Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Museo Pantani
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Museo Pantani

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 10/01/2006 alle 11:09
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Ciao Maria Rita, posso sbagliare ma credo che il periodo da esaminare sia questo:

« Purtroppo il ciclismo è sotto una grande lente d'ingrandimento, ed il caso di uno inficia su tutto il movimento. Purtroppo quando qualcuno viene trovato positivo all'antidoping viene attaccata anche l'immagine di quello sport. È sicuramente un esercizio dove la fatica e lo sforzo fisico prodotto lasciano più pensare ad un aiuto esterno che ad un vero e proprio allenamento. »

Ripeto, posso sbagliare, ma quando Tommasi parla di "lente di ingrandimento" a mio avviso fa riferimento ai media più superficiali (tipo il processo del lunedì in televisione) e all'opinione pubblica più spicciola. Avendo impostato in apertura il discorso su questo piano, quando poi dice "è sicuramente un esercizio dove la fatica e lo sforzo fisico prodotto lasciano più pensare ad un aiuto esterno" secondo me fa riferimento a quello che è il comune sentire, a quello che è la vox populi, non esprime cioè il proprio giudizio, che invece va in dierzione opposta, perchè afferma che "Purtroppo quando qualcuno viene trovato positivo all'antidoping viene attaccata anche l'immagine di quello sport".
Se la mia inerpretazione è scorretta allora hai ragione tu, ha detto una banalità.


Non avevo notato la "diatriba" sulla presunta banalità di Tommasi. Non voglio difenderlo, soltanto evidenziare il contesto in cui parlavamo e spiegare le intenzioni (anzi, mi scuso se dall'intervista non s'è capita):

Ultimamente il ciclismo ha vissuto due brutte batoste, come lo "smascheramento" dell'Equipe di Lance Armstrong - per i fatti del Tour del 1999 - e la positività all'Epo di Roberto Heras, ultimo vincitore della Vuelta a España. Secondo te questi casi eclatanti contribuiscono a far passare, nell'immaginario superficiale collettivo, la figura del connubio "ciclista=dopato"?
«Purtroppo il ciclismo è sotto una grande lente d'ingrandimento, ed il caso di uno inficia su tutto il movimento. Purtroppo quando qualcuno viene trovato positivo all'antidoping viene attaccata anche l'immagine di quello sport. È sicuramente un esercizio dove la fatica e lo sforzo fisico prodotto lasciano più pensare ad un aiuto esterno che ad un vero e proprio allenamento. Credo che nessuno più dei ciclisti possa contribuire a rendere un'immagine diversa da quella che, purtroppo, arriva alla collettività al primo impatto, soprattutto verso chi questo sport non lo pratica. Almeno personalmente riesco ancora a seguire il ciclismo seguendo la gara, non pensando che quello che arriva primo possa avere un aiuto esterno rispetto a chi arriva secondo. Non è semplice perché - come già detto - il ciclismo è sotto questa lente d'ingrandimento che tende ad amplificare dei segnali che fanno tutto fuorché bene al sistema. Quando esco in bici mi rendo conto che il ciclismo possiede tantissimi appassionati e tantissimi praticanti, ed anche se uno può essere portato a pensare che sia uno sport più "difficile", più faticoso, almeno dalle mie parti gli appassionati-praticanti sono veramente tanti e credo che il movimento debba appoggiarsi molto a questo».

(fonte: cicloweb.it)


Questa era domanda&risposta. Si parlava di "immaginario superficiale collettivo", e Damiano ha dato una risposta in quell'ambito, specificando poi nella seconda parte il suo punto di vista.

Questo era il contesto. Ora, i giudizi son soggettivi e possono anche rimanere immutati.

Ciao a tutti,
Mario.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 06/03/2006 alle 20:36
Quando ho saputo che a metà maggio verrà inaugurato il Museo "Marco Pantani" a Cesenatico con tre sale intitolate al Mortirolo, all'Alpe d'Huez ed alla Bocchetta, non comprendevo perchè era stata scelta la Bocchetta anzichè il Galibier o un'altra salita domata dal "Pirata". Ho telefonato a Stefano della Fondazione Marco Pantani che ha precisato che la "Sala Bocchetta" vuol ricordare la prima vera impresa di Marco, cioè il record della scalata al mitico Passo da Lui scalato nell'edizione del Giro dell'Appennino del 1995 (vinto poi da Francesco Casagrande) con l'incredibile tempo di 21' 56". Il record fu poi abbassato di 2" da Simoni nel 2003 e da Sabaliauskas di 1" nello stesso anno (compagni di squadra alla Saeco).
Quel giorno del passaggio solitario di Marco in vetta io ero presente. Pensate che quindici minuti prima grandinava, faceva un freddo terribile e non si vedeva nulla per la nebbia. Si sentivano solo le voci dei tifosi. Poi, d'un tratto, la nebbia si diradò e sotto i miei occhi comparse una maglia bianco-celeste, quella della Carrera e con i binocoli vidi il numero 64: era Lui! Saliva svelto seguito una una moto della RAI e da quella di Telecittà. Mi passò accanto e scomparve per iniziare la discesa verso Voltaggio. Dopo 50" transitarono Casagrande, Rebellin, Belli e Berzin. Salii sulla mia auto e mi buttai a capofitto verso Campomorone pur sapendo che avrei incontrato difficoltà ad arrivare in tempo in piazza Arimondi a Pontedecimo perchè c'erano molti tifosi che avevano avuto la mia stessa speranza. Non so come, ma arrivai in tempo per assistere alla volata vittoriosa di Francesco Casagrande su Rebellin e Belli. Dopo 1' 4" un'altra volata per il quarto posto che vide Berzin precedere Marco per pochi centimetri. Lo speaker disse che Pantani era stato raggiunto a Busalla all'inizio dei Giovi e poi in discesa aveva perso un po' di terreno insieme a Berzin.
Venti giorni or sono ho inviato alla Fondazione un DVD con la cronaca della RAI e la scalata-record di Marco effettuata da Telecittà (un'emittente genovese) che ha registrato gli ultimi quattro chilometri di salita. Spero che possa essere utile.
Per l'edizione dell'Appennino del 2004 ho organizzato, di concerto con l'U.S. Pontedecimo - sezione ciclismo, una scalata storica al Passo della Bocchetta per ricordare l'impresa di Marco a poche settimane dalla Sua scomparsa. Luciano Berruti, un amico di Cosseria (Savona), ha scalato il Passo con una bici Peugeot del 1907 (kg. 16 e rapporto unico 44 x 23) accompagnato da una Topolino del '52 (sulla quale ho preso posto per filmare l'intera scalata), una Lancia Ardea del '49, una Fiat 600 del '62, una Moto Guzzi del 1931 ed una Vespa del '49. In vetta Luciano Berruti ha deposto fiori gialli davanti ad un quadro di Marco del pittore novese Teresio Ferrari. Tanti applausi durante la scalata effettuata un'ora prima del passaggio dei corridori partecipanti al Giro dell'Appennino. Vinse Cunego e sul podio disse: " Quando sulla Bocchetta ho visto il quadro di Marco attorniato da tifosi con tanti fiori gialli che era il Suo colore preferito, mi son venute le lacrime agli occhi ed ho voluto vincere per ricordarLo nel migliore dei modi!".
Naturalmente ho inviato alla Fondazione anche il DVD della scalata storica opportunamente elaborato con musiche, dissolvenze e scritte. Quando Luciano Berruti ha raggiunto la vetta abbiamo messo in dissolvenza il passaggio di Marco del 1995 con la musica di Pavarotti ... all'alba vincerò ... e non vi nascondo che ci siamo tremendamente commossi!

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 06/03/2006 alle 23:55
Originariamente inviato da delfo
Luciano Berruti, un amico di Cosseria (Savona), ha scalato il Passo con una bici Peugeot del 1907 (kg. 16 e rapporto unico 44 x 23) accompagnato da una Topolino del '52 (sulla quale ho preso posto per filmare l'intera scalata), una Lancia Ardea del '49, una Fiat 600 del '62, una Moto Guzzi del 1931 ed una Vespa del '49.

Ah se lo ricordo! Poco sopra Pietralavezzara Berruti ha sorpassato
il sottoscritto, girata la curva un tizio dai prati mi grida:
"dai che lo vai a prendere!" ed io: "guarda che mi ha appena preso lui!".
complimenti a Berruti per la forma (e per l'eta'!) ed a voi
tutti per la geniale idea.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Looy




Posts: 828
Registrato: Jan 2006

  postato il 07/03/2006 alle 14:37
Originariamente inviato da delfo

Quando ho saputo che a metà maggio verrà inaugurato il Museo "Marco Pantani" a Cesenatico con tre sale intitolate al Mortirolo, all'Alpe d'Huez ed alla Bocchetta, non comprendevo perchè era stata scelta la Bocchetta anzichè il Galibier o un'altra salita domata dal "Pirata". Ho telefonato a Stefano della Fondazione Marco Pantani che ha precisato che la "Sala Bocchetta" vuol ricordare la prima vera impresa di Marco, cioè il record della scalata al mitico Passo da Lui scalato nell'edizione del Giro dell'Appennino del 1995 (vinto poi da Francesco Casagrande) con l'incredibile tempo di 21' 56". Il record fu poi abbassato di 2" da Simoni nel 2003 e da Sabaliauskas di 1" nello stesso anno (compagni di squadra alla Saeco).
Quel giorno del passaggio solitario di Marco in vetta io ero presente. Pensate che quindici minuti prima grandinava, faceva un freddo terribile e non si vedeva nulla per la nebbia. Si sentivano solo le voci dei tifosi. Poi, d'un tratto, la nebbia si diradò e sotto i miei occhi comparse una maglia bianco-celeste, quella della Carrera e con i binocoli vidi il numero 64: era Lui! Saliva svelto seguito una una moto della RAI e da quella di Telecittà. Mi passò accanto e scomparve per iniziare la discesa verso Voltaggio. Dopo 50" transitarono Casagrande, Rebellin, Belli e Berzin. Salii sulla mia auto e mi buttai a capofitto verso Campomorone pur sapendo che avrei incontrato difficoltà ad arrivare in tempo in piazza Arimondi a Pontedecimo perchè c'erano molti tifosi che avevano avuto la mia stessa speranza. Non so come, ma arrivai in tempo per assistere alla volata vittoriosa di Francesco Casagrande su Rebellin e Belli. Dopo 1' 4" un'altra volata per il quarto posto che vide Berzin precedere Marco per pochi centimetri. Lo speaker disse che Pantani era stato raggiunto a Busalla all'inizio dei Giovi e poi in discesa aveva perso un po' di terreno insieme a Berzin.
Venti giorni or sono ho inviato alla Fondazione un DVD con la cronaca della RAI e la scalata-record di Marco effettuata da Telecittà (un'emittente genovese) che ha registrato gli ultimi quattro chilometri di salita. Spero che possa essere utile.
Per l'edizione dell'Appennino del 2004 ho organizzato, di concerto con l'U.S. Pontedecimo - sezione ciclismo, una scalata storica al Passo della Bocchetta per ricordare l'impresa di Marco a poche settimane dalla Sua scomparsa. Luciano Berruti, un amico di Cosseria (Savona), ha scalato il Passo con una bici Peugeot del 1907 (kg. 16 e rapporto unico 44 x 23) accompagnato da una Topolino del '52 (sulla quale ho preso posto per filmare l'intera scalata), una Lancia Ardea del '49, una Fiat 600 del '62, una Moto Guzzi del 1931 ed una Vespa del '49. In vetta Luciano Berruti ha deposto fiori gialli davanti ad un quadro di Marco del pittore novese Teresio Ferrari. Tanti applausi durante la scalata effettuata un'ora prima del passaggio dei corridori partecipanti al Giro dell'Appennino. Vinse Cunego e sul podio disse: " Quando sulla Bocchetta ho visto il quadro di Marco attorniato da tifosi con tanti fiori gialli che era il Suo colore preferito, mi son venute le lacrime agli occhi ed ho voluto vincere per ricordarLo nel migliore dei modi!".
Naturalmente ho inviato alla Fondazione anche il DVD della scalata storica opportunamente elaborato con musiche, dissolvenze e scritte. Quando Luciano Berruti ha raggiunto la vetta abbiamo messo in dissolvenza il passaggio di Marco del 1995 con la musica di Pavarotti ... all'alba vincerò ... e non vi nascondo che ci siamo tremendamente commossi!


