vede anche dalle foto linkate da Mauro, Col Carette è bellissimo merita comunque una "andata e ritorno" dalla stessa strada!

Per la precisione, in realtà per andare dal Mortirolo al Gavia non si scende proprio sino a Edolo: finita la discesa, o si gira a destra per Edolo (a 5-6km) o a sinistra per Ponte di Legno.

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 09/05/2008 alle 01:23
Originariamente inviato da elisamorbidona
la mia opinione su questa tappa la ho già espressa altrove. Io preferirei vedere proposto prima il Mortirolo e poi il Gavia, invece viene sempre fatto il contrario. Fatto sta che in questo modo è pur vero che il Gavia indurisce la tappa, ma diventa poco consigliabile sferrare attacchi lassù, visto poi dopo la già lunga discesa (26 km.) c'è ancora un lungo fondovalle, e così si perde lo spettacolo straordinario che questa salita potrebbe offrire se fosse teatro di vera battaglia, anche perchè la quota elevata spesso cambia leggermente le carte in tavola (ad esempio favorisce i corridori che soffrono un pò di allergia, tipo Savoldelli, e sul Gavia questo pesante inconveniente svanisce presto). Facendo prima il Mortirolo, invece, per i più coraggiosi non sarebbe proibitivo sfruttarlo ugualmente per un attacco (come fece Simoni nel 2004 quando il Mortirolo era all'inizio della tappa), visto che poi dalla fine della breve e tecnica discesa fino a Ponte di Legno è praticamente già tutta salita, e i forti passisti difficilmente riuscirebbero a recuperare, mentre nella lunga discesa del Gavia è invece più facile riportarsi davanti e aiutare i capitani.


Dalla fine della discesa a Ponte di Legno ci sono 15km e si sale di 300 metri. E' strada molto pedalabile. Tuttavia è vero quello che dici: l'effetto "esplosivo" del Mortirolo sarebbe molto più difficile da riassorbire, e sul Gavia ci sarebbe spazio per nuovi distacchi.
Fra l'altro i primi km del Gavia, i più facili, sono bastardissimi e potrebbero (paradossalmente più del Mortirolo) creare le codizioni per distacchi notevoli nei successivi.

 
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Livello Fausto Coppi
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  postato il 09/05/2008 alle 10:18
dalla fine della discesa del Mortirolo versante Monno a Ponte di Legno ci sono 15 km a 300 m. di dislivello, ma non è il classico fondovalle in falsopiano. Si alternano brevi tratti pianeggianti a strappi sul 7-8%, è come se iniziasse già subito la salita del Gavia.
A me personalmente piacerebbe molto rivedere una tappa con uno dei due "giganti" della zona, Gavia o Stelvio come salita finale, possibilmente con il traguardo in fondo alla discesa. Transitando per il Col Carette di Val Bighera, se venisse asfaltato, però, non si accorcerebbe la strada, perchè la strada scende a Vezza d'Oglio, che dista ancora 9 km. da Ponte di Legno, e il colle inserito consta di 7 km. di ascesa dal Mortirolo e di una decina di km. di discesa. Resta il fatto che sarebbe uno splendido itenerario.


 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 09/05/2008 alle 15:36
Originariamente inviato da elisamorbidona
dalla fine della discesa del Mortirolo versante Monno a Ponte di Legno ci sono 15 km a 300 m. di dislivello, ma non è il classico fondovalle in falsopiano. Si alternano brevi tratti pianeggianti a strappi sul 7-8%, è come se iniziasse già subito la salita del Gavia.

Secondo me non è piatto ma nemmeno duro come dici: ascolta un paracarro

Originariamente inviato da elisamorbidona Transitando per il Col Carette di Val Bighera, se venisse asfaltato, però, non si accorcerebbe la strada, perchè la strada scende a Vezza d'Oglio, che dista ancora 9 km. da Ponte di Legno, e il colle inserito consta di 7 km. di ascesa dal Mortirolo e di una decina di km. di discesa. Resta il fatto che sarebbe uno splendido itenerario.

