Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > problemi di parestesia al soprasella
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: problemi di parestesia al soprasella

Esordiente




Posts: 3
Registrato: Aug 2007

  postato il 20/08/2007 alle 23:29
scusate ma non sapevo in che forum inserirlo

non me ne voglia il moderatore per l'utilizzo di quella parola nell'oggetto, ma purtroppo è così.

spesso durante i rulli, meno in strada ma la sensazione è quella il pene si addormenta come comunemente fanno gli altri arti.

vi premetto che sono un pochino sovrappeso (1.73 x 79 kili) e che la sella è nuova (san marco skn)

secondo voi è dovuto alla posizione? arretramento o meno? chiedo a voi consiglio e confronto fosse capitato già a qualcuno....

grazie molte

 

[Modificato il 21/08/2007 alle 00:13 by Vuelta Espana]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 21/08/2007 alle 00:14
Ho messo un titolo più....tecnico

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 21/08/2007 alle 00:18
Originariamente inviato da Vuelta Espana

Ho messo un titolo più....tecnico
perchè che titolo c'era prima???sono super curiosoooo....
P.s pendo che Vuelta non ti può dare aiuto in questo
sono un pò brillo stasera sarà l'orario...non posso esser sempre serio, no??

 
Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 21/08/2007 alle 00:19
Sembrerebbe un argomento del catzo...

in realtà è parecchio fastidioso: è successo anche a me quelle poche volte che ho inforcato la bici per variare un po' l'allenamento.
Personalmente l'ho sempre ricondotto alla posizione sulla sella, visto che non utilizzo una bici da corsa, ma una city-bike, non propriamente adatta alla pratica sportiva, anzi adatta per nulla.
Se qualcuno di competente ne sapesse di più, sarei curioso anch'io...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 21/08/2007 alle 00:21
Originariamente inviato da falco46

Originariamente inviato da Vuelta Espana

Ho messo un titolo più....tecnico
perchè che titolo c'era prima???sono super curiosoooo....
P.s pendo che Vuelta non ti può dare aiuto in questo
sono un pò brillo stasera sarà l'orario...non posso esser sempre serio, no??


Pendo?

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 21/08/2007 alle 00:22
Originariamente inviato da Vuelta Espana

Originariamente inviato da falco46

Originariamente inviato da Vuelta Espana

Ho messo un titolo più....tecnico
perchè che titolo c'era prima???sono super curiosoooo....
P.s pendo che Vuelta non ti può dare aiuto in questo
sono un pò brillo stasera sarà l'orario...non posso esser sempre serio, no??


Pendo?
non capisco?che vuoi dire?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 21/08/2007 alle 00:24
Originariamente inviato da rizz23

Sembrerebbe un argomento del catzo...

in realtà è parecchio fastidioso: è successo anche a me quelle poche volte che ho inforcato la bici per variare un po' l'allenamento.
Personalmente l'ho sempre ricondotto alla posizione sulla sella, visto che non utilizzo una bici da corsa, ma una city-bike, non propriamente adatta alla pratica sportiva, anzi adatta per nulla.
Se qualcuno di competente ne sapesse di più, sarei curioso anch'io...
non ricordo in questo momento un problema del genere, credo non mi sia mai successo.MA anch'io sono curioso.Io ho invece una MTB!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 200
Registrato: Sep 2005

  postato il 21/08/2007 alle 08:55
Il problema è legato allo schiacciamento dei vasi sanguigni della zona del soprasella.
Per risolvere il problema occorre, in assenza di ulteriori problemi, fare in modo che l'appoggio sulla sella avvenga il più possibile sulle tuberosità ischiatiche (le osse del bacino che "sporgono" da sotto); per fare questo si possono adottare vari modelli di sella (da quelle "col buco" alla un-saddle, quella "senza naso").
Occorre comunque un periodo di adattamento alla nuova posizione, l'appoggio sulle ossa può risultare all'inizio abbastanza doloroso o poco confortevole.
Anche con una normale sella è possibile ridurre il problema tramite:
- una leggera inclinazione in avanti della sella, in modo da spostare l'appoggio sulla porzione posteriore della stessa;
- un leggero spostamento in avanti della sella, sempre per lo stesso motivo.
Le modifiche devono comunque essere lievi, in quanto non devono interferire con il miglior posizionamento derivante da analisi biomeccanica della pedalata.
Ecco il link ad un articolo scientifico che parla dell'argomento:
http://www.veloplus.ch/pdf/fachinformation/bicyclesaddleandpenis200447164434.pdf
Mi auguro di essere stato utile.

 

____________________
"L'allenamento è per il 90% fisico e per il 10% mentale; la gara è per il 90% una questione mentale e per il 10% fisica" [E. Burke]

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 449
Registrato: May 2007

  postato il 21/08/2007 alle 15:51
Succedeva anche a me con una sella che avevo qualche anno fa e soprattutto quando facevo lunghi tratti in pianura da seduto.
Adesso il problema è scomparso, anche perché cerco sempre di non rimanere per lungo tempo nella stessa posizione sulla sella.

 

____________________
"Per quanto l'uomo sogni di valere, il difficile è
rimanere con i piedi per terra"

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 376
Registrato: Apr 2007

  postato il 21/08/2007 alle 16:46
Secondo me non dipende dal peso (anche io si può dire che non sia una piuma - 1.80 per 75 kg), ma essenzialmente dalla posizione in sella. Un consiglio che ti do è quello di andare in un negozio specializzato di tua fiducia con la bici e farti prendere le misure. Ti sapranno consigliare loro su cosa fare. A me per esempio si informicolavano le braccia e le mani, mentre i muscoli lombari mi dolevano. Cambiato il reggimanubrio con uno più corto ed ho risolto il tutto.

 

____________________
AVETE VOLUTO LA BICICLETTA? E ADESSO PEDALATE !!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tirreno-Adriatico




Posts: 58
Registrato: Aug 2007

  postato il 21/08/2007 alle 17:34
Io ho risolto semplicemente inclinando la sella in avanti, ma attenzione a spostarla solo di qualche millimetro, come già hanno consigliato sopra.
Riguardo al peso, bhe pensate che io peso 88 kg per un'altezza di 1,74 quindi il peso non dovrebbe essere la causa

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1506200