Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Boonen, Fiandre e Liegi
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Boonen, Fiandre e Liegi

Livello Jaques Anquetil




Posts: 991
Registrato: Jan 2005

  postato il 23/01/2006 alle 21:38
Ho letto che Boonen punterebbe a vincere anche la Liegi-Bastogne-Liegi. Che ne dite? Possibile?

Colgo l'occasione per chiedere, se qualcuno avesse voglia e tempo, di fare un'analisi abbastanza precisa del Giro delle Fiandre e della Liegi, magari sottolineando diversità dei percorsi e delle caratteristiche dei protagonisti delle due corse. In sostanza, vorrei capire perchè ci sono corridori che puntano ad entrambe (Bettini, Boogerd o Boonen?) e altri che puntano ad una e non disputano nemmeno l'altra. Il Fiandre è molto più simile alla Roubaix che alla Liegi? Per essere protagonista ad un Giro delle Fiandre è più importante andar forte sul pavè o difendersi su brevi ma ripide ascese? I muri del Fiandre, come pendenza e lunghezza sono paragonabili alle salite della Liegi (escludendo al componente pavè)?
Io seguo il ciclismo da pochi anni e, non avendo modo di vedere corse vecchie, ho potuto seguire solo le ultime edizioni di queste corse e vorrei saperne di più. Mi basterebbe anche un rimando a qualche articolo.
Grazie!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 23/01/2006 alle 21:51
l'analisi precisa la lascio a chi è più competente di me, semplicizzando si può dire che la liegi fra le classiche del nord è quella più favorevole agli scalatori quindi in teoria è quella più ostica alle caratteristiche di boonen! poi la classe non è acqua: lui è un campione e ci sta che riesca nell'obiettivo anche se sinceramente la vedo dura...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 23/01/2006 alle 21:55
Le salite della Liegi sono molto doverse da quelle dele Fiandre la differenza sta, non solo nel pavè ma nella lunghezza e nella pensenza.
Le salite del Fiandre sono strappi secchi, spesso non più lunghi di un kilometro ma molto ripidi, il famoso Muur (Grammont) ad esempio è lungo poco più di 1 Km con pendenze fino al 20%, si tratta di salite affrontate di potenza, tutte di un fiato, adatte a corridori in grado di "spianarle" con l'ausilio di un "Motore" di grossa cilindrata, per primeggiare su questi terreni inoltre è necessario stare sempre in prima linea perchè il gruppo si rompe continuamente, bisogna "limare" e stare al vento il meno possibile e avere un grande controllo del mezzo.
La Liegi invece è più adatta a passisti-scalatori, dei veri e propri "diesel" adatti a salite di media lunghezza, circa 3/4 km con pendenze che vanno dal 7 fino al 13% di alcuni tratti della Redoute, questo tipo di percorso è adatto sia a cacciatori di classiche con buoni doti di fondo e bravi in salita, sia ai corridori da corse a tappe, per questo ritengo che sia la corsa più completa, il vero campionato del mondo.
Penso che per il momento Boonen non sia ancora pronto per affrontare da protagonista una Liegi, quel tipo di salite non sono ancora adatte a lui, anche se credo che in futuro subirà un'avoluzione tale da renderlo competitivo su ogni percorso.
Una volta lessi un'articolo che distingueva queste 2 corse in base al ritmo musicale che potevano ispirare, un heavy metal il Fiandre, un Blues la Liegi, penso che questo paragone sia molto efficace.
Spero di aver fugato almeno in parte i dubbi avanzati da gugia, sono sicuro che chi altro intevverrà in questo thread saprà aggiungere notizie ancora più esaustive.
Spero anche di non aver detto troppe vaccate

 

[Modificato il 23/01/2006 alle 21:58 by W00DST0CK76]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 23/01/2006 alle 22:44
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Una volta lessi un'articolo che distingueva queste 2 corse in base al ritmo musicale che potevano ispirare, un heavy metal il Fiandre, un Blues la Liegi, penso che questo paragone sia molto efficace.


Molto bello ed efficace davvero come paragone!

