Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Presidential Cycling Tour of Turkey (Tur) 2009 (12-19 aprile)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4  >>
Autore: Oggetto: Presidential Cycling Tour of Turkey (Tur) 2009 (12-19 aprile)

Livello Tour




Posts: 263
Registrato: Aug 2007

  postato il 19/04/2009 alle 18:46
Macelleria ciclistica. Wrestling o ciclismo? Io non mi ricordo una tappa simile, così ricca di cadute rovinose negli ultimi 2 km. Ho ancora vivo il ricordo di Sanroma ed oggi hanno rischiato davvero.

http://www.youtube.com/watch?v=aoEd0w-BmfI

 

____________________
Ciao mama, sono contento di essere arrivato uno!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 19/04/2009 alle 19:13
Avendo guardato il video, mi verrebbe da dire che sono arrivati al traguardo giusto i pochi sopravvissuti.
Ma la cosa che più mi preme dire è che Bos è uno psicopatico.
Voleva passare in uno spazio ristrettissimo tra le transenne e Impey, con quest'ultimo che se ritrovato trascinato a terra per colpa di quel pazzo.
Letteralmente trascinato, perché le immagini mostrano come Bos, nel cadere (evidentemente è "inciampato" coi piedini delle transenne), ha portato a terra anche Daryl afferrandogli la maglia (perché l'olandese stava cercando di spostare Impey spingendolo verso destra col braccio).
Fossi nel sudafricano, gli spaccherei i denti, a Bos.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/04/2009 alle 19:15
Originariamente inviato da alfiso

Macelleria ciclistica. Wrestling o ciclismo? Io non mi ricordo una tappa simile, così ricca di cadute rovinose negli ultimi 2 km. Ho ancora vivo il ricordo di Sanroma ed oggi hanno rischiato davvero.

http://www.youtube.com/watch?v=aoEd0w-BmfI


Mi si è gelato il sangue. Mai visto niente del genere, quel corridore della Rabobank, fosse anche Theo Bos, è da prendere e squalificare a vita! Rigotto l'anno scorso al down under in confronto è stato un angioletto.
Fossi in Impey lo denuncerei per agressione e tentato omicidio. E'stato come buttare a terra una persona da uno scooter!

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 19/04/2009 alle 19:16
(ah, una cosa è certa: da quando Bos ha incontrato Laura, non è più lo stesso )

(sdrammatizziamoci su, va')

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/04/2009 alle 19:17
Originariamente inviato da Abajia

(ah, una cosa è certa: da quando Bos ha incontrato Laura, non è più lo stesso )

(sdrammatizziamoci su, va')


Giornata tremenda per Laura, tra l'ex all'ospedale e il fidanzato psicopatico

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 19/04/2009 alle 19:18
Si, non è la mia giornata :S

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 340
Registrato: Mar 2005

  postato il 19/04/2009 alle 19:29
Spiacente per Bos (che ho apprezzato e non poco come Pistard) ma NE HO CHIESTO LA SQUALIFICA IN TELECRONACA, O QUANTOMENO UNA PESANTISSIMA MULTA (troppo buonista sono stato dunque, merita un bel castigo). Cosa cavolo gli è preso ? Non ricordo, sinceramente, di aver visto un corridore prenderne un altro per la 'collottola' gettarlo contro le transenne.. PURA FOLLIA, e fortuna che nessuno si è fatto davvero male. Peccato anche per il modesto Giro di Turchia, che si è chiuso nel peggiore dei modi possibili. Con il vincitore sanguinante alla meta che, mi pare, non ha fatto la premiazione perchè subito portato in ospedale.

Mai mi sarei aspettato di vedere un corridore compiere una follia del genere, come quella di Bos. Mi dicono sia anche un ragazzo tranquillo, come carattere. Cosa gli sia preso ? Gli deve essere calato il telo nero sugli occhi, alla Cassano....

MERITA UNA BELLA SQUALIFICA, mi rimangio dunque la seconda ipotesi della salata multa. La merita, magari sino a fine stagione, almeno ha tutto il tempo per rifletterci sopra. Mi ha davvero deluso stavolta, Theo.

