Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > indurain alle prime armi
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: indurain alle prime armi

Esordiente




Posts: 4
Registrato: Nov 2005

  postato il 03/11/2005 alle 20:33
Salve. MI presento. SOno il direttore di una rivista di umorismo.
Vorrei scrivere un pezzo umoristico, per l'appunto, su una tappa del tour che mi è rimasta nella memoria. Ma vorrei il vostro aiuto per integrare i ricordi. Era una di montagna. Delgado era in parabole discendente, e mandò un giovanissimo Indurain avanti per preparargli la fuga. Indurain, mogio mogio, si prese qualcosa come mezz'orta di vantaggio, ma quelli della Banesto gli ordinarono di fermarsi per aspettare il capitano, che poi non arrivò più.
Indurain perse così una tappa che sarebbe stata storica.
Qual era l'anno? e la tappa? Ve la ricordate?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 257
Registrato: Nov 2004

  postato il 04/11/2005 alle 06:45
1990 77° tour de France 11° tappa St Gervais/L'Alpe d'Huez vinta da Gianni Bugno, Miguel Indurain fu mandato in fuga con altri corridori per aiutare Delgado. Indurain arrivò poi a 11'45" Delgado a quel Tour vinto da Lemond arrivò 4° a 5'01"
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Esordiente




Posts: 4
Registrato: Nov 2005

  postato il 04/11/2005 alle 21:16
Aspetta un attimo, c'è qualcosa che non va.
Io ricordo che Indurain era solo nella fuga. Forse si unirono altri dopo? O magari non indichiamo la stessa tappa?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 257
Registrato: Nov 2004

  postato il 04/11/2005 alle 21:47
Non so se sia la tappa che ti ho indicato, comunque il 1988 non può essere perchè Delgado vinse quel tour, nel 1999 Delgado arrivò 3° in classifica generale e nel 1990 arrivò 4°, quindi non è che Delgado fosse in una grossa parabola discendente e non può essere il 1991 perchè il tour lo vinse Indurain
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Esordiente




Posts: 4
Registrato: Nov 2005

  postato il 02/12/2005 alle 11:25
E’ passato un po’ di tempo, ma alla fine ho scritto l’articolo.
Mi piacerebbe che lo leggeste, e che mi deste il vostro parere da esperti.
Io non seguo molto il ciclismo, soprattutto quello attuale, però amo questo sport, perché è fra quelli che fanno meglio (come suol dirsi) la metafora della vita.
E questa famosa tappa, di cui mi è rimasto solo un ricordo adolescenziale (avrò avuto una quindicina d’anni all’epoca dei fatti) è una specie di apologo sulla fatica, il successo, le classi sociali, etc…
Nel ciclismo, e nella storia di una tappa in particolare, puoi trovarci di tutto.

Non badate all’attendibilità delle date e delle notizie. Ho cercato di organizzare i ricordi e raccogliere i dati, ma alla fine non ci sono riuscito, e ne è venuta fuori una storia che mette insieme fatti reali e inventati. Ciò che conta è la sostanza.
Ma non voglio perdermi troppo in chiacchiere, vi do il link:

http://www.amontillado.it/delgado.htm

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 02/12/2005 alle 11:31
hahhahahaha... complimenti...

Due grasse risate me le sono fatte!!!

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 02/12/2005 alle 11:50
Non male... davvero non male

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 02/12/2005 alle 11:55
Bravo Pancrazio, hai scritto davvero un ottimo articolo, molto divertente!!!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Francesco Moser




Posts: 730
Registrato: Jan 2005

  postato il 02/12/2005 alle 12:17
Riportandosi fedelmente al titolo del 3D, ecco il mitico Miguelon agli esordi in maglia Raynolds:



Che atleta ragazzi!!! E quanti bei ricordi legati alle sfide al Tour dei primi anni 90.
Ancora oggi una cosa però non me la spiego: come può un tifoso di Bugno innamorarsi del suo principale avversario? Potenza del ciclismo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 02/12/2005 alle 12:23
Originariamente inviato da Raf Benson
Ancora oggi una cosa però non me la spiego: come può un tifoso di Bugno innamorarsi del suo principale avversario? Potenza del ciclismo.


Questo la dice lunga sulla grandezza di entrambi. Una delle immagini più belle è Bugno, al Giro 1992, che passava il tempo in gruppo descrivendo i percorsi e le insidie a Miguelon

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 02/12/2005 alle 12:32
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Originariamente inviato da Raf Benson
Ancora oggi una cosa però non me la spiego: come può un tifoso di Bugno innamorarsi del suo principale avversario? Potenza del ciclismo.


Questo la dice lunga sulla grandezza di entrambi. Una delle immagini più belle è Bugno, al Giro 1992, che passava il tempo in gruppo descrivendo i percorsi e le insidie a Miguelon


Era il 93 o il 94... Bugno non prese il via al Giro 1992.
Di quell'anno ricorderò sempre le dichiarazioni di Bugno appena tagliato il traguardo a Benidorm... veniva da una stagione infausta, quel mondiale lo ripagava di tante amarezze e le sue prime dichiarazioni furono più o meno "mi dispiace di avere vinto qui in Spagna a casa di Indurain, meritava questo titolo".

