Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > QUALE LA VOSTRA CORSA PREFERITA?
Sondaggio: QUALE LA VOSTRA CORSA PREFERITA?
milano-sanremo
giro delle fiandre
gent-wevelgem
parigi-roubaix
amstel gold race
freccia vallone
ligi-bastogne-liegi
giro d'italia
campionato nazionale
tour de france
classica di amburgo
san sebastian
giochi olimpici
campionato di zurigo
vuelta espana
campionato del mondo
parigi-tours
giro di lombardia
giro del mondo in 80 giorni
giro del mio isolato
altre corse

Visualizza risultati
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: QUALE LA VOSTRA CORSA PREFERITA?

Moderatore




Posts: 2848
Registrato: Nov 2004

  postato il 17/11/2005 alle 11:48
Corsa a tappe: Giro d'Italia
In linea: Sanremo
In linea non Pro-Tour: Giro dell'Appennino
Breve corsa a tappe: Paesi Baschi

Ovviamente ho messo quelle che per qualche motivo mi piacerebbe vincere, non le piu' importanti!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 17/11/2005 alle 12:23
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia
Tra il '50 e il '64 venne istituito il premio del weekend delle ardenne, calcolato sui punteggi conseguiti nell'arco di 7 giorni sulla freccia vallone e sulla LBL, è in questo periodo che la LBL prima si affianca e poi supera in prestigio la freccia vallone


fino ai primi anni 80 la Freccia era considerata un corsa almeno pari in prestigio alla Liegi: perlomeno questa è l'impressione che se ne aveva leggendo i giornali italiani.
Difatti la vittoria di Saronni nel 1980 fu celebrata come la sua prima vittoria in una grande classica internazionale, nonostante avesse vinto l'anno prima il Campionato di Zurigo (che allora non aveva la considerazione che ha oggi).

La partecipazione dei corridori italiani è sempre maggiore alla Freccia, e l'albo d'oro lo dimostra, almeno fino alla tripletta di Argentin; la Coppa del Mondo ha poi definitivamente lanciato la Liegi.

la definizione "weekend delle Ardenne" credo si riferisse al fatto che le due corse, negli anni 50, si svolgessero una il sabato e l'altra la domenica.

Tornando al periodo odierno, non credo sia giusto considerare ancora classica di rango la Gand-Wevelgem: una classica importante deve avere cast di partecipazione e palmares di primo livello, cosa che la Gand-Wevelgem non ha più da un pezzo; a parte Boonen l'anno scorso, per trovare un vero fuoriclasse nell'albo d'oro bisogna risalire al 1988 (Kelly).
Da allora solo buoni corridori (Abdu, Cipollini, Steels, Vandenbroucke e Hincapie) e mezze figure (Solleveld, Frison, Peeters, Michaelsen, Gaumont, Van Bondt, Klier e Mattan); se a causa dello scandaloso finale di quest'anno dovessero buttarla fuori dal Pro Tour, il sottoscritto non ne sentirà minimamente la mancanza.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 17/11/2005 alle 12:38
Tra le classiche preferisco il Giro delle Fiandre
Tra le corse in linea il Giro e il Tour alla pari (per ragioni diverse)

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
0.9827840