Moserone

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 19/04/2009 alle 19:43
Premesso che la manovra di Bos è da carcere, c'è da dire che il suo afferrare Impey per la maglia è stato chiaramente un gesto istintivo.
L'olandese stava spostando Daryl e, sentendosi cadere, d'istinto gli è venuto di cercare un appiglio, stringendo la maglia del povero malcapitato e trascinandolo di fatto a terra.

Questo, per dovere di cronaca, non certo per spezzare una lancia a favore di Bos.
La lancia gliela spezzerei in testa, piuttosto.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3150
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/04/2009 alle 20:16
Bos scandaloso, il sudafricano ha rischiato davvero grosso.
Complimenti cmq a lui che si è portato a casa il successo, anche se non ha potuto festeggiare sul podio per lo sconsiderato gesto di Bos.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 19/04/2009 alle 22:41
Incuriosito non poco dai vostri interventi ho appena visto gli ultimi 3 km della tappa da youtube. Ebbene, io ho neanche 24 anni ma seguo intensamente il ciclismo da circa 15 e non avevo mai visto ne immaginato qualcosa di vagamente simile a quello che oggi Theo Bos ha fatto al povero Impey. Non so cosa gli sia saltato in testa in quel momento, ma di sicuro era una pazzia. Per almeno 2 motivi:
1) tra Impey e le transenne non c'era assolutamente lo spazio necessario per poter passare, anche perchè davanti ad Impey e più vicino ancora alle transenne c'era un'altro corridore, se non sbaglio della Quick Step;
2) Bos ha afferrato per la maglia Impey già prima di inciampare, quando era ancora in "perfetto" equilibrio. Non si è aggrappato per cercare di rimanere in piedi, ma l'ha fatto solo con lo sconsiderato intento di spostare e sorpassare Impey - pazzesco!!!
3)Bos viene dalla pista e come si sa in pista determinati atteggiamenti sono concessi. Ma nelle corse su strada la musica è diversa: dei colpi del genere (che sarebbero sconsiderati anche in pista ovviamente!) possono provocare veramente una tragedia. E oggi poco c'è mancato...

Alla luce di quello che è successo il povero Impey deve considerarsi 100 volte fortunato. Non perchè ha comunque riportato la vittoria finale, ma perchè poteva realmente lasciarci la pelle, mentre a quanto sembra se l'è cavata con un trauma facciale e qualce dente rotto.
Bos invece meriterebbe una bella squalifica, anche se so che è odiosissimo richiedere la squalifica di un atleta. Un po di mesi lontano dalle corse forse gli farebbero bene...e soprattutto farebbero bene ai suoi avversari

Per il resto oggi sembrava che gli atleti corressero sull'olio: negli ultimi 2 km cadute a ripetizione. Neanche fosse la foresta di Arenberg piena di fango!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 349
Registrato: Apr 2007

  postato il 19/04/2009 alle 23:51
impressionante, non si capisce il senso del gesto effettivamente... stupefacente anche la forza con la quale lo ha tirato giù

 

____________________
http://davidepode.altervista.org

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 19/04/2009 alle 23:55
Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg

Bos ha afferrato per la maglia Impey già prima di inciampare, quando era ancora in "perfetto" equilibrio. Non si è aggrappato per cercare di rimanere in piedi, ma l'ha fatto solo con lo sconsiderato intento di spostare e sorpassare Impey - pazzesco!!!

Tranchée, dalle immagini penso si veda abbastanza bene che Bos stava spostando Impey e per quello aveva la mano sulla schiena del sudafricano, ma fin lì non gli stava afferrando la maglietta.
Ad un certo punto si vede l'olandese che perde l'equilibrio e, nell'atto di cadere, istintivamente si appiglia al povero Impey.
Prima non lo stava tirando, anche perché non avrebbe avuto nessunissimo senso.
Voglio dire, se vuoi passare al limite quello che è davanti a te cerchi di spostarlo (e non sto "legalizzando" la cosa, eh), non di tirartelo addosso, col 99,999% di possibilità di cadere anche tu facendo una putt*nata del genere.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 2848
Registrato: Nov 2004

  postato il 19/04/2009 alle 23:55
Su cyclingnews si legge:

With 800 metres to go, former track sprinter Theo Bos (Rabobank Continental) put his right hand on Impey's shoulder and caused the crash. The panel of UCI commissaires watched the TV replay several times but chose not to take action against Bos for his involvement in the accident as it was unclear whether or not he did it aggressively.