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Marco Pantani




Posts: 1446
Registrato: Oct 2004

  postato il 02/12/2005 alle 13:18
Originariamente inviato da Gibo

1990 77° tour de France 11° tappa St Gervais/L'Alpe d'Huez vinta da Gianni Bugno, Miguel Indurain fu mandato in fuga con altri corridori per aiutare Delgado. Indurain arrivò poi a 11'45" Delgado a quel Tour vinto da Lemond arrivò 4° a 5'01"


Credo di avere la registrazione di quella tappa vinta da Bugno su Lemond.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 02/12/2005 alle 13:44
bravo Pancrazio

veramente spassoso

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3150
Registrato: Jun 2005

  postato il 02/12/2005 alle 13:47
mi unisco ai complimenti...
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 730
Registrato: Jan 2005

  postato il 02/12/2005 alle 14:22
Originariamente inviato da Frank VDB

Originariamente inviato da ProfRoubaix
Questo la dice lunga sulla grandezza di entrambi. Una delle immagini più belle è Bugno, al Giro 1992, che passava il tempo in gruppo descrivendo i percorsi e le insidie a Miguelon


Era il 93 o il 94... Bugno non prese il via al Giro 1992.
Di quell'anno ricorderò sempre le dichiarazioni di Bugno appena tagliato il traguardo a Benidorm... veniva da una stagione infausta, quel mondiale lo ripagava di tante amarezze e le sue prime dichiarazioni furono più o meno "mi dispiace di avere vinto qui in Spagna a casa di Indurain, meritava questo titolo".

Probabilmente Prof intendeva la presenza di Bugno non in corsa. ....si vede che il Gianni preferiva una vittoria di Miguel a quella del suo "amico" Chiappucci.

Questi tre, il podio dei tour 91 e 92, che bei ricordi.
Un giorno vidi in un negozio di bici un poster con Bugno in maglia tricolore, Chiappucci in maglia a pois e Miguel in maglia gialla sui tornanti dell'alpe d'Huez (1991). Cosa non farei per averlo.
E poi nel 92 ero al Sestriere (eravamo in 100.000 a dire la verità), aspettavo Bugno e invece vidi Chiappucci fare una delle più belle imprese del ciclismo moderno.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Liegi-Bastogne-Liegi




Posts: 112
Registrato: Nov 2005

  postato il 02/12/2005 alle 14:25
Che buono!!!!

Grazie pancrazio!!! mille grazie, bravoooo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 02/12/2005 alle 17:34
Complimenti! Aspettiamo altri racconti .
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 02/12/2005 alle 17:52
Molto bello e divertente,complimenti
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 02/12/2005 alle 19:01
Originariamente inviato da Raf Benson

Un giorno vidi in un negozio di bici un poster con Bugno in maglia tricolore, Chiappucci in maglia a pois e Miguel in maglia gialla sui tornanti dell'alpe d'Huez (1991). Cosa non farei per averlo.



Beh, per il momento puoi accontentarti di metterlo come sfondo per il desktop...


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 730
Registrato: Jan 2005

  postato il 02/12/2005 alle 19:10
Originariamente inviato da Admin
Beh, per il momento puoi accontentarti di metterlo come sfondo per il desktop...


Grazie Admin, sei un mito!!!!!!!

Comunque la foto di quel poster era ancora più bella, perchè erano solo loro 3 e in un tornante di quelli in alto, di quelli che si vede lo strapiombo sotto!


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 02/12/2005 alle 19:34
Che splendida foto!!!!
Quanti bei ricordi!!!!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 329
Registrato: Feb 2005

  postato il 02/12/2005 alle 20:28
Grande Pancrazio.
Aspettiamo il prossimo.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Esordiente




Posts: 4
Registrato: Nov 2005

  postato il 02/12/2005 alle 20:38
Beh, devo dire che non mi aspettavo proprio tanti applausi. Considerato che provengono da una platea di esperti (io non lo sono), mi considero davvero soddisfatto. Allora vuol dire che può andare bene anche per i profani.
Per il prossimo... mah... vedremo...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 02/12/2005 alle 20:41
Originariamente inviato da Raf Benson

Originariamente inviato da Frank VDB

Originariamente inviato da ProfRoubaix
Questo la dice lunga sulla grandezza di entrambi. Una delle immagini più belle è Bugno, al Giro 1992, che passava il tempo in gruppo descrivendo i percorsi e le insidie a Miguelon


Era il 93 o il 94... Bugno non prese il via al Giro 1992.
Di quell'anno ricorderò sempre le dichiarazioni di Bugno appena tagliato il traguardo a Benidorm... veniva da una stagione infausta, quel mondiale lo ripagava di tante amarezze e le sue prime dichiarazioni furono più o meno "mi dispiace di avere vinto qui in Spagna a casa di Indurain, meritava questo titolo".

Probabilmente Prof intendeva la presenza di Bugno non in corsa. ....si vede che il Gianni preferiva una vittoria di Miguel a quella del suo "amico" Chiappucci.

E poi nel 92 ero al Sestriere (eravamo in 100.000 a dire la verità), aspettavo Bugno e invece vidi Chiappucci fare una delle più belle imprese del ciclismo moderno.


Intendevo in corsa. Immagino il 1993 a questo punto: grazie!

Sestriere ... tu dov'eri? Io mi pare ai 3km: che giornata!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2653341