Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Un ricordo: Tour 1987, fino all'ultimo respiro!!
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Un ricordo: Tour 1987, fino all'ultimo respiro!!

Livello Rik Van Looy




Posts: 828
Registrato: Jan 2006

  postato il 04/01/2007 alle 08:06
Originariamente inviato da Cascata del Toce

Anto non puoi negare che un certo declino tecnico organizzativo fosse comunque evidente...


Che intendi con "Declino Tecnico Organizzativo"?
Non entro in merito alla questione perchè in quegli anni ill ciclismo lo seguivo abbastanza dal di fuori, e poi ero anche molto giovane, è solo per capire.
Negli ultimi anni però, ( gli anni novanta intendo, l'epoca che ho seguito un po più da vicino), mi sembra che i percorsi del giro siano molto più belli da quelli insipidi del tour e lo sostengono in molti addetti ai lavori, perchè il tour rimane più prestigioso? Come ha conquistato a suo tempo la sua fama rispetto al giro? E' tutto un problema organizzativo? Ma che vuol dire? Tanto per farlo capire alla gente comune!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 04/01/2007 alle 09:54
Originariamente inviato da Cascata del Toce

Anto non puoi negare che un certo declino tecnico organizzativo fosse comunque evidente...


checchè se ne dica, il Giro non ha mai avuto l'importanza del Tour, se vogliamo anche per motivi geografici.
Il movimento fiammingo, quello spagnolo e naturalmente quello francese, hanno sempre privilegiato il Tour rispetto al Giro: la corsa rosa invece ha potuto contare solo sul movimento italiano.
E' normale che il Tour abbia sempre avuto gli interpreti migliori: probabilmente anche i Merckx ed i De Vlaeminck, se non avessero corso in squadre italiane, si sarebbero visti molto raramente dalle nostre parti.
Però da qui a dire che gli stranieri snobbavano il Giro ce ne corre: anche perchè, ripeto, non è che in giro ci fossero poi tanti stranieri migliori dei nostri (che invece partecipavano regolarmente).
Negli anni in cui è venuto Hinault, la starting list del Giro era tranquillamente all'altezza di quella del Tour.

Se poi parliamo dei percorsi, quelli del periodo 1975-1985 me li ricordo molto più duri al Tour che al Giro, ma, se vogliamo, erano anche molto più duri dei Tour odierni.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 04/01/2007 alle 11:33
Credo che il problema sia tutto li... Il Tour ha avuto i suoi anni di disgrazie, tando da formare squadre chiamate "Gli amici del Tour" ma proprioo perchè era il Tour ne sopperiva con la sua leggenda... Poi certo che il Tour era prediletto rispetto al Giro, tant'è che prima di riprendersi dai problemi che lo attanagliavano (tra i quali la 'rivalità tra Cecco e Beppe) ha aspettato anni... non vivendo di ricordi come invece appunto è stato per il Tour...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Franco Ballerini




Posts: 317
Registrato: Jun 2005

  postato il 10/01/2007 alle 23:29
E' un ricordo purtroppo lontano, ma credo sia stato il più bel Tour al quale ho avuto la fortuna di assistere (in TV intendo...). Colpi di scena ogni tappa, crolli clamorosi alternati a giornate di successo. Stupendo, poi in quel periodo tifavo anche per l'irlandese...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 11/01/2007 alle 00:04
Non mi è mai rimasto tanto simpatico... ma quell'anno li non si batteva...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 11/01/2007 alle 00:09
Originariamente inviato da Cascata del Toce

Non mi è mai rimasto tanto simpatico... ma quell'anno li non si batteva...


Ci riuscì Argentin in una rocambolesca Liegi ma poi l'irlandese (per me simpatico) si rifece con gli interessi a Villach.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 11/01/2007 alle 00:56
Beh oddio.... sai cosa Argentin vinse quella Liegi anche perchè lo stesso Roche (attenzione...dico che mi stette antipatico in quel 1987, e non come persona)e Criquielion si fermarono in un inutile surplace... Argentin fu ottimo a recuperare quasi un minuto in pochi km ma anche grazie a Roche...
X 53.11 (persona comune): Non stiamo parlando degli anni 90, ma degli anni 80 quando i percorsi del Tour erano meno insipidi di quelli di adesso. Il Tour è il Tour..per la sua storia, per la sua leggenda costruitasi negli anni... Io adoro il Giro ma ancora oggi se alla corsa rosa succede qualcosa c'è il rischio che la sua immagine decada. Tu credi invece che dopo i casini di Strasburgo e l'inizio della Operacion Puerto l'immagine del Tour abbia pagato? Sai cosa dicono i francesi a parte 'ca c'est le tour?' Dicono che E' il Tour a creare i corridori e non i corridore a creare il Tour.
PS: Quella della gente comune potevi evitarla però... mi sa un po di ... tartassato...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1105568