Earlier in the race, the commissaires disqualified Wim van Huffel for hanging on to a car following a crash in the breakaway group caused by a dog crossing the road.

***

Già che c'erano potevano penalizzare Impey per le spinte ricevute per arrivare al traguardo...

 

[Modificato il 20/04/2009 alle 00:00 by Seb]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 20/04/2009 alle 01:29
Originariamente inviato da Abajia

Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg

Bos ha afferrato per la maglia Impey già prima di inciampare, quando era ancora in "perfetto" equilibrio. Non si è aggrappato per cercare di rimanere in piedi, ma l'ha fatto solo con lo sconsiderato intento di spostare e sorpassare Impey - pazzesco!!!

Tranchée, dalle immagini penso si veda abbastanza bene che Bos stava spostando Impey e per quello aveva la mano sulla schiena del sudafricano, ma fin lì non gli stava afferrando la maglietta.
Ad un certo punto si vede l'olandese che perde l'equilibrio e, nell'atto di cadere, istintivamente si appiglia al povero Impey.
Prima non lo stava tirando, anche perché non avrebbe avuto nessunissimo senso.
Voglio dire, se vuoi passare al limite quello che è davanti a te cerchi di spostarlo (e non sto "legalizzando" la cosa, eh), non di tirartelo addosso, col 99,999% di possibilità di cadere anche tu facendo una putt*nata del genere.


Aba, in realtà non si vede molto bene, o meglio forse non riesco a veder molto bene io.... Ma ad ogni modo quello che voglio dire è che Bos aveva messo la sua mano su Impey già molto prima di perdere l'equilibrio con l'intento di spostarlo. Manovra che in quel contesto considero sconsiderata.
Non penso di certo che Bos sia partito dall'inizio con l'intento di buttare giù il sudafricano, perchè se fosse così sarebbe semplicemente da galera....

* * *

La notizia postata da Seb è peggio ancora della pazzia di Bos perchè si sa che le volate sono concitate e basta un'attimo di scarsa lucidità per combinare un guaio. Ma i giudici dell'UCI hanno avuto tutto il tempo per verificare l'accaduto.
Comunque speriamo tanto che Bos abbia capito l'errore e che non si metta in testa di rifare altre c.....e del genere in futuro. Di certo Impey alla prossima starà alla larga dall'olandese...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 20/04/2009 alle 01:32
Andrea, io non so se effettivamente sia andata come dici tu...

Vedremo cosa Bos dirà a riguardo per discolparsi, ma a me il gesto pare del tutto deliberato e onestamente indagherei per capire quali interessi ci fossero a far fuori Impey dalla corsa per gli abbuoni.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 20/04/2009 alle 02:58
Ho letto del finale e visto solamente ora il video con gli ultimi chilometri.Francamente neppure io avevo mai visto una roba del genere e non posso (e non voglio) pensare che dopo aver tenuto duro e sofferto per un'intera settimana per cercare di finire anche questa gara Bos sia stato disposto a tutto,compresa l'eliminazione fisica dell'avversario,pur di disputare l'ultima volata.Certo nella sfortuna Impey è stato davvero fortunato a non riportare conseguenze peggiori e alla fine sono contento che questa pazzia non gli abbia impedito di scrivere il suo nome nell'albo d'oro della corsa.
Quanto a Bos spero che rifletta su quanto ha fatto ma purtroppo per lui,che in una recente intervista già aveva dichiarato di essere ignorato dalla maggior parte del gruppo nonostante il suo palmares in pista,credo che un gesto simile gli porterà anche moltissime antipatie in gruppo,visto che si è permesso di scaraventare a terra nientemeno che colui che era leader della corsa e stava per apprestarsi a salire sul gradino più alto del podio per la cerimonia finale.Certe cose il gruppo se le segna al dito,dato che già volano parole verso chi a volte cerca di attaccare il leader quando è in una situazione di difficoltà,come può essere una caduta o una foratura.Figuriamoci in questo caso in cui si è assistito ad un gesto del genere.
Inoltre è anche capitato che qualche pistard non fosse visto particolarmente di buon occhio dal gruppo per il proprio modo di fare le volate: ricordo ad esempio il povero Galvez che spesso prendeva una marea di insulti (e rischiava di prendere anche qualcos'altro) per alcune sue manovre spericolate negli sprint su strada.

