Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > I corridori con il certificato...
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3  >>
Autore: Oggetto: I corridori con il certificato...

Livello Tour




Posts: 263
Registrato: Jun 2006

  postato il 09/09/2006 alle 12:10
Io non so più cosa dire.
Il Tour.... una pagliacciata? e il Giro....una buffonata forse? e la Vuelta....una commedia?
Ma se questi benedetti atleti stanno male che stiano a casa e che si curino o che cambino mestiere.
Visto come sono andate le cose fra un po' tutti, parliamo di ciclismo,
i corridori avranno il loro bel medico compiacente che gli farà un bel certificato e così il doping sarà legalizzato.
...e sarà la fine della storia!!!
Io non ci sto comunque e ripeto, chi sta male se ne sta a casa e se per forza deve prendere determinati farmaci, cambia lavoro.
Quanta povera gente che lavora è costretta a cambiare lavoro per svariati motivi di salute.
Ditemi quello che volete ma io la vedo così.
Datemi del razzista e chi più ne ha più ne metta, io non cambio idea.
E chi imbroglia deve pagare. Punto e basta.
Ma vi rendete conto che per 7 anni a vinto il Tour una persona che poteva prendere quello che voleva. Io mi sento preso in giro.
Anzi diciamo 8 se mettiamo dentro anche quello di quest'anno che appena finito il Tour doveva farsi operare.
Ma come fa uno in quelle condizioni a vincere una gara del genere?
Impossibile che a qualcuno non gli sia venuto qualche dubbio prima di osannarlo a Parigi.
Non so come la pensiate voi ma veramente, dopo le ultime notizie, siamo all'epilogo.
Finiamo questo libro per amor del cielo e ricominciamone un'altro che racconti una storia veramente di vita.
Vi saluto
Ianni

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 09/09/2006 alle 14:42
Originariamente inviato da ianni
Io non ci sto comunque e ripeto, chi sta male se ne sta a casa e se per forza deve prendere determinati farmaci, cambia lavoro.
Quanta povera gente che lavora è costretta a cambiare lavoro per svariati motivi di salute.

Sono completamente daccordo.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 327
Registrato: Jul 2006

  postato il 09/09/2006 alle 18:49
i dottori ti dicono fate sport che fa bene alla salute


questi è meglio che si diano all'ippica

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 10/09/2006 alle 11:02
Originariamente inviato da ianni
Io non ci sto comunque e ripeto, chi sta male se ne sta a casa e se per forza deve prendere determinati farmaci, cambia lavoro.
Quanta povera gente che lavora è costretta a cambiare lavoro per svariati motivi di salute.


Lo sport professionistico fa male alla salute! D'altronde voi preferite comprare una macchina che a 15 anni e ha fatto 900.000km o una che che ne ha sempre 15, ma ne ha fatti 100.000? Con tutta la fatica che fanno i ciclisti è normale che siano pieni di patologie! Ma li avete visti i maratoneti? Sono brutti, magri, e tirati che sembrano usciti da Auschwitz (non so se ho scritto giusto ). La realtà è che lo sport praticato a bassi livelli fa stare in forma.. ad alti livelli, fa male al fisico. Quindi non diciamo che se un corridore ha il certificato è un malato che dovrebbe curarsi! E' una cosa normale!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Rik Van Looy




Posts: 828
Registrato: Jan 2006

  postato il 10/09/2006 alle 20:04
Originariamente inviato da Zillo

Originariamente inviato da ianni
Io non ci sto comunque e ripeto, chi sta male se ne sta a casa e se per forza deve prendere determinati farmaci, cambia lavoro.
Quanta povera gente che lavora è costretta a cambiare lavoro per svariati motivi di salute.


Lo sport professionistico fa male alla salute! D'altronde voi preferite comprare una macchina che a 15 anni e ha fatto 900.000km o una che che ne ha sempre 15, ma ne ha fatti 100.000? Con tutta la fatica che fanno i ciclisti è normale che siano pieni di patologie! Ma li avete visti i maratoneti? Sono brutti, magri, e tirati che sembrano usciti da Auschwitz (non so se ho scritto giusto ). La realtà è che lo sport praticato a bassi livelli fa stare in forma.. ad alti livelli, fa male al fisico. Quindi non diciamo che se un corridore ha il certificato è un malato che dovrebbe curarsi! E' una cosa normale!



