Board logo

Paris-Roubaix (Fra) 2008 (13 aprile)
Tranchée d’Arenberg - 29/03/2008 alle 18:04

Apro il thread dedicato alla regina delle classiche con la lista definitiva delle 25 squadre partecipanti comunicata dall' ASO il 25 marzo: ALLEMAGNE Gerolsteiner (GST) Team Milram (MRM) BELGIQUE Landbouwkrediet-Tonissteiner (LAN) Quickstep (QST) Silence - Lotto (SIL) Topsport Vlaanderen (TSV) DANEMARK Team CSC (CSC) ESPAGNE Caisse d’Epargne (GCE) Euskaltel - Euskadi (EUS) Saunier Duval - Scott (SDV) ÉTATS-UNIS High Road (THR) Slipstream Chipotle (TSL) FRANCE AG2R La Mondiale (ALM) Agritubel (AGR) Bouygues Telecom (BTL) Cofidis Le crédit par téléphone (COF) Credit Agricole (C.A) Française Des Jeux (FDJ) GRANDE-BRETAGNE Barloworld (BAR) ITALIE Lampre (LAM) Liquigas (LIQ) Tinkoff Credit Systems (TCS) PAYS-BAS Rabobank (RAB) Skil-Shimano (SKS) Suède Cycle Collstrop (COS) (www.letour.fr)

 

[Modificato il 14/04/2008 alle 01:37 by Monsieur 40%]


Subsonico - 30/03/2008 alle 10:44

occhio, ignatiev farà la roubaix allora...;)


Leone delle Fiandre - 30/03/2008 alle 13:29

Speriamo che Pozzato pensi meno alle trecce e di più al tranchée...


mattia8781 - 30/03/2008 alle 20:30

Dopo le dichiarazioni del dopo-Sanremo, non mi fiderei di Pozzato. Si è lamentato che secondo lui nessuno collaborava, e che dovevano tirare i velocisti x riprendere Cancellara, quando poi è stato lui a vincere la volata del gruppo... Inoltre Ballan ha tirato anche x un km cm minimo... Secondo me è proprio su Ballan che bisogna puntare. E dopo la Roubaix dell'anno scorso, mi sa che quest'anno possa essere qualcosa in più di una mina vagante il buon Franzoi... Cmq non vedo l'ora arrivi la mia corsa preferita!!!:crazy:


Tranchée d’Arenberg - 30/03/2008 alle 23:52

[quote][i]Originariamente inviato da mattia8781 [/i] Dopo le dichiarazioni del dopo-Sanremo, non mi fiderei di Pozzato. Si è lamentato che secondo lui nessuno collaborava, e che dovevano tirare i velocisti x riprendere Cancellara, quando poi è stato lui a vincere la volata del gruppo... Inoltre Ballan ha tirato anche x un km cm minimo... Secondo me è proprio su Ballan che bisogna puntare. E dopo la Roubaix dell'anno scorso, mi sa che quest'anno possa essere qualcosa in più di una mina vagante il buon Franzoi... Cmq non vedo l'ora arrivi la mia corsa preferita!!!:crazy: [/quote] Pozzato ha tanto talento ma spesso butta le corse al vento perchè pretende che siano gli altri a portarlo in carrozza all'arrivo, come ha fatto alla Sanremo e all'ultima Parigi-Tours. Sicuramente l'italiano che negli ultimi 2-3 anni ha dimostrato di essere nettamente il migliore nel pavè è stato Ballan. Anche secondo me le nostre speranze di vittoria sono principalmente rivolte su di lui, anche se non sembra in forma eccellente.


mattia8781 - 09/04/2008 alle 12:47

Dopo il Fiandre, direi che Ballan è in ottime condizioni. Bisogna vedere se la caduta avrà ripercussioni. Anche se la Roubaix penso gli si addica un pò meno rispetto al Fiandre... :?


Laura Idril - 09/04/2008 alle 12:50

Grande! io ho cercato ma non ho trovato! Chiudete pure il mio :D


Carrefour de l arbre - 09/04/2008 alle 12:55

si sa qualcosa sul meteo per domenica? Mi auguro sole, ovviamente anticipato da tre giorni di tempesta....:D


Laura Idril - 09/04/2008 alle 12:56

Per i corridori mi auguro sole per lo spettacolo pioggia :P


mattia8781 - 09/04/2008 alle 12:57

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] si sa qualcosa sul meteo per domenica? Mi auguro sole, ovviamente anticipato da tre giorni di tempesta....:D [/quote] Anch'io vorrei informazioni sul meteo se qualcuno le ha. E anch'io vorrei tre giorni di tempesta, seguiti però domenica da un altro giorno di tempesta... :Od:


Seb - 09/04/2008 alle 12:59

http://www.ilmeteo.it/portale/meteo-europa?citta=Roubaix&c=11516&g=0


Laura Idril - 09/04/2008 alle 13:00

Ah che splendida giornata :P


Tranchée d’Arenberg - 09/04/2008 alle 18:54

[quote][i]Originariamente inviato da mattia8781 [/i] Dopo il Fiandre, direi che Ballan è in ottime condizioni. Bisogna vedere se la caduta avrà ripercussioni. Anche se la Roubaix penso gli si addica un pò meno rispetto al Fiandre... :? [/quote] Sicuramente tra gli italiani Ballan è il più forte. Le mie speranze sono rivolte su di lui. Potrebbe fare molto bene, visto lo straordinario stato di forma, anche Manuel Quinziato, ma il suo principale problema si chiama Pozzato. C'è da sperare che la Liquigas dia a Quinziato l'opportunità di fare corsa per se stesso. Secondo me sarebbe un grosso peccato sprecarlo come gregario anche perchè con Pozzato sarebbe sicuramente lavoro perso.... L'incognita è Franzoi (per il quale ci sono gli stessi problemi di Quinziato) che viene dalla bruttissima botta presa al Fiandre. Altri italiani in grado di fare bene non ne vedo, se non il solito vecchio Baldato.


cristi - 09/04/2008 alle 18:58

Ci sarà una diretta televisiva RAI, nessuno sa nulla :?


Carrefour de l arbre - 09/04/2008 alle 19:04

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Potrebbe fare molto bene, visto lo straordinario stato di forma, anche Manuel Quinziato, ma il suo principale problema si chiama Pozzato. C'è da sperare che la Liquigas dia a Quinziato l'opportunità di fare corsa per se stesso. Secondo me sarebbe un grosso peccato sprecarlo come gregario anche perchè con Pozzato sarebbe sicuramente lavoro perso.... [/quote] potrei sorridere della battuta, ma c'è ben poco da ridere.... :( A mio modo di vedere la roubaix è una corsa tagliata su misura per Pozzato, e non credo neppure sia così "fighetto" da non poterla vincere. Anche oggi, su uno strappo non particolarmente ostico come il Kemmel, li ha messi in fila con una facilità disarmante, per cui sarebbe lecito attendersi che non tema il pavè anche fortemente sconnesso.... Il vero problema è che al Fiandre ha dimostrato preoccupanti limiti di tenuta sul fondo, aspetto fondamentale in una corsa come la roubaix. Staremo a vedere domenica: intanto oggi un bel paio di trenate potenti le ha date il buon O'Grady....


superandyweb - 09/04/2008 alle 19:06

La diretta dai sara su RAI3 dalle 15.30 alle 17.30 Su Eurosport dalle 16.30 alle 17.30 ma forse sul loro sito si potra vedere di piu in streaming. --------------------------------------------------------- Ora voglio ricordare la mia Parigi-Roubaix del 2006 http://www.superandyweb.it/speciali/roubaix/roubaix.htm Che bei ricordi.... che bei paesaggi.... che sensazioni uniche pedalare su quel pavè!!


Tranchée d’Arenberg - 09/04/2008 alle 19:22

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Potrebbe fare molto bene, visto lo straordinario stato di forma, anche Manuel Quinziato, ma il suo principale problema si chiama Pozzato. C'è da sperare che la Liquigas dia a Quinziato l'opportunità di fare corsa per se stesso. Secondo me sarebbe un grosso peccato sprecarlo come gregario anche perchè con Pozzato sarebbe sicuramente lavoro perso.... [/quote] potrei sorridere della battuta, ma c'è ben poco da ridere.... :( A mio modo di vedere la roubaix è una corsa tagliata su misura per Pozzato, e non credo neppure sia così "fighetto" da non poterla vincere. Anche oggi, su uno strappo non particolarmente ostico come il Kemmel, li ha messi in fila con una facilità disarmante, per cui sarebbe lecito attendersi che non tema il pavè anche fortemente sconnesso.... Il vero problema è che al Fiandre ha dimostrato preoccupanti limiti di tenuta sul fondo, aspetto fondamentale in una corsa come la roubaix. Staremo a vedere domenica: intanto oggi un bel paio di trenate potenti le ha date il buon O'Grady.... [/quote] Pozzato non ha mai combinato niente alla Roubaix, neanche correndo da capitano, come l'anno scorso e anche domenica sui muri in pavè faceva una fatica incredibile. Il mio parere è che non vincerà mai una Roubaix. Forse sono troppo drastico ma è una senzazione che non ho solo io. A domenica per eventuali smentite:)


falco46 - 09/04/2008 alle 19:33

ragazzi io in pozzato credo sempre meno, è un attendista inconcludente...per intenderci, oscar freire ha saputo vincere moltissime corse attendendo e fiutando la ruota e il momento giusto;a pozzato mancano sempre le gambe, non so se mi spiego...


pepp - 09/04/2008 alle 19:45

[quote][i]Originariamente inviato da falco46 [/i] ragazzi io in pozzato credo sempre meno, è un attendista inconcludente...per intenderci, oscar freire ha saputo vincere moltissime corse attendendo e fiutando la ruota e il momento giusto;a pozzato mancano sempre le gambe, non so se mi spiego... [/quote] Beh, almeno sull'attendista oggi ti ha già smentito oggi. Anche inconcludente, per uno che ha già vinto la Sanremo, Amburgo, Het Volk e tappe al Tour battendo fior di campioni, mi sembra un azzardo. Io continuo a credere in Pippo e non considero nemmeno chi tira fuori il discorso del fighetto, treccine e via discorrendo.


edo - 09/04/2008 alle 19:48

[quote][i]Originariamente inviato da falco46 [/i] ragazzi io in pozzato credo sempre meno, è un attendista inconcludente...per intenderci, oscar freire ha saputo vincere moltissime corse attendendo e fiutando la ruota e il momento giusto;a pozzato mancano sempre le gambe, non so se mi spiego... [/quote] Mi associo al tuo pensiero falco, e aggiungo che, per quanto possa starmi simpatico Pozzato, mi sembra veramente un pò pollo nella parte tattica...mai che indovini una fuga o tentativo giusto e credo che quello che potrebbe fare con le gambe gli viene tolto dalla tattica... In generale Pozzato lo boccierei, figuriamoci poi per la Roubaix... Altra cosa che non capisco è poi che, nonostante non vinca praticamente niente fra questo genere di corse (le monumento del pavè), la Liquigas gli affidi la leadership totale della squadra, quando un Quinziato come alla Gand di oggi pomeriggio, potrebbe fare molto meglio...ecco, vedrei meglio lui per la Roubaix...


Carrefour de l arbre - 09/04/2008 alle 22:11

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Potrebbe fare molto bene, visto lo straordinario stato di forma, anche Manuel Quinziato, ma il suo principale problema si chiama Pozzato. C'è da sperare che la Liquigas dia a Quinziato l'opportunità di fare corsa per se stesso. Secondo me sarebbe un grosso peccato sprecarlo come gregario anche perchè con Pozzato sarebbe sicuramente lavoro perso.... [/quote] potrei sorridere della battuta, ma c'è ben poco da ridere.... :( A mio modo di vedere la roubaix è una corsa tagliata su misura per Pozzato, e non credo neppure sia così "fighetto" da non poterla vincere. Anche oggi, su uno strappo non particolarmente ostico come il Kemmel, li ha messi in fila con una facilità disarmante, per cui sarebbe lecito attendersi che non tema il pavè anche fortemente sconnesso.... Il vero problema è che al Fiandre ha dimostrato preoccupanti limiti di tenuta sul fondo, aspetto fondamentale in una corsa come la roubaix. Staremo a vedere domenica: intanto oggi un bel paio di trenate potenti le ha date il buon O'Grady.... [/quote] Pozzato non ha mai combinato niente alla Roubaix, neanche correndo da capitano, come l'anno scorso e anche domenica sui muri in pavè faceva una fatica incredibile. Il mio parere è che non vincerà mai una Roubaix. Forse sono troppo drastico ma è una senzazione che non ho solo io. A domenica per eventuali smentite:) [/quote] eppure, a mio parere, ha caratteristiche che ben si sposano con la roubaix. è buon passista, ha classe e potenza..... Secondo me sta diventando un problema di tenuta perchè, come dice anche pepp, quando ha voluto lasciare il segno lo ha fatto senza problemi, e quindi non è nemmeno un problema di tattica o di lettura di corsa.


GiGi111 - 09/04/2008 alle 22:38

terrei d'occhio anche Hoste (soprattutto per il secondo posto :Od: ) che vorrà rifarsi del'ultimo Fiandre e della Roubaix in cui è stato squalificato


MDL - 09/04/2008 alle 22:48

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Potrebbe fare molto bene, visto lo straordinario stato di forma, anche Manuel Quinziato, ma il suo principale problema si chiama Pozzato. C'è da sperare che la Liquigas dia a Quinziato l'opportunità di fare corsa per se stesso. Secondo me sarebbe un grosso peccato sprecarlo come gregario anche perchè con Pozzato sarebbe sicuramente lavoro perso.... [/quote] potrei sorridere della battuta, ma c'è ben poco da ridere.... :( A mio modo di vedere la roubaix è una corsa tagliata su misura per Pozzato, e non credo neppure sia così "fighetto" da non poterla vincere. Anche oggi, su uno strappo non particolarmente ostico come il Kemmel, li ha messi in fila con una facilità disarmante, per cui sarebbe lecito attendersi che non tema il pavè anche fortemente sconnesso.... Il vero problema è che al Fiandre ha dimostrato preoccupanti limiti di tenuta sul fondo, aspetto fondamentale in una corsa come la roubaix. Staremo a vedere domenica: intanto oggi un bel paio di trenate potenti le ha date il buon O'Grady.... [/quote] Pozzato non ha mai combinato niente alla Roubaix, neanche correndo da capitano, come l'anno scorso e anche domenica sui muri in pavè faceva una fatica incredibile. Il mio parere è che non vincerà mai una Roubaix. Forse sono troppo drastico ma è una senzazione che non ho solo io. A domenica per eventuali smentite:) [/quote] sono completamente d'accordo pozzato non è adatto al pavè, ha vinto con un bel colpo di mano la het volk ma da qui a vincere la roubaix o il fiandre.....quinziato invece sta dimostrando grandi qualità sulle pietre e meriterebbe senz'altro un pò di spazio


Monsieur 40% - 10/04/2008 alle 00:08

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] Secondo me sta diventando un problema di tenuta perchè, come dice anche pepp, quando ha voluto lasciare il segno lo ha fatto senza problemi, e quindi non è nemmeno un problema di tattica o di lettura di corsa.[/quote] Problema di tenuta? Mancanza di fondo? Ragazzi, stiamo facendo passare per fallimentare la stagione di un corridore che ha fatto 2° alla Sanremo, 6° al Fiandre e 13° alla Gand (quest'ultimo risultato dopo aver attaccato a 60 km dal traguardo). Ok che Pozzato è uno che le corse le deve sempre vincere per far sì che sia considerato bravo (ed è un complimento per Pippo), ma non facciamo che il rovescio della medaglia sia addirittura togliergli i gradi di capitano. Insomma, se uno che vince la Sanremo ha problemi di tenuta, gli altri cos'hanno? E poi l'azione di Pippo alla Gand la vedrei anche sotto un'altra ottica: domenica, al Fiandre, Quinziato e Willems (su tutti) si sono dannati l'anima per riprendere il gruppetto di Ballan e Devolder. Poi Pippo è mancato, e addirittura c'è stato quell'incomprensione con Quinziato che ha costretto praticamente il trentino a fermarsi. Oggi Pippo, secondo me, è partito (anche) per sgravare la Liquigas da compiti di gregariato. Ed anche per togliersi un po' di stress e di "ansia da prestazione". Oggi ha provato da lontano. Gli è andata male anche per sfortuna (la foratura di Breschel). Però poi quand'è stato ripreso mica ha "preteso" che Quinziato lavorasse per lui. Anzi. Quinziato è stato libero di giocarsi la corsa. Secondo me Pippo oggi ha fatto una bell'azione. Soprattutto a livello psicologico (suo e della squadra). E magari ha voluto offrire l'assist a qualcuno per essere meno considerato domenica. Ed anche se secondo me Pozzato non vincerà, quest'anno, la Roubaix (quanto vedo bene Flecha per domenica 13?), in futuro potrà assolutamente dire la sua.


Tranchée d’Arenberg - 10/04/2008 alle 00:29

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] Secondo me sta diventando un problema di tenuta perchè, come dice anche pepp, quando ha voluto lasciare il segno lo ha fatto senza problemi, e quindi non è nemmeno un problema di tattica o di lettura di corsa.[/quote] Problema di tenuta? Mancanza di fondo? Ragazzi, stiamo facendo passare per fallimentare la stagione di un corridore che ha fatto 2° alla Sanremo, 6° al Fiandre e 13° alla Gand (quest'ultimo risultato dopo aver attaccato a 60 km dal traguardo). Ok che Pozzato è uno che le corse le deve sempre vincere per far sì che sia considerato bravo (ed è un complimento per Pippo), ma non facciamo che il rovescio della medaglia sia addirittura togliergli i gradi di capitano. Insomma, se uno che vince la Sanremo ha problemi di tenuta, gli altri cos'hanno? E poi l'azione di Pippo alla Gand la vedrei anche sotto un'altra ottica: domenica, al Fiandre, Quinziato e Willems (su tutti) si sono dannati l'anima per riprendere il gruppetto di Ballan e Devolder. Poi Pippo è mancato, e addirittura c'è stato quell'incomprensione con Quinziato che ha costretto praticamente il trentino a fermarsi. Oggi Pippo, secondo me, è partito (anche) per sgravare la Liquigas da compiti di gregariato. Ed anche per togliersi un po' di stress e di "ansia da prestazione". Oggi ha provato da lontano. Gli è andata male anche per sfortuna (la foratura di Breschel). Però poi quand'è stato ripreso mica ha "preteso" che Quinziato lavorasse per lui. Anzi. Quinziato è stato libero di giocarsi la corsa. Secondo me Pippo oggi ha fatto una bell'azione. Soprattutto a livello psicologico (suo e della squadra). E magari ha voluto offrire l'assist a qualcuno per essere meno considerato domenica. Ed anche se secondo me Pozzato non vincerà, quest'anno, la Roubaix (quanto vedo bene Flecha per domenica 13?), in futuro potrà assolutamente dire la sua. [/quote] Mario, oggi Pozzato non ha preteso aiuti dalla squadra perchè probabilmente dopo la fuga era un pò affaticato, ma anche perchè la Gand è si una corsa importante, ma di certo non tanto quanto il Fiandre, e meno ancora rispetto alla Roubaix. Certamente Pozzato quest'anno sta raccogliendo diversi piazzamenti ed in carriera ha già vinto una Sanremo, tra l'altro grazie al gioco di squadra, poichè nella fuga che lo portò alla vittoria non tirò un metro avendo dietro Bettini e Boonen. Ma è anche vero che da quando è capitano della Liquigas negli appuntamenti più importanti sta incassando solo sconfitte brucianti. Personalmente io penso che sia poco adatto al pavè e alla Roubaix. Nelle passate edizioni è sempre stato molto lontano dai primi, senza mai farsi vedere, arrivando sul velodromo con 7-8 minuti di ritardo. Certamente se c'è qualcuno in squadra che potrebbe andare meglio di lui in queste corse (Quinziato) non sarebbe un male assoluto dargli la possibilità di fare la propria gara.


Monsieur 40% - 10/04/2008 alle 00:49

Ma Quinziato che garanzie dà? Il 2° posto di La Panne?


Tranchée d’Arenberg - 10/04/2008 alle 00:58

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Ma Quinziato che garanzie dà? Il 2° posto di La Panne? [/quote] Il secondo posto a La Panne è un buon segnale ma non di certo una garanzia, questo è chiaro. Forse non mi sono spiegato bene: io non sto dicendo che Pozzato debba fare il gregario a Quinziato. Io dico semplicemente che è giusto che anche Manuel possa fare la sua corsa senza doversi sacrificare come un mulo per Pozzato, visto che quest'ultimo non ha certamente dimostrato di essere un drago ne al Fiandre ne alla Roubaix.


Monsieur 40% - 10/04/2008 alle 01:08

Capito. Io continuo a pensare che il bravissimo Quinziato sia stato sveglio ed abile a meritarsi il ruolo di seconda punta, quello che doveva spettare a Bennati (per intenderci), appiedato dall'infortunio. Pozzato è giovane (ha due anni in meno di Quinziato), ha una classe immensa, ha già vinto corse importanti, due tappe al Tour, ed è giusto che ci sia una squadra intorno a lui. Sul fatto che lui debba essere intelligente ed umile nel far giocare le proprie chances ai compagni (vedi Boonen con lo stesso Pozzato [Sanremo 2006] e Devolder [Fiandre 2008]) quando non è granché in forma, siamo più che d'accordo. Ma lo ripeto, a me piacciono molto i capitani che sanno responsabilizzarsi. Anche se non vincono.


Tranchée d’Arenberg - 10/04/2008 alle 01:17

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Capito. Io continuo a pensare che il bravissimo Quinziato sia stato sveglio ed abile a meritarsi il ruolo di seconda punta, quello che doveva spettare a Bennati (per intenderci), appiedato dall'infortunio. Pozzato è giovane (ha due anni in meno di Quinziato), ha una classe immensa, ha già vinto corse importanti, due tappe al Tour, ed è giusto che ci sia una squadra intorno a lui. Sul fatto che lui debba essere intelligente ed umile nel far giocare le proprie chances ai compagni (vedi Boonen con lo stesso Pozzato [Sanremo 2006] e Devolder [Fiandre 2008]) quando non è granché in forma, siamo più che d'accordo. Ma lo ripeto, a me piacciono molto i capitani che sanno responsabilizzarsi. Anche se non vincono. [/quote] Sulla sua classe non discuto molto. Il fatto è che non mi pare un corridore da pavè.... Comunque se domenica Filippo dovesse vincere o salire sul podio penso che mi converrà assentarmi dal forum almeno per un paio di settimane....:D:D


Monsieur 40% - 10/04/2008 alle 01:48

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Sulla sua classe non discuto molto. Il fatto è che non mi pare un corridore da pavè....[/quote] Alla Roubaix ancora deve dimostrare tutto, o quasi. Concordo. Ma al Fiandre è andato discretamente bene sia quest'anno che lo scorso anno (provò a riprendere Hoste e Ballan sul Bosberg, poi rimbalzò ed arrivo comunque nei 15). Ed alla Gand ci ha sempre provato. Quando vinse Mattan (2005), era nel gruppetto con Flecha, Boonen e Cancellara e cadde (per via della pioggia che rese scivolosa una striscia pedonale, buttando giù anche Backstedt) a pochi chilometri da Wevelgem. Nel 2006 partì all'ultimo chilometro tentando l'anticipo sulla volata e fu ripreso a pochi metri dal traguardo (tant'è che arrivò 4°). E quest'anno s'è messo in luce con un'azione da lontano (e il 13esimo posto finale). Insomma, così "inadatto" al pavè non mi sembra. Poi, certo, quando capirà che correre la Tre Giorni di La Panne (anche coi freni tiratissimi) può essere un vantaggio per le corse in pavè, allora sarà ancora meglio. ;)

 

[Modificato il 10/04/2008 alle 02:38 by Monsieur 40%]


Ottavio - 10/04/2008 alle 08:37

Continuo a considerare Pozzato un fuoriclasse. Un corridore con il suo fisico ed una pedalata così bella, non può non ottenere ottimi risultati (alcuni li ha già ottenutI: Sanremo, Amburgo, Het Wolk, tappe al Tour). Mi sembra che Monsieur abbia colto bene la natura della sua azione alla Gand, sicuramente azzardata ma psicologicamente utile. Ieri solo una fuga di alcuni corridori sul finale con Flecha dentro avrebbe potuto scongiurare la vittoria di Freire, dunque non colpevolizzerei più di tanto "bei capelli" Pozzato. Non credo che domenica Pippo vincerà la Roubaix, ma sono convinto che in futuro vincerà sia il Fiandre (nel quale è arrivato 6°, lo ricordo), che la Rubé.


Leone delle Fiandre - 10/04/2008 alle 09:56

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] Secondo me sta diventando un problema di tenuta perchè, come dice anche pepp, quando ha voluto lasciare il segno lo ha fatto senza problemi, e quindi non è nemmeno un problema di tattica o di lettura di corsa.[/quote] Problema di tenuta? Mancanza di fondo? Ragazzi, stiamo facendo passare per fallimentare la stagione di un corridore che ha fatto 2° alla Sanremo, 6° al Fiandre e 13° alla Gand (quest'ultimo risultato dopo aver attaccato a 60 km dal traguardo). Ok che Pozzato è uno che le corse le deve sempre vincere per far sì che sia considerato bravo (ed è un complimento per Pippo), ma non facciamo che il rovescio della medaglia sia addirittura togliergli i gradi di capitano. Insomma, se uno che vince la Sanremo ha problemi di tenuta, gli altri cos'hanno? E poi l'azione di Pippo alla Gand la vedrei anche sotto un'altra ottica: domenica, al Fiandre, Quinziato e Willems (su tutti) si sono dannati l'anima per riprendere il gruppetto di Ballan e Devolder. Poi Pippo è mancato, e addirittura c'è stato quell'incomprensione con Quinziato che ha costretto praticamente [b]il trentino[/b] a fermarsi. Oggi Pippo, secondo me, è partito (anche) per sgravare la Liquigas da compiti di gregariato. Ed anche per togliersi un po' di stress e di "ansia da prestazione". Oggi ha provato da lontano. Gli è andata male anche per sfortuna (la foratura di Breschel). Però poi quand'è stato ripreso mica ha "preteso" che Quinziato lavorasse per lui. Anzi. Quinziato è stato libero di giocarsi la corsa. Secondo me Pippo oggi ha fatto una bell'azione. Soprattutto a livello psicologico (suo e della squadra). E magari ha voluto offrire l'assist a qualcuno per essere meno considerato domenica. Ed anche se secondo me Pozzato non vincerà, quest'anno, la Roubaix (quanto vedo bene Flecha per domenica 13?), in futuro potrà assolutamente dire la sua. [/quote] Guarda che se lo chiami trentino lo offendi a morte!!!:D:D:D

 

[Modificato il 10/04/2008 alle 10:00 by Leone delle Fiandre]


rizz23 - 10/04/2008 alle 11:22

LINE UP TEAM CAISSE D’EPARGNE PARIS-ROUBAIX (13/04) Riders: Arnaud Coyot, Mathieu Drujon, Imanol Erviti, Vicente García Acosta, Iván Gutiérrez, Luis Pasamontes, Nicolas Portal and José Joaquín Rojas. Director: José Luis Jaimerena. (cs team Caisse d'Epargne)


Alefederico - 10/04/2008 alle 12:00

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Ma lo ripeto, a me piacciono molto i capitani che sanno responsabilizzarsi. Anche se non vincono. [/quote] Quoto e sottoscrivo e due mani. Il ciclismo è interessante quando i capitani non rinunciano alla sfida sotto la copertura di chissaquali sciagurate tattiche (tutto a vantaggio degli sponsor che allestistono squadre a 9 punte). Speriamo che la Roubaix venga rispettata e che i vari Boonen, Cancellara, Flecha, Gilbert, Ballan e Pozzato se le diano di santa ragione!


SHORT ARM - 10/04/2008 alle 14:04

Trovo curioso dare del "fighetto" a Pozzato perchè ha le treccine, i boccoli biondi ecc. Se venissi da Marte direi anch'io: "Ammazza questo quanto fa il fighetto!". Ma si dà il caso che da un anno a questa parte Pippo nelle corse che conclude sotto le aspettative dica "non avevo le gambe", "ho avuto i crampi nel finale" (ultimi due Fiandre), fosse tanto fighetto direbbe che la sfortuna lo insegue o cose simili. Pozzato non vincerà la Roubaix quest'anno, ha ottenuto risultati leggermente sotto le righe finora in questa stagione ma ci sta benissimo, però al Nord ha sempre lavorato bene, anche da gregario in Quickstep (ricordo male o nel 2005 - vittoria di Boonen - Pozzato andò in fuga solitaria dal mattino per sgravare la squadra?). Quanto a sfiga, cosa fareste se foste patron Dal Lago delle Liquigas, che compra Bennati e Franzoi per fare bene al Nord a fianco a Pozzato, vende Di Luca rinunciando sulla carta ai GT e perde prima Bennati e poi ha Franzoi, potenziale vincitore domenica, a mezzo servizio causa postumi dell'infortunio?


Alefederico - 10/04/2008 alle 14:09

Beh però a Pozzato piace molto il proprio personaggio quindi secondo me se lo aspetta anche che gli diano del fighetto. E' onesto e quindi quando perde non si nasconde dietro un dito. E' dannatamente giovane ed ha già vinto bellissime corse. Per me in bici è splendido, ancor più di Ballan. Non lo nascondo, ho un debole (...ciclistico) per lui!


SHORT ARM - 10/04/2008 alle 14:12

[quote][i]Originariamente inviato da Alefederico [/i] E' dannatamente giovane ed ha già vinto bellissime corse. Per me in bici è splendido, ancor più di Ballan. Non lo nascondo,[b] ho un debole (...ciclistico) per lui! [/b] [/quote] E qui si svelano gli altarini... :Od::D


Tranchée d’Arenberg - 10/04/2008 alle 17:42

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Sulla sua classe non discuto molto. Il fatto è che non mi pare un corridore da pavè....[/quote] Alla Roubaix ancora deve dimostrare tutto, o quasi. Concordo. Ma al Fiandre è andato discretamente bene sia quest'anno che lo scorso anno (provò a riprendere Hoste e Ballan sul Bosberg, poi rimbalzò ed arrivo comunque nei 15). Ed alla Gand ci ha sempre provato. Quando vinse Mattan (2005), era nel gruppetto con Flecha, Boonen e Cancellara e cadde (per via della pioggia che rese scivolosa una striscia pedonale, buttando giù anche Backstedt) a pochi chilometri da Wevelgem. Nel 2006 partì all'ultimo chilometro tentando l'anticipo sulla volata e fu ripreso a pochi metri dal traguardo (tant'è che arrivò 4°). E quest'anno s'è messo in luce con un'azione da lontano (e il 13esimo posto finale). Insomma, così "inadatto" al pavè non mi sembra. Poi, certo, quando capirà che correre la Tre Giorni di La Panne (anche coi freni tiratissimi) può essere un vantaggio per le corse in pavè, allora sarà ancora meglio. ;) [/quote] Alla Gand Pozzato ha spesso fatto molto bene, ma il punto è che la Gand è molto, molto differente dalla Roubaix. Nella Gand ci sono 4-5 km appena di pavè, mentre alla Roubaix i tratti di pavè sono pari a 53 km! La differenza mi sembra molto evidente... Pertanto essere forte alla Gand non significa per forza essere così forte sul pavè e alla Roubaix. Cipollini ha vinto 3 Gand, ma alla Roubaix non ha mai fatto niente. Inoltre spesso alla Gand i grandi stanno a guardare per non compromettere proprio la Roubaix.


simone89 - 10/04/2008 alle 18:13

io credo che domenica l'uomo da battere sarà boonen..... e vedo molto bene anche flecha....... e nonostante sembra che abbia perso la condizione di 2-3 settimane fa anche cancellara ha ottime possibilità domenica........ cmq io spero nel solito ballan e pozzato anche se quest'ultimo non ha mai fatto grandi cose alla roubaix ma a mio avviso ha le carte in regola per fare una grande corsa........ e poi ci sono i 2 liquigas franzoi e quinziato anche se credo che franzoi non possa essere competitivo al 100% per via della caduta di domenica e quinziato forse tra fiandre e gand ha speso troppe energie........


Carrefour de l arbre - 10/04/2008 alle 18:28

[quote][i]Originariamente inviato da SHORT ARM [/i] Ma si dà il caso che da un anno a questa parte Pippo nelle corse che conclude sotto le aspettative dica "non avevo le gambe", "ho avuto i crampi nel finale" (ultimi due Fiandre), fosse tanto fighetto direbbe che la sfortuna lo insegue o cose simili. [/quote] appunto: per questo dico che ha dimostrato preoccupanti limiti sul fondo.


GiboSimoni - 10/04/2008 alle 19:52

sono indeciso su questi 4 nomi (flecha, hoste, ballan, pozzato) x scommettere i miei 5 euro! http://www.snai.it/ è vera la leggenda che hosentito dire, che di solito la roubaix la vince chi al fiandre delude?


Admin - 10/04/2008 alle 20:37

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] è vera la leggenda che hosentito dire, che di solito la roubaix la vince chi al fiandre delude? [/quote] Boonen e Van Petegem - per dire i primi che mi vengono in mente - ti smentirebbero con un'alzata di sopracciglio :D


Abajia - 10/04/2008 alle 21:17

Gibo, se accetti il mio consiglio, quei soldi puntali su uno fra Cancellara, Boonen, Ballan e Flecha, con Pozzato come outsider, al limite. ;) Per domenica, vedo Fabian un gradino sopra tutti, poi gli altri.


