Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Gent-Wevelgem (Bel) 2010 (28 marzo)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3  >>
Autore: Oggetto: Gent-Wevelgem (Bel) 2010 (28 marzo)

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 28/03/2010 alle 17:04
Originariamente inviato da leo alle 16.17

Vedo molto bene eishel oggi..


siccome vi autocelebrate tutti, mi autocelebro anche io che avevo battezzato la ruota giusta gia sul kemmel!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 28/03/2010 alle 17:05
che corsa fantastica! peccato aver visto solo gli ultimi 20km...

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 28/03/2010 alle 17:10
Il buco di Kucynski su Freire è stato una meraviglia!!!!
Oscarito sarà anche un fenomeno, ma non può pensare che lo portino sempre a spasso.
Oss è un gigante. Questo ragazzo ci farà divertire assai.
I due della Omega Pharma hanno sbagliato e Gilbert è il "solito" corridore di primavera. Vediamo se nelle prossime classiche si vedrà il Philippe di "autunno".

 
Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 28/03/2010 alle 17:11
Originariamente inviato da forzainter

Strana la tattica della Lotto
Roelandts è piu' veloce di Gilbert , io avrei corso differentemente
Erano in superiorità , avrei fatto scattare Gilbert e l'altro a ruota per lo sprint
Invece è scattato Vanmarcke (che ha fatto comunque secondo) e Roelandts è stato sacrificato
Come alla Sanremo Oss da applausi


sì, l'idea che se la siano giocata male c'è, così come l'impressione che entrambi i belgi fossero alla strafrutta però

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 28/03/2010 alle 17:15
Originariamente inviato da rizz23

Originariamente inviato da forzainter

Strana la tattica della Lotto
Roelandts è piu' veloce di Gilbert , io avrei corso differentemente
Erano in superiorità , avrei fatto scattare Gilbert e l'altro a ruota per lo sprint
Invece è scattato Vanmarcke (che ha fatto comunque secondo) e Roelandts è stato sacrificato
Come alla Sanremo Oss da applausi


sì, l'idea che se la siano giocata male c'è, così come l'impressione che entrambi i belgi fossero alla strafrutta però

Concordo con te ma appunto per quello dovevano correre differentemente
In partenza Gilbert è meno veloce di Eisel
Io avrei corso piu' d'attacco negli ultimi 2 km , eran in superiorità

Certo dopo è facile da giudicare

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 28/03/2010 alle 17:19
giusto Ottavio, hanno corso male. Gilbet doveva partire quando è partito Vanmarcke e son sicuro che avrebbe avuto molte più chance di vittoria e se non altro Roelandts in volata sarebbe stato molto più veloce.
Comunque alla fine ha vinto un ottimo corridore, che dimostra come in casa HTC anche quando sembra che le cose non vadano per il meglio qualcuno che mette le cose a posto c'è sempre. Eisel oggi ha potuto correre da prima punta e s'è fatto trovare più che pronto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 28/03/2010 alle 17:27
Ma all'Operatore Socio-Sanitario trentino l'ha prescritto il medico di sobbarcarsi sempre la maggior parte del lavoro?

Bravissimo, ma ha fatto altri due errorucci: il primo, più grave e più evidente, la posizione all'ultimo km; l'altro, più lieve, nel saltare Roelandts dalla parte sbagliata.
Comunque difficilmente avrebbe potuto fare meglio del quarto posto...

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 28/03/2010 alle 17:54
Originariamente inviato da Bitossi

Ma all'Operatore Socio-Sanitario trentino l'ha prescritto il medico di sobbarcarsi sempre la maggior parte del lavoro?

Bravissimo, ma ha fatto altri due errorucci: il primo, più grave e più evidente, la posizione all'ultimo km; l'altro, più lieve, nel saltare Roelandts dalla parte sbagliata.
Comunque difficilmente avrebbe potuto fare meglio del quarto posto...


si ma sono errori che ci stanno per uno che comunque anche oggi ha tirato parecchio questo ragazzo è davvero forte!

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 28/03/2010 alle 17:56
Originariamente inviato da Bitossi

Ma all'Operatore Socio-Sanitario trentino l'ha prescritto il medico di sobbarcarsi sempre la maggior parte del lavoro?




Visto lo spirito di sacrificio palesato direi che è stato un ottimo Operaio Specializzato Saldatore

Scherzi a parte, è stato davvero bravo, spero che con la prova di oggi la Liquigas lo sprema un po' di meno a tirare per Bennati...anche perché spesso si tratta di lavoro sprecato.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 28/03/2010 alle 18:15
In certi punti (in pianura) Oss ricordava (con le debite proporzioni) Cancellara.
Ha sofferto un po' sull'ultimo passaggio al Kemmel.
Per questo non lo spremerei al Fiandre ma gli lascerei correre la Roubaix da "Cavallo Pazzo" .

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1388
Registrato: Jun 2008

  postato il 28/03/2010 alle 18:22
Ho visto solo gli ultimi 3 km, quindi non posso giudicare piu di tanto, però Oss, che mi è sembrato non avercene troppe nel finale poteva risparmiarsi un po di piu
Anche se contro questo Eisel c'era ben poco da fare

 

____________________
http://cicloblog.splinder.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 28/03/2010 alle 18:46
Originariamente inviato da nino58
Per questo non lo spremerei al Fiandre ma gli lascerei correre la Roubaix da "Cavallo Pazzo" .


