Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Il fisico dei ciclisti professionisti
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Il fisico dei ciclisti professionisti

Esordiente




Posts: 1
Registrato: Sep 2007

  postato il 04/09/2007 alle 15:49
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche del mondo del ciclismo. Mi presento in breve: ragazzo di 20 anni, atleta di corsa in montagna e da poco di ciclismo, fisico leggero da scalatore...

Ho aperto il thread perchè mi interessava sapere quale metodo generalmente usano i ciclisti professionisti per la determinazione della massa grassa (plicometria, bioimpedenziometria..). Spesso, infatti, si leggono riferimenti ai valori di massa grassa di vari ciclisti pro, ma so anche che i dati possono variare molto a seconda del tipo di test effettuati...
Inoltre, se qualcuno di voi ne è a conoscenza, mi piacerebbe sapere quali sono i ciclisti con i valori più bassi (i "mostri", per intenderci...)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 376
Registrato: Apr 2007

  postato il 05/09/2007 alle 09:18
Innanzitutto va sfatato il mito - massa grassa + prestazioni, perchè uno sport come il ciclismo non può precludere una massa grassa pari al 2% come il culturismo, altrimenti chi pedala ? Cmq, la massa grassa dei pro si aggira intorno al 5/6/7%, chi più chi meno. E poi c'è da tenere conto anche il fattore soggettivo: io per esempio se vado sotto il 5% non rendo niente. Ho provato l'anno scorso prima di andare al mare, facendo anche palestra ero abbastanza tirato, anche se pesavo 4 kg in meno di adesso pedalavo la metà ... Per quanto riguarda i pro, so che prima di ogni stagione fanno sedute "disintossicanti" e mentengono una dieta idonea, in cui non possono però mancare i carboidrati, ovvia fonte di energia.

 

____________________
AVETE VOLUTO LA BICICLETTA? E ADESSO PEDALATE !!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 677
Registrato: Jul 2006

  postato il 05/09/2007 alle 20:45
73 kg per 187 cm come possono essere considerati?

 

____________________
W IL CICLISMO


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro




Posts: 141
Registrato: Jan 2006

  postato il 06/09/2007 alle 12:03
Fatti seguire da un buon preparatore e cmq consulta un esperto nutrizionista...il sentito dire può nuocere seriamente
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 186
Registrato: Feb 2007

  postato il 06/09/2007 alle 12:18
Originariamente inviato da il Roby

Innanzitutto va sfatato il mito - massa grassa + prestazioni, perchè uno sport come il ciclismo non può precludere una massa grassa pari al 2% come il culturismo, altrimenti chi pedala ? Cmq, la massa grassa dei pro si aggira intorno al 5/6/7%, chi più chi meno. E poi c'è da tenere conto anche il fattore soggettivo: io per esempio se vado sotto il 5% non rendo niente. Ho provato l'anno scorso prima di andare al mare, facendo anche palestra ero abbastanza tirato, anche se pesavo 4 kg in meno di adesso pedalavo la metà ... Per quanto riguarda i pro, so che prima di ogni stagione fanno sedute "disintossicanti" e mentengono una dieta idonea, in cui non possono però mancare i carboidrati, ovvia fonte di energia.


Vero, l'unica cosa di cui non sono convinto e' che il culturisti abbiano meno grasso dei prof piu' muscoli si hanno piu' grasso serve...intanto la quantita' minima di sopravvivenza e' del 3% circa ed e' grasso interno non visibile,serve agli organi,.....certi prof arrivano al 4% e ti dico che e' una quantita' molto ma molto bassa...pensa che io sono 66kg per 179/180 e dovrei avere una % di grasso che si aggira sull'8%...
Bhe...oltre alle coste mi si intavedono alcune vene sulla pancia

 

