Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Paris-Roubaix (Fra) 2008 (13 aprile)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4    5  >>
Autore: Oggetto: Paris-Roubaix (Fra) 2008 (13 aprile)

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 10/04/2008 alle 22:36
Originariamente inviato da Abajia

Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg

Anch'io la penso come te e non vado oltre....

Ucci ucci ucci, sento odore di Pozzatucci...


Basta, non parlo più fino a domenica.....
Vi prego legatemi la lingua!!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 10/04/2008 alle 22:36
Parigi-Roubaix: venerdì ricognizione sul pavé

Venerdì sarà giornata di trasferimento attivo per la Lampre. Il gruppo blu-fucsia, in vista della Parigi-Roubaix, lascerà Kortrjik alle 9 circa col bus della squadra per dirigersi verso il percorso della gara; i ciclisti inforcheranno le bici e percorreranno i più impegnativi settori di pavè, partendo dall’8° tratto (De Querenaing a Maing) fino al 19° (Mons en Pevele) per un totale di circa 70 km (Foresta di Arenberg compresa).
Al termine dell’allenamento, partenza per il Novotel Survilliers di Saint Witz.
Nella ricognizione e poi in gara, i corridori blu-fucsia (Baldato, Ballan, Bandiera, Bossoni, Fornaciari, Mori, Murro e Napolitano) utilizzeranno bici calibrata appositamente per il pavè. A parte Ballan e Baldato che utilizzeranno telai in carbonio, gli altri atleti Lampre pedaleranno in sella a telai in acciaio: in particolare, Murro e Bandiera avranno a disposizione telai da ciclocross. Le forcelle saranno per tutti in carbonio, sulle ruote a 36 raggi verranno montati tubolari Vittoria 27” speciali per il pavè. I meccanici blu-fucsia offriranno ai corridori la possibilità di montare sul manubrio un eventuale freno aggiuntivo da utilizzare nei tratti in pavè. Dopo la ricognizione, i corridori sceglieranno i rapporti che verranno montati per la gara.

Quella di domenica sarà probabilmente l’ultima Parigi-Roubaix sia per Baldato (in foto durante il Fiandre) che per Fornaciari (entrambi cesseranno l’attività a fine stagione). “Darò tutto, non mi risparmierò – promette Fornaciari – Nella mia 12^ Roubaix in carriera voglio chiudere alla grande: è una corsa nella quale mi sono sempre trovato a mio agio e sarebbe bello realizzare una prestazione positiva per me e soprattutto per la squadra”.
Alla 14^ partecipazione nell’Inferno del Nord, Baldato è particolarmente carico: “Arrivo a questa Roubaix in buona forma, so che potrò fare bene: domenica sarà una giornata intensa ed emozionante”.


(cs Lampre)

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 199
Registrato: Mar 2008

  postato il 11/04/2008 alle 00:08
Originariamente inviato da GiboSimoni

sono indeciso su questi 4 nomi (flecha, hoste, ballan, pozzato) x scommettere i miei 5 euro!

http://www.snai.it/

è vera la leggenda che hosentito dire, che di solito la roubaix la vince chi al fiandre delude?


Se vuoi rischiare di vincere qualcosa, io li punterei su Vaitkus che l'ho visto bene al Fiandre e la Roubaix penso gli sia più adatta.

Scommettere sui nomi scontati non è divertente, e vinci poco...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 11/04/2008 alle 01:22
Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg

Alla Gand Pozzato ha spesso fatto molto bene, ma il punto è che la Gand è molto, molto differente dalla Roubaix. Nella Gand ci sono 4-5 km appena di pavè, mentre alla Roubaix i tratti di pavè sono pari a 53 km! La differenza mi sembra molto evidente...
Pertanto essere forte alla Gand non significa per forza essere così forte sul pavè e alla Roubaix. Cipollini ha vinto 3 Gand, ma alla Roubaix non ha mai fatto niente.
Inoltre spesso alla Gand i grandi stanno a guardare per non compromettere proprio la Roubaix.


Epperfortuna che l'avevo premesso:

Originariamente inviato da Monsieur 40%

Alla Roubaix ancora deve dimostrare tutto, o quasi. Concordo.


 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 11/04/2008 alle 01:24
Originariamente inviato da Alefederico

Originariamente inviato da Monsieur 40%
Ma lo ripeto, a me piacciono molto i capitani che sanno responsabilizzarsi. Anche se non vincono.


Quoto e sottoscrivo e due mani. Il ciclismo è interessante quando i capitani non rinunciano alla sfida sotto la copertura di chissaquali sciagurate tattiche (tutto a vantaggio degli sponsor che allestistono squadre a 9 punte).
Speriamo che la Roubaix venga rispettata e che i vari Boonen, Cancellara, Flecha, Gilbert, Ballan e Pozzato se le diano di santa ragione!


Però quello che ho scritto non vuol dire che - secondo me - Boonen ha fatto male a coprire Devolder. Anzi.
Va bene responsabilizzarsi, ma correre dietro a un compagno non mi fa impazzire.

(solo perché avevo letto i tuoi commenti del Fiandre ma non avevo avuto occasione di rispondere, e lo faccio ora... )

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Raymond Poulidor




Posts: 356
Registrato: Dec 2004

  postato il 11/04/2008 alle 04:28
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da Alefederico

Originariamente inviato da Monsieur 40%
Ma lo ripeto, a me piacciono molto i capitani che sanno responsabilizzarsi. Anche se non vincono.


Quoto e sottoscrivo e due mani. Il ciclismo è interessante quando i capitani non rinunciano alla sfida sotto la copertura di chissaquali sciagurate tattiche (tutto a vantaggio degli sponsor che allestistono squadre a 9 punte).
Speriamo che la Roubaix venga rispettata e che i vari Boonen, Cancellara, Flecha, Gilbert, Ballan e Pozzato se le diano di santa ragione!


Però quello che ho scritto non vuol dire che - secondo me - Boonen ha fatto male a coprire Devolder. Anzi.
Va bene responsabilizzarsi, ma correre dietro a un compagno non mi fa impazzire.

(solo perché avevo letto i tuoi commenti del Fiandre ma non avevo avuto occasione di rispondere, e lo faccio ora... )


Mica doveva corrergli dietro. Semplicemente non doveva farlo partire. Ok come stopper per la fuga di Ballan. Ma perchè chiedergli di attaccare ancora in un momento così importante e gli avversari già belli cotti? Non era meglio metterlo a fare il ritmo con Barredo e preparare il grande attacco sul Muur?

