Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Giro della Provincia di Grosseto 2008 (15-17 febbraio)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3  >>
Autore: Oggetto: Giro della Provincia di Grosseto 2008 (15-17 febbraio)

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1089
Registrato: Mar 2007

  postato il 16/02/2008 alle 18:05
Originariamente inviato da antonello64


A questo punto mi aspetto che gli stessi che oggi hanno scioperato, facciano altrettanto quando dovranno affrontare le terribili discese pirenaiche al Tour de France, quelle si pericolosissime.


dalle dichiarazioni di pozzato sembra che quest'anno vogliono proprio far così...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1449
Registrato: Jan 2005

  postato il 16/02/2008 alle 18:11
"Il finale di tappa proposto è lo stesso che abbiamo presentato alla Struttura Tecnica della Federazione Ciclistica Italiana per l'approvazione. - ha dichiarato Adriano Amici, presidente del Gruppo Sportivo Emilia, al termine della tappa - Non è stata fatta nessuna variazione dopo che gli organi preposti avevano avvallato tale percorso, come del resto testimoniano le planimetrie e le altimetrie ufficiali che non presentano alcuna modifica. La presenza di alcune curve insidiose nell'ultimo chilometro di questa tappa era stata anche comunicata ai tecnici delle squadre durante la riunione preliminare che si è tenuta nel pomeriggio di giovedì, vigilia della gara".
(gsemilia)


Amedeo Colombo: «Capisco Amici, ma i corridori hanno ragione»

Non vuole drammatizzare nulla, ma non vuole nemmeno che i suoi associati passino per delle signorine. «L'avete visto tutti - dice Amedeo Colombo, presidente dell'Accpi, il sindacato dei corridori -: gli ultimi 300 metri erano davvero molto pericolosi. Una brutta curva verso sinistra, un'altra verso destra, poi la sede stradale che diventava un budello di appena 4 di larghezza. Fare una volata in quelle condizioni non sarebbe stato facile per nessuno. Ma va detta anche un'altra cosa. Il percorso non era quello, la sede d'arrivo proposta non era quella. E qui sta il punto».

fonte: tuttobici web

 

____________________


To be a winner you must play hard and practice harder!!

It's not about how hard you hit, it's about how hard you can get hit and keep moving forward!



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 16/02/2008 alle 18:13
Però è vero che la voce grossa la fanno solo con i piccoli. Un po' m'è spiaciuto vedere l'organizzatore che diceva "Li capisco, però per noi era importante vederli qui". Per carità, hanno fatto in un certo senso bene perchè quell'arrivo ERA pericoloso, però vediamo se faranno lo stesso in futuro, e con CHIUNQUE..
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1339
Registrato: Nov 2005

  postato il 16/02/2008 alle 18:24
Mi spiace molto. Il GS Emilia si inventa queste corsette di inizio stagione in Italia e i corridori scioperano!!! Cavolo, c'è il rischio che la cosa si chiuda qua. Mi spiace da morire per Amici che è un vero amante del ciclismo, esprimo la mia solidarietà all'organizzazione anche se capisco i corridori. Ho sentito che avevano chiesto di anticipare l'arrivo ai -3Km ma non c'era il tempo per spostare le strutture. Non avrebbero potuto fare lo la volata ai -3 Km e poi lasciar passare per primo sul traguardo chi aveva vinto ai -3 Km? Avrebbero dato un vincitore alla tappa, un podio e anche se non era il massimo per il pubblico al traguardo poteva essere un compromesso accettabile mi sembra no?
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 349
Registrato: Apr 2007

  postato il 16/02/2008 alle 18:28
Originariamente inviato da Greg Lemond
Non avrebbero potuto fare lo la volata ai -3 Km e poi lasciar passare per primo sul traguardo chi aveva vinto ai -3 Km?

e rendere ancora più farsesco il tutto? no dai, spero che la tua proposta fosse uno scherzo... non si è mai sentita (anche se non posso testimoniare) una cosa del genre in 110 anni di ciclismo

 

____________________
http://davidepode.altervista.org

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gino Bartali




Posts: 1339
Registrato: Nov 2005

  postato il 16/02/2008 alle 18:34
Per me era un modo per onorare il pubblico e gli organizzatori. Ovviamente la cosa sarebbe stata comunicata prima, semplicemente non ci sarebbero stati lo striscione d'arrivo e tutto il pubblico visto che il tempo per spostare il tutto non c'era!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 16/02/2008 alle 18:35
premetto che sono sempre dalla parte dei corridori, questa volta, non mi sento di difendere i corridori, nel senso che, se davvero questo arrivo fosse stato pericolosissimo ai limiti della sicurezza personale, avrebbero dovuto fermarsi subito dopo il 1 giro, non aspettare di arrivare all ultimo e decidere, se il primo giro e secondo l hanno percorso a 60 all ora, non vedo le giustificazioni per dare loro ragione.tutto qua...