Boonen è giovane ed è quindi un corridore in evoluzione, ma in base a quanto ha mostrato finora non lo vedo proprio adatto alla Liegi, perlomeno adesso. In futuro si vedrà.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 23/01/2006 alle 22:55
Originariamente inviato da gabri59

Boonen è giovane ed è quindi un corridore in evoluzione, ma in base a quanto ha mostrato finora non lo vedo proprio adatto alla Liegi, perlomeno adesso. In futuro si vedrà.


...come se Cunego vincesse una cronometro al Tour de France...



 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 23/01/2006 alle 22:59
Originariamente inviato da Monsieur 40%
...come se Cunego vincesse una cronometro al Tour de France...





Crono pura magari no...ma una cronoscalata, magari come quella dell'Alpe d'Huez direi che è nelle sue possibilità.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 23/01/2006 alle 23:02
Mah.... se Godefroot e W.Swewelt hanno vinto la Doyenne, non vedo perchè Boonen non possa farlo. Dipenderà molto dal clima, dal tipo di corsa, tirta o meno, insomma... se porteranno Tom vicino al traguardo guardandosi troppo, non sarà facile batterlo. Le salite relativamente lunghe della LBL sono indigeste ai grossi passistoni. Ma se si guarderanno troppo.....
Il Fiandre è una corsa per passisti veloci e potenti. Con abilità a correre davanti... col Koppelberg, poi, si passa in cima uno alla volta e se non si scollina fra i primi, la corsa è andata. Insomma, potenza contro scatto e resistenza. Per me Boonen ha tutto. E sarà dura batterlo.

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 23/01/2006 alle 23:09
Originariamente inviato da WebmasterNSFC

Crono pura magari no...ma una cronoscalata, magari come quella dell'Alpe d'Huez direi che è nelle sue possibilità.


Ma sì, era solo per "stuzzicare" simpaticamente Gabri...

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 23/01/2006 alle 23:28
Ho letto la dichiarazione di Boonen riguardo alla Liegi su velo-club, dove giustamente si fa notare che Musseuw e Van Petegem sono arrivato tra i primi 10 alla Liegi e Dekker è addirittura arrivato quinto, dunque non mi stupirei se Tom vincesse la decana.
C'è inoltre l'elenco dei corridori che hanno vinto Sanremo, Fiandre e Liegi: De Bruyne, De Vlaeminck, Derijcke, Merckx e Van Looy.
A parte Eddy non mi sembrano corridori tanto diversi o più forti di Boonen.
Comunque credo che faccia meglio a puntare su Sanremo, Fiandre e Roubaix..........magari tentando di vincerle in un solo anno!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 23/01/2006 alle 23:40
caro guigia,
concordo con jan ed ottavio.
certamente boonen non potrà arrivare da solo a liegi come bartoli, ma , se la corsa ha un certo tipo di sviluppo, potrà dire la sua.
non dimentichiamo l' età di questo campione: può ancora migliorare e stupirci.
ha una gran testa con una bella attitudine, non sarà certo per quest' anno, ma per me nel futuro, in condizioni particolari potremo vederlo sul podio
ciao
mesty

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 23/01/2006 alle 23:47
Ha detto che POTREBBE PUNTARE A VINCERE LA LIEGI O LA FRECCIA in un PROSSIMO FUTURO!!! Io lo vedo più per le classiche fiamminghe ma non dimentichiamo che un velocista o meglio un uomo avvezzo ad un certo tipo di classiche più 'invecchia' più diventa restistente... Quindi magari tra qualche anno....

