Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Vi ricordate di Pino Faraca?
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Vi ricordate di Pino Faraca?

Esordiente




Posts: 2
Registrato: Feb 2006

  postato il 23/02/2006 alle 10:45
Ho appena pubblicato un sito dedicato ad un ex corridore professionista degli anni 80 che ora si dedica alla pittura.

http://digilander.libero.it/pinofaraca/

ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 23/02/2006 alle 10:49
Benvenuto The Condor, ho spostato qui il tuo Thread:

http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=403

e questo verrà cancellato appena lo leggerai.
Ciao Andrea

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/02/2006 alle 20:02
So che questo 3D verrà cancellato. Prima della migrazione, voglio ringraziare The condor per aver realizzato il sito su Pino Faraca , che ricordo molto bene in maglia bianca al Giro dell'81.
Zandegù ,suo direttore sportivo, aveva previsto(con una dichiarazione un po' avventata) che nel giro di un paio d'anni faraca sarebbe diventato il bahamontes Italiano.
intevistato alla fine di quel Giro, il corridore calabrese- pur abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto- dichiarava di essere fiducioso nel suo futuro.Era speranzoso di migliorare e di raggiungere ulteriori traguardi.
Era tra i più attesi al Giro dell'appennino di quell'anno . Il test della Bocchetta averebbe saggiato le doti del ragazzo.
Il destino, purtroppo, gli fu avverso. Dopo un centinaio di chilometri cadde in malo modo , mentre mangiava un panino. Frattura della clavicola e sospetto trauma cranico: rimase in coma tutta la notte e si temette un intervento chirurgico.Fortunatamente se la cavò.
Sapevo della sua carriera di pittore :complimenti Pino!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 918
Registrato: May 2005

  postato il 24/02/2006 alle 22:12
In quel Giro dell'Appennino a salvargli, forse, la vita, fu Carlino menicagli (ds di un'altra squadra) che gli estrasse la lingua che lo stava soffocando in fondo alla gola, con un cavatappi. Faraca riprese completamente conoscenza solo dopo diversi giorni, all'ospedale.
Da ricordare anche un episodio, in un Giro d'italia di un paio d'anni dopo: in una tappa al sud, per una controversia che non ricordo bene con gli organizzatori, i corridori decisero di scioperare "correndo" compatti ad andatura turistica. Faraca non era d'accordo ed andò in fuga. Si possono immaginare gli improperi. Se non ricordo male fu anche quella tapa che si concluse, invece che con una passeggiata dimostrativa, con una volata improvvisata all'ultimo momento da alcuni corridori, su cui prevalse il furbo Freuler. Sciopero fallito.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 25/02/2006 alle 02:15
Originariamente inviato da maglianera
Da ricordare anche un episodio, in un Giro d'italia di un paio d'anni dopo: in una tappa al sud, per una controversia che non ricordo bene con gli organizzatori, i corridori decisero di scioperare "correndo" compatti ad andatura turistica. Faraca non era d'accordo ed andò in fuga. Si possono immaginare gli improperi. Se non ricordo male fu anche quella tapa che si concluse, invece che con una passeggiata dimostrativa, con una volata improvvisata all'ultimo momento da alcuni corridori, su cui prevalse il furbo Freuler. Sciopero fallito.

La tappa che si concludeva a Marconia di Pisticci nel Giro del 1984.Da notare che Freuler si aggiudico' la maglia ciclamino a fine Giro anche grazie a quella tappa.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 25/02/2006 alle 07:50


Giuseppe Faraca , vincitore del Gran Premio dei Giovani al Giro del 1981, premiato a Verona, alla conclusione della corsa rosa

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 42
Registrato: Dec 2005

  postato il 02/03/2006 alle 16:57
.........mi ricordo quando avevo dieci anni nel 1976 ed eravamo andati con la mia famiglia al mare in calabria,mio fratello era all'epoca Juniores ed eravamo andati a fare una corsa non ricordo bene vicino a Catanzaro..........vinse Faraca staccando tutti arrivando solitario all'arrivo senza far vedere la fatica.M'impressionó tanto che decisi anch'io di correre in bicicletta con risultati ovviamente diversi ma M'impressionó per le qualitá da campione forse il carattere un po fragile non lo só ma per me il cooridore c'era.
Mi fa piacere che attualmente dipinge e mi piacerebbe avere il suo indirizzo per mandargli un invito della mostra di mio padre che anche lui dipingeva e forse si ricorderá anche di quella corsa!!!

 
Edit Post Reply With Quote

Esordiente




Posts: 2
Registrato: Feb 2006

  postato il 08/03/2006 alle 10:16
Originariamente inviato da woobinda


Mi fa piacere che attualmente dipinge e mi piacerebbe avere il suo indirizzo per mandargli un invito della mostra di mio padre che anche lui dipingeva e forse si ricorderá anche di quella corsa!!!


Studio Galleria d'Arte

vico IV Santa Lucia, 20

87100 Cosenza

tel. 347 7587388

0984 392209 - 445033

e-mail pino.faraca@libero.it

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
0.9732509