Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Il Monte Zoncolan
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Il Monte Zoncolan

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 23/05/2006 alle 08:23
SPAVENTOSO!!!!!!!!!!!!!!

mamma mia se sta salita l'hanno rimessa a posto in ottica Giro allora mi sa che il disegno del Giro potrebbe anche solo essere 1 corno, 20 tappe piatte e unico arrivo in salita qui dove si possono fare + distacchi che in tutta l'ultima settimana di questo Giro

cmq a parte gli scherzi mi sembra una salita al limite del proponibile!!! è veramente terrificante!!!!! mi tremano le gambe solo a vedere l' altimetria

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro del Lazio




Posts: 61
Registrato: Apr 2006

  postato il 23/05/2006 alle 08:39
Originariamente inviato da robby
...mamma mia se sta salita l'hanno rimessa a posto in ottica Giro...

No, la risestimazione di questa vecchia strada e' stata eseguita nell'ambito di un progetto europeo per il rilancio delle aree montane depresse e il Giro non c'entra nulla.
Ritornando all'aspetto sportivo, sono certo di affermare che chiunque ha scalato il Kaiser e' in grado di conquistare lo Zar.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 23/05/2006 alle 08:43
ho riletto bene tutto il 3D e ho visto che il Giro (almeno in maniera diretta) non c'entra, rileggendo qualche post fa, però, ho visto che parlavi con Vuelta che ti chiedeva se era possibile o no farci arrivare il Giro e forse si pensava anche che questa strada "in ottica Giro" sarebbe ben + consona a quella che sale da Ovaro che in certi tratti è molto stretta e ha delle gallerie molto buie...concordi??

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro del Lazio




Posts: 61
Registrato: Apr 2006

  postato il 23/05/2006 alle 08:55
Originariamente inviato da robby

ho riletto bene tutto il 3D e ho visto che il Giro (almeno in maniera diretta) non c'entra, rileggendo qualche post fa, però, ho visto che parlavi con Vuelta che ti chiedeva se era possibile o no farci arrivare il Giro e forse si pensava anche che questa strada "in ottica Giro" sarebbe ben + consona a quella che sale da Ovaro che in certi tratti è molto stretta e ha delle gallerie molto buie...concordi??

Si, finche' non sara' risolto il problema dei tre cunicoli il versante da Ovaro sara' precluso al Giro.
Invece, non credo che ci possano essere problemi per lo Zar, visto che in cima allo Zoncolan ci sono gia' arrivati senza problemi nel 2003 e i nuovi 5.5 Km hanno una carreggiata piu' che buona.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 23/05/2006 alle 09:00
BENE BENE!!!!! allora coi potenti mezzi di cicloweb rendiamo partecipe il buon Zomegnan di questo "nuovo" versante dello ZOncolan....chissà mai che lo metto davvero in qualche bel Giro degli anni venturi!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 23/05/2006 alle 09:20
mamma mia è che è l'inferno delle montagne?

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 04/05/2007 alle 23:32
Originariamente inviato da il Roby

Ciao a tutti. Vorrei affrontare per la prima volta il fatidico Zoncolan, portando la bici in macchina in zona, fare una trentina di km per scaldarmi e poi su... C'è qualche impavido che lo ha già percorso? Mi saprebbe dire i punti (se ce ne sono) dove è possibile tirare il fiato? La situazione dell'asfalto com'è?
Grazie e buona pedalta a tutti !!!


Originariamente inviato da Un_Furlan

Originariamente inviato da il Roby

Ciao a tutti. Vorrei affrontare per la prima volta il fatidico Zoncolan, portando la bici in macchina in zona, fare una trentina di km per scaldarmi e poi su... C'è qualche impavido che lo ha già percorso? Mi saprebbe dire i punti (se ce ne sono) dove è possibile tirare il fiato? La situazione dell'asfalto com'è?
Grazie e buona pedalta a tutti !!!

Quando vorresti salire? Se cerchi una guida, pensavo di riaffrontarlo, dopo la cicloturistica di inaugurazione di Lunedi scorso, gia' Sabato o Domenica prossimi.
Ritornando alla salita, il tratto piu' duro sono i 6 Km dopo Liariis.
Il fondo e' complemtamente rifatto al 80%, ma penso che per la prossima settimana abbiano completato la riasfaltatura dei primi 2 Km.
Le gallerie sono percorribili senza alcun problema.