Purtroppo ogni tanto capita che i grandi capitani deleghino gli attacchi nei momenti decisivi ai loro compagni di squadra ed a volte ci lasciano... la vittoria. Accadde ad Indurain a Duitama nel 1995 ed a Musseuw alla Roubaix 2000. Avrebbero potuto essere due vittorie memorabili. Rimangono dei flop assurdi (Olano campione del mondo e Knaven vincitore di una Roubaix epica).

 

____________________
Ale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 11/04/2008 alle 08:19
il fatto è che con la mossa di Devolder in fuga, la Quick Step, che aveva fatto la corsa fino a quel momento, poteva stare a ruota sia davanti (con la scusa di Boonen capitano) sia dietro (con Devolder in fuga). Questo a patto che qualcuno "abboccasse" e si mettesse a tirare il gruppo dietro, al limite lavorando indirettamente per un attacco dello stesso Boonen sul Grammont. E' normale che prima si provi a mandare avanti una seconda punta, perchè se andasse all'avventura il capitano, poi dovrebbe sobbarcarsi lui il peso della fuga (v. Pozzato alla Gand). Sono scelte dove interviene anche la personalità e il coraggio dell'atleta, ma tatticamente mi sembra normale che venga fatta attaccare prima la seconda punta (se offre buone garanzie di vittoria).
E' per questo che non ho trovato ragionevole negli anni scorsi il fatto che Bettini, seconda punta (molto veloce, a differenza di Devolder) venisse sacrificato a tirare il gruppo sui muri e non venisse mandato in fuga prima del Grammont. Perchè se Hoste nel 2006 (che aveva dietro Hincapie), al 95% perdente in volata con Boonen, ad un certo punto, come era ragionevole, avesse smesso di tirare (come invece fece fino all'ultimo km. con incomprensibile forza), non credo che sarebbe finita nello stesso modo.

 

[Modificato il 11/04/2008 alle 08:22 by elisamorbidona]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2984
Registrato: May 2006

  postato il 11/04/2008 alle 08:31
non capisco perchè si continui a criticare boonen e la quickstep che hanno corso un fiandre PERFETTO

 

____________________
Originariamente inviato da anonimo

Originariamente inviato da MDL

se le logiche di squadra e di gara lasciano una "relativa libertà", rebellin ma soprattutto ballan hanno le stesse possibilità di bettini (esclusa la volata di gruppone)


ballan ha probabilità di vincere il mondiale come io quella di copularmi melissa satta.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 11/04/2008 alle 08:57
Cancellara a mio avviso vince se fa un numero tipo Sanremo.
Se si arriva in gruppo ristretto con Boonen, ovviamente il favorito è lui.
Lapalisse è mio maestro.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 356
Registrato: Dec 2004

  postato il 11/04/2008 alle 09:32
Originariamente inviato da elisamorbidona

il fatto è che con la mossa di Devolder in fuga, la Quick Step, che aveva fatto la corsa fino a quel momento, poteva stare a ruota sia davanti (con la scusa di Boonen capitano) sia dietro (con Devolder in fuga). Questo a patto che qualcuno "abboccasse" e si mettesse a tirare il gruppo dietro, al limite lavorando indirettamente per un attacco dello stesso Boonen sul Grammont. E' normale che prima si provi a mandare avanti una seconda punta, perchè se andasse all'avventura il capitano, poi dovrebbe sobbarcarsi lui il peso della fuga (v. Pozzato alla Gand). Sono scelte dove interviene anche la personalità e il coraggio dell'atleta, ma tatticamente mi sembra normale che venga fatta attaccare prima la seconda punta (se offre buone garanzie di vittoria).
E' per questo che non ho trovato ragionevole negli anni scorsi il fatto che Bettini, seconda punta (molto veloce, a differenza di Devolder) venisse sacrificato a tirare il gruppo sui muri e non venisse mandato in fuga prima del Grammont. Perchè se Hoste nel 2006 (che aveva dietro Hincapie), al 95% perdente in volata con Boonen, ad un certo punto, come era ragionevole, avesse smesso di tirare (come invece fece fino all'ultimo km. con incomprensibile forza), non credo che sarebbe finita nello stesso modo.



Benissimo il tuo ragionamento. La Quick Step ha giocato d'astuzia con Devolder e Boonen in carrozza sin dopo il Tenbosse; bene, anzi ottimo. A quel punto siamo ai -30 dall'arrivo, fosse partito qualcuno avrei anche capito il nuovo inserimento di Devolder. Quello che io critico (ma lo faccio, credimi, per amor di confronto) è l'iniziativa del gregario - sicuramente imbeccato dal capitano - che parte in una fase decisiva. Che vantaggio ottiene Boonen? Di stare a ruota? A 30 dall'arrivo? E fin quando deve stare a ruota questo?
Mi sarebbe piaciuto molto vedere un'altra sfida... Devolder che allunga la fila sulle prime rampe del Muur e poi lascia la corsa al capitano.

Però la Quick Step ha vinto.... (ma Boonen ha perso! - questo mica è calcio, a me delle squadre non interessa nulla!!!).

 

____________________
Ale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Raymond Poulidor




Posts: 356
Registrato: Dec 2004

  postato il 11/04/2008 alle 09:38
Originariamente inviato da MDL

non capisco perchè si continui a criticare boonen e la quickstep che hanno corso un fiandre PERFETTO


Guarda che non critico la Quick Step (di cui non mi interessa nulla) bensì Boonen che ha perso e per me ha di che mangiarsi unghie, dita, mani e... l'appetito vien mangiando! Il suo Fiandre non è stato perfetto, lui neppure se l'è potuto giocare il Fiandre (pur essendo capitano) perchè doveva difendere il suo gregario e gli interessi della perfetta Quick Step.
Vediamo sulla via di Roubaix se ha imparato la lezione.

 

____________________
Ale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1924
Registrato: May 2007

  postato il 11/04/2008 alle 10:00
Intanto Better.it mette favorito Boonen quotandolo a 3.75, seguito da Cancellara a 4, Flecha a 10, Hoste a 12, Hincapie e Ballan a 13, Devolder a 18, Pozzato a 20 e poi gli altri.

