Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > MTB o CORSA?
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: MTB o CORSA?

Livello Giro delle Fiandre




Posts: 102
Registrato: Jul 2005

  postato il 21/07/2005 alle 08:58
Buongiorno,
di media ogni 10 uscite su strada ne faccio 1 in MTB. Ultimamente anche meno. quando vado in mtb torno a casa stremato. da cosa può dipendere? secondo me dal diverso tipo di percorso e di pedalata. in mtb trovi continuamente strappi da 50/100 metri, il fondo sconnesso rende poco agevole la pedalata, insomma uno è sempre a tutta. credo che ormai il mio fisico si sia adattato ad un movimento più costante come quello della strada. che ne dite? avete opinioni in merito?
ciao
luca

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 193
Registrato: Jul 2005

  postato il 21/07/2005 alle 10:12
ciao Luca!hai ragione tu dipende proprio dal tipo di percorsi con la mtb hai sempre il cuore che viaggia a battiti molto alti quindi è molto stancante sopratutto se la maggioranza delle tue uscite è con la bici da strada infatti con la bici da corsa si tende a stare con il cuore a bassi regimi!!
comunque se hai di questi problemi ti consilio di buttarti sulle gran fondo di mtb li sicuramente ti troverai meglio!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro delle Fiandre




Posts: 102
Registrato: Jul 2005

  postato il 21/07/2005 alle 10:31
"comunque se hai di questi problemi ti consilio di buttarti sulle gran fondo di mtb li sicuramente ti troverai meglio!"
ciao cecco,
perchè in una gran fondo mi troverei meglio?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 193
Registrato: Jul 2005

  postato il 21/07/2005 alle 10:40
bhe perche le gran fondo in mtb sono le corse su strada portate sullo sterrato ovvero ci son salite e discese lunghe su strade bianche dove ti metti li a pedalare e arrivi all'arrivo con il tuo ritmo senza continui cambi di ritmo
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 21/07/2005 alle 17:01
ma allora come mai (ho sentito dire) che quelli che corrono
in MTB is allenano sulla bici da corsa ?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 193
Registrato: Jul 2005

  postato il 21/07/2005 alle 20:27
bhe sicuramente per curare il fondo poi per fare lavori di otenza ecc ecc la mtb la si prende in mano una due volte la settimana per curare la tecnica!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 329
Registrato: Feb 2005

  postato il 21/07/2005 alle 21:10
Scusate l'intrusione ma Jader Zoli, che corre in MTB azzurro ad Atene, utilizza la MTB solo per le gare. Il resto della settimana solo bici da corsa. Lui fa così perchè ha dichiarato che non vuole pulire la MTB troppo spesso (sarà pigro?).
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 218
Registrato: Feb 2005

  postato il 21/07/2005 alle 21:24
Ecco, ci risiamo, classica discussione che viene fuori a ogni cena tra ciclisti...meglio corsa o mtb?? Io non sono mai andata in mtb, ma credo che proverò tra non molto...tranquilli, preferirò sempre la buona vecchia strada!!

Io anche ho sentito così, che come fondo non c'è paragone ed è meglio allenarsi su strada anche x la mtb...E poi c'è anche chi dice di aver lasciato la mtb xchè doveva pulirla troppo! Comunque sono convinta che sia uno sforzo decisamente diverso, e che la differenza nell'affaticamento sia dovuto più che altro a quello... Poi ti saprò dire quando l'avrò provata...

Buone pedalate!!!

 

____________________
"...Signore Io Non Sono Irish...", ma anch'io verrò da te in bicicletta...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 21/07/2005 alle 23:29
Io uso la MTB per scelta...degli altri!!!
Da solo la utilizzo come una bici da corsa nel senso che faccio un centinaio di Km per i Colli Euganei per lo più sull'asfalto.
Mentre quando sono in compagnia mi piace fare sterrati (non i single track) e vedere panorami lontani dal bitume...spettacolare Monte Rite ad esempio...360° nel bel mezzo delle Dolomiti.
Per quanto riguarda la fatica...quando faccio cento km con asfalto la mia medie si aggirano sui 29-30...bisogna tenere presente che 70 km son di pianura ma che cmq attraverso il centro di Padova.
La bici da corsa è più divertente in gruppo anche in pianura dove si può scattare in faccia agli amici a ripetizione, mentre in MTB quando passi i 40 all'ora ti sembra di avere i cingoli!!!
Mentre con una superleggera si viaggia bene...
Personalmente per i panorami e per scoprire nuovi posti preferisco la MTB, perchè se arrivo dove l'asfalto finisce...odio non arrivare in cima!!!
Mentre per le uscite con gli amici "preferirei" la super leggera...forse perchè sono una carogna e non mi piacciono troppo quelli che stanno a ruota...e poi mi piacciono le bagarre...
Per il discorso di quelli che usano la bici da strada e poi la MTB solo per la tecnica...credo che sia per poter fare a parità di ore in sella un maggior numero di km e relativi lavori specifici su più salite ad esempio.
Ciao

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 22/07/2005 alle 01:14
Ruskita cosa aspetta a provare le "ruote grasse"??!!
Il nostro entroterra permette di fare dei bellissimi giri!

Io personalmente non so mai scegliere fra MTB e strada,
mi piacciono tutte e due

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 218
Registrato: Feb 2005

  postato il 22/07/2005 alle 12:12
Hai ragione, fin ora non l'ho fatto x il semplice motivo che...non ce l'ho la mtb! Ma dovrebbero prestarmene una a breve... A dire la verità sono un po' scettica, ma proverò volentieri!

 

____________________
"...Signore Io Non Sono Irish...", ma anch'io verrò da te in bicicletta...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 22/07/2005 alle 14:10
vedrai che ti piacera'!
Ti consiglio la sterrata che dal bivio Faie-Deserto-Casanova porta
alla discarica. Piana, larga e con un panorama da urlo.
Poi sempre in zona Deserto ci sono dei bei single-track ma
non sono da fare la prima volta che inforchi una MTB.

Vabbe', sono sicuro che avrai modo di farti consigliare da te
senza bisogno di leggermi.
ciao

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.7590139