Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Volta a la Comunitat Valenciana (Spa) 2007
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3  >>
Autore: Oggetto: Volta a la Comunitat Valenciana (Spa) 2007

Livello Fausto Coppi




Posts: 2432
Registrato: Jan 2005

  postato il 03/03/2007 alle 09:09
e questa mattina per fortuna il nostro prode eroe sta meglio e lascerà l'ospedale.
solo un po' di mal di testa, ma tutto abbastanza a posto.

gli ho portato i saluti e gli in bocca al lupo del forum.
ci ringrazia tutti di cuore.

vai dani

 

____________________
Eugenio Vittone, EROE DEL GAVIA

E' famosa la risposta che George Leigh Mallory diede ai giornalisti che gli domandavano perchè volesse andare sull'Everest. "Perchè c'è", disse semplicemente.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 03/03/2007 alle 10:29
Sarà anche presto ma l'attacco e la resa subitanea di Cunego mi hanno davvero preoccupato. Scomposto, messo male in bicicletta e con una pedalata da fare rabbrividire. Questo, invece di migliorare, mi sa che stia peggiorando...
Spero siano solo sensazioni sbagliate, le mie.
Ciao,
Alberto

 

____________________
Difendi, conserva, prega !

(dalla poesia "Saluto e augurio" - "La nuova gioventu'" di P.P. Pasolini - Ediz. Einaudi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 03/03/2007 alle 11:11
Originariamente inviato da prof

Sarà anche presto ma l'attacco e la resa subitanea di Cunego mi hanno davvero preoccupato. Scomposto, messo male in bicicletta e con una pedalata da fare rabbrividire. Questo, invece di migliorare, mi sa che stia peggiorando...
Spero siano solo sensazioni sbagliate, le mie.
Ciao,
Alberto

Forse ha cambiato bicicletta?
Oppure voleva testarsi per vedere quale livello di preparazione aveva raggiunto?
Oppure ancora, a causa della foratura ha perso 5 minuti (credo di aver letto) e voleva recuperare, ha provato ma poi ha rinunciato perchè lo sforzo era inutile.

Penso cerchi un risultato di prestigio prima del Giro e ha bisogno di recuperare al più presto il ritmo di gara, forse vuole vincere la Milano-Torino?

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 03/03/2007 alle 12:37
Originariamente inviato da prof

Sarà anche presto ma l'attacco e la resa subitanea di Cunego mi hanno davvero preoccupato. Scomposto, messo male in bicicletta e con una pedalata da fare rabbrividire. Questo, invece di migliorare, mi sa che stia peggiorando...
Spero siano solo sensazioni sbagliate, le mie.
Ciao,
Alberto


Ciao prof,
ti quoto, purtroppo.

Lo scatto è stato un tentativo, dice Martinelli in un comunicato, ma a me è parso proprio che Cunego volesse vincere, e non ce l'ha fatta.
Pedalata legnosa, bicicletta che restava più dietro della mente; c'era la voglia, le gambe no. Certo, è già qualcosa, ma purtroppo non basta.

Appena il gruppo ha voluto, l'ha ripreso in un attimo, anche perché Valverde & Co. avevano sempre lasciato Damiano a tiro di sguardo, bene in vista, al massimo 50 metri davanti a loro.

È vero, i suoi obiettivi sono lontani, ma la pedalata in salita di ieri era proprio brutta; scomposta e legnosa all'inizio, e poi dannatamente troppo agile.

 

[Modificato il 03/03/2007 alle 12:39 by Monsieur 40%]

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 03/03/2007 alle 16:11
Intanto alla Valenciana tripletta di Daniele Bennati!!!

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 03/03/2007 alle 16:11
bennati vince ancora, e proprio nettamente, su petacchi.
 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 03/03/2007 alle 16:15
Più di una bici per Bennati, in rimonta, su Petacchi.
Al terzo posto completa la festa Lampre Claudio Corioni, al 4° posto si piazza Valverde, che vince la Volta Valenciana, mentre al 5° penso si sia piazzato Zabel, che ha lanciato Petacchi.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 03/03/2007 alle 16:20
petacchi è stato lanciato bene, ma bennati l'ha superato a velocità doppia, bravissimo.
 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 03/03/2007 alle 18:04
5a tappa: Valencia - Valencia - 149.4 km