Pienamente d'accordo, credo che questo sia il miglior modo per gestire i giovani di talento, meglio andare all'arrembaggio sbagliando (e imparando a non ripetere gli stessi errori) che svolgere il proprio compitino tirando come un mulo.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Octave Lapize




Posts: 475
Registrato: Oct 2007

  postato il 28/03/2010 alle 19:32
Originariamente inviato da Ottavio

Il buco di Kucynski su Freire è stato una meraviglia!!!!
Oscarito sarà anche un fenomeno, ma non può pensare che lo portino sempre a spasso.


Il buco è stato normalissimo, succede spesso in gara se sei il favorito oppure non stai tirando il dovuto. Strano è stato il comportamento di Freire: avrebbe dovuto ricucire qualche decina di metri ma ha preferito perdere il treno piuttosto che correre il rischio di piazzarsi.
E' la filosofia di Freire, prendere o lasciare.



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 845
Registrato: Aug 2009

  postato il 28/03/2010 alle 21:47
Anche oggi gara fantastica, diversissima dal GP di Harelbeke (quest'ultima una sorta di piccolo Fiandre). Le modifiche di percorso e di calendario hanno pagato.
Da quelle parti tutte le gare sono entusiasmanti. Le riprese, la regia, i protagonisti...tutto ottimo. Se poi ci aggiungiamo i commenti delle tv belghe in streaming (in lingua francesce RTBF o, ancora meglio, ma ci capisco poco, in fiammingo Sporza) e togliamo la voce a Pancani & Cassani lo spettacolo è il massimo (se potessi, il prossimo anno l'abbonamento tv lo pagherei più volentieri a RTBF piuttosto che alla RAI

La Liquigas ha dato spettacolo, anche se ha mancato il bersaglio grosso. Non credo abbia corso male, visto che forse non aveva comunque gli uomini per vincere. Oss forse poteva giocarsi meglio gli ultimi km, ma comunque era stanco (visto che è già da diversi mesi che va al massimo, speriamo tenga la forma per ancora qualche settimana).
Intanto la Liquigas ha fatto un bel dispetto a Freire che aveva goduto del lavoro della squadra e non aveva usato parole gentili con Bennati dopo la Sanremo.
Sfortunato Breschel. Da come aveva fatto il Kemmel sembrava veramente il più in palla. Il danese forse ha raggiunto veramente una nuova dimensione. Che coppia con Cancellara!
Bravo Farrar e la Garmin. Mentre squadre di solito protagoniste come Cervelo, Sky e Katusha oggi non si sono viste.
Combattivi gli Astana Iglinski e Gasparotto (qualcuno per quest'ultimo ha fatto il paragone con Bettini?). Così come Paolini, che però ha sbagliato i tempi (la fortuna continua a girare le spalle a Luca, sempre costantemente davanti senza riuscire a primeggiare).

Dietro la lavagna Freire. Ha buttato al vento una grande occasione con un atteggiamento ingenuo e arrogante.
E l'Omega Pharma, che con Gilbert e Roelands poteva giocarsi meglio il finale. Gilbert lo vedo ancora piuttosto indietro di condizione. Comunque non al livello dei migliori.

Continua a non dare segnali Boasson Hagen. Il norvegese sta mancando tutti gli appuntamenti importanti.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 28/03/2010 alle 22:19
....Una corsa bellissima che lascia alla Sanremo e alla Tours, la disputa sulla classica più dichiaratamente per velocisti. Anche la media inferiore ai 40 è significativa...
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro del Lazio




Posts: 60
Registrato: Aug 2006

  postato il 28/03/2010 alle 23:01
Lo spostamento alla domenica ed il cambio di percorso sono stati azzeccatissimi! Ottima corsa, questo si che è ciclismo!!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 28/03/2010 alle 23:02
Originariamente inviato da lolloso

Originariamente inviato da Bitossi

Ma all'Operatore Socio-Sanitario trentino l'ha prescritto il medico di sobbarcarsi sempre la maggior parte del lavoro?

Bravissimo, ma ha fatto altri due errorucci: il primo, più grave e più evidente, la posizione all'ultimo km; l'altro, più lieve, nel saltare Roelandts dalla parte sbagliata.
Comunque difficilmente avrebbe potuto fare meglio del quarto posto...


si ma sono errori che ci stanno per uno che comunque anche oggi ha tirato parecchio questo ragazzo è davvero forte!


Quoto Bitossi e l'integrazione di Lolloso.

Oss... Osa... e Ota quando corre?

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 28/03/2010 alle 23:06
Anch'io sono soddisfatto per lo spettacolo a cui ho assistito oggi e credo che la nuova collocazione sia davvero indovinata in quanto conferisce a questa corsa una nuova identità, in quanto non può schiacciata tra Fiandre e Roubaix.
E poi così gli appassionati possono iniziare prima a respirare l'inebriante aria del nord.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 28/03/2010 alle 23:08
Originariamente inviato da albe89

Originariamente inviato da Ottavio

Il buco di Kucynski su Freire è stato una meraviglia!!!!
Oscarito sarà anche un fenomeno, ma non può pensare che lo portino sempre a spasso.