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Dec 2005

  postato il 23/01/2006 alle 23:50
Ho letto anche io che Boonen ha messo la Liegi tra i suoi obiettivi ma se non ho capito male si riferiva ai prossimi anni, per quest'anno i suoi traguardi si chiamano Sanremo, Fiandre, Roubaix e maglia verde al tour possibilmente con qualche giorno in giallo. Per il resto anche secondo me ha la possibilità di farcela
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 23/01/2006 alle 23:50
Anch'io concondo con Janjanssen e Ottavio.
Ricordo che un paio di "Liegi" fa, dopo la Redoute Zabel era ancora nel gruppo di testa.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 24/01/2006 alle 07:56
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Le salite della Liegi sono molto doverse da quelle dele Fiandre la differenza sta, non solo nel pavè ma nella lunghezza e nella pensenza.
Le salite del Fiandre sono strappi secchi, spesso non più lunghi di un kilometro ma molto ripidi, il famoso Muur (Grammont) ad esempio è lungo poco più di 1 Km con pendenze fino al 20%, si tratta di salite affrontate di potenza, tutte di un fiato, adatte a corridori in grado di "spianarle" con l'ausilio di un "Motore" di grossa cilindrata, per primeggiare su questi terreni inoltre è necessario stare sempre in prima linea perchè il gruppo si rompe continuamente, bisogna "limare" e stare al vento il meno possibile e avere un grande controllo del mezzo.
La Liegi invece è più adatta a passisti-scalatori, dei veri e propri "diesel" adatti a salite di media lunghezza, circa 3/4 km con pendenze che vanno dal 7 fino al 13% di alcuni tratti della Redoute, questo tipo di percorso è adatto sia a cacciatori di classiche con buoni doti di fondo e bravi in salita, sia ai corridori da corse a tappe, per questo ritengo che sia la corsa più completa, il vero campionato del mondo.
Penso che per il momento Boonen non sia ancora pronto per affrontare da protagonista una Liegi, quel tipo di salite non sono ancora adatte a lui, anche se credo che in futuro subirà un'avoluzione tale da renderlo competitivo su ogni percorso.
Una volta lessi un'articolo che distingueva queste 2 corse in base al ritmo musicale che potevano ispirare, un heavy metal il Fiandre, un Blues la Liegi, penso che questo paragone sia molto efficace.
Spero di aver fugato almeno in parte i dubbi avanzati da gugia, sono sicuro che chi altro intevverrà in questo thread saprà aggiungere notizie ancora più esaustive.
Spero anche di non aver detto troppe vaccate


Altro che vaccate, non potevi trovare parole migliori di queste per far capire le differenze tra le due classiche.Complimenti soprattutto per la "spiegazione musicale" che rende molto l'idea.
Sull'argomento Bonen credo che ancora sia presto(come credo che abbia detto lui9 ma tra qualche anno per me sto ragazzo è sarà in grado di vincere non dico qualsiasi cosa, ma sarà sempre un osso duro qualsiasi corsa correrà

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Jaques Anquetil




Posts: 991
Registrato: Jan 2005

  postato il 24/01/2006 alle 09:34
Grazie a tutti.
Certo che la convivenza Boonen-Bettini non sarà delle più facili. Già alla Sanremo, ne vedremo delle belle.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 24/01/2006 alle 09:43
Originariamente inviato da guigia
Certo che la convivenza Boonen-Bettini non sarà delle più facili. Già alla Sanremo, ne vedremo delle belle.


La penso anche io così, e poi sappiamo certe volte che caratteino che hail buon grillo quando vuole avere le sue ragioni. e secondo me fa bene!!!!!
tra i due è ovvio che io tifo Bettini

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 30
Registrato: Jan 2006

  postato il 24/01/2006 alle 11:12
beh alla fine Boonen e bettini hanno già corso insieme

 

____________________
http://www.nicoladalsanto.altervista.org

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 24/01/2006 alle 11:28
Originariamente inviato da _kaiser jan

beh alla fine Boonen e bettini hanno già corso insieme


è anche vero ma sono pronto a scommettere che ogni volta che bettini si trova davanti a lui quel muro di Boonen con la maglia iridata vedrai che "cattiveria" che gli viene addosso

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 30
Registrato: Jan 2006

  postato il 24/01/2006 alle 12:14
vero anche questo!!!

 

____________________
http://www.nicoladalsanto.altervista.org

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 24/01/2006 alle 13:16
Penso che sia alla sanremo che al fiandre(e perchè no alla liegi)la tattica in casa quicksteep sarà questa:

Bettini a fare la corsa e boonen ad approfittare di qualsiasi occasione buona.
1-alla sanremo bettini sicuramente proverà qualcosa(sia con la pompeaina che senza)e boonen se ne starà buono nel gruppo inseguitore sperando in un ricongiungimento.
2-al fiandre stessa cosa,e se bettini non dovesse riuscire ad andare via allora ci penserebbe lui di rimessa.
3-alla liegi sarà tutto più complicato,sicuramente sarà sempre bettini a dover fare la corsa,per boonene l'unico preoccupazione deve essere riuscire a tenere le ruote dei più forti in salita e aspettare.