 

[Modificato il 20/04/2009 alle 03:01 by Abruzzese]

____________________
Vivian Ghianni

"...L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa.L'importante è ciò che provi mentre corri." (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 20/04/2009 alle 08:45
Caduta per Daryl Impey, ma il Tour of Turkey è suo

Il 45° Presidential Tour of Turkey è di Daryl Impey. Il corridore sudafricano del Team Barloworld è riuscito a conquistare la corsa a tappe turca nonostante la terribile caduta che lo ha coinvolto a soli 500m dal traguardo di Alanya, al termine dell'ottava e ultima frazione (Antalya-Alanya, di 166km ).

Caduto entro gli ultimi 3km di corsa, Impey è stato classificato con il tempo del vincitore di tappa (Sebastian Siedler - Team Voralberg Corratec) e ha quindi conservato la maglia gialla di leader. Alle sue spalle si è piazzato l'italiano Davide Malacarne (Quick Step) con un solo secondo di ritardo. Terzo lo spagnolo David Garcia Da pena (Xacobeo Galicia) a 3".

Impey è stato trasportato subito dopo l'arrivo presso l'ospedale di Alanya per accertamenti, seguito costantemente dallo staff del Team Barloworld.

Il primo riscontro medico ha evidenziato un trauma facciale con caduta di un dente e tagli profondi alle labbra.

"La caduta di Daryl è stata terribile. La velocità era elevatissima nel finale e alcuni corridori per fare la volata hanno presi dei rischi eccessivi", ha commentato il compagno di squadra Paolo Longo Borghini dopo l'arrivo.

"Siamo molto dispiaciuti per Daryl. Meritava di festeggiare qui con noi la vittoria. L'importante è che si sia rialzato e sia stato capace di tagliare il traguardo", ha aggiunto Longo Borghini.

"Pensavamo di chiudere la corsa diversamente e la caduta di Daryl ci ha laciato tutti con il fiato sospeso. La vittoria finale è comunque un grande successo per noi. Abbiamo dimostrato di essere una squadra davvero compatta e forte. Siamo stati protagonisti ogni giorno e questo ci fa ben sperare in vista del Giro d'Italia", ha dichiarato il DS Alberto Volpi .

Daryl Impey ha anche conquistato la maglia Verde come leader della Classifica a Punti, mentre il Team Barloworld è stato premiato come Miglior Squadra del Tour of Turkey davanti ad una grande folla entusiasta.

(ufficio stampa)

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3150
Registrato: Jun 2005

  postato il 20/04/2009 alle 11:46
da tuttobiciweb.it:

Daryl Impey, vincitore del Giro di Turchia, ha riportato nella caduta di cui è stato protagonista nella volata dell'ultima tappa del Giro di Turchia, la frattura della terza vertebra lombare, una microfrattura della vertebra cervicale, un trauma facciale, la rottura di vari denti e profondi tagli alle labbra.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 20/04/2009 alle 12:15
....veramente roba da carcere!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 20/04/2009 alle 19:44
Sono venuto a conoscenza di quanto successo ieri solo grazie all'articolo in homepage. Che dire... sono senza parole. Una cosa del genere non l'avevo mai vista.

Intanto in bocca al lupo a Impey!

Sulla manovra omicida di Bos non so che dire. Sembra l'abbia fatto appositamente di buttarsi in quello spazietto per tirare giù il sudafricano ma non avrebbe senso perchè ha rischiato di farsi moltissimo male pure lui... forse quando ha visto che stava per cadere si è aggrappato a Impey, anche se è una cosa fuori dal mondo.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 20/04/2009 alle 22:29
Originariamente inviato da Lore_88
forse quando ha visto che stava per cadere si è aggrappato a Impey, anche se è una cosa fuori dal mondo.


Io più la rivedo e meno mi convinco della vulgata buonista che sta circolando... Peraltro Bos stesso non si sarebbe difeso spiegando che quanto è accaduto è legato al fatto che stava a propria volta cadendo?

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 20/04/2009 alle 22:37
Originariamente inviato da rizz23

Originariamente inviato da Lore_88
forse quando ha visto che stava per cadere si è aggrappato a Impey, anche se è una cosa fuori dal mondo.