Tranchée d’Arenberg - 10/04/2008 alle 22:08

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Gibo, se accetti il mio consiglio, quei soldi puntali su uno fra Cancellara, Boonen, Ballan e Flecha, con Pozzato come outsider, al limite. ;) Per domenica, vedo Fabian un gradino sopra tutti, poi gli altri. [/quote] Anch'io la penso come te e non vado oltre....:D Io vedo bene anche Hoste.....per il 2° posto:Od:


Abajia - 10/04/2008 alle 22:20

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Anch'io la penso come te [b]e non vado oltre....:D[/b][/quote] Ucci ucci ucci, sento odore di Pozzatucci... :Od:


Tranchée d’Arenberg - 10/04/2008 alle 22:36

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Anch'io la penso come te [b]e non vado oltre....:D[/b][/quote] Ucci ucci ucci, sento odore di Pozzatucci... :Od: [/quote] Basta, non parlo più fino a domenica.....:D:D:D Vi prego legatemi la lingua!!!


Abajia - 10/04/2008 alle 22:36

[b]Parigi-Roubaix: venerdì ricognizione sul pavé[/b] Venerdì sarà giornata di trasferimento attivo per la Lampre. Il gruppo blu-fucsia, in vista della Parigi-Roubaix, lascerà Kortrjik alle 9 circa col bus della squadra per dirigersi verso il percorso della gara; i ciclisti inforcheranno le bici e percorreranno i più impegnativi settori di pavè, partendo dall’8° tratto (De Querenaing a Maing) fino al 19° (Mons en Pevele) per un totale di circa 70 km (Foresta di Arenberg compresa). Al termine dell’allenamento, partenza per il Novotel Survilliers di Saint Witz. Nella ricognizione e poi in gara, i corridori blu-fucsia (Baldato, Ballan, Bandiera, Bossoni, Fornaciari, Mori, Murro e Napolitano) utilizzeranno bici calibrata appositamente per il pavè. A parte Ballan e Baldato che utilizzeranno telai in carbonio, gli altri atleti Lampre pedaleranno in sella a telai in acciaio: in particolare, Murro e Bandiera avranno a disposizione telai da ciclocross. Le forcelle saranno per tutti in carbonio, sulle ruote a 36 raggi verranno montati tubolari Vittoria 27” speciali per il pavè. I meccanici blu-fucsia offriranno ai corridori la possibilità di montare sul manubrio un eventuale freno aggiuntivo da utilizzare nei tratti in pavè. Dopo la ricognizione, i corridori sceglieranno i rapporti che verranno montati per la gara. Quella di domenica sarà probabilmente l’ultima Parigi-Roubaix sia per Baldato (in foto durante il Fiandre) che per Fornaciari (entrambi cesseranno l’attività a fine stagione). “Darò tutto, non mi risparmierò – promette Fornaciari – Nella mia 12^ Roubaix in carriera voglio chiudere alla grande: è una corsa nella quale mi sono sempre trovato a mio agio e sarebbe bello realizzare una prestazione positiva per me e soprattutto per la squadra”. Alla 14^ partecipazione nell’Inferno del Nord, Baldato è particolarmente carico: “Arrivo a questa Roubaix in buona forma, so che potrò fare bene: domenica sarà una giornata intensa ed emozionante”. (cs Lampre)


mattia8781 - 11/04/2008 alle 00:08

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] sono indeciso su questi 4 nomi (flecha, hoste, ballan, pozzato) x scommettere i miei 5 euro! http://www.snai.it/ è vera la leggenda che hosentito dire, che di solito la roubaix la vince chi al fiandre delude? [/quote] Se vuoi rischiare di vincere qualcosa, io li punterei su Vaitkus che l'ho visto bene al Fiandre e la Roubaix penso gli sia più adatta. Scommettere sui nomi scontati non è divertente, e vinci poco... :D


Monsieur 40% - 11/04/2008 alle 01:22

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Alla Gand Pozzato ha spesso fatto molto bene, ma il punto è che la Gand è molto, molto differente dalla Roubaix. Nella Gand ci sono 4-5 km appena di pavè, mentre alla Roubaix i tratti di pavè sono pari a 53 km! La differenza mi sembra molto evidente... Pertanto essere forte alla Gand non significa per forza essere così forte sul pavè e alla Roubaix. Cipollini ha vinto 3 Gand, ma alla Roubaix non ha mai fatto niente. Inoltre spesso alla Gand i grandi stanno a guardare per non compromettere proprio la Roubaix.[/quote] Epperfortuna che l'avevo premesso: [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Alla Roubaix ancora deve dimostrare tutto, o quasi. Concordo.[/quote] :D


Monsieur 40% - 11/04/2008 alle 01:24

[quote][i]Originariamente inviato da Alefederico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Ma lo ripeto, a me piacciono molto i capitani che sanno responsabilizzarsi. Anche se non vincono. [/quote] Quoto e sottoscrivo e due mani. Il ciclismo è interessante quando i capitani non rinunciano alla sfida sotto la copertura di chissaquali sciagurate tattiche (tutto a vantaggio degli sponsor che allestistono squadre a 9 punte). Speriamo che la Roubaix venga rispettata e che i vari Boonen, Cancellara, Flecha, Gilbert, Ballan e Pozzato se le diano di santa ragione! [/quote] Però quello che ho scritto non vuol dire che - secondo me - Boonen ha fatto male a coprire Devolder. Anzi. Va bene responsabilizzarsi, ma correre dietro a un compagno non mi fa impazzire. (solo perché avevo letto i tuoi commenti del Fiandre ma non avevo avuto occasione di rispondere, e lo faccio ora... ;) )


Alefederico - 11/04/2008 alle 04:28

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Alefederico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Ma lo ripeto, a me piacciono molto i capitani che sanno responsabilizzarsi. Anche se non vincono. [/quote] Quoto e sottoscrivo e due mani. Il ciclismo è interessante quando i capitani non rinunciano alla sfida sotto la copertura di chissaquali sciagurate tattiche (tutto a vantaggio degli sponsor che allestistono squadre a 9 punte). Speriamo che la Roubaix venga rispettata e che i vari Boonen, Cancellara, Flecha, Gilbert, Ballan e Pozzato se le diano di santa ragione! [/quote] Però quello che ho scritto non vuol dire che - secondo me - Boonen ha fatto male a coprire Devolder. Anzi. Va bene responsabilizzarsi, ma correre dietro a un compagno non mi fa impazzire. (solo perché avevo letto i tuoi commenti del Fiandre ma non avevo avuto occasione di rispondere, e lo faccio ora... ;) ) [/quote] Mica doveva corrergli dietro. Semplicemente non doveva farlo partire. Ok come stopper per la fuga di Ballan. Ma perchè chiedergli di attaccare ancora in un momento così importante e gli avversari già belli cotti? Non era meglio metterlo a fare il ritmo con Barredo e preparare il grande attacco sul Muur? Purtroppo ogni tanto capita che i grandi capitani deleghino gli attacchi nei momenti decisivi ai loro compagni di squadra ed a volte ci lasciano... la vittoria. Accadde ad Indurain a Duitama nel 1995 ed a Musseuw alla Roubaix 2000. Avrebbero potuto essere due vittorie memorabili. Rimangono dei flop assurdi (Olano campione del mondo e Knaven vincitore di una Roubaix epica).


elisamorbidona - 11/04/2008 alle 08:19

il fatto è che con la mossa di Devolder in fuga, la Quick Step, che aveva fatto la corsa fino a quel momento, poteva stare a ruota sia davanti (con la scusa di Boonen capitano) sia dietro (con Devolder in fuga). Questo a patto che qualcuno "abboccasse" e si mettesse a tirare il gruppo dietro, al limite lavorando indirettamente per un attacco dello stesso Boonen sul Grammont. E' normale che prima si provi a mandare avanti una seconda punta, perchè se andasse all'avventura il capitano, poi dovrebbe sobbarcarsi lui il peso della fuga (v. Pozzato alla Gand). Sono scelte dove interviene anche la personalità e il coraggio dell'atleta, ma tatticamente mi sembra normale che venga fatta attaccare prima la seconda punta (se offre buone garanzie di vittoria). E' per questo che non ho trovato ragionevole negli anni scorsi il fatto che Bettini, seconda punta (molto veloce, a differenza di Devolder) venisse sacrificato a tirare il gruppo sui muri e non venisse mandato in fuga prima del Grammont. Perchè se Hoste nel 2006 (che aveva dietro Hincapie), al 95% perdente in volata con Boonen, ad un certo punto, come era ragionevole, avesse smesso di tirare (come invece fece fino all'ultimo km. con incomprensibile forza), non credo che sarebbe finita nello stesso modo.

 

[Modificato il 11/04/2008 alle 08:22 by elisamorbidona]


MDL - 11/04/2008 alle 08:31

non capisco perchè si continui a criticare boonen e la quickstep che hanno corso un fiandre PERFETTO :boh:


Serpa - 11/04/2008 alle 08:57

Cancellara a mio avviso vince se fa un numero tipo Sanremo. Se si arriva in gruppo ristretto con Boonen, ovviamente il favorito è lui. Lapalisse è mio maestro.


Alefederico - 11/04/2008 alle 09:32

[quote][i]Originariamente inviato da elisamorbidona [/i] il fatto è che con la mossa di Devolder in fuga, la Quick Step, che aveva fatto la corsa fino a quel momento, poteva stare a ruota sia davanti (con la scusa di Boonen capitano) sia dietro (con Devolder in fuga). Questo a patto che qualcuno "abboccasse" e si mettesse a tirare il gruppo dietro, al limite lavorando indirettamente per un attacco dello stesso Boonen sul Grammont. E' normale che prima si provi a mandare avanti una seconda punta, perchè se andasse all'avventura il capitano, poi dovrebbe sobbarcarsi lui il peso della fuga (v. Pozzato alla Gand). Sono scelte dove interviene anche la personalità e il coraggio dell'atleta, ma tatticamente mi sembra normale che venga fatta attaccare prima la seconda punta (se offre buone garanzie di vittoria). E' per questo che non ho trovato ragionevole negli anni scorsi il fatto che Bettini, seconda punta (molto veloce, a differenza di Devolder) venisse sacrificato a tirare il gruppo sui muri e non venisse mandato in fuga prima del Grammont. Perchè se Hoste nel 2006 (che aveva dietro Hincapie), al 95% perdente in volata con Boonen, ad un certo punto, come era ragionevole, avesse smesso di tirare (come invece fece fino all'ultimo km. con incomprensibile forza), non credo che sarebbe finita nello stesso modo. [/quote] Benissimo il tuo ragionamento. La Quick Step ha giocato d'astuzia con Devolder e Boonen in carrozza sin dopo il Tenbosse; bene, anzi ottimo. A quel punto siamo ai -30 dall'arrivo, fosse partito qualcuno avrei anche capito il nuovo inserimento di Devolder. Quello che io critico (ma lo faccio, credimi, per amor di confronto) è l'iniziativa del gregario - sicuramente imbeccato dal capitano - che parte in una fase decisiva. Che vantaggio ottiene Boonen? Di stare a ruota? A 30 dall'arrivo? E fin quando deve stare a ruota questo? Mi sarebbe piaciuto molto vedere un'altra sfida... Devolder che allunga la fila sulle prime rampe del Muur e poi lascia la corsa al capitano. Però la Quick Step ha vinto.... (ma Boonen ha perso! - questo mica è calcio, a me delle squadre non interessa nulla!!!).


Alefederico - 11/04/2008 alle 09:38

[quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] non capisco perchè si continui a criticare boonen e la quickstep che hanno corso un fiandre PERFETTO :boh: [/quote] Guarda che non critico la Quick Step (di cui non mi interessa nulla) bensì Boonen che ha perso e per me ha di che mangiarsi unghie, dita, mani e... l'appetito vien mangiando! Il suo Fiandre non è stato perfetto, lui neppure se l'è potuto giocare il Fiandre (pur essendo capitano) perchè doveva difendere il suo gregario e gli interessi della perfetta Quick Step. Vediamo sulla via di Roubaix se ha imparato la lezione.


Leone delle Fiandre - 11/04/2008 alle 10:00

Intanto Better.it mette favorito Boonen quotandolo a 3.75, seguito da Cancellara a 4, Flecha a 10, Hoste a 12, Hincapie e Ballan a 13, Devolder a 18, Pozzato a 20 e poi gli altri.


enzonen - 11/04/2008 alle 10:00

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Cancellara a mio avviso vince se fa un numero tipo Sanremo. Se si arriva in gruppo ristretto con Boonen, ovviamente il favorito è lui. Lapalisse è mio maestro. [/quote]ricordo che è difficile saltare in volata Cancellara se è già lanciato.......ha una velocità di punta paurosa


Serpa - 11/04/2008 alle 10:11

[quote][i]Originariamente inviato da enzonen [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Cancellara a mio avviso vince se fa un numero tipo Sanremo. Se si arriva in gruppo ristretto con Boonen, ovviamente il favorito è lui. Lapalisse è mio maestro. [/quote]ricordo che è difficile saltare in volata Cancellara se è già lanciato.......ha una velocità di punta paurosa [/quote] Io parlo di volata ristretta e compatta. Cancellara perde facile da Boonen, se parte prima cancellara allora sì che è difficile riprenderlo.


Tranchée d’Arenberg - 11/04/2008 alle 10:53

[quote][i]Originariamente inviato da mattia8781 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] sono indeciso su questi 4 nomi (flecha, hoste, ballan, pozzato) x scommettere i miei 5 euro! http://www.snai.it/ è vera la leggenda che hosentito dire, che di solito la roubaix la vince chi al fiandre delude? [/quote] Se vuoi rischiare di vincere qualcosa, io li punterei su Vaitkus che l'ho visto bene al Fiandre e la Roubaix penso gli sia più adatta. Scommettere sui nomi scontati non è divertente, e vinci poco... :D [/quote] Ragionamento giusto sia sul discorso delle scommesse che sulle capacità di Vaitkus. Ma purtroppo il lituano sicuramente quest'anno la Roubaix non la vincerà perchè l'Astana non ci sarà. ;)


Tranchée d’Arenberg - 11/04/2008 alle 11:20

[quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] non capisco perchè si continui a criticare boonen e la quickstep che hanno corso un fiandre PERFETTO :boh: [/quote] La Quick Step, ed in genere le squadre di Lefevre, nelle grandi classiche raramente sbagliano tattica (ricordate la Roubaix di Knaven?). Al Fiandre si sono ritrovati con la seconda punta (perchè chiamare Devolder gregario è un pò riduttivo!) in grande forma e all'attacco, e con Boonen dietro che poteva sfruttare il lavoro degli avversari senza spendere energie. Se Devolder fosse stato ripreso a 20km dall'arrivo Boonen, a quel punto più fresco di altri, avrebbe potuto attaccare sul Muur o sul Bosberg, se invece fosse stato ripreso più avanti Boonen avrebbe comunque avuto a disposizione la volata (che avrebbe vinto). Non c'era situazione migliore. Certamente dal punto di vista di Boonen questa situazione è stata un pò scomoda ma bisogna pur sempre capire quelle che sono le logiche di una squadra: la Quick Step con la strategia usata si è garantita più soluzioni da poter sfruttare. Criticare il modo con cui ha corso Boonen mi sembra pazzesco. Che doveva fare? Attaccare con Devolder in fuga?


mattia8781 - 11/04/2008 alle 13:49

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da mattia8781 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] sono indeciso su questi 4 nomi (flecha, hoste, ballan, pozzato) x scommettere i miei 5 euro! http://www.snai.it/ è vera la leggenda che hosentito dire, che di solito la roubaix la vince chi al fiandre delude? [/quote] Se vuoi rischiare di vincere qualcosa, io li punterei su Vaitkus che l'ho visto bene al Fiandre e la Roubaix penso gli sia più adatta. Scommettere sui nomi scontati non è divertente, e vinci poco... :D [/quote] Ragionamento giusto sia sul discorso delle scommesse che sulle capacità di Vaitkus. Ma purtroppo il lituano sicuramente quest'anno la Roubaix non la vincerà perchè l'Astana non ci sarà. ;) [/quote] Cavoli, è vero, non penso mai che l'Astana quest'anno salta tre quarti delle corse più importanti. Allora visto il buon inizio di stagione, dico Hushovd..... :D


GiboSimoni - 11/04/2008 alle 14:15

[quote][i]Originariamente inviato da mattia8781 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da mattia8781 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] sono indeciso su questi 4 nomi (flecha, hoste, ballan, pozzato) x scommettere i miei 5 euro! http://www.snai.it/ è vera la leggenda che hosentito dire, che di solito la roubaix la vince chi al fiandre delude? [/quote] Se vuoi rischiare di vincere qualcosa, io li punterei su Vaitkus che l'ho visto bene al Fiandre e la Roubaix penso gli sia più adatta. Scommettere sui nomi scontati non è divertente, e vinci poco... :D [/quote] Ragionamento giusto sia sul discorso delle scommesse che sulle capacità di Vaitkus. Ma purtroppo il lituano sicuramente quest'anno la Roubaix non la vincerà perchè l'Astana non ci sarà. ;) [/quote] Cavoli, è vero, non penso mai che l'Astana quest'anno salta tre quarti delle corse più importanti. Allora visto il buon inizio di stagione, dico Hushovd..... :D [/quote] non è giustissimo come ragionamento...se vuoi vincere cifre importanti devi scommettere parecchio e non 5 euro! Preferisco vincere cifre "Irrisorie" 80-100...prima di tentare i colpi impossibili ;) cmq ho ristretto il campo tra flecha e ballan che dite tra i due?


Alefederico - 11/04/2008 alle 14:31

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Criticare il modo con cui ha corso Boonen mi sembra pazzesco. Che doveva fare? Attaccare con Devolder in fuga? [/quote] A rischio di ripetermi: non doveva lasciar spazio a Devolder a 30 dall'arrivo. Una volta ripresa la fuga di Ballan doveva dirgli: "Grazie Devolder per aver fatto il tuo lavoro alla grande, hai avuto la tua chance, da adesso in poi si corre per me, tu e Barredo cucite la corsa fino al Muur, spianatemi i primi 500 mentri e poi ci penso io." Invece ha ceduto alla logica conservativa dello stare a ruota mentre gli altri si sfiatano ad acchiappare Devolder. Logica che, a mio modo di vedere, mortifica campioni, corse e soprattutto spettatori. Per farti capire come la penso, la Roubaix che tu hai citato (quella di Knaven del 2000) la considero la più grande sconfitta di Musseuw.


Bob Fats - 11/04/2008 alle 15:24

[b]L’AG2R La Mondiale alla Paris-Roubaix[/b] [i]Il team francese ProTour è fortemente motivato a ben figurare nella Classica di un giorno più importante del Paese. "Puntiamo ad un piazzamento nei primi dieci con Martin Elmiger, obiettivo realistico considerando la sua regolarità nelle Classiche," ha dichiarato il team manager Vincent Lavenu in merito alle aspirazioni della squadra. "Ci auguriamo di inserire uno o più corridori nelle fughe iniziali, come successe l’anno passato con Stéphane Poulhiès, che ci risucì pur non avendo esperienza in questa corsa." Al velodromo di Roubaix, Elmiger si è piazzato 18.mo nel 2006 e 24.mo nel 2007. Poulhiès, 22 anni, aveva concluso lo scorso anno come miglior francese, in 22.ma posizione. Lavenu spera che il suo più giovane corridore possa dimostrare la sua capacità di correre sul pavé anche nel 2008. "E’ un po’ indietro come preparazione rispetto allo scorso anno ma può cogliere in questa Paris-Roubaix l’opportunità di tornare sotto i riflettori," ha aggiunto Lavenu, che guarda favorevolmente anche al suo neo acquisto belga, quel Stijn Vandenbergh che deve confermare le sue capacità. "Come tutti i buoni corridori del Belgio, si trova bene sul pavé," ha detto il team manager. "L’ho scoperto lo scorso anno nelle semi classcihe belga. E’ in grado di correre davanti, ben piazzato, così voglio che mi dimostri il suo talento." "Per i suoi aspetti storici e l’impatto sui media, la Paris-Roubaix è una corsa molto importante per la nostra squadra e vogliamo impegnarci a correrla ai massimi livelli." L’intera formazione AG2R La Mondiale sarà la seguente: Martin Elmiger, Renaud Dion, Yuriy Krivtsov, Laurent Mangel, Lloyd Mondory, Jean-Patrick Nazon, Stéphane Poulhies e Stijn Vandenbergh. -www.cyclingnews.com-[/i] __________________________ E questo Elmiger ??? Forse più velocista che uomo potente da Roubaix. Prevedo una fuga iniziale di Mangel, protagonista nella tappa di Lienz del Giro 2007. :pss:


gru-nt - 11/04/2008 alle 16:23

Previsioni del tempo su Lille, Domenica: Pioggia, Temperatura da 7 a 9 gradi, Possibili Temporali sul percorso. Non sara' un inferno del norrd, ma nemmmeno un paradiso.:sasso:


Tranchée d’Arenberg - 11/04/2008 alle 17:12

[quote][i]Originariamente inviato da Alefederico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Criticare il modo con cui ha corso Boonen mi sembra pazzesco. Che doveva fare? Attaccare con Devolder in fuga? [/quote] A rischio di ripetermi: non doveva lasciar spazio a Devolder a 30 dall'arrivo. Una volta ripresa la fuga di Ballan doveva dirgli: "Grazie Devolder per aver fatto il tuo lavoro alla grande, hai avuto la tua chance, da adesso in poi si corre per me, tu e Barredo cucite la corsa fino al Muur, spianatemi i primi 500 mentri e poi ci penso io." Invece ha ceduto alla logica conservativa dello stare a ruota mentre gli altri si sfiatano ad acchiappare Devolder. Logica che, a mio modo di vedere, mortifica campioni, corse e soprattutto spettatori. Per farti capire come la penso, la Roubaix che tu hai citato (quella di Knaven del 2000) la considero la più grande sconfitta di Musseuw. [/quote] Quindi tu dici che i cosidetti "capitani" debbano trattare i compagni di squadra come stracci? Anche quando questi sono molto forti, come Stijn Devolder, e magari vanno anche meglio del capitano? A me questa sembra una cosa pazzesca. Boonen avrebbe dovuto fermare Devolder solo perchè sulla carta Tom era il capitano, senza tenere conto degli interessi della squadra e della grande forma del compagno? Se le squadre ragionassero sempre come te a quest'ora Cunego non avrebbe vinto il Giro 2004, semplicemente perchè Simoni era sulla carta il capitano, anche se andava molto meno forte di Damiano. :?:?:? Secondo me un capitano che sa prendersi le sue responsabilità sa anche quando è il momento di dare spazio ai propri compagni.


kuranosuke - 11/04/2008 alle 17:33

E Devolder da queando è un gregario? Prima di tutto Devolder era la seconda punta de la QS. Secondo: uno che vince il Fiandre con la maglia di campione del Belgio addosso non è altro che un grande corridore. Terzo: Oggi giorno nel ciclismo molti big vincono poco (Ballan per essempio), Devolder è uno dei big di queste corse, non tutti possono avere la gamba di Boonen e Cancellara. QS l'ha preso per avere una seconda carta vincente ion queste corse (anche per far bene nei grandi giri). Gregari sono Cretskens, Wynants o Hulsmans. Bisogna anche ricordare que il Fiandre ha nel suo palmares tanti, ma tanti corridori come Devolder (non fuoriclasse ma fiamminghi tosti e con grande classe) che hanno fatto grande la storia di questa corsa. Se sotanto avessero vinto i big, il Fiandre non sarebbe quello cue oggi è


Tranchée d’Arenberg - 11/04/2008 alle 17:40

[quote][i]Originariamente inviato da kuranosuke [/i] E Devolder da queando è un gregario? Prima di tutto Devolder era la seconda punta de la QS. Secondo: uno che vince il Fiandre con la maglia di campione del Belgio addosso non è altro che un grande corridore. Terzo: Oggi giorno nel ciclismo molti big vincono poco (Ballan per essempio), Devolder è uno dei big di queste corse, non tutti possono avere la gamba di Boonen e Cancellara. QS l'ha preso per avere una seconda carta vincente ion queste corse (anche per far bene nei grandi giri). Gregari sono Cretskens, Wynants o Hulsmans. Bisogna anche ricordare que il Fiandre ha nel suo palmares tanti, ma tanti corridori come Devolder (non fuoriclasse ma fiamminghi tosti e con grande classe) che hanno fatto grande la storia di questa corsa. Se sotanto avessero vinto i big, il Fiandre non sarebbe quello cue oggi è [/quote] Sono completamente d'accordo. Il ciclismo non è più quello di 60 anni fa quando Coppi era il capitano e tutti i suoi compagni i gregari. Oggi in una grande squadra come la Quick Step ci sono più capitani che debbono convivere tra di loro. Sicuramente Devolder è un grande corridore è merita il successo che ha ottenuto. Non si può certo definire un gregario.


forzainter - 11/04/2008 alle 17:52

[quote][i]Originariamente inviato da gru-nt [/i] Previsioni del tempo su Lille, Domenica: Pioggia, Temperatura da 7 a 9 gradi, Possibili Temporali sul percorso. Non sara' un inferno del norrd, ma nemmmeno un paradiso.:sasso: [/quote] Ho visto le previsioni del tempo su France 2 oggi e davan pioggia con possibili forti temporali (Domenica danno pioggia in tutto il Nord della Francia) Se piove la gara cambia , belgi e olandesi diventano ancora piu' favoriti. Attenzione poi alle fughe da lontano , hanno ancora piu' possibilità


Bridge - 11/04/2008 alle 18:29

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] [quote][i]Originariamente inviato da mattia8781 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da mattia8781 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] sono indeciso su questi 4 nomi (flecha, hoste, ballan, pozzato) x scommettere i miei 5 euro! http://www.snai.it/ è vera la leggenda che hosentito dire, che di solito la roubaix la vince chi al fiandre delude? [/quote] Se vuoi rischiare di vincere qualcosa, io li punterei su Vaitkus che l'ho visto bene al Fiandre e la Roubaix penso gli sia più adatta. Scommettere sui nomi scontati non è divertente, e vinci poco... :D [/quote] Ragionamento giusto sia sul discorso delle scommesse che sulle capacità di Vaitkus. Ma purtroppo il lituano sicuramente quest'anno la Roubaix non la vincerà perchè l'Astana non ci sarà. ;) [/quote] Cavoli, è vero, non penso mai che l'Astana quest'anno salta tre quarti delle corse più importanti. Allora visto il buon inizio di stagione, dico Hushovd..... :D [/quote] non è giustissimo come ragionamento...se vuoi vincere cifre importanti devi scommettere parecchio e non 5 euro! Preferisco vincere cifre "Irrisorie" 80-100...prima di tentare i colpi impossibili ;) cmq ho ristretto il campo tra flecha e ballan che dite tra i due? [/quote] Capisco i vostri ragionamenti, ma io vedo Boonen in grande spolvero poi visto che ha perso il Fiandre..sarà più determinato che mai! Io scommetto spesso: in genere scommetto il favorito per coprirmi la giocata, poi un outsider. Esempio SanRemo: scommesso su Cancellara e Freire: vincita 60 euro! Poi il Fiandre ho saltato..:sasso:


pincez - 11/04/2008 alle 19:18

ma l'astana non corre?


pincez - 11/04/2008 alle 19:19

ma l'astana non corre?


GiboSimoni - 11/04/2008 alle 19:23

[quote][i]Originariamente inviato da pincez [/i] ma l'astana non corre? [/quote] serve x i tuoi pronmostici? :Od: cmq no non corre


pincez - 11/04/2008 alle 19:27

si serve proprio per quello perche pensavo a gusev


Subsonico - 11/04/2008 alle 19:57

[quote][i]Originariamente inviato da pincez [/i] si serve proprio per quello perche pensavo a gusev [/quote] Un po' di ciclismo fuori dai pronostici lo segui?


Alefederico - 11/04/2008 alle 20:12

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Secondo me un capitano che sa prendersi le sue responsabilità sa anche quando è il momento di dare spazio ai propri compagni. [/quote] Su questo sono daccordo al 100%. Soltanto che per me quello non era il momento giusto. ;) Dai, vediamo come si muovono alla Roubaix!


antonello64 - 11/04/2008 alle 20:31

[quote][i]Originariamente inviato da Alefederico [/i] A rischio di ripetermi: non doveva lasciar spazio a Devolder a 30 dall'arrivo. Una volta ripresa la fuga di Ballan doveva dirgli: "Grazie Devolder per aver fatto il tuo lavoro alla grande, hai avuto la tua chance, da adesso in poi si corre per me, tu e Barredo cucite la corsa fino al Muur, spianatemi i primi 500 mentri e poi ci penso io." Invece ha ceduto alla logica conservativa dello stare a ruota mentre gli altri si sfiatano ad acchiappare Devolder. Logica che, a mio modo di vedere, mortifica campioni, corse e soprattutto spettatori. [/quote] Boonen ha favorito gli interessi della squadra rispetto ai propri: non mi pare che sia criticabile un comportamento del genere. Se avesse tenuto con sè Devolder sarebbero salite le sue chance personali, ma sarebbero scese (e non di poco) quelle del proprio team. Certamente poteva mettere Barredo e Devolder a controllare la corsa fino al Grammont e poi attaccare; e se poi l'attacco non fosse andato come previsto, ad esempio fosse rimasto con Cancellara e/o Ballan e/o qualcun altro, certamente non intenzionati a collaborare per andare al traguardo? Come se la sarebbe cavata da solo contro due-tre (o più) corridori che avrebbero corso principalmente contro di lui? Quante probabilità di vittoria avrebbe avuto in una situazione del genere? Per bloccare Devolder già dai -30km avrebbe dovuto avere la certezza matematica o quasi 1) di staccare tutti sul Grammont e arrivare da solo 2) di non avere inconvenienti di qualsiasi tipo, leggi guasti meccanici, forature o cadute. Invece quella di lasciar partire Devolder è stata una mossa intelligente, perchè per riprenderlo prima del Grammont i suoi avversari avrebbero dovuto spremere le proprie squadre, e se lo avessero ripreso dopo si sarebbe ritrovato con un compagno che avrebbe potuto dargli un notevole aiuto a controllare gli ultimi km, che sono sempre i più difficili da controllare. Se invece Devolder fosse andato all'arrivo (come è successo), beh, si sarebbero dovuti lamentare i Cancellara, i Ballan e i Pozzato, non certo lui. L'unica cosa che posso rimproverare a Boonen è la distrazione al momento dello scatto di Flecha e Nuyens poi, che stava per costargli cara: se invece non li ha inseguiti perchè non ce la faceva, allora a maggior ragione ha fatto bene a dar via libera a Devolder.


antonello64 - 11/04/2008 alle 20:39

[quote][i]Originariamente inviato da Bridge [/i] Io scommetto spesso: in genere scommetto il favorito per coprirmi la giocata, poi un outsider.[/quote] bravissimo! è così che si fa. Intanto in questo modo difficilmente regali i soldi alla Snai, e poi se ti dice bene magari azzecchi l'outsider. Tanta gente dimentica che se non si vince la puntata non viene restituita, e ragiona come se l'alternativa ad una buona vincita fosse soltanto il non vincere niente: e invece no, l'alternativa è perdere la puntata.


antonello64 - 11/04/2008 alle 20:52

[quote][i]Originariamente inviato da Alefederico [/i] Però la Quick Step ha vinto.... (ma Boonen ha perso! - questo mica è calcio, a me delle squadre non interessa nulla!!!). [/quote] a te no, ma a chi paga sì. E Boonen non deve mica rendere conto a me o a te o agli altri utenti di Cicloweb: deve rendere conto del proprio operato alla Quick Step. Sono finiti i tempi in cui vinceva solo il capitano e gli altri dovevano fare solo i portaborracce: oggi c'è la prima punta, la seconda e la terza, e non esiste più il leader unico D'altronde quando si ingaggiano fior di corridori per fare i gregari (pagandoli di conseguenza), in primis vengono gli interessi del team e poi quelli del singolo. Se Boonen avesse stoppato Devolder per giocarsi al meglio le proprie carte, o portava a casa il risultato pieno oppure avrebbe meritato di essere preso a calci dove si sente meglio, senza concedergli alcun tipo di giustificazione.