 

____________________
Giorgio, malato di ciclismo

http://www.youtube.com/watch?v=CbG4xcmxduI
http://www.youtube.com/watch?v=lnX4uaDYyIU&feature=related

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 327
Registrato: Jul 2006

  postato il 11/04/2008 alle 10:00
Originariamente inviato da Serpa

Cancellara a mio avviso vince se fa un numero tipo Sanremo.
Se si arriva in gruppo ristretto con Boonen, ovviamente il favorito è lui.
Lapalisse è mio maestro.
ricordo che è difficile saltare in volata Cancellara se è già lanciato.......ha una velocità di punta paurosa

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 11/04/2008 alle 10:11
Originariamente inviato da enzonen

Originariamente inviato da Serpa

Cancellara a mio avviso vince se fa un numero tipo Sanremo.
Se si arriva in gruppo ristretto con Boonen, ovviamente il favorito è lui.
Lapalisse è mio maestro.
ricordo che è difficile saltare in volata Cancellara se è già lanciato.......ha una velocità di punta paurosa


Io parlo di volata ristretta e compatta. Cancellara perde facile da Boonen, se parte prima cancellara allora sì che è difficile riprenderlo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 11/04/2008 alle 10:53
Originariamente inviato da mattia8781

Originariamente inviato da GiboSimoni

sono indeciso su questi 4 nomi (flecha, hoste, ballan, pozzato) x scommettere i miei 5 euro!

http://www.snai.it/

è vera la leggenda che hosentito dire, che di solito la roubaix la vince chi al fiandre delude?


Se vuoi rischiare di vincere qualcosa, io li punterei su Vaitkus che l'ho visto bene al Fiandre e la Roubaix penso gli sia più adatta.

Scommettere sui nomi scontati non è divertente, e vinci poco...


Ragionamento giusto sia sul discorso delle scommesse che sulle capacità di Vaitkus.
Ma purtroppo il lituano sicuramente quest'anno la Roubaix non la vincerà perchè l'Astana non ci sarà.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 11/04/2008 alle 11:20
Originariamente inviato da MDL

non capisco perchè si continui a criticare boonen e la quickstep che hanno corso un fiandre PERFETTO


La Quick Step, ed in genere le squadre di Lefevre, nelle grandi classiche raramente sbagliano tattica (ricordate la Roubaix di Knaven?). Al Fiandre si sono ritrovati con la seconda punta (perchè chiamare Devolder gregario è un pò riduttivo!) in grande forma e all'attacco, e con Boonen dietro che poteva sfruttare il lavoro degli avversari senza spendere energie.
Se Devolder fosse stato ripreso a 20km dall'arrivo Boonen, a quel punto più fresco di altri, avrebbe potuto attaccare sul Muur o sul Bosberg, se invece fosse stato ripreso più avanti Boonen avrebbe comunque avuto a disposizione la volata (che avrebbe vinto). Non c'era situazione migliore.
Certamente dal punto di vista di Boonen questa situazione è stata un pò scomoda ma bisogna pur sempre capire quelle che sono le logiche di una squadra: la Quick Step con la strategia usata si è garantita più soluzioni da poter sfruttare.
Criticare il modo con cui ha corso Boonen mi sembra pazzesco. Che doveva fare? Attaccare con Devolder in fuga?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 199
Registrato: Mar 2008

  postato il 11/04/2008 alle 13:49
Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg

Originariamente inviato da mattia8781

Originariamente inviato da GiboSimoni

sono indeciso su questi 4 nomi (flecha, hoste, ballan, pozzato) x scommettere i miei 5 euro!

http://www.snai.it/

è vera la leggenda che hosentito dire, che di solito la roubaix la vince chi al fiandre delude?


Se vuoi rischiare di vincere qualcosa, io li punterei su Vaitkus che l'ho visto bene al Fiandre e la Roubaix penso gli sia più adatta.

Scommettere sui nomi scontati non è divertente, e vinci poco...


Ragionamento giusto sia sul discorso delle scommesse che sulle capacità di Vaitkus.
Ma purtroppo il lituano sicuramente quest'anno la Roubaix non la vincerà perchè l'Astana non ci sarà.


Cavoli, è vero, non penso mai che l'Astana quest'anno salta tre quarti delle corse più importanti.

Allora visto il buon inizio di stagione, dico Hushovd.....

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 11/04/2008 alle 14:15
Originariamente inviato da mattia8781

Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg

Originariamente inviato da mattia8781

Originariamente inviato da GiboSimoni

sono indeciso su questi 4 nomi (flecha, hoste, ballan, pozzato) x scommettere i miei 5 euro!

http://www.snai.it/

è vera la leggenda che hosentito dire, che di solito la roubaix la vince chi al fiandre delude?


Se vuoi rischiare di vincere qualcosa, io li punterei su Vaitkus che l'ho visto bene al Fiandre e la Roubaix penso gli sia più adatta.

Scommettere sui nomi scontati non è divertente, e vinci poco...


Ragionamento giusto sia sul discorso delle scommesse che sulle capacità di Vaitkus.
Ma purtroppo il lituano sicuramente quest'anno la Roubaix non la vincerà perchè l'Astana non ci sarà.


Cavoli, è vero, non penso mai che l'Astana quest'anno salta tre quarti delle corse più importanti.

Allora visto il buon inizio di stagione, dico Hushovd.....


non è giustissimo come ragionamento...se vuoi vincere cifre importanti devi scommettere parecchio e non 5 euro! Preferisco vincere cifre "Irrisorie" 80-100...prima di tentare i colpi impossibili cmq ho ristretto il campo tra flecha e ballan che dite tra i due?

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Raymond Poulidor




Posts: 356
Registrato: Dec 2004

  postato il 11/04/2008 alle 14:31
Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg

Criticare il modo con cui ha corso Boonen mi sembra pazzesco. Che doveva fare? Attaccare con Devolder in fuga?


A rischio di ripetermi: non doveva lasciar spazio a Devolder a 30 dall'arrivo. Una volta ripresa la fuga di Ballan doveva dirgli: "Grazie Devolder per aver fatto il tuo lavoro alla grande, hai avuto la tua chance, da adesso in poi si corre per me, tu e Barredo cucite la corsa fino al Muur, spianatemi i primi 500 mentri e poi ci penso io."
Invece ha ceduto alla logica conservativa dello stare a ruota mentre gli altri si sfiatano ad acchiappare Devolder. Logica che, a mio modo di vedere, mortifica campioni, corse e soprattutto spettatori.