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 329
Registrato: Feb 2005

  postato il 16/02/2008 alle 18:42
Poi però non ci lamentiamo che in Italia non ci sono corse eh!!
Questa corsa a tappe sta alla prima edizione, vogliamo che sia anche l'ultima?
Massimo rispetto per i corridori, però penso che con un po' di buon senso si sarebbe potuta evitare questa figuraccia.
Andatelo a spiegare ai tifosi o agli amministratori pubblici che hanno investito i soldi della collettività.
Allora la prossima volta non facessero partire la Gand, oppure bloccassero una tappa del Tour.......suvvia.....se questò sarà il metro di valutazione va bene ma che venga utilizzato sempre sempre in tutti i contesti.
E poi mi pare che nelle corse venga distribuito il programma di gara con la spiegazione dell'arrivo, che si tenga la riunione con i DS, che è la sede opportuna per presentare eventuali osservazioni sul percorso.
Ripeto massimo rispetto per i corridori e per la loro professione, ma non sono d'accordo con quello che è successo oggi.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1332
Registrato: Mar 2005

  postato il 16/02/2008 alle 18:53
“Il finale di tappa proposto è lo stesso che abbiamo presentato alla Struttura Tecnica della Federazione Ciclistica Italiana per l’approvazione. – ha dichiarato Adriano Amici, presidente del Gruppo Sportivo Emilia, al termine della tappa – Non è stata fatta nessuna variazione dopo che gli organi preposti avevano avvallato tale percorso, come del resto testimoniano le planimetrie e le altimetrie ufficiali che non presentano alcuna modifica. La presenza di alcune curve insidiose nell’ultimo chilometro di questa tappa era stata anche comunicata ai tecnici delle squadre durante la riunione preliminare che si è tenuta nel pomeriggio di giovedì, vigilia della gara”.

fonte GS Emilia

 

____________________
http://www.stefanobertolotti.com

Il tempo del commentatore onniscente è finito. C'è sempre un lettore - spesso, un migliaio di lettori - che su un dato argomento ne sa più di noi. Dargli spazio e ascoltarlo non è demagogia, nè sfruttamento. E' buon senso. (Beppe Severgnini)

Sono come un ginecologo: lavoro dove gli altri si divertono

Non è importante quello che si scrive ma quello che leggono gli altri

Ci sono tre tipi di giornalisti: quelli che si sorprendono delle cose che succedono, quelli che aspettano che le cose succedano e quelli che fanno succedere le cose

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 16/02/2008 alle 19:11
oddio, effettivamente come arrivo non era il massimo, ma il 16 febbraio un arrivo al giro della provincia di grosseto non sarebbe stato combattuto come sui campi elisi....
Forse ha ragione antonello: stavolta sono stati vasi di ferro, tra poco ritorneranno ad essere vasi di coccio.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 188
Registrato: Aug 2006

  postato il 16/02/2008 alle 19:12
Il comportamento dei corridori è letteralmente vergognoso.
Così si uccide il ciclismo.
Hanno pensato almeno per un istante al danno di immagine arrecato alla corsa??
Sono pagati per correre e devono onorare lo spettacolo. L'arrivo era pericoloso? bene, trovate un accordo per non deludere il pubblico. Cavoli, riescono a mettersi d'accordo nei grandi giri, e non in quello della provincia di Grosseto??
Poi come si fa a star sempre dalla parte di questi ragazzi anche in situazioni più importanti...la misura inizia ad essere colma anche per i più aperti e comprensivi!