Il buco è stato normalissimo, succede spesso in gara se sei il favorito oppure non stai tirando il dovuto. Strano è stato il comportamento di Freire: avrebbe dovuto ricucire qualche decina di metri ma ha preferito perdere il treno piuttosto che correre il rischio di piazzarsi.
E' la filosofia di Freire, prendere o lasciare.




@ Ottavio: concordo, mi è piaciuta anche a me quella mossa. Queste astuzie che ancora emergono in un ciclismo ultramuscolare sono quelle che ti riconciliano con il tuo sport.

@ Albe89: parzialmente d'accordo. E' vero che Freire non è di quelli che si spreme per un terzo o quarto posto, ma la mia impressione è stata un'altra: non ne aveva. Non ha provato a rilanciare nemmeno dietro una curva in cui il vento era a favore di corsa (si vedeva dalle bandiere a bordo strada). Dopo solo 8 giorni non era più il Freire "assassino" di Sanremo. E forse è una buona notizia.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 28/03/2010 alle 23:09
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Anch'io sono soddisfatto per lo spettacolo a cui ho assistito oggi e credo che la nuova collocazione sia davvero indovinata in quanto conferisce a questa corsa una nuova identità, in quanto non può schiacciata tra Fiandre e Roubaix.
E poi così gli appassionati possono iniziare prima a respirare l'inebriante aria del nord.


Complimenti agli organizzatori e alla federazione Belga, che sa come valorizzare le grandi corse fiamminghe.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 29/03/2010 alle 00:43
Originariamente inviato da Frank VDB

Originariamente inviato da albe89

Originariamente inviato da Ottavio

Il buco di Kucynski su Freire è stato una meraviglia!!!!
Oscarito sarà anche un fenomeno, ma non può pensare che lo portino sempre a spasso.


Il buco è stato normalissimo, succede spesso in gara se sei il favorito oppure non stai tirando il dovuto. Strano è stato il comportamento di Freire: avrebbe dovuto ricucire qualche decina di metri ma ha preferito perdere il treno piuttosto che correre il rischio di piazzarsi.
E' la filosofia di Freire, prendere o lasciare.




@ Ottavio: concordo, mi è piaciuta anche a me quella mossa. Queste astuzie che ancora emergono in un ciclismo ultramuscolare sono quelle che ti riconciliano con il tuo sport.

@ Albe89: parzialmente d'accordo. E' vero che Freire non è di quelli che si spreme per un terzo o quarto posto, ma la mia impressione è stata un'altra: non ne aveva. Non ha provato a rilanciare nemmeno dietro una curva in cui il vento era a favore di corsa (si vedeva dalle bandiere a bordo strada). Dopo solo 8 giorni non era più il Freire "assassino" di Sanremo. E forse è una buona notizia.


Proprio per questo, devo dire che, per quanto molto bella esteticamente, non ho trovato così geniale l'operazione di Kucynski. Anzi. Almeno col senno di poi. Ha eliminato un pericoloso "velocista" (ma Eisel lo era almeno altrettanto) ma ha anche lasciato Oss da solo contro appunto Eisel e i due Lotto (per non parlare del non fermo Hincapie e del fortissimo Vanmarke). In sostanza, eliminando Freire ha ridotto di molto anche le possibilità di Oss di lottare per la vittoria.
Non per buttarla in matematica, ma spesso in un gruppetto 2/10 fa più di 1/6 ... no?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 845
Registrato: Aug 2009

  postato il 29/03/2010 alle 07:39
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Originariamente inviato da Frank VDB

Originariamente inviato da albe89

Originariamente inviato da Ottavio

Il buco di Kucynski su Freire è stato una meraviglia!!!!
Oscarito sarà anche un fenomeno, ma non può pensare che lo portino sempre a spasso.


Il buco è stato normalissimo, succede spesso in gara se sei il favorito oppure non stai tirando il dovuto. Strano è stato il comportamento di Freire: avrebbe dovuto ricucire qualche decina di metri ma ha preferito perdere il treno piuttosto che correre il rischio di piazzarsi.
E' la filosofia di Freire, prendere o lasciare.




@ Ottavio: concordo, mi è piaciuta anche a me quella mossa. Queste astuzie che ancora emergono in un ciclismo ultramuscolare sono quelle che ti riconciliano con il tuo sport.

@ Albe89: parzialmente d'accordo. E' vero che Freire non è di quelli che si spreme per un terzo o quarto posto, ma la mia impressione è stata un'altra: non ne aveva. Non ha provato a rilanciare nemmeno dietro una curva in cui il vento era a favore di corsa (si vedeva dalle bandiere a bordo strada). Dopo solo 8 giorni non era più il Freire "assassino" di Sanremo. E forse è una buona notizia.


