Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Qual è stato il gesto + brutto nella storia del ciclismo?
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3  >>
Autore: Oggetto: Qual è stato il gesto + brutto nella storia del ciclismo?

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 17/10/2005 alle 18:12
Ma di Tonkov nessuno ricorda le dichiarazioni dopo la crono al giro d'Italia di Pantani?
Ha detto se va così forte a crono, perchè non prova a battere il record dell'ora?
Poi il suo direttore (Saronni) s'è subito distanziato da queste sue dichiarazioni...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 530
Registrato: Oct 2004

  postato il 17/10/2005 alle 18:29
Sempre astuto il Saro....
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 200
Registrato: Sep 2005

  postato il 17/10/2005 alle 18:40


La posizione in sella non sarà delle migliori, ma sicuramente è molto efficace...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 17/10/2005 alle 19:28
raga, ma poi Tonkov manco lo sa fare sto gesto! sbaglio o la mano va messa nella piega del gomito?

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 497
Registrato: Aug 2005

  postato il 17/10/2005 alle 19:46
Tonkov non lo sa proprio fare, almeno Bettini gli ha fatto vedere come si fa...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 18/10/2005 alle 18:36
Per inciso quelle teste di cui parli tu, rendono incredile questo sport...
Alcuni potrebbero domandarsi se tutte quelle grida delle migliaia di persone assiepate sui pirenei, alpi o dolomiti che siano possono dare fastidio o meno all'atleta... io penso che se da un lato diano la carica, dall'altro possono senz'altro rompere...
Ma credo che non ci sia sport senza pubblico, provate a immaginare le vette del Ventoux, dell'alpe duez, del mortirolo, vuote, penso che nemmeno la metà delle persone che ci sono qui starebbero a parlare in questo forum e andrebbero in un forum di calcio...
Questo sport è bello soprattutto per questo! Faccio l'ennesimo esempio col calcio, il campo dell'inter è stato squalificato (si doveva giocare a porte chiuse) per 4 giornate, e l'inter era disposta a giocare le 3 gare rimanenti in trasferta (gravissimo danno) pur di non giocare senza pubblico!!
Quello che voglio dire io è che gente come Belli invece di dare pugni dovrebbe baciare i piedi a tutta quella gente che aspetta ore e ore sotto il sole per il semplice passaggio degli atleti e che da vita a questo bellissimo sport! Non è solo merito di Pantani che le salite sono belle...

Originariamente inviato da stress

Originariamente inviato da riddler
Per me in assoluto il + censurabile è stato quello di Belli al giro di qualche anno fa, assolutamente giustificabile l'immediata sqalifica del ciclista.

Non giustifico certo il cazzotto di Belli, ma se lui è da censurare quelle belle teste di ca... cefalo che lo hanno insultato, a dir poco pesantemente, meriterebbero un oceano di calci in culo fino a farli arrivare nel porcile + grande del mondo, casa loro.

Si può sostenere chiunque, ma questo non giustifica gli insulti, di qualsiasi tipo, agli avversari.
Questa è inciviltà altro che sport.

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 18/10/2005 alle 18:40
No ridler gli insulti gratuiti non sono giustificati,
neanche dalla lunga attesa.
Quella non è sportività.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 18/10/2005 alle 18:42
Si gli insulti non sono giustificabili, quello lo so, ma so che insomma stare nella calca può provocare anche isteria...
Ad ogni modo sono sempre (a mio avviso) + giustificabili di un pugno...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 18/10/2005 alle 18:54
La questione Belli-tifoso, se non sbaglio si concluse con una
pace fatta fra i 2. Belli pago` forse troppo, ma era il regolamento

Quello che capito` a Simeoni e` veramente brutto ma le colpe maggiori
le darei al gruppo che ubbidi` ad Armstronz/padrino.

Vorrei invece ricordare un`altro brutto episodio: la squalifica
di Casagrande dal giro del 2002. Squalifica dovuta alle testimonianze
di alcuni ciclisti che lo accusarono di aver spinto un altro ciclista
(un colombiano se non erro) contro le transenne.
Dopo 2 giorni usci` un filmato di un cineamatore dove si vedeva benissimo
che non si erano nenache toccati....fu falsa testimonianza

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 18/10/2005 alle 18:58
Su Virenque, secondo me tutto sommato è stato un corridore corretto (non tra i campioni) me nemmeno da lapidare, mi sentirei di assolverlo, oltretutto un corridore che ha avuto sempre coraggio, dopo quello che è successo con la festina si è rialzato e ha ottenuto successi importanti, per me è una persona leale...
Su Simeoni/Armstrong, a me il texano sta sul c... volevo dire mi sta antipatico e fortunatamente se n'è andato, tuttavia, la diatriba tra i due era evidente e pare che in gruppo c'era qualcuno che sposava la sua tesi, quindi non so... le accuse nei suoi confronti da parte di Simeoni?

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Freccia Vallone




Posts: 83
Registrato: Aug 2005

  postato il 18/10/2005 alle 19:13
Originariamente inviato da riddler

Ma di Tonkov nessuno ricorda le dichiarazioni dopo la crono al giro d'Italia di Pantani?
Ha detto se va così forte a crono, perchè non prova a battere il record dell'ora?
Poi il suo direttore (Saronni) s'è subito distanziato da queste sue dichiarazioni...


