Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Franco Pellizotti
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Franco Pellizotti

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 18/07/2009 alle 10:59
Ok, ma allora non faccia lo smargiasso quando viene intervistato, perché queste sono (pur rispettabili) scelte da corridore di seconda fascia.


Ps: Tetzuo, ma lavori ai concerti dei Jethro Tull?

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2984
Registrato: May 2006

  postato il 18/07/2009 alle 11:26
seconda fascia?
bha insomma... cioè uno come pellizotti che è finito sul podio a roma e che contravenendo ai famosi "piani di inizio stagione" e nonostante la presenza in squadra di altre 2 punte (i capitani per la classifica generale) mi viene al tour e inizia a correre di attacco per puntare ad una tappa e alla maglia a pois non mi sembra tanto una scelta da corridore di seconda fascia...cioè sto apprezzando molto piu lui che il modo di correre di sastre ad esempio (e sastre sul podio a roma non c'era!)

non sono d'accordo nemmeno sul fatto che non era necessario uscire di classifica per puntare ai pallini: con un'astana del genere il buon franco ha capito prima di altri che era meglio essere fuori dai giochi per essere libero (senza contare che ha gia sfiorato in 2 occasioni la vittoria di tappa...)

 

____________________
Originariamente inviato da anonimo

Originariamente inviato da MDL

se le logiche di squadra e di gara lasciano una "relativa libertà", rebellin ma soprattutto ballan hanno le stesse possibilità di bettini (esclusa la volata di gruppone)


ballan ha probabilità di vincere il mondiale come io quella di copularmi melissa satta.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 18/07/2009 alle 11:48
Credo (e spero!) che Pellizzotti abbia mollato la classifica generale per cercare di vincere una tappa, anche perchè se l'avesse fatto solo per la maglia a pois sarebbe stato un po' fesso, no? La maglia a pois è bella, anche cromaticamente, ma per quanto tempo si ricorda? Serve giusto a farti salire sul podio a Parigi.
E' molto più importante una vittoria di tappa, che ti rimane nel palmarès.
Uno come lui può puntare a vincere anche un arrivo in salita, partendo da lontano, soprattutto vista la tendenza dei big al Tour a non scannarsi per riprendere i fuggitivi. A tal proposito: ma non è che tanta poca voglia di combattere nelle tappe sia dovuta alla mancanza di abbuoni? Basta vedere al Giro, dove un Di Luca avrebbe potuto vincere grazie a 1'24" di abbuoni accumulati. E meritati, perchè è giusto premiare la combattività invece dei calcoli da ragioniere. Vedrete, ci faremo due maroni così. Aspetto con ansia sabato 25 il Mont Ventoux. Lì per forza qualcosa dovrà accadere, ma temo che il malcapitato che attaccherà e vincerà (o vorranno lasciar andare via la fuga anche stavolta?) avrà sul groppone qualche palata di minuti presi a cronometro...o in un ventaglio

Piccolo excursus sulla maglia a pois. Purtroppo la classifica degli scalatori ormai è una questione di lana caprina. Basta fare un paio di fughe in tappe vallonate, qualche volata in cima ad un colle HC o di 1a categoria posto a 150 km dal traguardo con il gruppo ancora compatto, ed è fatta. Poi puoi prendere delle mezz'ore e risulti come "miglior scalatore". Ma che ca..o di classifica è? Per assurdo, c'avesse voglia, anche Cavendish la vince!
Almeno la maglia verde premia veramente il miglior velocista, o al Giro (dove i punti sono sempre gli stessi, che sia una tappa di pianura o di montagna) la maglia ciclamino premia chi effettivamente ha avuto una certa regolarità al vertice.

 

____________________
Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti,contro la vecchiaia e le malattie, ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro [...]
Voglio anche dire che mi fanno pena e schifo gli impiegati che vengono in ufficio in macchina
e che la sera corrono a rinchiudersi in quelle scatole di sardine invece di farsi una bella sgambata fuori città...
(Visconte Cobram, da "Fantozzi contro tutti")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1339
Registrato: Nov 2005

  postato il 18/07/2009 alle 11:53
Originariamente inviato da cassius

Piccolo excursus sulla maglia a pois. Purtroppo la classifica degli scalatori ormai è una questione di lana caprina. Basta fare un paio di fughe in tappe vallonate, qualche volata in cima ad un colle HC o di 1a categoria posto a 150 km dal traguardo con il gruppo ancora compatto, ed è fatta. Poi puoi prendere delle mezz'ore e risulti come "miglior scalatore". Ma che ca..o di classifica è? Per assurdo, c'avesse voglia, anche Cavendish la vince!
Almeno la maglia verde premia veramente il miglior velocista, o al Giro (dove i punti sono sempre gli stessi, che sia una tappa di pianura o di montagna) la maglia ciclamino premia chi effettivamente ha avuto una certa regolarità al vertice.


Condivido al 100% però non è vero che ci si dimentica della maglia a pois, anche quella entra nel Palmares e quando e quando si parla degli italiani che l'hanno indossata (almeno una volta in ogni Tour succede)si viene ricordati, cosa che per le tappe vinte avviene solo quando il Tour fa tappa nuovamente in quella città.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 18/07/2009 alle 11:59
Bravo cassius, una boccata d'aria fresca le tue considerazioni...

Per un attimo temevo di essere l'unico a pensare che venga dato un valore assolutamente spoporzionato alla maglia a pallini, soprattutto in rapporto al fatto che l'abbiamo ignorata e snobbata per anni e al fatto che appunto, nell'assenza o quasi di arrivi in quota e di salite esigenti, chi la indossa difficilmente è il miglior scalatore in corsa.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 18/07/2009 alle 12:04
Originariamente inviato da Admin

Io invece penso che giocare per la classifica (un posto nella top-10 gli faceva schifo? Era ampiamente alla sua portata) non confliggesse con l'inseguimento della maglia a pois... cioè, se il rivale è Egoi Martínez, e per tenerlo a bada hanno dovuto mettere tutta la squadra al torchio...

Uscire così presto di classifica secondo me non ha senso,


Che avresti detto se avesse avuto il naso un po' più lungo?

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2475
Registrato: Sep 2004

  postato il 18/07/2009 alle 12:11
per quanto riguarda il discorso della maglia a pois in realtà con il sistema di punteggio che c'è adesso è più facile che la vinca uno scalatore vero rispetto alla maglia verde del Giro, che è stata vinta, con tutto il rispetto, da Piccoli e Fredy Gonzalez, e comunque a vincerla sono sempre stati forti scalatori anche negli ultimi anni o comunque corridori importanti come Jalabert. Se quest'anno dovesse vincerla Pellizotti o comunque uno che sarà lontano dalle prime posizioni in classifica è per via del percorso che quest'anno di salite ne vede pochine

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 18/07/2009 alle 12:13
Virenque "campa" (da allora) sulle sette volte che ha vinto il GPM (molto più delle altrettante vittorie di tappa) ed anche a Ja.Ja. viene ricordato spesso l'anno in cui è arrivato con questa maglia a Parigi, più delle volte (non so quante) con la verde. Se si aggiunge che gli italiani hanno vinto poche volte questo "trofeo" si comprende bene quanto possa interessare a Franco.
In ogni modo, se a voi sembra un atteggiamento perdente "de gustibus ..."

P.S.
Nel mio piccolo ad es. di T. Martin mi rammento che ha vinto il GPM al TdS e non invece come sia arrivato in classifica

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2188
Registrato: Jun 2008

  postato il 18/07/2009 alle 12:57
Originariamente inviato da Admin

Ok, ma allora non faccia lo smargiasso quando viene intervistato, perché queste sono (pur rispettabili) scelte da corridore di seconda fascia.


Ps: Tetzuo, ma lavori ai concerti dei Jethro Tull?


sì, ho lavorato quando hanno fatto tappa qui in friuli, ma non li seguo nella tournè

oggi il rosicone di Bibione ci proverà ancora ?

 

____________________
Io Odio Marino Bartoletti e Abajia



Vincitore al Fantaciclismo del Tour de Suisse 2009
2°, 3° e 4° in tre tappe al Fantagiro d'Italia '09
Una vittoria di tappa e un 4° posto al Fanta Tour 2009

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 18/07/2009 alle 13:07
Originariamente inviato da rizz23

Bravo cassius, una boccata d'aria fresca le tue considerazioni...

Per un attimo temevo di essere l'unico a pensare che venga dato un valore assolutamente spoporzionato alla maglia a pallini, soprattutto in rapporto al fatto che l'abbiamo ignorata e snobbata per anni e al fatto che appunto, nell'assenza o quasi di arrivi in quota e di salite esigenti, chi la indossa difficilmente è il miglior scalatore in corsa.


il valore della maglia a pallini è dato soprattutto dal montepremi. Vale più di un 6° posto nella generale e 3 vittorie di tappa. Pellizotti avrà fatto anche di questi ragionamenti. Neanch'io condivido il suo modo di correre (Virenque è riuscito per anni a prendere pois ed andare sul podio) ma ho profondo rispetto per tale maglia, pezzo di storia del tour, e per chi si dà da fare per vincerla. Se non è il migliore scalatore a vincere è colpa del sistema di punti del tour e dello sciagurato modo di correre dei big.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 18/07/2009 alle 13:42
non capisco bene cosa vi aspettate dalla maglia a pois. se deve essere un premio per chi è davvero il miglior scalatore del tour, la dovrebbe vincere uno tra contador, andy schleck, armstrong, sastre (vedremo chi andrà meglio)... ma allora andrebbero premiati molto ma molto di più le salite finali, dove (di solito) i big si mettono in mostra.

lo spirito della maglia a pois è un altro: premiare un corridore che vada forte in salita ma che sia, allo stesso tempo, combattivo, ovvero capace di andare in fuga da lontano e sprintare sui tanti gpm. è chiaramente meno prestigiosa della maglia verde, ma è comunque un bel riconoscimento alla combattività

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 18/07/2009 alle 13:51
Originariamente inviato da babeuf

non capisco bene cosa vi aspettate dalla maglia a pois. se deve essere un premio per chi è davvero il miglior scalatore del tour, la dovrebbe vincere uno tra contador, andy schleck, armstrong, sastre (vedremo chi andrà meglio)... ma allora andrebbero premiati molto ma molto di più le salite finali, dove (di solito) i big si mettono in mostra.

lo spirito della maglia a pois è un altro: premiare un corridore che vada forte in salita ma che sia, allo stesso tempo, combattivo, ovvero capace di andare in fuga da lontano e sprintare sui tanti gpm. è chiaramente meno prestigiosa della maglia verde, ma è comunque un bel riconoscimento alla combattività


Non so se è meno prestigiosa della maglia verde.
O forse sì, ma solo perchè, almeno in teoria, è più probabile che un candidato alla maglia a pois possa essere in corsa anche per la generale mentre uno in corsa per la maglia verde no.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 18/07/2009 alle 14:11
Originariamente inviato da nino58

Non so se è meno prestigiosa della maglia verde.
O forse sì, ma solo perchè, almeno in teoria, è più probabile che un candidato alla maglia a pois possa essere in corsa anche per la generale mentre uno in corsa per la maglia verde no.


A parte Mercks

P.S.

Gli organizzatori, più che raddoppiare i punti sull'ultima salita (almeno di II categoria) che possono fare?

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 652
Registrato: Jul 2006

  postato il 19/07/2009 alle 00:13
Originariamente inviato da Admin
(Garzelli, la tappa montagnosa post-crono non sposterà un piffero nella classifica della maglia a pois, vedrai). (Più che altro perché è tutto meno che montagnosa...).


La tappa da vincere secondo me è quella, poi è ovvio che nelle altre tappe di montagna dovrebbe fare gli sprint e far lavorare la squadra se vanno in fuga altri pretendenti, ma senza forzare l'ultima salita.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 19/07/2009 alle 11:18
Penso che la tappa da vincere, se ci riesce, sia proprio questa, o quella dei due S.Bernardi.
L'importante è che, nella fuga che si creerà sugli sprint dei primi GPM, non vi siano corridori ancora vicini in classifica.
Il che è improbabile, proprio perchè ce ne sono tantissimi tutti vicini in classifica.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 505
Registrato: Jun 2007

  postato il 21/07/2009 alle 15:54
a parte tutto..veramente ancora complimenti e grazie anche per oggi.

 

____________________
Ma ho visto anche degli zingari felici
corrersi dietro, far l'amore
e rotolarsi per terra,
ho visto anche degli zingari felici
in Piazza Maggiore
ubriacarsi di luna, di vendetta e di guerra...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 21/07/2009 alle 17:18
Buttar via una tappa come quella di oggi, non l'avevo mai visto
Che bisogno c'era di staccare tutti sul Gran S.Bernardo? Bastava conservare un piccolo vantaggio in cima, incrementarlo in discesa ed attaccare poi sul serio sul Piccolo e "voila, le jeux sont fait"
Se uno non vince quando è di gran lunga il più forte (confrontare Karpetz)...

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 349
Registrato: Apr 2007

  postato il 21/07/2009 alle 17:19
mah, oddio... sarà un tour meno duro di altri (lo è) però a leggervi sembra che pellizotti sia un brocco e correre in bici sia facile... un professionista deve mettere sul piatto della bilancia sia la gloria che la moneta e pellizotti sta concentrando tutte le sue forze nell'obbiettivo più prestigioso e facile da raggiungere allo stesso tempo. arriverà a parigi con la varicella e non è detto che una tappa non la possa ancora vincere, ma ha speso tanto e non è facile... poi ragazzi, quando si parla di salite e corridori veri bisogna fare attenzione: quelle che loro scalano agevolmente (e a gran velocità) a volte sono per noi spauracchi da piede a terra, quindi ragionerei un attimo sull'effettivo valore tecnico della maglia a pois e sulla facilità di prenderla e mantenerla, considerando anche la concorrenza. facile dal divano! ormai ha imparato a dirlo pure bulbarelli e mi piace molto di più...
w pellizotti a pois!

 

____________________
http://davidepode.altervista.org

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 21/07/2009 alle 17:31
Originariamente inviato da pony

mah, oddio... sarà un tour meno duro di altri (lo è) però a leggervi sembra che pellizotti sia un brocco e correre in bici sia facile... un professionista deve mettere sul piatto della bilancia sia la gloria che la moneta e pellizotti sta concentrando tutte le sue forze nell'obbiettivo più prestigioso e facile da raggiungere allo stesso tempo. arriverà a parigi con la varicella e non è detto che una tappa non la possa ancora vincere, ma ha speso tanto e non è facile... poi ragazzi, quando si parla di salite e corridori veri bisogna fare attenzione: quelle che loro scalano agevolmente (e a gran velocità) a volte sono per noi spauracchi da piede a terra, quindi ragionerei un attimo sull'effettivo valore tecnico della maglia a pois e sulla facilità di prenderla e mantenerla, considerando anche la concorrenza. facile dal divano! ormai ha imparato a dirlo pure bulbarelli e mi piace molto di più...
w pellizotti a pois!


quoto anche gli spazi Davide!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 21/07/2009 alle 17:32
Originariamente inviato da pony

w pellizotti a pois!


Certo "evviva Pellizotti con il morbillo", ma ripeto, perché non vincere anche la tappa, quando si è il più forte?

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2188
Registrato: Jun 2008

  postato il 21/07/2009 alle 17:36
Originariamente inviato da lemond

Originariamente inviato da pony

w pellizotti a pois!


Certo "evviva Pellizotti con il morbillo", ma ripeto, perché non vincere anche la tappa, quando si è il più forte?


oltre al fatto che era cotto nel finale, dove ha sbagliato secondo te?

 

____________________
Io Odio Marino Bartoletti e Abajia



Vincitore al Fantaciclismo del Tour de Suisse 2009
2°, 3° e 4° in tre tappe al Fantagiro d'Italia '09
Una vittoria di tappa e un 4° posto al Fanta Tour 2009

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 21/07/2009 alle 18:07
Io sto con Carlo.

Voglio dire, Pellizotti apprezzabilissimo per lo spettacolo offerto, per la generosità, per la grinta che ci mette in ogni tappa, su ogni salita, ma questo aspetto, spesso e volentieri, va a cozzare col concetto del "saper correre".
Chi "sa correre", infatti, non sperpera energie che possono tornare utili successivamente.
Badate bene, sono il primo ad apprezzare il modo di correre tutto all'attacco che ha messo in pratica oggi Franco, ma del resto come dar torto a chi, come Carlo, fa notare come l'assenatezza adottata oggi da Pelli sia stata inversamente proporzionale alla spettacolarità espressa durante l'intera tappa?
Massimo rispetto per i corridori, certo, certo.
Sono il primo ad ammirarli per l'immane sforzo che riescono ad affrontare ogni giorno, per le loro velocità incredibili, ma oh, è il loro lavoro, ed è anche un nostro diritto poterlo commentare, no?
Obiettivamente, Pellizotti non ha corso benissimo.
Giustissima la sua intenzione di scremare il gruppo di testa, ma perché farlo a 25 (e passa; non ricordo con precisione) km dalla cima del Gran San Bernardo, con 70 km, fra discesa e pianura, da percorrere prima del Piccolo?
Sono convinto che, quando era col solo Karpets, lo stesso Franco si rendesse conto che, da soli, non sarebbero andati lontano.
E allora perché sperperare energie in quel modo?
L'interesse del gruppo era quello di tenere gli attaccanti ad una distanza 'non pericolosa', e allora la cosa giusta da fare non era forse quella di tenere le forze per spare tutto sul Piccolo, in salita prima - per selezionare, a quel punto sì, il gruppo di fuggitivi - e in discesa poi - per tentare, eventualmente, l'attacco d'anticipo, oppure per avere la brillantezza necessaria per accodarsi all'Astarloza di turno?

Se vogliamo commentare l'azione di Pellizotti, allora non si può negare che sia stata degna di nota, e che Franco abbia dimostrato di avere una gran gamba, ma qui si tratta di essere analitici ed obiettivi: poteva correre molto meglio.
Decisamente.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2188
Registrato: Jun 2008

  postato il 21/07/2009 alle 18:12
secondo me Pellizotti, ha il grosso difetto di sopravvalutare i suoi mezzi tecnici e fisici, oggi ha cercato l'impresa, ma nel finale non ne aveva più

cmq ripeto, oggi mi ha fatto divertire, tocca accontentarsi di poco...

 

____________________
Io Odio Marino Bartoletti e Abajia



Vincitore al Fantaciclismo del Tour de Suisse 2009
2°, 3° e 4° in tre tappe al Fantagiro d'Italia '09
Una vittoria di tappa e un 4° posto al Fanta Tour 2009

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 652
Registrato: Jul 2006

  postato il 21/07/2009 alle 18:15
Originariamente inviato da lemond

Originariamente inviato da pony

w pellizotti a pois!


Certo "evviva Pellizotti con il morbillo", ma ripeto, perché non vincere anche la tappa, quando si è il più forte?


Oggi il più forte era Van Den Broeck, perlomeno nell'ultima salita.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 644
Registrato: Mar 2009

  postato il 21/07/2009 alle 18:29
adesso ci proverà sicuramente venerdi
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 354
Registrato: May 2008

  postato il 21/07/2009 alle 19:13
Beh,secondo me arrivare a Parigi con la maglia a Pois può essere anche più importante di una vittoria di tappa in un certo senso.

Darebbe a Pellizzotti una dimensione internazionale che prima non aveva.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 21/07/2009 alle 20:49
Originariamente inviato da Arm

Beh,secondo me arrivare a Parigi con la maglia a Pois può essere anche più importante di una vittoria di tappa in un certo senso.

Darebbe a Pellizzotti una dimensione internazionale che prima non aveva.


Spero di sì (per lui) ma non ne sono convintissimo.
Il sapore della vittoria è ben altro ( e con questo entro di diritto nel club dei benaltristi).

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Franco Ballerini




Posts: 313
Registrato: May 2006

  postato il 21/07/2009 alle 21:23
Originariamente inviato da Arm

Beh,secondo me arrivare a Parigi con la maglia a Pois può essere anche più importante di una vittoria di tappa in un certo senso.

Darebbe a Pellizzotti una dimensione internazionale che prima non aveva.

La cosa più divertente della tappa di oggi era la telecronaca del Bulba e di Gimondi (che notoriamente di ciclismo ne capisce il giusto), secondo Felice il tour aveva un chilometarggio "serio" (ed intendo salite vere nei momenti che contano) di circa 8 Km.
Ora mi domando ma il valore di questa maglia a pois era così importante da sacrificare una buona classifica?
Dimensione internazionale "ma mi facci il piacere".

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2188
Registrato: Jun 2008

  postato il 22/07/2009 alle 10:56
beh ma la 'dimensione internazionale' la vedi anche dal fatto che, quando virenque provava le imprese scattando a 200 km dall'arrivo per prendere i traguardi GPM, spesso vinceva pure la tappa (e rimaneva in classifica)

 

____________________
Io Odio Marino Bartoletti e Abajia



Vincitore al Fantaciclismo del Tour de Suisse 2009
2°, 3° e 4° in tre tappe al Fantagiro d'Italia '09
Una vittoria di tappa e un 4° posto al Fanta Tour 2009

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 22/07/2009 alle 11:01
Originariamente inviato da cristi

Originariamente inviato da Arm

Beh,secondo me arrivare a Parigi con la maglia a Pois può essere anche più importante di una vittoria di tappa in un certo senso.

Darebbe a Pellizzotti una dimensione internazionale che prima non aveva.

La cosa più divertente della tappa di oggi era la telecronaca del Bulba e di Gimondi (che notoriamente di ciclismo ne capisce il giusto), secondo Felice il tour aveva un chilometarggio "serio" (ed intendo salite vere nei momenti che contano) di circa 8 Km.
Ora mi domando ma il valore di questa maglia a pois era così importante da sacrificare una buona classifica?
Dimensione internazionale "ma mi facci il piacere".


Quoto. Se Pellizotti aveva la forma che stiamo vedendo, non capisco perchè non poteva fare classifica, come del resto aveva sproloquiato a Roma da sotto il Colosseo, oppure, se avesse avuto la giornata no, perchè non avrebbe potuto aiutare Nibali.
Al contrario, abbiamo visto qualche volta Nibali lavorare per Pellizotti. Cose che solo alla Liquigas e alla Cervelo possono capitare.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Raymond Poulidor




Posts: 354
Registrato: May 2008

  postato il 22/07/2009 alle 11:47
Originariamente inviato da cristi

Originariamente inviato da Arm

Beh,secondo me arrivare a Parigi con la maglia a Pois può essere anche più importante di una vittoria di tappa in un certo senso.

Darebbe a Pellizzotti una dimensione internazionale che prima non aveva.

La cosa più divertente della tappa di oggi era la telecronaca del Bulba e di Gimondi (che notoriamente di ciclismo ne capisce il giusto), secondo Felice il tour aveva un chilometarggio "serio" (ed intendo salite vere nei momenti che contano) di circa 8 Km.
Ora mi domando ma il valore di questa maglia a pois era così importante da sacrificare una buona classifica?
Dimensione internazionale "ma mi facci il piacere".


Secondo me ha fatto bene,era ben conscio che con il gruppo dei migliori non sarebbe mai rimasto, e si sta giocando le sue possibilità per questa maglia che pur sempre rimane prestigiosa dai.
Ora tutti a dire che con questa forma avrebbe potuto puntare a qualcosa di meglio,ma ricordiamoci sempre che Pellizzotti è uno che è sempre andato bene nelle tappe corte e nella terza settimana.Quindi non mi meraviglio che stia finendo in crescendo.

Voi mi nominate Virenque che riusciva in entrambe le cose,signori,questo ora passa in convento i corridori non sono fatti con lo stampino.

 

[Modificato il 22/07/2009 alle 11:58 by Arm]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2188
Registrato: Jun 2008

  postato il 22/07/2009 alle 11:56
se pellizotti, avesse vinto ieri, con un impresa alla Virenque, Rasmussen, Sella...poi tutti a pensare che....

 

____________________
Io Odio Marino Bartoletti e Abajia



Vincitore al Fantaciclismo del Tour de Suisse 2009
2°, 3° e 4° in tre tappe al Fantagiro d'Italia '09
Una vittoria di tappa e un 4° posto al Fanta Tour 2009

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 22/07/2009 alle 14:13
Originariamente inviato da Garzelli

Originariamente inviato da lemond

Originariamente inviato da pony

w pellizotti a pois!


Certo "evviva Pellizotti con il morbillo", ma ripeto, perché non vincere anche la tappa, quando si è il più forte?


Oggi il più forte era Van Den Broeck, perlomeno nell'ultima salita.


Non credo, ma ammesso e non concesso (nonostante le energie spese sul G.S.B.), che lo fosse se arrivava con V.D.B. in volata chi avrebbe vinto secondo te?

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2188
Registrato: Jun 2008

  postato il 22/07/2009 alle 14:22
se posso rispondere io, dico Pellizotti forse anche ad occhi chiusi.

Intanto ha ipotecato la maglia a pois, passando primo e secondo sui primi due colli, se non ha sprecatoi troppe energie potrebbe essere la volta buona...chissà...sicuro è che sta entrando nel cuore dei tifosi francesi che amano corridori di questo genere, sempre votati all'attacco...e sinceramente con la quarta tappa in cui è all'attacco, comincia a piacere anche a me (e con lui Casar e VDV sempre all'attacco da quando Evans ha fatto capire che non ne ha)
Bravo Pelli, non sarai un campione, non sarai simpaticissimo, però apprezzo alla grande la grinta che ci stai mettendo

 

____________________
Io Odio Marino Bartoletti e Abajia



Vincitore al Fantaciclismo del Tour de Suisse 2009
2°, 3° e 4° in tre tappe al Fantagiro d'Italia '09
Una vittoria di tappa e un 4° posto al Fanta Tour 2009

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 22/07/2009 alle 14:30
Originariamente inviato da Tetzuo

se posso rispondere io, dico Pellizotti forse anche ad occhi chiusi.

Intanto ha ipotecato la maglia a pois, passando primo e secondo sui primi due colli, se non ha sprecatoi troppe energie potrebbe essere la volta buona...chissà...sicuro è che sta entrando nel cuore dei tifosi francesi che amano corridori di questo genere, sempre votati all'attacco...e sinceramente con la quarta tappa in cui è all'attacco, comincia a piacere anche a me (e con lui Casar e VDV sempre all'attacco da quando Evans ha fatto capire che non ne ha)
Bravo Pelli, non sarai un campione, non sarai simpaticissimo, però apprezzo alla grande la grinta che ci stai mettendo


Anch'io apprezzo molto F.P. ed è proprio per questo che mi fa rabbia vedergli "buttar via" la tappa di ieri

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 706
Registrato: May 2007

  postato il 27/07/2009 alle 21:27
Ho seguito con attenzione l'azione di Pellizotti sul Ventoux: voglia di vincere la tappa, ma anche ottimo spunto di riflessione.
Senza un giro corso da protaginista, e con un tour senza fughe ad ogni pie' sospinto, perchè non sognare un podio a Parigi? Gli avversari erano quantomeno alla portata. O vogliamo dire il contrario?

Sto insinuando che visto che viene dato per scontato il momento no del ciclismo in salsa GT (con il solo bagnino sulla cresta, ed i tanti pesciolini all'inseguimento), ci sono possibilità per corridori di un certo spessore (ed il Pellizotti delle ultime due stagioni lo è divenuto) di provare a darsi una dimensione diversa, che non sia limitata da confini nazionali ed emotivi. Quindi non una maglia a pois e neppure una tappa al giro, ma un podio al tour in un'ipotetico futuro prossimo (sempre che ce ne sia la possiblità, quest'anno con il senno di poi sarebbe stata un'occasione irripetibile). Oppure è forse meglio fossilizzarsi sull'idea di conquistare la maglia rosa?

 

____________________
Alessandro

29/05/1999 - 27/07/2008: Grazie Paolo!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 28/07/2009 alle 08:22
PELLIZOTTI finalmente è maturato, finalmente può lottare per la vittoria di un gt, è diventato molto forte in montagna ha una grande dote nel recupero, anche se questo può non servirgli a molto visto come stanno disegnando ultimamente i gt, negli ultimi 2 giri corsi da protagonisti non ha mai avuto grosse crisi, al massimo ha perso un paio di minuti che non gli hanno permesso di lottare per la vittoria, a cronometro se la cava anzi rispetto a gente come Schleck e Sastre va anche meglio, il problema e che gli son rimasti pochi anni per stare a grandi livelli e io direi per lui che è meglio cambiare squadra ed avere una completamente a disposizione

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 28/07/2009 alle 09:45
Originariamente inviato da GiboSimoni

PELLIZOTTI finalmente è maturato, finalmente può lottare per la vittoria di un gt


Non sono d'accordo. Uno che può lottare per un GT non si lascia deliberatamente staccare, nonostante la buona forma, per lottare per una tappa e la maglia a pois. Cioè, manca la mentalità per essere davvero competitivi ad un gt.

Sulla maturità, dissento ancora: sul Ventoux ha fatto un'azione scriteriata: andare alla rincorsa dei fuggitivi, solo e con il vento contro nella parte più dura della salita è stata una follia. Che non lo ha portato da nessuna parte. Perchè non è andato subito in fuga con Garate e compagnia? Al punto in cui era, se aveva forza, doveva stare con Nibali (magari quando era con Contador e Schlek) e aiutarlo a distaccare ancor di più Kloden, per salire in graduatoria di un posto (leggi: più premi per tutti). Ma è chiaro, per una tattica come questa, neanche molto sopraffina, sull'ammiraglia servono menti capaci di leggere la corsa. Ma qui, qui siamo alla Liquigas, bellezza!

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 28/07/2009 alle 09:51
Originariamente inviato da Frank VDB

Originariamente inviato da GiboSimoni

PELLIZOTTI finalmente è maturato, finalmente può lottare per la vittoria di un gt


Non sono d'accordo. Uno che può lottare per un GT non si lascia deliberatamente staccare, nonostante la buona forma, per lottare per una tappa e la maglia a pois. Cioè, manca la mentalità per essere davvero competitivi ad un gt.!




beh allora lo sono anche tutti coloro che fanno lo stesso o al tour o alle altre corse a tappe, Tipo Menchov o Kloden al giro 2008 o Simoni e così via. Tatticamente non è molto maturato questo è vero..

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 02/09/2009 alle 07:02
Pellizotti potrebbe scegliere di cambiare squadra, secondo voi?
Il prossimo anno se non dovesse esserci Basso al Giro, ci potrebbe essere comunque Nibali, si ritroverebbe co-capitano con qualcuno comunque.
Potrebbe, numeri alla mano e maglia pois addosso, cercare una nuova collocazione?

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5145280