1 Daniele Bennati Italia Lampre - Fondital 3h15'49"
2 Alessandro Petacchi Italia Team Milram st
3 Claudio Corioni Italia Lampre - Fondital st
4 Alejandro Valverde Belmonte Spagna Caisse d'Epargne st
5 Vicente Reynes Mimo Spagna Caisse d'Epargne st
6 Javier Benitez Pomares Spagna Benfica st
7 Erik Zabel Germania Team Milram st
8 Tiziano Dall'antonia Italia Ceramica Panaria - Navigare st
9 Marco Velo Italia Team Milram a 3"
10 Assan Bazayev Kazakistan Astana a 3"

Classifica

1 Alejandro Valverde Belmonte Spagna Caisse d'Epargne 18h07'02"
2 Tadej Valjavec Slovenia Lampre - Fondital a 8"
3 Frank Schleck Lussemburgo Team CSC a 12"
4 Janez Brajkovic Slovenia Discovery Channel Pro Cycling Team a 14"
5 José Miguel Elías Galindo Spagna Relax - Gam a 16"
6 Thomas Voeckler Francia Bouygues Telecom a 17"
7 Luis Leon Sánchez Gil Spagna Caisse d'Epargne a 19"
8 Francisco Javier "Patxi" Vila Errandonea Spagna Lampre - Fondital a 20"
9 Emanuele Sella Italia Ceramica Panaria - Navigare a 21"
10 Mikel Astarloza Chaurreau Spagna Euskaltel - Euskadi a 23"

(fonte: http://www.cicloweb.it/viewclas.php?key_prog=6443 )

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1825
Registrato: Jan 2005

  postato il 03/03/2007 alle 18:15
FInalmente Bennati ha trovato la sua dimensione di velocista puro, speriamo che però continuerà anche in quella di predatore di un certo tipo di gare da corridore un po piu di velocista puro...

Ma quante corse ha gia vinto quest'anno?

CHi fa il riassunto dei plurivincitori del 2007 fino ad ora?

 

____________________
Il sito di Superandyweb

CAMPIONI IN CARICA

Team Raff
monsieur soixante
Dejanira
SuperSkunk
Pitoro
Zello Bike
Vigor cicling team
Silvia Team
Mercatone1
Pitoro
dmau
Ceramiche_Cauz
Superskunk

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 03/03/2007 alle 20:12
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da prof

Sarà anche presto ma l'attacco e la resa subitanea di Cunego mi hanno davvero preoccupato. Scomposto, messo male in bicicletta e con una pedalata da fare rabbrividire. Questo, invece di migliorare, mi sa che stia peggiorando...
Spero siano solo sensazioni sbagliate, le mie.
Ciao,
Alberto


Ciao prof,
ti quoto, purtroppo.

Lo scatto è stato un tentativo, dice Martinelli in un comunicato, ma a me è parso proprio che Cunego volesse vincere, e non ce l'ha fatta.
Pedalata legnosa, bicicletta che restava più dietro della mente; c'era la voglia, le gambe no. Certo, è già qualcosa, ma purtroppo non basta.

Appena il gruppo ha voluto, l'ha ripreso in un attimo, anche perché Valverde & Co. avevano sempre lasciato Damiano a tiro di sguardo, bene in vista, al massimo 50 metri davanti a loro.

È vero, i suoi obiettivi sono lontani, ma la pedalata in salita di ieri era proprio brutta; scomposta e legnosa all'inizio, e poi dannatamente troppo agile.


Ciao Mario,

Allora, tra te e Michi, non sono solo a vederla cosi'.
Mi ha fatto impressione vedere un corridore scalciare la bici in quel modo. Se ripenso al Cunego del Giro 2004, questo sembra un'altra persona: nulla a che vedere. L'involuzione c'è e fa anche un po' impressione.

Che qualcuno gli faccia vedere le cassette di Anquetil, Gaul, Basso e, si', anche di Simoni: gran parte dello sforzo che compie si scarica in componenti perpendicolari al moto.

Contento lui...