Proprio per questo, devo dire che, per quanto molto bella esteticamente, non ho trovato così geniale l'operazione di Kucynski. Anzi. Almeno col senno di poi. Ha eliminato un pericoloso "velocista" (ma Eisel lo era almeno altrettanto) ma ha anche lasciato Oss da solo contro appunto Eisel e i due Lotto (per non parlare del non fermo Hincapie e del fortissimo Vanmarke). In sostanza, eliminando Freire ha ridotto di molto anche le possibilità di Oss di lottare per la vittoria.
Non per buttarla in matematica, ma spesso in un gruppetto 2/10 fa più di 1/6 ... no?


Anch'io pensavo la stessa cosa. Il "buco" ha fatto più un piacere a Eisel e altri altri più veloci e con più energie che a Oss. Per questo motivo, lo ripeto, ci ho visto anche un dispetto fatto a Freire e al suo modo di correre sempre a ruota sfruttando il lavoro delle altre squadre. Cosa apparsa evidente nella Sanremo dove Oscarito ha sfruttato proprio il lavoro della Liquigas. Usando poi parole non molto gentili con Bennati (http://www.gazzetta.it/Ciclismo/20-03-2010/freire-le-mie-gambe-c-erano-603375658434.shtml)
Diciamo che Mariuzzo e C. potrebbero aver pensato: se proprio non ce la facciamo a vincere (probabilmente già sapeva che Kuchinski e Oss erano alla frutta) meglio vinca qualcun altro piuttosto che Freire. In più facciamo vedere che abbiamo la squadra per decidere, nel bene o nel male, la corsa.
Credo che come ragionamento ci possa stare.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 29/03/2010 alle 08:44
Originariamente inviato da pablo_b

Anche oggi gara fantastica, diversissima dal GP di Harelbeke (quest'ultima una sorta di piccolo Fiandre). Le modifiche di percorso e di calendario hanno pagato.

IL cambio di percorso (almeno importante non l'ò visto, più o meno anche gli anni scorsi c'erano una trentina di Km. dal Kammel all'arrivo

Da quelle parti tutte le gare sono entusiasmanti. Le riprese, la regia, i protagonisti...tutto ottimo. Se poi ci aggiungiamo i commenti delle tv belghe in streaming (in lingua francesce RTBF o, ancora meglio, ma ci capisco poco, in fiammingo Sporza) e togliamo la voce a Pancani & Cassani lo spettacolo è il massimo

Anch'io ho fatto come te, quando è cominciata la diretta su raisport+, visione Rai, commento RTBF, però non comprendo come possa essere meglio quello in fiammingo, una lingua che, come scrivi, non ...

(se potessi, il prossimo anno l'abbonamento tv lo pagherei più volentieri a RTBF piuttosto che alla RAI

Sì, bella cosa hanno fatto quest'anno a togliere la trasmissione tv, lasciando solo lo "streaming", spesso con geoblocco

La Liquigas ha dato spettacolo, anche se ha mancato il bersaglio grosso. Non credo abbia corso male, visto che forse non aveva comunque gli uomini per vincere. Oss forse poteva giocarsi meglio gli ultimi km, ma comunque era stanco (visto che è già da diversi mesi che va al massimo, speriamo tenga la forma per ancora qualche settimana).

L'errore, come hanno da alcuni, è stato nel far rientrare gli altri quando, nel primo ventaglio, erano in cinque, anche se mi pare che Eisel ci fosse.

Intanto la Liquigas ha fatto un bel dispetto a Freire che aveva goduto del lavoro della squadra e non aveva usato parole gentili con Bennati dopo la Sanremo.

Della serie ...

Sfortunato Breschel. Da come aveva fatto il Kemmel sembrava veramente il più in palla. Il danese forse ha raggiunto veramente una nuova dimensione. Che coppia con Cancellara!

Affatto d'accordo.

Bravo Farrar e la Garmin. Mentre squadre di solito protagoniste come Cervelo, Sky e Katusha oggi non si sono viste.

Giusto, tranne la Katusha che non mi pare dovesse essere protagonista "a priori", la Cervelo quest'anno a parte Tondo, mi sembra ...

Combattivi gli Astana Iglinski e Gasparotto (qualcuno per quest'ultimo ha fatto il paragone con Bettini?). Così come Paolini, che però ha sbagliato i tempi (la fortuna continua a girare le spalle a Luca, sempre costantemente davanti senza riuscire a primeggiare).

Davvero Paolini sembra perseguitato, mentre Gasparotto doveva, con le gambe che aveva, essere al posto di Iglinki

Dietro la lavagna Freire. Ha buttato al vento una grande occasione con un atteggiamento ingenuo e arrogante.

Secondo me non ne aveva più tante energie, perché l'inseguimento ed il rientro (così come per Gilbert) non gli ha fatto bene alla pelle

E l'Omega Pharma, che con Gilbert e Roelands poteva giocarsi meglio il finale. Gilbert lo vedo ancora piuttosto indietro di condizione. Comunque non al livello dei migliori.
Continua a non dare segnali Boasson Hagen. Il norvegese sta mancando tutti gli appuntamenti importanti.

Troppo giusto

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 29/03/2010 alle 08:49
Originariamente inviato da Morris

....Una corsa bellissima che lascia alla Sanremo e alla Tours, la disputa sulla classica più dichiaratamente per velocisti. Anche la media inferiore ai 40 è significativa...


