Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Mario Cipollini Vs Erik Zabel
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Mario Cipollini Vs Erik Zabel

Professionista




Posts: 39
Registrato: Apr 2005

  postato il 25/09/2006 alle 22:43
Zabel ha vinto 196 corse contando però anche sei giorni e alcune kermessse, in effetti tolte quelle dovrebbero essere 187, che spero possa incrementare..In effetti non c'è molto da aggiungere a quanto già detto, Cipollini con uno spunto leggermente più veloce, Zabel decisamente più completo. Se dobbiamo valutare il corridore nell'insieme dico senz'altro Zabel. Gli unici duelli che ricordo sono quelli che facevano al tour, e mi pare fossero all'incirca alla pari. Cipollini se veniva lanciato bene era veramente quasi impossibile da battere, gli uscivano dalla ruota e rimbalzavano indietro subito. Tra i pochi che l'hanno battuto partendo dalla sua ruota mi ricordo bene McEwen, ma quello non era il Cipollini degli anni migliori
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 25/09/2006 alle 23:22
Sono i due corridori più forti al mondo degli ultimi anni, in velocità si intende.

Mi stanno molto simpatici entrambi, i miei due preferiti negli arrivi di gruppo.

Le carriere si somigliano, forse più completa quella di Zabel come diceva qualcuno più su, meno vittorie "concentrate" al Giro e qualche classica in più.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 26/09/2006 alle 01:52
Originariamente inviato da Subsonico
Carratterialmente però sono completamente diversi: Zabel è sempre stato un mostro di correttezza e fair-play, mentre Cipollini ha lasciato il ricordo di un atleta parecchio sanguigno (ricordate quando fu cacciato dalla Vuelta per aver dato un cazzotto a un corridore spagnolo che aveva offeso sua mamma? allora mica penalizzarono pure lo Spagnolo, che strano...:Od

Visto che si stanno facendo dei confronti mi sono rivenuti in mente alcuni episodi:a mia memoria l'unico episodio in cui Zabel si è reso protagonista di una scorrettezza risale alla tappa di Marennes al Tour del 1997 quando fu declassato per una testata a Vandenbroucke(fu anche la famosa tappa della borraccia lanciata da Steels a Moncassin).Cipollini oltre al sopracitato episodio con Cerezo,si prese un paio di declassamenti in tappe del Giro(1995 a Cento e 2000 a Scalea,in entrambi i casi vinse Svorada).Ricordo anche che una volta durante la cronaca di una gara(mi pare che commentasse ancora il compianto Adriano De Zan)citarono anche un episodio in cui Cipollini ebbe una scazzottata con Kirsipuu,probabilmente si riferiva alla metà degli anni Novanta.E anche quel giorno a San Donà di Piave al Giro del 2003 credo che a Galvez le avrebbe suonate volentieri...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 26/09/2006 alle 02:45
Originariamente inviato da cassius
sarebbe interessante avere un conteggio dei loro "scontri diretti"


Osservando questa considerazione ho trovato qualche dato sugli scontri diretti al Tour de France(considero solo le tappe in cui entrambi hanno disputato lo sprint):
1995: 2 vittorie di tappa a testa
Le Havre:1° Cipollini 2° Zabel
Dunkerque:3° Zabel 5° Cipollini (vittoria di Blijlevens)
1996: 2 vittorie Zabel,1 Cipollini
Wasquehal:1° Cipollini 6° Zabel
Nogent sur Oise:1° Zabel 2° Cipollini
1997: 3 vittorie Zabel 2 Cipollini
Forges les Eaux:1° Cipollini 4° Zabel
Vire:1° Cipollini 2° Zabel
1998: 2 vittorie Cipollini,nessuna Zabel
Cork:3° Cipollini 17° Zabel (vittoria di Svorada)
Chateauroux:1° Cipollini 2° Zabel
Brive la Gaillarde:1° Cipollini 5° Zabel
1999: 4 vittorie Cipollini,nessuna Zabel
Saint Nazaire:3° Cipollini 4° Zabel (vittoria di Steels)
Laval:2° Zabel 10°Cipollini (vittoria di Steels)
Blois:1° Cipollini 2° Zabel
Amiens:1°Cipollini 5° Zabel
Maubeuge:1° Cipollini 2° Zabel
2004:nessuno dei 2 vince,l'unica volata a cui presero parte entrambi fu a Namur dove Zabel giunse 7° e Cipollini 10°(la tappa fu vinta da McEwen).