 

____________________
Difendi, conserva, prega !

(dalla poesia "Saluto e augurio" - "La nuova gioventu'" di P.P. Pasolini - Ediz. Einaudi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 03/03/2007 alle 20:39
Het-Pozzato apre il Nord - E Bennati strapazza Petacchi alla Valenciana



http://www.cicloweb.it/art726.html

 

[Modificato il 05/03/2007 alle 19:47 by Monsieur 40%]

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 04/03/2007 alle 01:04
Sulle ultime volate ho notato una cosa per quanto riguarda Petacchi e la Milram: se si guarda l'ordine d'arrivo si può vedere che sia Zabel che Velo nonostante abbiano lavorato per Petacchi si piazzano entrambi nei primi 10.Quindi mi chiedo,rivolgendomi soprattutto a chi ha visto le immagini della corsa: superiorità di Bennati a parte,Petacchi ha per caso anticipato i tempi nello sprint in questi giorni oppure effettivamente qualcosa non ha funzionato nei meccanismi del treno? (tra l'altro mi pare di aver letto che anche nel giorno della vittoria di Calpe Petacchi sia uscito dalla ruota di Zabel quando questi stava ancora tirando).
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 04/03/2007 alle 03:12
Originariamente inviato da Abruzzese

Sulle ultime volate ho notato una cosa per quanto riguarda Petacchi e la Milram: se si guarda l'ordine d'arrivo si può vedere che sia Zabel che Velo nonostante abbiano lavorato per Petacchi si piazzano entrambi nei primi 10.Quindi mi chiedo,rivolgendomi soprattutto a chi ha visto le immagini della corsa: superiorità di Bennati a parte,Petacchi ha per caso anticipato i tempi nello sprint in questi giorni oppure effettivamente qualcosa non ha funzionato nei meccanismi del treno? (tra l'altro mi pare di aver letto che anche nel giorno della vittoria di Calpe Petacchi sia uscito dalla ruota di Zabel quando questi stava ancora tirando).


delle volate ho visto solo la tappa di calpe e quella di oggi. la prima è particolare perchè l'arrivo era in leggera salita, quasi uno strappetto, e quindi è difficile dire i tempi. però lì petacchi è stato fortissimo.
oggi mi sembra che il treno milram abbia funzionato bene. non so a quanto zabel abbia lasciato petacchi, ma non mi sembra lontano dal traguardo. però appena lo spezzino si è lanciato bennati lo ha subito affiancato e superato, nettamente, di potenza.
non saprei dire se è petacchi che ancora non è al top o bennati che ha fatto il salto di qualità, lo scopriremo nelle prossime settimane.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 04/03/2007 alle 03:15

Lo avevo ipotizzato nel thread sulle "scommesse" per il prossimo Giro d'Italia, ma a questo punto si può iniziare a parlare con una certa sicurezza di passaggio del testimone tra Bennati e Petacchi.
Probabilmente non si tratta di passaggio definitivo, ma se bennati è in continua crescita (e non la circoscrivo certo solamente a questo inizio stagione), il buon Alejet forse ha iniziato a dare segnali di cedimento, e le due loro due parabole si stanno incrociando.....


Originariamente inviato da prof

gran parte dello sforzo che [Cunego] compie si scarica in componenti perpendicolari al moto.



Ciao Alberto, premettendo che non ho visto l'azione di Damiano, posso chiederti cosa intendi? Troppi "sbandamenti" nei fuori sella?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 497
Registrato: Aug 2005

  postato il 04/03/2007 alle 12:32
Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

Lo avevo ipotizzato nel thread sulle "scommesse" per il prossimo Giro d'Italia, ma a questo punto si può iniziare a parlare con una certa sicurezza di passaggio del testimone tra Bennati e Petacchi.


a me sembra mooooooooooooooooooooooooolto presto...e poi, io aspetterei più in là per confermare una non perfetta condizione da parte del Peta!!

 

____________________
Demetrio Vilardi

sta firma la devo cambiare

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 473
Registrato: May 2005

  postato il 04/03/2007 alle 13:05
infatti, ricordo ke petacchi viene da un duro infortunio....
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 04/03/2007 alle 14:52
Secondo voi Bennati manterrà questa condizione fino al Giro?