Secondo me la Sanremo resta da sola e quanto a spettacolarità, appunto, fra le due corse, non c'è partita . Però non capisco come non possa essere considerata di livello maggiore la "E3" ?

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 29/03/2010 alle 09:24
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Proprio per questo, devo dire che, per quanto molto bella esteticamente, non ho trovato così geniale l'operazione di Kucynski. Anzi. Almeno col senno di poi. Ha eliminato un pericoloso "velocista" (ma Eisel lo era almeno altrettanto) ma ha anche lasciato Oss da solo contro appunto Eisel e i due Lotto (per non parlare del non fermo Hincapie e del fortissimo Vanmarke). In sostanza, eliminando Freire ha ridotto di molto anche le possibilità di Oss di lottare per la vittoria.
Non per buttarla in matematica, ma spesso in un gruppetto 2/10 fa più di 1/6 ... no?


In teoria e in matematica hai ragione, ma nella sostanza ed in pratica (ex post) le possibilità di vittoria dei Liquigas sarebbe stata sempre quasi zero, perché erano i meno veloci ed i più "spremuti" del gruppetto.
Un commento a parte merita il giovane della Totosport che è stato "furbo" tirando pochissimo e poi "fessacchiotto" partendo e spendendo quando era molto difficile che gli altri lo lasciassero andare. Questa mossa sarebbe andata bene per uno "fermo" in volata, ma lui ha dimostrato il contrario.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1669
Registrato: Sep 2008

  postato il 29/03/2010 alle 09:55
Ieri non sono riuscito a vedere la Gand-Wevelgem perchè ero in gita con Tamagotchi e suoceri.
Ad un certo punto siamo anche entrati in un bar per bere qualcosa e io volevo prendere l'occasione per dare un'occhiata alla televisione; quando ho visto il nome del bar, sono entrato a colpo sicuro e... ci credereste? non sapevano di cosa stessi parlando.

Il bar aveva l'insegna riportata sotto:

 

____________________
"Per aspera ad astra" Seneca o Eros Poli ... non ricordo

Ad imperitura memoria di quando, dal 4 al 14 marzo 2009, fu "Livello Sean Kelly",
queste stelline pose:

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 29/03/2010 alle 17:09
Un paio di considerazioni campate in aria:

a mio avviso la liquigas, più che colpo di genio come sostenuto anche dall'articolo di Grassi in home page e molti nel forum, ha fatto una cappella grossa come una casa:

a) Freire non era IL diretto avversario dei liquigas, dal momento che anche se lo avessero fatto fuori (come hanno fatto), c'erano almeno altri 3 corridori più veloci dei liquigas. e questo amadio lo sapeva benissimo.

b) un freire nel grupppetto avrebbe sostanzialmente aumentato il numero di attacchi da parte degli altri negli ultimi km, dal momento che quasi tutti si sarebbero sentiti battuti. Di questo, avrebbe potuto avvantaggiarsi i 2 liquigas, se avessero avuto la fortuna e il fiuto di infilarsi nell attacco giusto.

Intanto Freire una Sanremo in saccoccia quest'anno ce l'ha gia.I liquigas, la cui unica possibilita di vincere sarebbe stata quella di un attacco coordinato, ancora no. E se contineranno a puntare su Bennati, e su una gestione dissennata da parte dei loro ds, ho i miei duubbi che porteranno a casa qualcosa nella campagna del nord. Insomma, tra i due, quelli che ci hanno rimesso di piu sono stati certamente i liquigas e non Freire.

 

____________________
I'm ipocrisy free

Io sto con Silvio che è
un gran furbacchione e con
la bellissima Oriana che ha
il coraggio di dire ciò che
tutti pensano ma nessuno dice
(si vocifera che la casalinga
di Voghera impallidisca
al suo cospetto).

---------------------------
Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°2

Anti Armstrong n°3
--------------------
Solo chi non ha paura di morire di mille ferite riuscirà a disarcionare l'imperatore

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 29/03/2010 alle 17:29
Secondo me la tattica Liquigas va capita in tre passi:

1) Perché far tirare anche Oss e Kuschynski in quell'attacco a 70 km dall'arrivo se poi s'è fatta la corsa con Oss e Kuschynski? Dall'Antonia, Quinziato e Bennati non potevano essere più "utili"?

2) Una volta andati gli 8 in testa, c'è da capire come stesse Kuschynski (che, mi collego al punto 1, aveva tirato un bel po' in quell'attacco precedente). Se il bielorusso stava per staccarsi di lì a breve perché sfinito, allora aver bruciato Iglinskiy e Freire è stata una genialata.

3) Oss ha completamente cannato la volata. Ci sta, per carità, ma non si può non mettere sul piano della bilancia anche questo. Evidentemente gli era stato detto (o sapeva) che Roelandts fosse il più veloce e gli si è incollato a ruota, incurante della posizione dell'ex campione belga ai 500 metri. Partendo da seconda ruota ha fatto 4° su 5. E secondo è arrivato un altro ragazzo - Vanmarcke, classe '88, snobbato molto in quanto non-italiano - che un chilometro prima era stato costretto a rialzarsi da un tentativo d'anticipo perché colto più volte dai crampi alla gamba sinistra. Insomma, forse Eisel sarebbe stato imbattibile, ma il 2° posto - con una volata più assennata - era a parer mio alla portata di Oss, anche con l'1 contro 5 nel quale si era trovato dopo il buco di Kuschynski.