Come si può vedere Zabel è riuscito a battere una sola volta Cipollini per la vittoria di tappa e in soli 2 casi pur non vincendo è arrivato davanti al Re Leone.Almeno per quanto riguarda questi confronti diretti Cipollini è stato nettamente superiore a Zabel per quanto concerne le tappe al Tour.Bisogna dire però anche alcune cose:
-Cipollini non ha mai finito il Tour mentre Zabel se non erro li ha finiti quasi tutti(o tutti)e si è quindi imposto in tappe dove Cipollini non era presente;
-In alcune tappe in cui si è imposto o piazzato Zabel,Cipollini non ha disputato lo sprint per vari motivi(problemi fisici,incidenti meccanici etc.etc.).
Su chi fosse meglio tra i 2 sono anch'io del parere che Cipollini(seppur negli ultimi anni di carriera fosse migliorato anche lui un pò in salita)è rimasto più velocista di Zabel,che comunque a sua volta ha ottenuto alcuni importanti successi in virtù dei miglioramenti in salita.Dal punto di vista caratteriale invece preferisco anch'io Zabel.






 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 26/09/2006 alle 09:08
Pensate se a Zolder i compagni di squadra non avessero rispettato le consegne e lui non avesse vinto.
Secondo voi cosa gli faceva ?

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 26/09/2006 alle 09:12
avrebbero rispettato i ruoli... mario ha un carisma insuperabile....
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 26/09/2006 alle 09:14
Il carisma è il gancio, il jab o l'uppercut ?

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 26/09/2006 alle 11:18
Originariamente inviato da Abruzzese

Originariamente inviato da cassius
sarebbe interessante avere un conteggio dei loro "scontri diretti"


Osservando questa considerazione ho trovato qualche dato sugli scontri diretti al Tour de France(considero solo le tappe in cui entrambi hanno disputato lo sprint):


Zabel, allo sprint, è stato quasi alla pari di Cipollini solo fino al 1997: il divario poi si è sempre più allargato, anche se il tedesco battè Mario nella volata della Sanremo 2001.
E questo perchè proprio da quell'anno (prima Sanremo vinta) Zabel cominciò a diventare un corridore più completo, perdendo però qualcosa in volata.

C'è da dire anche che Cipo, se vedeva che una volata era persa, mollava magari a 100 m dal traguardo, piazzandosi fuori dai dieci: cosa che Zabel non ha mai fatto, perchè anche un quinto/sesto posto era buono nella lotta per la maglia verde.

A Cipollini interessavano solo le vittorie, Zabel lottava anche per i piazzamenti.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 215
Registrato: Apr 2006

  postato il 26/09/2006 alle 13:20
2 grandi carriere, però io preferisco quella di Mario.

Partendo dal presupposto che il numero di vittorie è quasi lo stesso, prendo lo spunto da cosa ha l'uno e manca all'altro:

VITTORIE CHE MANCANO A CIPOLLINI

- 1 COPPA DEL MONDO
- 1 AMSTEL GOLD RACE
- 3 PARIGI TOURS
- 1 AMBURGO


VITTORIE CHE MANCANO A ZABEL

- 1 MONDIALE
- 3 GAND
- 42 TAPPE AL GIRO D'ITALIA

Lascio stare la Sanremo che hanno vinto tutti e due, anche se siamo 4-1 per Zabel

credo che, a peso specifico, sia leggermente meglio Cipollini.

Piuttosto, se non si darà da fare nei prossimi 3/4 anni, credo che Petacchi dovrà essere per forza considerato di molto inferiore agli altri 2.

Del resto, il Palmares parla chiaro, altrettanto chiaro che Petacchi è emerso quando Zabel e Cipollini erano già a carriera più che avanzata...


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Dec 2005

  postato il 26/09/2006 alle 13:24
3 Sanremo in più non sono cosa da poco, sono tantissimo secondo me.
La Gand è una corsa di prestigio ma non paragonabile a una coppa del mondo.
Spero che in questi due anni che gli restano Zabel provi a vincere una tappa al Giro così da rendere ancora più completa la sua carriera.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 215
Registrato: Apr 2006

  postato il 26/09/2006 alle 13:46
Originariamente inviato da marco79

3 Sanremo in più non sono cosa da poco, sono tantissimo secondo me.
La Gand è una corsa di prestigio ma non paragonabile a una coppa del mondo.
Spero che in questi due anni che gli restano Zabel provi a vincere una tappa al Giro così da rendere ancora più completa la sua carriera.