Grandioso Delfo.. ti invidio un po sai per quello che hai visto....
Grazie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 2848
Registrato: Nov 2004

  postato il 07/03/2006 alle 14:42
Originariamente inviato da pedalando

Originariamente inviato da delfo
Luciano Berruti, un amico di Cosseria (Savona), ha scalato il Passo con una bici Peugeot del 1907 (kg. 16 e rapporto unico 44 x 23) accompagnato da una Topolino del '52 (sulla quale ho preso posto per filmare l'intera scalata), una Lancia Ardea del '49, una Fiat 600 del '62, una Moto Guzzi del 1931 ed una Vespa del '49.

Ah se lo ricordo! Poco sopra Pietralavezzara Berruti ha sorpassato
il sottoscritto, girata la curva un tizio dai prati mi grida:
"dai che lo vai a prendere!" ed io: "guarda che mi ha appena preso lui!".
complimenti a Berruti per la forma (e per l'eta'!) ed a voi
tutti per la geniale idea.


Anche io ricordo benissimo quel giorno... Berruti che saliva era incredibile. E poi poco dopo girava con un velocipede sul rettilineo d'arrivo.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 04/05/2006 alle 18:58
Ecco come sarà il Museo Pantani a Cesenatico (fonte:www.tuttobiciweb.it)

Oggetti, cimeli, biciclette e filmati per ricordare le imprese sulle strade di Giro e Tour di Marco Pantani: dalla fine di maggior saranno esposte nel museo dedicato al Pirata, che verra' inaugurato a Cesenatico, citta' natale del campione, nell'edificio accanto alla stazione ferroviaria. Lo spazio Pantani, ricavato dalla ristrutturazione dell'ex magazzino merci della stazione, si sviluppera' su una superficie di oltre 300 metri quadrati articolata in tre aree a tema: Mortirolo, Alpe d'Huez e Bocchetta. E' prevista una sala proiezioni con sessanta posti a sedere e otto postazioni multimediali che permetteranno di ripercorrere le tappe piu' importanti della carriera del campione. Per lo spazio Pantani e' prevista una spesa di 150.000 euro a carico della fondazione Marco Pantani e del comune di Cesenatico. Gli utili della gestione del museo (che restera' aperto tutto l'anno) saranno devoluti in beneficenza. La fondazione Marco Pantani e' costituita dai genitori di Pantani, Tonina e Paolo, dalla sorella Manola e dalla manager Manuela Ronchi. Al comitato d'onore hanno aderito campioni dello sport e non solo, come Paolo Maldini, Mario Cipollini, Marcello Lippi, Emanuele Filiberto di Savoia, Jovanotti.


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 20/05/2006 alle 14:07
GRAZIE A MORRIS

Originariamente inviato da Donchisciotte in un thread doppione

Prima di togliemi dalle palle, visto che non lo ha fatto lui, forse impegnato, voglio dire che il Museo Pantani è stato inaugurato qualche giorno fa.
La presentazione è stata fatta da morris e anche la moderazione del dibattito, Morris, con il quale ho avuto una piacevolissima, lunga chiacchierata telefonica l'akltra notte, è stato grandissimo.
Spero che lui , con la sua capacità, racconti quello che ha raccontato a me su quello che ha detto e su quanta emozione abbia suscitato.
Io ho cercato, molto malamente , di riassumerlo sul forum del Fondazione nel thread aperto da marcobecks sull'inaugurazione del museo ( purtroppo thread guastato dalle solite proviocazioni personalistiche).
Grazie ancora a Morris per quello che ha detto e per quello che farà per Marco.
La baggiana (non so cosa significhi) che si toglie dalle palle.


Originariamente inviato da stress

Io non ti conosco ma al posto tuo resterei e continuerei, con educazione e rispetto, ad esprimere le mie opinioni.
Andandotene la dai vinta a chi non la pensa come te.
A livello politico nel forum sono in straminoranza ma se devo dire la mia la dico.
Se me ne andassi farei prima di tutto un torto a me stesso.
Resta e di quello che pensi.

Ps: Baggiano/Baggiana significa: 1 Sciocco, grullo. 2 (lett.) Contadino.
Baggianata significa: Stupidaggine, sciocchezza.

Ps2: con educazione e rispetto volevo intendere che tu non lo sia stata.


Originariamente inviato da Goodwood

appunto... segui il consiglio di stress.. che è poi anche il consiglio che ti ho già dato

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 20/05/2006 alle 14:13
Originariamente inviato da pedalando nel dicembre scorso

Mentre scrivo penso alle idee di Morris, spero che la sua vicinanza
geografica e, credo, personale possa essere un veicolo di fecondazione
per un bel Museo.


Originariamente inviato da Monsieur 40% nel dicembre scorso

Morris? Speriamo, ma dubito lo contatteranno.


Originariamente inviato da Donchisciotte

[...]La presentazione è stata fatta da morris e anche la moderazione del dibattito, Morris, con il quale ho avuto una piacevolissima, lunga chiacchierata telefonica l'altra notte, è stato grandissimo.
Spero che lui , con la sua capacità, racconti quello che ha raccontato a me su quello che ha detto e su quanta emozione abbia suscitato[...]


Sono stra-contento di essere stato smentito.
Davvero, sono felicissimo.
Sia per Morris, che - soprattutto - per la memoria di Marco Pantani.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 20/05/2006 alle 14:21
Donchisciotte io e te non la pensiamo allo stesso modo, e mi pare che nell'altro forum hai avuto modo di notarlo, tuttavia non mi sembra ci sia stato mai astio tra noi due... ragion per cui posso dedurre che sei una persona ragionevole insomma anche se onestamente non so gli asti tra di voi perchè non ho letto molto bene di che si tratta, ti invito a rimanere... ma non per fare da paciere inutilmente perchè non varrebbe nulla quello che penso, quanto perchè gli asti in questo forum sono all'ordine del giorno e talvolta è semplice lasciarsi prendere la mano senza cognizione di causa, sia dall'una che dall'altra parte, insomma a me succede una volta si e l'altra pure ...
Dai rimani e rompici le scatole simpaticamente con i tuoi discorsi...

p.s. non ho letto della vs. disputa non per qualche cosa, ma semplicemente perchè mi voglio far da parte sulla polemica Pantani perchè di polemica non ne vedo l'ombra...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 471
Registrato: Aug 2005

  postato il 20/05/2006 alle 17:33
sono riuscita ad esser a cesenatico il giorno dell'inaugurazione del museo "SPAZIO PANTANI"; il lavoro non è ancora finito, questa non è che una pre-inaugurazione vista che quella finale, che prevede la realizzazione completa sara' per giugno se non erro.
Entrare in quel grande spazio dedicato interamente a Marco è di una emozione indescrivibile ... li le sue bici, i suoi guanti, i suoi caschi... i suoi trofei, innumerevoli trofei, li a brillare, li a un passo dai suoi tifosi, quei trofei che son passati proprio dalle sue mani ....
Marco e' e sara' sempre presente

 

____________________
http://www.ivanbassoblog.com
http://nalya.wordpress.com
La vita è come una bicicletta con dieci velocità.
La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.(Schultz Charles)




 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 21/05/2006 alle 00:05
Originariamente inviato da Monsieur 40%

GRAZIE A MORRIS

Originariamente inviato da Donchisciotte in un thread doppione

Prima di togliemi dalle palle, visto che non lo ha fatto lui, forse impegnato, voglio dire che il Museo Pantani è stato inaugurato qualche giorno fa.
La presentazione è stata fatta da morris e anche la moderazione del dibattito, Morris, con il quale ho avuto una piacevolissima, lunga chiacchierata telefonica l'akltra notte, è stato grandissimo.
Spero che lui , con la sua capacità, racconti quello che ha raccontato a me su quello che ha detto e su quanta emozione abbia suscitato.
Io ho cercato, molto malamente , di riassumerlo sul forum del Fondazione nel thread aperto da marcobecks sull'inaugurazione del museo ( purtroppo thread guastato dalle solite proviocazioni personalistiche).
Grazie ancora a Morris per quello che ha detto e per quello che farà per Marco.
La baggiana (non so cosa significhi) che si toglie dalle palle.


Originariamente inviato da stress

Io non ti conosco ma al posto tuo resterei e continuerei, con educazione e rispetto, ad esprimere le mie opinioni.
Andandotene la dai vinta a chi non la pensa come te.
A livello politico nel forum sono in straminoranza ma se devo dire la mia la dico.
Se me ne andassi farei prima di tutto un torto a me stesso.
Resta e di quello che pensi.

Ps: Baggiano/Baggiana significa: 1 Sciocco, grullo. 2 (lett.) Contadino.
Baggianata significa: Stupidaggine, sciocchezza.

Ps2: con educazione e rispetto volevo intendere che tu non lo sia stata.


Originariamente inviato da Goodwood

appunto... segui il consiglio di stress.. che è poi anche il consiglio che ti ho già dato



Maria Rita, che è successo?
Questo è un pugno allo stomaco!
Baggiana? In Romagna un simile termine va pure aldilà di sciocca. Ma dove è avvenuto il litigio? Vabbè, leggo pochissimo ultimamente, ma stanotte nella capatina che ho fatto, non ho visto nulla. Che succede, Cicloweb vuole incamminarsi sui sentieri di Sportal e Kataweb, dove gli insulti sono il pane?
Ora mi attende un impegno, ma tornerò. In quanto al Museo, se domani un amico verrà a togliermi gli spam che ho nel computer, come promesso, scriverò sul forum della Fondazione.
Ciao Maria Rita!

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 21/05/2006 alle 11:01
Originariamente inviato da Morris

Che succede, Cicloweb vuole incamminarsi sui sentieri di Sportal e Kataweb, dove gli insulti sono il pane?




No Morris, neanche per sogno. Grazie ai moderatori, stiamo facendo un grande lavoro per limitare il più possibile le derive di questo tipo, qualche post viene cancellato, qualche thread scompare nel nulla...

A volte capita che, per pura sfortuna, gli utenti trovino il modo di beccarsi proprio in qualche ora di "buco", purtroppo (anche se sarebbe un bel lavoro) non possiamo stare 24 ore su 24 a monitorare quel che succede nel forum.

Questo caso, però, mi sia consentito, è particolare. Un admin dev'essere anche un po' psicologo nei confronti degli utenti, e nella diatriba sorta nel thread della cronometro tra Donchisciotte e Aranciata, ho creduto di non dover intervenire come avrei fatto in una discussione tra due diciottenni.

Maria Rita e Davide hanno personalità spiccatissime, e poteva capitare che cozzassero in maniera fragorosa. Ma proprio per le loro personalità, sempre espresse in questo forum, ho pensato che fare la maestrina dell'asilo e bacchettare l'uno e/o l'altra sarebbe stato offensivo nei loro confronti.

Resto convinto che Donchisciotte saprà tornare più battagliera di prima a scrivere sul forum, così come resto convinto che non sarebbe stato un mio rimbrotto ad Aranciata per il termine "baggiana" a farle cambiare direzione, qualora avesse scelto davvero e definitivamente di defilarsi.