Non dimentichiamoci del'amstel....con tutta la potenza che ha boonen se dovesse limare bene le ruote per tutta la corsa e scatenarsi nell'ultimo km sarebbe veramente dura per gli altri.E poi non vi ricordate di freire l'anno scorso fino ai 200m era lì con di luca.

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 24/01/2006 alle 13:49
Originariamente inviato da janjanssen

Mah.... se Godefroot e W.Swewelt hanno vinto la Doyenne, non vedo perchè Boonen non possa farlo. Dipenderà molto dal clima, dal tipo di corsa, tirta o meno, insomma... se porteranno Tom vicino al traguardo guardandosi troppo, non sarà facile batterlo. Le salite relativamente lunghe della LBL sono indigeste ai grossi passistoni. Ma se si guarderanno troppo.....
Il Fiandre è una corsa per passisti veloci e potenti. Con abilità a correre davanti... col Koppelberg, poi, si passa in cima uno alla volta e se non si scollina fra i primi, la corsa è andata. Insomma, potenza contro scatto e resistenza. Per me Boonen ha tutto. E sarà dura batterlo.


Approvo tutto.
Aggiungo però un mio dubbio. Negli ultimi anni, oserei dire da dopo Criquelion, i migliori corridori fiamminghi non hanno mai fatto figure da protagonisti assoluti in Vallonia, eccezion fatta per il mio omonimo Frank VDB nel 1999. Si pensi ai vari Musseuw, van Hoijdonk, van Petegem, Mattan...
Anzi, molti di questi, si vedevano dalla Freccia del Brabante alla Roubaix: 3 settimane e basta, al limite si ripreparavano per il mondiale.

Non vorrei che Boonen, forzato dallo sponsor e vincolato a equilibri interni (vedi Bettini) rinunci a fare bene in Vallonia nonostante abbia le capacità per arrivare bene a Liegi.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 24/01/2006 alle 14:44
Originariamente inviato da Frank VDB

Non vorrei che Boonen, forzato dallo sponsor e vincolato a equilibri interni (vedi Bettini) rinunci a fare bene in Vallonia nonostante abbia le capacità per arrivare bene a Liegi.


Frank, non mi pare il tipo.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Octave Lapize




Posts: 473
Registrato: May 2005

  postato il 24/01/2006 alle 15:24
cosa ne pensate di pereiro sio per la liegi.....?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 24/01/2006 alle 15:29
Originariamente inviato da cyclingteam2001

cosa ne pensate di pereiro sio per la liegi.....?


...molto, molto bene...

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 179
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/01/2006 alle 15:35
secondo me boonen a liegi potrebbe fare bene ma dipende da alcuni fattori:
1)l'evoluzione delle sue caratteristiche tecniche potrebbe portarlo a sopportare meglio le salite delle liegi
2)dipende molto da come la liegi viene corsa, ci sono edizioni tirate che risultano molto selettive e altre in cui arrivano in 50 corridori al saint nicolas, come e'stato detto 2 o 3 anni fa zabel era davanti fino a 10 km dalla fine.
3)per vincere la liegi credo che sia pero'necessario sacrificare fiandre o roubaix. molti corridori riferiscono che dopo aver corso fiandre e roubaix la condizione ne risente ed e'molto difficile essere brillanti anche sulle ardenne. La domanda quindi e'...potra'un giorno boonen sacrificare la roubaix (il fiandre essendo fiammingo e'fuori discussione) per votarsi alla causa della liegi?
4)molti precedenti sono dalla sua parte, corridori veloci e dalle caratterisctiche simili alle sue hanno vinto la liegi in passato

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 24/01/2006 alle 18:15

per vincere la liegi credo che sia pero'necessario sacrificare fiandre o roubaix. molti corridori riferiscono che dopo aver corso fiandre e roubaix la condizione ne risente ed e'molto difficile essere brillanti anche sulle ardenne. La domanda quindi e'...potra'un giorno boonen sacrificare la roubaix (il fiandre essendo fiammingo e'fuori discussione) per votarsi alla causa della liegi?