Evvaiiiiiii l'importante è aprire la bocca e dar fiato ai denti......
accendere l'interruttore una volta no e!!?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 10/09/2006 alle 21:07
Originariamente inviato da 53.11


Evvaiiiiiii l'importante è aprire la bocca e dar fiato ai denti......
accendere l'interruttore una volta no e!!?


Ma quanto sei simpatico! Io però sono convinto cvhe troverei molti medici che sosterrebbero la stessa cosa... E comunque si dice "no eh", non "no e"!!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 263
Registrato: Jun 2006

  postato il 11/09/2006 alle 02:23
Originariamente inviato da Zillo

Originariamente inviato da ianni
Io non ci sto comunque e ripeto, chi sta male se ne sta a casa e se per forza deve prendere determinati farmaci, cambia lavoro.
Quanta povera gente che lavora è costretta a cambiare lavoro per svariati motivi di salute.


Lo sport professionistico fa male alla salute! D'altronde voi preferite comprare una macchina che a 15 anni e ha fatto 900.000km o una che che ne ha sempre 15, ma ne ha fatti 100.000? Con tutta la fatica che fanno i ciclisti è normale che siano pieni di patologie! Ma li avete visti i maratoneti? Sono brutti, magri, e tirati che sembrano usciti da Auschwitz (non so se ho scritto giusto ). La realtà è che lo sport praticato a bassi livelli fa stare in forma.. ad alti livelli, fa male al fisico. Quindi non diciamo che se un corridore ha il certificato è un malato che dovrebbe curarsi! E' una cosa normale!


Non capisco quali siano gli alti e i bassi livelli.
C'è forse una scala delle calorie che devono essere spese?
Se vuoi dire che giustifichiamo il certificato per far fronte a certi recuperi, per recuperare lo stress fisico, forse ci sto.
Ma è molto rischioso si rischia di passare dall'altra parte e usarlo per aumentare le prestazioni.
Il paragone con i Km. ci può stare con i prof., ma quando, come succede normalmente, corrono dilettanti e junior con il certificato, come la mettiamo?
Riguardo il fatto che lo sport professionistico faccia male vorrei il parere di qualche esperto. Io sinceramente non me la sento di darti ragione.
Ti saluto
Ianni

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 11/09/2006 alle 08:34
Originariamente inviato da ianni

Non capisco quali siano gli alti e i bassi livelli.
C'è forse una scala delle calorie che devono essere spese?
Se vuoi dire che giustifichiamo il certificato per far fronte a certi recuperi, per recuperare lo stress fisico, forse ci sto.
Ma è molto rischioso si rischia di passare dall'altra parte e usarlo per aumentare le prestazioni.
Il paragone con i Km. ci può stare con i prof., ma quando, come succede normalmente, corrono dilettanti e junior con il certificato, come la mettiamo?
Riguardo il fatto che lo sport professionistico faccia male vorrei il parere di qualche esperto. Io sinceramente non me la sento di darti ragione.
Ti saluto
Ianni


Che molti sfuttino i certificati per prendere sostanze non lecite io non lo metto in dubbio! Quello che voglio dire però è che molte delle patologie che hanno i corridori sono dovute proprio agli sforzi che fanno, e a un'alimentazione che spesso li rende magri ma deboli! Che poi ci calchino la mano per assumere altre cose questo è un altro discorso. Ma non sono dei malati che devono cambiare mestiere! Semplicemente perchè è proprio il mestiere che provoca situazioni del genere. Per quanto riguarda la differenza tra sport di alto e basso livello: iin realtà la differenza sta nel numero e nell'intensità degli allenamenti. Nel ciclismo, anche da junior devi comunque fare tantissimi allenamenti per essere competitivo. In altri sport gli allenamenti diventano veramente duri solo dopo...E' ovvio che il golf e le bocce non hanno di questi problemi!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 263
Registrato: Jun 2006

  postato il 11/09/2006 alle 09:27
Posso essere d'accordo con te, ma ci deve essere un limite a tutto.
Dove posizionarlo non lo so sinceramente.Ma mi sembra una contraddizione allenarsi allo spasimo per "ammalarsi" per poi doversi curare.
Il nostro corpo è perfetto e in qualsiasi situazione di stress ci avverte prima che qualcosa non va o che si sta logorando.
Il crampo alle gambe, per esempio, è un chiaro segnale di avvertimento che si è al limite. Ok allenarsi. Ok integrare.
Ma se non basta non posso prendere antidolorifici per sempre.
Devo essere onesto con il mio corpo. E' questo il punto.
Ti saluto
Ianni

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 263
Registrato: Jun 2006

  postato il 11/09/2006 alle 09:39
Originariamente inviato da Reggio Emilia

io so che questa certificazione ce l'hanno Cioni e Riccò, quest'ultimo dopo le numerose vicissitudini passate quando era negli u.23.
Dorebbero stabilire che i loro valori di ematocrito sono piuttosto ballerini e tendono a sforare oltre il limite di 50, ma di preciso, e di più, non so dire.
Però come dice Mario avrebbe certamente un senso la tua proposta di stabilire quanto è il range di sbalzo tra il valore minimo e quello massimo, altrimenti si rischia che diventi una pratica comune.