Non si accorcerebbe e non cambierebbe molto la dinamica in fondovalle (i 4-5 chilometri che tagliano sono quelli che salgono al 4-5% verso Vezza).
Tecnicamente la cosa che cambierebbe sarebbe vedere i corridori su un'altra salita, a tratti molto pedalabile, subito dopo il Mortirolo.
Comunque no, no e no: dal punto di vista ambientale asfaltare quella strada sarebbe un disastro!

Originariamente inviato da elisamorbidona A me personalmente piacerebbe molto rivedere una tappa con uno dei due "giganti" della zona, Gavia o Stelvio come salita finale, possibilmente con il traguardo in fondo alla discesa.

Sì, su questo hai ragione, tutta la vita. Anche se, come credo, il fondovalle verso Ponte è facile, al limite si ricompatterebbero poco prima dei piedi del Gavia, e affronterebbero la salita con i rapportoni nelle gambe ..

D'altra parte, se è per togliersi la curiosità di vedere come vanno senza scendere subito dal Mortirolo, una alternativa c'è: il falsopiano che va verso Trivigno.
E l'altra grande salita? Beh, per esserci, c'è: si può scendere (da Cologna) su Tirano e poi fare il Bernina (arrivo a St. Moritz) o la Forcola (arrivo a Livigno) .. secondo me farebbe ancora più distacchi, che ne dici?

 
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Juniores




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  postato il 23/05/2008 alle 20:21
Ciao a tutti, qualcuno sa fino a che ora saranno transitabili i passi e la salita verso l'aprica? non so ancora in che punto piazzarmi. Consigli?
 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 27/05/2008 alle 12:38
Simoni qui si inventerà qualcosa, scalpita in attesa di sta tappa, e secondo me ne vedremo delle belle, magari con un aiuto di Sella e Pozzovivo!

 

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Livello Fausto Coppi




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  postato il 27/05/2008 alle 13:01
Padoa sono certo che Simoni vorrà vincere questa tappa.... ma secondo me andrà con Contador alla sua ruota....
 
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Livello Gianni Bugno




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  postato il 27/05/2008 alle 15:12
oggi ho chiesto ad un amico di s.caterina notizie sul passo gavia, ci stanno lavorando in questi giorni..... non sapeva se oggi (a 4 giorni dalla tappa) era percorribile o meno, ufficialmente stamani alle 7 era ancora chiuso.

le previsioni mettono pioggia mercoledì,giovedì e venerdì..... speriamo che faccia caldo ...

 

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oltre la cima

 
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Livello Moreno Argentin




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  postato il 27/05/2008 alle 15:49
qlc conosce il tracciato alternativo in caso di chiusura del gavia?
e la viabilità di Tirano all'arrivo?
grazie

 
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Livello Fausto Coppi
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  postato il 27/05/2008 alle 22:07
Al momento, l'augurio che mi faccio, vista la cittadina d'arrivo, è che non capiti sabato, lo stesso pessimo coinvolgimento nazionalistico che fu protagonista nel 1967, ai danni di Jacques Anquetil. Solo a pensarci mi viene l'orticaria.

 

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"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 27/05/2008 alle 22:44
Originariamente inviato da Morris

Al momento, l'augurio che mi faccio, vista la cittadina d'arrivo, è che non capiti sabato, lo stesso pessimo coinvolgimento nazionalistico che fu protagonista nel 1967, ai danni di Jacques Anquetil. Solo a pensarci mi viene l'orticaria.


cosa successe?

 

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non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 27/05/2008 alle 22:45
Originariamente inviato da Morris

Al momento, l'augurio che mi faccio, vista la cittadina d'arrivo, è che non capiti sabato, lo stesso pessimo coinvolgimento nazionalistico che fu protagonista nel 1967, ai danni di Jacques Anquetil. Solo a pensarci mi viene l'orticaria.