Insomma, per tornare alla metafora scolastica, un insegnante si avvale anche della collaborazione degli alunni più carismatici per tenere unita una classe. E confida nella loro intelligenza perché possano superare momenti di difficoltà.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 21/05/2006 alle 19:16
Ero incerta , Admin, se risponderti con una e mail ma poi ho pensato che era meglio farlo pubblicamente.
A me non piace quando si dà torto ( o ragione) equamente, cassando le differenze.
Come si può vedere nel thread della cronometro, io non sono mai scesa all’insulto personale, non ho detto a Bottecchia che era baggiano, che era irrecuperabile, che aveva tre missioni nella vita e che poteva togliersi dalle palle.
Io sono rimasta a parlare di tifo accettando anche la lezioncina ( di molti) su come sia il tifo politicamente corretto, se quello che si appassiona al corridore o quello che guarda allo spettacolo da buddista zen.
Solo che la lezioncina dal Monte Olimpo da cui gli dei guardano le miserie degli uomini vittime della passione , non la posso accettare da chi, rodendosi per la sconfitta di giornata di quello per cui tifa, afferma che la prestazione di Basso è stupefacente ( e forse anche quella dei 70 che hanno preceduto Cunego).
Perché allora se la prestazione di uno è stupefacente, il fisico dell’altro lo è altrettanto, visto che un anno sembra uno scheletrino e l’anno dopo sembra Big Jim ( almeno come gambe). E’ che forse non tutte le ciambelle vengono con il buco,soprattutto quando si cambia fisico. Se il fisico cangiante di Cunego è frutto di lavoro e sacrificio, lo è altrettanto la prestazione di basso, visto che, in più, Basso ha il fisico da passista-scalatore ( come dice Conconi, un motore alla Indurain) e quello che era in potenza è diventato atto.
Ripeto, quando poi si scende all’insulto personale, non lo posso accettare, già lo accetto ( sempre più con insofferenza) sul forum della Fondazione, ma lì ho lo scopo di cercare di mettere in moto qualcosa che porti verità per pantani, gli insulti di bottecchia perché mai li dovrei accettare?
Fino a poco fa ho commesso l’errore di non tenere a distanza persone che dovevano essere tenute lontane ( mi riferisco a personaggi del forum Fondazione) , Bottecchia è diverso, io accetto sempre la superbia dell’intelligenza ( che è il caso suo) come compensazione all’arroganza della stupidità e dell’ignoranza che trionfa oggi, ma un limite c’è ed è l’insulto personale e cattivo sulla vita delle persone ( le missioni che hanno ecc.) che Bottecchia non conosce.
Ma il discorso è anche più profondo.
La venuta di alcuni tifosi di Pantani su questo forum ( io ci scrivevo già da tempo) , come io prevedevo e avevo anche scritto, è stata molto mal tollerata.
Prima di tutto, purtroppo, ci portiamo dietro il “solito noto” che in servizio di provocazione, a fini personali, permanente crea casino a vuoto ovunque va e non sempre gli altri riescono a lasciarlo nel suo piccolo mondo per cui alcuni thread si sono trasformati in rissa per cui c’è l’immagine del tifoso di Pantani rissoso e rompiscatole.
Ma , a parte questo personaggio, il tifoso di Pantani, quello che non ha potuto, per eccesso di memoria e incapacità di oblio, dimenticare come e perché è morto, è incompatibile con un forum ciclistico.
Perché il tifoso di Pantani, quello che non riesce a dimenticare di cosa è stato vittima, non può perdonare il mondo del ciclismo, non può appassionarsi a ciclisti ignavi o che con cattivo gusto ne hanno offeso la memoria. Non può più amare uno sport che si porta dietro uno scheletro nell’armadio come quello di Marco
Cosa c’entra, quindi, il tifoso di Pantani che presenta costantemente il conto non saldato , con un forum di giornalisti di ciclismo, aspiranti giornalisti, tifosi appassionati di ciclismo, ciclisti ecc?
Il ciclismo pensa di saldare quel conto con un ricordo commosso , un certo tipo di tifoso di Pantani, al quale io appartengo in pieno, del ricordo commosso non ne può più, vuole che lo scheletro esca dall’armadio e presenta ossessivamente il conto.
E’ chiaro che questo risulti irritante per voi, è forse il luogo sbagliato per essere se stessi, questo, per un tifoso di Pantani che il conto ce l’ha ancora aperto, soprattutto quando diventiamo più di uno, per cui capisco che dietro l’esplicito invito di Bottecchia a togliermi dalle palle c’è un sentimento più diffuso di cui devo tenere conto.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 21/05/2006 alle 20:04
Non mi sembra il caso di ribattere punto su punto al delirio di Maria Rita, ho interesse però a sottolineare che non ho indicato come stupefacente la prestazione di Basso (sarebbe stato un giudizio di valore assoluto), perchè ci sono state in passato delle prestazioni di gran lunga superiori, come espressione di potenza e resistenza, rispetto a quella cui abbiamo assistito.
Evidentemente mi si confonde con qualcuno d'altro, e se per caso avessi scritto io davvero una cosa del genere la ritratterei immediatamente.
É Basso stesso a stupire, anno dopo anno, perchè progredisce continuamente e sembra non fermarsi, è Basso stesso ad essere stupefacente, certo.
Ma in altre stanze di questo forum ho anche scritto che i progressi di questo corridore sono stati graduali e costanti, non mi sento dunque in dovere di fare ulteriori precisazioni.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 21/05/2006 alle 20:30
Donchisciotte, sei abbastanza fuori strada.

Parti da un presupposto sbagliato, e cioè che Aranciata avesse intenti allusivi nell'usare l'aggettivo stupefacente, e invece sia da quel che ha scritto nello specifico thread, sia in quello che ha scritto altrove, pare chiaro che quell'intento non ci fosse per niente. Se poi quell'aggettivo deve per sempre essere messo al bando perché qualcuno lo usa in senso allusivo, diciamocelo, e ci mettiamo l'anima in pace.
Dico questo senza voler fare l'avvocato difensore di Davide, ma solo per amore di verità.

Indubbiamente i toni del Bottecchia hanno trasceso, ma ho spiegato il motivo della mancata sanzione. Rimedio, comunque: Davide, ti prego di evitare di insultare Donchisciotte.

Quanto alla seconda parte del tuo post, anche qui sei fuori strada.
Se vuoi imputarci ancora a lungo la generalizzazione sbagliata di Mario di qualche giorno fa, non rendi onore a quel che facciamo.
Il personaggio a cui fai riferimento non ha certo trovato terreno fertile su queste pagine, anzi. Attualmente è stato anche cancellato come utente (su sua precisa richiesta), ma vigiliamo anche sulle altre personalità che evidenzia nel forum, e ogni eccesso sarà stroncato, non c'è ombra di dubbio.
Tra gli altri "fuoriusciti" dal forum della Fondazione, l'unico che è stato sanzionato è 53.11, che ha usato nei nostri confronti una serie di "gentilezze" che peraltro non mi pare abbia ritrattato (ma forse sono distratto io). Gli altri - te compresa - convivono con la massima tranquillità nel forum. Ti prego perciò di non inferire cose che non esistono sul nostro atteggiamento nei confronti della vostra sacrosanta battaglia. Che poi è anche la nostra, di battaglia, visto che anche noi auspichiamo che la verità venga a galla per intero. E mi spiace doverlo sottolineare.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 21/05/2006 alle 22:46
Mi aggancio qui, anche se non c’entra nulla col titolo del thread, perché è su questo post che si sono dipanate talune interlocuzioni, grazie alle quali, ho potuto capire dove cercare per conoscere la “querelle”.

Bene, anzi male. Donchisciotte, che è iscritta a Cicloweb da tanto tempo, indipendentemente dalla giustezza o meno delle sue opinioni, ha un pregio: dice sempre quello che pensa ed altrettanto bene lo spiega. E’ persona vera. Ho detto un pregio, almeno per me lo è, ma quando il metro del giudizio diviene quello dell’ipocrisia, o del tifo avverso, allora è fin troppo avvio considerarla piena di aculei o fastidiosa.
Il tifo non è una espressione di razionalità cerchiobottista, segue filoni che entrano nella psiche, nella cultura, nelle congiunzioni delle emotività ecc. Potremmo parlare fino al 2010 sulla genesi di quel sentimento così particolare, ma non è il caso. Il tifo possiede pure indirizzi contrari che stanno in noi a percentuali amplissime, ma poi, un po’ per ipocrisia, un po’ per cultura, ed un altro po’ per vigliaccheria, molti riescono a nasconderlo. Essere diplomatici può essere un fattore positivo, ma può anche togliere spazio alla propria verve. Alla fine, è il singolo che decide per se stesso e non sta scritto da nessuna parte che in un luogo di opinioni come un forum quella diplomazia che in altri campi della vita è salutata come un messia, ed è perlomeno doverosa, debba essere il filo conduttore: qui, manca il motivo che altrove la fa scattare come una necessità, ovvero il bene collettivo. C’è, e ci deve essere, in chi amministra o modera il sito, ma non è un obbligo del singolo utente. Il tifo per le sue stesse variabili di nascita, la simpatia e l’antipatia per tizio o caio, non si possono massificare o rendere forme semiscritte come il galateo. Volerle circoscrivere a priori quando si manifestano senza forme devianti o di sfregio alla persona, come il mandare accidenti, auspicare infortuni e via dicendo, è sbagliato. Come è sbagliato pensare che in un luogo dove si discute più che altro di ciclismo, non debbano emergere antipatie traducibili in tifo avverso, richiamando la supposta verginità del tifo ciclistico in questa direzione. Certo, nel pedale non si sono mai vissute le costanti e flagellanti spesso criminali esuberanze degli ultras del calcio, ma è proprio necessario richiamare la merda per sentirsi migliori?
Non è però assolutamente vero, che non esista anche nel pedale il tifo avverso a tizio o caio. Sostenerlo, significa avere un prosciutto intero davanti agli occhi, o non conoscere minimamente la storia di questo sport. Tanto più se si pensa che siamo in Italia, proprio nel luogo che, grazie ai divulgatori di sport spesso col raffreddore, il dualismo è divenuto il filo conduttore per portare sulla bocca di tutti, l’interesse verso il ciclismo. Credete forse che tra i bartaliani o coppiani non vi fossero tifosi totalmente presi dal tifo avverso? E, più recentemente, come si possono considerare i gioghi da Sanniti subiti, sovente per non dire sempre, da un Baronchelli e da un Visentini, dai moseriani in particolare, ma anche dai saronniani. Qui ho portato storie che ho vissuto, provandone un sincero ribrezzo, senza esserne coinvolto emotivamente in quanto tifoso di uno dei quattro, perché non lo sono mai stato. Certo, in quei frangenti non si è arrivati alle botte o ai sabotaggi, alla violenza massificata, ma il diaframma divisorio, spesso, è stato davvero microscopico.

Ma il versante dei processi simpatetici, per noi italiani è ancor più grave, perché siamo la terra che ha scoperto il nazionalismo (spesso idiota) solo ed unicamente su un terreno come lo sport che io definisco d’arte, ovvero in un campo che non deve avere confini e lingue come parametri. Se tutto questo può avere una logica (?) in uno sport di squadra, è perfettamente contestabile e detestabile quando coinvolge gli sport individuali. Soprattutto diventa intollerabile quando, per i campioni di casa, si azzerano le ragioni e le bellezze del gesto di chi ha un altro passaporto. Qualcuno del latente antifrancesismo anche qui presente, sarà subito pronto a ricordare le botte a Bartali nella Pau -St Gaudens nel Tour del 1950, ed io aggiungo fra gli altri casi, per tornare più vicino nei tempi, il cazzotto al fegato che Merckx rimediò da uno spettatore in salita al Tour del 1975 e che pure pesò non poco. Ma noi italiani non siamo stato molto da meno e potrei portare tanti casi, alcuni visti in Tv o letti anche se raccontati in maniera sfumata, oppure conosciuti attraverso le parole ascoltate confidenzialmente da campioni stranieri. Non lo faccio perché non aggiungerebbe sostanzialità a quello che voglio dire e che già appare.

Tornando al tifo contrario, come fa uno come me, dopo averlo scritto già su queste pagine a non ribadire la sua avversione verso taluni. Ho sempre tifato contro Carl Lewis, Lance Armstrong e la Nazionale Italiana di calcio contro l’Argentina, ed ho spiegato i perché, ma non mi sono mai permesso di augurare a costoro degli incidenti o delle malattie ecc. Non mi sento peggiore o migliore per questo, ma semplicemente onesto. La medesima onestà che vorrei anche nei tantissimi altri che tifano contro, ma non lo dicono. Antipatie ne ho avute tante, senza trascendere nel tifo avverso, idem le simpatie anche senza giungere al tifo. Oggi, ad esempio, limitatamente al ciclismo, non tifo per nessuno, ho un mazzetto di simpatie e nessuna antipatia verso un singolo. Sostenere queste insistenze così comuni rappresenta per me una libertà, un modo per non prendere in giro gli altri e me stesso.

Detto questo, pensare che sia Donchisciotte l’animale nero del “galateo del tifoso” di Cicloweb, l’unica che fa dell’antitifo un modus senza spiegarne gli umani perché, oppure ancora che sia una che produce disprezzo da ultras, mi pare intellettualmente falso o perlomeno tinto della miopia che pervade chi possiede un tifo a lei avverso. Magari, ci sono tanti modi per mascherare queste consistenze, ma chi ha letto quel famigerato battibecco fra Bottecchia e Donchi, un’idea se l’è fatta molto chiara. Soprattutto nell’atteggiamento finale in cui Aranciata richiama un altro nick. Caro Davide, aldilà della volgarità e dell’insulto espressi, lì ti commenti da solo. Non devo aggiungere altro, hai perfettamente capito come gli altri cosa intendo.