Tranchée d’Arenberg - 11/04/2008 alle 21:14

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Alefederico [/i] A rischio di ripetermi: non doveva lasciar spazio a Devolder a 30 dall'arrivo. Una volta ripresa la fuga di Ballan doveva dirgli: "Grazie Devolder per aver fatto il tuo lavoro alla grande, hai avuto la tua chance, da adesso in poi si corre per me, tu e Barredo cucite la corsa fino al Muur, spianatemi i primi 500 mentri e poi ci penso io." Invece ha ceduto alla logica conservativa dello stare a ruota mentre gli altri si sfiatano ad acchiappare Devolder. Logica che, a mio modo di vedere, mortifica campioni, corse e soprattutto spettatori. [/quote] Boonen ha favorito gli interessi della squadra rispetto ai propri: non mi pare che sia criticabile un comportamento del genere. Se avesse tenuto con sè Devolder sarebbero salite le sue chance personali, ma sarebbero scese (e non di poco) quelle del proprio team. Certamente poteva mettere Barredo e Devolder a controllare la corsa fino al Grammont e poi attaccare; e se poi l'attacco non fosse andato come previsto, ad esempio fosse rimasto con Cancellara e/o Ballan e/o qualcun altro, certamente non intenzionati a collaborare per andare al traguardo? Come se la sarebbe cavata da solo contro due-tre (o più) corridori che avrebbero corso principalmente contro di lui? Quante probabilità di vittoria avrebbe avuto in una situazione del genere? Per bloccare Devolder già dai -30km avrebbe dovuto avere la certezza matematica o quasi 1) di staccare tutti sul Grammont e arrivare da solo 2) di non avere inconvenienti di qualsiasi tipo, leggi guasti meccanici, forature o cadute. Invece quella di lasciar partire Devolder è stata una mossa intelligente, perchè per riprenderlo prima del Grammont i suoi avversari avrebbero dovuto spremere le proprie squadre, e se lo avessero ripreso dopo si sarebbe ritrovato con un compagno che avrebbe potuto dargli un notevole aiuto a controllare gli ultimi km, che sono sempre i più difficili da controllare. Se invece Devolder fosse andato all'arrivo (come è successo), beh, si sarebbero dovuti lamentare i Cancellara, i Ballan e i Pozzato, non certo lui. L'unica cosa che posso rimproverare a Boonen è la distrazione al momento dello scatto di Flecha e Nuyens poi, che stava per costargli cara: se invece non li ha inseguiti perchè non ce la faceva, allora a maggior ragione ha fatto bene a dar via libera a Devolder. [/quote] Analisi perfetta. Nient'altro da aggiungere.:clap::clap:


Abajia - 11/04/2008 alle 21:15

[b]Parigi-Roubaix: effettuata la ricognizione sul pavé[/b] Tutto pronto in casa Lampre per affrontare la Parigi-Roubaix. Oggi i corridori blu-fucsia hanno effettuato la prevista ricognizione sui tratti più impegnativi di pavè (Foresta di Arenberg compresa, in foto), percorrendo un totale di circa 80 km in 3 ore: tutto bene, a parte qualche immancabile foratura. Alessandro Ballan sarà il capitano della squadra italiana e avrà al suo fianco Bandiera, Baldato, Bossoni, Fornaciari, Mori, Murro e Napolitano. “Sto bene, sono pronto per dare il massimo domenica – ha spiegato Ballan – Le conseguenze della caduta del Fiandre non si fanno più sentire, pedalo bene e la mia condizione è quella giusta per fare una bella corsa”. [img]http://www.teamlampre.com/img/archivio/2216.jpg[/img] (cs Lampre)


Alefederico - 11/04/2008 alle 21:20

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Alefederico [/i] Però la Quick Step ha vinto.... (ma Boonen ha perso! - questo mica è calcio, a me delle squadre non interessa nulla!!!). [/quote] a te no, ma a chi paga sì. E Boonen non deve mica rendere conto a me o a te o agli altri utenti di Cicloweb: deve rendere conto del proprio operato alla Quick Step. Sono finiti i tempi in cui vinceva solo il capitano e gli altri dovevano fare solo i portaborracce: oggi c'è la prima punta, la seconda e la terza, e non esiste più il leader unico D'altronde quando si ingaggiano fior di corridori per fare i gregari (pagandoli di conseguenza), in primis vengono gli interessi del team e poi quelli del singolo. Se Boonen avesse stoppato Devolder per giocarsi al meglio le proprie carte, o portava a casa il risultato pieno oppure avrebbe meritato di essere preso a calci dove si sente meglio, senza concedergli alcun tipo di giustificazione. [/quote] Concordo sul fatto che lo sponsor è contanto comunque. Peccato che a me continua a non importarmi nulla dello sponsor. Io desidero invece vedere gare affrontate a petto in fuori dai favoriti e non riesco a entusiasmarmi per le sofisticate tattiche di casa Quick Step. Hanno vinto il Fiandre, bravi. Faranno festa con i 100-200 tifosi di Devolder. Tutto il resto del Belgio si rode per Boonen. Con questo mi accorgo che il mio disappunto rischia di apparire come una presa di posizione di Devolder che invece merita rispetto giacchè ha vinto alla grande per distacco. Dai, vediamo a Roubaix come si muoverà Boonen che spero abbia meditato a sufficienza... vedrete che ci penserà due volte a far partire un compagno di squadra dopo Cysoing.


Tranchée d’Arenberg - 11/04/2008 alle 21:42

[quote][i]Originariamente inviato da Alefederico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Alefederico [/i] Però la Quick Step ha vinto.... (ma Boonen ha perso! - questo mica è calcio, a me delle squadre non interessa nulla!!!). [/quote] a te no, ma a chi paga sì. E Boonen non deve mica rendere conto a me o a te o agli altri utenti di Cicloweb: deve rendere conto del proprio operato alla Quick Step. Sono finiti i tempi in cui vinceva solo il capitano e gli altri dovevano fare solo i portaborracce: oggi c'è la prima punta, la seconda e la terza, e non esiste più il leader unico D'altronde quando si ingaggiano fior di corridori per fare i gregari (pagandoli di conseguenza), in primis vengono gli interessi del team e poi quelli del singolo. Se Boonen avesse stoppato Devolder per giocarsi al meglio le proprie carte, o portava a casa il risultato pieno oppure avrebbe meritato di essere preso a calci dove si sente meglio, senza concedergli alcun tipo di giustificazione. [/quote] Concordo sul fatto che lo sponsor è contanto comunque. Peccato che a me continua a non importarmi nulla dello sponsor. Io desidero invece vedere gare affrontate a petto in fuori dai favoriti e non riesco a entusiasmarmi per le sofisticate tattiche di casa Quick Step. Hanno vinto il Fiandre, bravi. Faranno festa con i 100-200 tifosi di Devolder. Tutto il resto del Belgio si rode per Boonen. Con questo mi accorgo che il mio disappunto rischia di apparire come una presa di posizione di Devolder che invece merita rispetto giacchè ha vinto alla grande per distacco. Dai, vediamo a Roubaix come si muoverà Boonen che spero abbia meditato a sufficienza... vedrete che ci penserà due volte a far partire un compagno di squadra dopo Cysoing. [/quote] Non penso che Boonen abbia potere di vita e di morte nei confronti dei suoi compagni! Mi spiego meglio: le tattiche di gara non le decide mica Boonen, ma Lefevre. Se quest'ultimo riterrà opportuno un attacco di De Jongh o Devolder, per esempio a 60 km dall'arrivo, non ci saranno santi che tengano. Piaccia o non piaccia a Boonen.


SHORT ARM - 11/04/2008 alle 21:57

Ragazzi meno male che al Fiandre non c'era pure Bettini, sennò che casino succedeva? No, seriamente, Peeters, ds Quickstep, alla vigilia dice che Boonen è la punta e Devolder la 2a punta. Secondo me Tom ha pure risentito dello scotto dell'anno scorso (squadra a tirare prima del Muur e poi si pianta) ed ha preferito far lavorare altri mandando Devolder in avanti, così lui controllava Flecha e Cancellara su tutti. Poi se qualcuno storce il naso perchè il ciclismo non è sport di squadra quindi non vince la Quickstep ma Boonen/Devolder non sono d'accordo. Di più, Boonen ha fatto una signorata con Devolder. Perchè doveva andarlo a riprendere? Mica era certo di vincere la volata. Se mai bisogna capire perchè all'ultimo km fa andar via Flecha e Nuyens (mica Tjallingii e Voeckler, che rispetto) senza seguirli per controllar Cancellara. Roba che se Devolder si ferma per stanchezza - e ne avrebbe pure donde (anzi, Ronde) - regala la vittoria al Cofidis... Quella è stata la vaccata di Boonen, secondo me. Tornando al tema, Devolder lavorerà per Boonen domenica, è quasi matematico. Magari con una fuga da lontano, anche se ormai sarà iper controllato insieme a tutti i Quickstep.

 

[Modificato il 11/04/2008 alle 21:59 by SHORT ARM]


Zpaolo - 11/04/2008 alle 21:58

beh cmq la discussione sul fiandre vinto da devolder sta prendendo pieghe assurde.......Devolder è un signor corridore!!! Per quanto riguarda boonen, l'ho visto bene e secondo me è l'indiziato n°1 per la vittoria alla roubaix. Su pozzato, dubito possa fare una corsa da protagonista, ma le vie della provvidenza sono infinite! Attenti anche a hincapie, che per me tenterà un numero!


SHORT ARM - 11/04/2008 alle 22:02

Infatti si dimentica di dire che Devolder non è certo un Guesdon. Domenica occhio a Flecha oltre a Tom, l'ho visto DAVVERO bene.


GiGi111 - 11/04/2008 alle 22:09

come outsider terrei d'occhio anche hincapie, quinziato e wesemann riguardo al Fiandre, Boonen sa che la QuickStep utilizza formazioni a più punte e si carica dei vantaggi e degli svantaggi di questa tattica

 

[Modificato il 11/04/2008 alle 22:14 by GiGi111]


Abajia - 11/04/2008 alle 22:12

[quote][i]Originariamente inviato da Zpaolo [/i] Attenti anche a hincapie, che per me tenterà un numero! [/quote] Eh già, Hincapie ha dimostrato di avere davvero una buonissima condizione. Chissà che domenica non dia una gioia al grande Bulba, il suo GEEEEEOOOOOORRRRGE!!!!!! :Od:


Abajia - 11/04/2008 alle 22:29

[b]Liquigas attesa all’Inferno del Nord[/b] «La squadra c’è – spiega il team manager Amadio – speriamo in un pizzico di fortuna» Sulla carta la Liquigas è una delle formazioni da battere ma, lo sa bene il team manager Roberto Amadio, «per vincere una Parigi-Roubaix non basta la gamba buona». La formazione schierata al via della classica del pavé verterà sul tandem Filippo Pozzato-Manuel Quinziato, con Frederik Willems ed Enrico Franzoi pronti a recitare anch’essi un ruolo da protagonisti: «Il nostro punto di forza è avere un quartetto importante su cui contare – commenta Amadio – e lo abbiamo dimostrato nel corso di tutta la campagna del Nord. Pozzato e Quinziato sono in gran forma e Willems può vestire i panni del jolly; la condizione di Franzoi è buona ma tutto dipenderà da come ha assorbito la caduta al Fiandre. Le motivazioni ci sono: speriamo anche in un pizzico di fortuna per andare finalmente a segno». Dello stesso parere Pippo Pozzato e Manuel Quinziato che oggi, insieme ai compagni di squadra, sono andati in ricognizione sul pavé: «Abbiamo percorso un centinaio di chilometri, da una ventina prima della foresta di Arenberg sino al Carrefour de l’Arbre – racconta il vicentino –. Obiettivo: prendere confidenza con l’insidioso terreno dell’Inferno del Nord. Domenica partiamo per dare tutto: sarebbe un peccato se la Liquigas, spesso protagonista nelle corse fiamminghe, restasse ancora a bocca asciutta». Gli fa eco il bolzanino Manuel Quinziato: «I rischi e le incognite rappresentano il fascino della Roubaix ma la condizione c’è, così come la determinazione a far bene». La formazione Liquigas alla Paris-Roubaix: Maciej Bodnar, Francesco Chicchi, Enrico Franzoi, Murilo Fischer, Aliaksandr Kuchynski, Filippo Pozzato, Manuel Quinziato e Frederik Willems. (cs Liquigas) [b]Cooke+ Hunter+Calcagni+Longo Borghini: il Team Barloworld fa quadrato sul pavé...[/b] Giovedì mattina, poco prima che la squadra partisse per Wasmuel, dove si disputava la mini-classica G.P. Cerami, Baden Cooke si è fermato a parlare con il direttore sportivo Valerio Tebaldi per dirgli che avrebbe preferito non correre quella gara e sostenere piuttosto un allenamento consistente. Tebaldi, uomo diretto e schietto, non ha avuto esitazioni, anche conoscendo la professionalità e l'esperienza del suo corridore: [i]"Baden, se capisci che questo è meglio per te, per me è ok"[/i]. Baden Cooke sta pensando alla Roubaix da almeno un anno e non ha mai fatto mistero della sua predilezione per le competizioni nel grande nord e per la Roubaix in special modo. L'obbiettivo è fare una gara da protagonista, quanto al risultato, sarà quel che verrà. Ma Baden ci crede e il Team Barloworld è con lui, pur sapendo di avere almeno altri tre uomini in grado di farsi valere. Adesso il problema è capire quali siano le reali possibilità dell'australiano anche alla luce della prestazione luci ed ombre di domenica al Fiandre seguita poi da quella soddisfacente alla Gand-Wevelgem. [i]"In effetti[/i] - spiega Claudio Corti , il team manager - [i]al Fiandre abbiamo visto Baden in due versioni completamente diverse. Brillante, reattivo, sempre presente nel vivo della corsa fino ai 200 km. Poi improvvisamente la luce si è spenta e Baden non ha potuto raccogliere neanche la minima parte di quello che avrebbe voluto e meritato"[/i]. Tante le cause o concause di quella parziale delusione: il cambio di bici in corsa, qualche problema alla schiena... [i]"Indubbiamente c'è qualcosa da migliorare nella posizione in bici di Baden[/i] - spiega Corti - [i]abbiamo cominciato a lavorarci e i risultati si sono visti subito. Ma io credo che al Fiandre il problema sia stato soprattutto legato all'alimentazione. In corsa Cooke ha mangiato poco e male: quando si è trovato a corto di energie ed è corso ai ripari, era troppo tardi"[/i]. Un'esperienza che può risultare doppiamente utile alla Roubaix, dove pure si balla molto sulla bici: bisogna tenere le mani ben strette sul manubrio e mettere qualche tartina in bocca è spesso un problema. Ma il Team Barloworld si sente pronto, galvanizzato dalla vittoria di Patrick Calcagni , che al G.P. Cerami non ci ha pensato due volte a prendere al volo l'occasione che gli è capitata, favorito da un gran lavoro di squadra, per piazzare una super-volata e regalarsi la prima vittoria in maglia Barloworld. [i]"Non sono uno che vince spesso, purtroppo[/i] - scherza Calcagni - [i]ho detto ai fotografi: fatemi parecchi scatti, chissà quando ricapiterà... Però era già un po' di tempo che sentivo la gamba buona e dunque sono doppiamente contento per me e per la squadra. Credo e spero potremo fare una buona Roubaix"[/i]. E' quello che spera anche Rob Hunter , che dopo un periodo per niente brillante è sembrato improvvisamente rinfrancato al Gran Prix Cerami, dove si è reso protagonista di una bella fuga che ha spianato la strada al compagno di squadra Calcagni. [i]"Rob ha avuto qualche problema di salute: la febbre prima di venire in Belgio e qui qualche fastidio intestinale. Lui comunque ha fatto un ottimo lavoro e dunque ci aspettiamo che si sblocchi da un momento all'altro, forse ha già cominciato a farlo..."[/i], spiega Tebaldi. Sulla via verso Roubaix c'è anche un Paolo Longo Borghini molto ispirato, il migliore dei "Barloworld" al Fiandre, poi brillante sia alla Gand che al Cerami. [i]"Per me la priorità è sempre aiutare la squadra[/i] - riflette il simpatico e brillante atleta lombardo - [i]ma con una buona condizione come quella che mi sostiene posso cercare di stare con i migliori"[/i]. Chris Froome, Daryl Impey, Carlo Scognamiglio e Marco Corti completano il team. C'è un bel clima nel clan Barloworld, che in questo lungo soggiorno al nord ha già messo a segno due colpi. Valerio Tebaldi con la sua aria sorniona, tra ricordi e speranze, guarda avanti: mai dire mai... Buona Roubaix, ragazzi! (cs Barloworld)


pincez - 12/04/2008 alle 00:01

subsonico ti rispondo che se seguissi solo i pronostici non avrei messo devolder tra i favoriti nel giro delle fiandre, quindi era semplicemente una domanda e poi il ciclismo è fatto di tutto cioè passione divertimento correttezza e anche pronostici e poi soprattutto sono fatti miei se voglio fare pronostici


Tranchée d’Arenberg - 12/04/2008 alle 00:16

[quote][i]Originariamente inviato da SHORT ARM [/i] Se mai bisogna capire perchè all'ultimo km fa andar via Flecha e Nuyens (mica Tjallingii e Voeckler, che rispetto) senza seguirli per controllar Cancellara. Roba che se Devolder si ferma per stanchezza - e ne avrebbe pure donde (anzi, Ronde) - regala la vittoria al Cofidis... Quella è stata la vaccata di Boonen, secondo me.[/quote] Questo è stato l'unico errore di giornata di Boonen e della Quick Step. Comunque domenica il favorito n°1 per me sarà proprio Boonen che al Fiandre mi è sembrato molto brillante. Vedo molto bene anche Flecha, un gradino più in basso Ballan. Cancellara lo ritengo un'incognita, perchè se sta ancora come alla Sanremo allora sarà difficilissimo batterlo, ma al Fiandre mi è sembrato un pò in calo (sul Muur s'è staccato da Boonen, Ballan, Flecha, Vaitkus, Nuyens e Terpstra). Nuyens st'anno va fortissimo e anche alla Roubaix potrebbe essere protagonista, ma io lo vedo + adatto per il Fiandre.


Monsieur 40% - 12/04/2008 alle 03:27

[quote][i]Originariamente inviato da SHORT ARM [/i] Infatti si dimentica di dire che Devolder non è certo un Guesdon.[/quote] Ma, oltre ad essere francese, che ha fatto di così male Guesdon al ciclismo? :D Non sarà certo il corridore che i tifosi sognano, ma intanto s'è vinto una Roubaix e una Tours. Adesso gli mancano Bruxelles, Camembert, Corrèze, Troyes, Nizza e Bourges, e poi ha vinto tutte le corse che partono da Parigi... :D


Monsieur 40% - 12/04/2008 alle 05:44

Arrivata in homepage - http://www.cicloweb.it/ - la cronaca (im)possibile di Luca_Serpa_Cinquegrana. :D


Laura Idril - 12/04/2008 alle 09:00

La parte della foresta rimane la migliore!


AuroDavide - 12/04/2008 alle 09:49

Domani sul percorso sono previsti pioggia, freddo e forse addirittura potrebbe fare la sua comparsa anche la neve.... Il favorito è Boonen, e in più sul podio scommetterei su una sopresa....


antonello64 - 12/04/2008 alle 10:07

[quote][i]Originariamente inviato da Alefederico [/i] Peccato che a me continua a non importarmi nulla dello sponsor. Io desidero invece vedere gare affrontate a petto in fuori dai favoriti[/quote] che ti devo dire? ti devi rassegnare. Il ciclismo di cui parli era quello di 20-30 anni fa, quando le squadre venivano costruite su un unico capitano, ed era effettivamento più bello perchè i vari big correvano per vincere tutto l'anno e in tutte le corse a cui partecipavano. Poi sono arrivati i team con 4-5 capitani ed il ciclismo ormai è questo: ormai c'è la prima punta, la seconda punta e così via, e nelle tattiche di squadra non si può assolutamente ignorare questa realtà. Piaccia o non piaccia.


ProfRoubaix - 12/04/2008 alle 10:17

E persino Coppi, con Petrucci, "inventò" (poi pentendosene!) le seconde punte ...


Tranchée d’Arenberg - 12/04/2008 alle 11:40

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Alefederico [/i] Peccato che a me continua a non importarmi nulla dello sponsor. Io desidero invece vedere gare affrontate a petto in fuori dai favoriti[/quote] che ti devo dire? ti devi rassegnare. Il ciclismo di cui parli era quello di 20-30 anni fa, quando le squadre venivano costruite su un unico capitano, ed era effettivamento più bello perchè i vari big correvano per vincere tutto l'anno e in tutte le corse a cui partecipavano. Poi sono arrivati i team con 4-5 capitani ed il ciclismo ormai è questo: ormai c'è la prima punta, la seconda punta e così via, e nelle tattiche di squadra non si può assolutamente ignorare questa realtà. Piaccia o non piaccia. [/quote] Questa mutazione è dovuta anche al fatto che oggi, rispetto a 30 anni fa, c'è un maggior numero di ciclisti forti. Faccio un'esempio: 30 anni fa a giocarsi Fiandre, Gand e Roubaix c'erano praticamente solo italiani, francesi, olandesi e belgi. Oggi ci troviamo anche spagnoli (Flecha), svedesi (Backstedt), tedeschi (Wesemann), Americani (Hincapie), lituani (Vaitkus), addirittura australiani (O'Grady) e corridori di altre nazionalità ancora. Il ciclismo ha subito un livellamento dei valori, e perciò è normale che le squadre più forti abbiano 2-3 capitani anzichè uno solo.


molo1984 - 12/04/2008 alle 11:41

viste le previsioni meteo che ho visto su internet è molto difficile azzardare un pronostico.... dietro ogni pietra del pavè c'è un pericolo e quindi per chi vuol fare bene dovrà prendere i settori di pavè in testa e quindi stare al vento e consumare squadra ed energie fin da subito.... poi bisognerà stare attenti alle fughe... quella dell'anno scorso a momenti arrivava e con il maltempo è più difficile recuperare i fuggitivi...


Tranchée d’Arenberg - 12/04/2008 alle 12:00

Vorrei segnalare una piccola coincidenza (ragà lo so che è na cazzata:D): anche due anni fa nel giorno della Roubaix c'erano le elezioni, e vinse Cancellara. Non è che le urne italiane gli portino bene?


antonello64 - 12/04/2008 alle 12:22

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Questa mutazione è dovuta anche al fatto che oggi, rispetto a 30 anni fa, c'è un maggior numero di ciclisti forti. Faccio un'esempio: 30 anni fa a giocarsi Fiandre, Gand e Roubaix c'erano praticamente solo italiani, francesi, olandesi e belgi. Oggi ci troviamo anche spagnoli (Flecha), svedesi (Backstedt), tedeschi (Wesemann), Americani (Hincapie), lituani (Vaitkus), addirittura australiani (O'Grady) e corridori di altre nazionalità ancora. Il ciclismo ha subito un livellamento dei valori, e perciò è normale che le squadre più forti abbiano 2-3 capitani anzichè uno solo. [/quote] oddio, ho i miei dubbi. E' vero che si sono affacciate nazioni nuove sul panorama ciclistico internazionale, ma i francesi ad esempio sono quasi scomparsi, ed i belgi (ma anche gli olandesi) hanno molti meno campioni di quanti ne avessero 20-30 anni fa. C'è più livellamento, questo si: e si può discutere se sia in basso o in alto, e anche sui motivi che hanno portato a questo livellamento. Resta il fatto che da quando è iniziato il ciclismo delle programmazioni, non è più possibile puntare su un solo capitano per squadra, e di conseguenza è cambiata profondamente anche l'interpretazione tattica delle corse.


Tranchée d’Arenberg - 12/04/2008 alle 12:35

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Questa mutazione è dovuta anche al fatto che oggi, rispetto a 30 anni fa, c'è un maggior numero di ciclisti forti. Faccio un'esempio: 30 anni fa a giocarsi Fiandre, Gand e Roubaix c'erano praticamente solo italiani, francesi, olandesi e belgi. Oggi ci troviamo anche spagnoli (Flecha), svedesi (Backstedt), tedeschi (Wesemann), Americani (Hincapie), lituani (Vaitkus), addirittura australiani (O'Grady) e corridori di altre nazionalità ancora. Il ciclismo ha subito un livellamento dei valori, e perciò è normale che le squadre più forti abbiano 2-3 capitani anzichè uno solo. [/quote] oddio, ho i miei dubbi. E' vero che si sono affacciate nazioni nuove sul panorama ciclistico internazionale, ma i francesi ad esempio sono quasi scomparsi, ed i belgi (ma anche gli olandesi) hanno molti meno campioni di quanti ne avessero 20-30 anni fa. C'è più livellamento, questo si: e si può discutere se sia in basso o in alto, e anche sui motivi che hanno portato a questo livellamento. Resta il fatto che da quando è iniziato il ciclismo delle programmazioni, non è più possibile puntare su un solo capitano per squadra, e di conseguenza è cambiata profondamente anche l'interpretazione tattica delle corse. [/quote] Probabilmente il livellamento è stato verso il basso. Comunque io penso che il fatto che oggi ci sono 2-3 capitani per squadra non è per forza un male assoluto. Oggi c'è più incertezza nei risultati, ci sono più ciclisti che possono conquistare una corsa, c'è + concorrenza. Una volta invece erano sempre gli stessi a giocarsi le vittorie. Certamente anche a me da molto fastidio l'iperspecializzazione a cui molti corridori, se non tutti, si sottopongono. Mi piacerebbe vedere più corridori che corrono nello stesso anno e ad alti livelli sia Giro che Tour. Intanto, nell'attesa del ritorno al passato, godiamoci la Roubaix di domani..:)


Fabioilpazzo - 12/04/2008 alle 13:54

In attesa di domani godiamoci questo piccolo antipasto...


Carrefour de l arbre - 12/04/2008 alle 14:24

[i]"...non c'è niente di meglio dell'odore di fango la mattina presto..." [/i] :D P.S. continuo a ritenere una bestemmia le transenne dentro l'arenberg :grr:


Zpaolo - 12/04/2008 alle 14:36

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] [i]"...non c'è niente di meglio dell'odore di fango la mattina presto..." [/i] :D P.S. continuo a ritenere una bestemmia le transenne dentro l'arenberg :grr: [/quote] In effetti si toglie un po di quella vena romantica, di cui è intrisa questa corsa.......cmq è sempre uno spettacolo vedere i ciclisti che affrontano queste strade (strade è un parolone!)...la roubaix, mi mette sempre una emozione indescrivibile addosso!!! P.s. qualcuno sa a che ora inizia la diretta rai, e dove è possibile vedere la corsa in diretta su sat?


Alefederico - 12/04/2008 alle 14:43

Le transenne nella foresta sono una bestemmia come quelle sull'Alpe d'Huez!


mattewhawk23 - 12/04/2008 alle 15:27

Lasciamo all vuelta l'anarchia please... http://www.youtube.com/watch?v=9b3Qf8PPOHk&feature=related go Geoge go!!!!!!!:IoI

 

[Modificato il 12/04/2008 alle 15:33 by mattewhawk23]


Alefederico - 12/04/2008 alle 16:10

[quote][i]Originariamente inviato da mattewhawk23 [/i] Lasciamo all vuelta l'anarchia please... http://www.youtube.com/watch?v=9b3Qf8PPOHk&feature=related go Geoge go!!!!!!!:IoI [/quote] Che splendido documento. Sapete cosa mi ha impressionato la radio-dipendenza dei corridori. Quello mentre forava nel bel mezzo del casino della foresta si metteva a chattare con l'ammiraglia. uella del 2001 fu una Roubaix esaltante... poi la solita tattica "Lefreviana" volle che Knaven partisse all'attacco ad 11 dall'arrivo con Musseuw a godersi lo spettacolo da dietro. .. ma.... pare che mi debba rassegnare :doh:


Laura Idril - 12/04/2008 alle 16:17

se andate su ESPN Classic stanno facendo vedere un pò di vecchie Roubaix :D


Bridge - 12/04/2008 alle 16:18

[quote][i]Originariamente inviato da Alefederico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da mattewhawk23 [/i] Lasciamo all vuelta l'anarchia please... http://www.youtube.com/watch?v=9b3Qf8PPOHk&feature=related go Geoge go!!!!!!!:IoI [/quote] Che splendido documento. Sapete cosa mi ha impressionato la radio-dipendenza dei corridori. Quello mentre forava nel bel mezzo del casino della foresta si metteva a chattare con l'ammiraglia. uella del 2001 fu una Roubaix esaltante... poi la solita tattica "Lefreviana" volle che Knaven partisse all'attacco ad 11 dall'arrivo con Musseuw a godersi lo spettacolo da dietro. .. ma.... pare che mi debba rassegnare :doh: [/quote] Veramente stupenda quella Roubaix...Penso di essermi rivista la registrazione per 20 volte almeno!!:D


antonello64 - 12/04/2008 alle 18:51

[quote][i]Originariamente inviato da Alefederico [/i] uella del 2001 fu una Roubaix esaltante... poi la solita tattica "Lefreviana" volle che Knaven partisse all'attacco ad 11 dall'arrivo con Musseuw a godersi lo spettacolo da dietro. .. ma.... pare che mi debba rassegnare :doh: [/quote] solo per ricordare che Museeuw in volata avrebbe dovuto battere George Hincapie, che in quel periodo era uno dei migliori velocisti in circolazione, e che nella volata del 1997 lo stesso Museuuw fini terzo dietro Guesdon e Jo Planckaert. Questo per dire che la tattica di Lefevre non era poi così astrusa. Sai chi applicò la tattica che tanto piace a te? Laurent Jalabert a Benidorm nel 1992, quando pur avendo accanto a se Bernard, Leblanc, Claveyrolat e Ruè (5 francesi su un gruppo di soli 18 corridori), invece di far partire a turno i suoi compagni negli ultimi km, decise di fare il "capitano" e li tenne con sè per bloccare la corsa e puntare tutto sulla volata. Naturalmente io sto ancora ringraziandolo per quella scelta: se la Francia avesse avuto un commissario tecnico "alla Lefevre", ora loro avrebbero una maglia iridata in più e Gianni Bugno una in meno.


babeuf - 12/04/2008 alle 19:04

Per la classicissima di domani, non vedo un favorito unico, un nome secco (neanche Boonen, un po' troppo deludente ultimamente), ma molti corridori che lotteranno ad armi pari. Possibile vittoria, come al Fiandre, di un outsider o di un gregario.


Alefederico - 12/04/2008 alle 19:10

Per me vedremo un bel Flecha domani. Però è Boonen il vero "faro".


Zpaolo - 12/04/2008 alle 19:53

chiedo scusa se mi ripeto, ma nn sono riuscito, pur cercando molto in rete, un sito che dia informazioni sulla copertura televisiva della corsa, qualcuno puo illuminarmi, grazie!


babeuf - 12/04/2008 alle 19:58

[quote][i]Originariamente inviato da Alefederico [/i] Per me vedremo un bel Flecha domani. Però è Boonen il vero "faro". [/quote] Vedremo un bel Flecha, però non è vincente. Io dico di non fidarsi troppo di Boonen...


falco46 - 12/04/2008 alle 20:55

ho letto le risposte al mio post su pozzato da cui sono scaturite altre considerazioni...io ritengo che pippo innanzitutto debba lasciar spazio ai compagni se dovessero averne di più e poi sono profondamente deluso dal vicentino, inq uanto prima credevo in lui e mi esaltvo con les ue vittorie, ora l'incostanza l'ha fatta da padrona negli ultimi suoi due anni.In più non ne posso piu di sentire, mi sono mancate le gambe ecc...tatticamente non è impeccabile e da capitano unico ha ancora tutto da dimostrare...ha vinto una sanremo da seconda punta( con meno pressioni, anzi quasi 0) e un amburgo tirando la volata a paolini, credo che abbia finora qualcosina in meno ad un ballan(fiandre e amburgo) con numerosi pizzamenti nelle gare che contano negli ultimi anni...Alessandrò c'è sempre tra i migliori...


GiGi111 - 12/04/2008 alle 21:00

[quote][i]Originariamente inviato da falco46 [/i] ho letto le risposte al mio post su pozzato da cui sono scaturite altre considerazioni...io ritengo che pippo innanzitutto debba lasciar spazio ai compagni se dovessero averne di più e poi sono profondamente deluso dal vicentino, inq uanto prima credevo in lui e mi esaltvo con les ue vittorie, ora l'incostanza l'ha fatta da padrona negli ultimi suoi due anni.In più non ne posso piu di sentire, mi sono mancate le gambe ecc...tatticamente non è impeccabile e da capitano unico ha ancora tutto da dimostrare...ha vinto una sanremo da seconda punta( con meno pressioni, anzi quasi 0) e un amburgo tirando la volata a paolini, credo che abbia finora qualcosina in meno ad un ballan(fiandre e amburgo) con numerosi pizzamenti nelle gare che contano negli ultimi anni...Alessandrò c'è sempre tra i migliori... [/quote] giustissimo:clap::clap: Ballan senza voler essere capitano a tutti i costi, anzi mettendosi spesso a servizio della squadra, ha raccolto molto più di Pozzato, che ha più volte sacrificato compagni in grande forma


AuroDavide - 12/04/2008 alle 21:46

Domani vince....... T O M B O O N E N PRONOSTICO SICURO AL 100% :IoI


Abajia - 12/04/2008 alle 22:57

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] continuo a ritenere una bestemmia le transenne dentro l'arenberg :grr:[/quote] Assolutamente d'accordo! Con le dovute proporzioni, è come piazzare un bar dentro al Colosseo! :mad:


Abajia - 13/04/2008 alle 00:26

Vado a nanna con un pensiero fisso: -10 ore... Ohmmmmmm... :yoga:


pegiduì - 13/04/2008 alle 01:01

[quote][i]Originariamente inviato da Zpaolo [/i] chiedo scusa se mi ripeto, ma nn sono riuscito, pur cercando molto in rete, un sito che dia informazioni sulla copertura televisiva della corsa, qualcuno puo illuminarmi, grazie! [/quote] Raitre fa la diretta dalle 15.30 (Bulba e Cassani) Qui http://www3.myp2p.eu/competition.php?competitionid=&part=sports&discipline=cycling dalle 14.30 puoi seguire lo streaming (anche se penso sarà in francese) mentre da quello che dicevano su eurosport mercoledì durante la Gand, credo che loro si collegheranno solo negli ultimi km. Per una volta mamma Rai batte le altre tv :hippy: PS: -9 ore.


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 02:28

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Vado a nanna con un pensiero fisso: -10 ore... Ohmmmmmm... :yoga: [/quote] L'attesa è enorme. Ma quest'anno non ho fretta, perchè poi la gara passerà velocemente e inizierà subito la malinconia, sapendo di dover aspettare altri 365 gioni prima di poter rivedere la corsa più bella del mondo.:)


GiboSimoni - 13/04/2008 alle 08:42

non ho scommesso su nessuno alla fine purtroppo...avrei scommesso su ballan spero di non dovermene pentire...cmq forza azzurri x oggi e speriamo in un bello spettacolo...secondo me ancora una volta saranno i gregari a essere determinanti...


robby - 13/04/2008 alle 09:54

[quote][i]Originariamente inviato da AuroDavide [/i] Domani vince....... T O M B O O N E N PRONOSTICO SICURO AL 100% :IoI [/quote] in questa su gara a differenza di tutte le altre gare della stagione non c'è mai niente di sicuro al 100%...può sempre davvero capitare di tutto e poi se è vero che danno pioggia su pioggia...cmq lui è davvero il favorito..ma sarà tutto da vedere....