Originariamente inviato da il Roby

Guarda, pensavo di venire su verso luglio, dato che fino ad allora sono un pò incasinato col lavoro, e non riesco ad andare via una giornata intera neanche di domenica.
Quanto km sono in totale? Quanto tempo ci hai messo? Sai, io sono della provincia di Milano, e finchè mi parli di Ghisallo o altro ci sono, ma quelle zone proprio non le conosco (ciclisticamente parlando).


Originariamente inviato da Un_Furlan

Originariamente inviato da il Roby

Guarda, pensavo di venire su verso luglio, dato che fino ad allora sono un pò incasinato col lavoro, e non riesco ad andare via una giornata intera neanche di domenica.
Quanto km sono in totale? Quanto tempo ci hai messo? Sai, io sono della provincia di Milano, e finchè mi parli di Ghisallo o altro ci sono, ma quelle zone proprio non le conosco (ciclisticamente parlando).

Allora ci possiamo organizare con calma e ti puoi preparare adeguatamente, cioe' affrontando salite simili, per esempio il Mortirolo.
Lo Zoncolan e' una salita estrema: e' lunga 10,2 Km e supera un dislivello complessivo di 1210 m. Il tratto piu' duro sono i famosi 6 km al 15% medio, con pendenze massime del 20%.
Ecco il link alla sua altimetria con descrizione:
http://www.salite.ch/zoncolan1.asp
Per affrontarlo ci vuole allenamento, rapporti adeguati e soprattutto testa, cioe' concentrazione e capacita' di soffrire.
Lunedi sono salito in 56' e 44'', mentre altri 3 dei miei compagni di squadra in 49, 50 e 55 minuti (ma pesano almeno 5 kg meno di me).
Io montavo come rapporto minimo un 34-25, gli altri 39-30 e 34-27.

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 06/05/2007 alle 00:35
Originariamente inviato da robby

TERIBBBBILE!!!!!!

13,1% pedenza media

se lo metteranno mai in un giro d'italia i corridori faranno una rivolta
salite.ch lo giudica più facile del versante ovaro, visto che è più corto e credo che qualche km in più con certe pendenze si facciano sentire...certo che è impossibile...e non avete visto la eidweinss(non so se si scrive cosi).

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 376
Registrato: Apr 2007

  postato il 08/05/2007 alle 18:15
Ma è proprio così terribile?
Secondo me bisogna prepararsi, oltre che di gambe ovviamente, anche tanto di testa, allora sì che si affronta bene la cosa ...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 08/05/2007 alle 20:13
Mha....

A dire la verità non so cosa sia peggiore:
10,5km al 11,5%
8,9km al 12,9%

Forse opterei per la prima,farsi 1,5 km in più a 12km/h è terribile

Cmq siamo lìTERRIBILI!!!!!!!!!!

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 186
Registrato: Feb 2007

  postato il 08/05/2007 alle 20:36
12 km\h con quelle pendenze...mi pare un po ottimistico...facciamo 10!

 

____________________
Filippo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 524
Registrato: Jun 2005

  postato il 08/05/2007 alle 22:53
Mha....

A dire la verità non so cosa sia peggiore:
10,5km al 11,5%
8,9km al 12,9%

Forse opterei per la prima,farsi 1,5 km in più a 12km/h è terribile

Cmq siamo lìTERRIBILI!!!!!!!!!!


Le ho affrontate tutte e due,personalmente ho trovato leggermente piu' duro il versante di Ovaro(forse ero in giornata migliore quando ho affrontato quello di priola),le pendenze sono continuamente elevate nei 6 km centrali,non si riposa mai,mentre da priola la pendenza media e' maggiore ma piu' "diluita".
Le pendenze massime sono simili,forse leggermente maggiori da priola nel drittone del km finale(in comune con il versante di sutrio) con punte al 22%,nel versante di ovaro non si supera il 20%(l'altimetria su salite.ch non e' precisissima,piu' esatta quella su altimetrias.com).
Paesaggisticamente preferisco da priola,con due parti ben definite,la prima e' nel fitto del bosco poi gli scenari divengono molto aperti,il versante di ovaro e' un po piu' monotono.
In ogni caso da tutti e due i versanti siamo su livelli nettamente superiori al mortirolo come difficolta',dal punto di vista cicloamatoriale intendo.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 09/05/2007 alle 08:29
quest'estate avrei intezione di farlo, mi sarei accontentato del 34x25, ma ultimamente il mio babbo sulla sua bici ha montato il 28 e quindi ho ben pensato che quando mi papperò sto mostro il 34x28 sarà molto più idoneo!!! che ne dite, mi basta come rapporto?

