Board logo

problemi di parestesia al soprasella
cricge - 20/08/2007 alle 23:29

scusate ma non sapevo in che forum inserirlo non me ne voglia il moderatore per l'utilizzo di quella parola nell'oggetto, ma purtroppo è così. spesso durante i rulli, meno in strada ma la sensazione è quella il pene si addormenta come comunemente fanno gli altri arti. vi premetto che sono un pochino sovrappeso (1.73 x 79 kili) e che la sella è nuova (san marco skn) secondo voi è dovuto alla posizione? arretramento o meno? chiedo a voi consiglio e confronto fosse capitato già a qualcuno.... grazie molte[u] [/u][u] [/u][u] [/u]

 

[Modificato il 21/08/2007 alle 00:13 by Vuelta Espana]


Vuelta Espana - 21/08/2007 alle 00:14

Ho messo un titolo più....tecnico ;)


falco46 - 21/08/2007 alle 00:18

[quote][i]Originariamente inviato da Vuelta Espana [/i] Ho messo un titolo più....tecnico ;) [/quote]perchè che titolo c'era prima???sono super curiosoooo....:Od::Od: P.s pendo che Vuelta non ti può dare aiuto in questo:Od::Od::Od::Od: sono un pò brillo stasera sarà l'orario...non posso esser sempre serio, no??


rizz23 - 21/08/2007 alle 00:19

Sembrerebbe un argomento del catzo... :hippy: in realtà è parecchio fastidioso: è successo anche a me quelle poche volte che ho inforcato la bici per variare un po' l'allenamento. Personalmente l'ho sempre ricondotto alla posizione sulla sella, visto che non utilizzo una bici da corsa, ma una city-bike, non propriamente adatta alla pratica sportiva, anzi adatta per nulla. Se qualcuno di competente ne sapesse di più, sarei curioso anch'io...


Vuelta Espana - 21/08/2007 alle 00:21

[quote][i]Originariamente inviato da falco46 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Vuelta Espana [/i] Ho messo un titolo più....tecnico ;) [/quote]perchè che titolo c'era prima???sono super curiosoooo....:Od::Od: P.s pendo che Vuelta non ti può dare aiuto in questo:Od::Od::Od::Od: sono un pò brillo stasera sarà l'orario...non posso esser sempre serio, no?? [/quote] Pendo? :D


falco46 - 21/08/2007 alle 00:22

[quote][i]Originariamente inviato da Vuelta Espana [/i] [quote][i]Originariamente inviato da falco46 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Vuelta Espana [/i] Ho messo un titolo più....tecnico ;) [/quote]perchè che titolo c'era prima???sono super curiosoooo....:Od::Od: P.s pendo che Vuelta non ti può dare aiuto in questo:Od::Od::Od::Od: sono un pò brillo stasera sarà l'orario...non posso esser sempre serio, no?? [/quote] Pendo? :D [/quote]non capisco?che vuoi dire?


falco46 - 21/08/2007 alle 00:24

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] Sembrerebbe un argomento del catzo... :hippy: in realtà è parecchio fastidioso: è successo anche a me quelle poche volte che ho inforcato la bici per variare un po' l'allenamento. Personalmente l'ho sempre ricondotto alla posizione sulla sella, visto che non utilizzo una bici da corsa, ma una city-bike, non propriamente adatta alla pratica sportiva, anzi adatta per nulla. Se qualcuno di competente ne sapesse di più, sarei curioso anch'io... [/quote]non ricordo in questo momento un problema del genere, credo non mi sia mai successo.MA anch'io sono curioso.Io ho invece una MTB!


all_i_need_is_bike - 21/08/2007 alle 08:55

Il problema è legato allo schiacciamento dei vasi sanguigni della zona del soprasella. Per risolvere il problema occorre, in assenza di ulteriori problemi, fare in modo che l'appoggio sulla sella avvenga il più possibile sulle tuberosità ischiatiche (le osse del bacino che "sporgono" da sotto); per fare questo si possono adottare vari modelli di sella (da quelle "col buco" alla un-saddle, quella "senza naso"). Occorre comunque un periodo di adattamento alla nuova posizione, l'appoggio sulle ossa può risultare all'inizio abbastanza doloroso o poco confortevole. Anche con una normale sella è possibile ridurre il problema tramite: - una leggera inclinazione in avanti della sella, in modo da spostare l'appoggio sulla porzione posteriore della stessa; - un leggero spostamento in avanti della sella, sempre per lo stesso motivo. Le modifiche devono comunque essere lievi, in quanto non devono interferire con il miglior posizionamento derivante da analisi biomeccanica della pedalata. Ecco il link ad un articolo scientifico che parla dell'argomento: http://www.veloplus.ch/pdf/fachinformation/bicyclesaddleandpenis200447164434.pdf Mi auguro di essere stato utile. :)


Grammont63 - 21/08/2007 alle 15:51

Succedeva anche a me con una sella che avevo qualche anno fa e soprattutto quando facevo lunghi tratti in pianura da seduto. Adesso il problema è scomparso, anche perché cerco sempre di non rimanere per lungo tempo nella stessa posizione sulla sella.


il Roby - 21/08/2007 alle 16:46

Secondo me non dipende dal peso (anche io si può dire che non sia una piuma - 1.80 per 75 kg), ma essenzialmente dalla posizione in sella. Un consiglio che ti do è quello di andare in un negozio specializzato di tua fiducia con la bici e farti prendere le misure. Ti sapranno consigliare loro su cosa fare. A me per esempio si informicolavano le braccia e le mani, mentre i muscoli lombari mi dolevano. Cambiato il reggimanubrio con uno più corto ed ho risolto il tutto. :cincin:


giuanne - 21/08/2007 alle 17:34

Io ho risolto semplicemente inclinando la sella in avanti, ma attenzione a spostarla solo di qualche millimetro, come già hanno consigliato sopra. Riguardo al peso, bhe pensate che io peso 88 kg per un'altezza di 1,74 quindi il peso non dovrebbe essere la causa