 

[Modificato il 29/03/2010 alle 17:32 by Monsieur 40%]

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 29/03/2010 alle 17:35
Stante l'errore di Oss in volata - che per me rimane comunuqe un grnadissimo, fin troppo generoso - se sei il ds di una squadra con 2 uomini su 10 nella fuga buona, e corri per il secondo posto, forse è meglio che cambi mestiere.
Ripeto: aveva 2 uomini tra i meno veloci la cui unica forza stava nella capacità numerica, e Amadio o chi per lui (sempre che abbia dato l'ordine a K. e che l'incidente con Freire non si sia determinato in corsa tra i 2 corridori) ha fatto la scelta meno intelligente.

 

____________________
I'm ipocrisy free

Io sto con Silvio che è
un gran furbacchione e con
la bellissima Oriana che ha
il coraggio di dire ciò che
tutti pensano ma nessuno dice
(si vocifera che la casalinga
di Voghera impallidisca
al suo cospetto).

---------------------------
Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°2

Anti Armstrong n°3
--------------------
Solo chi non ha paura di morire di mille ferite riuscirà a disarcionare l'imperatore

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 29/03/2010 alle 17:49
Secondo me la scelta della Liquigas nei confronti di Freire è stata giusta.
Sempre meglio aver a che fare con un buon velocista (Eisel) che con un buon velocista (Eisel) e un ottimo velocista (Freire).
Inoltre, come giustamente sottolineato da Mario, Kuchinsky (ogni volta scrivo il suo cognome in modo diverso) era alla frutta.

L'errore della Liquigas (e lo dico con la morte nel cuore) è stata puntare per 3/4 di gara su Bennati.

Quanto alla volata dell'ottimo Oss, non starei a guardare la sua posizione al momento della volata (il secondo posto era il peggiore) o la scelta del lato della strada. Il corridore aveva dato troppo prima.
In ogni caso, dirò una stupidata, ma guardando le sue gambe ed in particolare i suoi polpacci, Oss di volate ne vincerà molto poche.
E' condannato ad arrivare solo, ma ha i mezzi per farlo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 29/03/2010 alle 17:58
Sono in disaccordo riguardo la diatriba liquigas-Freire, ma rispetto la discrepanza di opinioni.
Detto questo, ho pensato anch'io la stessa cosa rigurdo la struttura muscolare di Oss!Infatti sono rimasto sorpreso quando, durante la diretta, P&C hanno menzionato i suoi risultati in volata. Per finire, spero che alla Liquigas abbiano capito di avere per le mani un gioiellino e quindi non lo sprechino ulteriormente a fare il mulo da tiro.

 

____________________
I'm ipocrisy free

Io sto con Silvio che è
un gran furbacchione e con
la bellissima Oriana che ha
il coraggio di dire ciò che
tutti pensano ma nessuno dice
(si vocifera che la casalinga
di Voghera impallidisca
al suo cospetto).

---------------------------
Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°2

Anti Armstrong n°3
--------------------
Solo chi non ha paura di morire di mille ferite riuscirà a disarcionare l'imperatore

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 202
Registrato: Sep 2009

  postato il 29/03/2010 alle 18:04
Originariamente inviato da pacho
se sei il ds di una squadra con 2 uomini su 10 nella fuga buona, e corri per il secondo posto, forse è meglio che cambi mestiere.



 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 845
Registrato: Aug 2009

  postato il 29/03/2010 alle 21:35
Originariamente inviato da Monsieur 40%


3) Oss ha completamente cannato la volata. Ci sta, per carità, ma non si può non mettere sul piano della bilancia anche questo. Evidentemente gli era stato detto (o sapeva) che Roelandts fosse il più veloce e gli si è incollato a ruota, incurante della posizione dell'ex campione belga ai 500 metri. Partendo da seconda ruota ha fatto 4° su 5. E secondo è arrivato un altro ragazzo - Vanmarcke, classe '88, snobbato molto in quanto non-italiano - che un chilometro prima era stato costretto a rialzarsi da un tentativo d'anticipo perché colto più volte dai crampi alla gamba sinistra. Insomma, forse Eisel sarebbe stato imbattibile, ma il 2° posto - con una volata più assennata - era a parer mio alla portata di Oss, anche con l'1 contro 5 nel quale si era trovato dopo il buco di Kuschynski.