Scusatemi se torno indietro ma questa cosa dell'ematocrito ballerino mi sorprende.
Ho sempre sentito che un atleta con l'allenamento tende a far scendere il valore dell'ematocrito.
Per logica un atleta quando vince significa che è ben allenato di conseguenza il valore dell'ematocrito dovrebbe essere sceso.
Non capisco perchè gli atleti fermati con il valore alto di ematocrito stavano andando come i missili.
Forse la risposta a questo mio quesito mi è passata sotto il naso e non me ne sono accorto.
Vi saluto
Ianni

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 19/09/2006 alle 18:07
Originariamente inviato da Reggio Emilia

Originariamente inviato da gabri59

Non vedo perchè dovrebbe portare dei problemi, Reggio Emilia: non è nel modo più assoluto una patologia nè un indice di patologia, è NORMALISSIMO anche se non comune.
Vogliamo capire o no che il limite del 50% è un limite fittizio e che serve solo per evitare che gli atleti esagerino aumentando di dieci punti e anche oltre il loro tasso naturale, e che vengono fermati "a tutela della salute" per questo motivo, non perchè un ematocrito al 51% è patologico di per se stesso?


Come perchè?
Se si dice che i valori vanno da 39 a 52 è chiaro che con il tuo 52 sei al limite, questo ti può comportare che potresti stare benissimo ma potresti avere anche problemi.


Il valore massimo considerato normale è 54 per gli uomini, Reggio Emilia, non 52.

 

____________________
Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 19/09/2006 alle 18:12
sulle analisi del sangue il range arriva fino a 52 per gli uomini.
Non scherziamo, va.......

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 19/09/2006 alle 18:40
Originariamente inviato da TEX
potrà essere penalizzato rispetto a chi parte da 40% e ariva a 48% riempiendosi come un cavallo.
Invece rispetto a chi ha un recupero migliore del suo (e ci sono!)e si trova a 47% l'ultima settimana del Giro partendo da un iniziale 49%,(ipotesi casuale) e non ha il certificativo si RITROVA AD ESSERE PRIVILEGIATO PERCHE' SE IL SUO TASSO E' SCESO A 47% PUO' RISPORTARLO AL 52%.


Allora. Faccio un esempio puramente teorico.
Il corridore X ha un tasso di ematocrito naturale del 39%
Il corridore Y ce l' ha del 45%
Il corridore Z ce l' ha del 50%

Tutti e tre corrono con il 56%
Il corridore X ottiene un incremento di 17 punti (44%)sui suoi valori standard.
Il corridore Y di 11 punti (24%). Il corridore Z di 6 punti (12%).

Se corrono tutti e tre con il 50%, X ottiene un incremento di 11 punti (28%), Y di 5 punti (11%), Z di 0 punti (0%).

Ora, è chiaro che queste percentuali non sono quelle dell' incremento delle prestazioni, tuttavia danno un' idea di quanto il doping ematico cambi profondamente i valori in campo. Altro che legge dell' uguaglianza.
Il doping ormonale a confronto fa ridere.

Basso è coinvolto nell'inchiesta spagnola e Cunego no? Vero, però vale la pena anche tener presente che da Operacion Puerto sono emerse anche altre verità...
Per esempio che Cecchini e Fuentes collaboravano e se non mi sbaglio anche Cunego è cliente di Cecchini.


A quanto mi risulta no, almeeno per ora non è uscito nulla a proposito di Cecchini dall' inchiesta spagnola, sono invece emerse collaborazioni con un medico in Germania. Fatto sta che i clienti di Cecchini sono molti e risultano coinvolti con Fuentes solo un (perlomeno dichiarato) ex come Basso e Ullrich. Non mi risulta siano coinvolti altri, ma di certo non ho chiara la situazione di come i professionisti siano divisi tra la quindicina di preparatori sulla piazza. Una cosa comunque è evidentemente sicura, le trasfusioni da Fuentes la stragrande maggioranza degli atleti seguiti da Cecchini non le facevano.

rilascia dichiarazioni di condanna su colleghi che l'hanno strabattuto..... UN BELL'EROE NON C'E' CHE DIRE!