se è per questo, io spero che l'anno prossimo a Stoccarda vinca lui, a casa sua sarebbe il massimo...tanto l'anno prossimo vincerà un velocista puro, quindi o lui, o Boonen o Petacchi o McEwen

La scena sul podio di Salisburgo mi è rimasta nel cuore, il suo sorriso è quello che di bello c'è (e vorremmo fosse sempre così) nel ciclismo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 26/09/2006 alle 15:46
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da Abruzzese

Originariamente inviato da cassius
sarebbe interessante avere un conteggio dei loro "scontri diretti"


Osservando questa considerazione ho trovato qualche dato sugli scontri diretti al Tour de France(considero solo le tappe in cui entrambi hanno disputato lo sprint):


Zabel, allo sprint, è stato quasi alla pari di Cipollini solo fino al 1997: il divario poi si è sempre più allargato, anche se il tedesco battè Mario nella volata della Sanremo 2001.
E questo perchè proprio da quell'anno (prima Sanremo vinta) Zabel cominciò a diventare un corridore più completo, perdendo però qualcosa in volata.

C'è da dire anche che Cipo, se vedeva che una volata era persa, mollava magari a 100 m dal traguardo, piazzandosi fuori dai dieci: cosa che Zabel non ha mai fatto, perchè anche un quinto/sesto posto era buono nella lotta per la maglia verde.

A Cipollini interessavano solo le vittorie, Zabel lottava anche per i piazzamenti.

Si si infatti,sul suggerimento di cassius mi sono prestato al giochino

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 26/09/2006 alle 15:52
Originariamente inviato da WilGRILLO!


VITTORIE CHE MANCANO A ZABEL

- 1 MONDIALE
- 3 GAND
- 42 TAPPE AL GIRO D'ITALIA

Lascio stare la Sanremo che hanno vinto tutti e due, anche se siamo 4-1 per Zabel

Consideriamo anche che senza il colpo di genio di Tchmil nel 1999 e senza la fesseria del 2004 quando alzò troppo presto le mani probabilmente Zabel ora avrebbe 2 Sanremo in più,comunque fa parte del passato e come è stato riportato 4 ne ha comunque messe in cassaforte.
Tra i grandi giri gli manca una vittoria di tappa al Giro ma ormai la vedo difficile visto che Petacchi è il leader incontrastato della squadra per gli sprint nella corsa rosa.Purtroppo quest'anno hanno deciso di non portarlo,d'altronde non potevano sapere quel che sarebbe poi succeso a Petacchi.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tirreno-Adriatico




Posts: 59
Registrato: Sep 2006

  postato il 26/09/2006 alle 18:24
Originariamente inviato da Abruzzese

Originariamente inviato da WilGRILLO!


VITTORIE CHE MANCANO A ZABEL

- 1 MONDIALE
- 3 GAND
- 42 TAPPE AL GIRO D'ITALIA

Lascio stare la Sanremo che hanno vinto tutti e due, anche se siamo 4-1 per Zabel

Consideriamo anche che senza il colpo di genio di Tchmil nel 1999 e senza la fesseria del 2004 quando alzò troppo presto le mani probabilmente Zabel ora avrebbe 2 Sanremo in più,comunque fa parte del passato e come è stato riportato 4 ne ha comunque messe in cassaforte.
Tra i grandi giri gli manca una vittoria di tappa al Giro ma ormai la vedo difficile visto che Petacchi è il leader incontrastato della squadra per gli sprint nella corsa rosa.Purtroppo quest'anno hanno deciso di non portarlo,d'altronde non potevano sapere quel che sarebbe poi succeso a Petacchi.

approposito di petacchi,pensate che possa eguagliare questi due "miti"?io penso di no,anche perchè petacchi ha cominciato a vincere con una certa costanza solo da poch anni e ormai è abbastanza "vecchio"(ciclisticamente parlando)..

 

____________________
Another day,another dollar

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 26/09/2006 alle 18:37
Rispondendo alla domanda iniziale: meglio una carriera alla Zabel(che, non dimentichiamolo, ha fatto incetta di maglie verdi al Tour)
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 26/09/2006 alle 22:08
sembra che la maggior parte di voi abbia scelto zabel..
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 27/09/2006 alle 00:43
Originariamente inviato da Lance

Originariamente inviato da Abruzzese

Originariamente inviato da WilGRILLO!