Ci potresti raccontare?

 

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...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
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Livello Octave Lapize




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  postato il 27/05/2008 alle 22:50
Anch'io la penso come padoaschioppa.
Un primo scenario negativo per Contador potrebbe vederlo staccarsi sul mortirolo da attaccanti quali sella, simoni, pellizzoti, pozzovivo.
A quel punto per Contador sarebbe durissima rientrare, l'unico che potrebbe aiutarlo potrebbe essere Bruseghin.

Se invece gli attaccanti fossero solo un paio (Sella e Simoni i + probabili) allora l'aiuto di bruseghin potrebbe essere decisivo per far naufragare la fuga e magari favorire a questo punto un assolo di riccò sull'Aprica a danno dei 2 fuggitivi.

In entrambi gli scenari Riccò potrebbe sfruttare il lavoro dei due o + inseguitori per staccarli sull'Aprica.

In sostanza, do per scontato l'attacco di Sella e Simoni e ritengo determinante la posizione di Bruseghin in fondo alla discesa. Nella migliore (o peggiore, dipende dai punti di vista) delle ipotesi Contador potrebbe prendere 40-60 secondi sul mortirolo, se Bruseghin non prende 2 minuti allora per quelli davanti sarà durissima prendere la maglia rosa.
gall

 

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Livello Fausto Coppi




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  postato il 27/05/2008 alle 22:53
la vedo dura che ricco' stacchi contador sull'aprica che e' un falsopiano da rapportone.

 

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Livello Octave Lapize




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  postato il 27/05/2008 alle 23:32
Originariamente inviato da barrylyndon

la vedo dura che ricco' stacchi contador sull'aprica che e' un falsopiano da rapportone.

Ovviamente solo se Riccò sta a ruota mentre Contador si sfianca per inseguire i fuggitivi partiti sul mortirolo (Sella, Simoni e/o Pellizzotti)

 

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Livello Miguel Indurain




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  postato il 27/05/2008 alle 23:51
non dimentichiamo il gavia e la sua discesa dvrebbe essere uilizzato per far fuori più astana possibili poi magari un attacco in discesa poi chgi insegue? contador in prima persona ricorate popovic ne giro vinto da cunego? prima isolato e poi attaccato in questo caso vedo importante il lavoro di savoldelli in discesa per un eventuale attacco di di luca. Attacchia ripetizione sul gavia fiaccherebebro contador che dovrebbe rispiondere sempre da solo.

 

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Livello Fausto Coppi




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  postato il 28/05/2008 alle 00:31
Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da Morris

Al momento, l'augurio che mi faccio, vista la cittadina d'arrivo, è che non capiti sabato, lo stesso pessimo coinvolgimento nazionalistico che fu protagonista nel 1967, ai danni di Jacques Anquetil. Solo a pensarci mi viene l'orticaria.


Ci potresti raccontare?


penso si riferisca alla famosa Santa Alleanza italiana per far fuori Anquetil a favore di Gimondi.
In fin dei conti potrebbe anche succedere una cosa simile, ma in questo caso non ci sarebbe niente di strano perchè coloro che sono in grado di aderire ad una cosa del genere (Riccò, Simoni, Di Luca, Pellizzotti) lo farebbero tutti per interesse personale e non certo per far fuori lo spagnolo.
Il punto chiave sarà indubbiamente il Mortirolo, e chi vuol attaccare dovrà per forza farlo lì, soprattutto se il Gavia non viene fatto a spasso.
Altra tappa nella quale la squadra potrà fare ben poco.

 

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Livello Fausto Coppi
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  postato il 28/05/2008 alle 01:11
Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da Morris

Al momento, l'augurio che mi faccio, vista la cittadina d'arrivo, è che non capiti sabato, lo stesso pessimo coinvolgimento nazionalistico che fu protagonista nel 1967, ai danni di Jacques Anquetil. Solo a pensarci mi viene l'orticaria.