____________________
Filippo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 376
Registrato: Apr 2007

  postato il 07/09/2007 alle 09:03
Guarda, io tra nutrizionisti, istruttori sportivi ecc, mi sono fatto una vera e propria cultura in merito. Io sono alto 1.78 e 4 anni fa ero arrivato a pesare 96 kg. Ho cominciato a mangiare bene, a fare palestra e bici seriamente con risultati, per il mio fisico, ottimi. Ora peso 74 kg. Non sono una piuma, ma mi sento bene. Devi capire che tutte quelle cose inerenti massa grassa, massa magra, indici vari, ecc ... lasciale ai pro !!! Il peso forma è quello che una persona ha nel momento in cui si sente bene sia fisicamente che psicologicamente. L'anno scorso prima delle ferie pesavo 70,5 kg, ma mi sentivo sempre spossato e scazzato ... ed in bici non pedalavo un granchè. Adesso non mi si vedranno + le vene sulla pancia, ma pedalo alla grande !!! Ricordati, mangia tutto nella giusta misura, e vedrai che ti troverai bene in tutto. D'altronde la nostra dieta è quella più completa ed equilibrata del mondo. Ovvio però che tutto questo non vale se fai agonismo o devi perdere grosse quantità di kg ...

 

____________________
AVETE VOLUTO LA BICICLETTA? E ADESSO PEDALATE !!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 186
Registrato: Feb 2007

  postato il 07/09/2007 alle 10:18
Originariamente inviato da il Roby

Guarda, io tra nutrizionisti, istruttori sportivi ecc, mi sono fatto una vera e propria cultura in merito. Io sono alto 1.78 e 4 anni fa ero arrivato a pesare 96 kg. Ho cominciato a mangiare bene, a fare palestra e bici seriamente con risultati, per il mio fisico, ottimi. Ora peso 74 kg. Non sono una piuma, ma mi sento bene. Devi capire che tutte quelle cose inerenti massa grassa, massa magra, indici vari, ecc ... lasciale ai pro !!! Il peso forma è quello che una persona ha nel momento in cui si sente bene sia fisicamente che psicologicamente. L'anno scorso prima delle ferie pesavo 70,5 kg, ma mi sentivo sempre spossato e scazzato ... ed in bici non pedalavo un granchè. Adesso non mi si vedranno + le vene sulla pancia, ma pedalo alla grande !!! Ricordati, mangia tutto nella giusta misura, e vedrai che ti troverai bene in tutto. D'altronde la nostra dieta è quella più completa ed equilibrata del mondo. Ovvio però che tutto questo non vale se fai agonismo o devi perdere grosse quantità di kg ...


Ti do pienamente ragione...in famiglia abbiamo una cura particolare per l'alimentezione...verdura tutti i giorni carne non più di 4-5volte a settimana...io semplicemente sono dimagrito facendo km su km...e mangiando normalmente...ho fatto solo un po' di dieta a Gennaio dopo le feste, e quando non correvo.
Pensa che ho ritrovato delle mie ex compagne di classe che si sono stupite della mia perdita di peso e m hanno chiesto il trucco...Il trucco? ho detto io, Menare Menare!!
Comunque ora mi sento bene...vado forte e sto meglio anche durante il giorno...l'unica differenza in bici la sento quando le uscite superano le due ore...ho assolutamente bisogno di mangiare...una volta mi facevo tranquillamente 80km e oltre solo ad acqua ora non più.

 

____________________
Filippo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 376
Registrato: Apr 2007

  postato il 07/09/2007 alle 10:36
Anche io all'inizio beveo solamente ... ma c'è da dire che le uscite erano al massimo di 2 ore 1/2. Ora che si pedala anche per 4 o 5 ore è impensabile andare a vanti solamente con polase ed acqua. La crostata o il paninetto non mancano mai in una delle mie tasche. Dopotutto nessun mezzo funziona senza il proprio carburante, giusto?

 

____________________
AVETE VOLUTO LA BICICLETTA? E ADESSO PEDALATE !!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 349
Registrato: Apr 2007

  postato il 07/09/2007 alle 13:14
è vero, ci sono plicometrie e indici vari... ma una volta lessi di un corridore noto (mi pare ballerini) che per valutare il suo peso controllava che l'elastico del pantaloncino non affondasse nella coscia... è un vecchio trucchetto abbastanza efficace... (difficile trovare prof con il "salsicciotto" che esce dall'elastico dei calzoncini, molto più facile trovarlo in chi prof non è- me compreso XD)
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.0301840