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 09/05/2007 alle 08:41
Originariamente inviato da robby

quest'estate avrei intezione di farlo, mi sarei accontentato del 34x25, ma ultimamente il mio babbo sulla sua bici ha montato il 28 e quindi ho ben pensato che quando mi papperò sto mostro il 34x28 sarà molto più idoneo!!! che ne dite, mi basta come rapporto?


Io mi accontento del 34-25

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro del Lazio




Posts: 61
Registrato: Apr 2006

  postato il 09/05/2007 alle 10:02
Originariamente inviato da Andrea_Web

Originariamente inviato da robby

quest'estate avrei intezione di farlo, mi sarei accontentato del 34x25, ma ultimamente il mio babbo sulla sua bici ha montato il 28 e quindi ho ben pensato che quando mi papperò sto mostro il 34x28 sarà molto più idoneo!!! che ne dite, mi basta come rapporto?


Io mi accontento del 34-25

Se monti un gruppo Shimano con pacco pignoni 12-25, ti consiglio un 34-27, cioe' aggiungere il pignone 27 togliendo il 16.
Personalmente preferisco i salti di due denti che di 3.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 09/05/2007 alle 10:05
Ma non ho voglia di modificare la cassetta per una salita, mal che vada patirò un po'.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Federico Bahamontes




Posts: 386
Registrato: Oct 2005

  postato il 09/05/2007 alle 10:19
Originariamente inviato da Andrea_Web

Ma non ho voglia di modificare la cassetta per una salita, mal che vada patirò un po'.


Auguri!

PS Per andare su di lì è meglio che pensiate a qualche dente in più rispetto alla salita più dura che abbiate mai fatto...altrimenti il rischio di mettere giù il piede è dietro l'angolo

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 376
Registrato: Apr 2007

  postato il 09/05/2007 alle 10:57
Anche io ragazzi intendo provare ad affrontare sto coso chiamato Zoncolan ... ho cominciato a chiedere info sul forum, ma era meglio che non lo facevo ... mi hanno ammazzato moralmente
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 09/05/2007 alle 11:11
sarà uno spettacolo incredibile al giro....x affrontare una salita del genere ci vogliono le cose di sempre 1) Gambe, 2) Testa, 3) Esperienza .

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Federico Bahamontes




Posts: 386
Registrato: Oct 2005

  postato il 09/05/2007 alle 11:15
Per la cronaca: Simoni ha dichiarato che monterà il 34x28
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 09/05/2007 alle 11:18
Che palle, allora lo farò in MTB...

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 09/05/2007 alle 11:24
Originariamente inviato da Omland

Per la cronaca: Simoni ha dichiarato che monterà il 34x28


brutta bestia di un trentino, mi ha copiato

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: May 2006

  postato il 09/05/2007 alle 11:37
Che ci vuole...basta montare la guarnitura sulla ruota posteriore al posto dei pignoni e viceversa.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 386
Registrato: Oct 2005

  postato il 09/05/2007 alle 11:57
Originariamente inviato da robby

Originariamente inviato da Omland

Per la cronaca: Simoni ha dichiarato che monterà il 34x28


brutta bestia di un trentino, mi ha copiato


Capitano,

Vedi di non essere tu a imitare lui

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 09/05/2007 alle 12:04
beh sullo zoncolan andrò indubbiamente molto ma molto + forte di lui

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 386
Registrato: Oct 2005

  postato il 09/05/2007 alle 13:16
Originariamente inviato da robby

beh sullo zoncolan andrò indubbiamente molto ma molto + forte di lui



Stai attento a cosa dici dopo la salita però

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 376
Registrato: Apr 2007

  postato il 14/05/2007 alle 10:23
Leggendo un pò o post mi è sorta una domanda: ma allora 39/29 potrebbe non bastare? Dite che è meglio momtare un 34/28?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2984
Registrato: May 2006

  postato il 14/05/2007 alle 10:27
premesso che non ho nemmeno la piu pallida idea di quanto sia duro lo zoncolan...secondo me non ci saranno grossi distacchi, complice la brevità della tappa e l'assenza di asperità prima dell'ascesa finale
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 14/05/2007 alle 11:17
per me il contrario.....il mondo è bello perchè è vario...

la tappa è breve ma lo zoncolan è MOSTRUOSO...e poi siamo a fine giro e le energie cominciano ad andare a farsi friggere