Alberto

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 16/02/2008 alle 20:13
Quante sciocchezze ho letto a proposito dello sciopero di oggi!
Primo: se il finale pericoloso è stato approvato dalla Struttura Tecnica della Federazione Ciclistica Italiana allora che la corsa la facciano i signori che l'hanno approvato e rischino loro la pelle anzichè farla rischiare ai corrdiori!
Secondo: Pintocolorado dice: "Il comportamento dei corrdiori è letteralmente vergognoso. Hanno recato danno di immagine alla corsa. La misura inizia ad essere colma anche per i più aperti e comprensivi". Forse pensa che si tratti di una partita a carte! In bici si rischia la pelle, caro amico! Un finale così è veramente demenziale con 185 corridori in gruppo! Ma scherziamo davvero!
Terzo: Il signor Amici non è un piccolo organizzatore ma un grande uomo di sport che ha sempre organizzato grandi corse. Per me vale più di tanti altri organizzatori. Per di più è amico di moltissimi corridori di spicco che però hanno giustamente pensato che lo sport deve salvaguardare la vita innanzitutto!
Mi viene voglia di non aprire più questo sito perchè sentire certe baggianate non mi va proprio!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 195
Registrato: Feb 2005

  postato il 16/02/2008 alle 21:07
Originariamente inviato da violetta

premetto che sono sempre dalla parte dei corridori, questa volta, non mi sento di difendere i corridori, nel senso che, se davvero questo arrivo fosse stato pericolosissimo ai limiti della sicurezza personale, avrebbero dovuto fermarsi subito dopo il 1 giro, non aspettare di arrivare all ultimo e decidere, se il primo giro e secondo l hanno percorso a 60 all ora, non vedo le giustificazioni per dare loro ragione.tutto qua...


1 a 60 all'ora non ci sono mai andati sul circuito
2 dopo il primo passaggio in quella strettoia prima dell'arrivo subito i corridori hanno manifestato la loro idea di non fare la volata' cosi pericolosa
3 durante i 2 giri si sono cercate diverse soluzioni ma una corsa ciclistica non e' una cosa facile da gestire cosi come e' difficile modificare luogo d'arrivo
4 alla fine ha prevalso l'attenzione per la salute dei corridori
5 il passaggio della doppia curva prima dell'arrivo era davvero pericoloso,se avessero fattouna vera volata sarebbe stato un rischio grossissimo.
se non conoscete le cose a volte e' meglio tacere.............

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 16/02/2008 alle 21:45
Originariamente inviato da antonello64

Non ho visto il tracciato e quindi non posso dire se effettivamente il finale fosse pericoloso o meno: dispiace però che i nostri baldi atleti siano in grado di fare la voce grossa soltanto con i piccoli (organizzatori).
A questo punto mi aspetto che gli stessi che oggi hanno scioperato, facciano altrettanto quando dovranno affrontare le terribili discese pirenaiche al Tour de France, quelle si pericolosissime.


Non hai visto il finale di gara? E allora evita queste boutades. Perchè il catino di Orbetello era un autentico suicidio. Applausi ai corridori

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 16/02/2008 alle 21:47
Originariamente inviato da violetta

premetto che sono sempre dalla parte dei corridori, questa volta, non mi sento di difendere i corridori, nel senso che, se davvero questo arrivo fosse stato pericolosissimo ai limiti della sicurezza personale, avrebbero dovuto fermarsi subito dopo il 1 giro, non aspettare di arrivare all ultimo e decidere, se il primo giro e secondo l hanno percorso a 60 all ora, non vedo le giustificazioni per dare loro ragione.tutto qua...


Violetta abbi pazienza, ma duecento persone non si mettono d'accordo in cinque minuti, pure con le radioline..

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 16/02/2008 alle 22:44
Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da antonello64

Non ho visto il tracciato e quindi non posso dire se effettivamente il finale fosse pericoloso o meno: dispiace però che i nostri baldi atleti siano in grado di fare la voce grossa soltanto con i piccoli (organizzatori).
A questo punto mi aspetto che gli stessi che oggi hanno scioperato, facciano altrettanto quando dovranno affrontare le terribili discese pirenaiche al Tour de France, quelle si pericolosissime.


Non hai visto il finale di gara? E allora evita queste boutades. Perchè il catino di Orbetello era un autentico suicidio. Applausi ai corridori


amico mio, tutte le strade sono pericolose e nessuna lo è: tutto dipende da come vengono affrontate.
Ti ricordo che le biciclette hanno i freni, e non sta scritto da nessuna parte che devi andare a 60 all'ora dove al massimo si riesce ad andare a 50.
Se la strada è pericolosa, chi la ritiene tale se ne sta calmo e non fa la volata, tanto c'è la neutralizzazione qualche km prima: chi invece se la sente si impegna nello sprint.
Oggi nessuno se la sentiva? Mi parebbe strano, ma può anche essere.
Vedremo quanta gente si lamenterà dei percorsi pericolosi nelle corse più importanti (e ci sono, caspita se ci sono) e quanti scioperi verranno organizzati nelle suddette corse.