Bridge - 13/04/2008 alle 09:59

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] non ho scommesso su nessuno alla fine purtroppo...avrei scommesso su ballan spero di non dovermene pentire...cmq forza azzurri x oggi e speriamo in un bello spettacolo...secondo me ancora una volta saranno i gregari a essere determinanti... [/quote] Neppure io ho scommesso, l'avrei fatto su Boonen e Hoste...Io mi sa proprio che me ne pentiro'!


AuroDavide - 13/04/2008 alle 10:41

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] [quote][i]Originariamente inviato da AuroDavide [/i] Domani vince....... T O M B O O N E N PRONOSTICO SICURO AL 100% :IoI [/quote] in questa su gara a differenza di tutte le altre gare della stagione non c'è mai niente di sicuro al 100%...può sempre davvero capitare di tutto e poi se è vero che danno pioggia su pioggia...cmq lui è davvero il favorito..ma sarà tutto da vedere.... [/quote] Stamattina a Rai Due hanno fatto vedere Meteo Sat, il satellite che fanno vedere la situazione nelle ultime ore, e bene, sul nord della Francia (dove si svolge la corsa) non c'è nemmeno una nuvola... Forse hanno sbagliato.... La verita questo pomeriggio....


Bridge - 13/04/2008 alle 10:51

[quote][i]Originariamente inviato da AuroDavide [/i] Stamattina a Rai Due hanno fatto vedere Meteo Sat, il satellite che fanno vedere la situazione nelle ultime ore, e bene, sul nord della Francia (dove si svolge la corsa) non c'è nemmeno una nuvola... Forse hanno sbagliato.... La verita questo pomeriggio.... [/quote] Ora a Roubaix e' coperto 10 gradi la temperatura. Previsoni dicono piovaschi nel pomeriggio, facile quindi che lungo il percorso qualche scroscio di pioggia ci sara'


Bridge - 13/04/2008 alle 10:57

Al km 10 scatta Mathieu Ladagnous (Française des Jeux)prima fuga di giornata


peek - 13/04/2008 alle 11:27

Povero Capelli, è caduto e si è dovuto ritirare. Il cielo è sereno, ma la strada bagnata dall'abbondante pioggia notturna.


GiboSimoni - 13/04/2008 alle 11:29

caro bridge spero che nn c'è ne pentiremo!!!!! il meteo com'è?


peek - 13/04/2008 alle 11:50

Mi sa che l'esperienza dell'anno scorso non è piaciuta alla maggior parte delle squadre... Nonostante i vari tentativi di fuga il gruppo viene tenuto saldamente cucito, dopo 60 km nessuno è riuscito ad andarsene...


mattia8781 - 13/04/2008 alle 11:53

Ma nessun canale presente su sky, anche quelli tedeschi o così via, fa vedere la diretta un pò prima? Il meteo nei tratti di pavè qualcuno sa com'è?


Abajia - 13/04/2008 alle 11:58

[quote][i]Originariamente inviato da Bridge [/i] Al km 10 scatta Mathieu Ladagnous (Française des Jeux)prima fuga di giornata [/quote] Dove stai seguendo la corsa?


DeLorean - 13/04/2008 alle 12:02

a roubaix il cielo è coperto con schiarite a tratti. Dalla webcam si intravedono anche dei raggi di sole.Non mi sembra ci siano condizioni metereologiche avverse,le previsioni però danno la possibilità di qualche rovescio nel pomeriggio.Bha..vedremo!


GiGi111 - 13/04/2008 alle 12:10

[quote][i]Originariamente inviato da DeLorean [/i] a roubaix il cielo è coperto con schiarite a tratti. Dalla webcam si intravedono anche dei raggi di sole.Non mi sembra ci siano condizioni metereologiche avverse,le previsioni però danno la possibilità di qualche rovescio nel pomeriggio.Bha..vedremo! [/quote] cyclingnews.com segnala che sta iniziando a piovere mentre i corridori stanno per affrontare il primo tratto di pavè


Laura Idril - 13/04/2008 alle 12:12

comincia a piovere? molto molto bene ehehehehe


Abajia - 13/04/2008 alle 12:13

Qualcuno sta seguendo la corsa in streaming? Se sì, dove? :help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help:


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 12:13

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Bridge [/i] Al km 10 scatta Mathieu Ladagnous (Française des Jeux)prima fuga di giornata [/quote] Dove stai seguendo la corsa? [/quote] Ragazzi, per favore, segnalate qualche sito ove è possibile seguire la corsa in streaming!!!!!!!!!!! :help::help:


Laura Idril - 13/04/2008 alle 12:14

In streaming prima delle 14 e 30 non c'è niente. potete seguire la diretta scritta qui: http://www.letour.fr/2008/PRX/LIVE/fr/100/journal_etape.html


Abajia - 13/04/2008 alle 12:15

Addio immagini di Arenberg, allora... :grr: :xxo :mad:


DeLorean - 13/04/2008 alle 12:20

Dalle webcam sembrerebbe ci sia in corso un peggioramento delle condizioni meteo,però per adesso niente pioggia...


Zpaolo - 13/04/2008 alle 12:23

per le immagini della foresta, dovremo aspettare la riproposizione che la rai d sicuro farà (come fa d solito), ma trovo scandaloso che nessuna tv del globo segua prima delle 14:30 una corsa cosi importante.....mah!:no:


Tallo - 13/04/2008 alle 12:24

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] comincia a piovere? molto molto bene ehehehehe [/quote] Già!:P


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 12:32

[quote][i]Originariamente inviato da Zpaolo [/i] per le immagini della foresta, dovremo aspettare la riproposizione che la rai d sicuro farà (come fa d solito), ma trovo scandaloso che nessuna tv del globo segua prima delle 14:30 una corsa cosi importante.....mah!:no: [/quote] Che peccato. Tutti sanno che la foresta si attraversa tra le 14 e le 14:30. E puntualmente le tv decidono di farci perdere il momento migliore della gara migliore! Che schifo!!! Mi ricordo qualche anno fa che la diretta della RAI iniziò alle 14:30 e fu possibile vedere l'attraversamento della foresta. Se non sbaglio fu l'anno che vinse Knaven quando il vecchio Peeters attaccò proprio nella foresta. :(:(


marco79 - 13/04/2008 alle 12:37

Sulla Gazzetta c'è scritto che Eurosport comincerà il collegamento alle 13,30 quindi dovremo riuscire a vederla..


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 12:40

aggiornamento da cyclingnews: dopo 92 km guidano l'olandese Matthè Pronk (Collstrop), il belga Jan Kuyckx (Landbouwkrediet) e il giovanissimo russo della Tinkoff Alexander Serov. Segue ad un minuto il belga Pieter Ghyllebert (Topsport). Il gruppo ad 1.40 dai battistrada. La media dopo due ore di corsa dovrebbe essere di circa 46 km/h!!


laperla - 13/04/2008 alle 12:40

al km 101 i 3 fuggitivi hanno 3'05 sul gruppo, la media per ora è 41.900. Finito il primo tratto di pavé http://www.letour.fr/2008/PRX/LIVE/us/index.html

 

[Modificato il 13/04/2008 alle 12:44 by laperla]


Abajia - 13/04/2008 alle 12:43

[quote][i]Originariamente inviato da marco79 [/i] Sulla Gazzetta c'è scritto che Eurosport comincerà il collegamento alle 13,30 quindi dovremo riuscire a vederla.. [/quote] Eppure, appena mi sono svegliato, ho controllato la programmazione odierna di Eurosport e fino alle 16:30 verranno trasmesse le corse di moto. Difficile capirci qualcosa... :boh:


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 12:45

[quote][i]Originariamente inviato da marco79 [/i] Sulla Gazzetta c'è scritto che Eurosport comincerà il collegamento alle 13,30 quindi dovremo riuscire a vederla.. [/quote] Scusa l'ignoranza, ma da me Eurosport è criptato da almeno 2 giorni. Come si può fare per vedere la Roubaix?


laperla - 13/04/2008 alle 12:47

The three leaders, Pronk, Kuyckx and Serov are out of cobbled section 27 between Viesly and Quievy. I tre in comando Pronk, Kuyckx e Serov, fuori dal pavé sezione 27 tra Viesly e Quievy.


ciclgian - 13/04/2008 alle 12:55

Non ho ancora seguito la corsa, ora vado a votare poi non mi perderò un attimo. I feeds IN CHIARO della diretta segnalati sino ad ora sono: a 7° est freq. 11096 H 6666 a 16°est freq. 12516 H 5632


marco79 - 13/04/2008 alle 13:03

Già, ci sono le moto.. ennesima caxxata della Gazzetta.. eppure ci avevo creduto :hammer:


Zpaolo - 13/04/2008 alle 13:03

[quote][i]Originariamente inviato da ciclgian [/i] Non ho ancora seguito la corsa, ora vado a votare poi non mi perderò un attimo. I feeds IN CHIARO della diretta segnalati sino ad ora sono: a 7° est freq. 11096 H 6666 a 16°est freq. 12516 H 5632 [/quote] avendo il motore...........purtroppo ho solo astra e hotbird...e mi sa che fino alle 15:30 (ora del collegamento rai) nn vedrò nulla!

 

[Modificato il 13/04/2008 alle 13:05 by Zpaolo]


Abajia - 13/04/2008 alle 13:08

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da marco79 [/i] Sulla Gazzetta c'è scritto che Eurosport comincerà il collegamento alle 13,30 quindi dovremo riuscire a vederla.. [/quote] Eppure, appena mi sono svegliato, ho controllato la programmazione odierna di Eurosport e fino alle 16:30 verranno trasmesse le corse di moto. Difficile capirci qualcosa... :boh: [/quote] Appunto. Ci sono le moto. La Roubaix su Eurosport dalle 16:30... VERGOGNA! :pomodoro:


ashbishop - 13/04/2008 alle 13:13

confermo la diretta TV sul SAT su FRANCE2


ashbishop - 13/04/2008 alle 13:14

non piove. Hushvod ritirato


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 13:29

[quote][i]Originariamente inviato da Zpaolo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da ciclgian [/i] Non ho ancora seguito la corsa, ora vado a votare poi non mi perderò un attimo. I feeds IN CHIARO della diretta segnalati sino ad ora sono: a 7° est freq. 11096 H 6666 a 16°est freq. 12516 H 5632 [/quote] avendo il motore...........purtroppo ho solo astra e hotbird...e mi sa che fino alle 15:30 (ora del collegamento rai) nn vedrò nulla! [/quote] Paolo, sono nella tua stessa (disgraziata) condizione...:(:(:( speriamo che i corridori vadano molto piano fino alle 15:30!


DeLorean - 13/04/2008 alle 13:35

Il meteo non sembra peggiorare, non piove, solo qualche nuvola in cielo..... Che palleeeeeeeeeeeee


Subsonico - 13/04/2008 alle 13:37

ragazzi, qui trovate il link per la diretta di sphutnik già attiva. http://www1.myp2p.eu/broadcast.php?matchid=9897&part=sports E meno male, perchè dovrebbero mancare una quindicina di km al trancio d'arenberg...


Laura Idril - 13/04/2008 alle 13:40

Una Ola per Sub!!!!!!!!!!!


cunego - 13/04/2008 alle 13:40

Menomale che c'è il link diretto a wmp perchè su tvuplayer va a scatti lo streaming! :IoI


Subsonico - 13/04/2008 alle 13:43

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Una Ola per Sub!!!!!!!!!!! [/quote] cmq dovrebbero essere cominciati tutti i live alle 13.30, perchè in altri paesi (belgio, ad esempio), non c'è la distinizione ora legale/ora solare...


Subsonico - 13/04/2008 alle 13:46

Notevole vedere come i gregari cedano subito le ruote forate ai loro capitani, per non far perdere terreno, sin da queste fasi: è successo per Hincapie, e lo fa anche Gutierrez Palacios per Sebastien Portal (si lo so, dovrebbe essere il contrario :boh:)


Greg Lemond - 13/04/2008 alle 13:50

Ma io su sphutnik non sento l'audio... anche voi? Hanno già attraversato Arenberg?


Lore_88 - 13/04/2008 alle 13:51

Mi sono collegato ora, a che punto sono? Io su sputnik lo sento l'audio, anche se è in tedesco (o fiammingo?) quindi non capisco una cippa...


Subsonico - 13/04/2008 alle 13:52

[quote][i]Originariamente inviato da Greg Lemond [/i] Ma io su sphutnik non sento l'audio... anche voi? Hanno già attraversato Arenberg? [/quote] L'audio è molto basso...e cmq è in danese, a meno che tu non sia poliglotta...:Od: All'arenberg mancano una decina di km, i battistada stanno giungendo sul tratto di pavè precedente che cmq è classificato duro.


Bridge - 13/04/2008 alle 13:53

[quote][i]Originariamente inviato da Greg Lemond [/i] Ma io su sphutnik non sento l'audio... anche voi? Hanno già attraversato Arenberg? [/quote] Io bassisimo...ma io non capisco la lingua..tedesco?? :boh:


Alefederico - 13/04/2008 alle 13:58

Stanno per affrontare Haveluy... ragazzi questo è un tratto mooolto duro


annasci - 13/04/2008 alle 14:05

Grazie Subsonico per le indicazioni!


Alefederico - 13/04/2008 alle 14:08

arrivano ad Aremberg già in fila...


Bridge - 13/04/2008 alle 14:10

Ho acceso ora e vedo che il gruppo e composto da 40 unita circa, tirato dalla CSC...Confermate? Hanno gia' fatto la foresta?


Abajia - 13/04/2008 alle 14:12

LA VEDO! Mitttticccco Sub! :hippy:


Fabioilpazzo - 13/04/2008 alle 14:12

La foresta!


pegiduì - 13/04/2008 alle 14:13

A me sputnik va paurosamente a scatti! Inizia ora la foresta per i fuggitivi!


febbra - 13/04/2008 alle 14:13

POzzato coinvolto in una caduta


Abajia - 13/04/2008 alle 14:14

C'è stata una caduta in sui sono rimasti coinvolti, tra gli altri, Pozzato e Flecha!


Laura Idril - 13/04/2008 alle 14:14

Caduti Pozzato e Flecha!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


annasci - 13/04/2008 alle 14:14

Caduta di Pozzato, riparte


sceriffo - 13/04/2008 alle 14:15

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] ragazzi, qui trovate il link per la diretta di sphutnik già attiva. http://www1.myp2p.eu/broadcast.php?matchid=9897&part=sports E meno male, perchè dovrebbero mancare una quindicina di km al trancio d'arenberg... [/quote] ho provato ma come si attiva il link?


Fabioilpazzo - 13/04/2008 alle 14:17

Quinziato scatenato davanti! Con Pozzato attardato.:Od:


Abajia - 13/04/2008 alle 14:17

Possibile che nessuno aiuti Pozzato a rientrare? :boh:


Fabioilpazzo - 13/04/2008 alle 14:18

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Possibile che nessuno aiuti Pozzato a rientrare? :boh: [/quote] Il capitano oggi è un altro mi sa, visto là davanti che è successo?


Abajia - 13/04/2008 alle 14:21

[quote][i]Originariamente inviato da Fabioilpazzo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Possibile che nessuno aiuti Pozzato a rientrare? :boh: [/quote] Il capitano oggi è un altro mi sa, visto là davanti che è successo? [/quote] Anche Pozzato ha una gran gamba, e puntare tutto su un solo corridore è sbagliato. Specie se il corridore in questione è alla sua prima Roubaix.


Zpaolo - 13/04/2008 alle 14:22

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Zpaolo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da ciclgian [/i] Non ho ancora seguito la corsa, ora vado a votare poi non mi perderò un attimo. I feeds IN CHIARO della diretta segnalati sino ad ora sono: a 7° est freq. 11096 H 6666 a 16°est freq. 12516 H 5632 [/quote] avendo il motore...........purtroppo ho solo astra e hotbird...e mi sa che fino alle 15:30 (ora del collegamento rai) nn vedrò nulla! [/quote] Paolo, sono nella tua stessa (disgraziata) condizione...:(:(:( speriamo che i corridori vadano molto piano fino alle 15:30! [/quote] Maledizione.......speriamo almeno, a questo punto, che la rai riproponga le fasi della foresta di arenberg......


cunego - 13/04/2008 alle 14:23

Grandissimo anche Baldato!:clap:


Giangi - 13/04/2008 alle 14:23

ma se quinziato è davanti perkè dovrebbe sacrificarsi? pozzato ha fallito anche oggi,ormai è fuori corsa,la liquigas fa bene a putare su quinziato che sta andando molto forte nell'ultimo periodo


Alefederico - 13/04/2008 alle 14:23

Pozzato e Flecha devono rientrare prima di Helesmes altrimenti è durissima. Tantissimi High Road davanti


meriadoc - 13/04/2008 alle 14:24

Pozzato a un minuto dal gruppo, non credo abbia margini per recuperare


W00DST0CK76 - 13/04/2008 alle 14:24

Poco più di un minuto il ritardo di Pozzato e Flecha, strano che siano stati lasciati soli dai compagni di Liquigas e Rabobank! ps: grazie mille Subsonico, lo streaming va una meraviglia!


Fabioilpazzo - 13/04/2008 alle 14:26

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Fabioilpazzo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Possibile che nessuno aiuti Pozzato a rientrare? :boh: [/quote] Il capitano oggi è un altro mi sa, visto là davanti che è successo? [/quote] Anche Pozzato ha una gran gamba, e puntare tutto su un solo corridore è sbagliato. Specie se il corridore in questione è alla sua prima Roubaix. [/quote] Ma sai, io son sicuro che Quinziato sia ancora molto arrabbiato per quanto successo al Fiandre, quindi lui attaccherà a spron battuto. Altri due con lui devono rimanere per scongiurare eventuali problemi...Qualcuno da mandare dietro a Pozzato ci rimane, ma se è il biondo è stato lasciato da solo un motivo ci sarà (o almeno spero).


W00DST0CK76 - 13/04/2008 alle 14:26

MI sa che non rientrano più, il vantaggio continua ad aumentare: 1'16" e davanti vanno molto più forte. Nella foresta ho visto davanti una maglia Lampre, era Ballan o Baldato?


pegiduì - 13/04/2008 alle 14:26

Ora va quasi decentemente anche a me. Dalla pagina di p2p.eu, su eurosport Fr ci sono le moto (come in italia suppongo), mentre gli eurosport spagnolo, tedesco e russo sono tuttora fermi... Speriamo comincino presto!


Zpaolo - 13/04/2008 alle 14:27

su sputnik vedo solo linee orizzontali colorate e sento l'audio...


annasci - 13/04/2008 alle 14:27

[quote][i]Originariamente inviato da sceriffo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] ragazzi, qui trovate il link per la diretta di sphutnik già attiva. http://www1.myp2p.eu/broadcast.php?matchid=9897&part=sports E meno male, perchè dovrebbero mancare una quindicina di km al trancio d'arenberg... [/quote] ho provato ma come si attiva il link? [/quote] Io sto vedendo real Player tv2sputnik3 Ottime immagini, é in tedesco però. Seguo gli aggiornamenti testo sul sito ufficiale della corsa


Fabioilpazzo - 13/04/2008 alle 14:28

Nel gruppetto Pozzato-Flecha c'è anche Napolitano...Pozzato ha dato una bella grattata eh.


Alefederico - 13/04/2008 alle 14:29

Niente, davanti filano che è un piacere. Mi sa che non rientrano più


W00DST0CK76 - 13/04/2008 alle 14:29

Pozzato ha una vistosa ferita sulla gamba destra, ha chiesto l'intervento dell'ammiraglia.


Abajia - 13/04/2008 alle 14:29

Pozzato e Flecha sono oramai tagliati fuori. :( Nella Foresta ho visto un Boonen molto brillante, davanti insieme a Quinziato e Hoste. Bene anche Ballan, appiccicato alla ruota di Cancellara.


Zpaolo - 13/04/2008 alle 14:29

Finalmente sono riuscito ad aprire sputnik tv con vlc.......


Subsonico - 13/04/2008 alle 14:30

Il tentativo di Pozzato e Flecha di rientrare è commovente quanto utopico: per loro ormai è andata ed è giustissimo che quinziato faccia la sua corsa. Mi dispiace non vedere il numero 221, il signor Mikhail Ignatiev, davanti. Mannaggia.


DeLorean - 13/04/2008 alle 14:30

il gruppo principale è composto da una ventina di corridori, mis embra di aver visto oltre a Devolver altri 2 compagni di squadra di boonen(forse anche 3). Saranno questi che si giocano la roubaix


cunego - 13/04/2008 alle 14:31

ora lo streaming mi va a scatti , sono peggio di Mosconi!


Alefederico - 13/04/2008 alle 14:32

A CSC e QS vabene così. Stanno tirando di brutto per non far rientrare più nessuno. Grandissima selezione quest'anno già prima di Orchies.


sceriffo - 13/04/2008 alle 14:32

mi aspettavo che saronni mandasse qulc davanti a tirare ma ci sta pensando la csc:Od:


Abajia - 13/04/2008 alle 14:32

Anche la presenza di uomini CSC è molto nutrita lì davanti.


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 14:33

Ragazzi permettetemi di dire ancora una volta che la rai FA SCHIFO. Mentre la corsa si è infiammata su RAI3 trasmettono il programma della Colò che potrebbero benissimo mandare in onda fra 3 ore. VERGOGNA.:grr:


Zpaolo - 13/04/2008 alle 14:35

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Ragazzi permettetemi di dire ancora una volta che la rai FA SCHIFO. Mentre la corsa si è infiammata su RAI3 trasmettono il programma della Colò che potrebbero benissimo mandare in onda fra 3 ore. VERGOGNA.:grr: [/quote] è sempre la solita storia......purtroppo nn cambierà mai!


Abajia - 13/04/2008 alle 14:35

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Ragazzi permettetemi di dire ancora una volta che la rai FA SCHIFO. Mentre la corsa si è infiammata su RAI3 trasmettono il programma della Colò che [b]potrebbero benissimo mandare in onda fra 3 ore[/b].[/quote] ...o non mandare per niente, tanto chi ne sentirebbe la mancanza... :Od: CHE SCHIFO!


pegiduì - 13/04/2008 alle 14:35

[quote][i]Originariamente inviato da cunego [/i] ora lo streaming mi va a scatti , sono peggio di Mosconi! [/quote] Agnosticismo mosconiano anche per me da venti minuti. Ho provato ad aprire sputnik anche con vlc ma è chiodato lo stesso! Ca' t***a!!!!!! Mi sa che dovrò aspettare la Rai!


Admin - 13/04/2008 alle 14:36

Sapete che invece io non sono così certo che per Pozzato e Flecha non ci siano più speranze?


W00DST0CK76 - 13/04/2008 alle 14:36

Povera Licia Colò, ogni anno ad aprile le fischiano le orecchie per lgi accidenti che le vengono rivolti dal popolo del ciclismo :Od:


DeLorean - 13/04/2008 alle 14:37

Che palle il collegamento continua ad impallarsi,la situazione cmq non mi sembra sis tia smuovendo lì davanti,sempre il fila indiana...


W00DST0CK76 - 13/04/2008 alle 14:38

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Sapete che invece io non sono così certo che per Pozzato e Flecha non ci siano più speranze? [/quote] Anche se dovessero rientrare sarebbero comunque spremuti dall'inseguimento. E' davvero un peccato, questa caduta non ci voleva! :(


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 14:39

Ragazzi, fatemi capire, quali sono gli italiani nel gruppo principale?


Alefederico - 13/04/2008 alle 14:39

Dietro non hanno mica ancora mollato. Flecha è una moto, ma è durissima...


Giangi - 13/04/2008 alle 14:39

almeno voi il giro delle fiande l'avete potuto seguire in tv,cè chi nn ha potuto fare neanche quello...:pomodoro:


Abajia - 13/04/2008 alle 14:40

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Ragazzi, fatemi capire, quali sono gli italiani nel gruppo principale? [/quote] Per ora ho visto Ballan, Baldato e Quinziato. Di più, nin zo! :D


Subsonico - 13/04/2008 alle 14:41

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Ragazzi, fatemi capire, quali sono gli italiani nel gruppo principale? [/quote] Il gruppo principale conta sicuramente Ballan e Quinziato, poi credo anche Baldato perchè con Pozzato c'è il 73, Bandiera.

 

[Modificato il 13/04/2008 alle 14:43 by Subsonico]


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 14:42

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] Povera Licia Colò, ogni anno ad aprile le fischiano le orecchie per lgi accidenti che le vengono rivolti dal popolo del ciclismo :Od: [/quote] Così impara! Perchè non si fà spostare il programma alla domeniza notte, ore 4:00?:Od::Od:


Zpaolo - 13/04/2008 alle 14:43

bello l'honduras..................ma vafff.......


suggestivo - 13/04/2008 alle 14:44

pozzato sta cercando di rientrare da solo, se non ho visto male


darkmic666 - 13/04/2008 alle 14:45

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Ragazzi permettetemi di dire ancora una volta che la rai FA SCHIFO. Mentre la corsa si è infiammata su RAI3 trasmettono il programma della Colò che [b]potrebbero benissimo mandare in onda fra 3 ore[/b].[/quote] ...o non mandare per niente, tanto chi ne sentirebbe la mancanza... :Od: CHE SCHIFO! [/quote] La cosa che fa più incazzare è che se fosse una partita di calcio, anche la più insulsa, il palinsesto lo stravolgerebbero senza problemi... Che schifo davvero...


Alefederico - 13/04/2008 alle 14:45

Adesso davanti hanno un poco rallentato. E' il momento di rientrare. Però quante forze andate via... In fondo è stata una caduta a tagliarli fuori...


Fabioilpazzo - 13/04/2008 alle 14:45

[quote][i]Originariamente inviato da suggestivo [/i] pozzato sta cercando di rientrare da solo, se non ho visto male [/quote] Non mi pare, l'ho visto in un gruppetto poco fa...


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 14:46

[quote][i]Originariamente inviato da Zpaolo [/i] bello l'honduras..................ma vafff....... [/quote] sarà bello quanto vuole lei, ma un servizio registrato si può mandare in onda in qualsiasi altro momento. novità dalla corsa??


W00DST0CK76 - 13/04/2008 alle 14:46

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] Povera Licia Colò, ogni anno ad aprile le fischiano le orecchie per lgi accidenti che le vengono rivolti dal popolo del ciclismo :Od: [/quote] Così impara! Perchè non si fà spostare il programma alla domeniza notte, ore 4:00?:Od::Od: [/quote] Eppure, nonostante nelle domeniche d'aprile la sua trasmissione per noi sia piacevole come un cubetto di pavè lanciato sugli zebedei...a me la Colò m'attizza sempre!!! :Od:


Fabioilpazzo - 13/04/2008 alle 14:48

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] novità dalla corsa?? [/quote] I Quickstep vanno come i treni.


Zpaolo - 13/04/2008 alle 14:48

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Zpaolo [/i] bello l'honduras..................ma vafff....... [/quote] sarà bello quanto vuole lei, ma un servizio registrato si può mandare in onda in qualsiasi altro momento. novità dalla corsa?? [/quote] sono completamente d'accordo...oltretutto, la rai paga i diritti (coi soldi nostri) per avere questi eventi ciclistici, che puntualmente nn sfrutta al meglio....mah!


Abajia - 13/04/2008 alle 14:48

[quote][i]Originariamente inviato da suggestivo [/i] pozzato sta cercando di rientrare da solo, se non ho visto male [/quote] No, è che ha cambiato bici. Pippo è sempre col gruppetto di prima, ad una cinquantina di secondi dal gruppo principale.


Fabioilpazzo - 13/04/2008 alle 14:50

Gruppetto Pozzato a 38 secondi... Edit: 35, che gamba che ha il biondo oggi!


W00DST0CK76 - 13/04/2008 alle 14:50

Ammirevole Pozzato, nonostante davanti i Quick Step tirino forte, ha recuperato ancora qualche secondo, ora sono 38.


GiGi111 - 13/04/2008 alle 14:51

il gruppo Flecha-Pozzato si sta avvicinado molto ai primi solo 35 secondi...


annasci - 13/04/2008 alle 14:52

Pronk é stato ripreso dal gruppo di Boonen


Zpaolo - 13/04/2008 alle 14:52

pozzato a questo punto potrebbe anche rientrare, ma a che prezzo??? Avrà pochissime energie residue da spendere nelle fasi cruciali della corsa......mi sa che per vedere pippo protagonista alla roubaix dovremo aspettare ancora...


Abajia - 13/04/2008 alle 14:52

71 km a Roubaix. Che gamba che ha Pozzato! Che peccato quella caduta...


Fabioilpazzo - 13/04/2008 alle 14:55

Rientrato Flecha?!


suggestivo - 13/04/2008 alle 14:55

pozzato staccato da flecha sul settore 14 .... flecha dovrebbe essere vicino al gruppo, mentre pozzato sta pagando lo sforzo


Subsonico - 13/04/2008 alle 14:55

Pozzato avrà pure delle belle gambine, ma il primo a rientrare è Flecha...


Zpaolo - 13/04/2008 alle 14:55

ma ho visto male io, o flecha è nello stesso gruppetto d devolder?


Abajia - 13/04/2008 alle 14:55

Sbaglio, o con Pozzato sono rimasti solo un uomo High Road e uno Skil (non riesco a capire chi siano)?


meriadoc - 13/04/2008 alle 14:55

Che gamba Flecha, ha staccato Pozzato


superandyweb - 13/04/2008 alle 14:56

Nell'attesa che la RAI si decida a farci vedere questo spettacolo sto seguendo la corsa su Sputnik... Sono emozionato al massimo, nonostante sono gia 2 anni che ho fatto quelle strade, mi ricordo ogni tratto, ogni particolare, ogni curva, ogni casa, ogni edificio particolare, ho riconosciuto il punto dove forai... che emozione!!! :( voglio essere la!!!!!


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 14:56

Secondo cyclingnews Flecha è rientrato. Pozzato a 20". Ma davanti hanno rallentato?


Alefederico - 13/04/2008 alle 14:56

L'ho detto che Flecha era una moto... rientrato! Pozzato galleggia ancora dietro.


Zpaolo - 13/04/2008 alle 14:56

flecha dovrebbe essere rientrato, pozzato è con altri tre....


GiGi111 - 13/04/2008 alle 14:57

Flecha è rientrato, mentre il gruppeto Pozzato è a meno di 20 di secondi


Abajia - 13/04/2008 alle 14:57

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] Che gamba Flecha, ha staccato Pozzato [/quote] Pozzato però s'è fermato nuovamente per cambiare bici, Flecha no.


Giangi - 13/04/2008 alle 14:58

pozzato è con Veelers e Knaven


sceriffo - 13/04/2008 alle 14:58

oh, neanche una mezza moto fra poz ed il gruppo. volevo vedere fosse stato che ne so un musseuw o un van pettengen:D


Alefederico - 13/04/2008 alle 14:58

[quote][i]Originariamente inviato da Alefederico [/i] L'ho detto che Flecha era una moto... rientrato! Pozzato galleggia ancora dietro. [/quote] giusto un poco... questa è una fase interlocutoria poi a Orchies vengono come attraversati da una scossa elettrica e la rumba ricomincia.


peek - 13/04/2008 alle 14:59

Grande Pippo :clap::clap:


suggestivo - 13/04/2008 alle 14:59

pozzato rientrato


Zpaolo - 13/04/2008 alle 14:59

pozzato è rientrato


Abajia - 13/04/2008 alle 14:59

Rientrati pure Pozzato e compagnia.


Fabioilpazzo - 13/04/2008 alle 14:59

Rientra finalmente Pozzato.


meriadoc - 13/04/2008 alle 15:00

Pozzato sembra completamente svuotato


pegiduì - 13/04/2008 alle 15:00

Rientra anche il Poz. I migliori tutti davanti.


Abajia - 13/04/2008 alle 15:02

Nel gruppo davanti c'è Spilak, giusto?


W00DST0CK76 - 13/04/2008 alle 15:02

Bravo Pozzato, finalmente una prova di carattere!! :clap:


Admin - 13/04/2008 alle 15:03

Ho visto molte volte corridori caduti, staccati, all'inseguimento per molti chilometri, e poi protagonisti comunque alla Roubaix. Non dico che Pozzato possa vincere, ma nei 10 ci può andare.


Alefederico - 13/04/2008 alle 15:04

Per chi critica Pozzato per via delle trecce etc etc... questo ragazzo ha dimostrato di avere tanta grinta. Aremberg se l'è fatta da solo ed ha inseguito più di 20km con una brutta ferita alla gamba. Sono di parte ovviamente.


Admin - 13/04/2008 alle 15:04

Intanto il popolo del ciclismo sta augurando al diavolo della Tasmania di estinguersi :Od:


albe89 - 13/04/2008 alle 15:05

Ma non possono togliere Licia Colò e farci vedere la Roubaix? Odio la Rai e Sputnik non mi funziona...


Fabioilpazzo - 13/04/2008 alle 15:06

Inizia la diretta Rai finalmente, a dopo!