Veramente, ha dichiarato che di fronte a quanto emerso dall' inchiesta, si poneva delle domande, e faceva bene a porsele. Io (e non ero certo la sola) me le ponevo già durante il Giro al cospetto di certe prestazioni stupefacenti.

 

____________________
Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 19/09/2006 alle 18:58
Originariamente inviato da Monsieur 40%

In verità l'ematocrito di Wegelius non è tanto "naturalmente" alto, visto che il britannico corre senza milza e, mi pare d'aver letto, è proprio l'assenza di quell'organo che gli fa aumentare il valore d'ematocrito.
Ha un certificato, ma non direi che è naturale.


E' naturale in quanto fisiologicamente prodotto dal suo corpo e non incrementato artificialmente.

Ricordiamoci che non esiste solo l'emo-doping, come fatto già notare da qualcuno, ma anche un doping muscolare, per non parlare di quello genetico (di cui qui non parliamo).
Ebbene, una maggiore resistenza alla fatica "potrebbe" (io i condizionali li uso, dovresti imparare a farlo anche tu) consigliare a qualche "stregone" di "trattare" questi soggetti, vista l'inutilità (e potenziale dannosità) dell'emo-doping, con altre forme di doping.

Per carità Mario, il doping genetico spero non sia ancora stato introdotto...quello sì che è agghiacciante, ancora di più dell' immagine di un atleta che si fa una trasfusione di sangue...
E' vero che esiste ovviamente il doping "normale", nel ciclismo testosterone e HGH soprattutto, che sfuggono tra l' altro ai controlli.
Credo che sia un doping diffusissimo, ma di sicuro non è un doping che cambia le carte in tavola, che ribalta i valori come l' emodoping.

Mestatore è un medico. Dirgli che non ha motivazioni, quando ti basterebbe usare la funzione "CERCA"

Mestatore invece di tirare il suo solito pistolotto avrebbe dovuto (e potuto con lo stesso dispendio di energie) contestare ciò che avevo scritto. Ovvero che il limite dell' ematocrito considerato non patologico nei maschi è del 54%, che un ematocrito naturale del 52% non è affatto patologico, che il limite del 50% è stato imposto non perchè chi va oltre sia malato ma perchè chi va oltre artificialmente rischia la salute.
Tutto difficile da contestare perchè si tratta di fatti, non di opinioni, e non è necessario essere laureati in medicina per saperlo.

 

[Modificato il 19/09/2006 alle 19:07 by gabri59]

____________________
Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 19/09/2006 alle 19:05
Originariamente inviato da Reggio Emilia

sulle analisi del sangue il range arriva fino a 52 per gli uomini.
Non scherziamo, va.......


Io ho sempre visto 54%. Anche su diversi siti, tra l' altro.

 

____________________
Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 19/09/2006 alle 19:06
Originariamente inviato da gabri59

Mestatore invece di tirare il suo solito pistolotto avrebbe dovuto (e potuto con lo stesso dispendio di energie) contestare ciò che avevo scritto. Ovvero che il limite dell' ematocrito considerato non patologico nei maschi è del 54%, che un ematocrito naturale del 52% non è affatto patologico, che il limite del 50% è stato imposto non perchè chi va oltre sia malato ma perchè chi va oltre artificialmente rischia la salute.
Tutto difficile da contestare perchè si tratta di fatti, non di opinioni, e non è necessario essere laureati in medicina per saperlo.


http://it.wikipedia.org/wiki/Ematocrito

non è necessario essere laureati, lo è cercare di essere umili.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 483
Registrato: Sep 2005

  postato il 19/09/2006 alle 19:16
Originariamente inviato da gabri59

Originariamente inviato da Reggio Emilia

sulle analisi del sangue il range arriva fino a 52 per gli uomini.
Non scherziamo, va.......


Io ho sempre visto 54%. Anche su diversi siti, tra l' altro.


Che io sappia il set è 39 - 52 per alcuni centri analisi, mentre per altri è 42 - 52... 54 non l'ho mai letto da nessuna parte.. forse in Equador utilizzano questi valori..

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 19/09/2006 alle 19:52
Originariamente inviato da gabri59

Originariamente inviato da Reggio Emilia

sulle analisi del sangue il range arriva fino a 52 per gli uomini.
Non scherziamo, va.......