Io più la rivedo e meno mi convinco della vulgata buonista che sta circolando... Peraltro Bos stesso non si sarebbe difeso spiegando che quanto è accaduto è legato al fatto che stava a propria volta cadendo?


ti quoto, rizz. Ho visto il video che hai caricato su fb e l'impressione è che sia stato premeditato, una specie di Valkenburg ancora più meschina.

Nel momento in cui Bos prendeva coscienza di non starci, anzichè continuare ad aggrapparsi a Impey, poteva tirare i freni: non l' ha fatto e non riesco a capire perchè.
O gli si è chiusa la vena, e allora lo si squalifica per fargli capire come si corre su strada, oppure è stato premeditato e allora gli conviene squalificarsi da solo, prima che qualcun'altro gli giri il manubrio quando meno se lo aspetta.

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 20/04/2009 alle 22:47
Mah, io continuo a suonare la stessa campana.
Senza tornare su spiegazioni della dinamica dell'accaduto, vi chiedo: che senso avrebbe se io, ciclista, afferrassi un collega povero cristo per la maglia, tirandomelo di fatto addosso, intorno ai 55 all'ora, con la quasi certezza di sfracellarmi pure io, assieme al malcapitato?
Rispondo io: non ha senso.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 21/04/2009 alle 00:03
Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

Nel momento in cui Bos prendeva coscienza di non starci, anzichè continuare ad aggrapparsi a Impey, poteva tirare i freni: non l' ha fatto e non riesco a capire perchè.


può essere che venendo dalla pista e dunque abituato a non avere i freni, d'istinto non gli è venuta l'azione di frenare.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 21/04/2009 alle 00:45
Se si guarda la volata guardando solo Bos, ovvio che la sensazione che sia un perfetto criminale è altissima.
Anche su Twitter, però, un certo Robbie McEwen l'aveva giudicato malissimo, a caldo, per poi ritrattare avendo visto molto bene, molte volte e da parecchie inquadrature (c'era un video su YouTube molto più dettagliato, adesso è stato tolto per violazione del copyright, e che ho visto grazie a Maracaibo) la volata, spiegando il tutto come un incidente grave sì, ma non premeditato.

La cosa che balza all'occhio è sicuramente la mano di Bos sulla spalla di Impey, però - ecco - la volata non inizia e non finisce lì.
Come detto nell'articolo, non voglio giustificare Bos, né dare ad Impey o ad altri colpe che magari emergono solo perché in tanti si son fatti male, però se la crocifissione dell'olandese è la reazione più comprensibile (l'ho avuta io stesso) a caldo, a freddo - almeno io - credo di poter valutare il tutto diversamente.

Ovviamente non ho la pretesa di convincere nessuno, ci mancherebbe.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 21/04/2009 alle 08:45
Esiste anche un altro fatto, crudele quanto istintivo che si chiama istinto di sopravvivenza. Bos si è sentito cadere e l'unica cosa che ha pensato è stata "non voglio cadere" e si è aggrappato alla prima cosa che ha trovato. Non è che lo giustifico però non dico che io non avrei fatto la stessa cosa perchè dovrei trovarmi nella stessa situazione.
Un esempio che posso fare è quando alcune persone coraggiose vanno a salvare la gente che sta annegando: la maggior parte delle volte salvando la persona che annega muoiono loro perchè chi sta annegando per istinto di sopravvivenza utilizza chi lo salva come zattera per stare a galla.

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3150
Registrato: Jun 2005

  postato il 21/04/2009 alle 09:22
mah...adesso non cadiamo nell'errore di giustificare troppo Bos.... se per "istinto di sopravvivenza" Bos si è aggrappato al sudafricano, in ogni volata caotica (quasi tutte) ci dovrebbe essere un gesto simile!
Invece per fortuna ciò non succede.
Io continuo a ritenere il gesto di Bos assolutamente sconsiderato e a mio avviso andrebbe squalificato.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 21/04/2009 alle 09:28
Infatti credo anche io che vada squalificato. Non è che siccome uno fa un gesto così anche per istinto non vada punito, un bel cavolo. Un anno secondo me non glielo toglierebbe nessuno. Però io non credo che la sua intenzione era tesa a far del male a Impey ecco quello che penso.
All'inizio io ero per radiarlo addirittura, poi ho letto l'esperienza di un ex under23 su FB dove lui ha fatto la stessa cosa a un suo compagno di squadra ed era del tutto involontario.