Per farti capire come la penso, la Roubaix che tu hai citato (quella di Knaven del 2000) la considero la più grande sconfitta di Musseuw.

 

____________________
Ale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Marco Pantani




Posts: 1420
Registrato: Jun 2005

  postato il 11/04/2008 alle 15:24
L’AG2R La Mondiale alla Paris-Roubaix
Il team francese ProTour è fortemente motivato a ben figurare nella Classica di un giorno più importante del Paese. "Puntiamo ad un piazzamento nei primi dieci con Martin Elmiger, obiettivo realistico considerando la sua regolarità nelle Classiche," ha dichiarato il team manager Vincent Lavenu in merito alle aspirazioni della squadra. "Ci auguriamo di inserire uno o più corridori nelle fughe iniziali, come successe l’anno passato con Stéphane Poulhiès, che ci risucì pur non avendo esperienza in questa corsa." Al velodromo di Roubaix, Elmiger si è piazzato 18.mo nel 2006 e 24.mo nel 2007.
Poulhiès, 22 anni, aveva concluso lo scorso anno come miglior francese, in 22.ma posizione. Lavenu spera che il suo più giovane corridore possa dimostrare la sua capacità di correre sul pavé anche nel 2008. "E’ un po’ indietro come preparazione rispetto allo scorso anno ma può cogliere in questa Paris-Roubaix l’opportunità di tornare sotto i riflettori," ha aggiunto Lavenu, che guarda favorevolmente anche al suo neo acquisto belga, quel Stijn Vandenbergh che deve confermare le sue capacità.
"Come tutti i buoni corridori del Belgio, si trova bene sul pavé," ha detto il team manager. "L’ho scoperto lo scorso anno nelle semi classcihe belga. E’ in grado di correre davanti, ben piazzato, così voglio che mi dimostri il suo talento."
"Per i suoi aspetti storici e l’impatto sui media, la Paris-Roubaix è una corsa molto importante per la nostra squadra e vogliamo impegnarci a correrla ai massimi livelli."
L’intera formazione AG2R La Mondiale sarà la seguente: Martin Elmiger, Renaud Dion, Yuriy Krivtsov, Laurent Mangel, Lloyd Mondory, Jean-Patrick Nazon, Stéphane Poulhies e Stijn Vandenbergh.
-www.cyclingnews.com-

__________________________

E questo Elmiger ??? Forse più velocista che uomo potente da Roubaix.
Prevedo una fuga iniziale di Mangel, protagonista nella tappa di Lienz del Giro 2007.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gianni Bugno




Posts: 588
Registrato: Mar 2005

  postato il 11/04/2008 alle 16:23
Previsioni del tempo su Lille, Domenica:
Pioggia, Temperatura da 7 a 9 gradi, Possibili Temporali sul percorso.
Non sara' un inferno del norrd, ma nemmmeno un paradiso.

 

____________________
"Quel naso triste come una salita
Quegli occhi allegri da italiano in gita!"

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 11/04/2008 alle 17:12
Originariamente inviato da Alefederico

Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg

Criticare il modo con cui ha corso Boonen mi sembra pazzesco. Che doveva fare? Attaccare con Devolder in fuga?


A rischio di ripetermi: non doveva lasciar spazio a Devolder a 30 dall'arrivo. Una volta ripresa la fuga di Ballan doveva dirgli: "Grazie Devolder per aver fatto il tuo lavoro alla grande, hai avuto la tua chance, da adesso in poi si corre per me, tu e Barredo cucite la corsa fino al Muur, spianatemi i primi 500 mentri e poi ci penso io."
Invece ha ceduto alla logica conservativa dello stare a ruota mentre gli altri si sfiatano ad acchiappare Devolder. Logica che, a mio modo di vedere, mortifica campioni, corse e soprattutto spettatori.

Per farti capire come la penso, la Roubaix che tu hai citato (quella di Knaven del 2000) la considero la più grande sconfitta di Musseuw.


Quindi tu dici che i cosidetti "capitani" debbano trattare i compagni di squadra come stracci? Anche quando questi sono molto forti, come Stijn Devolder, e magari vanno anche meglio del capitano?
A me questa sembra una cosa pazzesca. Boonen avrebbe dovuto fermare Devolder solo perchè sulla carta Tom era il capitano, senza tenere conto degli interessi della squadra e della grande forma del compagno?
Se le squadre ragionassero sempre come te a quest'ora Cunego non avrebbe vinto il Giro 2004, semplicemente perchè Simoni era sulla carta il capitano, anche se andava molto meno forte di Damiano.


Secondo me un capitano che sa prendersi le sue responsabilità sa anche quando è il momento di dare spazio ai propri compagni.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 19
Registrato: Apr 2005

  postato il 11/04/2008 alle 17:33
E Devolder da queando è un gregario?
Prima di tutto Devolder era la seconda punta de la QS. Secondo: uno che vince il Fiandre con la maglia di campione del Belgio addosso non è altro che un grande corridore.
Terzo: Oggi giorno nel ciclismo molti big vincono poco (Ballan per essempio), Devolder è uno dei big di queste corse, non tutti possono avere la gamba di Boonen e Cancellara. QS l'ha preso per avere una seconda carta vincente ion queste corse (anche per far bene nei grandi giri). Gregari sono Cretskens, Wynants o Hulsmans.

Bisogna anche ricordare que il Fiandre ha nel suo palmares tanti, ma tanti corridori come Devolder (non fuoriclasse ma fiamminghi tosti e con grande classe) che hanno fatto grande la storia di questa corsa. Se sotanto avessero vinto i big, il Fiandre non sarebbe quello cue oggi è

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 11/04/2008 alle 17:40
Originariamente inviato da kuranosuke

E Devolder da queando è un gregario?
Prima di tutto Devolder era la seconda punta de la QS. Secondo: uno che vince il Fiandre con la maglia di campione del Belgio addosso non è altro che un grande corridore.
Terzo: Oggi giorno nel ciclismo molti big vincono poco (Ballan per essempio), Devolder è uno dei big di queste corse, non tutti possono avere la gamba di Boonen e Cancellara. QS l'ha preso per avere una seconda carta vincente ion queste corse (anche per far bene nei grandi giri). Gregari sono Cretskens, Wynants o Hulsmans.