Altro aspetto che mi pare davvero singolare e poco giustificabile per gli atteggiamenti che ho letto, viene da una consapevolezza: le castronerie tecniche per appoggiare il proprio tifo, non sono mai state presenti in Donchisciotte, perlomeno coi connotati di una certa tangibilità. Qui si leggono autentiche porcherie da ciclismo come disciplina che usa la mazza, ed in questa direzione si leggono pure stucchevoli costanze, ma l’invito a togliersi dai marroni, sempre sbagliato quando non si è di fronte a trascendenze, è giunto solo a costei. Che dire? Mi pare ovvio che vi sia dell’altro. Non mi va di cercare i perché, mi limito allo sguardo, perché io stesso sono molto smarronato.
Che farà ora Donchisciotte? Spero resti, per Cicloweb innanzi tutto, ma è appunto una speranza, non un consiglio. Ho troppo rispetto per lei. Entrambi amavamo Pantani, uno che faceva delle sensazioni il solco del suo percorso verso l’immenso. Saranno le sensazioni di Maria Rita a decidere.

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 22/05/2006 alle 00:12
Originariamente inviato da Morris
Alla fine, è il singolo che decide per se stesso e non sta scritto da nessuna parte che in un luogo di opinioni come un forum quella diplomazia che in altri campi della vita è salutata come un messia, ed è perlomeno doverosa, debba essere il filo conduttore: qui, manca il motivo che altrove la fa scattare come una necessità, ovvero il bene collettivo.


Concordo, infatti non è del bene collettivo che mi preoccupo, ma del mio di bene.
Le reiterate menate di Gabri, Donchi e soci mi conducono progressivamente alla nausea, quindi ho invitato molto sinceramente gli ultras a togliersi dai marroni.
Credimi, non verserò una sola lacrima se una persona, che sia Maria Rita o chissà chi altri, finendo per identificare se stessa con una categoria, quella degli ultras, si senta chiamata in causa con tutto il bagaglio di cultura e di esperienza che si porta appresso, benchè questi ultimi fossero non solo elementi estranei, ma pure vittime innocenti del loro proprietario.

Certo, nel pedale non si sono mai vissute le costanti e flagellanti spesso criminali esuberanze degli ultras del calcio, ma è proprio necessario richiamare la merda per sentirsi migliori?


É quello che dico anche io, perchè comportarsi da ultras come fanno Donchi e Gabri?
La presunta verginità del tifo ciclistico non c'entra nulla, Morris.

Non è però assolutamente vero, che non esista anche nel pedale il tifo avverso a tizio o caio. Sostenerlo, significa avere un prosciutto intero davanti agli occhi, o non conoscere minimamente la storia di questo sport.


Ma non scherzare, suvvia, è evidente che c'è il tifo avverso, ma c'è modo e modo di esprimerlo, anche se vedo che il messaggio fa fatica a passare.

Tornando al tifo contrario, come fa uno come me, dopo averlo scritto già su queste pagine a non ribadire la sua avversione verso taluni. Ho sempre tifato contro Carl Lewis, Lance Armstrong...


Ma che c'entrano Armstrong e Lewis con Basso e Cunego? Occhio Morris, rischi di avvalorare certe baggianate di Gabri, forse non te ne rendi conto ma Gabriella ne avrebbe ben donde di affermare che il suo atteggiamento non si discosta da quello di Morris.

Detto questo, pensare che sia Donchisciotte l’animale nero del “galateo del tifoso” di Cicloweb, l’unica che fa dell’antitifo un modus senza spiegarne gli umani perché, oppure ancora che sia una che produce disprezzo da ultras, mi pare intellettualmente falso o perlomeno tinto della miopia che pervade chi possiede un tifo a lei avverso.


Morris, facendoti notare che per sua stessa ammissione Maria Rita non tifa per nessuno, come si fa ad esprimere un tifo a lei avverso?
Nel forum Maria Rita si è posta tre obbiettivi: difendere la verità attorno al caso Pantani, esprimere il disprezzo per Cunego, esprimere il disprezzo per il ciclismo, niente d'altro.
Nulla da dire sul primo obbiettivo, l'ho anche appoggiata nel mio piccolo ambito dentro al forum; sul secondo obbiettivo mi sento di contestare solo la misura della quantità: l'abbiamo capito che Cunego ti urta lo stomaco, dacci un taglio; il terzo obbiettivo non mi garba e non l'ho nascosto e non accetterò mai una criminalizzazione indiscriminata.
Punto, inutili tanti svolazzi, le questioni sul tavolo sono queste.

Soprattutto nell’atteggiamento finale in cui Aranciata richiama un altro nick. Caro Davide, aldilà della volgarità e dell’insulto espressi, lì ti commenti da solo. Non devo aggiungere altro, hai perfettamente capito come gli altri cosa intendo.


Ma va là, ma quale volgarità, ma quale insulto, non scherziamo, io sono di Milano, i doppi sensi della tua terra non li conosco.

Altro aspetto che mi pare davvero singolare e poco giustificabile per gli atteggiamenti che ho letto, viene da una consapevolezza: le castronerie tecniche per appoggiare il proprio tifo, non sono mai state presenti in Donchisciotte, perlomeno coi connotati di una certa tangibilità. Qui si leggono autentiche porcherie da ciclismo come disciplina che usa la mazza, ed in questa direzione si leggono pure stucchevoli costanze, ma l’invito a togliersi dai marroni, sempre sbagliato quando non si è di fronte a trascendenze, è giunto solo a costei.


Sbagli, il mio invito a togliersi dalle palle era inizialmente rivolto a tutti gli ultras, se poi Maria Rita si sia sentita chiamata in causa più di altri, qualcosa vorrà pur dire.
Quanto a Gabri, le ho già rivolto l'invito a riservare per il forum di Cunego certi teoremi, un invito velato di una sottile ironia.

Per il resto, come disse il buon Renzo Ulivieri, non è mica solo Baggio ad avere una sensibilità.
Ciao Morris

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 22/05/2006 alle 01:31
aranciata_bottecchia Livello Fausto Coppi Posts: 4797Registrato: Jul 2004 postato il 18/05/2006 alle 17:16
PS complimenti a Basso, sempre più stupefacente.

L’opera omnia di Bottecchia, alla luce della quale si deve interpretare questa affermazione, non la conosco ma, non avendo ancora letto tutto Tolstoj, magari mi metto prima a leggere tutto il russo poi passerò alle bibite.
2) Grazie Morris: comunque ti assicuro, come ti ho detto al telefono, che castronerie sul ciclismo non ne dico perché evito gli argomenti tecnici: in genere cerco di non parlare di quello che non so.
3) A parte il fatto che su cicloweb ho parlato, come altri, di tante cose, dal doping alla politica a Sella e Mori ecc. ( anche Bottecchia non conosce la mia opera omnia) e a parte l’altro fatto che del terzo argomento ( il ciclismo imperdonabile per il delitto Pantani ) su Cicloweb ho parlato pochissimo proprio per rispetto del forum ( Bottecchia mi legge da altre parti, evidentemente), mi sembra che tre argomenti siano già tanti, c’è chi ne tratta solo uno : Cunego, Damiano Cunego, Cunego Damiano.
4) Ribadisco che non ho mai augurato infortuni a nessuno ( basta leggere).
5) Lezioni sul tifo da Bottecchia non ne accetto ( né da altri).
6) Morris, anch’io ho sempre tifato contro lewis, contro la nazionale italiana di calcio e contro Moser e saronni ( entrambi).
7) Appunto, non è solo baggio ad avere una sensibilità .
E con questo chiudo davvero: Ciao, ciao. ( Morris, ovviamente con te ci sentiamo al telefono).

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 22/05/2006 alle 04:01
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Originariamente inviato da Morris
Alla fine, è il singolo che decide per se stesso e non sta scritto da nessuna parte che in un luogo di opinioni come un forum quella diplomazia che in altri campi della vita è salutata come un messia, ed è perlomeno doverosa, debba essere il filo conduttore: qui, manca il motivo che altrove la fa scattare come una necessità, ovvero il bene collettivo.


Concordo, infatti non è del bene collettivo che mi preoccupo, ma del mio di bene.
Le reiterate menate di Gabri, Donchi e soci mi conducono progressivamente alla nausea, quindi ho invitato molto sinceramente gli ultras a togliersi dai marroni.


Donchi è iscritta dal 2004, ed ha scritto circa 250 post, praticamente un intervento ogni 3 gg, mi sembrano un po’ pochi per condurre alla nausea. L’intervento verso gli ultras che avrai anche manifestato prima, verso Maria Rita, non è stato generico, ma diretto. Questo lo hai scritto tu...
Visto che le sue missioni le ha portate a compimento, penso che possa tranquillamente togliersi dai marroni, visto che il ciclismo stesso non le interessa e vista la chiusura mentale che la contraddistingue, c'è tanta aria libera da inquinare, su Cicloweb non si sente il bisogno di un tale lezzo.


Credimi, non verserò una sola lacrima se una persona, che sia Maria Rita o chissà chi altri, finendo per identificare se stessa con una categoria, quella degli ultras, si senta chiamata in causa con tutto il bagaglio di cultura e di esperienza che si porta appresso, benchè questi ultimi fossero non solo elementi estranei, ma pure vittime innocenti del loro proprietario.


Ma tu sei mai stato in uno stadio? Hai mai sentito cosa dicono gli ultras? Sai che cosa fanno dopo la partita? Di escandescenze, in Donchi, non se ne vedono. Quello che dice lo motiva, giusto o sbagliato che sia e non s’è mai lasciata andare a degli accidenti ecc.


Certo, nel pedale non si sono mai vissute le costanti e flagellanti spesso criminali esuberanze degli ultras del calcio, ma è proprio necessario richiamare la merda per sentirsi migliori?


É quello che dico anche io, perchè comportarsi da ultras come fanno Donchi e Gabri?


A parte che fra le due c’è molta differenza, nell’insistenza, nei numeri degli interventi, nella tenacia e nei non sensi tecnici, ovviamente da te non visti per mere questioni di comunanza di tifo, i loro atteggiamenti non sono paragonabili agli ultras. Semmai, con forzatura, poi considerarli patetici.

La presunta verginità del tifo ciclistico non c'entra nulla, Morris.

Il mio intervento precedente non voleva rispondere a te solamente. La verginità del tifo ciclistico sovente fa capolino, ed altri inserimenti di quel thread, parevano richiamarla. Mi sono permesso di dire la mia.

Non è però assolutamente vero, che non esista anche nel pedale il tifo avverso a tizio o caio. Sostenerlo, significa avere un prosciutto intero davanti agli occhi, o non conoscere minimamente la storia di questo sport.


Ma non scherzare, suvvia, è evidente che c'è il tifo avverso, ma c'è modo e modo di esprimerlo, anche se vedo che il messaggio fa fatica a passare.


Ma sai, ognuno fa, dice e pensa quello che può…. Se vai sotto, a vedere il sondaggio sul “più grande corridore di tutti i tempi”, scoprirai che qui ci sono pure degli analfabeti del ciclismo: Gotti è il più forte dopo Merckx! Quanto basta per mettersi le mani nei capelli.

Tornando al tifo contrario, come fa uno come me, dopo averlo scritto già su queste pagine a non ribadire la sua avversione verso taluni. Ho sempre tifato contro Carl Lewis, Lance Armstrong...


Ma che c'entrano Armstrong e Lewis con Basso e Cunego? Occhio Morris, rischi di avvalorare certe baggianate di Gabri, forse non te ne rendi conto ma Gabriella ne avrebbe ben donde di affermare che il suo atteggiamento non si discosta da quello di Morris.


Era solo per dire che anch’io ho le mie avversioni e le manifesto motivandole senza sentirmi per questo migliore o peggiore, semplicemente perché sono parte del nostro essere uomini. Ed anche qui, il mio riferimento non si muoveva sulle solite persone da te prese come esempi, ma su un versante più generale, per non coprirci tutti di ipocrisia.

Detto questo, pensare che sia Donchisciotte l’animale nero del “galateo del tifoso” di Cicloweb, l’unica che fa dell’antitifo un modus senza spiegarne gli umani perché, oppure ancora che sia una che produce disprezzo da ultras, mi pare intellettualmente falso o perlomeno tinto della miopia che pervade chi possiede un tifo a lei avverso.