Io ho sempre visto 54%. Anche su diversi siti, tra l' altro.


io sono un tipo umile, se mi posti i link di questi siti ammetterò che hai ragione anche tu.
Fuori questi siti, allora......

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 19/09/2006 alle 20:36
credo che su internet si possa effettivamente trovare anche un valore 54 ma sugli esami del sangue mi pare d'aver sempre visto 52 che credo sia il riferimento tipico. però mi sfugge la materia del contendere...che differenza fa se è 52 o 54? forse ho saltato qualche post...vò a rileggere.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 19/09/2006 alle 21:06
Originariamente inviato da Reggio Emilia

Originariamente inviato da gabri59

Mestatore invece di tirare il suo solito pistolotto avrebbe dovuto (e potuto con lo stesso dispendio di energie) contestare ciò che avevo scritto. Ovvero che il limite dell' ematocrito considerato non patologico nei maschi è del 54%, che un ematocrito naturale del 52% non è affatto patologico, che il limite del 50% è stato imposto non perchè chi va oltre sia malato ma perchè chi va oltre artificialmente rischia la salute.
Tutto difficile da contestare perchè si tratta di fatti, non di opinioni, e non è necessario essere laureati in medicina per saperlo.


http://it.wikipedia.org/wiki/Ematocrito

non è necessario essere laureati, lo è cercare di essere umili.


Rieccomi dopo la meritata cena.
Non posso farti vedere i referti delle mie analisi dove il limite massimo indicato per gli uomini è 54%, posso però postarti alcuni link:

http://www.kwsalute.kataweb.it/Scheda/0,1056,223,00.html

http://www.medicinenet.com/hematocrit/article.htm

http://www.dica33.it/servizi/esami/default.asp

http://www.piazzasalute.it/at/view.php?cs=ps1&at=11020109&cod=1634

http://www.answers.com/topic/hematocrit

http://www.rnceus.com/cbc/cbchct.html

http://www.farmaciadimuria.it/3livello_dettaglio.asp?id=2281&indice=153

Direi che l' umiltà servirebbe, più che a me, a un personaggio come Mestatore che ha definito ciò che ho scritto bestialità, inesattezze e semplificazioni ridicole.

PS: a proposito di ematocrito, ero incappata in questa curiosa ricerca, non so quanto attendibile, sul livello di ematocrito degli abitanti di Livigno, dove risulta che ben il 20% degli abitanti testati ha un ematocrito uguale o superiore al 50%. Visto che siamo in argomento posto anche questo link:

http://www.stralivigno.it/history/i%20valori%20dell'ematocrito%20a%20livigno.htm

PPS: Non credo proprio che lo sport professionistico faccia male alla salute, né tantomeno che il doping sia necessario o addirittura indispensabile per praticarlo.
Gino Bartali, Fiorenzo Magni o Alfredo Martini ne sono/erano la testimonianza, e non mi pare che quando correvano si reintegrassero il testosterone, usassero il GH o si aggiustassero l’ ematocrito. Nè che usassero antiasmatici.

 

____________________
Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/09/2006 alle 21:14
E allora ci sono le camere Ipobariche, quelle Iper bariche e per ultimo, ma non ultimo, Livigno.
Parafrasando McQuaid non è illegale andare a Livigno ma è eticamente antisportivo.

Ps:

Ps2: una curiosità mi sovviene.
Ma se un ciclista ha gia l'esenzione perche naturalmente oltre il 50% che ci va a fare a Livigno?
Credo che stanotte a causa di questo atroce dubbio non chiuderò occhio!!!

 

[Modificato il 19/09/2006 alle 21:18 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 19/09/2006 alle 21:21
alcuni, in effetti, riportano valori al 54%. Altri non si capisce.
a questo punto chiedo agli medici del forum, perchè sulle analisi del sangue compare la dicitura 39/52 come valori estremi.

Su Livigno mi pare evidente che un'altitudine di 1800 e rotti metri sia abbastanza indicativa per giustificare l'alto valore.

Sul ciclismo storico, non so dove l'ho letto ma i corridori di allora assumevano farmaci scaduti perchè quelli nuovi costavano troppo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 19/09/2006 alle 22:36
Originariamente inviato da Reggio Emilia

alcuni, in effetti, riportano valori al 54%. Altri non si capisce.
a questo punto chiedo agli medici del forum, perchè sulle analisi del sangue compare la dicitura 39/52 come valori estremi.