Abajia - 13/04/2008 alle 15:06

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Ho visto molte volte corridori caduti, staccati, all'inseguimento per molti chilometri, e poi protagonisti comunque alla Roubaix. Non dico che Pozzato possa vincere, ma nei 10 ci può andare. [/quote] Però il fatto che Pippo sia rimasto dietro, in penultima ruota, può essere preoccupante. Siamo ad Orchies... :yoga:


peek - 13/04/2008 alle 15:06

[quote][i]Originariamente inviato da Alefederico [/i] Per chi critica Pozzato per via delle trecce etc etc... questo ragazzo ha dimostrato di avere tanta grinta. Aremberg se l'è fatta da solo ed ha inseguito più di 20km con una brutta ferita alla gamba. Sono di parte ovviamente. [/quote] Completamente d'accordo con te, certe critiche gratuite a Pozzato proprio non le capisco...


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 15:06

Finalmente la Colò sta salutando. Inizia la diretta su rai3. CHE EMOZIONE :yes:


Zpaolo - 13/04/2008 alle 15:06

FINALMENTE AURO!!!


W00DST0CK76 - 13/04/2008 alle 15:07

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Intanto il popolo del ciclismo sta augurando al diavolo della Tasmania di estinguersi :Od: [/quote] E anche alla Colò! :Od:


Alefederico - 13/04/2008 alle 15:08

Si balla di nuovo!


Subsonico - 13/04/2008 alle 15:08

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Nel gruppo davanti c'è Spilak, giusto? [/quote] come mi ha appena confermato bulbarelli, è baldato l'altro lampre.


Abajia - 13/04/2008 alle 15:08

Ci prova Ljungvist.


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 15:09

ATTACCO di massa dell'HIGH ROAD. Oggi Hincapie vuol fare il numero.


Subsonico - 13/04/2008 alle 15:12

ma porca, langelveld a terra...che sfortuna! caduti anche clerc, cooke


febbra - 13/04/2008 alle 15:13

Intanto sul sito della snai ci sono le quote sugli strafalcioni di Bulbarelli: da 5 a 9 : 4.50 da 10 a 14 : 3.35 da 15 a 19 : 2.25 da 20 a 24 : 1.50 altro: 2.75 :Od:


Abajia - 13/04/2008 alle 15:13

In una curva verso sinistra, caduti Cooke, Langeveld, Ljungvist e Clerc.


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 15:14

vedo Ballan molto bene. Pozzato sembra che soffra la caduta patita e il lungo inseguimento. Spero che non sacrifichino un'altra volta Quinziato.


Subsonico - 13/04/2008 alle 15:14

Bulba fa notare che la mancanza di transenne sulla sinistra dell'arenberg ha permesso di fare poca selezione...non ha tutti i torti, e qualcuno diceva che le transenne sono uno scempio...


Lore_88 - 13/04/2008 alle 15:15

Oh no, Giooooooooorg! :(


Abajia - 13/04/2008 alle 15:16

Problemi per Hincapie (ha forato la ruota posteriore). Ora è in coda alle ammiraglie.


annasci - 13/04/2008 alle 15:16

Hincapie ha qualche problema tecnico


Laura Idril - 13/04/2008 alle 15:16

Che sfiga George! :S


Bob Fats - 13/04/2008 alle 15:18

A questo punto, secondo me, se la giocano Cancellara e Boonen e se non ci riescono loro hanno delle valide seconde punte: Devolder, O'Grady e io aggiungerei anche Arvesen ... ;)


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 15:19

a me Devolder sembra un treno! oggi la Quick Step mi sembra imbattibile. Spero di sbagliare.


annasci - 13/04/2008 alle 15:19

Hincapie ha risolto cambiando una ruota. Ha 20 secondi di ritardo. Può recuperare


annasci - 13/04/2008 alle 15:19

Hincapie ha risolto cambiando una ruota. Ha 20 secondi di ritardo. Può recuperare


Abajia - 13/04/2008 alle 15:20

Caduti Pichot e Neyrinck.


GiboSimoni - 13/04/2008 alle 15:20

sono rimasti in 8!


GiGi111 - 13/04/2008 alle 15:21

si forma un gruppetto di 8 corridori con Boonen Cancellara Ballan Devolder VanSummeren O'Grady Hoste e un Silpstream mentre Flecha non riesce a rientrare


Abajia - 13/04/2008 alle 15:21

Flecha è rimasto attardato! :o


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 15:22

Secondo me sti 8 vanno al traguardo. Il povero Hincapie non ce la farà a rientrare.:(


Abajia - 13/04/2008 alle 15:23

Tra gli otto c'è anche Maaskant. :clap:


Subsonico - 13/04/2008 alle 15:23

Ecco gli 8.


Laura Idril - 13/04/2008 alle 15:24

Questi 8 non li beccano più!


meriadoc - 13/04/2008 alle 15:25

è il G8 della Roubaix


Subsonico - 13/04/2008 alle 15:25

ed ora uno dei tratti più lunghi di pavè, 3 km. L'high road si è fatta proprio infinocchiare, 5 uomini in gruppo e nessuno capace d'infilarsi.


GiboSimoni - 13/04/2008 alle 15:26

X ADMIN cmq la doppietta fiandre roubaix nello stesso anno negl'ultimi anni solo Boonen e Van Petegem l'hanno fatta! e forse devolder oggi!


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 15:26

Vediamo come si comportano oggi con Devolder. Dopo quello che ha fatto al Fiandre oggì è uno spauracchio.


meriadoc - 13/04/2008 alle 15:27

Devolder vuole l'impresa storica


Subsonico - 13/04/2008 alle 15:27

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] X ADMIN cmq la doppietta fiandre roubaix nello stesso anno negl'ultimi anni solo Boonen e Van Petegem l'hanno fatta! e forse devolder oggi! [/quote] con la differenza che questa sarebbe veramente clamorosa.


Abajia - 13/04/2008 alle 15:27

Allungo di Devolder sul tratto di Mons-en-Pévèle!


pegiduì - 13/04/2008 alle 15:30

Devolder prova ad allungare, dietro gli va un certo O'Grady...


Abajia - 13/04/2008 alle 15:30

Ecco O'Grady, appena concluso il tratto di Mons!


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 15:30

Stavo per dire che la CSC stava correndo male, ma mi devo subito ricredere. Bene ha fatto a partire O'Grady, perchè così consente a Cancellara di stare dietro. Ora è la Silence che deve tirare.


Laura Idril - 13/04/2008 alle 15:31

CSC e QuickStep si marcano a uomo! Ehehehehe


annasci - 13/04/2008 alle 15:31

O'Grady insegue Devolder.


GiboSimoni - 13/04/2008 alle 15:31

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] X ADMIN cmq la doppietta fiandre roubaix nello stesso anno negl'ultimi anni solo Boonen e Van Petegem l'hanno fatta! e forse devolder oggi! [/quote] con la differenza che questa sarebbe veramente clamorosa. [/quote] all'inizio del fiandre neanche lui ci avrebbe puntato su qualkosa :)


Subsonico - 13/04/2008 alle 15:32

si vabbè, se vincono un'altra volta i gregari è scandaloso....


GiboSimoni - 13/04/2008 alle 15:33

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] si vabbè, se vincono un'altra volta i gregari è scandaloso.... [/quote] beh questi due in altre squadre sarebbero due grandi capitani!


GiGi111 - 13/04/2008 alle 15:33

ora per Ballan le cose si fanno difficili, speriamo che VanSummeren sia in grande forma:drink:


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 15:34

povero Van Summeren, si consumerà nell'inseguimento ai due battistrada!


GiboSimoni - 13/04/2008 alle 15:35

scusate ma quel forte belga che l'anno scorso arrivò nei primi 5 ovvero leukemans che fine ha fatto?


Laura Idril - 13/04/2008 alle 15:36

Per Boonen e Cancellara le cose si stanno mettendo bene bene. Hanno davanti le doro seconde punte e la Silence-Lotto costretta a tirare.


pegiduì - 13/04/2008 alle 15:36

Ma perché la Silence non ha inserito Vansummeren in questo attacco? Ore devono lavorare lui e Hoste dietro, bella fregatura... EDIT: grande Leif, valli a prendere!!!!


meriadoc - 13/04/2008 alle 15:36

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] scusate ma quel forte belga che l'anno scorso arrivò nei primi 5 ovvero leukemans che fine ha fatto? [/quote] nei primi 5 della Roubaix? Leukemans mi sembra più da Liegi


Abajia - 13/04/2008 alle 15:37

Chissà chi avrebbe tirato dietro se Van Summeren si fosse inserito nel tentativo di O'Grady e Devolder... Ballan e Maaskant??? Ora è Hoste a fare il ritmo. Che pollo... Il gruppo di Baldato e Hincapie è segnalato a 1'32".


Laura Idril - 13/04/2008 alle 15:38

VanSummeren stremato...


GiGi111 - 13/04/2008 alle 15:39

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] VanSummeren stremato... [/quote] infatti Hoste attacca in prima persona


Subsonico - 13/04/2008 alle 15:39

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] scusate ma quel forte belga che l'anno scorso arrivò nei primi 5 ovvero leukemans che fine ha fatto? [/quote] positivo quest'inverno. Hoste ha capito tutto e si sta dannando l'anima da solo. Ballan forse non ne ha a sufficenza, perchè rimane sempre in coda.


GiboSimoni - 13/04/2008 alle 15:39

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] scusate ma quel forte belga che l'anno scorso arrivò nei primi 5 ovvero leukemans che fine ha fatto? [/quote] nei primi 5 della Roubaix? Leukemans mi sembra più da Liegi :cool: [/quote] grazie subsonico!


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 15:40

Bravo Hoste, ha fatto bene perchè VanSummeren è finito, ma anche Ballan mi sembra al gancio. Leukemans è stato squalificato per doping. Una vicenda molto strana.


W00DST0CK76 - 13/04/2008 alle 15:40

Ballan mi sembra un pò impiccato, mi sa che pagherà le prossime accelerazioni sul pavè. Una vittoria di Hoste non mi dispiacerebbe affatto!


GiboSimoni - 13/04/2008 alle 15:43

dovrò rimpiangere il fatto che nn ho + scommesso su ballan?:(


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 15:44

Cancellara, Boonen e Ballan. Se prendono 30 m non li riprendono più!!!!!


GiboSimoni - 13/04/2008 alle 15:44

ballan, cancellara e boonen che triooooo


W00DST0CK76 - 13/04/2008 alle 15:44

Forse è l'azione buona, non esagerare AlE!!!


Laura Idril - 13/04/2008 alle 15:44

Fantasticoooooooooooo Attacco di Boonen Cancellara e Ballan!!!!!!!!!!!!!!!


Abajia - 13/04/2008 alle 15:44

Ballan con Boonen e Cancellara! Hoste è rimasto una ventina di metri dietro! Bravo Ale!


GiGi111 - 13/04/2008 alle 15:44

si attacco di Boonen seguito da cancellara e ballan per Hoste sarà impossibile rientrare vai Alessandro:italia:


peek - 13/04/2008 alle 15:45

Non appena sono partiti Boonen e Cancellara, Ballan ha ritrovato subito la gamba :D Grande Alessandro


annasci - 13/04/2008 alle 15:45

Ballan!!! con Cancellara e Boonen.


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 15:45

Ora, come dice Serpa "sono uccelli per diabetici" per il povero Hoste. Di certo Devolder e O'Grady non l'aiuteranno!


Lore_88 - 13/04/2008 alle 15:46

Ecco il podio... Ora bisogna vedere quale sarà l'ordine... Ballan è quello messo peggio...


W00DST0CK76 - 13/04/2008 alle 15:47

Scontro titanico tra i tre sovrani del pavè! Forza Ballan, fa un pò il furbetto, non dare troppi cambi! :Od:


Laura Idril - 13/04/2008 alle 15:47

povero Leif! Ha perso le ruote buone...


Subsonico - 13/04/2008 alle 15:47

[quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] Ecco il podio... Ora bisogna vedere quale sarà l'ordine... Ballan è quello messo peggio... [/quote] l'impressione che ho è che oggi ballan, memore del fiandre, stia facendo il furbetto...e fa bene.


GiGi111 - 13/04/2008 alle 15:48

a differenza del Fiandre, la Roubaix se la stanno giocando i capitani con le seconde punte a fare i gregari:clap: finalmente!!!


Lore_88 - 13/04/2008 alle 15:50

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] Ecco il podio... Ora bisogna vedere quale sarà l'ordine... Ballan è quello messo peggio... [/quote] l'impressione che ho è che oggi ballan, memore del fiandre, stia facendo il furbetto...e fa bene. [/quote] Dici? Quando qualche kilometro fa faceva fatica a ricucire i 10 metri di distacco che si erano creati non mi sembrava fingesse... Poi magari mi sbaglio, eh... Me lo auguro...


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 15:50

[quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] Ecco il podio... Ora bisogna vedere quale sarà l'ordine... Ballan è quello messo peggio... [/quote] Anche a me sembra quello messo peggio. Però alla Roubaix non si sa mai. Ci possono essere tanti imprevisti....:Od: Comunque....FORZA ALE:italia:


peek - 13/04/2008 alle 15:50

Gran finale con i tre più forti del mondo davanti!


W00DST0CK76 - 13/04/2008 alle 15:50

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] Ecco il podio... Ora bisogna vedere quale sarà l'ordine... Ballan è quello messo peggio... [/quote] l'impressione che ho è che oggi ballan, memore del fiandre, stia facendo il furbetto...e fa bene. [/quote] E se dovesse scattare lui? Chi, tra Boonen e Cancellara andrebbe a riprenderlo? Le uniche carte che può giocarsi sono quelle della sorpresa e della rivalità tra il belga e lo svizzero.


Abajia - 13/04/2008 alle 15:51

Il trio delle meraviglie ha 32" su Hoste e gli altri. Oramai sono imprendibili, anche perché davanti ci sono tre fenomeni.


GiGi111 - 13/04/2008 alle 15:52

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] Ecco il podio... Ora bisogna vedere quale sarà l'ordine... Ballan è quello messo peggio... [/quote] l'impressione che ho è che oggi ballan, memore del fiandre, stia facendo il furbetto...e fa bene. [/quote] E se dovesse scattare lui? Chi, tra Boonen e Cancellara andrebbe a riprenderlo? Le uniche carte che può giocarsi sono quelle della sorpresa e della rivalità tra il belga e lo svizzero. [/quote] infatti si dice che tra i due litiganti... vabbè meglio stare zitti e fare qualche scongiuro :D


gru-nt - 13/04/2008 alle 15:53

Qui son fuori tutti gli amuleti..:cool:


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 15:54

Comunque vada, oggi è una GRANDISSIMA ROUBAIX. Manca solo la pioggia!!!:D


W00DST0CK76 - 13/04/2008 alle 15:55

Il mestiere più difficile del mondo? Il meteorologo in Belgio e dintorni :Od:


GiboSimoni - 13/04/2008 alle 15:56

xkè non ho scommesso ballan????? maledetta pigrizia :(


annasci - 13/04/2008 alle 15:57

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Comunque vada, oggi è una GRANDISSIMA ROUBAIX. Manca solo la pioggia!!!:D [/quote] Meglio così, dai!


W00DST0CK76 - 13/04/2008 alle 15:58

Che spettacolo questi tre fuoriclasse delle corse in linea, un meraviglioso spot per questo sport!!! Per quanto riguarda la scaramanzia...sto scrivendo usando una mano sola :D


Morris - 13/04/2008 alle 15:59

Adesso si capisce perchè Hoste non ha seguito i tre: non ne aveva.


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 16:00

54" sugli inseguitori. Il podio è fatto, bisogna solo capire quale sarà l'ordine. Ballan adesso mi sembra stia meglio rispetto ad una quindicina di km fa. Spero tanto di non sbagliare.:yoga:


W00DST0CK76 - 13/04/2008 alle 16:00

[quote][i]Originariamente inviato da Morris [/i] Adesso si capisce perchè Hoste non ha seguito i tre: non ne aveva. [/quote] Non ne aveva voglia??? :Od: Ciao Baffo! :gruppo:


Morris - 13/04/2008 alle 16:01

Ballan però deve tirare di meno....


Morris - 13/04/2008 alle 16:02

Fra i due litiganti.....Non è una banalità, per come si sta mettendo....


W00DST0CK76 - 13/04/2008 alle 16:02

Bontempi, di ad Alessandro di starsene un pò buonino!!!


Admin - 13/04/2008 alle 16:04

Bulbarelli, sei una lagnaaaaaaaaaaaa!!!!!!!


GiboSimoni - 13/04/2008 alle 16:05

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Bulbarelli, sei una lagnaaaaaaaaaaaa!!!!!!! [/quote] ti ho lasciato un messaggio nella pagina precedente ;)


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 16:06

[quote][i]Originariamente inviato da Morris [/i] Ballan però deve tirare di meno.... [/quote] Morris, come si fà a non darti ragione... Speriamo che via radio lo convincano a fare un pò il furbo!


W00DST0CK76 - 13/04/2008 alle 16:06

Che tensione, sto sudando come un facocero masai!


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 16:08

Mamma! Sta arrivando il Carrefour, sono emozionato come quando devo andare a fare un'esame!


GiboSimoni - 13/04/2008 alle 16:09

ballan non fare il flechaaaaaaaaaa


Laura Idril - 13/04/2008 alle 16:09

Cancellara ha provato a mettere il turbo ma per ora hanno reagito i compagni di fuga.


annasci - 13/04/2008 alle 16:10

Cancellara prova! Ballan e Boonen non lo lasciano


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 16:10

QUESTO E' IL CICLISMO


Admin - 13/04/2008 alle 16:11

Ho i brividi.


Morris - 13/04/2008 alle 16:11

Ballan ha due possibilità: tentare il colpo di mano partendo in un tratto d'asfalto a tre-quattro chilometri dal velodromo, oppure allo sprint, cercando di partire in testa. L'anello di Roubaix non consente rimonte facili. Ovviamente, ci vorranno grandi gambe..... Intanto adesso non si deve muovere dalla terza posizione...


Subsonico - 13/04/2008 alle 16:14

Certo Ballan è in una brutta situazione. E rispetto agli altri 2 è anche meno esperto di pista. Cavoli, cancellara non intende aspettare, deve proprio temerlo Boonen!


GiboSimoni - 13/04/2008 alle 16:15

che spettacolo!


Zpaolo - 13/04/2008 alle 16:15

[quote][i]Originariamente inviato da Morris [/i] Ballan ha due possibilità: tentare il colpo di mano partendo in un tratto d'asfalto a tre-quattro chilometri dal velodromo, oppure allo sprint, cercando di partire in testa. L'anello di Roubaix non consente rimonte facili. Ovviamente, ci vorranno grandi gambe..... Intanto adesso non si deve muovere dalla terza posizione... [/quote] io credo tenti qualcosa a 3-4 km dal velodromo.......speriamo cmq tenga in questa fase...


Carrefour de l arbre - 13/04/2008 alle 16:16

si stanno già guardando, Ballan ha l'obbligo di provarci prima del velodromo!


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 16:16

Bravo Ballan. Anche se è il più stanco dei tre deve cercare di stare in terza ruota. Se Cancellara scatta e Boonen continua a riprenderlo Alessandro potrebbe anche trarre vantaggio.


Abajia - 13/04/2008 alle 16:19

Passaggio a livello aperto... Pfui... :D


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 16:19

Mamma che distacchi. I 4 inseguitori hanno 2.17. Erano anni che non c'erano gap così grossi! Alessandro, che c...o non tirare più! Morris diglielo anche tu:(


annasci - 13/04/2008 alle 16:20

Sì, Ballan dovrebbe risparmiarsi, ma non lo sta facendo


pacho - 13/04/2008 alle 16:20

ragazz* tenetemi aggiornato che non ho la tv e non riesco a beccare uno streaming! cdiao


Morris - 13/04/2008 alle 16:20

Se Alessandro non viene staccato prima (intanto va troppo davanti anche se con l'intento di frenare l'andatura...) qualcuno deve ricordargli di Duclos Lassalle con Ballerini. La volata si fa decisa in testa.....


Carrefour de l arbre - 13/04/2008 alle 16:21

o parte o fa il figlio di putt***. Così non va bene.


Laura Idril - 13/04/2008 alle 16:21

Caxxxxxxxxxxxxxxxxxo Ballan!!!!!! NON TIRARE!!!!!!!!!!!


Zpaolo - 13/04/2008 alle 16:21

[quote][i]Originariamente inviato da Morris [/i] Se Alessandro non viene staccato prima (intanto va troppo davanti anche se con l'intento di frenare l'andatura...) qualcuno deve ricordargli di Duclos Lassalle con Ballerini. La volata si fa decisa in testa..... [/quote] se proprio la vuole fare completa, deve anche fingersi moribondo adesso!!!


Morris - 13/04/2008 alle 16:23

E' il campionato del mondo del pavè, Ballan sta giocando a guardia bassa coi più forti. Se vince è un mostro due volte!


Morris - 13/04/2008 alle 16:25

Ma porca la paletta caz.zzo tira.....!!!


Subsonico - 13/04/2008 alle 16:27

[quote][i]Originariamente inviato da Morris [/i] Se Alessandro non viene staccato prima (intanto va troppo davanti anche se con l'intento di frenare l'andatura...) qualcuno deve ricordargli di Duclos Lassalle con Ballerini. La volata si fa decisa in testa..... [/quote] il problema è che gilbert era seigiornista, ale no....


GiGi111 - 13/04/2008 alle 16:27

se Ballan sta correndo così significa che ne ha da vendere almeno spero...


Morris - 13/04/2008 alle 16:28

Non deve tirare adesso!!!!


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 16:29

Ora è il momento giusto di partire. Ma per farlo ci vogliono anche le gambe e probabilmente ora anche quei 3 GIGANTI che sono in testa non ne hanno molte.


Morris - 13/04/2008 alle 16:30

Il furbo, anche se non sembra lo sta facendo Cancellara....


annasci - 13/04/2008 alle 16:31

ultimo km insieme


annasci - 13/04/2008 alle 16:32

Ballan tira nello stadio


GiboSimoni - 13/04/2008 alle 16:33

l'hanno portato in carrozza!!!!! Cancellara nn ne aveva!


pegiduì - 13/04/2008 alle 16:34

Boonen in volata, ma i due non hanno manco provato ad attaccarlo...


Laura Idril - 13/04/2008 alle 16:34

Tooooooooooooooooooooooooooooooooooom Booooooooooooooooooooooonen!!!!!


Lore_88 - 13/04/2008 alle 16:34

Complimenti a Tom! :clap: Comunque anche Cancellara non ce la faceva più, eh...


meriadoc - 13/04/2008 alle 16:35

Grandi Cancellara e Ballan! Ottimi gregari! :cincin:


Zpaolo - 13/04/2008 alle 16:35

complimenti a boonen.......cancellara e ballan credo nn ne avessero piu per attaccare......bravi a tutti e 3 cmq!


Fabioilpazzo - 13/04/2008 alle 16:36

Peccato Ale, per poco non arrivava secondo. In quanto a Boonen, come ha detto Bulbarelli, quando è partito mancavano solo le scintille...


gru-nt - 13/04/2008 alle 16:36

Grande Tommeke..Ballan e Fabian non ne avevano piu'....il quarto arriva solo adesso..


annasci - 13/04/2008 alle 16:38

Come la deve mettere adesso Bulbarelli, visto che diceva che Boonen, di questi tempi, si é dato troppo ai "bagordi", anziché condurre una vita sportiva rigorosa?


Laura Idril - 13/04/2008 alle 16:38

Grande grandissimo Fabio Baldato!!!!!!!!!!!!!!!!


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 16:39

Bellissima gara. I 3 GIGANTI DEL PAVE' si sono giocati la gara più bella del mondo. Ballan poteva giocarsela meglio. Ha tirato gli ultimi 2 km praticamente da solo. Ma è stato comunque grande. Sorprendente il giovane Maaskant 4°, anche se a 3:36! Ormai sti distacchi non si vedono più neanche nelle tappe alpine al Tour. Baldato addirittura vince la volata del gruppo di Hincapie! Peccato dover aspettare un'anno per poter rivedere sto spettacolo.


GiGi111 - 13/04/2008 alle 16:39

un :clap: a Baldato che ha chiuso la sua ultima Roubaix decimo


Subsonico - 13/04/2008 alle 16:39

Applausi a Baldato, che bella maniera di concludere..10° :D Bravissimo anche Maaskant, la mezza sorpresa di oggi.


Fabioilpazzo - 13/04/2008 alle 16:39

Decimo Baldato! Grande!


Carrefour de l arbre - 13/04/2008 alle 16:40

1)Madosca che bella roubaix: se avesse piovuto sarebbe stato un massacro! 2)Li ha sverniciati senza pietà: :clap: a Boonen, ha corso da gigante. 3)QS e CSC sono state mostruose sotto il profilo tattico: hanno fatto la corsa e umiliato la Lotto di Hoste.


Federico Martin - 13/04/2008 alle 16:40

Io farei un enorme applauso ai primi tre, hanno dato spettacolo, Boonen oggi era il più forte e secondo me sia Cancellara che Ballan l'hanno capito quindi hanno lottato per il secondo posto. Grandissimo applauso a Baldato, un esempio per tanti ... :clap::clap::clap::clap::clap:


Zpaolo - 13/04/2008 alle 16:40

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Bellissima gara. I 3 GIGANTI DEL PAVE' si sono giocati la gara più bella del mondo. Ballan poteva giocarsela meglio. Ha tirato gli ultimi 2 km praticamente da solo. Ma è stato comunque grande. Sorprendente il giovane Maaskant 4°, anche se a 3:36! Ormai sti distacchi non si vedono più neanche nelle tappe alpine al Tour. Baldato addirittura vince la volata del gruppo di Hincapie! Peccato dover aspettare un'anno per poter rivedere sto spettacolo. [/quote] quoto tutto al 100%!!!!:cincin:


Laura Idril - 13/04/2008 alle 16:42

Ma quanto è bello Boonen!!!!!!!!!! Non ho parole! :D:D:D


gru-nt - 13/04/2008 alle 16:43

mannaggia al femminismo..;)


Morris - 13/04/2008 alle 16:44

Accidenti alle telefonate di chi non sa nemmeno cosa sia la Roubaix! Complimenti a Boonen, ma un appunto nella grandezza di questa giornata (che dimostra fino in fondo quanto i primi tre siano i più forti sul pavè), lo devo a Ballan: Cancellara ne aveva meno di lui e se avesse svolto una volata con un minimo di criterio, se lo sarebbe lasciato dietro. Piccola consolazione.... In ogni caso un applausone ed un inchino al podio!


GiGi111 - 13/04/2008 alle 16:45

la classifica dovrebbe esser : 1 Boonen 2 Cancellara 3 Ballan 4 Maaskant 5 O'Grady 6 Hoste 7 Devolder 8 Van Summeren 9 Hincapie 10 Baldato


AuroDavide - 13/04/2008 alle 16:46

La Roubaix oggi ha avuto cinque vincitori :clap::clap::clap: TOM BOONEN (quello reale) ALESSANDRO BALLAN (battuto con onore) FABIAN CANCELLARA (battuto con onore) FILIPPO POZZATO (grande gara nonstante le cadute) FABIO BALDATO (a 40 anni una grande Roubaix)


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 16:47

[quote][i]Originariamente inviato da gru-nt [/i] mannaggia al femminismo..;) [/quote] ....e a Boonen :D


gru-nt - 13/04/2008 alle 16:48

Era quello con la bocca quasi chiusa negli ultimi 5 km..


Abajia - 13/04/2008 alle 16:49

Vittoria meritata di Boonen, complimentissimi! :clap: Bravo anche Ale, solo che non ho capito cos'ha combinato nel finale... è entrato primo nel velodromo, ha accelerato troppo presto, ha portato in carrozza i due rivali... mah! Se fosse stato dietro, avrebbe potuto fare secondo. Ma vabbé, dopo 260 km con oltre 50 di pavé la lucidità è quella che è. Bravissimo il giovane Maaskant, quarto, e i gregari di lusso O'Grady e Devolder. E poi, beh, un plauso speciale lo merita il Baldo: grande grande grande! :clap::clap::clap::clap::clap:


AuroDavide - 13/04/2008 alle 16:50

4° MAASKANT Bravo, è il futuro delle classiche per i prossimi anni :clap::clap::clap::clap:


Abajia - 13/04/2008 alle 16:53

Quinziato ha dichiarato che avrebbe potuto essere lì tra i primi dieci, solo che ha rotto due raggi della ruota posteriore e ha dovuto fare tutta la Foresta con la ruota rotta. Poi s'è fermato per cambiare bici e s'è trovato costretto a rientrare col solo aiuto di Willems, riuscendo a rientrare dopo 20 km a tutta. Bravo anche Manuel, comunque. 13esimo al debutto nell'Inferno del Nord è un bel risultato! :clap:


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 16:55

[quote][i]Originariamente inviato da AuroDavide [/i] 4° MAASKANT Bravo, è il futuro delle classiche per i prossimi anni :clap::clap::clap::clap: [/quote] Alla Rabobank hanno fatto una grande fesseria: l'hanno cresciuto in casa loro e se lo sono fatto fegare dall Slipstream. Si mangeranno le mani per i prossimi anni:Od:


AuroDavide - 13/04/2008 alle 16:57

La Slipstream (la squadra di Maaskant) parteciperà al Giro e Tour ???.


laperla - 13/04/2008 alle 17:02

Grandissimo Boonen.....son contenta che abbia vinto......sembrava che Ballan abbia tirato la volata a Boonen nel velodromo;) Bravo anche il giovanissimo Maaskant, solo 24 anni. Ordine d'arrivo 1. Tom Boonen (Quick Step) in 5.58'42" 2. Fabian Cancellara (Team CSC) 3. Alessandro Ballan (Lampre) 4. Martin Maaskant (Slipstream) a 3'39" 5. Stuart O'Grady (Team CSC) a 3'57" 6. Leif Hoste (Silencee Lotto) 7. Stijn Devolder (Quick Step) 8. Johan Van Summeren (Silence Lotto) a 4'35" 9. George Hincapie (High Road) a 5'12" 10. Fabio Baldato (Lampre) 13. Manuel Quinziato (Liquigas) tuttobici.web


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 17:03

[quote][i]Originariamente inviato da AuroDavide [/i] La Slipstream (la squadra di Maaskant) parteciperà al Giro e Tour ???. [/quote] si, parteciperà ad entrambe le corse. Non è squadra pro tour, ma in realtà è trattata come se lo fosse...


Admin - 13/04/2008 alle 17:04

Vi segnalo intanto il cambio di nazionalità di Boonen (by Repubblica.it) :Od: [img]http://www.cicloweb.it/cicloweb.it.data/Designs/2008/forumroubaix.jpg[/img]


laperla - 13/04/2008 alle 17:06

ordine d'arrivo completo: http://www.letour.fr/2008/PRX/LIVE/us/100/classement/index.html


Subsonico - 13/04/2008 alle 17:08

ci credi che non è la prima volta che leggo questa cazzata? però non da la repubblica..


GiboSimoni - 13/04/2008 alle 17:09

Boonen 10+ Cancellara 9 Ballan 8 Maaskant 9 Hoste 4 Baldato 10 Devolder 6,5 O'grady 6,5 Pozzato 4 Flecha 5


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 17:10

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] ci credi che non è la prima volta che leggo questa cazzata? però non da la repubblica.. [/quote] Sul televideo Rai negli scorsi anni lo hanno dato spesso come olandese.


Zpaolo - 13/04/2008 alle 17:12

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Vi segnalo intanto il cambio di nazionalità di Boonen (by Repubblica.it) :Od: [img]http://www.cicloweb.it/cicloweb.it.data/Designs/2008/forumroubaix.jpg[/img] [/quote] complimentissimi a questi competenti giornalisti!


Pincoletto - 13/04/2008 alle 17:18

Corsa bellissima con davanti i 3 più forti!...grande Boonen che oggi era davvero imbattibile...:clap::clap: ...impressionante la tirata che ha fatto nel tratto subito dopo il Carrefour, facendo capire agli altri che oggi non ce n'era per nessuno...


meriadoc - 13/04/2008 alle 17:25

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] ci credi che non è la prima volta che leggo questa cazzata? però non da la repubblica.. [/quote] su repubblica lessi di un fantomatico MaUro di Sormano (confuso col Muro di Sormano) domato da un certo corridore...


Admin - 13/04/2008 alle 17:29

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] ci credi che non è la prima volta che leggo questa cazzata? però non da la repubblica.. [/quote] su repubblica lessi di un fantomatico MaUro di Sormano (confuso col Muro di Sormano) domato da un certo corridore... [/quote] Sì, da Taccone.


W00DST0CK76 - 13/04/2008 alle 17:41

Dì la verità Grassi! E' solo una scusa per fare uno spot subliminale in favore di Veltroni! :Od:


W00DST0CK76 - 13/04/2008 alle 17:47

Quando una corsa viene decisa da un'azione perentoria dei tre uomini più forti l'analisi diventa particolarmente facile, via gli scudieri, sono rimasti solo i veri giganti a dare spettacolo omaggiando la regina delle classiche di un podio regale. Unico neo, mi sarei aspettato un finale più scoppiettante con scatti e controscatti da parte di Cancellara e Ballan ma evidentemente non avevano le energie per farlo, oggi Boonen era più forte e non solo in volata.