VITTORIE CHE MANCANO A ZABEL

- 1 MONDIALE
- 3 GAND
- 42 TAPPE AL GIRO D'ITALIA

Lascio stare la Sanremo che hanno vinto tutti e due, anche se siamo 4-1 per Zabel

Consideriamo anche che senza il colpo di genio di Tchmil nel 1999 e senza la fesseria del 2004 quando alzò troppo presto le mani probabilmente Zabel ora avrebbe 2 Sanremo in più,comunque fa parte del passato e come è stato riportato 4 ne ha comunque messe in cassaforte.
Tra i grandi giri gli manca una vittoria di tappa al Giro ma ormai la vedo difficile visto che Petacchi è il leader incontrastato della squadra per gli sprint nella corsa rosa.Purtroppo quest'anno hanno deciso di non portarlo,d'altronde non potevano sapere quel che sarebbe poi succeso a Petacchi.

approposito di petacchi,pensate che possa eguagliare questi due "miti"?io penso di no,anche perchè petacchi ha cominciato a vincere con una certa costanza solo da poch anni e ormai è abbastanza "vecchio"(ciclisticamente parlando)..

A mio parere con Petacchi si pone un'altro discorso ancora:ha vinto anche lui la Sanremo e ha vinto tante tappe al Giro(e ne può vincere ancora tante)dove è riuscito a far meglio di Cipollini in un'unica cosa,ossia l'aver vinto 9 tappe in una sola edizione.Certo Petacchi è in gruppo da diversi anni,prima ai tempi della Scrigno era un discreto apripista a cui ogni tanto piaceva andare anche in fuga,poi si è convinto dei suoi mezzi ed ha cominciato a far volate.A differenza di Cipollini e Zabel però Petacchi in certe gare manca ancora quel qualcosa che avevano loro 2 e che ha consentito ad entrambi di piazzarsi nei primi 10 al Giro delle Fiandre,a Cipollini di vincere la Gand-Wevelgem(che purtroppo Petacchi si è fatto sfuggire quest'anno)o a Zabel di vincere la Parigi-Tour a scapito proprio di Ale-Jet(in proposito:mi par di ricordare che lo scorso anno molti criticarono lo spezzino oltre che per il brutto mondiale anche per non aver puntato sulla Parigi-Tour,una corsa molto adatta alle caratteristiche di Petacchi).Ora quest'anno è andato,avendo in squadra proprio Zabel può trarre sicuramente ottimi consigli dal tedesco,però se in futuro vorrà programmare obiettivi ben precisi(se vorrà quindi riprovare con Fiandre o Gand-Wevelgem)non dovrà lasciar nulla al caso e dovrà valutare bene se determinate corse non vadano poi a snaturare le sue caratteristiche.Ecco:una cosa dove potrebbe riuscire è vincere la maglia verde al Tour(come Zabel)in quanto,a differenza di Cipollini,Petacchi ha dimostrato più volte di essere in grado di portare a termine un grande giro,cosa che il "Re leone" ha fatto pochissime volte ed esclusivamente al Giro d'Italia.
Comunque per concludere credo che Petacchi sia ulteriormente diverso dai 2 perchè non possiede quella classe che nelle diverse situazioni ha contraddistinto sia Cipollini che Zabel.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 27/09/2006 alle 00:47
ha ben sintetizzato jan : zabel è un grande corridore, un esempio , cipo è stato un grande velocista personaggio.

cipo avrebbe potuto dare dipiù, con il motore che aveva, zabel a 36 anni mi perde un mondiale di mezza bici.

per me meglio un corridore di un velocista, meglio un esempio che un personaggio.
maglio zabel, ma cipo è stato un grande, quando ha voluto.

ciao
mesty

ps : per me vittorie e piazzamenti di zabel pesano molto di più di vittorie e piazzamenti del re leone.
6 maglie verdi valgono più che 42 tappe vinte con il treno.
4 sanremo, 1 amstel, 3 parigi tours, amburgo, meglio di un mondiale , 1 sanremo e 3 gand.
poi , ognuno usa la bilancia che vuole.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 27/09/2006 alle 01:03
Se non ci fosse stato l'anno 2002, il palmarès di Cipollini sarebbe più che dimezzato sotto il profilo qualitativo.
Il palmarès di Zabel non presenta questo limite, per questo motivo lo reputo superiore a quello di Cipollini di parecchie spanne.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2542331