Su Livigno mi pare evidente che un'altitudine di 1800 e rotti metri sia abbastanza indicativa per giustificare l'alto valore.




Caro Reggio Emilia, il valore "normale", ovvero il valore da prendere come "modello", ha il limite superiore del 50%.
Non del 54%, non del 52% e nemmeno del 51%, ma del 50%.
Chi presenta valori superiori al 50% presenta un'anomalia, che può essere benigna (se ereditaria etc etc), ma che può anche essere il segnale di una malattia.
Non sta scritto da nessuna parte che valori superiori al 50% comportino un pericolo sicuro, ma un pericolo possibile (non probabile, possibile, e non si parla di atleti dopati ma di persone comuni).
Chiunque presenti un tasso d'ematocrito supeiore al 50% deve fare dei controlli sulla natura della propria anomalia, se poi pratica dell'agonismo deve effettuare degli esami rigorosi, nel proprio interesse.

Non mi stupirei per l'ematocrito alto delle sacche di popolazione montana, nel corso dei millenni l'ambiente ha selezionato costantemente gli individui più adatti ai vari scenari geo-climatici.
Stiamo parlando di patrimonio genetico, visto che ben pochi abitanti del campione citato abitano sopra i 2000 metri (quota a partire dalla quale diventa influente sull'organismo la rarefazione dell'ossigeno, 1800 metri sono sconsigliabili per i cardiopatici ma insufficienti per gli atleti che cercano di migliorare le proprie prestazioni).
Tra le altre cose 100 o 200 persone sono statisticamente un campione insignificante.
Poco più dell'1% della popolazione occidentale ha un tasso d'ematocrito superiore al 50% (del resto le alpi sono scarsamente popolate).
Ciao

 

[Modificato il 19/09/2006 alle 22:38 by aranciata_bottecchia]

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 22/09/2006 alle 00:55
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Caro Reggio Emilia, il valore "normale", ovvero il valore da prendere come "modello", ha il limite superiore del 50%.
Non del 54%, non del 52% e nemmeno del 51%, ma del 50%.
Chi presenta valori superiori al 50% presenta un'anomalia, che può essere benigna (se ereditaria etc etc), ma che può anche essere il segnale di una malattia.


Vedo che sei tassativo, ma se tu avessi ragione allora il limite massimo indicato come normale sia sui referti di laboratorio che su tutti questi siti non sarebbe 54% (o 52%) ma appunto 50%, no?

 

____________________
Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 22/09/2006 alle 11:44
Originariamente inviato da gabri59

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Caro Reggio Emilia, il valore "normale", ovvero il valore da prendere come "modello", ha il limite superiore del 50%.
Non del 54%, non del 52% e nemmeno del 51%, ma del 50%.
Chi presenta valori superiori al 50% presenta un'anomalia, che può essere benigna (se ereditaria etc etc), ma che può anche essere il segnale di una malattia.


Vedo che sei tassativo, ma se tu avessi ragione allora il limite massimo indicato come normale sia sui referti di laboratorio che su tutti questi siti non sarebbe 54% (o 52%) ma appunto 50%, no?



Sono tassativo? Non credo, dal momento che valori superiori al 50% possono nascondere malattie o disfunzioni.
Credo che i referti degli esami non siano stati pensati per l'auto-diagnosi ma per essere valutati dai medici.
Per il resto, penso che restino valide le solite considerazioni: valori superiori al 50% non significano necessariamente malattia, e l'uso di epo esogena è pericoloso indipendentemente dal tasso d'ematocrito, visto che agisce con meccanismi differenti da quella prodotta dall'organismo.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Looy




Posts: 828
Registrato: Jan 2006

  postato il 22/09/2006 alle 11:50
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Originariamente inviato da gabri59

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Caro Reggio Emilia, il valore "normale", ovvero il valore da prendere come "modello", ha il limite superiore del 50%.
Non del 54%, non del 52% e nemmeno del 51%, ma del 50%.
Chi presenta valori superiori al 50% presenta un'anomalia, che può essere benigna (se ereditaria etc etc), ma che può anche essere il segnale di una malattia.


Vedo che sei tassativo, ma se tu avessi ragione allora il limite massimo indicato come normale sia sui referti di laboratorio che su tutti questi siti non sarebbe 54% (o 52%) ma appunto 50%, no?