Tallo - 13/04/2008 alle 17:56

Bravo Tom! Peccato per Ballan a mio parere non ha corso benissimo:avrebbe potuto tirare meno facendo un po' più il "furbo" e giocare meglio le sue carte nel finale,in volata infatti ha praticamente tirato per Boonen. Comunque bellissima gara,ha vinto il più forte!


elisamorbidona - 13/04/2008 alle 17:58

però tutto sommato non aveva torto Bulbarelli: Ballan almeno negli ultimi 2-3 km., se non ne aveva per tentare un allungo, poteva saltare qualche cambio. Non è nello stile dei "guerrieri" del nord, ok., ma nella storia della Roubaix ci sono celeberrimi esempi di corridori che si fanno portare al velodromo e poi vincono la corsa a sorpresa. Invece grande abilità di Ballan al momento decisivo. Forse ha anche tentato un piccolo bluff, perchè sugli allunghi precedenti rimaneva passivo in fondo al gruppetto, pedalando come se facesse un po' di fatica, poco prima aveva pure alzato la mano per chiamare l'ammiraglia, come se avesse un problema, invece quando hanno attaccato Boonen e Cancellara ha risposto subito prontissimo e anche molto brillante.


W00DST0CK76 - 13/04/2008 alle 18:07

Prima dell'arrivo anch'io pensavo che Ballan avesse corso male gestendo al fuga in modo troppo generoso ma lui stesso, nell'intervista rilasciata alla De Stefano, ha dichiarato con molta onestà che era stanco e che ha fatto fatica a restare insieme a Boonen e Cancellara, nei tratti di pavè si vedeva infatti che era al gancio. Probabilmente si è mantenuto a lungo in testa per essere sicuro di arrivare insieme agli altri due nel velodromo. Una menzione particolare la merita lo straordinario Baldato, splendida al sua ultima recita sul palcoscenico del pavè. Ottima anche la prova di Quinziato, nei prossimi anni sarà uno dei protagonisti, così come lo sarà Maaskant. Sfortunato Pozzato, nonostante la caduta ha mostrato carattere, probabilmente è qualcosa in più del classico "fighetto", etichetta attribuitagli a mio avviso troppo frettolosamente.


FilippoS - 13/04/2008 alle 18:15

Boonen probabilmente oggi era il più forte...ma di certo è stato quello che ha tirato di meno....dava cambi ridicolo di 100m...a differenza di Ballan troppo generoso...a mio modo di vedere se avvesse corso diversamente sarebbe potuto arrivare secondo...visto che Cancellara l'ha sorpassato per un soffio...


Tallo - 13/04/2008 alle 18:16

Vero bravo Baldato!:clap: Peccato per Pozzato ma avrà modo di rifarsi,l'età è dalla sua parte.


GiboSimoni - 13/04/2008 alle 18:23

c'è un commento sulla gazzetta di una persona che sostiene che Ballan si sia venduto alla quick step..x via di un colloquio ke avrebbero avuto lui e boonen a una decina di km dal traguardo e da allora ballan ha sempre tirato anche troppo...ha tirato anche nel velodromo...io ho notato questo colloquio xò da qui a sostenere questa tesi d questa persona mi sembra troppo..voi che ne dite?


Zpaolo - 13/04/2008 alle 18:34

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] c'è un commento sulla gazzetta di una persona che sostiene che Ballan si sia venduto alla quick step..x via di un colloquio ke avrebbero avuto lui e boonen a una decina di km dal traguardo e da allora ballan ha sempre tirato anche troppo...ha tirato anche nel velodromo...io ho notato questo colloquio xò da qui a sostenere questa tesi d questa persona mi sembra troppo..voi che ne dite? [/quote] per me è pura follia.....


Laura Idril - 13/04/2008 alle 18:38

E' assurdo dai. Ballan non ne aveva più e tirava per riuscire a stare con gli altri due.


W00DST0CK76 - 13/04/2008 alle 18:41

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] c'è un commento sulla gazzetta di una persona che sostiene che Ballan si sia venduto alla quick step..x via di un colloquio ke avrebbero avuto lui e boonen a una decina di km dal traguardo e da allora ballan ha sempre tirato anche troppo...ha tirato anche nel velodromo...io ho notato questo colloquio xò da qui a sostenere questa tesi d questa persona mi sembra troppo..voi che ne dite? [/quote] Si fosse trattato di un altro corridore avrei potuto anche crederci, ma visto che parliamo di Ballan la cosa mi sembra inverosimile. Se Alessandro fosse stato tanto attaccato ai soldi avrebbe cambiato squadra già da quest'anno. Poi tutto può essere, però io non ci credo.


Abruzzese - 13/04/2008 alle 18:47

I protagonisti oggi non sono sicuramente mancati con i grandi favoriti in azione negli ultimi 30 km. Alla fine in volata contro Boonen c'era poco da fare e con questa vittoria Tom si prende la sua personale rivincita ed anche la Quick Step chiude la campagna del nord più che in attivo(e pensare che solo 3 settimane fa piovevano critiche feroci per il modo di affrontare la Sanremo).Ballan purtroppo in volata era battuto e più di così evidentemente non poteva fare, nel senso che non aveva le forze per tentare degli attacchi.Probabilmente poteva condurre meglio la volata e prendersi la piazza d'onore,comunque sia merita gli applausi come Cancellara. Sulle doti di Maaskant mi ero accorto già dallo scorso anno che fosse un corridore di buone prospettive ma non pensavo sinceramente che dopo un buon Fiandre potesse addirittura finire la Roubaix nei primi 5.Se continuerà così si toglierà delle bellissime soddisfazioni negli anni a venire. Tanta sfortuna,da quanto sentivo,per la Liquigas con Quinziato che ha rotto la ruota(e che ha confermato comunque di star bene chiudendo nella top-15) e con Pozzato che ha forse risentito dei postumi della caduta.Per un motivo o per un altro comunque sia per loro queste prime grandi classiche non si sono chiuse assolutamente come volevano. Infine confesso che mi sono venuti gli occhi lucidi quando ho visto Baldato,ormai prossimo ai 40 anni, impegnarsi a fondo nella volata dopo essere stato al servizio di Ballan prima delle fasi calde della gara e conquistare nella sua ultima Roubaix il 10° posto. E quando chi per anni è riuscito a scrivere (era stato ad esempio il caso di Ballerini) oppure ci ha provato pagine memorabili in queste corse che sono storia beh l'emozione è sempre alta e Baldato ha concluso a testa altissima la sua fatica.


Federico Martin - 13/04/2008 alle 18:48

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] c'è un commento sulla gazzetta di una persona che sostiene che Ballan si sia venduto alla quick step..x via di un colloquio ke avrebbero avuto lui e boonen a una decina di km dal traguardo e da allora ballan ha sempre tirato anche troppo...ha tirato anche nel velodromo...io ho notato questo colloquio xò da qui a sostenere questa tesi d questa persona mi sembra troppo..voi che ne dite? [/quote] Premessa che accordi di questo genere in passato ci sono stati, per quello che riguarda oggi non penso proprio, secondo me Ballan ben consapevole della sua condizione ha collaborato per non staccarsi, sapeva benissimo che in volata molto difficilmente Boonen si batteva, e staccarlo prima era quasi impossibile, quindi puntava ad arrivare con gli altri due, secondo o terzo penso che non fa poi così tanta differenza. Comunque a mio avviso Ballan ha dimostrato cosa significa essere un corridore vero, quindi grandissimi applausi ... criticare e sempre facile ma a pedalare c'era lui e solo lui sapeva come stavano le sue gambe. Grande Ballan, non avrà vinto ma ha ampiamente dimostrato di essere un campione. :clap::clap::clap:


AuroDavide - 13/04/2008 alle 18:53

Complimenti alla SLIPSTREAM una nuova formazione americana che sta andando molto bene. La SLIPSTREAM sarà al Giro d'Italia 2008 per puntare a una vittoria di tappa.


DeLorean - 13/04/2008 alle 18:58

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] Boonen 10+ Cancellara 9 Ballan 8 Maaskant 9 Hoste 4 Baldato 10 Devolder 6,5 O'grady 6,5 Pozzato 4 Flecha 5 [/quote] sia devolver che o'grady si sono comportati benissimo,meritano entrambi 8 per quello che hanno fatto a favore dei propri capitani.Devolver in particolare aveva una gamba eccezionale,ha reso egregiamente il favore a boonen di domenica. Cmq grandissimo Boooonen!!!!!Oggi era il più forte,come del resto pernso fosse domenica scorsa.....un mostro!


meriadoc - 13/04/2008 alle 18:59

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] c'è un commento sulla gazzetta di una persona che sostiene che Ballan si sia venduto alla quick step..x via di un colloquio ke avrebbero avuto lui e boonen a una decina di km dal traguardo e da allora ballan ha sempre tirato anche troppo...ha tirato anche nel velodromo...io ho notato questo colloquio xò da qui a sostenere questa tesi d questa persona mi sembra troppo..voi che ne dite? [/quote] notato anche io il colloquio.


Fabioilpazzo - 13/04/2008 alle 19:09

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] c'è un commento sulla gazzetta di una persona che sostiene che Ballan si sia venduto alla quick step..x via di un colloquio ke avrebbero avuto lui e boonen a una decina di km dal traguardo e da allora ballan ha sempre tirato anche troppo...ha tirato anche nel velodromo...io ho notato questo colloquio xò da qui a sostenere questa tesi d questa persona mi sembra troppo..voi che ne dite? [/quote] Follia pura, Ballan sul tratto di pavè dopo il Carrefour de l'Arbre ha sofferto non poco appena Boonen ha messo la testa davanti. Sinceramente io aspettavo lo scatto di Cancellara, che dava cambi ridicoli, però evidentemente non faceva il furbo (o meglio non del tutto), ma era al gancio anche lui.


Silvy92 - 13/04/2008 alle 19:10

bella corsa oggi.. Boonen era veramente il più forte... certo nella fuga a tre è quello che ha tirato meno di tutti però la potenza con cui ha vinto la volata ha lasciato trasparire tutta la sua forza...ottimi anche ballan e cancellara che alla fine non ne avevano più ma han corso veramente bene.. bravi Devolder e O'Grady che oggi si son comportati da veri gregari.. bravissimo Maaksant, generosissimi Flecha e Pozzato.. infine particolare citazione per Baldato che ha fatto il suo compito da gregario per poi concludere la sua ultima Roubaix con un onorevolissimo decimo posto.. :clap:


barrylyndon - 13/04/2008 alle 19:12

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] E' assurdo dai. Ballan non ne aveva più e tirava per riuscire a stare con gli altri due. [/quote] se non ne hai piu' di solito ti metti a ruota,non al vento.comunque cio' non vuol dire che si sia venduto a Boonen.pero' e' strano che non abbia nemmeno abbozzato un allungo.pensavo che potesse sfruttare la rivalita' tra tom e fabian.lui ha detto che non ce la faceva piu'..pero' non sembrava un corridore finito.tirava con una certa veemenza..


pincez - 13/04/2008 alle 19:17

a flecha cosa è successo?


Carrefour de l arbre - 13/04/2008 alle 19:19

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] E' assurdo dai. Ballan non ne aveva più e tirava per riuscire a stare con gli altri due. [/quote] se non ne hai piu' di solito ti metti a ruota,non al vento.comunque cio' non vuol dire che si sia venduto a Boonen.pero' e' strano che non abbia nemmeno abbozzato un allungo.pensavo che potesse sfruttare la rivalita' tra tom e fabian.lui ha detto che non ce la faceva piu'..pero' non sembrava un corridore finito.tirava con una certa veemenza.. [/quote] senza nè ingenuità nè malizia, il discorso non fa una grinza.


barrylyndon - 13/04/2008 alle 19:22

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] [quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] E' assurdo dai. Ballan non ne aveva più e tirava per riuscire a stare con gli altri due. [/quote] se non ne hai piu' di solito ti metti a ruota,non al vento.comunque cio' non vuol dire che si sia venduto a Boonen.pero' e' strano che non abbia nemmeno abbozzato un allungo.pensavo che potesse sfruttare la rivalita' tra tom e fabian.lui ha detto che non ce la faceva piu'..pero' non sembrava un corridore finito.tirava con una certa veemenza.. [/quote] senza nè ingenuità nè malizia, il discorso non fa una grinza. [/quote]:boh:


elisamorbidona - 13/04/2008 alle 19:35

[quote][i]Originariamente inviato da pincez [/i] a flecha cosa è successo? [/quote] Flecha dev'essere rimasto coinvolto nella stessa caduta di Pozzato, o poche centinaia di netri più aventi, perchè ha preso la Foresta di Arenberg anche lui circa un minuto dopo il gruppo dei favoriti, infatti ha inseguito dapprima formando un gruppetto con Pozzato a circa 1' 20" e poi praticamente da solo riuscendo a rientrare sui primi poco prima dell'azione decisiva. Sarebbe stato sicuramente da poadio anche lui.


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 19:36

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] c'è un commento sulla gazzetta di una persona che sostiene che Ballan si sia venduto alla quick step..x via di un colloquio ke avrebbero avuto lui e boonen a una decina di km dal traguardo e da allora ballan ha sempre tirato anche troppo...ha tirato anche nel velodromo...io ho notato questo colloquio xò da qui a sostenere questa tesi d questa persona mi sembra troppo..voi che ne dite? [/quote] Una grandissima c.....a! Ballan è un campione vero, di quelli che non durano soltanto una stagione. Ha rinunciato ad ingaggi maggiori rispetto a quello che percepisce alla Lampre e poi, secondo questo signore, si va a vendere alla Quick Step (suppongo x soldi)? Non capisco perchè si voglia sempre sminuire questo ragazzo, nonostante le innumerevoli prove di bravura e le vittorie che ha conseguito negli ultimi 3 anni.


GiboSimoni - 13/04/2008 alle 19:40

preciso che quello che ho scritto non è un mio pensiero ma quello di una persona su gazzetta.it io la penso esattamente come woodstock


AuroDavide - 13/04/2008 alle 19:48

Vorrei salutare il mio concittadino di Roccella Jonica, Giovanni Scaramuzzino, ha fatto una cronaca esemplare della volata finale.... BRAVO :clap::clap::clap::clap::clap:


barrylyndon - 13/04/2008 alle 19:50

convenite sul fatto pero' che la sua condotta di corsa e' stata strana negli ultimi 10 km?per uno specialmente che alla fine,sue parole, ha detto di aver fatto fatica a tenere persino le ruote dei 2. anche a me sembra strano che si sia venduto.pero'.... bisognerebbe anche magari sapere qualche retroscena.magari cancellara alla s.remo ha bleffato un po' prima di partire e ballan gliela ha fatta pagare oggi aiutando,o comunque non intralciando i piani di tom. la butto cosi'.nel ciclismo queste cose accadono.proprio ballan ne e' stato vittima al tour 2006.chiuso nella morsa tra popovich e Freire(almeno mi sembra fossero loro).


Frejus - 13/04/2008 alle 20:02

Corsa bellissima come sempre. Peccato che si disputi solo una volta all'anno..... Eroico Ballan a rimanere con 2 mostri come Boonen e Cancellara. Ha fatto tutto il possibile, di più non poteva. Commovente Baldato e generosissimo Quinziato. Bene Pozzato che è arrivato al traguardo nonostante la caduta. Daje che prima o poi riportiamo "la pietra" nel bel paese. Un doveroso omaggio. [img] http://www.cyclingnews.com/photos/2008/apr08/roubaix08/bettiniphoto_0026095_1_full.jpg[/img] Fonte Cyclingnews, photo ©: Roberto Bettini


Federico Martin - 13/04/2008 alle 20:05

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] convenite sul fatto pero' che la sua condotta di corsa e' stata strana negli ultimi 10 km?per uno specialmente che alla fine,sue parole, ha detto di aver fatto fatica a tenere persino le ruote dei 2. anche a me sembra strano che si sia venduto.pero'.... bisognerebbe anche magari sapere qualche retroscena.magari cancellara alla s.remo ha bleffato un po' prima di partire e ballan gliela ha fatta pagare oggi aiutando,o comunque non intralciando i piani di tom. la butto cosi'.nel ciclismo queste cose accadono.proprio ballan ne e' stato vittima al tour 2006.chiuso nella morsa tra popovich e Freire(almeno mi sembra fossero loro). [/quote] Per me tanto stana non è stata ... forse un po' troppo generoso ma strano proprio no. Sui tratti di pavé Ballan era in difficoltà e si vedeva, la differenza l'hanno fatta gli altri due, negli ultimi dieci km anche Cancellara non è che ha fatto molto di più o di diverso rispetto a Ballan, Cancellara ha provato a scattare ma Boonen ha risposto con estrema facilità. Dalle inquadrature dei visi ... quelli di Ballan E Cancellara erano tirati mentre quello di Boonen denotava freschezza. In poche parole, Boonen non lo staccavano di sicuro, anzi negli scatti degli altri due si sarebbero consumati di più loro. Per quanto riguarda la volata, anche se Boonen tirava lui ed era davanti di certo non lo superavano. Al massimo, vista la situazione, se si gestiva un po' meglio Ballan arrivava secondo, ma penso che secondo o terzo non cambia poi molto. A Ballan proprio non mi sento di rimproverargli nulla, anzi gli faccio solo dei complimenti, perché essere li nel finale a giocarsela con i due più grandi specialisti di quella corsa significa solo una cosa che è un fuoriclasse ... fuoriclasse di una lealtà davvero encomiabile. Merito a Boonen che oggi era il più forte, grandissimo merito a Ballan che esce si sconfitto ma a testa altissima.


robby - 13/04/2008 alle 20:07

davvero una bellissima Roubaix...eccezionale... Ale è stato fortissimo e come spesso gli capita sommando i risultati di della campagna del nord è stato il più forte....ovvio che avrebbe barattato una vittoria a scapito dei due (ottimissimi comunque) piazzamenti di grande spessore.... Un gran corridore non c'è che dire. Peccato abbia tirato un po' troppo ma quell'intervista a fine gara me l'ha fatto apprezzare ancora di più...davvero un grandissimo corridore Ale!! bravo!!! Boonen oggi (come anche domenica scorsa eh) era un alieno...un inquadratura in primo pino sui tratti di pavè mi ha fatto davvero impressione...sembrava che avesse una specie di dispositivo automatico per assorbire le bibrazione..aveva il volto fermo...non ha mai subito un cm di pavè..manco sul carrefour...Una moto. Vittoria meritatissima....davvero una grande non c'è che dire e anche grandissimo Cancellara... cmq la cosa bellissima di questo sport è che son rimasto sì un po' dispiaciuto per la non vittoria di Ale...ma cmq son rimasto felicissimo della gara e dello spettacolo sportivo che ho visto..è una cosa insita in questo sport (alla faccia di tutta la merda che gli si viene sempre tirata addosso)..andate da un tifoso di calcio dopo che la sua squadra ha perso una partita importante che magari è stata anche tesa e bellissima fino alla fine, risultato? sarà incazz....nero e sarà tutta colpa dell'arbitro o di quei figli di p. dell'altra sqaudra... Andate dai "tifosi" (che son ben altra cosa) di Ballan e sicuramente saranno felicissimi per il suo terzo posto e saranno i primi ad applaudire Boonen... Questo sport è così ed è meraviglioso anche per questo


pedalando - 13/04/2008 alle 20:19

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] Andate dai "tifosi" (che son ben altra cosa) di Ballan e sicuramente saranno felicissimi per il suo terzo posto e saranno i primi ad applaudire Boonen... [/quote] concordo. causalmente ne conosco bene uno ;) e non erano ancora arrivati che gia' era contento per il podio comunque finisse.


Abajia - 13/04/2008 alle 20:29

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] preciso che quello che ho scritto [u][b]non è un mio pensiero ma quello di una persona su gazzetta.it[b][/u][/quote] Appunto, proprio per questo non è attendibile... :Od:


MDL - 13/04/2008 alle 20:30

grandissimo alessandro...ma nel finale hai tirato troppo boonen era il più forte oggi e ha vinto meritatamente! p.s. pozzato: ennesima conferma del fatto che debba dedicarsi ad altre gare

 

[Modificato il 13/04/2008 alle 20:36 by MDL]


gru-nt - 13/04/2008 alle 20:42

Rivisti gli ultimi km in registrata, credo che l'unica analisi possibile sia che Ballan abbia provato a star davanti, visto che cancellara era nettamente stanco e l'altro imperscrutabile, sperando in un cedimento degli altri due. Peraltro non avrebbe mai vinto contro la progressione e lo sprint di chi lo accompagnava. D'altra parte Hoste e' sicuramente piu' veloce di Ballan, ma l'anno scorso e' rimasto li...a guardarlo tagliare il traguardo di Meerbeke (nelle Fiandre).. Chi ne aveva ha vinto..aldila' di ogni tattica..Chapeau!:clap::clap::clap:


AuroDavide - 13/04/2008 alle 21:04

Ed ecco dalla tv flamminga la volata di Boonen...... http://it.youtube.com/watch?v=YocFh5Yzp-4


Alefederico - 13/04/2008 alle 21:05

Corsa meravigliosa perchè affrontata a viso a perto dai grandi favoriti già prima della Foresta. Ciò che ha detto Gold sulla Foresta per me è una stupidaggine. La banchina di sinistra è sempre stata transitabile nel tratto centrale. La grande selezione non c'è stata perchè quella era già stata fatta nel tratto di Haveluy. Per me Ballan ha fatto benissimo a dare cambi fino alla fine. E' stata una corsa di coraggio e di attributi. Mettersi a ruota a 10 dall'arrivo non gli avrebbe salvato il risultato ma gli avrebbe fatto perdere la faccia. Questa volta i capitani hanno mosso le loro pedine al momento giusto e sempre al momento giusto si sono fatti avanti in prima persona. Così si corre da campioni! Una bella differenza con il Fiandre dove tattiche di squadra sin troppo catenacciare avevano tarpato le ali ai favoriti. Il ciclismo garantisce il fascino irresistibile del corpo a corpo quando i campioni non rinunciano alla sfida e la differenza è stata davanti agli occhi di tutti. Mi è parso quasi che Boonen avesse letto i miei post della vigilia! :Od:


MDL - 13/04/2008 alle 21:13

mi sembra che devolder abbia dimostrato anche oggi di essere stato un degno vincitore del fiandre e un futuro protagonista in questo tipo di corse


tonyksoox - 13/04/2008 alle 21:44

Filippo Pozzato onorevolissimo 49° posto:pomodoro: e basta con tutte queste scuse, ogni volta una diversa


maglianera - 13/04/2008 alle 21:51

i tre vincitori andavano tanto bene sul pavè che sono riusciti persino a sporcasi le magliette molto meno del solito!:IoI


maglianera - 13/04/2008 alle 22:12

[quote][i]Originariamente inviato da tonyksoox [/i] Filippo Pozzato onorevolissimo 49° posto:pomodoro: e basta con tutte queste scuse, ogni volta una diversa [/quote] beh, qualche raione valida oggi l'aveva...[img]http://www.letour.fr/PHOTOS/PRX/2008/100/01_12.jpg [/img](fonte: sito della roubaix)


GiGi111 - 13/04/2008 alle 22:17

[quote][i]Originariamente inviato da maglianera [/i] i tre vincitori andavano tanto bene sul pavè che sono riusciti persino a sporcasi le magliette molto meno del solito!:IoI [/quote] infatti qui si può vedere bene [img]http://www.cyclingnews.com/photos/2008/apr08/roubaix08/bettiniphoto_0026094_1_full.jpg[/img] (fonte: bettiniphoto) mi sa che questo trio dominerà al Nord per molti anni:IoI speriamo che l'anno prossimo arrivino in quest'ordine:D:D

 

[Modificato il 13/04/2008 alle 22:34 by GiGi111]


Abajia - 13/04/2008 alle 22:49

[b]Paris-Roubaix[/b] 1 Tom Boonen (Bel) Quick Step 5.58.42 (43.407 km/h) 2 Fabian Cancellara (Swi) Team CSC 0.01 3 Alessandro Ballan (Ita) Lampre 4 Martijn Maaskant (Ned) Slipstream Chipotle Presented By H30 3.39 5 Stuart O'Grady (Aus) Team CSC 3.57 6 Leif Hoste (Bel) Silence - Lotto 7 Stijn Devolder (Bel) Quick Step 3.59 8 Johan Van Summeren (Bel) Silence - Lotto 4.35 9 George Hincapie (USA) Team High Road 5.12 10 Fabio Baldato (Ita) Lampre 11 Frédéric Guesdon (Fra) Française des Jeux 12 Juan Antonio Flecha Giannoni (Spa) Rabobank 13 Manuel Quinziato (Ita) Liquigas 14 Wim De Vocht (Bel) Silence - Lotto 15 Staf Scheirlinckx (Bel) Cofidis - Le Crédit par Téléphone 16 Marcus Ljungqvist (Swe) Team CSC 17 Bernhard Eisel (Aut) Team High Road 5.20 18 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 7.18 19 Steven De Jongh (Ned) Quick Step 20 Matti Breschel (Den) Team CSC 21 Nick Nuyens (Bel) Cofidis - Le Crédit par Téléphone 22 Murilo Fischer (Bra) Liquigas 23 Roger Hammond (GBr) Team High Road 24 Wouter Weylandt (Bel) Quick Step 25 Christophe Mengin (Fra) Française des Jeux 26 Ralf Grabsch (Ger) Team Milram 7.20 27 Greg Van Avermaet (Bel) Silence - Lotto 28 Steffen Wesemann (Swi) Cycle Collstrop 7.27 29 Tom Veelers (Ned) Skil-Shimano 7.34 30 Markus Eichler (Ger) Team Milram 7.39 31 Baden Cooke (Aus) Barloworld 11.08 32 Martin Elmiger (Swi) AG2R La Mondiale 11.26 33 Allan Johansen (Den) Team CSC 34 Servais Knaven (Ned) Team High Road 11.34 35 Aurélien Clerc (Swi) Bouygues Telecom 11.44 36 Jimmy Casper (Fra) Agritubel 37 Kurt-Asle Arvesen (Nor) Team CSC 38 Jimmy Engoulvent (Fra) Crédit Agricole 39 Niko Eeckhout (Bel) Topsport Vlaanderen 11.46 40 Stijn Vandenbergh (Bel) AG2R La Mondiale 41 David Boucher (Fra) Landbouwkrediet - Tönissteiner 42 Kevin Neirynck (Bel) Landbouwkrediet - Tönissteiner 43 Sébastien Hinault (Fra) Crédit Agricole 11.55 44 Matthé Pronk (Ned) Cycle Collstrop 12.11 45 Jan Kuyckx (Bel) Landbouwkrediet - Tönissteiner 13.56 46 Paolo Fornaciari (Ita) Lampre 47 Filip Meirhaeghe (Bel) Landbouwkrediet - Tönissteiner 15.42 48 Kurt Hovelynck (Bel) Topsport Vlaanderen 49 Filippo Pozzato (Ita) Liquigas 50 Laszlo Bodrogi (Hun) Crédit Agricole 51 Matteo Tosatto (Ita) Quick Step 52 Alexandre Pichot (Fra) Bouygues Telecom 53 Frederik Willems (Bel) Liquigas 54 Pedro Horrillo Munoz (Spa) Rabobank 16.48 55 José Joaquin Rojas Gil (Spa) Caisse d'Epargne 56 Robert Wagner (Ger) Skil-Shimano 57 Tyler Farrar (USA) Slipstream Chipotle Presented By H30 58 Heinrich Haussler (Ger) Gerolsteiner 59 Kristof Goddaert (Bel) Topsport Vlaanderen 60 Vicente Garcia Acosta (Spa) Caisse d'Epargne 61 Steven Caethoven (Bel) Agritubel 62 Christian Knees (Ger) Team Milram 63 Erki Pütsep (Est) Bouygues Telecom 64 Luciano André Pagliarini Mendonca (Bra) Saunier Duval - Scott 65 Peter Wrolich (Aut) Gerolsteiner 66 Gabriel Rasch (Nor) Crédit Agricole 67 Christopher Sutton (Aus) Slipstream Chipotle Presented By H30 68 Nicolas Portal (Fra) Caisse d'Epargne 69 Imanol Erviti Ollo (Spa) Caisse d'Epargne 70 Wilfried Cretskens (Bel) Quick Step 71 Markel Irizar Aranburu (Spa) Euskaltel - Euskadi 72 Martin Müller (Ger) Team Milram 73 Frank Hoj (Den) Cofidis - Le Crédit par Téléphone 74 Mathieu Drujon (Fra) Caisse d'Epargne 75 Sebastian Lang (Ger) Gerolsteiner 76 Aleksandr Kuschynski (Blr) Liquigas 77 Franck Rénier (Fra) Bouygues Telecom 78 Cédric Coutouly (Fra) Agritubel 79 Koen Barbé (Bel) Topsport Vlaanderen 80 Paolo Longo Borghini (Ita) Barloworld 16.55 81 Pieter Vanspeybrouck (Bel) Topsport Vlaanderen 82 Geoffroy Lequatre (Fra) Agritubel 83 Mathieu Ladagnous (Fra) Française des Jeux 16.57 84 Massimiliano Mori (Ita) Lampre 85 Danilo Napolitano (Ita) Lampre 86 Mickael Delage (Fra) Française des Jeux 87 Yoann Offredo (Fra) Française des Jeux 88 Ian Stannard (GBr) Landbouwkrediet - Tönissteiner 89 Fabio Sabatini (Ita) Team Milram 90 Marco Marcato (Ita) Cycle Collstrop 91 Juan José Oroz Ugalde (Spa) Euskaltel - Euskadi 92 Mathieu Heijboer (Ned) Cofidis - Le Crédit par Téléphone 93 Wim Vansevenant (Bel) Silence - Lotto 94 Marco Bandiera (Ita) Lampre 95 Floris Goesinnen (Ned) Skil-Shimano 96 Yannick Talabardon (Fra) Crédit Agricole 97 Hervé Duclos-Lassalle (Fra) Cofidis - Le Crédit par Téléphone 17.03 98 Rick Flens (Ned) Rabobank 99 Jan Boven (Ned) Rabobank 100 Renaud Dion (Fra) AG2R La Mondiale 101 Raul Alarcon Garcia (Spa) Saunier Duval - Scott 17.07 102 Joost Posthuma (Ned) Rabobank 103 Niki Terpstra (Ned) Team Milram 104 Tom Leezer (Ned) Rabobank 105 Sébastien Minard (Fra) Cofidis - Le Crédit par Téléphone 106 Arnaud Gérard (Fra) Française des Jeux 107 Vincent Jérôme (Fra) Bouygues Telecom 108 Roy Sentjens (Bel) Silence - Lotto 109 Mikhail Ignatiev (Rus) Tinkoff Credit Systems 18.53 110 Emilien Benoit Bergès (Fra) Agritubel 19.21 111 Mikel Gaztanaga Echeverria (Spa) Agritubel 112 Christophe Laurent (Fra) Slipstream Chipotle Presented By H30 113 Mathew Hayman (Aus) Rabobank 29.35 (cyclingnews.com)


Tranchée d’Arenberg - 13/04/2008 alle 23:20

[quote][i]Originariamente inviato da tonyksoox [/i] Filippo Pozzato onorevolissimo 49° posto:pomodoro: e basta con tutte queste scuse, ogni volta una diversa [/quote] Io mi ero ripromesso di non parlare più di Pozzato, ma tu ora mi fai scatenare...:Od: Premetto innanzitutto di non aver visto la caduta di Pozzato e Flecha. E' vero che oggi Pozzato è stato molto sfortunato: è caduto e poi per rientrare s'è fatto 20 km a tutta. Ed è vero anche che cadere alla Roubaix è una cosa facilissima. Però tutti sanno che prima di Arenberg c'è una vera e propria volata per prendere il tratto di pavè in testa. Sta anche all'abilità e alla determinazione del corridore riuscire a stare in testa al gruppo ed evitare le cadute in quei frangenti così convulsi. D'altronde essere corridore da pavè significa anche evitare di finire col sedere per terra. Non vorrei ripetermi troppo, ma Pozzato con questa corsa "che c'azzecca?", (per dirla alla Di Pietro).


sceriffo - 13/04/2008 alle 23:42

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] E' assurdo dai. Ballan non ne aveva più e tirava per riuscire a stare con gli altri due. [/quote] se non ne hai piu' di solito ti metti a ruota,non al vento.comunque cio' non vuol dire che si sia venduto a Boonen.pero' e' strano che non abbia nemmeno abbozzato un allungo.pensavo che potesse sfruttare la rivalita' tra tom e fabian.lui ha detto che non ce la faceva piu'..pero' non sembrava un corridore finito.tirava con una certa veemenza.. [/quote] in effetti è vero..terzo x terzo fai lo scatto del morto. nn si tira tutti gli ultimi 2 km. ho notato una cosa. l'anno scorso in ammiraglia lampre c'era guidone bontempi e vinse il fiandre. qs anno in ammiraglia fabrizio bontempi : che ne ricordi io nn mi pare di averlo visto correre in belgio ai tempi. e poi di solito squadra che vince nn si cambia


ispanico - 14/04/2008 alle 00:08

strano non so dire certto ballan forse ne aveva un po meno dei due ma non mi sembrava così alla frutta anche perchè ha fatto una bella corsa forse lo sbaglio è stato di non èprovarci per nulla magari si sfruttava il marcamento boonen cancellara o almeno non doveva tirare l'ultimo km e rimanere a ruota poi non si sa mai


Zpaolo - 14/04/2008 alle 00:34

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da tonyksoox [/i] Filippo Pozzato onorevolissimo 49° posto:pomodoro: e basta con tutte queste scuse, ogni volta una diversa [/quote] Io mi ero ripromesso di non parlare più di Pozzato, ma tu ora mi fai scatenare...:Od: Premetto innanzitutto di non aver visto la caduta di Pozzato e Flecha. E' vero che oggi Pozzato è stato molto sfortunato: è caduto e poi per rientrare s'è fatto 20 km a tutta. Ed è vero anche che cadere alla Roubaix è una cosa facilissima. Però tutti sanno che prima di Arenberg c'è una vera e propria volata per prendere il tratto di pavè in testa. Sta anche all'abilità e alla determinazione del corridore riuscire a stare in testa al gruppo ed evitare le cadute in quei frangenti così convulsi. D'altronde essere corridore da pavè significa anche evitare di finire col sedere per terra. Non vorrei ripetermi troppo, ma Pozzato con questa corsa "che c'azzecca?", (per dirla alla Di Pietro). [/quote] d'accordissimo con te e aggiungo, che trovo ingiustificate tutte le attese riposte alla vigilia della corsa sul povero pippo, che è un fenomeno.....ma la roubaix è un'altra cosa, almeno per ora!