Bè questo mi sembra esagerato!!!
Va bene che viviamo in un periodo di ciclismo super specialistico,ma che la condizione duri solamente per 1-2 settimane mi sembra un pò troppo.

Direi che una buona condizione(in questo tipo di contesto,che a molti non piace)può durare 1 mese e in alcuni casi anche qualcosina in più....direi che con una buona preparazione il periodo che va dalla sanremo alla liegi è interamente coperto,e in mezzo come tu sai ci sono fiandre,roubaix e amstel...insomma un potenziale bel bottino.Se poi ci aggiungiamo la gand

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 179
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/01/2006 alle 18:32
credo di essermi espresso male...sicuramente la condizione ottimale si puo' tenere per ben piu' di 2 settimane, ma quello che puo' venire a mancare è la freschezza atletica, la brillantezza. Ho spesso letto di corridori che sostengono che una roubaix ti prosciuga e che per almeno una settimana hai male dappertutto appena sali in bici. In questo senso, andare a fare una liegi dopo fiandre, gent-wevelgem, roubaix (e corse fiamminghe corollario che sono tante!)rispetto a chi si è preparato solo per le classiche ardennesi (come fanno quasi tutti),si rischia di essere un po' con le energie al lumicino. E' anche vero che, da quando l'amstel si corre prima di freccia e liegi, c'è piu' tempo per recuperare. Questo potrebbe essere un bel vantaggio.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 24/01/2006 alle 20:38
A dirti la verità mi sembrano discorsi che non dovrebbero neanche essere fatti...figli di una filosofia ciclistica che sta snaturando questo sport.

C'erano campioni che vincevano la sanremo la roubaix e poi si presentavano al giro per vincerlo,corridori che correvano tutte le classiche di primavera il giro il tour e poi il mondiale,compreso io lombardia.
Già oggi si dice che un corridore la massimo può preparare due parti della stagione...ma che addirittura possa preparare due corse soltanto,mi sembra esagerato.

Bonen ha i mezzi per fare bene,non deve essere frenato....

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 24/01/2006 alle 20:49
Anc'io penso che Boonen possa porsi tutti gli obiettivi più prestigiosi senza troppo problemi, ha delle doti fisiche che lo preservano da ogni forma di logorio e, soprattutto, ha una grande forza mentale e ciò gli permette di non soffrire lo stress di impegni troppo ravvicinati, credo che nel 2006 riuscirà ad onorare la maglia iridata con una stagione di altissimo livello, cosa che non è mai riuscita ai campioni del mondo degli ultimi anni.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 24/01/2006 alle 21:10
credo che nel 2006 riuscirà ad onorare la maglia iridata con una stagione di altissimo livello, cosa che non è mai riuscita ai campioni del mondo degli ultimi anni.


Quoto in pieno

Sono anni che non si vedono campioni del mondo onorare quella maglia nel migliore dei modi.

Anzi forse più di un decennio

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 24/01/2006 alle 21:28
Originariamente inviato da DeLorean

credo che nel 2006 riuscirà ad onorare la maglia iridata con una stagione di altissimo livello, cosa che non è mai riuscita ai campioni del mondo degli ultimi anni.


Quoto in pieno

Sono anni che non si vedono campioni del mondo onorare quella maglia nel migliore dei modi.

Anzi forse più di un decennio


L'ultimo che ricordo aver onorato la maglia iridata nel migliore dei modi è stato Moreno Argentin che nel 1987 vinse con la maglia di campione del mondo conquistata a Colorado Springs la sua terza Liegi consecutiva (Roche e Criquelion ricorderanno bene quella corsa) e sfiorò il bis mondiale a Villach alle spalle di un Roche in stato di grazia (giro, tour e mondiale nello stesso anno). Poche settimane dopo Moreno vinse anche il Lombardia, ma ormai non aveva più la maglia iridata.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 179
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/01/2006 alle 21:44
A dirti la verità mi sembrano discorsi che non dovrebbero neanche essere fatti...figli di una filosofia ciclistica che sta snaturando questo sport.