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 21/04/2009 alle 09:33
Io penso che in casi del genere si potrebbe usare il buonsenso (ah, già, siamo nel ciclismo...) e, ad esempio, non far correre Bos finché Impey sta fuori per causa sua (anche se forse, se Bos fosse caduto solo, il rimbalzo della bici sulle transenne avrebbe comunque coinvolto il sudafricano, ma questa è un'altra storia).

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 21/04/2009 alle 09:37
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Io penso che in casi del genere si potrebbe usare il buonsenso (ah, già, siamo nel ciclismo...) e, ad esempio, non far correre Bos finché Impey sta fuori per causa sua (anche se forse, se Bos fosse caduto solo, il rimbalzo della bici sulle transenne avrebbe comunque coinvolto il sudafricano, ma questa è un'altra storia).


Sì, a queste modalità per la squalifica pensavo anch'io...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2984
Registrato: May 2006

  postato il 21/04/2009 alle 09:37
Theo Bos rischia una sospensione di sei mesi

Il corridore Théo Bos, che è stato all’origine della terribile caduta di Daryl Impey nell’ultima tappa ddel Giro di Turchia, rischia una squalifica di sei mesi se le sue colpe saranno dimostrate.
Per analizzare il caso, l’Uci attende di ricevere il rapporto dei giudici di corsa.
«Sono attonito – ha detto il corridore olandese – e non è possibile pensare che io abbia fatto apposta. Ho rivisto le immagini, è vero che ho toccato Impey ma l’ho fatto perché veniva sempre più verso di me…».
(tuttobiciweb.it)

 

____________________
Originariamente inviato da anonimo

Originariamente inviato da MDL

se le logiche di squadra e di gara lasciano una "relativa libertà", rebellin ma soprattutto ballan hanno le stesse possibilità di bettini (esclusa la volata di gruppone)


ballan ha probabilità di vincere il mondiale come io quella di copularmi melissa satta.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 21/04/2009 alle 09:42
Io più lo rivedo e più l'olandese non mi pare per nulla in equilibrio precario...

La sensazione è che si sia indispettito per Impey che lo stava chiudendo e l'abbia scaraventato a terra senza tanti complimenti.
Un raptus, ovviamente, ma non per questo giustificabile.

6 mesi di sospensione mi sembrano congrui.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 21/04/2009 alle 10:01
...a me sembrano pochi

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Romandia




Posts: 54
Registrato: May 2005

  postato il 21/04/2009 alle 11:37
Io protendo per la versione dell'trasinamento per sopravvivenza/istinto.
Ma vorrei fare una domanda agli esperti. Siccome in volata si cade spesso per colpa di qualche sconsiderato, ci sono dei precedenti di squalifiche?

 

____________________
Giangi Giannetti

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 21/04/2009 alle 11:51
Penso che lesioni procurate ad altri siano più gravi di un danno procurato a se stesso (es. doping) .
Tutte e due alterano il risultato della gara .
Quindi, o la squalifica per lesioni dev'essere più di due anni o il doping dev'essere meno di sei.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 21/04/2009 alle 11:52
Sei mesi, ovviamente.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 21/04/2009 alle 12:02
Originariamente inviato da nino58

Penso che lesioni procurate ad altri siano più gravi di un danno procurato a se stesso (es. doping) .
Tutte e due alterano il risultato della gara .
Quindi, o la squalifica per lesioni dev'essere più di due anni o il doping dev'essere meno di sei.


Ottimo Nino. Non fa una piega.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1669
Registrato: Sep 2008

  postato il 21/04/2009 alle 12:31
Ho visto adesso il filmato e l'animalata di Bos si merita senz'altro almeno sei mesi di squalifica e lo stesso sarebbe stato se le conseguenze della caduta sarebbero state anche meno gravi.
Ok, ci sta la manata per scansare Impey, nelle volate è quasi normale, e posso capire anche che, vistosi contro le transenne, per istinto si aggrappi alla prima cosa che trova a disposizione; ma una volta che hai capito che stai per andare in terra, anche istintivamente, la cosa più naturale da fare è di staccarsi e cercare di proteggersi dall'impatto. No, lui ha tirato giù l'altro e l'ha fatto sfracellare.
Secondo me ha fatto una cosa molto grave e non sono sicuro che non l'abbia fatto apposta.