Tanti anni fa (era il primo Giro di Gotti) Fabio Baldato si lamentò alla prima tappa del finale pericoloso; Franco Cribiori, che allora faceva la voce tecnica alla RAI, gli rispose che chi aveva problemi a fare le volate in strade non semplici avrebbe dovuto andar forte in salita.
Qua le salite non ci sono, ma il discorso è sempre valido.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 17/02/2008 alle 01:03
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da antonello64

Non ho visto il tracciato e quindi non posso dire se effettivamente il finale fosse pericoloso o meno: dispiace però che i nostri baldi atleti siano in grado di fare la voce grossa soltanto con i piccoli (organizzatori).
A questo punto mi aspetto che gli stessi che oggi hanno scioperato, facciano altrettanto quando dovranno affrontare le terribili discese pirenaiche al Tour de France, quelle si pericolosissime.


Non hai visto il finale di gara? E allora evita queste boutades. Perchè il catino di Orbetello era un autentico suicidio. Applausi ai corridori


amico mio, tutte le strade sono pericolose e nessuna lo è: tutto dipende da come vengono affrontate.


Troppo relativismo fa male.
L'hai vista o no?

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 17/02/2008 alle 01:56
Originariamente inviato da Subsonico
Troppo relativismo fa male.
L'hai vista o no?


l'hai letto quello che ho scritto, o no?

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 17/02/2008 alle 05:24
Originariamente inviato da antonello64
Tanti anni fa (era il primo Giro di Gotti) Fabio Baldato si lamentò alla prima tappa del finale pericoloso; Franco Cribiori, che allora faceva la voce tecnica alla RAI, gli rispose che chi aveva problemi a fare le volate in strade non semplici avrebbe dovuto andar forte in salita.
Qua le salite non ci sono, ma il discorso è sempre valido.


Io ricordo anche delle proteste al Giro del 2003 nell'arrivo di tappa a Montecatini Terma quando nel finale in cui c'era una curva pericolosa ci fu una caduta che coinvolse anche qualche uomo di classifica e se non sbaglio ci fu Simoni che parlò senza mezzi termini di "arrivo da delinquenti".

Quanto all'annullamento della tappa non ho visto nessuna immagine in merito e quindi non posso esprimermi.In generale la sicurezza dei corridori è sempre importante,così come allo stesso modo il pubblico non deve aver gradito,almeno sul momento,la presa di posizione del gruppo.Come dicevo però non avendo visto nè immagini nè fotografie non ho assolutamente idea sulla pericolosità dell'arrivo e se quindi questa pericolosità fosse tale da giungere ad una presa di posizione del genere.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 67
Registrato: Aug 2006

  postato il 17/02/2008 alle 09:35
Era un vero budello di strada quello...neanche da juniores o allievo penso di aver visto arrivi del genere...
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 17/02/2008 alle 10:06
Io non ho visto niente quindi non sono in grado di dare un parere. Dico solo che ci può stare la protesta dei corridori, se non ritengono che ci siano le condizioni di sicurezza, però spero che questo tipo di contestazione, ci sia in maniera "trasversale". Mi spiego, non vorrei vedere lo stesso gruppo di corridori azzannarsi per una tappa del Tour con arrivo pericolosissimo, solo perchè la posta in palio è più alta. Insomma che facciano la voce grossa anche con i cosiddetti "potenti", non solo nelle corse non di elite.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 17/02/2008 alle 10:54
Ma proprio dentro Orbetello città dovevano mettere l'arrivo?
Il Comune di Orbetello è uno dei più vasti d'Italia.
C'è quella strada larghissima tra Porto Ercole e Porto Santo Stefano a due chilometri da Orbetello città (che forse è già in Comune di Monte Argentario ma non ci giurerei).
Per l'anno prossimo potrebbero arrivare al Convento che è a metà salita dell'Argentario.
Lì problemi di cadute non ce ne sarebbero.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 977
Registrato: Apr 2006

  postato il 17/02/2008 alle 11:55
Effettivamente l'arrivo era abbastanza pericoloso, con un bel restringimento della sede stradale dopo quella chicane ai -400m in contropendenza. Quello che fa più sorridere (ma gli organizzatori avranno avuto le loro ragioni a fare questa scelta) è che dai -1500 ai -400 c'era un lunghissimo rettilineo...
Questa la doppia curva incriminata: subito dopo il ponticello c'era quel rapido sinistra-destra, si entrava in discesa e si usciva in salita, con la strada larga non più di 4-5 metri (la strada è quella coperta dalle ombre delle case).