se vuoi non li facciamo, ma dato che sono gli stessi corridori per primi a fare questi discorsi se ne puo' anche discutere
ovvio che anche a me piacerebbe che ad ogni corsa partecipassero sempre tutti i migliori al mondo, sai che spettacolo? ma la realtà, purtroppo, è ben diversa e allora dobbiamo decidere. Discutiamo della realtà cosi' com'è o di come noi vorremmo che fosse?
un dato interessante (e qui mi appello agli amanti delle statistiche del forum) sarebbe per esempio sapere chi e in quanti sono riusciti a vincere fiandre e liegi o roubaix e liegi nello stesso anno.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 25/01/2006 alle 00:13
Certo che dobbiamo attenerci alla realtà,però mi raccomando,sempre con una certa dose di critica...

Quello che volevo dire è che non si deve assolutamente esagerare.Ormai ce lo sognamo di vedere tutti i campioni schierati nelle gare più importanti,però tutto questo non deve portare ad una esasperazione.
Già mi sembra troppo ridurre alcuni campioni a correre al massimo livello solo per 1 mese in primavera per poi rivederli magari al tour,se poi questo periodo si riduce a sole due corse(1 settimana)la frittata è fatta.

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 25/01/2006 alle 23:57
Originariamente inviato da DeLorean

Certo che dobbiamo attenerci alla realtà,però mi raccomando,sempre con una certa dose di critica...

Quello che volevo dire è che non si deve assolutamente esagerare.Ormai ce lo sognamo di vedere tutti i campioni schierati nelle gare più importanti,però tutto questo non deve portare ad una esasperazione.
Già mi sembra troppo ridurre alcuni campioni a correre al massimo livello solo per 1 mese in primavera per poi rivederli magari al tour,se poi questo periodo si riduce a sole due corse(1 settimana)la frittata è fatta.



Concordo in pieno con te. Ho visto i corridori diventare nella stragrande maggioranza sempre più specializzati a partire dalla seconda metà degli anni 90, fino ad arrivare all' iperspecializzazione assoluta della stragrande maggioranza dei corridori di oggi; ed è un fenomeno da stigmatizzare con fermezza e ad ogni occasione, che ha reso il nostro sport irriconoscibile e gli ha tolto tantissimo.
Sarebbe come se nella F1 ci fosse il pilota che va forte solo, che so, a Montecarlo, quello che va forte solo a Hockenheim o solo a Spa. E che magari non si presenta neanche al via di metà delle corse del campionato. Vergognoso.
Credo però di avere capito le cause di questo strano fenomeno, e ho quindi ben poche speranze che le cose cambino...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 26/01/2006 alle 00:02
Credo però di avere capito le cause di questo strano fenomeno, e ho quindi ben poche speranze che le cose cambino...


Tutti noi abbiamo le nostre considerazioni riguardo a questo problema!!

Prova a spiegarci meglio le tue...

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 26/01/2006 alle 01:04
penso che il Boonen attuale, sul percorso attuale, abbia ben poche speranze di vincere la Liegi: diversa cosa sarebbe stata una decina di anni fa, quando non c'erano nè il St.Nicolas nè l'arrivo ad Ans.
Non vorrei sbagliare ma quando vinceva Argentin, tra la Redoute ed il traguardo c'era un solo strappo di media difficoltà (quello sul quale partì Van Lancker nel 1990, non mi ricordo il nome).
Su quel percorso Boonen avrebbe avuto molte più possibilità: oggi come oggi non lo vedo in grado di reggere la ruota di scattisti come Bettini, Di Luca, Cunego, ma anche Rebellin e Boogerd, sia sul St.Nicolas che all'arrivo.
Boonen può vincere solo se si verificano una serie di circostanze particolari: qualche favorito che non partecipa, qualche altro che non è in forma, una corsa poco tirata, corridori che non si sentono abbastanza forti e aspettano proprio le ultimissime salite per attaccare, e così via.
Se queste circostanze si verificano tutte insieme e lui imbrocca una giornata super, allora può vincere: altrimenti se non fa miglioramenti importanti in salita, o se non gli cambiano il percorso almeno nei km finali, credo sia tagliato fuori

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 26/01/2006 alle 01:07
Originariamente inviato da antonello64
Su quel percorso Boonen avrebbe avuto molte più possibilità: oggi come oggi non lo vedo in grado di reggere la ruota di scattisti come Bettini, Di Luca, Cunego, ma anche Rebellin e Boogerd, sia sul St.Nicolas che all'arrivo.