Morris, facendoti notare che per sua stessa ammissione Maria Rita non tifa per nessuno, come si fa ad esprimere un tifo a lei avverso?


Non omettere, Donchi non tifa per nessuno, ma, per sua stessa ammissione, tifa contro qualcuno: Cunego. Esattamente il corridore per cui tifi tu.

Nel forum Maria Rita si è posta tre obbiettivi: difendere la verità attorno al caso Pantani, esprimere il disprezzo per Cunego, esprimere il disprezzo per il ciclismo, niente d'altro.
Nulla da dire sul primo obbiettivo, l'ho anche appoggiata nel mio piccolo ambito dentro al forum; sul secondo obbiettivo mi sento di contestare solo la misura della quantità: l'abbiamo capito che Cunego ti urta lo stomaco, dacci un taglio; il terzo obbiettivo non mi garba e non l'ho nascosto e non accetterò mai una criminalizzazione indiscriminata.
Punto, inutili tanti svolazzi, le questioni sul tavolo sono queste.


Nessuno svolazzo, non so dove tu lo possa vedere. Non credo che un forum possa concentrare l’interezza di un obiettivo, semmai può consentire di aggiungere una platea alle proprie idee, perlomeno per quelle più care. Ognuno ha le sue, possono essere tre o cento, ma non siamo in un’azienda o in tribunale dove si giunge, in qualche modo, ad un punto conclusivo. Le hai anche tu le tue belle idee, ma nessuno le va a racchiudere in uno scrigno e poi dice: “questi sono gli obiettivi del Bottecchia”. Circa il disprezzo non mi pare che io te verso Armstrong siamo stati e siamo da meno di Donchi verso Cunego. Non ci vedo niente di male, perché nessuno dei tre ha mai inviato al disprezzato, auguri di malattie o quanto altro. Circa il ciclismo….. bhè, se Maria Rita avesse provato a vivere dal di dentro una dozzina di discipline come me, verso il pedale sarebbe ancor più radicale ed estremista. Ora, visto che il termine ti piace, ti posso assicurare che lo sport della bicicletta è la disciplina più zeppa di baggiani. Nel calcio trovi dei delinquenti allo stato puro, ma alla scala Wechsler-Belleuve ben più dotati. Per trovare dirigenti con le palle e quadri culturali degni nel ciclismo, devi possedere un grossa lente e mi fermo qui, perché vomiterei. Puoi non credermi, ma è così. Ho la sfiga, perché tale è, di essere uno dei pochi, veramente pochi, in Italia, a poter fare questi confronti. Da un simile quadro di riferimento, era perfino logico che un campione a quattro ante come Pantani, in grado di stravolgere da solo i dati auditel e fare il solletico al calcio, fosse sacrificato e crocifisso. A vantaggio di questo disegno criminoso, proprio l’imbecille ambiente ciclistico. Ciononostante, amo ancora questo sport, ma capisco ed applaudo Donchisciotte che ha compreso, contrariamente a tanti, quanto nell’ellisse di Marco, abbia pesato questo mondo dove il filo conduttore si poggia sull’ignoranza, il ruffianismo e il QI a 63 nella WB. Lo stupido sono io, non Maria Rita.

Soprattutto nell’atteggiamento finale in cui Aranciata richiama un altro nick. Caro Davide, aldilà della volgarità e dell’insulto espressi, lì ti commenti da solo. Non devo aggiungere altro, hai perfettamente capito come gli altri cosa intendo.


Ma va là, ma quale volgarità, ma quale insulto, non scherziamo, io sono di Milano, i doppi sensi della tua terra non li conosco.


Le hai detto della “baggiana”, che in italiano significa sciocca, poi, in alcune regioni il termine peggiora, togliendo anche quel velo bonario percepibile nell’uso corrente che si da al suo significato in lingua. Alla fine hai fatto un distinguo che ti viene dal tifo, solo così si può spiegare il diverso atteggiamento che hai riservato a Gabri, dopo averla sempre posta sullo stesso piano di Donchi....

Altro aspetto che mi pare davvero singolare e poco giustificabile per gli atteggiamenti che ho letto, viene da una consapevolezza: le castronerie tecniche per appoggiare il proprio tifo, non sono mai state presenti in Donchisciotte, perlomeno coi connotati di una certa tangibilità. Qui si leggono autentiche porcherie da ciclismo come disciplina che usa la mazza, ed in questa direzione si leggono pure stucchevoli costanze, ma l’invito a togliersi dai marroni, sempre sbagliato quando non si è di fronte a trascendenze, è giunto solo a costei.


Sbagli, il mio invito a togliersi dalle palle era inizialmente rivolto a tutti gli ultras, se poi Maria Rita si sia sentita chiamata in causa più di altri, qualcosa vorrà pur dire.


Senza ripetere quanto detto sugli ultras, ti ricordo che l’invito a togliersi dalle palle generico per i tifosi curvaioli, non era stato raccolto da Donchi. Poi, a lei ti sei rivolto direttamente così….
Visto che le sue missioni le ha portate a compimento, penso che possa tranquillamente togliersi dai marroni, visto che il ciclismo stesso non le interessa e vista la chiusura mentale che la contraddistingue, c'è tanta aria libera da inquinare, su Cicloweb non si sente il bisogno di un tale lezzo.


Quanto a Gabri, le ho già rivolto l'invito a riservare per il forum di Cunego certi teoremi, un invito velato di una sottile ironia.


Un invito non raccolto, mi pare. Ma aldilà di tutto, perché se ne deve andare? Se non la si condivide, si possono prendere i suoi interventi come folcloristici, o da bypassare.

Per il resto, come disse il buon Renzo Ulivieri, non è mica solo Baggio ad avere una sensibilità.


Il compagno Renzo Ulivieri, sarebbe pure un buon allenatore, se non cadesse, troppo spesso, sulle bucce di banana che sono i teoremi applicati all’estro…. Proprio come certi magistrati, tipo quell’iper miope che si vergognava di portare gli occhiali e che a domanda: “Dottor …… se non avesse fatto il magistrato cosa avrebbe fatto?” Risposta: “Il pilota di Formula Uno!” Come poteva questo grande intelligentone a non farsi avvinghiare dalla visione del “triangolo di venere”, opportunamente mostrato da una che lo voleva riempire di corna in numero pressappoco uguale a quello di una sporta di lumache? Oppure, quell’orrido togato corregionale del Renzo che, interamente ubriaco dalla voglia di fama, fece diventare, dopo sei mesi, il fascicolo che richiamava una siringa sigillata e non utilizzata, in: “all’apparenza inutilizzata, ma in realtà utilizzata da Marco Pantani, ed avente tracce d’insulina”. Costui dovrebbe stare in galera, ed invece l’hanno promosso. Miserie dell’Italia e dei suoi beccaccini, proprio come il compagno Renzo.
Bèh…. anch’io ho una sensibilità: quella di poter dire ad un pezzo di merda che….è un pezzo di merda….
Dirai: “che c’entra?”
Sono esercizi di sensibilità, appunto, per essere degno d’Ulivieri…..


Vedo ora che Donchi se ne va. Seguendo ciò che ho letto, devo dedurre che Cicloweb s’è tolto un bel po’ di lezzo?
Suvvia, smettetela e smettiamola. Se ti riesce, caro Davide, oltre a tirar fuori una bella disamina su come si trasforma in peggio un corridore, proprio Cunego ( e qui ci sarebbe tanto……), trova il tempo di scrivere a Maria Rita e spiegarti. A volte quello che non sembra possibile in un secolo, può riuscire in un minuto…..

Buonanotte!

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 22/05/2006 alle 11:09
Originariamente inviato da Morris
Donchi è iscritta dal 2004, ed ha scritto circa 250 post, praticamente un intervento ogni 3 gg, mi sembrano un po’ pochi per condurre alla nausea.


Sarà che sono concentrati in pochi giorni e, come accade per gli acidi, è la concentrazione a fare la differenza.

Ma tu sei mai stato in uno stadio? Hai mai sentito cosa dicono gli ultras? Sai che cosa fanno dopo la partita? Di escandescenze, in Donchi, non se ne vedono. Quello che dice lo motiva, giusto o sbagliato che sia e non s’è mai lasciata andare a degli accidenti ecc.


Sì, purtroppo ci sono stato, sei tu che non ti accorgi che pure Gabri pensa di motivare le sue affermazioni, sbagliate o sbagliate che siano.
Quanto agli "accidenti", ti riferisci a me?


Certo, nel pedale non si sono mai vissute le costanti e flagellanti spesso criminali esuberanze degli ultras del calcio, ma è proprio necessario richiamare la merda per sentirsi migliori?


É quello che dico anche io, perchè comportarsi da ultras come fanno Donchi e Gabri?


A parte che fra le due c’è molta differenza, nell’insistenza, nei numeri degli interventi, nella tenacia e nei non sensi tecnici, ovviamente da te non visti per mere questioni di comunanza di tifo, i loro atteggiamenti non sono paragonabili agli ultras. Semmai, con forzatura, poi considerarli patetici.


Con forzatura? Ma sono patetici e basta!

Ma non scherzare, suvvia, è evidente che c'è il tifo avverso, ma c'è modo e modo di esprimerlo, anche se vedo che il messaggio fa fatica a passare.


Ma sai, ognuno fa, dice e pensa quello che può…. Se vai sotto, a vedere il sondaggio sul “più grande corridore di tutti i tempi”, scoprirai che qui ci sono pure degli analfabeti del ciclismo: Gotti è il più forte dopo Merckx! Quanto basta per mettersi le mani nei capelli.


Ma dai, capisco che non frequenti più il forum come un tempo, ma lo sanno tutti che l'unico che può aver votato Gotti è Massimo Riddler da Catania.
Continuo a pensare che ci sia modo e modo, ci deve essere una condotta comune, sennò io mi sento autorizzato a fare a pezzi chiunque.

Nel forum Maria Rita si è posta tre obbiettivi: difendere la verità attorno al caso Pantani, esprimere il disprezzo per Cunego, esprimere il disprezzo per il ciclismo, niente d'altro.
Nulla da dire sul primo obbiettivo, l'ho anche appoggiata nel mio piccolo ambito dentro al forum; sul secondo obbiettivo mi sento di contestare solo la misura della quantità: l'abbiamo capito che Cunego ti urta lo stomaco, dacci un taglio; il terzo obbiettivo non mi garba e non l'ho nascosto e non accetterò mai una criminalizzazione indiscriminata.
Punto, inutili tanti svolazzi, le questioni sul tavolo sono queste.


Circa il disprezzo non mi pare che io te verso Armstrong siamo stati e siamo da meno di Donchi verso Cunego.


Complimenti Morris, bel termine di paragone, non mi aspettavo questo scivolone...

Non ci vedo niente di male, perché nessuno dei tre ha mai inviato al disprezzato, auguri di malattie o quanto altro.
Circa il ciclismo….. bhè, se Maria Rita avesse provato a vivere dal di dentro una dozzina di discipline come me, verso il pedale sarebbe ancor più radicale ed estremista. Ora, visto che il termine ti piace, ti posso assicurare che lo sport della bicicletta è la disciplina più zeppa di baggiani.


No no, io invece lanciai una macumba contro Armstrong alla Roubaix, tanto per dire come intendessi stemperare la tensione, sdrammatizzando.
Mi inventai anche le baggianate su Santo Lance etc etc, perchè il ciclismo è ricchissimo di spunti umani, anche se tu commetti il grossolano errore di identificarlo con la curia che lo gestisce e con i rigattieri che si impegnano per demolirlo.


Un invito non raccolto, mi pare. Ma aldilà di tutto, perché se ne deve andare? Se non la si condivide, si possono prendere i suoi interventi come folcloristici, o da bypassare.


Qui siamo d'accordo, lo riconosco.

Se ti riesce, caro Davide, oltre a tirar fuori una bella disamina su come si trasforma in peggio un corridore, proprio Cunego ( e qui ci sarebbe tanto……)


Non ce n'è bisogno, ci hanno già pensato Jan Janssen e Mestatore.
Ciao

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 22/05/2006 alle 11:27
Dimenticavo:

Morris, facendoti notare che per sua stessa ammissione Maria Rita non tifa per nessuno, come si fa ad esprimere un tifo a lei avverso?


Non omettere, Donchi non tifa per nessuno, ma, per sua stessa ammissione, tifa contro qualcuno: Cunego.