Sono tassativo? Non credo, dal momento che valori superiori al 50% possono nascondere malattie o disfunzioni.
Credo che i referti degli esami non siano stati pensati per l'auto-diagnosi ma per essere valutati dai medici.
Per il resto, penso che restino valide le solite considerazioni: valori superiori al 50% non significano necessariamente malattia, e l'uso di epo esogena è pericoloso indipendentemente dal tasso d'ematocrito, visto che agisce con meccanismi differenti da quella prodotta dall'organismo.


Si Davide, ma è un discorso molto più ampio........ cerchiamo anche di capire, che internet non è il sistema perfetto per torvare la verità su certe cose.... riguardo all'ematocrito, sul web c'è un tale casino e una talòe discordanza di pareri che ne potremmo parlare decenni senza venirne a capo....
Andare da un ematologo, e farsi dare delle delucidazioni potrebbe chiarire meglio le idee.....
Le miriadi di discussioni su questo forum a proposito di ematocrito, non hanno portato alcun risultato, ognuno è rimasto della propria opinione, perchè ovviamente ciò che dice un utente qualunque, "un nik" anche se si presenta come medico.. ha sempre poca credibilità....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Raymond Poulidor




Posts: 342
Registrato: Jan 2005

  postato il 22/09/2006 alle 12:36
Io mi chiedo se oltre ad esservi documentati sulla questione ematocrito vi siate anche documentati sulla procedura per ottenere la certificazione!!!
Ad ogni buon conto vi rimando agli articoli dall'11 al 17 "Norme sulla tutela della salute dei corridori" per capire che per ottenere tale certificazione non è così facile come ottenere il codice fiscale !!!
Altro discorso è per la certificazione per l'esenzione a fini terapeutici di medicinali dopanti.........(ed è questo il grosso problema!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 22/09/2006 alle 13:53
Originariamente inviato da 53.11
Andare da un ematologo, e farsi dare delle delucidazioni potrebbe chiarire meglio le idee.....


É quello che dico anche io, chi ha un tasso d'ematocrito superiore al 50% vada a farsi vedere da un medico, prima di poter dire "sono normale".

Le miriadi di discussioni su questo forum a proposito di ematocrito, non hanno portato alcun risultato, ognuno è rimasto della propria opinione,


Dove sta il problema?

perchè ovviamente ciò che dice un utente qualunque, "un nik" anche se si presenta come medico.. ha sempre poca credibilità....


Io non mi sono mai spacciato per medico. Medici ce ne sono in questo forum, non sono dei "nik" ma persone conosciute realmente dalla redazione e da altri forumisti e dubito che altre persone, prive di competenza medico-scientifica, possano giudicarli non credibili.
Ciao

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Looy




Posts: 828
Registrato: Jan 2006

  postato il 22/09/2006 alle 14:25

Originariamente inviato da 53.11
Andare da un ematologo, e farsi dare delle delucidazioni potrebbe chiarire meglio le idee.....

É quello che dico anche io, chi ha un tasso d'ematocrito superiore al 50% vada a farsi vedere da un medico, prima di poter dire "sono normale".


Sempre spiritoso...... cos'è la mancanza del mastino ti ha tolto sicurezza?!! non essere timido dai..

Le miriadi di discussioni su questo forum a proposito di ematocrito, non hanno portato alcun risultato, ognuno è rimasto della propria opinione,

Dove sta il problema?


Nessun problema per quanto mi riguarda..... il tempo che ci avete perso di sicuro qualcuno ve lo paga, a me no non me lo paga nessuno....
Diciamo che facevate finta di lavorare parlando di ematocrito, se lo dedicavate al vostro lavoro ( anzichè stare a menare il torrone assenteisti.. ) forse era meglio ( non per voi ovviamente, ma per il vostro datore di lavoro..)

perchè ovviamente ciò che dice un utente qualunque, "un nik" anche se si presenta come medico.. ha sempre poca credibilità....

Io non mi sono mai spacciato per medico. Medici ce ne sono in questo forum, non sono dei "nik" ma persone conosciute realmente dalla redazione e da altri forumisti e dubito che altre persone, prive di competenza medico-scientifica, possano giudicarli non credibili.
Ciao


Ovvio che non ce l'avevo con te, del resto tranquillo, non ci vuole uno scenziato per capire che non sei un medico....

 

[Modificato il 22/09/2006 alle 14:30 by 53.11]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 22/09/2006 alle 14:49
Originariamente inviato da 53.11

Le miriadi di discussioni su questo forum a proposito di ematocrito, non hanno portato alcun risultato, ognuno è rimasto della propria opinione, perchè ovviamente ciò che dice un utente qualunque, "un nik" anche se si presenta come medico.. ha sempre poca credibilità....


