Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Gavia 1988
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Gavia 1988

Livello Franco Ballerini




Posts: 308
Registrato: Oct 2005

  postato il 09/10/2007 alle 09:34

http://s2.elforo.de/ciclismo/viewtopic.php?t=21&postdays=0&postorder=asc&start=285

 

[Modificato il 28/09/2009 alle 23:26 by W00DST0CK76]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 356
Registrato: Dec 2004

  postato il 09/10/2007 alle 10:29
Splendido documento ma la seconda e la quarta foto non sono del Gavia bensì si riferiscono alla tappa di Corvara dell'anno seguente (1989) vinta da Giupponi (infatti è Breuking in rosa).

 

____________________
Ale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gianni Bugno




Posts: 584
Registrato: Jun 2006

  postato il 09/10/2007 alle 10:59
quanti ricordi.....

grazie

 

____________________
oltre la cima

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Bernard Hinault




Posts: 1161
Registrato: Jan 2005

  postato il 09/10/2007 alle 11:49
Bellissimo questo documento, complimenti

 

____________________
Daniele

Maglia Nera CKC 2007

Campione italiano 2008 Fantaciclismo di Cicloweb

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 09/10/2007 alle 18:49
Giornata impressionante... Nel 1989 il Gavia che si doveva affrontare venne tagliato proprio per il maltempo (e il giorno dopo la tappa di Corvara a cui si riferiscono le foto di Fignon e Breukink)... impressionante!!! Guardate inoltre le firme degli articoli sulla gazzetta di chi sono....

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 559
Registrato: Oct 2007

  postato il 09/10/2007 alle 18:50
Che spettacolo grandioso!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 09/10/2007 alle 23:13
Si si ... vaglielo a dire a chi ha pedalato....

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1087
Registrato: Nov 2006

  postato il 10/10/2007 alle 01:19
Avete visto nello stesso forum la foto di Tonkov con i capelli lunghi...che risate
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 10/10/2007 alle 03:53
Al tempo il Gavia presentava ancora il tratto sterrato,vero?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 356
Registrato: Dec 2004

  postato il 10/10/2007 alle 08:10
Si, lo sterrato del Gavia è stato asfaltato soltanto nel 1997-98 se non ricordo male. Ma mi pare che il Gavia nell'88 non avevesse neppure la galleria nel tratto ai 4 dalla vetta.
Poi quello era un altro ciclismo. C'era molta più approssimazione, in tutti i campi; dall'alimentazione all'abbigliamento, all'organizzazione. Il Giro era una piccola tribù itinerante (oggi un vero e proprio villaggio). Insomma affrontare il Gavia già in condizioni normali era un evento. Figurarsi con quella giornata.

 

____________________
Ale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Franco Ballerini




Posts: 308
Registrato: Oct 2005

  postato il 10/10/2007 alle 09:09
tieni oltri fotos di le anni 80 in:

http://64.233.183.104/search?q=cache:HmaOFjgDKxgJ:forodeciclismo.mforos.com/
30823/6157469-anos-80-y-90-entrevistas-articulos-y-reportajes/
+ciclismo+el+baul+de+los+recuerdos+A%C3%91OS+80+Y+90+
Entrevistas,art%C3%ADculos+y+reportajes.&hl=es&ct=clnk&cd=1&gl=es


By Bauschan: ho mandato a capo perché spaginava il thread

 

[Modificato il 10/10/2007 alle 16:36 by bauschan]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Franco Ballerini




Posts: 308
Registrato: Oct 2005

  postato il 10/10/2007 alle 09:16

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 10/10/2007 alle 12:57
Mio dio che scene! Davvero impressionante.

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 10/10/2007 alle 13:17
io dovrei avere alcune foto scattate da mio padre e mio fratello che quel girono erano presenti.....in questi giorni vedo di scartabellare un po a destra e a manca....

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 559
Registrato: Oct 2007

  postato il 10/10/2007 alle 16:18
Originariamente inviato da Cascata del Toce

Si si ... vaglielo a dire a chi ha pedalato....




 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1243
Registrato: Jul 2006

  postato il 10/10/2007 alle 16:25
Originariamente inviato da 21marco21

Avete visto nello stesso forum la foto di Tonkov con i capelli lunghi...che risate


No, non riesco a trovarla. Ma ricordo che Tonkov con i capelli lughi stava bene!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 28/09/2009 alle 23:25
Originariamente inviato da HaWkSkAtE

Ragazzi...mi complimento con voi per la passione con cui scrivete ogni volta su questo forum...oggi pero' per voi ho 1 richiesta che spero riusciate a soddisfare...ho bisogno di avere piu' informazioni possibili sulla mitica tappa del giro dell'88 del Gavia con la bufera...io purtroppo nell'88 ,come si dice dalle mie parti "non ero proprio a numero"...mi farebbe piacere leggere le vostre esperienze riguardo quella che è la tappa piu' drammatica del ciclismo moderno...

vi chiederete il perche' di questa richiesta?beh...purtroppo quando parlo con le persone e dico che seguo e amo il ciclismo gli viene da ridere...e io sto preparando un bell'articolo su perche' seguo ancora il ciclismo e il passaggio che parla del gavia '88 è fondamentale ma incompleto...spero che riusciate a soddisfare questa mia piccola richiesta!