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 04/03/2007 alle 15:06
Originariamente inviato da prof

Sarà anche presto ma l'attacco e la resa subitanea di Cunego mi hanno davvero preoccupato. Scomposto, messo male in bicicletta e con una pedalata da fare rabbrividire. Questo, invece di migliorare, mi sa che stia peggiorando...
Spero siano solo sensazioni sbagliate, le mie.
Ciao,
Alberto

Mi pare un po esagerato..
La condizione di Cunego non è quella delle precedenti stagioni (dove cmq aveva sempre esordito a Murcia) quindi è normale che il suo scatto non produca lo stesso effetto degli anni precedenti
Anche lo scatto è stato piu' un fattore istintivo (speriamo che resista) che altro
Vero che stan cercando di cambiar Damiano , normalmente Cunego anche se non è in formissima tenta sempre qualcosa e si piazza sempre o quasi tra i primi 10 (vedi il 2004)
Ma nel ciclismo moderno , secondo qualcuno , questo modo di correre non va bene , vedendo i vari Armstrong , Ullrich , Basso ecc forse è vero , percio' lui (probabilmente su indicazione del suo preparatore piu' che di Martinelli) si adegua
Sulla pedalata non posso parlare perche' non l'ho vista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 04/03/2007 alle 18:21
Io sono colpita da Valverde... è la prima corsa che fa e già è in testa alla generale...

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 05/03/2007 alle 00:03
Originariamente inviato da forzainter

Originariamente inviato da prof

Sarà anche presto ma l'attacco e la resa subitanea di Cunego mi hanno davvero preoccupato. Scomposto, messo male in bicicletta e con una pedalata da fare rabbrividire. Questo, invece di migliorare, mi sa che stia peggiorando...
Spero siano solo sensazioni sbagliate, le mie.
Ciao,
Alberto

Mi pare un po esagerato..
La condizione di Cunego non è quella delle precedenti stagioni (dove cmq aveva sempre esordito a Murcia) quindi è normale che il suo scatto non produca lo stesso effetto degli anni precedenti
Anche lo scatto è stato piu' un fattore istintivo (speriamo che resista) che altro
Vero che stan cercando di cambiar Damiano , normalmente Cunego anche se non è in formissima tenta sempre qualcosa e si piazza sempre o quasi tra i primi 10 (vedi il 2004)
Ma nel ciclismo moderno , secondo qualcuno , questo modo di correre non va bene , vedendo i vari Armstrong , Ullrich , Basso ecc forse è vero , percio' lui (probabilmente su indicazione del suo preparatore piu' che di Martinelli) si adegua
Sulla pedalata non posso parlare perche' non l'ho vista

Io penso che chi ha potuto vedere la corsa voglia focalizzare proprio l'attenzione sullo stile di pedalata di Cunego ed è per questo che sono state fatte queste considerazioni.Naturalmente gli appuntamenti importanti per il veronese devono ancora arrivare e questa è stata più che altro un'occasione in cui chi l'ha osservato attentamente ha potuto valutarne lo stile.Difatti ricordo che nello scorso Giro d'Italia spesso e volentieri si discuteva sulla pedalata non ottimale di Cunego.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 05/03/2007 alle 16:47
Originariamente inviato da Carrefour de l arbre



Originariamente inviato da prof

gran parte dello sforzo che [Cunego] compie si scarica in componenti perpendicolari al moto.



Ciao Alberto, premettendo che non ho visto l'azione di Damiano, posso chiederti cosa intendi? Troppi "sbandamenti" nei fuori sella?


Scusami se ti rispondo solo ora.
Si', in buona sostanza spesso e volentieri, nel momento in cui Damiano esercita il massimo sforzo sui pedali, si trova con la bicicletta su di un piano che non è perpendicolare al piano della strada ma inclinato, rispetto a quest'ultima e, di conseguenza, nascono delle componenti perpendicolari al moto di avanzamento della bicicletta stessa. Queste componenti nascono da una scomposizione della forza esercitata dal corridore sui pedali e pertanto rappresentano una dissipazione pura. Mi spiego meglio: lo sforzo esercitato dalla gamba del corridore si scarica lungo la pedivella: se la pedivella è perfettamente verticale rispetto alla strada e la gamba del corridore si trova anch'essa sullo stesso piano verticale della pedivella, lo sforzo della gamba si traduce in moto di rotazione della pedivella medesima. Se invece la pedivella è inclinata rispetto al piano verticale (bicicletta inclinata) allora lo sforzo trasmesso sulla pedivella si scompone in una componente sul piano verticale normale alla strada ed in una componente trasversale di pura dissipazione.

In quest'ultimo caso vi sono anche altre componenti dissipatorie che nascono dalla composizione di due movimenti rotatori, quello delle pedivelle e quello della bicicletta tutta attorno al suo asse longitudinale, scalciata dal corridore ora a destra e ora a sinistra.