Penso che oggi Boonen avrebbe soprattutto problemi all'arrivo di Ans.
Molti meno sul St. Nicolas, non lunghissimo e non troppo diverso da un piccolo muro.
E quest'anno sui muri Boonen non era in difesa, ma sempre nei primi 5.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 26/01/2006 alle 01:12
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Originariamente inviato da antonello64
Su quel percorso Boonen avrebbe avuto molte più possibilità: oggi come oggi non lo vedo in grado di reggere la ruota di scattisti come Bettini, Di Luca, Cunego, ma anche Rebellin e Boogerd, sia sul St.Nicolas che all'arrivo.


Penso che oggi Boonen avrebbe soprattutto problemi all'arrivo di Ans.
Molti meno sul St. Nicolas, non lunghissimo e non troppo diverso da un piccolo muro.
E quest'anno sui muri Boonen non era in difesa, ma sempre nei primi 5.


quant'è lungo il St.Nicolas? ero convinto che fosse sui due km e mezzo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 26/01/2006 alle 01:20
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da ProfRoubaix

Originariamente inviato da antonello64
Su quel percorso Boonen avrebbe avuto molte più possibilità: oggi come oggi non lo vedo in grado di reggere la ruota di scattisti come Bettini, Di Luca, Cunego, ma anche Rebellin e Boogerd, sia sul St.Nicolas che all'arrivo.


Penso che oggi Boonen avrebbe soprattutto problemi all'arrivo di Ans.
Molti meno sul St. Nicolas, non lunghissimo e non troppo diverso da un piccolo muro.
E quest'anno sui muri Boonen non era in difesa, ma sempre nei primi 5.


quant'è lungo il St.Nicolas? ero convinto che fosse sui due km e mezzo.


http://www.letour.fr/stf/liege/2005/fr/cotes.html
Km 254,5 Côte de Saint-Nicolas Montée de 0,9 km à 11%

Anch'io lo ricordavo un pochino più lungo, ma pensavo anche a vari muri del Fiandre di 1km o poco più.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 390
Registrato: Oct 2005

  postato il 26/01/2006 alle 07:44
Secono me Boonen le può vincere tutte e tre, se adeguatamente supportato dalla squadra in quella per lui più a rischio (la Liegi)
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 26/01/2006 alle 12:23
Freccia, Amstel e Liegi hanno l'arrivo in salita.
Ci può solo smentire con i fatti, ma corse con arrivo in salita non mi sembra ne abbia ancora vinte.
Può certamente farlo in futuro, quindi vediamo.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 473
Registrato: May 2005

  postato il 26/01/2006 alle 22:23
a proposito di van petegem.....perchè lo scorso anno non si è visto più di tanto??
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 473
Registrato: May 2005

  postato il 27/01/2006 alle 12:40
come va in salita......?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1825
Registrato: Jan 2005

  postato il 27/01/2006 alle 14:40
Intanto domani rivediamo BOONEN con al maglia Iridata nella corsa del deserto, e vedremo la sfida con ZABEL

 

____________________
Il sito di Superandyweb

CAMPIONI IN CARICA

Team Raff
monsieur soixante
Dejanira
SuperSkunk
Pitoro
Zello Bike
Vigor cicling team
Silvia Team
Mercatone1
Pitoro
dmau
Ceramiche_Cauz
Superskunk

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 27/01/2006 alle 14:50
Originariamente inviato da cyclingteam2001

a proposito di van petegem.....perchè lo scorso anno non si è visto più di tanto??


Van Petegem cadde alla Parigi-Roubaix (con Cadamuro) e si ruppe qualche osso, mi pare di ricordare che fu intaccato anche il bacino o qualche osso delicato simile.

Da lì, il "vecchio" Peter si è defilato.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4382789