W00DST0CK76 - 14/04/2008 alle 00:50

Quando sono in bici e mi sento stanco a volte mi metto davanti a tirare ma non lo faccio certo per rilanciare l'andatura ma per renderla meno sostenuta e più adatta alle esigenze delle mie gambe. Posso pensare che anche Ballan l'abbia fatto o forse, più semplicemente, sapeva di non poter vincere ma non gli andava di recitare il ruolo del "Vagone morto" nella fuga. Penso che non gli si possa rimproverare nulla, se avesse avuto le energie sicuramente avrebbe provato a vincere, credo comunque che l'appuntamento col cubetto di porfido sia solo rinviato.


Monsieur 40% - 14/04/2008 alle 03:57

In homepage - http://www.cicloweb.it/ - il "BLA BLA BLA" di Francesco_SHORT ARM_Sulas ;)


MDL - 14/04/2008 alle 08:58

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Non vorrei ripetermi troppo, ma Pozzato con questa corsa "che c'azzecca?", (per dirla alla Di Pietro). [/quote] sono giorni che lo ripeto...


babeuf - 14/04/2008 alle 10:02

Finalmente all Roubaix si sono sfidati direttamente i tre più forti al mondo sul pavè. BENTORNATO BOONEN! :clap::clap::clap::clap::clap:


darkmic666 - 14/04/2008 alle 10:34

Lasciando da parte le congetture sulle losche contrattazioni per lasciare la vittoria, continuo a pensare che Alessandro abbia tirato troppo nel finale, a maggior ragione quando ha affermato di essere al gancio; se sei stanco e tiri, magari calando di poco l'andatura, comunque prendi vento, su questo non ci piove. Ormai sul podio lo era di sicuro, secondo me doveva tentare qualche mossa più furba per provare a portarsi a casa qualcosa di ancor più grosso; certo da qua è facile, però praticamente il risultato "visivo" del suo finale è che ha tirato la volata agli altri due...


Frank VDB - 14/04/2008 alle 12:01

Wood, prendo spunto dal tuo commento per dire la mia... [quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] Prima dell'arrivo anch'io pensavo che Ballan avesse corso male gestendo al fuga in modo troppo generoso ma lui stesso, nell'intervista rilasciata alla De Stefano, ha dichiarato con molta onestà che era stanco e che ha fatto fatica a restare insieme a Boonen e Cancellara, nei tratti di pavè si vedeva infatti che era al gancio. Probabilmente si è mantenuto a lungo in testa per essere sicuro di arrivare insieme agli altri due nel velodromo.[/quote] Non sono d'accordo. Ballan era sì al gancio, ok gli sono arrivati i crampi, ma cosa ci faceva lì in testa in continuo? Con un distacco di 3 minuti poi. Io penso che Ale avrebbe dovuto risparmiarsi. Cancellara aveva l'onere di provarci da distante perchè spacciato allo sprinti. Boonen avrebbe dovuto riprenderlo e a quel punto il veneto avrebbe potuto provare un contropiede del tipo "vendo cara la pelle" e al limite rimediare lo stesso terzo posto che ha ottenuto. Certo, Cancellara, anch'egli evidentemente non al top dopo un mese di successi, non ci ha provato ma ciò non giustifica il continuo stare davanti di Ale (compreso nel Velodromo). [quote] Una menzione particolare la merita lo straordinario Baldato, splendida al sua ultima recita sul palcoscenico del pavè. Ottima anche la prova di Quinziato, nei prossimi anni sarà uno dei protagonisti, così come lo sarà Maaskant. [/quote] "chapeau" per Baldato, ricordo il suo podio nella fradicia Roubaix di Tchmil, nel 1994, e mi commuovo a pensarlo ancora lì a lottare. E un bel "ci rivedremo" a Quinziato e a Maaskant. [quote]Sfortunato Pozzato, nonostante la caduta ha mostrato carattere, probabilmente è qualcosa in più del classico "fighetto", etichetta attribuitagli a mio avviso troppo frettolosamente. [/quote] Beh, sfortunato o no, carattere o no, fighetto lo è e lo rimane. Ahimè.


Monsieur 40% - 14/04/2008 alle 13:55

Grazie al buon Marco Matteazzi per averci mandato gli scatti dal Velodromo di Roubaix - http://www.cicloweb.it/ :gruppo:


antonello64 - 14/04/2008 alle 15:26

scrivo per ultimo così dico mena caz..te:D Ieri in telecronaca diretta non riuscivo a capire perchè Ballan collaborasse tanto e perchè nessuno dei due (Cancellara l'altro) provasse a fare un tentativo negli ultimi km. Poi quando ho visto la volata ho capito tutto: per fare gli scatti ci vogliono le gambe e nè lo svizzero nè tantomeno il veneto avevano energia a sufficienza per fare alcunchè. Il massimo a cui entrambi potevano aspirare era arrivare al velodromo assieme al predestinato vincitore fiammingo. Cosa sarebbe successo se uno dei due avesse provato qualche scatto? che dopo qualche centinaio di metri si sarebbe piantato e avrebbero dovuto raccoglierlo col cucchiaino. In pratica hanno entrambi corso per il secondo posto, consapevoli probabilmente fin dal Carrefour de l'Arbre che sarebbe stato possibile battere Tom Boonen solo se questi fosse stato buttato a terra da qualche auto o qualche moto. E il modo migliore per correre per il secondo posto era proprio quello che hanno adottato: andatura regolare, senza strappi (che poi si pagano) e giocarsi poi il tutto in volata tra loro. Ballan poteva evitare di tirare negli ultimi km? probabilmente se lo avesse fatto, Cancellara (che non era certo in condizioni migliori delle sue) si sarebbe accodato, e a quel punto c'era il rischio di far incavolare il belga che avrebbe potuto partire e lasciarli lì come due salami. In questo modo invece, pur non compromettendo di una virgola le proprie possibilità di successo (cioè zero), hanno sicuramente fatto una più bella figura e si sono meritato qualche elogio in più. D'altronde basta dare un'occhiata alla media per capire tutto; questa è stato la Roubaix più veloce dai tempi di Peter Post (che ebbe notevole vento a favore), e quando la corsa è così tirata c'è poco spazio per le sorprese ma anche per le tattiche: vince il più forte e basta.


Abajia - 14/04/2008 alle 15:27

[b]Roubaix: tanta gloria per Boonen, tanta jella per Cooke[/b] Poteva essere davvero una grande Parigi-Roubaix per il Team Barloworld, e invece finisce tra moltissimi rimpianti, con Baden Cooke sdraiato sul pavimento del bus, con Robert Hunter e gli altri compagni a dargli manforte ed aiutarlo a togliere gli indumenti strappati dopo una bruttissima scivolata al settore 12 di pavé dove i sogni dell'australiano e della squadra si sono arrestati. All'interno del velodromo di Roubaix si festeggia Tom Boonen, meritevole vincitore di una gara velocissima che si conclude con un podio regale: a fianco del belga ci sono Alessandro Ballan e Fabian Cancellara. Con più fortuna Cooke avrebbe potuto anche lui puntare in alto, magari non al podio, ma ai primi dieci certamente sì. Sono ben altri, viceversa, i souvenir che Baden si ritrova: le ammaccature sul fianco sinistro sono visibili, coscia, braccio, spalla. [i]"E ho picchiato anche il collo e la testa"[/i] spiega indicando il casco incrinato dall'impatto. Peccato davvero veder sfiorire così una gara disputata sempre davanti, con i migliori. Cooke aveva anche superato senza troppi disagi una foratura dopo la foresta di Arenberg. Insomma, si e visto chiaramente che la Roubaix gli è congeniale, sebbene si sia notato un certo calo di rendimento (a prescindere dalle disavventure) negli ultimi 50 km, un limite già palesato al Giro delle Fiandre. L'ottima campagna del Nord del Team Barloworld, coronata dalle belle vittorie di Enrico Gasparotto e Patrick Calcagni, avrebbe meritato un migliore epilogo. Invece dietro Baden Cooke rimane solo la generosità di Paolo Longo Borghini, che conclude la gara nonostante uno spettacolare volo su una macchia d'olio. Rob Hunter si è fermato al secondo rifornimento confermando i limiti della sua condizione attuale. Incoraggiante invece l'esordio sul pavé di Daryl Impey e Chris Froome. [i]"E' stata comunque un'esperienza preziosa[/i] - dice il DS Valerio Tebaldi. [i]"Potevamo avere più fortuna ma dobbiamo migliorare per essere veramente competitivi. Ne riparliamo tra un anno"[/i]. (cs Barloworld)


antonello64 - 14/04/2008 alle 15:40

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] Quando sono in bici e mi sento stanco a volte mi metto davanti a tirare ma non lo faccio certo per rilanciare l'andatura ma per renderla meno sostenuta e più adatta alle esigenze delle mie gambe. [/quote] verissimo: anche Adorni raccontava che quando gli capitava di essere in fuga con Merckx, spesso andava in testa per rallentare perchè a quei ritmi forsennati era difficile anche stare a ruota.


antonello64 - 14/04/2008 alle 15:45

[quote][i]Originariamente inviato da ispanico [/i] forse lo sbaglio è stato di non provarci per nulla [/quote] per provarci devi avere le energie per fare lo scatto, anzi deve averle anche per mantenere un'andatura sostenuta fino al traguardo. Se scatti e già sai che dopo qualche centinaio di metri ti pianterai, che cosa scatti a fare? E comunque uno scatto con i crampi è assolutamente impensabile. [quote]almeno non doveva tirare l'ultimo km e rimanere a ruota poi non si sa mai [/quote] ma dai! ha beccato 30-40 m in volata: cosa vuoi che sarebbe cambiato se invece di affrontarla in testa l'avesse fatta a ruota?


Monsieur 40% - 14/04/2008 alle 15:46

[img]http://www.bettiniphoto.net/image/2_0026179_1_thumb2.jpg[/img] [i]- Tommasì, qua dicono che me te sei comprato... - Epperché avrei dovuto? - Perché in volata so' più veloce de te... - Ma 'n dì caz.zate... - Ehm... perché avrei potuto stacca' te e Fabian... - Aridaje...! - Ehm... perché poi me prendi alla Quick Step... - Pe' fa' che? - Per le classiche del Nord - Ma metti la doppia guarnitura al cervello la prossima volta che sali sul pavè, oh! - Non mi vuoi Tommasì? - Ma io non vedo l'ora che se ne va Bettini, che co' 'sto Fiandre me l'ha fatti a cubetti de porfido, mo te ce metti te? - E vabbè, allora rimango alla Lampre - Ecco, bravo - E la prossima volta, in volata... - ...mbè?... - ...te ci manno Baldato, tiè![/i] :D


antonello64 - 14/04/2008 alle 15:49

Mario, sei uno spasso!:clap::clap:


Abajia - 14/04/2008 alle 16:27

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] cosa vuoi che sarebbe cambiato se invece di affrontarla in testa l'avesse fatta a ruota?[/quote] Avrebbe potuto fare secondo, ad esempio. Checché ne dica Ballan, un secondo posto è sempre meglio di un terzo. O quantomeno meno peggio.

 

[Modificato il 14/04/2008 alle 16:31 by Abajia]


elisamorbidona - 14/04/2008 alle 17:50

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] Ballan poteva evitare di tirare negli ultimi km? probabilmente se lo avesse fatto, Cancellara (che non era certo in condizioni migliori delle sue) si sarebbe accodato, e a quel punto c'era il rischio di far incavolare il belga che avrebbe potuto partire e lasciarli lì come due salami. In questo modo invece, pur non compromettendo di una virgola le proprie possibilità di successo (cioè zero), hanno sicuramente fatto una più bella figura e si sono meritato qualche elogio in più. [/quote] sulla valutazione delle forze dei tre corridori negli ultimi km. sono d'accordo con te, anche se non mi baserei troppo sulla volata, dove di natura Boonen è già il più forte anche se gli altri due fossero stati meno stanchi. Piuttosto guardando gli ultimi km. Ballan ha pedalato molto al vento e di certo chi è al gancio non se lo può permettere in una corsa come la Parigi-Roubaix, perchè quando tirava lui non diminuiva certo la velocità (altrimenti gli altri due se ne sarebbero accorti e lo avrebbero piantato lì). Poi anche se le gambe dicono di no, non è vero che tentare lo "scatto del morto" non serve a niente. Visto che anche Cancellara era al gancio, magari prima di rispondere avrebbe guardato Tom ( che era a quel punto il logico favorito),e chi l'ha detto che non poteva verificarsi l'eventualità che i due favoriti della vigilia si guardassero per qualche centinaio di metri, giusto il tempo di guadagnare 10 secondi e di trovare forze insospettate che vengono sulle ali dell'entusiasmo? Logico che più fai fatica e più lo scatto conviene farlo vicino all'arrivo...però piuttosto che dare cambi regolari... Con ciò non si vuole sminuire la grande prestazione di Ballan, solo ribadire che anche nel ciclismo non è mai detto che vinca per forza il più forte, che ieri era indubbiamente Boonen.

 

[Modificato il 14/04/2008 alle 17:53 by elisamorbidona]


Ottavio - 14/04/2008 alle 18:51

Gran bella corsa questa Roubaix. Sarebbe bello vedere più spesso i corridori più forti giocarsi le gare come succedeva qualche tempo fà. Veramente risibili le dicerie su Ballan (e come al solito irritante e fuori luogo il commento di Bulbarelli). Alessandro ha tirato nel finale, senza esagerare mai, proprio perché era alla frutta. La sua vera preoccupazione non era come vincere la corsa, ma come evitare scatti di Boonen e Cancellara. Antonello qualche post sopra ha letto alla perfezione questo aspetto.


barrylyndon - 14/04/2008 alle 19:47

dicerie o meno,resta la sensazione in molti di noi che il pur bravissimo Ballan non se la sia giocata fino in fondo.quindi non e' tanto assurdo nemmeno il commento di Bulba,assecondato,per altro,da Cassani..


elisamorbidona - 14/04/2008 alle 20:37

perchè Ballan avrebbe dovuto avere paura degli scatti degli altri due, quando il gruppetto dietro pedalava a 3 minuti di distacco? Se si fosse sentito così irrimediabilmente battuto (e dubito che un campione della sua classe si possa sentire così anche nella situazione più svantaggiosa) che problema ci sarebbe stato se anche gli altri due avessero risposto al suo allungo lasciandolo "per strada"? Sempre di un terzo posto si sarebbe trattato...ragione in più per tentare il tutto per tutto. Comunque sia, non voglio sminuire in alcun modo la grande prestazione del nostro Alessandro, campione anche di tempismo nel rispondere con grande brillantezza nel momento decisivo della corsa, nè tantomeno avallare l'ipotesi "commerciale". Solo contestare le argomentazioni secondo cui un campione come Ballan in quella situazione debba obbligatoriamente sentirsi battuto giusto perchè ha le gambe che fanno un pò male e forse qualche principio di crampi ( su quest'ultima cosa però ho i miei dubbi, perchè altrimenti non avrebbe fatto neanche la volata) e di conseguenza rassegnarsi al piazzamento.

 

[Modificato il 14/04/2008 alle 20:41 by elisamorbidona]


barrylyndon - 14/04/2008 alle 20:57

[quote][i]Originariamente inviato da elisamorbidona [/i] perchè Ballan avrebbe dovuto avere paura degli scatti degli altri due, quando il gruppetto dietro pedalava a 3 minuti di distacco? Se si fosse sentito così irrimediabilmente battuto (e dubito che un campione della sua classe si possa sentire così anche nella situazione più svantaggiosa) che problema ci sarebbe stato se anche gli altri due avessero risposto al suo allungo lasciandolo "per strada"? Sempre di un terzo posto si sarebbe trattato...ragione in più per tentare il tutto per tutto. Comunque sia, non voglio sminuire in alcun modo la grande prestazione del nostro Alessandro, campione anche di tempismo nel rispondere con grande brillantezza nel momento decisivo della corsa, nè tantomeno avallare l'ipotesi "commerciale". Solo contestare le argomentazioni secondo cui un campione come Ballan in quella situazione debba obbligatoriamente sentirsi battuto giusto perchè ha le gambe che fanno un pò male e forse qualche principio di crampi ( su quest'ultima cosa però ho i miei dubbi, perchè altrimenti non avrebbe fatto neanche la volata) e di conseguenza rassegnarsi al piazzamento. [/quote] straquoto...


pegiduì - 14/04/2008 alle 21:04

Io sono stato zitto finora sull'argomento, ma sto sentendo delle giustificazioni sul comportamento di Ballan da parte di persone che ritengo sportive ed esperte di ciclismo, che sono francamente senza senso. Come fate a sostenere che Ballan abbia fatto bene a tirare perché era stanco? Dai, è una contraddizione in termini. Lo sanno anche i bambini che se si sta a ruota si fatica meno: e non venitemi a dire che lo faceva per rallentare l'azione, perché quando c'era lui davanti la velocità aumentava (tra l'altro con gli inseguitori a tre minuti). Vi state arrampicando sugli specchi piuttosto di ammettere a voi stessi che Ballan ha sbagliato oppure peggio. Agendo come ha fatto non poteva certo sperare di staccare Cancellara né di essere più fresco di lui allo sprint, sarebbe stato molto meglio arrivare terzo provando uno scatto ai meno due km dal traguardo che arrivare terzo tirando fin dentro il velodromo e prendendo la volata in testa contro due atleti più veloci di lui allo sprint. Insomma, meglio provare a vincere che non provarci proprio. Oppure, capendo di non poter ambire al successo, meglio provare ad arrivare secondo piuttosto che terzo. Quindi i casi sono due: E' andato in paranoia totale e ha tirato per i motivi che sostenete voi, ma allora ha sbagliato completamente tattica. Ha voluto fare un favore a Boonen e uno sgarbo a Cancellara, diciamo così.


Carrefour de l arbre - 14/04/2008 alle 21:14

dal mio punto di vista Elisa e Pegiduì hanno centrato in pieno il punto. Primo, è un controsenso tirare quando sei stanco: sono professionisti e hanno occhio, lo capiscono quando uno è al gancio (io ho sicuramente meno occhio ma non mi pare che Ballan fosse così in riserva). Secondo, se anche ti lasciano lì il gruppetto dietro naviga a 3 minuti: il podio era sicuro al 100%


antonello64 - 14/04/2008 alle 21:33

[quote][i]Originariamente inviato da elisamorbidona [/i] sulla valutazione delle forze dei tre corridori negli ultimi km. sono d'accordo con te, anche se non mi baserei troppo sulla volata, dove di natura Boonen è già il più forte anche se gli altri due fossero stati meno stanchi. Piuttosto guardando gli ultimi km. [/quote] Boonen ha preso almeno 30m agli altri in pochissimo spazio. Hai voglia a essere il più forte: se entrambi hanno le stesse energie una cosa del genere non sta nè in cielo nè in terra. [quote] Ballan ha pedalato molto al vento e di certo chi è al gancio non se lo può permettere in una corsa come la Parigi-Roubaix, perchè quando tirava lui non diminuiva certo la velocità (altrimenti gli altri due se ne sarebbero accorti e lo avrebbero piantato lì). [/quote] Gli ultimi 10 km li hanno percorsi in 14'30", quindi appena sopra i 41 di media: non sono certo andati fortissimo. Secondo me Boonen sapeva fin dal Carrefour de l'Arbre che gli altri due erano al gancio, quando ha visto Cancellara tentare l'affondo e poi spegnersi quasi subito. Però a lui stava bene così: se avesse voluto sarebbe certamente arrivato da solo, ma probabilmente si era reso conto che gli altri due mai e poi mai avrebbero potuto impensierirlo. Ballan è stato al vento come gli altri. Cosa credi sarebbe successo se all'improvviso avesse smesso di collaborare? Credi che Cancellara, stanchissimo anche lui, non avrebbe fatto lo stesso e tirato i remi in barca? E credi che nessuno avrebbe provato a fargli il buco? Molto difficilmente, se avesse rifiutato la collaborazione, Ballan sarebbe riuscito ad arrivare con i primi al velodromo. A meno di non voler credere che, mentre Ballan si risparmiava, gli altri lo avessero lasciato fare senza prendere nessuna contromisura. [quote] Poi anche se le gambe dicono di no, non è vero che tentare lo "scatto del morto" non serve a niente. Visto che anche Cancellara era al gancio, magari prima di rispondere avrebbe guardato Tom ( che era a quel punto il logico favorito),e chi l'ha detto che non poteva verificarsi l'eventualità che i due favoriti della vigilia si guardassero per qualche centinaio di metri, giusto il tempo di guadagnare 10 secondi e di trovare forze insospettate che vengono sulle ali dell'entusiasmo? Logico che più fai fatica e più lo scatto conviene farlo vicino all'arrivo...però piuttosto che dare cambi regolari... [/quote] beh, se vogliamo credere nei miracoli.... Perchè qui di un miracolo stiamo parlando; per avere un successo di Ballan sarebbero dovute accadere le seguenti cose: 1) Boonen non si accorge che Ballan e Cancellara sono più stanchi di lui 2) Ballan non tira e gli altri se ne fregano senza prendere alcuna contromisura contro questo atteggiamento 3) Ballan, nonostante i crampi, ti piazza uno scatto da paura in grado di fargli guadagnare immediatamente un buon vantaggio 4) Ballan, nonostante i crampi, tiene un andatura molto elevata per alcuni km. 5) Boonen e Cancellara si guardano in faccia senza intervenire per un bel pezzo, come se il loro obiettivo principale non fosse quello di vincere la Roubaix ma quello di far perdere l'altro. Da notare che Boonen non è certo il tipo che ha paura di inseguire un avversario, a costo di favorirne qualcun altro, come ben si è visto al Giro delle Fiandre 2005. E lo stesso Cancellara a Sanremo è corso dietro anche alle mosche, pur di vincere. Così a occhio e croce, direi che a Boonen sarebbe bastato un km per riprendere almeno 20 secondi ad un Ballan in fuga, e quindi anche se il suo intervento fosse stato tardivo le probabilità per Ballan sarebbero state veramente scarse. [quote] Con ciò non si vuole sminuire la grande prestazione di Ballan, solo ribadire che anche nel ciclismo non è mai detto che vinca per forza il più forte, che ieri era indubbiamente Boonen. [/quote] In una corsa tiratissima e durissima come quella di ieri, con le differenze emerse in maniera così netta, il più forte (soprattutto se è anche il migliore in volata) può perdere solo se lo buttano a terra, o buca 3 o 4 volte, oppure se si addormenta.


antonello64 - 14/04/2008 alle 21:48

ma qui stiamo parlando di ciclismo pedalato o di fantascienza? Uno scatto con i crampi? ma stiamo scherzando? E anche ammesso che si riesca a farlo uno scatto nonostante i crampi, poi dove vuoi andare? quanto puoi reggere? A chi parla di tattica sbagliata di Ballan, vorrei ricordare che certe cose un conto è dirle e un conto è farle. Ballan non aveva niente da perdere? questione di punti vista. Giungere fino al velodromo assieme ai due grandi favoriti non è la stessa cosa che essere lasciato per strada, anche se poi il piazzamento è sempre il terzo posto. Ed arrivare terzo dopo essere stato corretto fino in fondo non è la stessa cosa che farlo dopo aver cercato di fare il furbo. La correttezza prima o poi paga, soprattutto con corridori altrettanto corretti come Cancellara o Boonen.


W00DST0CK76 - 14/04/2008 alle 22:03

Pienamente d'accordo con Antonello, resto dell'idea che Ballan, sapendo di non averne per provare a vincere, abbia preferito continuare orgogliosamente a collaborare coi compagni di fuga, dimostrando di essere all'altezza dei fuoriclasse che erano con lui. Sapendo che il suo piazzamento sarebbe stato comunque il terzo, ha preferito nobilitare questa suo risultato con una condotta di gara esemplare.


antonello64 - 14/04/2008 alle 22:10

[quote][i]Originariamente inviato da pegiduì [/i] sarebbe stato molto meglio arrivare terzo provando uno scatto ai meno due km dal traguardo che arrivare terzo tirando fin dentro il velodromo e prendendo la volata in testa contro due atleti più veloci di lui allo sprint. [/quote] una sola curiosità: tu davvero sei convinto che se Ballan avesse smesso di tirare negli ultimi 10 km, e poi fosse partito a -2, gli altri due si sarebbero guardati in faccia e non lo avrebbero inseguito? Secondo me avrebbero avuto tanta di quella rabbia in corpo che gli sarebbero saltati addosso in men che non si dica: avrebbero entrambi rischiato di perdere pur di non far vincere chi ha tentato di fare il furbo. Naturalmente ammesso e non concesso che Ballan avesse le forze per fare uno scatto degno di questo nome (perchè altrimenti non serve a niente: Amburgo 2007 docet). P.S. quando si è in riserva, quello che dà maggiormente fastidio è la variazione di ritmo. Una velocità discreta ma regolare si sopporta molto meglio di un'andatura a strappi anche meno sostenuta. Almeno a me è sempre capitato così.


luca76@ - 14/04/2008 alle 22:16

Per me antonello e woodstock non hanno tutti i torti, però il discorso regge fino ad un certo punto: può essere che ballan abbia deciso di collaborare ed essere leale, ma almeno nel finale di corsa un po' di tattica, con gli inseguitori a tre minuti, non sarebbe certo stata uno scandalo. Se non sbaglio Ballan ha tirato per quasi tutti gli ultimi due km; ad un certo punto, all'inizio dell'ultimo breve tratto in pavé, dietro di lui c'era cancellara che si è spostato per far passare boonen, e tom lo ha spinto avanti con la mano, quasi a dire, no grazie, a me sta bene starmene in ultima ruota. Se lo ha fatto boonen, che era chiaramente il più fresco dei tre, non capisco perché non avrebbe potuto provare a fare qualcosa di simile anche ballan. Con questo voglio solo dire che la tattica di alessandro, nel finale, non mi è sembrata impeccabile. Per il resto ha fatto una roubaix splendida, e penso che sia uno dei corridori più corretti in circolazione


Abajia - 14/04/2008 alle 22:20

Essenzialmente sono d'accordo con Antonello, ma a Ballan una cosa gliela imputerei: perché tirare la volata agli altri due, a 500 metri dalla linea d'arrivo? Perché non tentare di aggiudicarsi la posizione d'onore appena alle spalle di Boonen, magari sfruttando la sua scia (o quella di Cancellara)? Per il resto, sono d'accordo su tutto. Compreso sul fatto che nel ciclismo, prima o poi, la lealtà in gruppo e il rispetto nei confronti dei colleghi pagano. [OT](ma giusto nel ciclismo... per la vita di tutti i giorni avrei dei seri dubbi a riguardo...)[/OT]


Tranchée d’Arenberg - 14/04/2008 alle 22:26

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] ma qui stiamo parlando di ciclismo pedalato o di fantascienza? Uno scatto con i crampi? ma stiamo scherzando? E anche ammesso che si riesca a farlo uno scatto nonostante i crampi, poi dove vuoi andare? quanto puoi reggere? A chi parla di tattica sbagliata di Ballan, vorrei ricordare che certe cose un conto è dirle e un conto è farle. Ballan non aveva niente da perdere? questione di punti vista. Giungere fino al velodromo assieme ai due grandi favoriti non è la stessa cosa che essere lasciato per strada, anche se poi il piazzamento è sempre il terzo posto. Ed arrivare terzo dopo essere stato corretto fino in fondo non è la stessa cosa che farlo dopo aver cercato di fare il furbo. La correttezza prima o poi paga, soprattutto con corridori altrettanto corretti come Cancellara o Boonen. [/quote] Quoto e straquoto. Sicuramente la correttezza di Ballan potrà pagare in futuro, anche perchè questi sono tutti e 3 atleti relativamente giovani che probabilmente per molti anni ancora se le suoneranno di santa ragione (sportivamente parlando) al Fiandre e alla Roubaix. E nel ciclismo certe cose si ricordano!


ispanico - 14/04/2008 alle 22:32

[quote][i]Originariamente inviato da luca76@ [/i] Per me antonello e woodstock non hanno tutti i torti, però il discorso regge fino ad un certo punto: può essere che ballan abbia deciso di collaborare ed essere leale, ma almeno nel finale di corsa un po' di tattica, con gli inseguitori a tre minuti, non sarebbe certo stata uno scandalo. Se non sbaglio Ballan ha tirato per quasi tutti gli ultimi due km; ad un certo punto, all'inizio dell'ultimo breve tratto in pavé, dietro di lui c'era cancellara che si è spostato per far passare boonen, e tom lo ha spinto avanti con la mano, quasi a dire, no grazie, a me sta bene starmene in ultima ruota. Se lo ha fatto boonen, che era chiaramente il più fresco dei tre, non capisco perché non avrebbe potuto provare a fare qualcosa di simile anche ballan. Con questo voglio solo dire che la tattica di alessandro, nel finale, non mi è sembrata impeccabile. Per il resto ha fatto una roubaix splendida, e penso che sia uno dei corridori più corretti in circolazione [/quote] Io la penso come luca, difficile che i 2 si guardassero in faccia ballan forse ne aveva meno e pure se si guardavano per un pò poi lo avrebbero subito ripreso sempre se no desiderassero la sconfitta loro, ma ad ogni modo ballan non mi sembrava così stremato altrimenti al carefour si sarebbe staccato subito ha fatto una bellissima gara e forse nel finale poteva evitre di tira tutto l'ultimo km non ha chiesto cambi, avrebbe invece dovuto attaccARE proprio all'ultimo cercando di sfruttare le ultime curve ed entrare al velodromo con qualche secondo di vantaggio, magari i 2 si guardavano in faccia ma in quel caso i pochi secondi potevano bastare (non so ora se recuperare su un velodromo è più facile che recuperare su strada) poi poteva andare diversamente ma almeno ci il tentativo lo poteva fare. comunque è sempre bello un podio (il secondo) che in questo caso lo fanno annoverare sempre più tra i corridori del pavè dato che un fiandre lo ha già vinto:)


pegiduì - 14/04/2008 alle 22:34

Scusa Antonello ma continuo ad essere in disaccordo con te. Se Ballan - come pare - aveva i crampi, ok, non poteva scattare, ma allora perché tirare e non stare a ruota comunque? Se Ballan voleva proprio fare il signore, ammettiamo pure che potesse tirare, ma ti sta sfuggendo che lui tirava il doppio di Boonen e il triplo di Cancellara. Poteva limitarsi al massimo a tirare quanto gli altri, perché altrimenti si trascende nel masochismo: inseguitori a tre minuti, lui è il più cotto e il più lento in volata e si mette a portare gli altri al traguardo, ricordo ancora, fin dentro il velodromo. Come direbbe mia madre: "E chi sei? Maria Goretti?". Dai, non è credibile... Se Ballan avesse fatto almeno un pensierino a vincere (i miracoli avvengono nel ciclismo, Duclos-Lassalle alla stessa Roubaix insegna), perché non fare anche un minimo tentativo? Ultima cosa: tirando più o meno come gli altri, e non di più come ha fatto, qualche energia in più per uno scatto o per la volata gli sarebbe rimasta, e non avrebbe perso la faccia proprio con nessuno...


Tranchée d’Arenberg - 14/04/2008 alle 22:36

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Essenzialmente sono d'accordo con Antonello, ma a Ballan una cosa gliela imputerei: perché tirare la volata agli altri due, a 500 metri dalla linea d'arrivo? Perché non tentare di aggiudicarsi la posizione d'onore appena alle spalle di Boonen, magari sfruttando la sua scia (o quella di Cancellara)? Per il resto, sono d'accordo su tutto. Compreso sul fatto che nel ciclismo, prima o poi, la lealtà in gruppo e il rispetto nei confronti dei colleghi pagano. [OT](ma giusto nel ciclismo... per la vita di tutti i giorni avrei dei seri dubbi a riguardo...)[/OT] [/quote] Il tuo ragionamento è molto sensato. Difatti anche io quando sono entrati nel velodromo ho pensato:" ma che c...o fa?!" Questo è l'unico errore che gli si può giustamente imputare. Probabilmente la scarsa lucidità con cui è giunto agli ultimi km non l'ha aiutato. Oppure, memore di strani episodi avvenuti negli ultimi anni sul velodromo, ha deciso di giocarsi le ultime e poche risorse che aveva partendo in testa, e sapendo che comunque per il 1° posto non c'era nulla da fare.