 

____________________
Giuseppe Cristiano

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Under 23




Posts: 13
Registrato: Oct 2007

  postato il 17/02/2008 alle 12:14
3 semplici cose....
la prima
se voi guidate una vettura e trovate una curva stretta a 90 gradi andate ugualmente a 100 km orari? mi sembra che un bravo autista sappia trovare la giusta velocità per fare la curva in sicurezza. Un professionista e quindi un bravo atleta deve essere capace di fare quella curva alla giusta velocità! Troppo facile avere magari sempre il treno per arrivare in volata!

seconda cosa
credo che Amici sia perfettamente in regola con l'approvazione della gara e del finale di corsa da parte della FCI altrimenti sarebbe facilmente smentibile delle carte che sicuramente avrà con tanto di approvazione.

terza cosa
quanto sopra non va certo a giustificare la FCI e la Struttura Tecnica. Infatti troppo spesso sembra che questi non controllano percorsi o regolamenti ma approvano senza neppure leggere in ragione dello sponsor o di interessi economici. Ma questo è un altro discorso molto più generale


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 17/02/2008 alle 12:43
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da Subsonico
Troppo relativismo fa male.
L'hai vista o no?


l'hai letto quello che ho scritto, o no?


Il solito rivoltatore di frittate...che non risponde alle domande.
Certo che ho letto. Ho quotato la parte più interessante, non mi andava di rendere il topic chilometrico.

L'hai visto o no il budello?

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 17/02/2008 alle 12:46
Originariamente inviato da regole

3 semplici cose....
la prima
se voi guidate una vettura e trovate una curva stretta a 90 gradi andate ugualmente a 100 km orari? mi sembra che un bravo autista sappia trovare la giusta velocità per fare la curva in sicurezza. Un professionista e quindi un bravo atleta deve essere capace di fare quella curva alla giusta velocità! Troppo facile avere magari sempre il treno per arrivare in volata!

Un automobilista, se non è pazzo, non è in competizione con altri automobilisti che tra l'altro, stanno a uno sputo da loro e potrebbero toccarlo alla minima sbandata.

seconda cosa
credo che Amici sia perfettamente in regola con l'approvazione della gara e del finale di corsa da parte della FCI altrimenti sarebbe facilmente smentibile delle carte che sicuramente avrà con tanto di approvazione.

terza cosa
quanto sopra non va certo a giustificare la FCI e la Struttura Tecnica. Infatti troppo spesso sembra che questi non controllano percorsi o regolamenti ma approvano senza neppure leggere in ragione dello sponsor o di interessi economici. Ma questo è un altro discorso molto più generale



Che è più o meno ciò che amici ha detto a fine gara. Non si capisce come abbia potuto la struttura tecnica approvare un arrivo del genere.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 17/02/2008 alle 12:56
Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da Subsonico
Troppo relativismo fa male.
L'hai vista o no?


l'hai letto quello che ho scritto, o no?


Il solito rivoltatore di frittate...che non risponde alle domande.
Certo che ho letto. Ho quotato la parte più interessante, non mi andava di rendere il topic chilometrico.

L'hai visto o no il budello?


se tu avessi letto bene i miei posts, ti saresti accorto che già nel primo avevo risposto alla tua domanda.

Detto questo, torno a ripetere che mi aspetto un comportamento simile anche al Giro o al Tour, non solo per gli arrivi di tappa ma anche per le pericolosissime discese alpine e soprattutto pirenaiche.
Altrimenti si tratterà del solito comportamento da quaquaraqua, capaci di far la voce grossa con i pesci piccoli e buoni solo a chinare la testa con i pezzi grossi.