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Milano-Sanremo




Posts: 124
Registrato: Apr 2007

  postato il 14/05/2007 alle 11:35
Secondo me c'è da contare il fatto che quando la salita diventa veramente impossibile, diventa difficile anche fare grandi distacchi, si va su tutti al minimo indispensabile x mantenere l'equilibrio in bici, e non si riesce a fare grandissime differenze.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 376
Registrato: Apr 2007

  postato il 16/05/2007 alle 08:15
Secondo me sarà una tappa che potrà cambiare le carte, e non escluderei anche lo sbotto di qualche atleta esausto ...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 153
Registrato: Aug 2006

  postato il 16/05/2007 alle 08:38
Mi associo a MDL e mex, lo Zoncolan è terribile ma alla fine la tappa è di appena 146 km e sia il Monte Croce Comelico sia Cima Sappada sono due salite ben poco incisive, forse è da vedere il Ravascletto ma comunque ha un dislivello di 400 m, non certo un mostro..
A mio avviso su 10 km di salita di quel tipo i distacchi non saranno abissali anche perchè (al solito...) arriveranno i migliori 50 insieme ai piedi e le velocità saranno abbastanza livellate (verso il basso ).
Personalmente sono più amante di quella tipologia di tappe (che ormai sembrano perdute) in cui la selezione è fatta dai km e dalle (tante ed importanti) montagne disseminate lungo il percorso; non sempre è necessario arrivare sulla rampa da muli al 25%, basta una bella Asiago-Selva stile Giro '98, 215 km senza nemmero arrivo in salita ma costellata di salite leggendarie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1624
Registrato: Mar 2007

  postato il 16/05/2007 alle 10:35
Comunque credo che a certe pendenze (oltre il 20%) per dei poveri cristi umani sia più redditizio mettere piede a terra e infilare le scarpe da ginnastica, quando facevo le mie corse a piedi sui sentieri facevo delle VAM medie di circa 800 m/h: 500m circa in 37-38 minuti con anche tratti pianeggianti o in discesa, nei tratti di salita ascendevo veramente forte (il boschetto finale era tremendo, un'arrampicata più che una corsa!). In bici non sono sicuro di poter salire a quel modo, anche perché ormai ho dieci anni di più sul gobbo...

 

____________________
..vince, trionfa! Alza le braccia al cielo!!
---
Asso di quadri
---
Che cos'è la CKC-Memorial janjanssen?
2006 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3901
2007 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=5719
2008 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=6951
2009 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=8330
2010 http://forum.cicloweb.it/viewthread.php?tid=9102
Decalogo http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=7799

---
"caffè, solo caffè..."
---
ex-stiloso (2008)
---
davanti a Bitossi, nelle occasioni che contano! :-D

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2984
Registrato: May 2006

  postato il 16/05/2007 alle 10:37
Originariamente inviato da Nanard

Mi associo a MDL e mex, lo Zoncolan è terribile ma alla fine la tappa è di appena 146 km e sia il Monte Croce Comelico sia Cima Sappada sono due salite ben poco incisive, forse è da vedere il Ravascletto ma comunque ha un dislivello di 400 m, non certo un mostro..
A mio avviso su 10 km di salita di quel tipo i distacchi non saranno abissali anche perchè (al solito...) arriveranno i migliori 50 insieme ai piedi e le velocità saranno abbastanza livellate (verso il basso ).
Personalmente sono più amante di quella tipologia di tappe (che ormai sembrano perdute) in cui la selezione è fatta dai km e dalle (tante ed importanti) montagne disseminate lungo il percorso; non sempre è necessario arrivare sulla rampa da muli al 25%, basta una bella Asiago-Selva stile Giro '98, 215 km senza nemmero arrivo in salita ma costellata di salite leggendarie


quest'anno di tappe così c'è solo la trento-tre cime

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 153
Registrato: Aug 2006

  postato il 16/05/2007 alle 14:11
Originariamente inviato da MDL

Originariamente inviato da Nanard

Mi associo a MDL e mex, lo Zoncolan è terribile ma alla fine la tappa è di appena 146 km e sia il Monte Croce Comelico sia Cima Sappada sono due salite ben poco incisive, forse è da vedere il Ravascletto ma comunque ha un dislivello di 400 m, non certo un mostro..
A mio avviso su 10 km di salita di quel tipo i distacchi non saranno abissali anche perchè (al solito...) arriveranno i migliori 50 insieme ai piedi e le velocità saranno abbastanza livellate (verso il basso ).
Personalmente sono più amante di quella tipologia di tappe (che ormai sembrano perdute) in cui la selezione è fatta dai km e dalle (tante ed importanti) montagne disseminate lungo il percorso; non sempre è necessario arrivare sulla rampa da muli al 25%, basta una bella Asiago-Selva stile Giro '98, 215 km senza nemmero arrivo in salita ma costellata di salite leggendarie


quest'anno di tappe così c'è solo la trento-tre cime


Purtroppo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5681491