Ci potresti raccontare?



In sintesi.
Alla partenza da Trento, il Giro non aveva ancora digerito l’annullamento della tappa Udine - Tre Cime di Lavaredo di due giorni prima, ovvero una delle più grandi “manifestazioni di spinte” che la storia ricordi. Aiuti dal pubblico per la gran parte, ma anche fra gli stessi corridori. Ovviamente, gli italiani, che avevano in maglia rosa Silvano Schiavon, erano quelli che ne avevano beneficiato in maniera tanto lapalissiana, quanto devastante ai fini della risposta sportiva. I penalizzati, perlomeno quelli che dal pubblico non avevano ricevuto nulla, si chiamavano Eddy Merckx (al suo primo Giro), tre spagnoli di rango come Aurelio Gonzales, Francisco Gabica e Josè Perez Frances e due francesi, il campionissimo Jacques Anquetil e Lucien Aimar, vincitore del Tour del ’66. La tappa, o meglio, la cordata delle spinte, era stata vinta da Gimondi…come da ordine d’arrivo di cui allego i primi dieci:
1. Felice Gimondi en 5h17'44"
2. Merckx à 4"
3. Motta
4. Adorni à 9"
5. Schiavon à 14"
6. Zilioli à 16"
7. Gonzales à 25"
8. Dancelli à 29"
9. Gabica à 34"
10. Panizza

(La dimostrazione di cosa potessero dire le spinte in sincronia col tifo e la popolarità, ci viene dal record di scalata del Muro di Sormano, risalente al “Lombardia” 1962, detenuto da un già ingrassato e al crepuscolo, perlomeno in salita, ma ancora pieno di tifosi, Ercole Baldini)

Fatto sta, che l’annullamento più che doveroso della tappa delle Tre Cime di Lavaredo, favorì il pianto e il lamento oltre la pazienza dei santi di un Felice Gimondi che, proprio in quei giorni, apparve al dodicenne sottoscritto come uno da non tifare, mai! Una lagna che non aveva senso, visto che si era preso le sue belle spinte. Già allora, non osavo immaginare cosa sarebbe successo se quello che poi diverrà l’Inseguitore, si fosse trovato nelle condizioni degli stranieri citati. Ma dietro Gimondi, già insisteva un tifo da considerarsi assieme a quello verso i futuri Moser e Saronni, come il più calcistico della storia del ciclismo italiano. E, proprio un fatto calcistico da miseria nazionalistica, si consumò nella Trento Tirano, una tappa che aveva nel Passo del Tonale, il suo pressoché unico punto determinante. La maglia rosa, nel frattempo era finita a Jacques Anquetil, che l’aveva conquistata il giorno prima nella frazione che da Cortina d’Ampezzo, aveva portato i girini, appunto, a Trento.
Si trattava di una classifica molto corta, dove, in un paio di minuti, se non ricordo male, ci stavano sei corridori: Anquetil, Gimondi, Adorni, Balmamion, Perez Frances e Motta. Gli italiani, a dispetto delle rispettive squadre, si misero d’accordo come raramente è capitato anche quando si correva in maglia azzurra, trasformandosi tutti in gregari di Felice Gimondi. Abbandonate le velleità di successo, per favorire il sedrinese, gli azzurri senza maglia, fecero scavare un abisso alla fuga di un trio composto da Marcello Mugnaini (uno che oggi sarebbe un big), dal vecchio spagnolo Manuel Martin Pinera, e dal piemontese di Dronero (il paese di Giolitti), Giampaolo Cucchietti. Lo scopo, era quello di disarcionare i richiami spagnoli al GPM del Tonale dove avrebbe dovuto attaccare Gimondi. Ed infatti, su suggerimento di Adorni, il bergamasco attaccò sugli ultimi versanti del Tonale. Anquetil si pose all’inseguimento, ma ad un certo punto, con le risultanze ancora in bilico e con la Nazionale Italiana a fare da “tappo”, l’orgoglio nazionale ebbe un altro volgare sussulto nelle vesti di un tifoso che invase la carreggiata, facendo sbandare il campione francese che, per un puro miracolo non cadde, ma fu costretto a ripartire, innervosito come non mai, praticamente da fermo (di questo episodio ho la foto). Nella discesa del Tonale, la rabbia annebbiò la vista di Jacques, che scese compiendo un’infinità di errori, rischiando così, da par suo, altre cadute. Un paio di volte, di fronte alle sue sbandate, gli italiani si trovarono a superarlo, ma per non rompere il copione, giunsero a frenare e ad aspettarlo, fino a quando non si lasciò andare. Una vergogna, di cui, ovviamente, non esistono adeguati riporti, perché il tricolore ….è il tricolore.
A Tirano, arrivarono poi così:

1. Marcello Mugnaini in 4h23'24"
2. Pinera
3. Cucchietti
4. Gimondi à 1'02"
5. Gabica à 5'08"
6. Brodero
7. Wi.Planckaert à 5'11"
8. Adorni
9. Aimar
10. Gonzales

 

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Livello Eddy Merckx




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  postato il 28/05/2008 alle 08:20
Originariamente inviato da ashbishop

qlc conosce il tracciato alternativo in caso di chiusura del gavia?
e la viabilità di Tirano all'arrivo?
grazie


Le previsioni dicono neve a 2500 m per venerdì, quindi il Gavia potrebbe rischiare la chiusura.
E quindi si affroterebbe come percorso alternativo per la prima volta l' Aprica poi si andrà in Svizzera passando per Pontresina per poi tornare in Italia a Bormio, e quindi tornare nel percorso originario con Mortirolo e Aprica (che sarebbe affrontato per la seconda volta).

 
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Livello Gianni Bugno




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  postato il 28/05/2008 alle 08:22
aggiornamento meteo : questa notte ha piovuto un pochetto ma la temperatura era decisamente alta, lo zero termico in questi giorni dovrebbe essere a 3600 mt., stamane il tempo è bellino non bellissimo e le previsioni si sono corrette, oggi dovrebbe pure fare caldo e il brutto iniziare domani, ma la temperatura dovrebbe reggere.

OT : w gimondi

 

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Livello Gianni Bugno




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  postato il 28/05/2008 alle 08:28
Originariamente inviato da AuroDavide

Originariamente inviato da ashbishop

qlc conosce il tracciato alternativo in caso di chiusura del gavia?
e la viabilità di Tirano all'arrivo?
grazie


Le previsioni dicono neve a 2500 m per venerdì, quindi il Gavia potrebbe rischiare la chiusura.
E quindi si affroterebbe come percorso alternativo per la prima volta l' Aprica poi si andrà in Svizzera passando per Pontresina per poi tornare in Italia a Bormio, e quindi tornare nel percorso originario con Mortirolo e Aprica (che sarebbe affrontato per la seconda volta).


c'è qualche cosa che non mi torna
quindi vorrebbe dire che le salite affrontate sarebbero :

aprica - bernina - passo del mancapane - passo eita - passo foscagno
e poi si torna a bormio e quindi mortirolo e aprica per la seconda volta?

a parte lo sviluppo kilometrico nettamente superiore mi sembra molto più duro. direi fin troppo (siamo al penultimo giorno di gara)

 

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Livello Eddy Merckx




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  postato il 28/05/2008 alle 12:26
Ecco le possibili salite, se il Gavia non ci sarà....

PASSO DEL BERNINA
http://www.salite.ch/bernina1.asp?Mappa=http://map.search.ch/samedan

PASSO DEL FOSCAGNO
http://www.salite.ch/foscagno.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tudzjjzsw5grbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

PASSO D'EIRA
http://www.salite.ch/eira.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-taum18zc6gerbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

 
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