Board logo

MTB o CORSA?
Luha - 21/07/2005 alle 08:58

Buongiorno, di media ogni 10 uscite su strada ne faccio 1 in MTB. Ultimamente anche meno. quando vado in mtb torno a casa stremato. da cosa può dipendere? secondo me dal diverso tipo di percorso e di pedalata. in mtb trovi continuamente strappi da 50/100 metri, il fondo sconnesso rende poco agevole la pedalata, insomma uno è sempre a tutta. credo che ormai il mio fisico si sia adattato ad un movimento più costante come quello della strada. che ne dite? avete opinioni in merito? ciao luca


cecco - 21/07/2005 alle 10:12

ciao Luca!hai ragione tu dipende proprio dal tipo di percorsi con la mtb hai sempre il cuore che viaggia a battiti molto alti quindi è molto stancante sopratutto se la maggioranza delle tue uscite è con la bici da strada infatti con la bici da corsa si tende a stare con il cuore a bassi regimi!! comunque se hai di questi problemi ti consilio di buttarti sulle gran fondo di mtb li sicuramente ti troverai meglio!


Luha - 21/07/2005 alle 10:31

"comunque se hai di questi problemi ti consilio di buttarti sulle gran fondo di mtb li sicuramente ti troverai meglio!" ciao cecco, perchè in una gran fondo mi troverei meglio?


cecco - 21/07/2005 alle 10:40

bhe perche le gran fondo in mtb sono le corse su strada portate sullo sterrato ovvero ci son salite e discese lunghe su strade bianche dove ti metti li a pedalare e arrivi all'arrivo con il tuo ritmo senza continui cambi di ritmo


pedalando - 21/07/2005 alle 17:01

ma allora come mai (ho sentito dire) che quelli che corrono in MTB is allenano sulla bici da corsa ?:?


cecco - 21/07/2005 alle 20:27

bhe sicuramente per curare il fondo poi per fare lavori di otenza ecc ecc la mtb la si prende in mano una due volte la settimana per curare la tecnica!


Lu Sbroga - 21/07/2005 alle 21:10

Scusate l'intrusione ma Jader Zoli, che corre in MTB azzurro ad Atene, utilizza la MTB solo per le gare. Il resto della settimana solo bici da corsa. Lui fa così perchè ha dichiarato che non vuole pulire la MTB troppo spesso (sarà pigro?).


ruskita - 21/07/2005 alle 21:24

Ecco, ci risiamo, classica discussione che viene fuori a ogni cena tra ciclisti...meglio corsa o mtb?? Io non sono mai andata in mtb, ma credo che proverò tra non molto...tranquilli, preferirò sempre la buona vecchia strada!! Io anche ho sentito così, che come fondo non c'è paragone ed è meglio allenarsi su strada anche x la mtb...E poi c'è anche chi dice di aver lasciato la mtb xchè doveva pulirla troppo! Comunque sono convinta che sia uno sforzo decisamente diverso, e che la differenza nell'affaticamento sia dovuto più che altro a quello... Poi ti saprò dire quando l'avrò provata... Buone pedalate!!!:OO:


WebmasterNSFC - 21/07/2005 alle 23:29

Io uso la MTB per scelta...degli altri!!! ;) Da solo la utilizzo come una bici da corsa nel senso che faccio un centinaio di Km per i Colli Euganei per lo più sull'asfalto. Mentre quando sono in compagnia mi piace fare sterrati (non i single track) e vedere panorami lontani dal bitume...spettacolare Monte Rite ad esempio...360° nel bel mezzo delle Dolomiti. Per quanto riguarda la fatica...quando faccio cento km con asfalto la mia medie si aggirano sui 29-30...bisogna tenere presente che 70 km son di pianura ma che cmq attraverso il centro di Padova. La bici da corsa è più divertente in gruppo anche in pianura dove si può scattare in faccia agli amici a ripetizione, mentre in MTB quando passi i 40 all'ora ti sembra di avere i cingoli!!! Mentre con una superleggera si viaggia bene... Personalmente per i panorami e per scoprire nuovi posti preferisco la MTB, perchè se arrivo dove l'asfalto finisce...odio non arrivare in cima!!! Mentre per le uscite con gli amici "preferirei" la super leggera...forse perchè sono una carogna e non mi piacciono troppo quelli che stanno a ruota...e poi mi piacciono le bagarre...:D Per il discorso di quelli che usano la bici da strada e poi la MTB solo per la tecnica...credo che sia per poter fare a parità di ore in sella un maggior numero di km e relativi lavori specifici su più salite ad esempio. Ciao


pedalando - 22/07/2005 alle 01:14

Ruskita cosa aspetta a provare le "ruote grasse"??!! Il nostro entroterra permette di fare dei bellissimi giri! Io personalmente non so mai scegliere fra MTB e strada, mi piacciono tutte e due :boh:


ruskita - 22/07/2005 alle 12:12

Hai ragione, fin ora non l'ho fatto x il semplice motivo che...non ce l'ho la mtb! Ma dovrebbero prestarmene una a breve... A dire la verità sono un po' scettica, ma proverò volentieri!


pedalando - 22/07/2005 alle 14:10

vedrai che ti piacera'! Ti consiglio la sterrata che dal bivio Faie-Deserto-Casanova porta alla discarica. Piana, larga e con un panorama da urlo. Poi sempre in zona Deserto ci sono dei bei single-track ma non sono da fare la prima volta che inforchi una MTB. Vabbe', sono sicuro che avrai modo di farti consigliare da te senza bisogno di leggermi. ciao :sasso: