Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Basso riuscirà a vincere giro-tour?
Sondaggio: Basso riuscirà a vincere giro-tour?
35 (37.63%)
No 55 (59.14%)
|-*||-*| 3 (3.23%)
Visualizza sondaggio


Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3  >>
Autore: Oggetto: Basso riuscirà a vincere giro-tour?

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 06/12/2005 alle 20:40
Si anche a me la squadra piace, d'altronde con salite così dure e soprattutto molto spesso vicinissime al traguardo se nn coincidenti col traguardo credo che paradossalmente la squadra potrebbe avere meno peso che in passato, per una lotta più aperta e spettacolare, e molti km l'uno contro l'altro....
...e cmq Cuesta e Julich sono due sicurezze anche su buona parte delle salite della corsa rosa.
Insomma il miglioramento dallo scorso anno è evidente, e sacrosanto, così come sacrosanto è portare le due migliori punte, oltre al capitano Ivan, al Tour, per esser più tranquilli diciamo!

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2432
Registrato: Jan 2005

  postato il 06/12/2005 alle 22:31
ci crede in questo ivan basso la csc! e non potrebbe essere altrimenti. gran bella squadra.

e menomale che alla fine la vicenda si sia conclusa con un sì di ivan alla corsa rosa. sarebbe mancato qualcosa se no il prossimo maggio!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 06/12/2005 alle 22:46
Che squadretta...
Mi sembra un ottima formazione per le tappe mediamente pianeggianti (e per la cronosquadre, ovviamente... sono tutti passistoni), un po' meno secondo me per le tappe di montagna: come già ha evidenziato Mario, il solo Cuesta (e forse Vandevelde) come aiuto in salita a Basso mi sembra un po' poco.
Ma sono sensazioni leggere, a pelle... magari la realtà è diversa!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 06/12/2005 alle 23:04
Bjarne ha le idee belle chiare...

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 06/12/2005 alle 23:09
Dico di no...Penso che possa vincere il Giro ma al Tour la vedo duretta (ma non lo vince Ullrich)

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 06/12/2005 alle 23:12
Secondo me Basso ha le capacità per arrivare sul podio in entrambe le corse, anche se è molto difficile che le vinca entrambe. Credo comunque che due secondi posti in due GT valgano più di una semplice vittoria!
La squadra nominata da Riis è composta da ottimi corridori, che potranno permettergli di vincere facilmente la cronosquadre, anche se Ivan potrebbe risentire nei tapponi alpini e dolomitici dell'assenza di gregari eccelsi in salite... Credo comunque che la maggior parte delle tappe più dure di questo Giro non necessitino di uno squadrone di grandi scalatori, visto che prima dell'ascesa finale non ci sono quasi mai grossissime asperità!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 06/12/2005 alle 23:47
Più che altro ho votato no perchè spero che il giro lo vincano o Cunego o Di Luca.Però da Agosto in poi mi sono dovuto ricredere su questo corridore.
Ho sempre i miei dubbi sul suo carattere e sul suo modo di interpretare le corse però incomincio ad apprezzarlo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 268
Registrato: Oct 2005

  postato il 06/12/2005 alle 23:48
Ovviamente SI.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 07/12/2005 alle 08:19
Originariamente inviato da cunego83

Più che altro ho votato no perchè spero che il giro lo vincano o Cunego o Di Luca.Però da Agosto in poi mi sono dovuto ricredere su questo corridore.
Ho sempre i miei dubbi sul suo carattere e sul suo modo di interpretare le corse però incomincio ad apprezzarlo.

anche io spero vinca Cunego, però io non ho nessun dubbio sul carattere di Basso ne tantomeno sul suo modo di interpretare le corse...Rijs e un DS spettacolare (non vorrei dire il migliore che c'è in giro, ma quasi) un motivatore nato molto più bravo sull' ammiraglia che in bici, e Ivan è il corridore che più di tutti ha fiducia nei propri mezzi e non si nasconde mai nelle sue dichiarazioni! Ok, avrà un modo strano di preparare le corse (l'anno scorso prima del giro l'ho visto solo alla Liegi) ma quando arriva agli appuntamenti che contano è al mille x mille (senza intossicazione alimentare al giro ammazzava tutti). E' molto forte ma ,ripeto, sarà dura che riesca a vincere tutti e 2 i GT

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 07/12/2005 alle 08:29
Originariamente inviato da lubat

...Credo comunque che due secondi posti in due GT valgano più di una semplice vittoria!...


Io sinceramente, fossi in Basso, preferirei vincere anche "solamente" il Tour o "solamente" il Giro anzichè arrivare secondo in tutte due la manifestazioni, anche perchè il buon Ivan ha fatto vedere da un po di anni q questa parte che ha delle potenzialità fenomenali ma ancora non dimostrate al 100% a causa di mancate vittorie...

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 07/12/2005 alle 09:31
Non lo so.
Io resto tra quelli che pensano che sarebbe stato meglio, per lui e per gli albi d'oro del ciclismo italiano, mettere in carniere un Tour e poi pensare al resto.
Amo il Giro più di tutto ma il suo apprendistato lo porta ad essere più competitivo in Francia.
Spero, naturalmente, di cappellare il giudizio.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1420
Registrato: Jun 2005

  postato il 07/12/2005 alle 14:41
Originariamente inviato da cunego83

Più che altro ho votato no perchè spero che il giro lo vincano o Cunego o Di Luca.Però da Agosto in poi mi sono dovuto ricredere su questo corridore.
Ho sempre i miei dubbi sul suo carattere e sul suo modo di interpretare le corse però incomincio ad apprezzarlo.


A chi ti riferisci ?? A Di Luca o a Cunego ????
Io voto NO perché il Giro d'Italia 2006 lo vince il Killer Di Luca: il miglior compromesso tra scalatori e cronoman. E se poi si preparerà solo per questo saranno dolori per tutti !!!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gand-Wevelvem




Posts: 78
Registrato: Dec 2005

  postato il 07/12/2005 alle 15:36
Allora (non per fare il guastafeste)il Giro lo vince Simoni xchè viste le montagne con quelle pendenze si addicono più a lui che a Basso.
In quanto al tour , mi dispiace ma penso che Ullrich quet'anno non se lo lasci scappare.
Questo lo dico non xchè sia contro Basso(anche se per me gli manca il "dente avvelenato" x per essere un campione), ma xchè ho sempre ritenuto Ullrich un po' troppo demoralizzato da questi ultimi tour (compresa la batosta di Pantani nel '98)sulla supremazia del "texano" e per me anche demotivato di fare altri secondi posti
Se poi guardiamo queste ultime 2 edizioni, quando il distacco per lui era ritenuto incolmabile, mollava definitivamente e si concentrava sull'utima cronometro giusto x chiudere in bellezza.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 07/12/2005 alle 16:19
Originariamente inviato da giac67

Allora (non per fare il guastafeste)il Giro lo vince Simoni xchè viste le montagne con quelle pendenze si addicono più a lui che a Basso.
In quanto al tour , mi dispiace ma penso che Ullrich quet'anno non se lo lasci scappare.
Questo lo dico non xchè sia contro Basso(anche se per me gli manca il "dente avvelenato" x per essere un campione), ma xchè ho sempre ritenuto Ullrich un po' troppo demoralizzato da questi ultimi tour (compresa la batosta di Pantani nel '98)sulla supremazia del "texano" e per me anche demotivato di fare altri secondi posti
Se poi guardiamo queste ultime 2 edizioni, quando il distacco per lui era ritenuto incolmabile, mollava definitivamente e si concentrava sull'utima cronometro giusto x chiudere in bellezza.


Simoni non lo vedo favoritissimo, non fosse altro per l'età che avanza e le incertezze che ha palesato in queste due ultime stagioni.
Ullrich: condivido la tua opinione, anche io avevo espresso l'idea che il tedesco fosse stato ridimensionato emotivamente da Armstrong e da tutto ciò che girava attorno ad Armstrong. Non mi riferisco solo alle prestazioni di Ullrich nel Tour, ma a tutto il suo approccio verso il ciclismo.
Del resto i soldi gli arrivavano comunque, e tanti.
Vedremo se questa "debolezza" si sarà cronicizzata (nel qual caso Basso avrà un avversario in meno, il più temibile).
Basso senza "killer istinct"? Non saprei.

 

[Modificato il 07/12/2005 alle 16:22 by aranciata_bottecchia]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Lombardia




Posts: 109
Registrato: Oct 2005

  postato il 07/12/2005 alle 17:33
il giro quest'ano non è per Basso. Secondo me farebbe bene a concentrarsi solo sul tour. In questi anni non ha mai vinto un grande giro e questa sarebbe la sua grande occasione. Tentare giro e tour potrebbe essere una forzatura che potrebbe pagare caro. Mi auguro di NO.

Forza Ivan

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 07/12/2005 alle 17:50
Originariamente inviato da giac67

Allora (non per fare il guastafeste)il Giro lo vince Simoni xchè viste le montagne con quelle pendenze si addicono più a lui che a Basso.

Magari! ma oltre alle salite ci sono anche le cronometro, e
particolarmente la cronosquadre, sara' un problemaccio per Gibo.


In quanto al tour, mi dispiace ma penso che Ullrich quest'anno non se lo lasci scappare.
Questo lo dico non xchè sia contro Basso(anche se per me gli manca il "dente avvelenato" x per essere un campione), ma xchè ho sempre ritenuto Ullrich un po' troppo demoralizzato da questi ultimi tour (compresa la batosta di Pantani nel '98)sulla supremazia del "texano" e per me anche demotivato di fare altri secondi posti

Il denti del tedesco non mi sembrano piu` avvelenati di quelli di
Basso. Psicologicamente stiamo confrontando uno "demotivato" dal
Texano contro uno che lo ha attaccato in salita...


Se poi guardiamo queste ultime 2 edizioni, quando il distacco per lui era ritenuto incolmabile, mollava definitivamente e si concentrava sull'utima cronometro giusto x chiudere in bellezza.

Questa mi sembra una dimostrazione di mancanza di killer-instinct.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 07/12/2005 alle 20:04
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da Monsieur 40%

Ivan Basso
Michael Blaudzun
Iñigo Cuesta
Volodymir Gustov
Bobby Julich
Giovanni Lombardi
Andrea Peron
Nicki Sørensen
Christian Vandevelde


molto interessante: non è il supersquadrone da cronosquadre! ne sono felice...


Beh, insomma...
...non ci sono né Sastre (che farà Tour e Vuelta, giustificato), né Frank Schleck, il miglior gregario per Ivan al Giro 2005.

Poi: Blaudzun è campione nazionale a cronometro (Danimarca), Julich nel 2004 ha vinto il bronzo alle Olimpiadi, Gustov tirava in pianura per la Fassa di Petacchi, Vandevelde è un ex-Discovery ed un ex-Liberty, Peron è uno dei maggiori cronoman italiani.

Di "fior" di passisti ce ne sono. Il solo Cuesta, in verità, mi sembra dedicato alla salita (ovviamente con Julich, Vandevelde e Peron che saranno utilizzati in tal senso). Comunque, squadra non male.


certamente! non mi sono mai sognato di dire che non è una squadra che va male a crono! sono fortissimi! la cronosquadre è sicuramente loro! ma gente come zabriskie e cancellara a casa non è roba da poco! sono due tra i migliori cronoman in giro!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1101
Registrato: May 2004

  postato il 11/12/2005 alle 17:46
Può vincere tutte e due, sia Giro che Tour, indubbiamente. Tuttavia sarebbe uno scorno se rimanesse in mano con 0 vittorie.
Mi spiego: nel 2004 il podio al Tour andava benissimo e, di questi tempi, dicemmo che il 2005 doveva essere necessariamente l'anno della consacrazione, che bisognava vincere: ora, nonostante Basso sia stato splendido sia al Giro che al Tour, non ha portato a casa il risultato decisivo. La sua stagione sarebbe stata buona se avesse portato a casa una vittoria di peso, anche a S.Sebastiano, una qualsiasi VITTORIA.
Basso è da anni che disputa stagioni sempre migliori, ma sempre in prospettiva di risultati che non sono ancora stati colti.
Se la carriera di Basso finisse oggi, sarebbe una grande incompiuta, nonostante tutte le cose belle mostrate.
Il Giro nel 2005 si doveva vincere...vuoi la sfiga...vuoi Armstrong al Tour, il nostro caro campione è a mani vuote.
Ora per il 2006 non ci saranno prove di appello: se Basso non vince almeno una delle due grandi corse a tappe, la sua stagione sarà fallimentare.
Dovesse anche arrivare secondo sia al Giro sia al Tour, vincendo pure 15 tappe...sarebbe davvero triste.
Io avrei visto, data l'importanza della stagione 2006 nella carriera di Basso, più prudente puntare al Tour principalmente e necessariamente alla Vuelta come secondo obiettivo: puntare su una corsa sola è troppo rischioso, ma giocarsi le cartucce migliori nella prima che si incontra cronologicament poteva essere, per ragioni di preparazioni, ottimale.
Mi spiego: l'avere fatto il Giro è costato cmq a Basso qualcosa al Tour, perchè cmq ha dovuto staccare dopo la corsa rosa e a Courchevel e nella prima settimana ha dovuto cedere qualcosa agli avversari. Basso è partito con una condizione del 90% al Tour per poi finire al Top.
Per fare il Tour interamente al 100% non devi essere al top al Giro. Per questo avrei fatto il Tour preparato a pennello per poi fare una Vuelta al 90%.
Con un Tour e una Vuelta in saccoccia avrei pensato alla doppietta nel 2007.
Giro e Tour nel 2006 mi sembrano rischiosi. Prima vincere qualcosa, poi si vedrà.

 

____________________
"Un uomo solo è al comando; la sua maglia è bianco-celeste; il suo nome è Fausto Coppi", Mario Ferretti, Radiocronista Rai

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1101
Registrato: May 2004

  postato il 11/12/2005 alle 17:51
Sul post precedente
una correzione: ..con un Tour O una Vuelta in saccoccia (tutte e due è possibile, ma siamo modesti).
un'aggiunta: l'avere disputato la vuelta nel 2006 avrebbe dato anche a Basso la condizione necessaria in uscita per fare un grande Lombardia.

In sintesi io avrei consigliato a Basso di fare così: di correre il Tour del 2006 come il Giro del 2005 (il primo GT affrontato), di correre la Vuelta 2006 come ha fatto al Tour 2005 (il secondo GT) e sfruttare la condizione ottenuta al Lombardia (e correrlo come ha corso il giro di danimarca nel 2005).
In una parola sola avrei trovato grandioso che Basso traslasse di due mesi la sua stagione.

 

____________________
"Un uomo solo è al comando; la sua maglia è bianco-celeste; il suo nome è Fausto Coppi", Mario Ferretti, Radiocronista Rai

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 11/12/2005 alle 18:00
Ciao Emiliano, sostanzialmente sono d'accordo con te.
Però...però, come ho già scritto, credo che abbia avuto peso importante la negoziazione con uno sponsor benemerito e molto attivo nel ciclismo come la Nobili rubinetterie Borgomanero.
Ti dirò di più, Basso appartiene alla generazione di mezzo tra quella vecchia e quella nuova, potrebbe mostrare delle titubanze, invece si comporta come i nuovi leoni, quelli che vogliono essere presenti su più campi. In qualche modo Basso ha già vinto qualcosa, se davvero verrà al Giro.

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 11/12/2005 alle 21:29
Caro Robby non sono proprio daccordo con te.
Venedo al giro(come penso farà)Basso ha dimostrato di essere veramente un grande corridore,ripeto non lo amo particolarmente,anzi non mi piace proprio.Però non posso che togliermi il cappello davanti alla sua decisione,finalmente corridori che non tirano il freno a mano e che tentano le vere imprese(giro e tour).Per me ne vedremo delle belle.

Per Bob Fats,ovviamente io sono per Damiano,ma non posso dimenticare il mio primo vero "amore" a due ruote,il Killer,un ragazzo che tenevo d'occhio già dal giro baby vinto alla grande.

p.s.se vai nel thread dedicato a di luca(DI LUCA) puoi andare a vedere cosa ne penso di questo grande corridore.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 25/12/2005 alle 13:20
Ballerini: Basso può vincere il prossimo Tour

''Ivan Basso puo' davvero vincere il prossimo Tour'': il commissario tecnico della nazionale azzurra Franco Ballerini ha aperto con una previsione significativa il bilancio del ciclismo italiano 2005. ''E' stata una stagione che ha confermato la qualita' dei nostri corridori: sono mancati soltanto nelle classiche franco-belga di aprile, da sempre ricche di soddisfazioni, ma capaci pero' di raccogliere vittorie di grande spessore'' ha aggiunto il tecnico toscano. Ballerini ha speso parole importanti per il vincitore del Pro Tour Danilo Di Luca, Paolo Bettini, Alessandro Petacchi e Paolo Savoldelli, ''autore di un autentico capolavoro col successo al Giro''. Il commissario tecnico azzurro ha poi fatto autocritica sul flop al mondiale di Madrid: ''E' stata indubbiamente la nota stonata della stagione ma le delusioni fanno parte della vita e consentono di apprezzare meglio gli altri successi''. Ballerini ha concluso auspicando la composizione della frattura tra UCI e Grandi Giri sul Pro Tour - ''una mediazione e' indispensabile tra le parti per creare una formula vincente'' - e con la speranza di non ritrovare il ciclismo ancora al centro dell'attenzione per fatti di doping -''i casi di Armstrong e Heras fanno male al nostro sport''.

(fonte: tuttobiciweb)

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gand-Wevelvem




Posts: 78
Registrato: Dec 2005

  postato il 25/12/2005 alle 16:10
Originariamente inviato da Petacchi

votate...



Sarei contento per lui,ma non credo proprio.
Salite troppo dure per Basso al giro,e al tour dopo l'uscita di Armstrong
parecchi alzeranno la testa dinuovo(Ullrich, Vino,ecc)
Basso è molto forte, ma per me gli manca "l'occhio della tigre"...boh!
Speriamo bene per lui e per noi(al tour)

 
Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 22
Registrato: Dec 2005

  postato il 25/12/2005 alle 21:33
Io penso che Ivan possa farcela. Ha una professionalità e una cura maniacale nella preparazione che rasenta quella di Armstrong. Solo che Ivan ha avuto il coraggio di ripercorrere le orme dei grandi e pensare in grande e tentare la doppietta. E meno male che corridori così esistono ancora !
Al Giro, memore dell'esperienza del Colle delle Finestre dell'anno scorso, dovrà sopravvivere alla tappa di Plan de Corones. Non sono sicuro del colpo di pedale del cassanese sulle pendenze estreme e sullo sterrato, ma ha di certo ampi margini di miglioramento. Per il resto avrà un grande vantaggio a cronometro sui principali avversari, che alla fine saranno i soliti noti : Simoni, Cunego, Rujano e Di Luca. Sulla concorrenza straniera non credo molto. Ullrich, se mai verrà, sarà solo per smaltire il grasso del letargo invernale. Al Tour dovrà dare il massimo nel poco di salite vere che troverà, e vedere quale Ullrich troverà a cronometro. L'assenza della cronosquadre non lo aiuterà. Ma ce la può fare, e rimango convinto che quello che ti toglie un Giro non è poi così tanto da impedire la doppietta se sei un grande. Pantani, Indurain, Roche e Hinault insegnano, senza tornare ai tempi eroici.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 738
Registrato: Jun 2005

  postato il 26/12/2005 alle 22:47
Le potenzialità x farlo le ha....tocca a lui ora tirarle fuori!!!!

 

____________________

Carpe diem, quam minimum credula postero!! (Orazio)

Mattia

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 26/12/2005 alle 23:15
Originariamente inviato da ruwenzori

Al Giro, memore dell'esperienza del Colle delle Finestre dell'anno scorso, dovrà sopravvivere alla tappa di Plan de Corones. Non sono sicuro del colpo di pedale del cassanese sulle pendenze estreme e sullo sterrato, ma ha di certo ampi margini di miglioramento.

Caro Ruwenzori, innanzitutto... benvenuto! (e complimenti per il nick, è una delle montagne più suggestive del nostro pianeta)
Io sono convinto che Basso dovrà difendersi in praticamente tutte le tappe di montagna, in quanto più di una salita presenta pendenze poco adattabili a un corridore come Basso... e mi riferisco al Mortirolo, al San Carlo, alla Marmolada e forse allo stesso Blockhaus (oltre al già citato Kronplatz). Chissà se saranno sufficienti una crono individuale e la cronosquadre a colmare questo gap...

In quanto ai miglioramenti... l'anno prossimo il varesino avrà compiuto 29 anni: forse il tempo dei progressivi miglioramenti (che lo hanno contraddistinto in questo mondo di esplosioni atletiche) sta per finire, se non è addirittura già terminato.
L'anno prossimo Ivan probabilmente acquisterà la sua dimensione definitiva, che lo accompagnerà per il resto della carriera: e, sulle strade di Italia e Francia, sapremo se è un campione, un fuoriclasse o (ahimè per lui) un eterno piazzato.

Ciaooo! Marco

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Octave Lapize




Posts: 473
Registrato: May 2005

  postato il 26/12/2005 alle 23:30
innanzitutto dobbiamo ancora vedere come se la cava sulle grandi pendenze e non possiamo capire se sia migliorato o no perkè l'anno scorso il colle delle finestre se l'ho è fatto come una passeggiata perkè non si sentiva le gambe (stanche per lacrono) per vincere e voleva risparmiarsi per il tour......per quanto riguarda le salita pedalabili è in assoluto il più forte al mondo....
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 26/12/2005 alle 23:32
Originariamente inviato da marco83
...e mi riferisco al Mortirolo, al San Carlo, alla Marmolada e forse allo stesso Blockhaus (oltre al già citato Kronplatz). Chissà se saranno sufficienti una crono individuale e la cronosquadre a colmare questo gap...


Mortirolo, secondo me no...salita dura ma regolare, discesa tecnica ma non troppo...qualcuno attaccherà sicuramente qui e non sul Gavia. Ma se la CSC usa uomini forti in salita (cosa che non sembra...) può recuperare sulla salita dell'Aprica, dove 1-2 gregari possono fare la differenza.
Il San Carlo, farà danni...ne sono certo...soprattutto al varesino, o si stacca dallo "status" di paracarro in discesa (difficile una sua snaturazione) o qui beccherà qualche distacco.
Marmolada non penso proprio (forse intendevi il San Pellegrino), se uno va via sulla Marmolada e Basso/CSC insegue...nella strada che va a Falcade i fuggitivi si sventolano...e chi tira organizzato recupera e tiene coperti i capitani.
Maielletta a Plan de Corones...distacchi...ma non abissali.
Credo cmq che la mancanza di sbarramenti nella cronosquadre e la lunghezza della gara individuale contro il tempo...dilateranno i distacchi.
Bisognerà vedere il mixaggio passisti/scalatori negli organici delle squadre al via.
Saluti

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 26/12/2005 alle 23:37
Nono, Andre... intendevo proprio Marmolada: se uno ha gambe e voglia, secondo me la selezione la può fare (su una salita magari non lunghissima, ma molto dura... memore di Pantaniane imprese), a maggior ragione se la CSC che verrà al Giro è veramente quella presentata pochi giorni fa, che secondo me in salità non è poi così forte (ma è solo un'impressione mia).

Però hai ragione... avevo dimenticato il S.Pellegrino, grazie!
Ciauzzz

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Jun 2005

  postato il 26/12/2005 alle 23:37
Con il percorso del Tour 2006, avrebbe sbagliato a puntarci sopra tutta la stagione. Se Ullrich si presenta al meglio, su un tracciato con 2 crono lunghe e le 3 tappe alpine nell'ultima settimana quando il tedesco va sempre molto più forte che all'inizio, credo sia difficilissimo batterlo per un corridore come Basso, che va forte dappertutto ma non ha un vero punto di forza in assoluto. Tuttavia, Basso mi esalta proprio per la sua completezza e il suo stampo da corridore all'antica,ed è per questo, che non ha resistito al richiamo del Giro, e ha fatto bene.
Ha fatto bene innanzitutto perchè un corridore, non lo si misura solo col bilancino delle vittorie. Quelle sono la conseguenza di una serie di fattori, anche indipendenti dalla capacità del singolo. Per me, un coridore, può essere definito un campione a prescindere dalle vitorie, nel momento in cui si distingue per la grinta, la passione e la classe con cui insegue i propri obiettivi, e obiettivamente, non si può dire che Basso abbia finora peccato delle suddette qualità. Ha finora puntato principalmente al Tour, pur essendo protagonista anche a vari mondiali e classiche, migliorandosi ogni anno un pò, senza gli exploit improvvisi e fini a sè stessi che abbiamo visto nel ciclismo degli ultimi 10 anni. Ma è proprio per questo che Basso è un corridore credibile, ed è proprio per questo che dobbiamo tenercelo stretto. Al Giro, ci sono alcune montagne forse più adatte a scalatori puri, ma io credo che un Basso al 100%, possa vincerlo il Giro 2006, e poi andare al Tour con animo sereno, comunque non sotto pressione. Per me comunque, anche se non vinca nè l'uno nè l'altro grande giro, un corridore come Basso non sarà mai una delusione.
Un altro grande varesino del recente passato, Chiappucci, interpretava il ciclismo come Basso. Chiappucci arrivò 2 volte secondo al Giro, 2 volte secondo al Tour e secondo al mondiale, appassionando il grande pubblico molto più, mi pare, di corridori come Gotti o Savoldelli che hanno vinto 2 Giri a testa. Ha avuto la sfortuna di dover lottare con campionissimi come Indurain o Lemond, e sicuramente gli è mancata la vittoria della consacrazione, ma chi non vorrebbe che nascesse un altro coridore così? Basso ha sicuramente la possibilità di raccogliere più di Chiappucci, ma il ciclismo è uno sport particolare, l'unico nel quale secondo me, in alcuni casi, il palmares di un atleta passa in secondo piano rispetto ad altri valori.

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 26/12/2005 alle 23:46
Originariamente inviato da marco83

Nono, Andre... intendevo proprio Marmolada: se uno ha gambe e voglia, secondo me la selezione la può fare (su una salita magari non lunghissima, ma molto dura... memore di Pantaniane imprese), a maggior ragione se la CSC che verrà al Giro è veramente quella presentata pochi giorni fa, che secondo me in salità non è poi così forte (ma è solo un'impressione mia).

Però hai ragione... avevo dimenticato il S.Pellegrino, grazie!
Ciauzzz


Che la CSC che verrà al Giro non sia molto forte, non è solo una tua impressione ma anche mia!
Cuesta, Julich e sto Vandevelde non mi sembrano dei fulmini di guerra.
Comunque rimango dell'idea che chi osa sulla Marmolada si scioglie verso Falcade... e se rimani con poche energie dopo l'abitato del paese rischi veramente la cotta paurosa da li allo scollinamento.
Ciauuu

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 26/12/2005 alle 23:50
Eh infatti probabilmente accadrà come dici te, i virtuosi che osano da lontano oggi sono sempre di meno...
Però, mai dire mai!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 27/12/2005 alle 13:16
Marco, le montagne sono molto dure e anch'io penso che basso pagherà dazio in diversi punti ma ricordiamoci che avrà il grande vantaggio di poter correre in difesa! fra le due crono principali può guadagnare dai 4 agli 8 minuti sugli avversari principali (simoni, cunego, diluca, rujano) che non sono bruscoli! spetta agli altri attaccare e non è così semplice anche se di terreno ce ne è così tanto! io non escludo che si formi un'alleanza per lasciare basso senza squadra e poi attaccarlo a proprio piacimento per farlo saltare!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Dec 2005

  postato il 27/12/2005 alle 14:14
Mi auguro veramente che Basso ce la possa fare almeno a vincerne uno, se lo merita e sono convinto che sia in grado prima o poi anche di fare la doppietta
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 27/12/2005 alle 14:25
Originariamente inviato da Lore_88
io non escludo che si formi un'alleanza per lasciare basso senza squadra e poi attaccarlo a proprio piacimento per farlo saltare!


Mmmmh, rinfrescatemi la memoria: qualcuno ha mai visto cose simili negli ultimi anni?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 27/12/2005 alle 14:33
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Originariamente inviato da Lore_88
io non escludo che si formi un'alleanza per lasciare basso senza squadra e poi attaccarlo a proprio piacimento per farlo saltare!


Mmmmh, rinfrescatemi la memoria: qualcuno ha mai visto cose simili negli ultimi anni?


Sì, Garzelli e Simoni sul Mortirolo con Cunego...

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 27/12/2005 alle 14:35
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da ProfRoubaix

Originariamente inviato da Lore_88
io non escludo che si formi un'alleanza per lasciare basso senza squadra e poi attaccarlo a proprio piacimento per farlo saltare!


Mmmmh, rinfrescatemi la memoria: qualcuno ha mai visto cose simili negli ultimi anni?


Sì, Garzelli e Simoni sul Mortirolo con Cunego...


eh sì, povero Cunego: era davvero preoccupato: lasciato solo con Mazzoleni, Gontchar, Cioni ...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 27/12/2005 alle 14:41
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da ProfRoubaix

Originariamente inviato da Lore_88
io non escludo che si formi un'alleanza per lasciare basso senza squadra e poi attaccarlo a proprio piacimento per farlo saltare!


Mmmmh, rinfrescatemi la memoria: qualcuno ha mai visto cose simili negli ultimi anni?


Sì, Garzelli e Simoni sul Mortirolo con Cunego...


eh sì, povero Cunego: era davvero preoccupato: lasciato solo con Mazzoleni, Gontchar, Cioni ...


Guarda che era preoccupato davvero... insomma, Illiano primo sul Mortirolo: a Damiano proprio non andava giù... per questo inseguiva... voleva vincesse Gibo il G.p.M.!!!

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 27/12/2005 alle 20:14
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da ProfRoubaix

Originariamente inviato da Lore_88
io non escludo che si formi un'alleanza per lasciare basso senza squadra e poi attaccarlo a proprio piacimento per farlo saltare!


Mmmmh, rinfrescatemi la memoria: qualcuno ha mai visto cose simili negli ultimi anni?


Sì, Garzelli e Simoni sul Mortirolo con Cunego...




prof, ineffetti è un cosa alquanto rara ma secondo me sarebbe una strategia proficua per eliminare basso...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 27/12/2005 alle 20:53
Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da ProfRoubaix

Originariamente inviato da Lore_88
io non escludo che si formi un'alleanza per lasciare basso senza squadra e poi attaccarlo a proprio piacimento per farlo saltare!


Mmmmh, rinfrescatemi la memoria: qualcuno ha mai visto cose simili negli ultimi anni?


Sì, Garzelli e Simoni sul Mortirolo con Cunego...




prof, ineffetti è un cosa alquanto rara ma secondo me sarebbe una strategia proficua per eliminare basso...


è dai tempi di Hinault che sento queste storie ma non ho mai visto metterle in pratica: per attaccare Basso occorre avere le gambe per andare più forte di lui, altro che alleanze o non alleanze, altrimenti attacca lui e lascia tutti sul posto come salami.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 27/12/2005 alle 21:00
Originariamente inviato da antonello64

è dai tempi di Hinault che sento queste storie ma non ho mai visto metterle in pratica: per attaccare Basso occorre avere le gambe per andare più forte di lui, altro che alleanze o non alleanze, altrimenti attacca lui e lascia tutti sul posto come salami.


Mah...io credo che Basso non abbia alcun bisogno di attaccare nessuno, sono convinto che Riis saprà farlo migliorare ancora a cronometro, e poi ancora, e poi ancora, e potrà limitarsi infine a salvaguardare il margine di vantaggio guadagnato contro le lancette.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 27/12/2005 alle 21:20
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Originariamente inviato da antonello64

è dai tempi di Hinault che sento queste storie ma non ho mai visto metterle in pratica: per attaccare Basso occorre avere le gambe per andare più forte di lui, altro che alleanze o non alleanze, altrimenti attacca lui e lascia tutti sul posto come salami.


Mah...io credo che Basso non abbia alcun bisogno di attaccare nessuno, sono convinto che Riis saprà farlo migliorare ancora a cronometro, e poi ancora, e poi ancora, e potrà limitarsi infine a salvaguardare il margine di vantaggio guadagnato contro le lancette.


era solo per dire che gli attacchi a tavolino sono facili da realizzare; sulla strada invece occorre avere gambe migliori degli avversari altrimenti la scoppola è assicurata.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Dec 2005

  postato il 27/12/2005 alle 23:38
Mi pongo una domanda: ma Basso l'anno scorso sullo stelvio è stato veramente male (come io penso e come pensano in molti) o è stata tutta una montatura ideata con il consenso di Bjarne Riis per nascondere una sua giornata storta come qualcuno ha lasciato intendere (mi riferisco ad alcune dichiarazioni di savoldelli)?
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 27/12/2005 alle 23:40
arancia carissimo,
non credo che basso possa diventare un miguelon un po' meno decisivo a crono e un po' più forte in salita ( non nel senso di più forte di indurain,hanno cilindrate diverse, intendo raffrontando le caratteristiche).
basso negli ultimi anni è migliorato su ogni terreno, anche in salita, non solo a crono. forse dopo il danimarca è pure migliorato in volata....dai, scherzo...
però, per favore non identificare basso con l' odiato crono, non lo merita, anche se parla bene di lanza.....

@ antonello: parole sante da gran conoscitore, straquoto...

ciao
mesty

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 27/12/2005 alle 23:42
Mah, Savoldelli ha una brutta scorza, sghignazza quando è lui a fare il furbo e s'incazza quando lo fanno gli altri (vedi tappa di Revel).
Di quello che pensa Savoldelli, dunque, non me ne può fregare di meno.
Per me Basso è stato male, che poi durante la tappa abbia tirato i remi in barca, una volta perso tutto ciò che era perdibile, è un altro discorso, e solo un pirla si sarebbe spremuto sapendo già di avere perso.

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.6403379