Bisogna anche ricordare que il Fiandre ha nel suo palmares tanti, ma tanti corridori come Devolder (non fuoriclasse ma fiamminghi tosti e con grande classe) che hanno fatto grande la storia di questa corsa. Se sotanto avessero vinto i big, il Fiandre non sarebbe quello cue oggi è


Sono completamente d'accordo. Il ciclismo non è più quello di 60 anni fa quando Coppi era il capitano e tutti i suoi compagni i gregari. Oggi in una grande squadra come la Quick Step ci sono più capitani che debbono convivere tra di loro. Sicuramente Devolder è un grande corridore è merita il successo che ha ottenuto. Non si può certo definire un gregario.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 11/04/2008 alle 17:52
Originariamente inviato da gru-nt

Previsioni del tempo su Lille, Domenica:
Pioggia, Temperatura da 7 a 9 gradi, Possibili Temporali sul percorso.
Non sara' un inferno del norrd, ma nemmmeno un paradiso.


Ho visto le previsioni del tempo su France 2 oggi e davan pioggia con possibili forti temporali (Domenica danno pioggia in tutto il Nord della Francia)
Se piove la gara cambia , belgi e olandesi diventano ancora piu' favoriti.
Attenzione poi alle fughe da lontano , hanno ancora piu' possibilità

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Feb 2007

  postato il 11/04/2008 alle 18:29
Originariamente inviato da GiboSimoni

Originariamente inviato da mattia8781

Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg

Originariamente inviato da mattia8781

Originariamente inviato da GiboSimoni

sono indeciso su questi 4 nomi (flecha, hoste, ballan, pozzato) x scommettere i miei 5 euro!

http://www.snai.it/

è vera la leggenda che hosentito dire, che di solito la roubaix la vince chi al fiandre delude?


Se vuoi rischiare di vincere qualcosa, io li punterei su Vaitkus che l'ho visto bene al Fiandre e la Roubaix penso gli sia più adatta.

Scommettere sui nomi scontati non è divertente, e vinci poco...


Ragionamento giusto sia sul discorso delle scommesse che sulle capacità di Vaitkus.
Ma purtroppo il lituano sicuramente quest'anno la Roubaix non la vincerà perchè l'Astana non ci sarà.


Cavoli, è vero, non penso mai che l'Astana quest'anno salta tre quarti delle corse più importanti.

Allora visto il buon inizio di stagione, dico Hushovd.....


non è giustissimo come ragionamento...se vuoi vincere cifre importanti devi scommettere parecchio e non 5 euro! Preferisco vincere cifre "Irrisorie" 80-100...prima di tentare i colpi impossibili cmq ho ristretto il campo tra flecha e ballan che dite tra i due?


Capisco i vostri ragionamenti, ma io vedo Boonen in grande spolvero poi visto che ha perso il Fiandre..sarà più determinato che mai!
Io scommetto spesso: in genere scommetto il favorito per coprirmi la giocata, poi un outsider.
Esempio SanRemo: scommesso su Cancellara e Freire: vincita 60 euro!
Poi il Fiandre ho saltato..

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Charly Gaul




Posts: 930
Registrato: May 2005

  postato il 11/04/2008 alle 19:18
ma l'astana non corre?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Charly Gaul




Posts: 930
Registrato: May 2005

  postato il 11/04/2008 alle 19:19
ma l'astana non corre?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 11/04/2008 alle 19:23
Originariamente inviato da pincez

ma l'astana non corre?


serve x i tuoi pronmostici? cmq no non corre

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Charly Gaul




Posts: 930
Registrato: May 2005

  postato il 11/04/2008 alle 19:27
si serve proprio per quello perche pensavo a gusev
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 11/04/2008 alle 19:57
Originariamente inviato da pincez

si serve proprio per quello perche pensavo a gusev

Un po' di ciclismo fuori dai pronostici lo segui?

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Raymond Poulidor




Posts: 356
Registrato: Dec 2004

  postato il 11/04/2008 alle 20:12
Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg

Secondo me un capitano che sa prendersi le sue responsabilità sa anche quando è il momento di dare spazio ai propri compagni.


Su questo sono daccordo al 100%.
Soltanto che per me quello non era il momento giusto.

Dai, vediamo come si muovono alla Roubaix!

 

____________________
Ale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 11/04/2008 alle 20:31
Originariamente inviato da Alefederico
A rischio di ripetermi: non doveva lasciar spazio a Devolder a 30 dall'arrivo. Una volta ripresa la fuga di Ballan doveva dirgli: "Grazie Devolder per aver fatto il tuo lavoro alla grande, hai avuto la tua chance, da adesso in poi si corre per me, tu e Barredo cucite la corsa fino al Muur, spianatemi i primi 500 mentri e poi ci penso io."
Invece ha ceduto alla logica conservativa dello stare a ruota mentre gli altri si sfiatano ad acchiappare Devolder. Logica che, a mio modo di vedere, mortifica campioni, corse e soprattutto spettatori.


Boonen ha favorito gli interessi della squadra rispetto ai propri: non mi pare che sia criticabile un comportamento del genere.
Se avesse tenuto con sè Devolder sarebbero salite le sue chance personali, ma sarebbero scese (e non di poco) quelle del proprio team.
Certamente poteva mettere Barredo e Devolder a controllare la corsa fino al Grammont e poi attaccare; e se poi l'attacco non fosse andato come previsto, ad esempio fosse rimasto con Cancellara e/o Ballan e/o qualcun altro, certamente non intenzionati a collaborare per andare al traguardo?
Come se la sarebbe cavata da solo contro due-tre (o più) corridori che avrebbero corso principalmente contro di lui?
Quante probabilità di vittoria avrebbe avuto in una situazione del genere?
Per bloccare Devolder già dai -30km avrebbe dovuto avere la certezza matematica o quasi
1) di staccare tutti sul Grammont e arrivare da solo
2) di non avere inconvenienti di qualsiasi tipo, leggi guasti meccanici, forature o cadute.