Vanmacke, però, al contrario di Oss, è stato quasi sempre a ruota. Saltava puntualmente i cambi. Quello che avrebbe dovuto fare Oss negli ultimi km quando era evidente che da dietro non sarebbero rientrati. E poi provare la soluzione di forza a 1 - 1,5 km dall'arrivo.
Per quel che riguarda i suoi piazzamenti in volata ricordo due 4° posti al Tour of Missouri del settembre scorso. Battuto da Hushovd, Haedo e Cataldo. Battendo però Cavendish e, nella 4° tappa, Eisel, 6°. Ma erano volate strane, di gruppo, caotiche. Era lì per lanciare Chicchi, che però era rimasto indietro, e alla fine si è lanciato lui.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 29/03/2010 alle 21:45
Originariamente inviato da Zanarkelly

Ieri non sono riuscito a vedere la Gand-Wevelgem perchè ero in gita con Tamagotchi e suoceri.
Ad un certo punto siamo anche entrati in un bar per bere qualcosa e io volevo prendere l'occasione per dare un'occhiata alla televisione; quando ho visto il nome del bar, sono entrato a colpo sicuro e... ci credereste? non sapevano di cosa stessi parlando.

Il bar aveva l'insegna riportata sotto:



M'è preso un colpo....
Potevano spendere meglio quel nome...

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 29/03/2010 alle 21:56
Originariamente inviato da pacho

Intanto Freire una Sanremo in saccoccia quest'anno ce l'ha gia.I liquigas, la cui unica possibilita di vincere sarebbe stata quella di un attacco coordinato, ancora no. E se contineranno a puntare su Bennati, e su una gestione dissennata da parte dei loro ds, ho i miei duubbi che porteranno a casa qualcosa nella campagna del nord. Insomma, tra i due, quelli che ci hanno rimesso di piu sono stati certamente i liquigas e non Freire.


Sempre in accordo con pacho. La gestione della Liquigas ieri mi è sembrata poco più che dilettantistica. E temo seriamente che se decideranno anche nelle prossime gare di puntare su Bennati torneranno in Italia senza raccogliere nulla.
Il primo vistoso errore è stato compiuto quando, dopo aver provocato in ventaglio ed essere rimasti con 5 uomini su 18 nel gruppo di testa i Liquigas si sono fermati, forse perchè Bennati non stava troppo bene. Un'attacco del genere è un rischio, ma se si decide di farlo poi non ha senso fermarsi di colpo e far rientrare gli inseguitori, dopo che si è lavorato come matti per 10-15 km. Al limite, se proprio ci si rende conto di non riuscire a gestire la situazione, si manda un uomo in avanscoperta, prima che da dietro arrivino Freire, Gilbert e compagnia bella.
La Liquigas invece ha prima spompato i suoi uomini, poi s'è fatta riprendere e quindi nel finale si è ritrovata con Oss e Kuschynski alla frutta o quasi nella fuga decisiva. Pessimi.

Capitolo Daniel Oss: il trentino è un gioiellino, non c'è dubbio. Ieri ne abbiamo avuto la conferma definitiva. Spero proprio che Amadio, Mariuzzo e compagnia lo abbiano capito bene adesso e che, come dice pacho, cambino strategie in vista di Fiandre e Roubaix. Bennati non lo ritengo assolutamente in grado di poter ben figurare in queste corse, molto meglio puntare sul giovanotto e su Quinziato.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 29/03/2010 alle 22:28
dispiace anche a me, ma temo che la liquigas si sia fermata per bennati.
che con queste corse per ora centra poco

la squadra è forte forte,i ds mi sembrano non all' altezza purtroppo.
in questo caso a tavolino l'avevano studiata molto bene, ma poi non sono stati capaci di cambiare il game plan e sfruttare la situazione.

quanto al buco di kuchinsky, io ho visto solo su you tube. per me , uno come freire è meglio falo fuori sempre.
piu' facile, in teoria per oss contro eisel che contro oscarito.
poi, le corse son fatte di attimi, ci provi e magari neppure kuchinsky si aspettava che freire si facesse staccare così.
d' altra parte le corse non sono fatte per ragionamenti troppo elaborati: uno prova un buco, magari solo perchè è stufo di farsi prendere per il cu.lo e poi va così . i ragionamenti elaborati vengono bene ex post davanti alla tastiera....

per me sarebbe piu' importante capire perchè dopo aver fatto un azione bellissima i liquigas si sono fermati facendo rientrare da dietro gente come freire e gilbert, poi puntualmente avanti.
lì i ds non li capisco, sul buco del bravo kuchinsky credo abbia deciso il corridore più che il ds.

ciao, viva oss

mesty

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 30/03/2010 alle 00:26
Oss proprio fermo allo sprint non è, però secondo me è più un corridore da sparata, di quelli che può vincere col colpo da finisseur perchè è in grado di reggere i 60 all'ora nei chilometri finali. Non a caso ha già fatto vedere di essere uomo prezioso all'interno di un treno quando si prepara la volata e fin dalle categorie giovanili se l'è sempre cavata egregiamente a cronometro e nell'inseguimento su pista.

 

____________________
Vivian Ghianni

"...L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa.L'importante è ciò che provi mentre corri." (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1669
Registrato: Sep 2008

  postato il 30/03/2010 alle 00:38
Oss sta dimostrando uno stato di grandissima forma, però sono sicuro che il fare il "mulo da tiro" in questo primo scorcio di stagione non gli faccia male; in fondo è molto giovane e l'esperienza la si fa soprattutto sgobbando.
Adesso sicuramente si è conquistato la fiducia di tutti i compagni, oltre che dei ds, e se per caso nelle prossime gare si presentasse l'occasione di fargli fare la corsa, sarebbe supportato da una grande squadra e nessuno si scandalizzerebbe a vedere la Liquigas che lavora per un giovanissimo.
A proposito di giovanissimi: a quanto ho capito sia Oss che Sagan parteciperanno alla Roubaix. Secondo voi quale sarà il loro impiego? Lavoreranno per altri (Quinziato o Willelms) o potranno giocarsi le loro carte?

 

____________________
"Per aspera ad astra" Seneca o Eros Poli ... non ricordo

Ad imperitura memoria di quando, dal 4 al 14 marzo 2009, fu "Livello Sean Kelly",
queste stelline pose:

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 30/03/2010 alle 01:50
Originariamente inviato da mestatore

.... i ragionamenti elaborati vengono bene ex post davanti alla tastiera....

per me sarebbe piu' importante capire perchè dopo aver fatto un azione bellissima i liquigas si sono fermati facendo rientrare da dietro gente come freire e gilbert, poi puntualmente avanti.
lì i ds non li capisco, sul buco del bravo kuchinsky credo abbia deciso il corridore più che il ds.

ciao, viva oss

mesty


Ed è proprio quello che nel precedente post dicevo io. Ci sta durante la corsa di sbagliare perchè determinate decisioni vanno prese in un attimo, senza poter ragionare come facciamo noi seduti comodi sul divano.
Ma un'azione di squadra che dura 20 minuti, non è un'improvvisazione, è una scelta ragionata, cosi come la successiva scelta di fermarsi. E qui l'errore è grossolano.

Forza Oss.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 845
Registrato: Aug 2009

  postato il 30/03/2010 alle 09:26
Relativamente alla strategia Liquigas ho visto le cose un po' diversamente.
L'attacco della squadra di Mariuzzo ha scatenato la bagarre e tagliato fuori buona parte dei corridori. Sono rimasti una ventina davanti e un'altra ventina dietro a inseguire a 30". Tutti gli altri sono finiti fuori gioco (come dimostra i tanti ritiri e i ritardi enormi all'arrivo).
A questo punto anche dietro tiravano a tutta: Omega Pharma, Astana, Sky, Freire in prima persona, Rojas, Lorenzetto...e lo svantaggio si è stabilizzato. Anche perchè davanti non tutti collaboravano.
Al ritorno delle cotes prima Gasparotto, poi Gilbert e Freire sono riusciti rapidamente a colmare il gap e sono rientrati.
Solo a questo punto davanti si sono fermati.
Poi è successo quello che tutti abbiamo visto: scatta Iglinski, lo segue Oss e poi via via tutti gli altri.
Comunque la Liquigas la gara l'ha fatta, tagliando fuori molti corridori e squadre intere (vedi Cervelo e Katusha). E non credo nemmeno abbia fatto tutto questo lavoro solo per Bennati.
Gestire un attacco di squadra a 70 km dal traguardo, nemmeno tutti pianeggianti non è facile.
Vi ricordate lo scorso anno sempre alla Gand l'attacco di squadra, all'inizio gara, della Cervelo. Era andato via un gruppo di una trentina di corridori con tutti i Cervelo. Però poi non sono stati più in grado di gestire la cosa e alla fine non hanno portato a casa nulla.

 

[Modificato il 30/03/2010 alle 09:29 by pablo_b]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 30/03/2010 alle 16:31
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Proprio per questo, devo dire che, per quanto molto bella esteticamente, non ho trovato così geniale l'operazione di Kucynski. Anzi. Almeno col senno di poi. Ha eliminato un pericoloso "velocista" (ma Eisel lo era almeno altrettanto) ma ha anche lasciato Oss da solo contro appunto Eisel e i due Lotto (per non parlare del non fermo Hincapie e del fortissimo Vanmarke). In sostanza, eliminando Freire ha ridotto di molto anche le possibilità di Oss di lottare per la vittoria.
Non per buttarla in matematica, ma spesso in un gruppetto 2/10 fa più di 1/6 ... no?


Eh no, il buon Roubaix non si discute mai, anche quando esprime un'opinione diametralmente opposta dalla propria. Perchè questo intervento, che ben sintetizza tutti gli elementi (estetica, scelte tattiche, razionalità) del grande ciclismo, implicitamente sottolinea quanto ho già detto io: il ciclismo non è solo muscoli, è anche (forse soprattutto) testa, capacità di scegliere l'attimo, la strategia, il gioco di squadra.

Negli ultimi anni un ciclismo estremamente muscolare e abarthizzato ha messo tutto ciò in soffitta. Quando la testa è tornata qualche volta ad avere un ruolo, è sempre stato per comandare (magari via radiolina) una sola parola: prudenza.

Il "caso Kucynski-Freire" in qui pochi secondi che sono stati forse la chiave tattica dell'intera corsa ci ha fatto rivivere qualche scampolo di quel ciclismo che ci aspetteremmo sempre: intelligente, vispo, coraggioso, che attacca un cervello ai muscoli. Poi possiamo dividerci su Kucynski bravo o Kucinski ingenuo, ma sul resto siamo d'accordo tutti. O quasi tutti.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2    3  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5824680