 

____________________
"Per aspera ad astra" Seneca o Eros Poli ... non ricordo

Ad imperitura memoria di quando, dal 4 al 14 marzo 2009, fu "Livello Sean Kelly",
queste stelline pose:

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 21/04/2009 alle 12:57
Mah, ragazzi, perdonatemi ma ho una visione diametralmente opposta. Fate attenzione perchè noi pretendiamo di giudicare qualcosa che avviene in una frazione di secondo basandoci su considerazioni fatte a tavolino, con calma e magari pure con la funzione ralenti, che non dice mai assolutamente nulla.

In una volata di gruppo succedono tante cose che sono affidate solo alla perizia dei corridori ed alla ... misericodia del buon Dio ... Se vuoi fare la volata devi farti largo, non c'è purtroppo alternativa. Devi entrare dove già ci sono altri che la vogliono fare come te: l'incidente piu' comune che ti capita, per esempio, è un pedale che ti entra nella ruota (o un tuo pedale che entra nella ruota di qualcun altro), le ruote che si toccano, spinte (in generale non volute). Novantanove volte su cento non succede assolutamente nulla perchè i corridori sono, per l'appunto, dei professionisti. L'incidente è però sempre in agguato perchè l'ambiente stesso e le circostanze sono intrinsecamente pericolosi.

Ci potrebbe essere colpa grave se vi fosse premeditazione; come si fa a dire che Bos ha premeditato quel che ha fatto ? Io sono personalmente convinto che a Bos non vada addebitato alcunchè. I corridori le sanno bene queste cose ed infatti, a parte le proteste dell'immediato dopogara, quando l'adrenalina è ancora alta, mai si sognerebbero di portare rancore ad alcuno.
D'altra parte, quel che accade in volata, è anche ciò che accade nel corso di una gara molto tirata. Vigliacco chi tocca il freno; tutti a limare come pazzi e cancheri a chi ti costringe a rallentare.

Voglio dire, non ci si può lasciare ingannare piu' che tanto dal ciclismo televisivo, un minimo di rischio esiste sempre e non può essere diversamente. Il telespettatore comune non se ne avvede, ma i corridori professionisti (specialmente i velocisti) sono degli autentici funamboli e il numero di incidenti, percentualmente rispetto al rischio, è, tutto sommato, risibile.

A me, per esempio facevano e fanno molta piu' paura le aiule spartitraffico in mezzo alle strade, con venti centimetri di gradino e tanto di paletti. Sempre personalmente, le considero assolutamente e potenzialmente criminali e non solo per i poveri ciclisti ... ma, anche qui, per fortuna, gli incidenti sono minimi...(non altrettanto per gli automobilisti, specie nelle notti piovose...)

 

____________________
Difendi, conserva, prega !

(dalla poesia "Saluto e augurio" - "La nuova gioventu'" di P.P. Pasolini - Ediz. Einaudi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1669
Registrato: Sep 2008

  postato il 21/04/2009 alle 14:20
Prof, sono d'accordo che nelle volate ci sono tanti rischi e gli incidenti fanno parte del gioco.
Però quello che ha fatto Bos di brutto secondo me è restare aggrappato a Impey fino a trascinarlo per terra; intendiamoci: quasi sicuramente Impey sarebbe stato coinvolto lo stesso nella caduta anche se Bos non gli avesse tirato la maglia così forte, però ammetterai che una cosa è perdere l'equilibrio e cadere per un contatto e un'altra è essere tirati contro le transenne senza possibilità di proteggersi.
E quando dico che forse lo ha fatto apposta, non intendo che è stata un'azione pianificata, ma che la dinamica dell'incidente mi porta a pensare che il tirarlo per la maglia contro le transenne fosse più dettato da uno scatto d'ira momentaneo per essere stato stretto a sua volta.
Ora, io dico, il raptus mmentaneo può essere considerato un'attenuante, ma va comunque punito.