Invece quella di lasciar partire Devolder è stata una mossa intelligente, perchè per riprenderlo prima del Grammont i suoi avversari avrebbero dovuto spremere le proprie squadre, e se lo avessero ripreso dopo si sarebbe ritrovato con un compagno che avrebbe potuto dargli un notevole aiuto a controllare gli ultimi km, che sono sempre i più difficili da controllare.
Se invece Devolder fosse andato all'arrivo (come è successo), beh, si sarebbero dovuti lamentare i Cancellara, i Ballan e i Pozzato, non certo lui.
L'unica cosa che posso rimproverare a Boonen è la distrazione al momento dello scatto di Flecha e Nuyens poi, che stava per costargli cara: se invece non li ha inseguiti perchè non ce la faceva, allora a maggior ragione ha fatto bene a dar via libera a Devolder.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 11/04/2008 alle 20:39
Originariamente inviato da Bridge
Io scommetto spesso: in genere scommetto il favorito per coprirmi la giocata, poi un outsider.


bravissimo! è così che si fa.
Intanto in questo modo difficilmente regali i soldi alla Snai, e poi se ti dice bene magari azzecchi l'outsider.
Tanta gente dimentica che se non si vince la puntata non viene restituita, e ragiona come se l'alternativa ad una buona vincita fosse soltanto il non vincere niente: e invece no, l'alternativa è perdere la puntata.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 11/04/2008 alle 20:52
Originariamente inviato da Alefederico
Però la Quick Step ha vinto.... (ma Boonen ha perso! - questo mica è calcio, a me delle squadre non interessa nulla!!!).


a te no, ma a chi paga sì.
E Boonen non deve mica rendere conto a me o a te o agli altri utenti di Cicloweb: deve rendere conto del proprio operato alla Quick Step.
Sono finiti i tempi in cui vinceva solo il capitano e gli altri dovevano fare solo i portaborracce: oggi c'è la prima punta, la seconda e la terza, e non esiste più il leader unico
D'altronde quando si ingaggiano fior di corridori per fare i gregari (pagandoli di conseguenza), in primis vengono gli interessi del team e poi quelli del singolo.
Se Boonen avesse stoppato Devolder per giocarsi al meglio le proprie carte, o portava a casa il risultato pieno oppure avrebbe meritato di essere preso a calci dove si sente meglio, senza concedergli alcun tipo di giustificazione.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 11/04/2008 alle 21:14
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da Alefederico
A rischio di ripetermi: non doveva lasciar spazio a Devolder a 30 dall'arrivo. Una volta ripresa la fuga di Ballan doveva dirgli: "Grazie Devolder per aver fatto il tuo lavoro alla grande, hai avuto la tua chance, da adesso in poi si corre per me, tu e Barredo cucite la corsa fino al Muur, spianatemi i primi 500 mentri e poi ci penso io."
Invece ha ceduto alla logica conservativa dello stare a ruota mentre gli altri si sfiatano ad acchiappare Devolder. Logica che, a mio modo di vedere, mortifica campioni, corse e soprattutto spettatori.


Boonen ha favorito gli interessi della squadra rispetto ai propri: non mi pare che sia criticabile un comportamento del genere.
Se avesse tenuto con sè Devolder sarebbero salite le sue chance personali, ma sarebbero scese (e non di poco) quelle del proprio team.
Certamente poteva mettere Barredo e Devolder a controllare la corsa fino al Grammont e poi attaccare; e se poi l'attacco non fosse andato come previsto, ad esempio fosse rimasto con Cancellara e/o Ballan e/o qualcun altro, certamente non intenzionati a collaborare per andare al traguardo?
Come se la sarebbe cavata da solo contro due-tre (o più) corridori che avrebbero corso principalmente contro di lui?
Quante probabilità di vittoria avrebbe avuto in una situazione del genere?
Per bloccare Devolder già dai -30km avrebbe dovuto avere la certezza matematica o quasi
1) di staccare tutti sul Grammont e arrivare da solo
2) di non avere inconvenienti di qualsiasi tipo, leggi guasti meccanici, forature o cadute.

Invece quella di lasciar partire Devolder è stata una mossa intelligente, perchè per riprenderlo prima del Grammont i suoi avversari avrebbero dovuto spremere le proprie squadre, e se lo avessero ripreso dopo si sarebbe ritrovato con un compagno che avrebbe potuto dargli un notevole aiuto a controllare gli ultimi km, che sono sempre i più difficili da controllare.
Se invece Devolder fosse andato all'arrivo (come è successo), beh, si sarebbero dovuti lamentare i Cancellara, i Ballan e i Pozzato, non certo lui.
L'unica cosa che posso rimproverare a Boonen è la distrazione al momento dello scatto di Flecha e Nuyens poi, che stava per costargli cara: se invece non li ha inseguiti perchè non ce la faceva, allora a maggior ragione ha fatto bene a dar via libera a Devolder.


Analisi perfetta. Nient'altro da aggiungere.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 11/04/2008 alle 21:15
Parigi-Roubaix: effettuata la ricognizione sul pavé

Tutto pronto in casa Lampre per affrontare la Parigi-Roubaix. Oggi i corridori blu-fucsia hanno effettuato la prevista ricognizione sui tratti più impegnativi di pavè (Foresta di Arenberg compresa, in foto), percorrendo un totale di circa 80 km in 3 ore: tutto bene, a parte qualche immancabile foratura.
Alessandro Ballan sarà il capitano della squadra italiana e avrà al suo fianco Bandiera, Baldato, Bossoni, Fornaciari, Mori, Murro e Napolitano.
“Sto bene, sono pronto per dare il massimo domenica – ha spiegato Ballan – Le conseguenze della caduta del Fiandre non si fanno più sentire, pedalo bene e la mia condizione è quella giusta per fare una bella corsa”.




(cs Lampre)

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Raymond Poulidor




Posts: 356
Registrato: Dec 2004

  postato il 11/04/2008 alle 21:20
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da Alefederico
Però la Quick Step ha vinto.... (ma Boonen ha perso! - questo mica è calcio, a me delle squadre non interessa nulla!!!).


a te no, ma a chi paga sì.
E Boonen non deve mica rendere conto a me o a te o agli altri utenti di Cicloweb: deve rendere conto del proprio operato alla Quick Step.
Sono finiti i tempi in cui vinceva solo il capitano e gli altri dovevano fare solo i portaborracce: oggi c'è la prima punta, la seconda e la terza, e non esiste più il leader unico
D'altronde quando si ingaggiano fior di corridori per fare i gregari (pagandoli di conseguenza), in primis vengono gli interessi del team e poi quelli del singolo.
Se Boonen avesse stoppato Devolder per giocarsi al meglio le proprie carte, o portava a casa il risultato pieno oppure avrebbe meritato di essere preso a calci dove si sente meglio, senza concedergli alcun tipo di giustificazione.