W00DST0CK76 - 14/04/2008 alle 22:42

Personalmente preferisco un terzo posto conquistato con coraggio e generosità piuttosto che una vittoria da succhiaruote. Ballan si è conquistato con pieno merito il titolo di "fiammingo", uno come lui che ha vinto un Fiandre e da 4 anni è protagonista al nord, non ha bisogno di mezzucci per vincere. Nel futuro di Alessandro c'è sicuramente una Roubaix ma questa arriverà nel giorno in cui sarà il più forte, quel giorno non era ieri.


pegiduì - 14/04/2008 alle 22:49

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] Personalmente preferisco un terzo posto conquistato con coraggio e generosità piuttosto che una vittoria da succhiaruote. Ballan si è conquistato con pieno merito il titolo di "fiammingo", uno come lui che ha vinto un Fiandre e da 4 anni è protagonista al nord, non ha bisogno di mezzucci per vincere. Nel futuro di Alessandro c'è sicuramente una Roubaix ma questa arriverà nel giorno in cui sarà il più forte, quel giorno non era ieri. [/quote] Scusami eh, ma succhiaruote lo sarebbe stato se non avesse mai messo davanti la squadra e non avesse tirato quando sono rimasti in otto e poi in tre. Qui si parlava di non tirare quasi da solo negli ultimi dieci km, per portare al traguardo due come Boonen e Cancellara: tra il succhiaruote e il fesso c'è una bel ventaglio di alternative...


antonello64 - 14/04/2008 alle 22:50

[quote][i]Originariamente inviato da luca76@ [/i] Se non sbaglio Ballan ha tirato per quasi tutti gli ultimi due km; [/quote] più che tirare diciamo che ha pedalato in testa. E' vero, nel finale si è fatto incastrare in prima posizione e a quel punto o azzardava una specie di surplace oppure tirava dritto, seppur a bassa velocità: ha scelto la seconda ipotesi. Avrebbe centrato la seconda piazza se fosse stato a ruota dello svizzero? forse si, ma non dimentichiamo che all'Eroica sprintò stando a ruota e perse in maniera ben più netta.


W00DST0CK76 - 14/04/2008 alle 22:59

[quote][i]Originariamente inviato da pegiduì [/i] [quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] Personalmente preferisco un terzo posto conquistato con coraggio e generosità piuttosto che una vittoria da succhiaruote. Ballan si è conquistato con pieno merito il titolo di "fiammingo", uno come lui che ha vinto un Fiandre e da 4 anni è protagonista al nord, non ha bisogno di mezzucci per vincere. Nel futuro di Alessandro c'è sicuramente una Roubaix ma questa arriverà nel giorno in cui sarà il più forte, quel giorno non era ieri. [/quote] Scusami eh, ma succhiaruote lo sarebbe stato se non avesse mai messo davanti la squadra e non avesse tirato quando sono rimasti in otto e poi in tre. Qui si parlava di non tirare quasi da solo negli ultimi dieci km, per portare al traguardo due come Boonen e Cancellara: tra il succhiaruote e il fesso c'è una bel ventaglio di alternative... [/quote] E' vero che è stato davanti spesso negli ultimi 10 km ma non mi sembra abbia pedalato pancia a terra, secondo me ha badato soprattutto a tenere regolare l'andatura, visto che aveva i crampi un'eventuale accelerazione avrebbe potuto essergli fatale. Naturalmente sono lui può sapere come si sentiva in quel momento ma non credo che la sua condotta di gara negli ultimi km abbia precluso le sue possibilità di vittoria. Certo, la sua volata non è stata impeccabile ma tra un secondo e un terzo posto non vedo tutta questa differenza quando si arriva insieme.


Abajia - 14/04/2008 alle 23:11

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] E' vero, nel finale si è fatto incastrare in prima posizione e a quel punto o azzardava una specie di surplace oppure tirava dritto, seppur a bassa velocità: ha scelto la seconda ipotesi.[/quote] Oppure faceva un po' il pistard e si allargava di colpo verso l'esterno. Non credo che i due dietro, in tal caso, avrebbero frenato di colpo per non farsi passare da uno che in volata non è propriamente un fulmine di guerra...


Abajia - 14/04/2008 alle 23:12

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] la sua volata non è stata impeccabile ma tra un secondo e un terzo posto non vedo tutta questa differenza quando si arriva insieme.[/quote] Non c'è molta differenza se si parla di una corsa normale. Non di una Roubaix.


luca76@ - 14/04/2008 alle 23:18

Mah, a me gli ultimissimi chilometri di Ballan, e dico proprio gli ultimissimi, hanno lasciato un po' l'amaro in bocca. Probabilmente è vero che non ne aveva più, e che in ogni caso le cose sarebbero finite esattamente allo stesso modo, ma quando si arriva ad un paio di km dall'arrivo credo che sia normale provarci, anche se ti senti battuto in volata dagli altri due: l'anno scorso, al Fiandre, Ballan si è giustamente messo alla ruota di hoste per prendere lo sprint in posizione di vantaggio, quest'anno non ci ha nemmeno provato; al contrario, ha fatto l'andatura fin dentro al velodromo. secondo me avrebbe fatto bene a far passare gli altri due, e poi vedere che succedeva.


pegiduì - 14/04/2008 alle 23:24

Boh chissà dove sta la verità. Io resto convinto che non sia giocato al meglio le sue carte dopo aver fatto una corsa splendida, e che negli ultimi 10 km abbia commesso diversi errori (tra l'altro Bontempi dall'ammiraglia almeno un paio di volte gli ha detto qualcosa). Niente mi toglie dalla testa che abbia rinunciato a battagliare, facendosi pure il mazzo per gli altri due.


antonello64 - 14/04/2008 alle 23:41

[quote][i]Originariamente inviato da pegiduì [/i] Scusa Antonello ma continuo ad essere in disaccordo con te. Se Ballan - come pare - aveva i crampi, ok, non poteva scattare, ma allora perché tirare e non stare a ruota comunque? [/quote] perchè non è mai bello fare il parassita e stare a ruota. [quote] Se Ballan voleva proprio fare il signore, ammettiamo pure che potesse tirare, ma ti sta sfuggendo che lui tirava il doppio di Boonen e il triplo di Cancellara. Poteva limitarsi al massimo a tirare quanto gli altri, perché altrimenti si trascende nel masochismo: inseguitori a tre minuti, lui è il più cotto e il più lento in volata e si mette a portare gli altri al traguardo, ricordo ancora, fin dentro il velodromo. Come direbbe mia madre: "E chi sei? Maria Goretti?". Dai, non è credibile...[/quote] no, Ballan se si esclude l'ultimo chilometro (dove è rimasto incastrato in testa) ha tirato più o meno quanto gli altri due. Ma poi che stiamo a misurare col bilancino se quello ha tirato 200m, quell'altro 180 e l'altro ancora 170? Anche ammesso che avesse tirato un pò più degli altri due, cosa cambia nel giudizio finale? Forse che se uno tira per 500m sbaglia tattica e invece se ne tira solo 400 allora va bene? Ballan ha fatto bene a collaborare, visto che in ogni caso le sue probabilità di vittoria sarebbero state prossime allo zero: questa è l'unica cosa che si può dire. [quote]Se Ballan avesse fatto almeno un pensierino a vincere (i miracoli avvengono nel ciclismo, Duclos-Lassalle alla stessa Roubaix insegna), perché non fare anche un minimo tentativo? [/quote] ma dai, non facciamo paragoni sbagliati! Duclos-Lassalle era tutt'altro che cotto, e in volata Ballerini non è minimamente paragonabile a Tom Boonen. [quote]Ultima cosa: tirando più o meno come gli altri, e non di più come ha fatto, qualche energia in più per uno scatto o per la volata gli sarebbe rimasta, e non avrebbe perso la faccia proprio con nessuno... [/quote] mettiamo il caso che tirando di meno avrebbe risparmiato quella stilla di energia necessaria per agguantare il secondo posto invece del terzo: che cambia? dov'è tutta 'sta gran differenza tra il secondo ed il terzo posto? davvero ci mettiamo a fare le pulci ad un corridore perchè è arrivato terzo invece che secondo? Non esageriamo.


pedalando - 14/04/2008 alle 23:44

io credo che Alessandro una volta capito che con quei 2 non poteva vincere (e l'avevo capito perfino io....) abbia fatto la cosa piu` giusta: chiudere con onore. E questa foto dice tutto: [img]http://www.cyclingnews.com/photos/2008/apr08/roubaix08/bettiniphoto_0026094_1_full.jpg [/img] (fonte: bettiniphoto) poi se volete stare a fare voli pindarici su quante palle servono al nonno per lavorare egregiamente in una sala giochi fatelo pure, io preferisco guardare questi volti: [img]http://www.cyclingnews.com/photos/2008/apr08/roubaix08/Par1883333.jpg [/img] (fonte: bettiniphoto)


antonello64 - 14/04/2008 alle 23:46

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] la sua volata non è stata impeccabile ma tra un secondo e un terzo posto non vedo tutta questa differenza quando si arriva insieme.[/quote] Non c'è molta differenza se si parla di una corsa normale. Non di una Roubaix. [/quote] stai tranquillo che non conta nemmeno alla Roubaix. Ottenuta in questo modo, la differenza tra un secondo ed un terzo posto è solo statistica.


antonello64 - 15/04/2008 alle 00:04

[quote][i]Originariamente inviato da luca76@ [/i] Probabilmente è vero che non ne aveva più, e che in ogni caso le cose sarebbero finite esattamente allo stesso modo, ma quando si arriva ad un paio di km dall'arrivo credo che sia normale provarci, anche se ti senti battuto in volata dagli altri due [/quote] ci puoi anche provare, ma è un tentativo inutile, buono solo per avere qualche inquadratura in più. [quote] l'anno scorso, al Fiandre, Ballan si è giustamente messo alla ruota di hoste per prendere lo sprint in posizione di vantaggio, quest'anno non ci ha nemmeno provato; [/quote] mi ricordo il contario: fu Hoste a impostare la volata a ruota di Ballan. [quote] al contrario, ha fatto l'andatura fin dentro al velodromo. secondo me avrebbe fatto bene a far passare gli altri due, e poi vedere che succedeva. [/quote] al massimo avrebbe fatto secondo invece di terzo.


antonello64 - 15/04/2008 alle 00:11

[quote][i]Originariamente inviato da pegiduì [/i] Qui si parlava di non tirare quasi da solo negli ultimi dieci km, per portare al traguardo due come Boonen e Cancellara: tra il succhiaruote e il fesso c'è una bel ventaglio di alternative... [/quote] si, ma a che pro? Stare a ruota negli ultimi 10 km per fare secondo invece di terzo? Capirai che soddisfazione: non tiri un metro negli ultimi 10 km e poi batti Cancellara per la piazza d'onore... Roba di cui andar fieri. Ammesso e non concesso che gli altri non provino nemmeno a farti il buco: perchè in quel caso son cavoli amari.


antonello64 - 15/04/2008 alle 00:16

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] E' vero che è stato davanti spesso negli ultimi 10 km ma non mi sembra abbia pedalato pancia a terra, secondo me ha badato soprattutto a tenere regolare l'andatura, visto che aveva i crampi un'eventuale accelerazione avrebbe potuto essergli fatale.[/quote] rivista la registrazione ho avuto la stessa impressione: è andato sempre abbastanza agile, cercando di essere il più regolare possibile. E pazienza se per tenere l'andatura regolare ha tirato quacosina in più degli altri: a lui conveniva così.


Ottavio - 15/04/2008 alle 11:51

Ballan ha fatto benissimo a comportarsi in quel modo. Ha pedalato alla pari con due campioni, ha dimostrato grande correttezza e si è guadagnato la possibilità di fare la volata nel velodromo. L'unico modo per battere Boonen era sperare in una foratura o una caduta.


albe89 - 15/04/2008 alle 12:24

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Ballan ha fatto benissimo a comportarsi in quel modo. Ha pedalato alla pari con due campioni, ha dimostrato grande correttezza e si è guadagnato la possibilità di fare la volata nel velodromo. L'unico modo per battere Boonen era sperare in una foratura o una caduta. [/quote] Secondo voi è fantaciclismo pensare che Ballan, resosi conto di non avere la gamba giusta per vincere, abbia favorito Boonen in cambio di un aiuto più avanti nella stagione (magari al Tour con Ballan in fuga la Quickstep eviterà di tirare?) o addirittura per soldi, come qualcuno ha insinuato nel forum Gazzetta? La tattica negli ultimi 10 km più che corretta mi è sembrata suicida. Se non ne hai più e addirittura i crampi eviti di tirare parecchio di più dei compagni di fuga e poi entrare nel Velodromo in testa, proprio perchè è il modo migliore per farti battere da chi ne ha più di te. Un'altra cosa che mi ha insospettito è che Cancellara non abbia provato l'allungo nel finale che un po' tutti ci aspettavamo. Come se sapesse di dover correre contro Boonen e contro un Ballan in veste di gregario Quickstep. Prima che i tifosi di Ballan mi massacrino, vorrei dire che si tratta solo di un'ipotesi e che non biasimo di certo il corridore veneto se davvero si è "venduto". Sono cose che nel ciclismo succedono da sempre e succederanno ancora. Secondo me Bulbarelli si sta chiedendo da domenica perchè Ballan ha tirato nel finale. La sua voce stridula che diceva "Alessandro, fai il furbo, non essere troppo generoso" faceva venir voglia di togliere l'audio. :D


pepp - 15/04/2008 alle 12:29

Concordo appieno con le tesi di Antonello, Woodstock e Ottavio. Ballan, solo sparando a Boonen, avrebbe avuto possibilità di vincere questa Roubaix. Se avesse iniziato a saltare i cambi, gli altri due (ma soprattutto Tom) ci avrebbero messo pochissimo a lasciarlo lì a maledire i crampi e ad arrivare in due al velodromo. Risultato uguale, ma persa la faccia! Una condotta di gara così, invece, è stata uno spot per il ciclismo, in particolar modo per il ciclismo delle grandi classiche: i tre più forti, i tre capitani, vincitori di 5 edizioni su 6 degli scorsi 3 anni tra Fiandre e Roubaix, che arrivano, sempre di comune accordo, a braccetto nel velodromo e si giocano la corsa rifilando più di 3' a tutti gli altri. Personalmente, sono più che orgoglioso della prova di Ale, ancora una volta, ha dato prova di grande sportività! :IoI


luca76@ - 15/04/2008 alle 12:35

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] mi ricordo il contario: fu Hoste a impostare la volata a ruota di Ballan. [/quote] Hai ragione tu, era Ballan davanti. E mi pare che nessun abbia accusato hoste di fare il succhiaruote. Tornando all'ultima Roubaix, Boonen ha fatto una volata strepitosa e quasi sicuramente avrebbe vinto in ogni caso, ma a me rimane il rimpianto per gli ultimi km di Ballan: ha fatto una corsa splendida, però alla fine ha portato Boonen in carrozza fino a dentro il velodromo


dietzen - 15/04/2008 alle 12:46

[quote][i]Originariamente inviato da albe89 [/i] Un'altra cosa che mi ha insospettito è che Cancellara non abbia provato l'allungo nel finale che un po' tutti ci aspettavamo. Come se sapesse di dover correre contro Boonen e contro un Ballan in veste di gregario Quickstep. [/quote] io penso più probabilmente che cancellara fosse al gancio, almeno questa era l'impressione che dava dalla tv quando veniva inquadrato in primo piano, immagino che anche boonen e ballan se ne siano accorti. tanto che ha fatto fatica a superare ballan allo sprint nonostante il veneto abbia tirato gli ultimi 2 km e lanciato una volata lunghissima. di scattare evidentemente non ne aveva proprio le forze.


barrylyndon - 15/04/2008 alle 13:21

se questa di discussione e' accesa vuol dire che il comportamento di Ballan non e' sembrato del tutto chiaro a molti di noi. in buona sostanza trovo meno strano uno che fa finta di esser stanco e poi vince in volata che non uno che dice di esser stanco e di fatto la tira,la volata, a 2 avversari.che ne dite?


antonello64 - 15/04/2008 alle 15:48

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] se questa di discussione e' accesa vuol dire che il comportamento di Ballan non e' sembrato del tutto chiaro a molti di noi. in buona sostanza trovo meno strano uno che fa finta di esser stanco e poi vince in volata che non uno che dice di esser stanco e di fatto la tira,la volata, a 2 avversari.che ne dite? [/quote] visto che tu hai nella firma una frase del grande Nereo Rocco, io ne dico una dell'altrettanto grande Nils Liedholm. Liedholm diceva che gli schemi vanno bene in allenamento, dove non c'è l'avversario e tutti riescono alla perfezione: in partita invece è tutto diverso. Applicando questa massima al ciclismo, potrebbe suonare così: la tattica va bene a tavolino, dove non si fa fatica a scrivere su un pezzo di carta; sulla strada invece, dove bisogna fare i conti sia con gli avversari che con le proprie gambe, è tutto diverso. Ora, chi ha criticato Ballan per il suo comportamento tattico, evidentemente questi conti non li ha fatti, ed è rimasto al tavolino.


Monsieur 40% - 15/04/2008 alle 15:57

Secondo me tutti i discorsi che si fanno su Ballan sarebbero stati più che veri (ed anche più gravi) qualora in testa ci fossero stati 4 corridori, e non 3. Se il podio fosse stato in discussione, gli ultimi km di Ballan sarebbero stati quantomeno avventati. Allora avrebbe dovuto fare il furbo a ruota. Allora avrebbe dovuto mascherare i crampi diversamente. Allora sarebbe stato sucida mettersi in testa dall'inizio del velodromo fino agli ultimi 180 metri. Ma in 3 (e che tre!) la musica cambia. Ballan non è tipo da "furbate". E non è tipo - visto quanto gli è successo al Tour de France con Popovych e Freire - che ripaga con la stessa moneta che ha pagato in passato. Ballan in Belgio è quasi un'istituzione. E non poteva (e può) permettersi di farsi ridere dietro da due corridori del calibro di Cancellara e Boonen, così come dalle migliaia di super-appassionati belgi (Roubaix è al confine). Ballan doveva fare il furbo e scattare, contro quei 2, solo se aveva il 101% della convinzione di arrivare al traguardo da solo e vincere la Roubaix. Altrimenti avrebbe fatto la figura del mezzo corridore. Che Ballan non è e non vuole essere. Ballan aveva le gambe per un 2°-3° posto. Che, visto con chi è arrivato davanti, fa differenza solo per i punti del fantaciclismo. Non certo per la caratura di Ballan (che prima o poi vincerà la Roubaix).


elisamorbidona - 15/04/2008 alle 16:06

in tutte le corse in bici ad cetro punto si intuisce abbastanza chiaramente chi è il più forte. Pensate che bello se una volta capito chi ne ha di più tutti gli altri si accontentassero sempre di arrivare insieme a lui alla fine, tanto vincerebbe comunque... io mi sarei divertita di più vedendo i tre arrivare stremati uno alla volta perchè ai -4 km. o -5km. si erano bruciati le ultime cartucce sfidandosi a viso aperto anzichè darsi cambi regolari verso una volata scontata. Se uno ha anche un principio di crampi, di solito smette a tratti di pedalare, stacca il pedale e tenta un pò di stretching, altro che dare cambi a 40-45 all'ora negli ultimi km. di una Parigi-Roubaix. A me pare verosimile che i crampi Ballan non li avesse. E poi, uno che ha corso in bici anche solo per poco tempo sa che le ultime cartucce non lo si può mai dire prima se ci sono o no. Bisogna provare a spararle, poi magari ti pianti dopo 500 m., oppure riesci a tenere per altri 500..due corridori all'inseguimento dei quali uno prevedibilmente sarebbe rimasto a ruota (Cancellara) non sono poi un treno in corsa...Mi ricordo ad esempio il Fiandre di Tafi, ma gli esempi si sprecano. E poi se Ballan, dopo aver fatto una corsa sempre davanti e avere risposto a tutti gli attacchi degli avversari avesse saltato i cambi per tre o quattro chilometri (mica 20...) e poi attaccato ai -2 o all'ultimo km., sarebbe stato un succhiaruote?


Monsieur 40% - 15/04/2008 alle 16:16

[quote][i]Originariamente inviato da elisamorbidona [/i] io mi sarei divertita di più vedendo i tre arrivare stremati uno alla volta perchè ai -4 km. o -5km. si erano bruciati le ultime cartucce sfidandosi a viso aperto anzichè darsi cambi regolari verso una volata scontata[/quote] Credo che su questo punto siamo tutti d'accordo. Però bisogna anche immedesimarsi nei corridori. Ieri sera ho giocato a calcio, e sul finire della partita sentivo i muscoli duri. Gioco in difesa, sono alto e forte di testa. E nel finale, sebbene il 2-2, non sono andato in attacco a saltare di testa sui calci d'angolo. Perché sapevo che poi non sarei riuscito a rientrare e non volevo avere i crampi. Certo, io non sono professionista e non sono pagato, e sono pure poco allenato. Però la combinazione "testa+muscoli+sensazioni" conta qualcosa per chi è l'attore protagonista. Evidentemente né Ballan né Cancellara volevano rischiare una brutta figura (magari i crampi dopo uno scatto, o piantarsi dopo 200 metri di vento in faccia a testa bassa), perché - altrettanto evidentemente - avranno avuto sentore di non essere in condizione per fare diversamente da ciò che hanno fatto. Non penso che Ballan e Cancellara non volessero vincere la Roubaix. Ma penso abbiano avuto il sentore di non riuscirci. In ogni caso. E direi che, visto come hanno fatto la volata per il 2° posto, era un sentore abbastanza veritiero.

 

[Modificato il 15/04/2008 alle 16:19 by Monsieur 40%]


elisamorbidona - 15/04/2008 alle 16:31

certamente le sensazioni dei tre erano che al 90% avrebbe vinto Boonen. Però c'è anche la psicologia del campione, (cosa che sicuramente anche Ballan e Cancellara hanno) che prova sempre a vincere in qualunque situazione si trovi, specie in una Roubaix, specie se male che gli vada arriva terzo... Comunque i crampi nella cultura belga del ciclismo-battaglia sono un segno di resa assolutamente onorevole, non certo da succhiaruote, vuol dire che il guerriero ha dato tutto fino all'ultimo. Museeuw e Van Petegem sapevano bene anche loro quando dare cambi e quando stare a ruota, se questo faceva parte di una ragionevole tattica di corsa. Se al Fiandre Devolder fosse stato ripreso grazie ad un allungo di qualche altro campione, che si sarebbe portato Boonen a ruota e poi Tom avesse attaccato sull'ultimo strappetto (quel falsopiano ai -4 dove attaccò Tafi ad esempio) i belgi lo avrebbero rigettato come succhiaruote? Non credo, e non credo che avrebbero trattato nello stesso modo un Ballan grande fino a quel punto della corsa se avesse saltato qualche cambio e avesse tentato un assolo.. non credo neanche io all'ipotesi della "vendita" di una corsa come la Roubaix, soltanto ad una mancanza di fiducia o forse ad una poco brillante valutazione della situazione, che qualche piccolo margine per una vittoria forse lo offriva...

 

[Modificato il 15/04/2008 alle 16:38 by elisamorbidona]


Monsieur 40% - 15/04/2008 alle 16:35

[quote][i]Originariamente inviato da elisamorbidona [/i] Se al Fiandre Devolder fosse stato ripreso grazie ad un allungo di qualche altro campione, che si sarebbe portato Boonen a ruota e poi Tom avesse attaccato sull'ultimo strappetto (quel falsopiano ai -4 dove attaccò Tafi ad esempio) i belgi lo avrebbero rigettato come succhiaruote? Non credo, e non credo che avrebbero trattato nello stesso modo un Ballan grande fino a quel punto della corsa se avesse saltato qualche cambio e avesse tentato un assolo.. [/quote] Elisa, ma Ballan non aveva Baldato davanti. Il paragone col Fiandre è fuorviante.


elisamorbidona - 15/04/2008 alle 16:40

era solo per dire che in certe situazioni, tra cui quella in cui si è strabattuti allo sprint, saltare qualche cambio non è per niente disonorevole, e un popolo di grande cultura ciclistica come quello belga credo che lo capirebbe benissimo.


prof - 15/04/2008 alle 16:44

Prendo visione solo ora della discussione. Ballan non ne aveva proprio piu' ed andava davanti a tirare soltanto per riposare e per tenere l'andatura costante, esenza strappi. La cosa stava bene a tutti perchè Boonen era perfettamente consapevole di essere il piu' in palla. Quando Cancellara è partito sul Carrefour, Ballan ha rischiato di naufragare e allorchè Boonen si è accorto che Ballan non riusciva a chiudere il buco, è passato in testa ed in due pedalate si è rimesso sotto a Cancellara. E' stato proprio li' che si è visto quanta birra avesse Boonen: passare davanti a chi ti precede, transitando sulle pietre, fuori dalla traccia, è esercizio da uomini molto freschi. Proprio come era Boonen. Probabilmente Cassani lo sapeva perfettamente, ma non voleva fare perdere la faccia a Bulbarelli che, more solito, non aveva capito nulla. Continuava infatti, quest'ultimo, a chiedersi perchè Ballan si fosse messo a tirare e continuasse a stare in testa...Certo che Cassani, di cui non condivido molto ma a cui riconosco una lucidissima e rara capacità di leggere la corsa, è una persona straordinaria e di squisitissima sensibilità. Lo dico col cuore e ripenso, a volte, ad un certo caso, per il quale fu accusato di varie nefandezze che di certo non gli appartengono...Ma questo è un altro thread...


simone89 - 15/04/2008 alle 17:45

che ballan si sia messo a lavorare per boonen non ci credo per niente....... a me questa roubaix è sembrata la fotocopia della roubaix del 2005 dove flecha nonostante sarebbe stato quasi sicuramente battuto da boonen e hincapie in volata, negli ultimi km ha quasi sempre tirato lui..... e non credo che ne ballan e flecha siano stati comprati ma sono corridori forse un pò troppo buoni..... d'altronde anche al tour 2006 quando ballan era in fuga con freire e popovych, era lui che tirava più di tutti e mi ricordo che c'era la grafica che confermava questo e poi sappiamo tutti come è andata a finire...... ballan è quel corridore che alla sanremo di quest'anno invece di fare il furbo come molti altri all'ultimo km si è messo a tirare il gruppetto per cercare di andare a prendere cancellara, senza risultato però, ma se qualcuno gli dava una mano forse qualcosa sarebbe cambiato...... oppure ballan è quello della sanremo 2006 che dopo aver portato via una fuga sul poggio con diversi uomini tra cui pozzato, nocentini, astarloa, ecc. è stato quello che ha dato maggior impulso all'azione anche in pianura dicendo così addio alla vittoria......


babeuf - 15/04/2008 alle 18:09

[quote][i]Originariamente inviato da simone89 [/i] che ballan si sia messo a lavorare per boonen non ci credo per niente....... a me questa roubaix è sembrata la fotocopia della roubaix del 2005 dove flecha nonostante sarebbe stato quasi sicuramente battuto da boonen e hincapie in volata, negli ultimi km ha quasi sempre tirato lui..... e non credo che ne ballan e flecha siano stati comprati ma sono corridori forse un pò troppo buoni..... d'altronde anche al tour 2006 quando ballan era in fuga con freire e popovych, era lui che tirava più di tutti e mi ricordo che c'era la grafica che confermava questo e poi sappiamo tutti come è andata a finire...... ballan è quel corridore che alla sanremo di quest'anno invece di fare il furbo come molti altri all'ultimo km si è messo a tirare il gruppetto per cercare di andare a prendere cancellara, senza risultato però, ma se qualcuno gli dava una mano forse qualcosa sarebbe cambiato...... oppure ballan è quello della sanremo 2006 che dopo aver portato via una fuga sul poggio con diversi uomini tra cui pozzato, nocentini, astarloa, ecc. è stato quello che ha dato maggior impulso all'azione anche in pianura dicendo così addio alla vittoria...... [/quote] Forse, solo in questo Ballan deve ancora migliorare un po'. Comunque ricordo che Ballan è anche quello del Fiandre 2007 che, dopo aver promosso l'azione decisiva, vinse la corsa alla grande, e quello di Amburgo 2007 che, partendo generosamente agli 800m per aiutare Napolitano, beffò Oscar Freire al traguardo!


antonello64 - 15/04/2008 alle 18:52

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Ballan doveva fare il furbo e scattare, contro quei 2, solo se aveva il 101% della convinzione di arrivare al traguardo da solo e vincere la Roubaix. [/quote] io ho la manica più larga e dico che un atteggiamento del genere sarebbe stato condivisibile anche solo se avesse avuto un 25% di convinzione e di probabilità di vittoria. Ma doveva averlo però questo 25%! Domenica, a mio parere, invece aveva l'1% scarso contro un corridore molto più fresco e molto più veloce. Mettersi al fare il succhiaruote solo per sfruttare una percentuale di successo così bassa, oppure per fare terzo invece di secondo non ha senso: sarebbe come buttarsi in area e simulare un fallo da rigore quando si sta perdendo 4-0, così solo per segnare il gol della bandiera. Riguardo al succhiaruote, non è disdicevole farlo se questa effettivamente è la tattica migliore per sfruttare al meglio le proprie chances di successo: però devono esserci queste chances, reali e non solo ipotetiche o quasi inesistenti. Altrimenti si scade nel ridicolo. Ad esempio se Ballan avesse veramente avuto le gambe per fare un attacco serio, sarebbe stato giusto, anzi addirittura auspicabile, risparmiare qualcosa nel finale per tentare un allungo negli ultimi km. Però nelle condizioni in cui era sarebbe servito solo a fargli fare una figura barbina.


babeuf - 15/04/2008 alle 18:58

Diciamocelo chiaramente: Ballan domenica aveva qualcosa in meno rispetto a Boonen e Cancellara. E' stato comunque abilissimo a prendere la loro ruota, ma uno scatto da parte sua non era veramente possibile. Se Ballan è al 100%, difficilmente non vede certe occasioni (vedi Fiandre 2007)


simone89 - 15/04/2008 alle 21:05

si ballan era meno fresco di boonen, però boonen ha tirato molto meno di ballan e dello stesso cancellara.... cmq forse ballan con il suo modo di correre molto generoso non vincerà molte gare, ma insieme a bruseghin è uno dei pochi corridori che è amato da tutti proprio per questo......


Abajia - 15/04/2008 alle 21:50

[quote][i]Originariamente inviato da simone89 [/i] cmq forse ballan con il suo modo di correre molto generoso non vincerà molte gare, ma insieme a bruseghin è uno dei pochi corridori che è amato da tutti proprio per questo......[/quote] Detto così, sembra che Ballan e Bruseghin siano i cosiddetti "fessi di turno"... :Od:


Monsieur 40% - 16/04/2008 alle 00:37

[quote][i]Originariamente inviato da simone89 [/i] si ballan era meno fresco di boonen, però boonen ha tirato molto meno di ballan e dello stesso cancellara.... [/quote] Boonen ha tirato molto meno? Forse negli ultimi 5 km. Ma nei tratti in pavè "importanti" (quelli che sono serviti ad aumentare il vantaggio sugli inseguitori) era quasi sempre lui in testa.


mattia8781 - 16/04/2008 alle 16:38

Volevo sapere una cosa: ma che fine ha fatto Gasparotto in questa campagna del Nord dopo l'ottima 3 giorni di La Panne che aveva portato a termine? Cmq Ballan, e anche Cancellara, hanno sbagliato tutto o quasi negli ultimi 10 km. Han portato in carrozza Boonen. Avevano 3 minuti di vantaggio. A quel punto potevano rischiare di vincere attaccando a ripetizione Boonen, e al massimo finivano dietro avendoci provato, mentre così non ci hanno nemmeno tentato. Rimane il fatto che è stata una Roubaix bellissima perchè sono andati via i 3 più forti ed hanno inflitto distacchi siderali. E mi sono anche convinto che Ballan possa vincerla la Roubaix un giorno (prima ero + scettico)


Abajia - 16/04/2008 alle 16:52

[quote][i]Originariamente inviato da mattia8781 [/i] Volevo sapere una cosa: ma che fine ha fatto Gasparotto in questa campagna del Nord dopo l'ottima 3 giorni di La Panne che aveva portato a termine?[/quote] Gasparotto ha corso il Fiandre (sul Wolvenberg accusava già un certo distacco dai primi, così s'è ritirato), poi se n'è tornato a casina. Gand e Roubaix non l'ha corse.

 

[Modificato il 16/04/2008 alle 16:55 by Abajia]


antonello64 - 16/04/2008 alle 17:43

vedendo la registrazione ho avuto l'impressione che la volata di Boonen fosse al rallentatore. Ho cronometrato gli ultimi 200m: 13 secondi e mezzo per Boonen, un secondo in più per gli altri. 53km/h e rotti per il belga, 49 e mezzo per gli altri: segno che erano tutti molto stanchi, e in particolare Ballan e Cancellara erano proprio cotti


simone89 - 16/04/2008 alle 18:26

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da simone89 [/i] si ballan era meno fresco di boonen, però boonen ha tirato molto meno di ballan e dello stesso cancellara.... [/quote] Boonen ha tirato molto meno? Forse negli ultimi 5 km. Ma nei tratti in pavè "importanti" (quelli che sono serviti ad aumentare il vantaggio sugli inseguitori) era quasi sempre lui in testa. [/quote] beh si però credo che nei tratti di pavè stare a ruota non porta benefici come in una normale strada asfaltata...... correggetimi se sbaglio...... cmq dicevo che boonen ha tirato molto meno di ballan e cancellara non perchè saltava i cambi, anzi lui i cambi li dava ma molto veloci, mentre ballan e cancellara prendevano molta più aria....


Abajia - 16/04/2008 alle 18:32

[quote][i]Originariamente inviato da simone89 [/i] beh si però credo che nei tratti di pavè stare a ruota non porta benefici come in una normale strada asfaltata...... correggetimi se sbaglio......[/quote] Se consideriamo il solo fattore del vento, stare a ruota rimane un beneficio anche sul pavé, specie se si fanno velocità elevate come quelle dei professionisti. L'unica differenza, al limite, sta nella polvere. La polvere alzata al passaggio dei corridori viene "mangiata" molto più da chi sta a ruota rispetto a chi tira, ma in linea di massima anche sul pavé conviene star dietro piuttosto che al vento.


babeuf - 16/04/2008 alle 18:35

Secondo me, non c'è molto da aggiungere sulla Roubaix di domenica: Boonen era semplicemente più forte. Certo, Cancellara e Ballan avrebbero potuto saltare qualche cambio, ma non avrebbero comunque potuto contrastare in nessun modo lo strapotere del campione belga.