Perfetto: un ultras.
Proprio allo stadio, tra gli ultras, si percepisce come l'odio avverso sia più importante di tutto.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Looy




Posts: 828
Registrato: Jan 2006

  postato il 22/05/2006 alle 14:47
A davide.... visto il tuo alto tasso d'acidità, mettimi da parte un po della tua saliva.. sarà sicuramente ottima per sgorgare le tubature fognarie...
ridete siete su cicloweeeeeeeebbbbbbbbbbbb

 

[Modificato il 22/05/2006 alle 16:00 by 53.11]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 22/05/2006 alle 14:49
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Sì, purtroppo ci sono stato, sei tu che non ti accorgi che pure Gabri pensa di motivare le sue affermazioni, sbagliate o sbagliate che siano.
Quanto agli "accidenti", ti riferisci a me?


Mi sembra di essere stato chiaro che non mi riferivo a te, ma se hai bisogno di una conferma te la do: l’ultras Morris si riferiva all’ultras Donchisciotte.

Ma dai, capisco che non frequenti più il forum come un tempo, ma lo sanno tutti che l'unico che può aver votato Gotti è Massimo Riddler da Catania.
Continuo a pensare che ci sia modo e modo, ci deve essere una condotta comune, sennò io mi sento autorizzato a fare a pezzi chiunque.


Veramente i voti di Gotti, ieri sera erano cinque, ed era al secondo posto dietro a Merckx. Mi guardo bene dall’andare a riverificare l’andamento di quella che giudico ……… Fare a pezzi? Ma chi ti credi di essere? Berlusconi che parla con Dio? O la versione forumistica delle purghe staliniane? I piedi per terra, ogni tanto, è…..

Circa il disprezzo non mi pare che io te verso Armstrong siamo stati e siamo da meno di Donchi verso Cunego.

Complimenti Morris, bel termine di paragone, non mi aspettavo questo scivolone...


Su chi si disprezza, si può pure fare dell’ironia e, talvolta, scendere nella satira. Non credo di essere il solo a pensare che tu la Lanza la detestassi, ma se mi sono sbagliato, vorrà dire che l’esempio similare all’atteggiamento di Donchi e solo mio. Sono un ultras, l’ho già detto mi pare….

No no, io invece lanciai una macumba contro Armstrong alla Roubaix, tanto per dire come intendessi stemperare la tensione, sdrammatizzando.
Mi inventai anche le baggianate su Santo Lance etc etc, perchè il ciclismo è ricchissimo di spunti umani, anche se tu commetti il grossolano errore di identificarlo con la curia che lo gestisce e con i rigattieri che si impegnano per demolirlo.


Questa è una offesa a tutto tondo, che giustifico col tuo delirio di onnipotenza. Ebbene, proprio il sottoscritto non conosce e non trasferisce il lato umano del ciclismo? Ma guarda, è la prima volta che me lo sento dire, il che ti fa onore. Grazie per avermi messo fra quelli che lo trattano solo attraverso i praticoni, i politicanti baggiani, o quelli feroci. Purtroppo, che il ciclismo sia zeppo di baggiani (termine scelto perché ti piace), lo può dire qualsiasi dirigente orizzontale di sport, dotato di un minimo di “schiena dritta”. Ciò, non toglie nulla alla bellezza della disciplina, al suo fascino, ai valori che esprime. E ciò, semmai, dovrebbe insegnare ad essere meno conformisti e a guardare un po’ meglio quello che avviene. Comprese le cazzate che fanno certi monopoli, Gazza in primis. Credo sia un dovere per gli appassionati, non limitarsi alle sole risultanze agonistiche.

Non omettere, Donchi non tifa per nessuno, ma, per sua stessa ammissione, tifa contro qualcuno: Cunego.

Perfetto: un ultras.
Proprio allo stadio, tra gli ultras, si percepisce come l'odio avverso sia più importante di tutto.


Già, proprio un ultras come me, ma io sono più bravo: faccio anche il rigattiere e riconosco la curia del ciclismo. Vorrà dire che telefonerò a qualche vescovo, perché si faccia carico di porre sul tavolo del Papa, la proposta di scomunicare Aranciata Bottecchia…..

Adesso basta, non mi va di continuare a cazzeggiare su un thread dal titolo: Museo Pantani.

Se vuoi aprine un altro fallo pure. Un bel titolo sarebbe: “Tifo ultras, malattia infantile del ciclismo". Oppure, uno più chiasmatico: “Gli ultras del tifo ciclistico-il ciclismo del tifo ultras”. Me ne vengono in mente altri, ma adesso devo andare.

Ciao!

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 22/05/2006 alle 17:44
Originariamente inviato da 53.11

A davide.... visto il tuo alto tasso d'acidità, mettimi da parte un po della tua saliva.. sarà sicuramente ottima per sgorgare le tubature fognarie...
ridete siete su cicloweeeeeeeebbbbbbbbbbbb


Non mancherò, nel frattempo provvedi diversamente, anche se vedo che nel liquame ci sguazzi alla grande. Ridi ridi che la mamma ha fatto i gnocchi.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 22/05/2006 alle 18:07
Originariamente inviato da Morris
Ma dai, capisco che non frequenti più il forum come un tempo, ma lo sanno tutti che l'unico che può aver votato Gotti è Massimo Riddler da Catania.
Continuo a pensare che ci sia modo e modo, ci deve essere una condotta comune, sennò io mi sento autorizzato a fare a pezzi chiunque.


Veramente i voti di Gotti, ieri sera erano cinque,


E si vede che il buon Massimo ha schiacciato il bottoncino cinque volte.



No no, io invece lanciai una macumba contro Armstrong alla Roubaix, tanto per dire come intendessi stemperare la tensione, sdrammatizzando.
Mi inventai anche le baggianate su Santo Lance etc etc, perchè il ciclismo è ricchissimo di spunti umani, anche se tu commetti il grossolano errore di identificarlo con la curia che lo gestisce e con i rigattieri che si impegnano per demolirlo.


Questa è una offesa a tutto tondo, che giustifico col tuo delirio di onnipotenza. Ebbene, proprio il sottoscritto non conosce e non trasferisce il lato umano del ciclismo? Ma guarda, è la prima volta che me lo sento dire, il che ti fa onore. Grazie per avermi messo fra quelli che lo trattano solo attraverso i praticoni, i politicanti baggiani, o quelli feroci....


Ma smettila, non fare la vittima, sai benissimo che mi riferivo al contesto stretto della frase cui replicavo, hai capito bene che mi riferivo all'ambiente che tu stesso stigmatizzavi e non alla tua figura professionale, non mi permetterei mai una simile affermazione, non ne ho nemmeno il motivo.

Vorrà dire che telefonerò a qualche vescovo, perché si faccia carico di porre sul tavolo del Papa, la proposta di scomunicare Aranciata Bottecchia…..


Finalmente un po' di luce, ottimo.

PS Maria Rita ha usato la metafora delle lavandaie che cicalecciano, a me sono venute in mente le vecchie brontolone delle case di ringhiera della mia infanzia, quelle che sbraitavano quando si giocava a pallone nel cortile o quando finivano sul loro davanzale gli aeroplani di carta.
Le chiamavano un po' tutti "vecchie baggiane".
Nulla di volgare, nulla che volesse essere offensivo.

Un ultima cosa, poi anche io lascio le stanze di questo museo: quando Maria Rita sostiene che il gesto di Sella e del suo compagno di fuga è stato la cosa più pulita che abbia visto nel ciclismo dal 2003 ad oggi, non si comporta diversamente da una Gabri che sostiene che Cunego sia pulito e tutti gli altri no.
Evidentemente i prosciutti sugli occhi ce li hanno in tanti.
Salutoni.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Looy




Posts: 828
Registrato: Jan 2006

  postato il 22/05/2006 alle 20:17
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Originariamente inviato da 53.11

A davide.... visto il tuo alto tasso d'acidità, mettimi da parte un po della tua saliva.. sarà sicuramente ottima per sgorgare le tubature fognarie...
ridete siete su cicloweeeeeeeebbbbbbbbbbbb


Non mancherò, nel frattempo provvedi diversamente, anche se vedo che nel liquame ci sguazzi alla grande. Ridi ridi che la mamma ha fatto i gnocchi.


Cos'è sdrammatizzi sempre tutto e mo te la prendi per una battuta???.... ahahah che caduta di stile... aranciata..... aranciataaaa
chissà se la tua arroganza e la tua prepotenza sia confinata al mondo del web o se anche di persona sei proprio così.. arrogante, prepotente ed anche presuntuoso.. oltre che intelligente ovviamente, chissaà... ma che brutta persona però se sei così... brrrrrrrrr..
ahahahaha sorridiiiii sei su cicloweeeeeeeeeebbbbbbbbbb
sdramamtizziamo vero Admin?

 

[Modificato il 22/05/2006 alle 20:24 by 53.11]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 22/05/2006 alle 21:06
Originariamente inviato da 53.11

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Originariamente inviato da 53.11

A davide.... visto il tuo alto tasso d'acidità, mettimi da parte un po della tua saliva.. sarà sicuramente ottima per sgorgare le tubature fognarie...
ridete siete su cicloweeeeeeeebbbbbbbbbbbb


Non mancherò, nel frattempo provvedi diversamente, anche se vedo che nel liquame ci sguazzi alla grande. Ridi ridi che la mamma ha fatto i gnocchi.


Cos'è sdrammatizzi sempre tutto e mo te la prendi per una battuta???.... ahahah che caduta di stile...


Ma no, perchè dici così? Io ero semplicemente preoccupato per le tubature di casa tua.

chissà se la tua arroganza e la tua prepotenza sia confinata al mondo del web o se anche di persona sei proprio così.. arrogante, prepotente ed anche presuntuoso.. oltre che intelligente ovviamente, chissaà... ma che brutta persona però se sei così... brrrrrrrrr..
ahahahaha sorridiiiii sei su cicloweeeeeeeeeebbbbbbbbbb


Mi spiace, preferisco le donne, se cerchi un appuntamento vai a parare altrove.

sdramamtizziamo vero Admin?


É un errore di battitura o intendevi scrivere "sdrammattiziamo"?
Nel secondo caso, applaudo e apprezzo il genio capace di coniare neologismi.
Ciao

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Looy




Posts: 828
Registrato: Jan 2006

  postato il 22/05/2006 alle 21:15
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Originariamente inviato da 53.11

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Originariamente inviato da 53.11

A davide.... visto il tuo alto tasso d'acidità, mettimi da parte un po della tua saliva.. sarà sicuramente ottima per sgorgare le tubature fognarie...
ridete siete su cicloweeeeeeeebbbbbbbbbbbb


Non mancherò, nel frattempo provvedi diversamente, anche se vedo che nel liquame ci sguazzi alla grande. Ridi ridi che la mamma ha fatto i gnocchi.


Cos'è sdrammatizzi sempre tutto e mo te la prendi per una battuta???.... ahahah che caduta di stile...


Ma no, perchè dici così? Io ero semplicemente preoccupato per le tubature di casa tua.

chissà se la tua arroganza e la tua prepotenza sia confinata al mondo del web o se anche di persona sei proprio così.. arrogante, prepotente ed anche presuntuoso.. oltre che intelligente ovviamente, chissaà... ma che brutta persona però se sei così... brrrrrrrrr..
ahahahaha sorridiiiii sei su cicloweeeeeeeeeebbbbbbbbbb


Mi spiace, preferisco le donne, se cerchi un appuntamento vai a parare altrove.

sdramamtizziamo vero Admin?


É un errore di battitura o intendevi scrivere "sdrammattiziamo"?
Nel secondo caso, applaudo e apprezzo il genio capace di coniare neologismi.
Ciao



Che persona infelice che sei Bottecchia.....mi fai un po tennerezza sai?....
Preferisci le donne?? perchè sembrava che mettessi in dubbio la tua virilità??
Anche se..... mo che mi ci fai pensare.. l'accanimento che metti potrebbe proprio dimostrare una qualche impotenza o carenza.. chi lo sa......

Non essere così presuntuoso Davide, tanto un giorno il mondo farà a meno di te...... sorridi..... non porti sempre al disopra di tutti, ti ostenti così tanto a farlo perchè in realtà ti senti inferiore? sei un timidone vero? se non fosse per quella tastiera e quel monitor che ti nascondono.. non saresti capace neanche di tenere gli occhi alzati vero? hai timore anche della tua ombra?.. dai non prenbdertela, ci sono altri modi per vincere le tue paure......