Concordo sul fatto che lo sponsor è contanto comunque. Peccato che a me continua a non importarmi nulla dello sponsor. Io desidero invece vedere gare affrontate a petto in fuori dai favoriti e non riesco a entusiasmarmi per le sofisticate tattiche di casa Quick Step. Hanno vinto il Fiandre, bravi. Faranno festa con i 100-200 tifosi di Devolder. Tutto il resto del Belgio si rode per Boonen.

Con questo mi accorgo che il mio disappunto rischia di apparire come una presa di posizione di Devolder che invece merita rispetto giacchè ha vinto alla grande per distacco.

Dai, vediamo a Roubaix come si muoverà Boonen che spero abbia meditato a sufficienza... vedrete che ci penserà due volte a far partire un compagno di squadra dopo Cysoing.

 

____________________
Ale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 11/04/2008 alle 21:42
Originariamente inviato da Alefederico

Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da Alefederico
Però la Quick Step ha vinto.... (ma Boonen ha perso! - questo mica è calcio, a me delle squadre non interessa nulla!!!).


a te no, ma a chi paga sì.
E Boonen non deve mica rendere conto a me o a te o agli altri utenti di Cicloweb: deve rendere conto del proprio operato alla Quick Step.
Sono finiti i tempi in cui vinceva solo il capitano e gli altri dovevano fare solo i portaborracce: oggi c'è la prima punta, la seconda e la terza, e non esiste più il leader unico
D'altronde quando si ingaggiano fior di corridori per fare i gregari (pagandoli di conseguenza), in primis vengono gli interessi del team e poi quelli del singolo.
Se Boonen avesse stoppato Devolder per giocarsi al meglio le proprie carte, o portava a casa il risultato pieno oppure avrebbe meritato di essere preso a calci dove si sente meglio, senza concedergli alcun tipo di giustificazione.


Concordo sul fatto che lo sponsor è contanto comunque. Peccato che a me continua a non importarmi nulla dello sponsor. Io desidero invece vedere gare affrontate a petto in fuori dai favoriti e non riesco a entusiasmarmi per le sofisticate tattiche di casa Quick Step. Hanno vinto il Fiandre, bravi. Faranno festa con i 100-200 tifosi di Devolder. Tutto il resto del Belgio si rode per Boonen.

Con questo mi accorgo che il mio disappunto rischia di apparire come una presa di posizione di Devolder che invece merita rispetto giacchè ha vinto alla grande per distacco.

Dai, vediamo a Roubaix come si muoverà Boonen che spero abbia meditato a sufficienza... vedrete che ci penserà due volte a far partire un compagno di squadra dopo Cysoing.


Non penso che Boonen abbia potere di vita e di morte nei confronti dei suoi compagni!
Mi spiego meglio: le tattiche di gara non le decide mica Boonen, ma Lefevre. Se quest'ultimo riterrà opportuno un attacco di De Jongh o Devolder, per esempio a 60 km dall'arrivo, non ci saranno santi che tengano. Piaccia o non piaccia a Boonen.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 739
Registrato: Jun 2007

  postato il 11/04/2008 alle 21:57
Ragazzi meno male che al Fiandre non c'era pure Bettini, sennò che casino succedeva?
No, seriamente, Peeters, ds Quickstep, alla vigilia dice che Boonen è la punta e Devolder la 2a punta.
Secondo me Tom ha pure risentito dello scotto dell'anno scorso (squadra a tirare prima del Muur e poi si pianta) ed ha preferito far lavorare altri mandando Devolder in avanti, così lui controllava Flecha e Cancellara su tutti.
Poi se qualcuno storce il naso perchè il ciclismo non è sport di squadra quindi non vince la Quickstep ma Boonen/Devolder non sono d'accordo. Di più, Boonen ha fatto una signorata con Devolder. Perchè doveva andarlo a riprendere? Mica era certo di vincere la volata.
Se mai bisogna capire perchè all'ultimo km fa andar via Flecha e Nuyens (mica Tjallingii e Voeckler, che rispetto) senza seguirli per controllar Cancellara. Roba che se Devolder si ferma per stanchezza - e ne avrebbe pure donde (anzi, Ronde) - regala la vittoria al Cofidis... Quella è stata la vaccata di Boonen, secondo me.

Tornando al tema, Devolder lavorerà per Boonen domenica, è quasi matematico. Magari con una fuga da lontano, anche se ormai sarà iper controllato insieme a tutti i Quickstep.

 

[Modificato il 11/04/2008 alle 21:59 by SHORT ARM]

____________________
Francesco Sulas
www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 252
Registrato: Aug 2005

  postato il 11/04/2008 alle 21:58
beh cmq la discussione sul fiandre vinto da devolder sta prendendo pieghe assurde.......Devolder è un signor corridore!!!

Per quanto riguarda boonen, l'ho visto bene e secondo me è l'indiziato n°1 per la vittoria alla roubaix. Su pozzato, dubito possa fare una corsa da protagonista, ma le vie della provvidenza sono infinite!

Attenti anche a hincapie, che per me tenterà un numero!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 739
Registrato: Jun 2007

  postato il 11/04/2008 alle 22:02
Infatti si dimentica di dire che Devolder non è certo un Guesdon.
Domenica occhio a Flecha oltre a Tom, l'ho visto DAVVERO bene.

 

____________________
Francesco Sulas
www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 386
Registrato: Apr 2008

  postato il 11/04/2008 alle 22:09
come outsider terrei d'occhio anche hincapie, quinziato e wesemann

riguardo al Fiandre, Boonen sa che la QuickStep utilizza formazioni a più punte e si carica dei vantaggi e degli svantaggi di questa tattica

 

[Modificato il 11/04/2008 alle 22:14 by GiGi111]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 11/04/2008 alle 22:12
Originariamente inviato da Zpaolo

Attenti anche a hincapie, che per me tenterà un numero!

Eh già, Hincapie ha dimostrato di avere davvero una buonissima condizione.
Chissà che domenica non dia una gioia al grande Bulba, il suo GEEEEEOOOOOORRRRGE!!!!!!