Originariamente inviato da nino58

Possiamo incominciare col dire che quel giorno è andata bene.
L'ipotesi di ritrovarsi con qualche morto assiderato non fu lontana dal realizzarsi.
Al Bondone '56 si arrivava in salita, qui quello che fu tremendo, era la discesa dal Gavia fino a Santa Caterina.


Originariamente inviato da Federco

Ciao, io ho trovato questo: http://www.bormio3.it/passo_gavia/giro-italia-tappa-1988.php
allucinante , comunque penso che non sia poi tanto improbabile trovare condizioni meteo come queste sul gavia nella seconda metà di maggio.



Originariamente inviato da Abajia

HaWkSkAtE, il mio consiglio è quello di adoperarti per riuscire a trovare la/le puntata/e di "Sfide" nella/e quale/i, dell'episodio del Gavia '88, se ne parla in maniera piuttosto ampia.

Ti riporto uno stralcio di un mio post, risalente a pochi giorni fa, che vado a "copincollare" dal thread "Ciclismo & gare in TV, SAT e Streaming 2009":

Se il ciclismo è tanto amato da tante persone, è anche merito delle imprese indimenticabili compiute da omini che, a cavallo di un po' di ferraglia magistralmente lavorata, sono capaci di affrontare salite e condizioni meteorologiche che definire avverse è un eufemismo grosso come un pallone aerostatico, e quando le due cose vengono mescolate, il mix è tale da legittimare l'accezione di impresa, senza virgolette.
La puntata di "Sfide" ha ricordato la Chiesa in Valmalenco-Bormio del Giro del 1988, di appena 120 km, ma con "in mezzo", fra le altre "cose", il Gavia.
Sì, quella celeberrima tappa, proprio quella.
Quella della neve della notte, degli organizzatori che riescono a sgombrare la neve dalla carreggiata, di Torriani che decide di far correre "integra" la tappa (memore, forse, del precedente di quattro anni prima?).
La tappa degli elicotteri che non riescono a seguire il gruppo di ciclisti, dei girini persi nella nebbia, poi in mezzo alla bufera.
La tappa di Van der Velde, in maglia ciclamino, da solo in testa lungo l'ascesa al Passo Gavia, ma senza mantellina.
La tappa dei corridori cogli arti congelati, di quelli che si sono fatti caricare sui furgoni e di altri che, morsi da oltre quattro ore di freddo, acqua, neve, ghiaccio, gelo, sono svenuti all'arrivo.
La tappa di Delgado che, giunto al traguardo, supplicava, con un filo di voce: "Portatemi in albergo...".
La tappa di Chioccioli che pensa al ritiro, ma ha la maglia rosa indosso, quindi sente il dovere morale di portare a termine la frazione, seppur con 5' e passa dal vincitore.
La tappa di Breukink, il vincitore, per l'appunto, e di Hampsten, l'altro vincitore, in un certo senso.
La tappa di Van der Velde, quel Van der Velde di cui sopra, dato per disperso, ritrovato a sera inoltrata, da quel che si dice, in una baita, mentre ancora cercava di trovare sollievo dai tormenti dell'assideramento.
La tappa del Gavia '88, molto più semplicemente.


 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 28/09/2009 alle 23:40
Per chi come me quel giorno era troppo piccolo per poter ricordare (io non avevo ancora neanche 3 anni....) qualcuno sa dire dove e come si possono trovare le immagini di questa epica giornata?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1669
Registrato: Sep 2008

  postato il 29/09/2009 alle 00:05
Io quel giorno c'ero!
Avevo tredici anni, quasi quattordici.
Ho saltato la scuola e sono andato con mio padre la sera prima a dormire al rifugio sul Passo Gavia. Un freddo cane.
Il mattino dopo gà nevicava; ero esaltatissimo. Pensavo di vedere uno spettacolo stupendo, da leggenda, di rivivere un altro Bondone.
Fu un incubo. Senza dubbio quella tappa entrò nella leggenda, ma ciò che si vide non fu sicuramente ciclismo.

 

____________________
"Per aspera ad astra" Seneca o Eros Poli ... non ricordo

Ad imperitura memoria di quando, dal 4 al 14 marzo 2009, fu "Livello Sean Kelly",
queste stelline pose:

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 29/09/2009 alle 00:07
Sono nato dieci anni in ritardo....
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 356
Registrato: Dec 2004

  postato il 29/09/2009 alle 08:55
Il link di seguito vi porta ad una pagina del mio piccolo sito. Si tratta di una traduzione dell'intervista di Richard Pestes (www.pezcyclingnews.com) ad Andy Hampsten. Personalmente la ritengo una testimonianza bellissima.

http://www.albumciclismo.it/retro/gavia88.htm

 

____________________
Ale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2713242