P.S. di solito si dice che il velocista in volata deve spegnere il cervello e dimenticarsi di avere i freni.
Ecco, se ragioniamo in questo modo è probabile che l'arrivo di ieri fosse impossibile; se invece si pensa ai corridori come gente capace di usare il cervello ed il buon senso, allora la questione è completamente differente.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 17/02/2008 alle 13:03
Non ho capito nemmeno se è un si o un no. Ma lasciamo perdere....

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Under 23




Posts: 13
Registrato: Oct 2007

  postato il 17/02/2008 alle 13:32
La cosa sembra chiara....
l'arrivo di ieri sarebbe stato pericoloso per chi corre senza cervello e vince solo perchè ha muscoli e basta..... ma per atleti intelligenti, quali reputo, la volata sarebbe stata bella perchè oltre alla potenza occorreva pure il cervello!
Quindi giusti i fischi all'arrivo.

Ah vorrei ricordare che la Struttura Tecnica della FCI è composta anche dagli stessi atleti con loro rappresentanti....quindi fra coloro che hanno approvato il percorso di gara e l'arrivo c'era pure il rappresentante degli atleti, gli stessi che ieri hanno sciperato.... misteri.....

Altra postilla
premesso che sono quasi certo che Amici ha presentato alla FCI quel programma e quel percorso due cose
1) o Amici ha dichiarato il falso oppure fasificato la documentazione... se cosi fosse la FCI che ne viene anche danneggiata gli revochi le altre gare e lo sanzioni
2) se invece le affermazioni non vere provengono da Cerato e altri federali sarebbe il caso che questi si dimettessero subito domani, ne va della credibilità della FCI e del ciclismo italiano

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1332
Registrato: Mar 2005

  postato il 17/02/2008 alle 13:59
Originariamente inviato da regole

La cosa sembra chiara....
l'arrivo di ieri sarebbe stato pericoloso per chi corre senza cervello e vince solo perchè ha muscoli e basta..... ma per atleti intelligenti, quali reputo, la volata sarebbe stata bella perchè oltre alla potenza occorreva pure il cervello!
Quindi giusti i fischi all'arrivo.

Ah vorrei ricordare che la Struttura Tecnica della FCI è composta anche dagli stessi atleti con loro rappresentanti....quindi fra coloro che hanno approvato il percorso di gara e l'arrivo c'era pure il rappresentante degli atleti, gli stessi che ieri hanno sciperato.... misteri.....

Altra postilla
premesso che sono quasi certo che Amici ha presentato alla FCI quel programma e quel percorso due cose
1) o Amici ha dichiarato il falso oppure fasificato la documentazione... se cosi fosse la FCI che ne viene anche danneggiata gli revochi le altre gare e lo sanzioni
2) se invece le affermazioni non vere provengono da Cerato e altri federali sarebbe il caso che questi si dimettessero subito domani, ne va della credibilità della FCI e del ciclismo italiano


..ops...

Cerato: «Tutti abbiamo sbagliato e io per primo chiedo scusa»

Precisazione ad una precisazione. Diciamo pure un atto di onestà, e non è cosa di poco conto di questi tempi. Alcide Cerato, presidente del CCP, torna a parlare nuovamente del pasticcio di Orbetello, di quell’arrivo pericoloso tagliato a passo turistico da Pozzato e compagnia.
«Chiedo scusa al sindaco e alla cittadinanza di Orbetello, e anche all’amico Adriano Amici. In un primo momento mi erano arrivate informazioni che poi si sono rivelate sbagliate. Il percorso approvato dalla commissione Tecnica è esattamente quello incriminato. Quindi, non c’è stato nessun cambiamento all’ultimo istante. Per questo chiedo scusa anche all’amico Amedeo Colombo, presidente del sindacato dei corridori, al quale avevo dato questa informazione fuorviante. Mi preme però sottolineare, in nome della verità, che ho parlato personalmente con Adriano Amici, il quale anche lui molto onestamente ha ammesso di aver sbagliato, e di non essere stato in grado di accogliere i suggerimenti della commissione tecnica la quale aveva fatto presente che l’arrivo in quella posizione sarebbe stato troppo pericoloso per i corridori. E’ stato un brutto pasticcio, su questo non ci sono dubbi. Il ciclismo, che già si trova a fronteggiare mille problemi, ha dovuto affrontare anche questo e non ce n’era assoluto bisogno. L’impegno di tutti, adesso, è che casi simili non si verifichino più. Io farò la mia parte».

tuttobiciweb

 