 

[Modificato il 22/05/2006 alle 21:20 by 53.11]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 22/05/2006 alle 21:35
Originariamente inviato da 53.11
Che persona infelice che sei Bottecchia.....mi fai un po tennerezza sai?....


Boff, se ti pare...

Preferisci le donne?? perchè sembrava che mettessi in dubbio la tua virilità??


No no, credevo che il tuo fosse un maldestro tentativo di ottenere un appuntamento e semplicemente ti ho fatto notare che ho altri gusti.

Anche se..... mo che mi ci fai pensare.. l'accanimento che metti potrebbe proprio dimostrare una qualche impotenza o carenza.. chi lo sa......


Mi fai venire in mente altri episodi, quando alcuni personaggi che gettavano immondizia su Pantani in questo forum, si rivolgevano a Morris dandogli appunto dell'impotente e a me del finocchio.
Non sei molto diverso,non lo sei per niente.

Non essere così presuntuoso Davide, tanto un giorno il mondo farà a meno di te......


Non ne ho dubbi, ultimamente la morte è abbonata in casa mia e sono già preparato psicologicamente.

sorridi..... non porti sempre al disopra di tutti, ti ostenti così tanto a farlo perchè in realtà ti senti inferiore? sei un timidone vero? se non fosse per quella tastiera e quel monitor che ti nascondono.. non saresti capace neanche di tenere gli occhi alzati vero? hai timore anche della tua ombra?.. dai non prenbdertela, ci sono altri modi per vincere le tue paure......


Non me la prendo, tranquillo, le tue sono illazioni alle quali non do alcun peso, del resto provengono da uno che ha il cervello consono alle tubature di casa sua: perennemente intasato.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 22/05/2006 alle 22:05
Ragazzi facciamola finita!

Il primo a sbagliare sono stato io. Trascendere su un thread con quel titolo sopra, 53X11, non ci fa onore, anzi rattrista assai. Gli attacchi personali, oltre ad essere inopportuni e di pessimo gusto, non servono a nessuna causa. Nemmeno le battute, riuscite o meno, servono a qualcosa. Argomento chiuso e, per quanto mi riguarda, molta amarezza con tanto di scuse.

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Looy




Posts: 828
Registrato: Jan 2006

  postato il 22/05/2006 alle 22:17
Originariamente inviato da Morris

Ragazzi facciamola finita!

Il primo a sbagliare sono stato io. Trascendere su un thread con quel titolo sopra, 53X11, non ci fa onore, anzi rattrista assai. Gli attacchi personali, oltre ad essere inopportuni e di pessimo gusto, non servono a nessuna causa. Nemmeno le battute, riuscite o meno, servono a qualcosa. Argomento chiuso e, per quanto mi riguarda, molta amarezza con tanto di scuse.


Si hai ragione........... discorso chiuso.....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Octave Lapize




Posts: 471
Registrato: Aug 2005

  postato il 23/05/2006 alle 14:44


 

[Modificato il 23/05/2006 alle 15:37 by nalya]

____________________
http://www.ivanbassoblog.com
http://nalya.wordpress.com
La vita è come una bicicletta con dieci velocità.
La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.(Schultz Charles)




 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Octave Lapize




Posts: 471
Registrato: Aug 2005

  postato il 23/05/2006 alle 14:59


 

____________________
http://www.ivanbassoblog.com
http://nalya.wordpress.com
La vita è come una bicicletta con dieci velocità.
La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.(Schultz Charles)




 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Octave Lapize




Posts: 471
Registrato: Aug 2005

  postato il 23/05/2006 alle 15:28



 

[Modificato il 30/05/2006 alle 15:13 by Monsieur 40%]

____________________
http://www.ivanbassoblog.com
http://nalya.wordpress.com
La vita è come una bicicletta con dieci velocità.
La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.(Schultz Charles)




 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 23/05/2006 alle 21:16
Spero che qualcuno di voi lo sappia: che fine ha fatto il 3d Panatni, esempio e leggenda?

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 23/05/2006 alle 21:37
Super Cunego, ti ho risposto personalmente con un messaggio privato, ore fa...!!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 23/05/2006 alle 21:43
O mi è andato in palla il computer, guarda che non vedo niente, ci sarò già andato 10 volte a controllare.

Inoltre penso di avere qualche problema, non iesco a vedere nanche quelli inviati, non è che puoi rispondere su Domande per i moderatori?

Grazie

 

[Modificato il 23/05/2006 alle 21:48 by super cunego]

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 20/10/2006 alle 10:52
Sabato 28 ottobre sarà inaugurato il nuovo Museo Marco Pantani, gestito direttamente dalla famiglia .
Sarà Morris a presentare l'inaugurazione del museo.
Solo una cosa voglio dire.
E' una splendida notizia, certamente. Speriamo sia l'inizio di una nuova era.
Io penso che la CREDIBILITA' della Fondazione sia la premessa per tentare di cercare la verità e la giustizia intorno a Marco e alla sua vicenda, per restituirgli quella dignità che lui sentiva calpestata.
In questi anni in cui ho tentato con i pochissimi mezzi che avevo ( forum, lettere ai giornali , opuscolo del capro espiatorio ecc.) di smuovere il silenzio che si voleva far cadere sulla sua vicenda di persecuzione, linciaggio mediatico, umiliazione ecc., mi sono spesso sentita rispondere ( anche da persone dentro al mondo del ciclismo): ma guardate il mercato che c'è intorno a lui e alla sua immagine, guardate alla commercializzazione.Pensate davvero che interessi la ricerca di verità e giustizia?
Ecco, io spero che la nuova Fondazione allontani da sé,PRIMA DI TUTTO, l'idea del mercato per potersi rendere credibile sulla strada della giustizia e della verità per Marco.
Non vorrei si cadesse dalla padella della commercializzazione e diluvio di manifestazioni mondane alla brace dell'assalto alla diligenza.
Il rischio è che la nuova Fondazione diventi meta di gente che cerca solo di vendere prodotti, progetti, iniziative di livello basso e visibilità alle spale di Marco.
Spero che Tonina e Paolo sappiano tenere lontani dalle iniziative della Fondazione tutti i mercanti che si avvicineranno adesso,che dicano chiaramente che la Fondazione non autorizza mercati e mercanti, che si concentrino su pochissimi eventi ma tutti importanti e legati DAVVERO a Marco e alla sua storia.
Spero si servano, per questi eventi, di uno o due persone pagate per l'occasione invece che di volontari che, comunque, sanno poco o niente di Marco e che, magari, ne approfittano per fare mercato. Meglio dare pochi soldi a una persona assunta pr l'occasione, almeno il rapporto è chiaro. E poi la presenza di Tonina, Paolo, Roncucci e di chi davvero ha voluto bene a Marco dà vita e cuore a qualsiasi evento.
L'occasione che Tonina e Paolo hanno davanti è imporanissima, si tratta di ridare dignità al figlio cominciando dalla limpidezza dei propositi e DEI MEZZI PER OTTENERLI della Fondazione che porta il suo nome.
Che si faccia in modo che nessuno possa PIU' dire: ma guardate che mercato che c'è intorno a lui.
Solo allora ci si potrà presentare e fare in modo di sollevare il velo che nasconde quello che Marco ha subito da Campiglio in poi,quello che è successo e come Marco sia stato biecamene utilizzato in una finta lotta al doping.
Solo allora si sarà credibili e nessuno potrà dire: ma anche chi gli sta vicino approfitta di lui e non gli importa di verità e giustizia.
Coraggio Tonina e Paolo, la strada è lunga, dura, difficile da fare, ma è un dovere verso quel figlio meraviglioso che , come dice Benigni, ci furibonda la vita, ancora e per sempre.
Un abbraccio a Morris e alle sue emozioni che saprà trasmettere come sempre quando parla di Marco.


 

[Modificato il 20/10/2006 alle 10:54 by Donchisciotte]

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 20/10/2006 alle 19:07
Originariamente inviato da Donchisciotte
In questi anni in cui ho tentato con i pochissimi mezzi che avevo ( forum, lettere ai giornali , opuscolo del capro espiatorio ecc.) di smuovere il silenzio che si voleva far cadere sulla sua vicenda di persecuzione, linciaggio mediatico, umiliazione ecc., mi sono spesso sentita rispondere ( anche da persone dentro al mondo del ciclismo): ma guardate il mercato che c'è intorno a lui e alla sua immagine, guardate alla commercializzazione.Pensate davvero che interessi la ricerca di verità e giustizia?
Ecco, io spero che la nuova Fondazione allontani da sé,PRIMA DI TUTTO, l'idea del mercato per potersi rendere credibile sulla strada della giustizia e della verità per Marco.
Non vorrei si cadesse dalla padella della commercializzazione e diluvio di manifestazioni mondane alla brace dell'assalto alla diligenza.
Il rischio è che la nuova Fondazione diventi meta di gente che cerca solo di vendere prodotti, progetti, iniziative di livello basso e visibilità alle spale di Marco.
Spero che Tonina e Paolo sappiano tenere lontani dalle iniziative della Fondazione tutti i mercanti che si avvicineranno adesso,che dicano chiaramente che la Fondazione non autorizza mercati e mercanti, che si concentrino su pochissimi eventi ma tutti importanti e legati DAVVERO a Marco e alla sua storia.
Spero si servano, per questi eventi, di uno o due persone pagate per l'occasione invece che di volontari che, comunque, sanno poco o niente di Marco e che, magari, ne approfittano per fare mercato. Meglio dare pochi soldi a una persona assunta pr l'occasione, almeno il rapporto è chiaro. E poi la presenza di Tonina, Paolo, Roncucci e di chi davvero ha voluto bene a Marco dà vita e cuore a qualsiasi evento.


Cara Maria Rita, il tuo sforzo non è stato vano, anzi, chi, come te, assieme al gruppo “Nessuno tocchi Pantani”, s’è impegnato con coerenza per ricercare verità e giustizia per Marco, per dargli quella dignità che si era ampiamente meritato in vita, è stato il vero faro del cambiamento che si prospetta e il riferimento principale delle volontà di Tonina e Paolo. L’ottimismo, quando ci si trova di fronte una vicenda complessa e trasversale non solo al mondo sportivo come quella di Marco, può solo aggrapparsi tanto e tanto di più, rispetto ad altre circostanze, sulla volontà, ma il pessimismo della ragione rimane lì, altrettanto complesso e non immediato. Per cambiare servirà pazienza e precisione, nell’abbracciare le rotte che tu conosci e che anche qui hai riassunto e serviranno anche quei sostegni esterni, vissuti sulle nuove spinte odierne verso la narrazione e l'analisi di quegli anni difficili. Arrivare alla verità di Campiglio, che mai la magistratura ha cercato con raziocinio, sarà impresa molto ardua per non dire impossibile, ma a volte, anche chi ha “cancellato”, può trovare nell’onestà del tempo, un inciampo o un nemico deciso.
L’importante, nei primi tempi, sarà proprio l’inversione di rotta, togliendo dall’opinione della gente, quella convinzione che la Fondazione Marco Pantani sia un tassello di marketing, con tanto di diramazioni mondane e di quella pseudo-benificienza, oggi più che mai diramazione di processi simpatetici utili a chi ci si può, con ragione, immaginare. Marco l’aiuto lo portava direttamente, premettendo che non voleva che si sapesse e che gli si facesse pubblicità. Era vero anche lì, non una delle marionette che vediamo a iosa nel mondo dei cosiddetti vip.
Come tu hai annunciato, presenterò alle ore 11 di sabato 28 ottobre, a Cesenatico, l’apertura al pubblico del Museo chiamato “Spazio Pantani”. Anche in quella occasione non sarò formale e graffierò intingendomi d’emozione, convinto come sono che sia nei voleri di Marco, proprio come quando, assieme, parlavamo delle vicende del ciclismo e non solo.
Mi aspetta dunque un altro spezzone del discorso che iniziai all’inaugurazione del 18 maggio scorso e lo farò forte della stima di Tonina e Paolo. E’ tutto, per un uomo che fino all’irreparabile, avrà Marco Pantani nel cuore.

Non l’ho fatto nei giorni seguenti giovedì 18 maggio, lo faccio ora.
Ciò che seguirà sono le sensazioni, come direbbe Marco, antecedenti ed immediatamente susseguenti quell’appuntamento.