 

____________________
"Per aspera ad astra" Seneca o Eros Poli ... non ricordo

Ad imperitura memoria di quando, dal 4 al 14 marzo 2009, fu "Livello Sean Kelly",
queste stelline pose:

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 21/04/2009 alle 14:28
Avesse avuto le mani sul manubrio, ed avesse tolto quella destra esclusivamente per tirare la maglia ad Impey, allora sì.
Ma la mano di Bos era già sul posteriore del sudafricano, e con la sbandata del leader - ed il conseguente rallentamento - la mano è andata a finire sulla spalla, ecco perché sono portato a pensare più all'istinto dell'aggrapparsi a qualcosa piuttosto che allo scatto d'ira per essere stato chiuso.

Anche perché quando tira Impey, l'olandese è già in volo; quindi fosse riuscito a staccare la mano dal manubrio proprio in quel momento, non solo sarebbe un criminale, ma anche pronto per il Circo Togni.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 21/04/2009 alle 14:45
Originariamente inviato da Laura Idril

Esiste anche un altro fatto, crudele quanto istintivo che si chiama istinto di sopravvivenza. Bos si è sentito cadere e l'unica cosa che ha pensato è stata "non voglio cadere" e si è aggrappato alla prima cosa che ha trovato.

Laurè, sono tre giorni che lo dico ma nessuno mi si fila!

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 21/04/2009 alle 16:24
Originariamente inviato da Abajia

Originariamente inviato da Laura Idril

Esiste anche un altro fatto, crudele quanto istintivo che si chiama istinto di sopravvivenza. Bos si è sentito cadere e l'unica cosa che ha pensato è stata "non voglio cadere" e si è aggrappato alla prima cosa che ha trovato.

Laurè, sono tre giorni che lo dico ma nessuno mi si fila!


Non è vero ... leggi piu' sopra; sono d'accordo anch'io. E' chiaro come il sole che il povero Bos ha perso l'equilibrio. Lo dico solo oggi perchè, vista la veemenza di certi posts, mi sono sentito in dovere di andare a vedere il filmato.

 

____________________
Difendi, conserva, prega !

(dalla poesia "Saluto e augurio" - "La nuova gioventu'" di P.P. Pasolini - Ediz. Einaudi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 21/04/2009 alle 16:41
Il tuo post m'era sfuggito, Alberto.
E anche quello di Mario, proprio sopra al mio.
Lacuna colmata, chiedo venia.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 21/04/2009 alle 16:52
Team Barloworld: Claudio Corti precisa sul “caso Impey”

In seguito alla terribile caduta che ha coinvolto Daryl Impey nell’ultima frazione (19 aprile) del Tour of Turkey – vinta dallo stesso Impey – il Team Manager della Barloworld Claudio Corti rende nota la posizione della squadra.

“E’ evidente che la caduta di Impey rappresenta un danno ingente sia per il Team Barloworld che per il corridore stesso”, ha dichiarato il Team Manager Claudio Corti. “Oltre al dolore fisico sofferto, Impey non ha potuto festeggiare l’importante vittoria finale al Giro di Turchia ed ora è costretto a letto con due vertebre fratturate”.

La situazione è irrimediabile e richiederà lunghi tempi di recupero. Daryl Impey non potrà partecipare al Giro d’Italia dopo le due splendide vittorie conquistate in Turchia e non potrà sfruttare l’ottima condizione atletica dimostrata in questo ultimo periodo.

In merito al comportamento del corridore Theo Bos (Team Rabobank Continental), Claudio Corti aggiunge: “Sono certo che la giuria saprà prendere i dovuti provvedimenti disciplinari e sanzionare adeguatamente Theo Bos per il gesto inequivocabile compiuto. In caso contrario tutti i direttori sportivi d’ora innanzi potranno dire ai propri corridori di alzare le mani in corsa durante le volate per farsi spazio”.

Daryl Impey è ancora trattenuto presso l’Ospedale di Alanya ed è probabile il suo trasferimento in Sud Africa entro un paio di giorni. Oltre al trauma facciale con taglio al labbro superiore e perdita di un dente, Daryl ha riportato la frattura delle prime due vertebre lombari: L1 e L2. Impey deve restare sdraiato a letto e verrà organizzato un viaggio aereo che gli permetta di mantenere la posizione supina.

(ufficio stampa)

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2    3    4  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5943339