____________________
http://www.stefanobertolotti.com

Il tempo del commentatore onniscente è finito. C'è sempre un lettore - spesso, un migliaio di lettori - che su un dato argomento ne sa più di noi. Dargli spazio e ascoltarlo non è demagogia, nè sfruttamento. E' buon senso. (Beppe Severgnini)

Sono come un ginecologo: lavoro dove gli altri si divertono

Non è importante quello che si scrive ma quello che leggono gli altri

Ci sono tre tipi di giornalisti: quelli che si sorprendono delle cose che succedono, quelli che aspettano che le cose succedano e quelli che fanno succedere le cose

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 17/02/2008 alle 14:02
Caro regole,
seguo il ciclismo da quarant'anni, e l'anno scorso, per la prima volta, ho avuto occasione di vedere Orbetello.
In qualunque posto vada, da appassionato di ciclismo, provo ad immaginare se i luoghi che visito siano adatti o meno ad una corsa ciclistica o no.
Orbetello città non mi sembra proprio adatta ad un arrivo di corsa ciclistica.
Per questo mi sono stupito che quell'arrivo sia stato proposto ed anche, ovviamente, che sia stato accettato dalle strutture federali preposte.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 17/02/2008 alle 14:26
Una domanda che rilancia il discorso, come mai la richiesta di neutralizzare il tempo al primo giro e far disputare lo sprint solo ed esclusivamente a chi è in lizza per questo tipo di arrivi non è stata presa in considerazione?
voglio dire, le organizzazioni sportive, il gs emilia in primis, dimostra sempre serietà ed impegno, e dimostra di aver a cuore il rapporto tra organizzatore e gruppo corridori, in modo da non guastare troppo i rapporti, e ha dimostrato, anche ieri e seriamente, di non voler far correre nessun tipo di rischio a nessuno proponendo la soluzione della neutralizzazione del tempo al primo giro...
il gruppo dei corridori (e non si sa in realtà quanti fossero disponibili ad accettare passivamente la soluzione che è stata presa) avrebbe potuto accordarsi con l'organizzazione ed evitare quell amarezza che è rimasta in bocca all'organizzazione intera...
il futuro del ciclismo sta nelle mani di organizzatori dello stampo di Amici, che, si prendono in carica gli oneri e gli onori di organizzare sempre corse nuove, se la fiducia e la collaborazione del gruppo corridori viene a mancare non ci stupiremo di vedere che il prossimo anno le corse diminuiranno al posto di aumentare.

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 17/02/2008 alle 15:05
Violetta, il giro della provincia di grosseto non è un grande giro, la classifica non conta più dei singoli arrivi di tappa, in fondo. La neutralizzazione, alla fine, non serve a nessuno, perchè tutti si vogliono giocare la vittoria di tappa. E comunque quel catino era pericoloso anche per 20 persone.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 17/02/2008 alle 16:13
L'ultima tappa è stata vinta da Napodany su Gavazzi, Pozzato, Ferrari e Paolini.
A Filippo la classifica finale.

(fonte: tuttobiciweb.it)

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 17/02/2008 alle 16:18
Originariamente inviato da nino58

Caro regole,
seguo il ciclismo da quarant'anni, e l'anno scorso, per la prima volta, ho avuto occasione di vedere Orbetello.
In qualunque posto vada, da appassionato di ciclismo, provo ad immaginare se i luoghi che visito siano adatti o meno ad una corsa ciclistica o no.
Orbetello città non mi sembra proprio adatta ad un arrivo di corsa ciclistica.
Per questo mi sono stupito che quell'arrivo sia stato proposto ed anche, ovviamente, che sia stato accettato dalle strutture federali preposte.


Quel rettilineo è stato scelto per promuovere il territorio e, soprattutto, il turismo verso Orbetello (e più in generale il Giro della Provincia di Grosseto è stata un mossa in questo senso, visto che il livello tecnico della corsa è pari a zero e il periodo certo non è quello da grande ciclismo).
Quella doppia curva era effettivamente un pò forzata ma, come giustamente qualcuno ha scritto, chi non si sente di rischiare tira i freni: un Pozzato in ottica Sanremo aveva ben pochi interessi a difendere la maglia in un contesto simile.

P.S. Siamo sicuri che non ci fossero conti in sospeso tra Amici e il gruppo?