Mercoledì sera urlavo per parlare, il tema era l’orrido calcio ridotto a brandelli da anni, ma solo ora scoperto mefitico. Poco male se la mia gola si gonfiava, potevo togliermi qualche sassolino. Son tornato a casa a notte fonda, con le tonsille a pezzi, ma dovevo recuperare, mi attendeva una giornata particolare, da vivere su istmi diversi, sicuramente opposti per grandezze d’epigone e d’emozione. Il sonno è giunto strano, condensato sui rumori echeggianti delle ore precedenti e con la gola che mi impediva di deglutire normalmente. Un riposo leggero, confuso fra i sogni che passano e si dimenticano, ma ci sono, ed uno vissuto e ricordato con un condensato di soddisfazioni. Come un segno di memoria riflessa, vedevo una platea commossa fatta di facce su cui le smorfie del disagio e del dolore, divenivano praterie per le lacrime. Un paio stonavano, proprio quelle che cercavo. Erano volti su cui si stampava l’espressione di chi fa finta d’ascoltarti, quando nella realtà nasconde convinzioni frutto dell’ignoranza e della pomposa invidia; l’uno col naso enorme quanto il corpo per contenere ogni poro di “sono io” e l’altro, più modesto di postura, con baffi che fungevano da divisorio fra due sensi: un olfatto perduto nel mefitico divenuto normalità indistinguibile dal resto, ed una bocca votata al gusto della falsità che accompagna l’eco dei paggi e del poco sapere, per aprire le porte ai dogmi del “quaraquaqua”. Due figure goffe che dal sogno mi portavan alla realtà e alla speranza di un incontro per continuare a togliermi, su altri versanti, i tanti sassolini presenti nelle mie scarpe. Il sogno s’è poi dimostrato, appunto, un sogno e nella platea reale incontrata la mattina, dei goffi non c’era ovviamente traccia.
Con quella premessa, che per l’intrinseca volontà di impugnare la via di rivincita, ha fatto della mia Eos una brutta ed intensa annunciatrice, pesante come il suono passato per il canto del figlio Memnone, mi sono avviato, ma la mitologia sa essere onesta, ed il mito l’ho incontrato e toccato veramente, inebriandomi negli epigoni dolci ed amari dei sentimenti. Già, giovedì scorso è stato il giorno d’una carezza di vita, come solo sa essere un segmento, senza disturbi d’intorno, dedicato a Marco Pantani: l’uomo, l’artista e l’atleta che ci ha lasciato l’enorme ringraziamento per aver vissuto contemporanei al suo tratto. A quel solco che ci spinge a dire ad ogni figlio: “io l’ho visto, l’ho conosciuto e, grazie a lui, mi sono avvolto nella luce”. Certo, proprio il giorno in cui ero chiamato al ruolo impossibile, di riassumere un inimitabile nelle gesta e nell’intensità del suo essere supremo. Quanto basta per piangere per la mera paura di sfregiarlo senza volerlo e pur nella consapevolezza, di vivere da anni ed anni una realtà da animale da microfono. Già.


Marco Pantani non è stato solo uno dei campioni, non molti, pur nell’ammirazione generale che provo verso tante discipline, che m’hanno spinto al tifo: era tanto, tantissimo di più. Con lui ho incontrato le lacrime della gioia, ho riscoperto quella poesia che la politica m’aveva fatto dimenticare in un cassetto, ho ritrovato la voglia di scrivere come l’istinto mi spingeva, lontano dallo spesso mestierante modus che esigono i giornali. Senza saperlo, Marco, ha risvegliato in me le migliori facoltà del mio poco. I sette libri scritti, sono venuti dopo aver visto quel ragazzo che inteneriva i monti, portando l’agreste del paesaggio ad un patrimonio interno agli sguardi, con l’istintiva voglia di volare, nei modi e nelle possibilità d’ognuno. Quel ragazzo pedalava, dipingeva e scolpiva, lo faceva con la leggerezza di chi è venuto per pettinare, accarezzare, donare la brezza che pian piano ti porta alla gioia. Chi nasce così, va osservato attentamente, perché ogni suo singolo fotogramma rappresenta un inno alla vita. Come potevo non riprendere il corso abbandonato? Guardare quel ragazzo e conoscerlo, rigenerava le forze sopite e rattrappite nei suoni del risaputo, confuse in un oceano di fotocopie ingiallite, materializzate nell’ignavia supina d’una quotidianità vissuta, ma non scelta. Marco, nelle voci che pochi possiedono dentro il corpo, si votava al rivoluzionario, al non percepibile, a quel non conformismo che un tempo amavo come la linea etica della mia vita. Avevo capito che mi potevo liberare. Come tanti, avevo bisogno, appunto, di uno fuori dalle righe e quel giovane di mare che amava i monti, come un pendolare che accostava alle onde la gioventù e all’alto delle cime, la sua voglia d’osservare il mondo tracciando aloni, era la mia genesi per riprendere l’unico cammino che mi faceva sentire me stesso. Una meraviglia.
Come d’incanto mi portai sulle vie che volevo, scrivendo la notte, riempiendo pagine lasciate su dei dischetti, con lo stesso fare d’una formica in un giorno d’estate. All’emozione del trasmettere e del vedere quel giovane dipingere le cime fino a trasformarle in caleidoscopio per le nostre traiettorie verso il cielo, mi abituai per anni, sapendo che la sua eternità si stava costruendo nell’insieme meno percepibile e, per questo, più affascinante. Lui pedalava ed io scrivevo spesso d’altro, ma un pensiero quotidiano a lui andava sempre. Glielo dovevo intensamente e con tutta l’immanenza. Poi come tutti, se si è veri, ai sorrisi succedono le amarezze e più si è veri, più queste divengono atroci fino a soffocare. Anche lui era un uomo, un giovane uomo, con la sue stupende incertezze che ci fanno preziosi esseri di fronte all’infinito. Lui, Marco, aveva toccato le corde dell’incenso incendiando il carbone umano con tutto il suo mefitico potere di asfissiare la vita ed i relativi aloni. Quel giovane era diventato l’anti di un coacervo d’interessi che si schiudevano sinergici su quel suo spirito siamese al pedalare. Lui doveva servire a quel giogo: per farlo, tutto era lecito. Ed io, che pure ascoltavo quasi ogni giorno, quel carbone inveire e dire che ogni mezzo doveva servire all’uccisione di quel volo, non capii: distrutto da un positivismo assurdo, dalla mia idiosincrasia a non pensare male, di non sospettare. Già, nella vita chi non sospetta mai, più che ingenuo è stupido, ed io lo sono stato. A volte anche un solo momento di stupidità può essere fatale e non abbandonarti mai per il resto del segmento d’esistenza. Il segno terreno di Marco, colui che aveva risvegliato me stesso, stava sollevando il pennello, per tanti stava morendo prima ancora di sceglierne una via, ed io, per le mie mancanze, non avevo fatto niente per impedirne il fattore scatenante. Cosa potessi fare non lo so, ma qualcosa dovevo inventare, magari col coltello fra i denti, sputando il male che tanto fa presa, su quella illimitata forma d’ipocrisia che ci spinge a definirci civili. Ho pensato per anni dove potevo incidere e se ancor non ho trovato la zolla, ciò non attenua il mio personale ed immanente senso di colpa. Nemmeno m’aiuta la consapevolezza di essere uno dei tanti finiti su quella angoscia. Marco non può rispondere con la voce, ma continua a vivere in me, come in tutti quelli che gli han voluto bene veramente. Lo trovi dappertutto e quando davanti agli occhi si stendono le strade che l’han visto recitare, o quel mare che l’ha visto nascere, le lacrime divengon umana risposta, la gola si strozza e sente il bisogno di difenderne il tratto. Quel cammino che l’ha fatto unico, in un’era dove la prima nota, è la miopia di voler far giungere tutti alla stessa oasi d’ispirazione e risultanza, fino a rendere le fotocopie come un graffio d’elevazione, mi aspettava, ed il flash che m’aveva rigettato nello sconforto e nel ringraziamento s’è chiuso. Il viaggio in macchina stava incontrando la stazione di Cesenatico: ero arrivato e dovevo presentare il suo Museo, un sunto tanto grande quanto minimo di ciò che continuerà ad echeggiare come un suono che s’intreccia e si stringe al paesaggio per dirci che è immortale. Sapevo che lui era con me: dovevo raccontarlo come mi diceva, senza “se” e senza “ma”, per quello che era e per quello che ancor dobbiamo fare per dargli l’onore che merita, assottigliando le schiere dei ciechi e dei sordi che non han saputo leggerlo ed ascoltarlo. Anche se mi giungevano le lacrime, avevo certezza che Marco non se la sarebbe presa.

Ho visto tanta gente, ho guardato Tonina e Paolo come fossero i tesori di un bene. Mi sono immerso in Marco, un oceano, anche quando parlavo. Ho detto quel che volevo senza peli e formalità, come ci dicevamo sempre nei colloqui. Mi sono emozionato, come già sapevo, ed ho avuto la prova di quanto fosse artista: non conoscevo i suoi quadri e vederne un paio, è stata una folgorazione. Quell’occhio o quel sole, figli del medesimo ceppo creativo, nell’intensità dei colori e nell’ermetismo voluto, sono un segno di lui: profondo e luminoso, senza estrapolarsi dalla vita, per far solo sognare. Quella sfera rappresenta il suo modo di essere estremo, nel vortice delle sensazioni e nell’impossibilità di rabberciare la caduta del cupo. C’è la ricerca d’un “perché” come una lente sul mondo, dove la luce ti si presenta speranza e monito. Marco era, è, e sempre sarà da studiare. Lo capiranno i più scettici sulle vie di quel tempo che, come sempre, si presenterà onesto: Intanto, per provare l’imbarazzo, vadano allo Spazio Pantani, si rileggano quelle sue ultime frasi, scritte con una stentato italiano, ma intrise di poesia in ogni segmento e volgano lo sguardo a quell’occhio o quel sole, o quel pesce che mangia uno più piccolo.... e si sentiranno più umani.

Morris

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 29/10/2006 alle 01:35
Oggi c’è stata l’inaugurazione del Museo Pantani. In attesa che Morris ( che ha fatto la presentazione) ci dica qualcosa , magari una cronaca di fatti e emozioni, oggi pomeriggio l’ho sentito e ho ricevuto un messaggio da Wal che è a Cesenatico.
Tanta gente, tante emozioni, tante idee di cui abbiamo parlato con Morris.
Mi è molto piaciuta l’impronta che Morris ha dato alla sua presentazione, il programma deve essere: talento, dignità, verità e giustizia. Questo va ristabilito per Marco.
Stasera, mente cenavo da amici, guardavamo il TG di Sky.
Servizio molto lungo sulla presentazione del museo ( bellissimi i quadri di Marco) e una SPLENDIDA intervista ai genitori di Marco.
Mamma Tonina ha detto che lei non vuole più fondazioni e mercati intorno al figlio, li ritiene umilianti per Marco che, ha proseguito Tonina, cercava la verità. Ed è la verità che , ha detto sempre Tonina, io voglio cercare con l’aiuto anche dei tifosi.
Il padre Paolo ha parlato del massacro di cui Marco è stato oggetto, ha detto che nessuno avrebbe resistito a una persecuzione come quella subita da Marco per cinque anni, che i motivi per cui il potere l’ha perseguitato sono chiari.
Incorniciata nel museo si vedeva la prima pagina di Tuttosport del 6 giugno 1999, il titolo cubitale era: E’ innocente!
Finalmente in eventi che riguardano Marco si sente parlare di verità, di giustizia, di persecuzione.
Le premesse mi sembrano buone, speriamo che Tonina e Paolo abbiano la forza per percorrere la strada che hanno indicato oggi: verità e giustizia per Marco, restituzione della sua dignità, affermazione e analisi del suo talento e basta con i mercati.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Luison Bobet




Posts: 786
Registrato: Jan 2006

  postato il 29/10/2006 alle 09:36
E' proprio il caso di dire che il vento sta cambiando, finalmente. Una serie di notizie splendide, il Museo come punto di partenza per questa nuova fase nella quale finalmente finisce la strada del mercato e della mondanità ed inizia quella della ricerca della verità. Grazie a Tonina e Paolo, grazie a Morris, grazie a Wal, grazie a tutti coloro che hanno davvero Marco nel cuore. E addio alla vecchia linea della Fmp ed a chi tanto ci credeva.

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

Club anti Schleck, iscritto n. 1.

Verità e giustizia per Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.7236881