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 11/04/2008 alle 22:29
Liquigas attesa all’Inferno del Nord

«La squadra c’è – spiega il team manager Amadio – speriamo in un pizzico di fortuna»

Sulla carta la Liquigas è una delle formazioni da battere ma, lo sa bene il team manager Roberto Amadio, «per vincere una Parigi-Roubaix non basta la gamba buona». La formazione schierata al via della classica del pavé verterà sul tandem Filippo Pozzato-Manuel Quinziato, con Frederik Willems ed Enrico Franzoi pronti a recitare anch’essi un ruolo da protagonisti: «Il nostro punto di forza è avere un quartetto importante su cui contare – commenta Amadio – e lo abbiamo dimostrato nel corso di tutta la campagna del Nord. Pozzato e Quinziato sono in gran forma e Willems può vestire i panni del jolly; la condizione di Franzoi è buona ma tutto dipenderà da come ha assorbito la caduta al Fiandre. Le motivazioni ci sono: speriamo anche in un pizzico di fortuna per andare finalmente a segno».

Dello stesso parere Pippo Pozzato e Manuel Quinziato che oggi, insieme ai compagni di squadra, sono andati in ricognizione sul pavé: «Abbiamo percorso un centinaio di chilometri, da una ventina prima della foresta di Arenberg sino al Carrefour de l’Arbre – racconta il vicentino –. Obiettivo: prendere confidenza con l’insidioso terreno dell’Inferno del Nord.
Domenica partiamo per dare tutto: sarebbe un peccato se la Liquigas, spesso protagonista nelle corse fiamminghe, restasse ancora a bocca asciutta». Gli fa eco il bolzanino Manuel Quinziato: «I rischi e le incognite rappresentano il fascino della Roubaix ma la condizione c’è, così come la determinazione a far bene».

La formazione Liquigas alla Paris-Roubaix: Maciej Bodnar, Francesco Chicchi, Enrico Franzoi, Murilo Fischer, Aliaksandr Kuchynski, Filippo Pozzato, Manuel Quinziato e Frederik Willems.


(cs Liquigas)



Cooke+ Hunter+Calcagni+Longo Borghini:
il Team Barloworld fa quadrato sul pavé...


Giovedì mattina, poco prima che la squadra partisse per Wasmuel, dove si disputava la mini-classica G.P. Cerami, Baden Cooke si è fermato a parlare con il direttore sportivo Valerio Tebaldi per dirgli che avrebbe preferito non correre quella gara e sostenere piuttosto un allenamento consistente. Tebaldi, uomo diretto e schietto, non ha avuto esitazioni, anche conoscendo la professionalità e l'esperienza del suo corridore: "Baden, se capisci che questo è meglio per te, per me è ok".
Baden Cooke sta pensando alla Roubaix da almeno un anno e non ha mai fatto mistero della sua predilezione per le competizioni nel grande nord e per la Roubaix in special modo. L'obbiettivo è fare una gara da protagonista, quanto al risultato, sarà quel che verrà. Ma Baden ci crede e il Team Barloworld è con lui, pur sapendo di avere almeno altri tre uomini in grado di farsi valere. Adesso il problema è capire quali siano le reali possibilità dell'australiano anche alla luce della prestazione luci ed ombre di domenica al Fiandre seguita poi da quella soddisfacente alla Gand-Wevelgem.
"In effetti - spiega Claudio Corti , il team manager - al Fiandre abbiamo visto Baden in due versioni completamente diverse. Brillante, reattivo, sempre presente nel vivo della corsa fino ai 200 km. Poi improvvisamente la luce si è spenta e Baden non ha potuto raccogliere neanche la minima parte di quello che avrebbe voluto e meritato".
Tante le cause o concause di quella parziale delusione: il cambio di bici in corsa, qualche problema alla schiena... "Indubbiamente c'è qualcosa da migliorare nella posizione in bici di Baden - spiega Corti - abbiamo cominciato a lavorarci e i risultati si sono visti subito. Ma io credo che al Fiandre il problema sia stato soprattutto legato all'alimentazione. In corsa Cooke ha mangiato poco e male: quando si è trovato a corto di energie ed è corso ai ripari, era troppo tardi".
Un'esperienza che può risultare doppiamente utile alla Roubaix, dove pure si balla molto sulla bici: bisogna tenere le mani ben strette sul manubrio e mettere qualche tartina in bocca è spesso un problema. Ma il Team Barloworld si sente pronto, galvanizzato dalla vittoria di Patrick Calcagni , che al G.P. Cerami non ci ha pensato due volte a prendere al volo l'occasione che gli è capitata, favorito da un gran lavoro di squadra, per piazzare una super-volata e regalarsi la prima vittoria in maglia Barloworld. "Non sono uno che vince spesso, purtroppo - scherza Calcagni - ho detto ai fotografi: fatemi parecchi scatti, chissà quando ricapiterà... Però era già un po' di tempo che sentivo la gamba buona e dunque sono doppiamente contento per me e per la squadra. Credo e spero potremo fare una buona Roubaix".
E' quello che spera anche Rob Hunter , che dopo un periodo per niente brillante è sembrato improvvisamente rinfrancato al Gran Prix Cerami, dove si è reso protagonista di una bella fuga che ha spianato la strada al compagno di squadra Calcagni. "Rob ha avuto qualche problema di salute: la febbre prima di venire in Belgio e qui qualche fastidio intestinale. Lui comunque ha fatto un ottimo lavoro e dunque ci aspettiamo che si sblocchi da un momento all'altro, forse ha già cominciato a farlo...", spiega Tebaldi.
Sulla via verso Roubaix c'è anche un Paolo Longo Borghini molto ispirato, il migliore dei "Barloworld" al Fiandre, poi brillante sia alla Gand che al Cerami. "Per me la priorità è sempre aiutare la squadra - riflette il simpatico e brillante atleta lombardo - ma con una buona condizione come quella che mi sostiene posso cercare di stare con i migliori".
Chris Froome, Daryl Impey, Carlo Scognamiglio e Marco Corti completano il team. C'è un bel clima nel clan Barloworld, che in questo lungo soggiorno al nord ha già messo a segno due colpi. Valerio Tebaldi con la sua aria sorniona, tra ricordi e speranze, guarda avanti: mai dire mai...

Buona Roubaix, ragazzi!


(cs Barloworld)

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2    3    4    5  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.6176810