Infine ho inoltre notato come il manubrio stesso ruotasse, anche qui spesso e volentieri, da una parte all'altra: insomma, un vero e proprio disastro sul piano dell'economia dello sforzo. Secondo me era molto peggio del Cunego 2004. Staremo a vedere.

Mi scuso se non è tutto chiaro.

 

____________________
Difendi, conserva, prega !

(dalla poesia "Saluto e augurio" - "La nuova gioventu'" di P.P. Pasolini - Ediz. Einaudi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 05/03/2007 alle 18:35
Grazie per la risposta, credo di aver capito cosa intendi.
In generale direi che gliel'ho sempre visto fare, con particolare riferimento allo scorso anno, anche se probabilmente in misura minore rispetto allo scatto dell'altro giorno.
Azzardo un'ipotesi "psicologica": non starà certo bene sotto il profilo prestazionale e stilistico, ma potrebbe significare una "voglia di menare" pur in assenza della gamba?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 05/03/2007 alle 20:09
Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

Grazie per la risposta, credo di aver capito cosa intendi.
In generale direi che gliel'ho sempre visto fare, con particolare riferimento allo scorso anno, anche se probabilmente in misura minore rispetto allo scatto dell'altro giorno.
Azzardo un'ipotesi "psicologica": non starà certo bene sotto il profilo prestazionale e stilistico, ma potrebbe significare una "voglia di menare" pur in assenza della gamba?


Si', si', certo, ci sta tutta.
Però, santa pazienza, ti assicuro che era proprio brutto...
Comunque, è ovvio, aspettiamo.

Ciao Carrefour

 

____________________
Difendi, conserva, prega !

(dalla poesia "Saluto e augurio" - "La nuova gioventu'" di P.P. Pasolini - Ediz. Einaudi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 05/03/2007 alle 20:41
Originariamente inviato da prof

Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

Grazie per la risposta, credo di aver capito cosa intendi.
In generale direi che gliel'ho sempre visto fare, con particolare riferimento allo scorso anno, anche se probabilmente in misura minore rispetto allo scatto dell'altro giorno.
Azzardo un'ipotesi "psicologica": non starà certo bene sotto il profilo prestazionale e stilistico, ma potrebbe significare una "voglia di menare" pur in assenza della gamba?


Si', si', certo, ci sta tutta.
Però, santa pazienza, ti assicuro che era proprio brutto...
Comunque, è ovvio, aspettiamo.

Ciao Carrefour


Complimenti Alberto per l'interessante spiegazione tecnica. Circa 1 anno fa un mio amico che va in bici da molti più anni di me mi fece notare che la mia pedalata in fuorisella era poco redditizia perchè (oltre ai palesi limiti atletici) tendevo a far ondeggiare troppo la bici disperdendo parte della (già poca) forza impressa sui pedali. In seguito a questa constatazione ho studiato un po gli aspetti fisici della pedalata rispolverando antiche reminiscenze universitarie di fisica e così sono riuscito a comprendere gli aspetti teorici di ciò che in modo empirico mi ha aveva fatto notare il mio amico, con gli opportuni accorgimenti sono riuscito ad eliminare almeno in parte le oscillazioni riuscendo ad ottenere una pedalata un po più efficace.
Tornando al discorso di Cunego, anch'io ho notato che la il suo stile in bici lascia molto a desiderare, magari provando a scatatre il salita con le mani basse sul manubrio riuscirebe ad avere una posizione più allungata in bici e ciò ridurrebbe le oscillazioni laterali. Ad inizio carriera ricordo che utilizzava molto di più questo stile di pedalata.

 

[Modificato il 05/03/2007 alle 20:43 by W00DST0CK76]

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2009
Utente del mese Gennaio 2010




Posts: 2761
Registrato: Dec 2004

  postato il 07/03/2007 alle 17:58
Anche se non sono un grande estimatore di Petacchi, aspetterei prima di darlo per morto. E' arrivato alla Valenciana dall'Algarve (6 tappe di 200km) con un solo giorno di riposo nel mezzo. Bennati era molto più fresco e di conseguenza ha dominato in lungo ed in largo. L'unica volata che ha perso, tra l'altro, era "muy puñetera": chi imboccava l'ultima curva in testa aveva la vittoria già in tasca. Il treno Milram, quel giorno, funzionò a dovere e per Petacchi fù un gioco da ragazzi. Ho tutta l'impressione che se assimila decentemente questa mole di lavoro di carico, alla Tirreno vedremo un corridore completamente diverso.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2    3  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4322991