 
Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 13
Registrato: Oct 2007

  postato il 17/02/2008 alle 16:28
diciamo che magari altri organizzatori han fatto che ciò accada sperando che l'UCI declassi la gara a favore appunto di altri che vorrebbero le stesse date per altre loro gare..... quando l'interesse economico supera tutto....
 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 17/02/2008 alle 16:52
Napo ha già un bello stato di forma dopo la vittora nel Qatar ha lasciato il segno anche qui!

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1089
Registrato: Mar 2007

  postato il 17/02/2008 alle 17:42
ho appena visto la corsa..

grandissima vittoria di Napo che ha vinto di quasi una bicicletta...

buonissimi piazzamenti dei due giovani velocisti bresciani: gavazzi secodo e ferrari quarto..


 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 17/02/2008 alle 18:18
Oggi s'è rivisto Metluschenko, piazzatosi ottavo.
Personalmente non lo rivedevo fra i primi dal Giro d'Abruzzo dello scorso anno, quando arrivò secondo a Sant'Egidio.
Non so se in mezzo ha collezionato qualche buon piazzamento.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 17/02/2008 alle 18:28
Originariamente inviato da Abajia

Oggi s'è rivisto Metluschenko, piazzatosi ottavo.
Personalmente non lo rivedevo fra i primi dal Giro d'Abruzzo dello scorso anno, quando arrivò secondo a Sant'Egidio.
Non so se in mezzo ha collezionato qualche buon piazzamento.


E' arrivato 6° a Donoratico e 3° alla prima tappa del Giro della Provincia di Reggio Calabria,per cui aveva già fatto meglio di oggi

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1339
Registrato: Nov 2005

  postato il 17/02/2008 alle 18:29
Occhio a Gavazzi, per me è fortissimo, anche se forse sono di parte perchè abbiamo corso assieme..
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 17/02/2008 alle 18:30
Originariamente inviato da Abruzzese

Originariamente inviato da Abajia

Oggi s'è rivisto Metluschenko, piazzatosi ottavo.
Personalmente non lo rivedevo fra i primi dal Giro d'Abruzzo dello scorso anno, quando arrivò secondo a Sant'Egidio.
Non so se in mezzo ha collezionato qualche buon piazzamento.


E' arrivato 6° a Donoratico e 3° alla prima tappa del Giro della Provincia di Reggio Calabria,per cui aveva già fatto meglio di oggi

Caspita, questi piazzamenti così recenti mi sono sfuggiti!
Grasssie!

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 17/02/2008 alle 18:42
Originariamente inviato da Abajia

Originariamente inviato da Abruzzese

Originariamente inviato da Abajia

Oggi s'è rivisto Metluschenko, piazzatosi ottavo.
Personalmente non lo rivedevo fra i primi dal Giro d'Abruzzo dello scorso anno, quando arrivò secondo a Sant'Egidio.
Non so se in mezzo ha collezionato qualche buon piazzamento.


E' arrivato 6° a Donoratico e 3° alla prima tappa del Giro della Provincia di Reggio Calabria,per cui aveva già fatto meglio di oggi

Caspita, questi piazzamenti così recenti mi sono sfuggiti!
Grasssie!

Azz mi sorprendi,non è da te.Sai sempre tutto e ti sei fatto sfuggire certi piazzamenti!

Riguardo al messaggio di Lemond poco più su c'è da dire che il secondo posto di oggi di Gavazzi può essere di buon auspicio e spiego il perchè: intanto perchè perdere da Napolitano,che quest'anno ha battuto già anche Boonen,ci sta ma più che altro perchè lo scorso anno è riuscito sì a cogliere diverse vittorie in corse minori,però nelle gare dove erano presenti anche diversi velocisti di rango si era sì piazzato ma un pò lontano dalle primissime posizioni.Quindi se manterrà una buona condizione,considerando anche il fatto che dispone anche di validi compagni di squadra che possono aiutarlo nel finale di tappa(penso a gente esperta come Sacchi e Zanotti ma anche a Geremia che è pur sempre un velocista),potrà sicuramente farsi vedere ancora lì davanti.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 17/02/2008 alle 18:44
Originariamente inviato da Greg Lemond

Occhio a Gavazzi, per me è fortissimo, anche se forse sono di parte perchè abbiamo corso assieme..


ha davvero una bella forma!!!

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 2848
Registrato: Nov 2004

  postato il 20/02/2008 alle 11:53
In home-page trovate il link per la fotogallery della corsa

http://www.cicloweb.it/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2    3  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.6621242