La Redazione di Cicloweb.it si dissocia completamente dal pensiero dell'utente 53.11.

E vi fa notare un colossale contro-senso: come pretende 53.11 di dare la patente di "non-credibile" ad un nickname quando lui stesso è un nickname? Non ci credo che si stia auto-affibiando la patente di non-credibile.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 22/09/2006 alle 15:29
Originariamente inviato da 53.11
Ovvio che non ce l'avevo con te, del resto tranquillo, non ci vuole uno scenziato per capire che non sei un medico....


Certo, generalmente è così, però con i cretini non si può mai sapere, bisogna sempre guidarli.
Ma tu non sei un cretino, vero?

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Looy




Posts: 828
Registrato: Jan 2006

  postato il 22/09/2006 alle 15:41
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da 53.11

Le miriadi di discussioni su questo forum a proposito di ematocrito, non hanno portato alcun risultato, ognuno è rimasto della propria opinione, perchè ovviamente ciò che dice un utente qualunque, "un nik" anche se si presenta come medico.. ha sempre poca credibilità....


La Redazione di Cicloweb.it si dissocia completamente dal pensiero dell'utente 53.11.

E vi fa notare un colossale contro-senso: come pretende 53.11 di dare la patente di "non-credibile" ad un nickname quando lui stesso è un nickname? Non ci credo che si stia auto-affibiando la patente di non-credibile.


Scusa Mario, di sicuro mi sono espresso male.... nell'altro 3d parlavo d'altro riesptto ai nik e va bene...
qui invece ho solo avanzato l'ipotesi (non volevo in nessun modo mettere in dubbio che chi dice di essere un medico in realtà lo sia davvero) che nonostante si parla e si dicute di cose mediche in un forum, molto probabilmente alla fine si rimane tutti della propria opinione perchè forse ( dico forse, è una mia impressione non giudicatemi male...) non si crede molto a ciò che un'altro utente porta a sostentamento della propria tesi.
Probabilmente ognuno di noi ( è sempre solo una mia opinione) riuscirebbe meglio a comprendere determinate cose se se le sente dire da un qualche medico titolato per parlare di certe cose... e dal vivo..
Era solo questo che cercavo di dire, evidentemente mi sono espresso male, ma questa forse era l'unica volta che non volevo affatto far polemica con nessuno....

 

[Modificato il 22/09/2006 alle 15:47 by 53.11]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Rik Van Looy




Posts: 828
Registrato: Jan 2006

  postato il 22/09/2006 alle 15:44
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Originariamente inviato da 53.11
Ovvio che non ce l'avevo con te, del resto tranquillo, non ci vuole uno scenziato per capire che non sei un medico....


Certo, generalmente è così, però con i cretini non si può mai sapere, bisogna sempre guidarli.
Ma tu non sei un cretino, vero?


Piano Davide.. non t'ho mica offeso?!!!! perchè rispondi così?
Tranquillo ...... certo si capisce che non sei un medico, ma non è mica un offesa o una colpa?!!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 22/09/2006 alle 15:44
Perfetto, Lorenzo, siamo contentissimi di questo.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 22/09/2006 alle 16:14
Originariamente inviato da 53.11

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Originariamente inviato da 53.11
Ovvio che non ce l'avevo con te, del resto tranquillo, non ci vuole uno scenziato per capire che non sei un medico....


Certo, generalmente è così, però con i cretini non si può mai sapere, bisogna sempre guidarli.
Ma tu non sei un cretino, vero?


Piano Davide.. non t'ho mica offeso?!!!! perchè rispondi così?
Tranquillo ...... certo si capisce che non sei un medico, ma non è mica un offesa o una colpa?!!!


Come, perchè rispondo così? Per scherzare, suvvia!
Io sono d'accordo con te: quando un dottore come Mesty o Jan Jan interviene nel forum, mi vien voglia di dire: per bacco, si vede proprio che sono dottori! Com'è bello imparare da persone credibili!
Tutto qui.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 22/09/2006 alle 22:41
Originariamente inviato da ruotalibera
Ad ogni buon conto vi rimando agli articoli dall'11 al 17 "Norme sulla tutela della salute dei corridori" per capire che per ottenere tale certificazione non è così facile come ottenere il codice fiscale !!!
Altro discorso è per la certificazione per l'esenzione a fini terapeutici di medicinali dopanti.........(ed è questo il grosso problema!!!)


Sottoscrivo...togliendo un po' di punti esclamativi

 

____________________
Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5141931