Diciamo che Tonkov in quell'occasione è stato molto diplomatico...
Nell'ambiente tutti dissero e dicono ancora che Pantani fù protetto quel giorno,cosa che poi non avvenne l'anno dopo a madonna di campiglio,cosa che fece infuriare il romagnolo... forse il comportamento peggiore della storia del ciclismo fù proprio quello di Pantani in quei giorni,ma più che altro fù autolesionismo.
Ciao Andrea

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 18/10/2005 alle 20:38
io comunque credo che quel giorno Virenque non sapesse dell'incidente fatale di Fabio, è un po' come è successo nel 1994 a Imola con Schumacher e l'incidente di Senna... non è che le ammiraglie comunicano TUTTO ai ciclisti (prendiamo ad esempio quest'anno quando al Giro non hanno detto a Cunego e compagnia che Koldo Gil Perez stava davanti)

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tirreno-Adriatico




Posts: 56
Registrato: Sep 2005

  postato il 18/10/2005 alle 21:55
Una situazione che non definirei brutta ma che mi face parecchio inc*** e mi fece sobbalzare dalla poltrona su cui mi trovavo fu quella del tifoso che piantato in mezzo alla strada a fotografare, fece cadere Guerini lanciato verso la vittoria all'Alpe d'Huez nel 1999.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello San Sebastian




Posts: 90
Registrato: Feb 2005

  postato il 18/10/2005 alle 22:11
Il gesto di Tonkov lo si può giustificare, ma l'analogo gesto fatto dal Mapei sloveno di cui mi sfugge il nome fatto a lisbona al box italiano no...avesse almeno vinto!!!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tirreno-Adriatico




Posts: 56
Registrato: Sep 2005

  postato il 18/10/2005 alle 22:16
Hauptmann......3° al traguardo
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 19/10/2005 alle 13:45
Forse era meglio mettere un sondaggio al posto di un nuovo argomento...
Cmq mi unisco al coro degli anti-Armstrong: il suo gesto contro Simeoni è stata il più inqualificabile della storia del ciclismo. Le spinte, le botte, ecc. ci stanno. Le intimidazioni mafiose lasciamole ai calciatori + scarsi!
Da quel giorno Armstrong ha smesso di essermi antipatico: ora lo odio.
L'odio x i ciclisti avversari dei tuoi beniamini non esisteva prima di lui.
Tra le tante cose nuove che ha introdotto nel ciclismo c'è anche questa.
Meno male che si è ritirato. Spero scompaia dal mondo delle 2 ruote...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 19/10/2005 alle 15:07
Originariamente inviato da cassius

Da quel giorno Armstrong ha smesso di essermi antipatico: ora lo odio.
L'odio x i ciclisti avversari dei tuoi beniamini non esisteva prima di lui.
Tra le tante cose nuove che ha introdotto nel ciclismo c'è anche questa.


Cassius, il tuo "originale" era forse il più grande incassatore, ma tu attacchi alla grande...

...condivido quello che scrivi (tranne l'odio, che è troppo - diciamo che lo ignoro)!!

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 19/10/2005 alle 17:40
Ma una cosa peggiore è successa a Jalabert se non ricordo male...

Originariamente inviato da lissolo

Una situazione che non definirei brutta ma che mi face parecchio inc*** e mi fece sobbalzare dalla poltrona su cui mi trovavo fu quella del tifoso che piantato in mezzo alla strada a fotografare, fece cadere Guerini lanciato verso la vittoria all'Alpe d'Huez nel 1999.

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Lombardia




Posts: 109
Registrato: Oct 2005

  postato il 19/10/2005 alle 18:31
credo che alcuni gesti sono la naturale conseguenze di cio che un corridore prova in gara o in un periodo.
L'atteggiamento di Armstrong con simeoni dell'anno scorso invece no

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 19/10/2005 alle 23:38
Detto e ridetto...ma Armstrong che insegue Simeoni è sicuramente la peggiora immagine che ricordo, segno di anti-sportività per eccellenza.
Saluti

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 20/10/2005 alle 09:50
Ho "votato" Armstrong-Simeoni, e lo rifarei.

Ma se oltre "ai ciclisti" consideriamo "il ciclismo", allora anche i dirigenti Cofidis che scaricano Armstrong ("merce avariata") quando lui è in ospedale possono entrare in classifica.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 1043
Registrato: Mar 2005

  postato il 07/11/2005 alle 22:54
Originariamente inviato da colorado

Lo scatto di Lanfranchi in nazionale per riprendere Simoni. Gli è venuto il naso come quello di Pinocchio a forza di negare l'accaduto.



Spezzo una lancia a favore di Lanfranchi! Si è portato dietro come un macigno, negli ultimi anni della sua carriera, quel gesto al Mondiale.
Vi ricordate della sua carriera oppure solo della tirata al mondiale? E' sempre stato un gregario fedele (e capace anche di vincere).
Piccolo esempio: anno 2000, tappa di Briancon; vinse, ma diede l'anima per il suo compagno di squadra.
Tutto questo per dire... si scarica la colpa addosso a lui... ma siete sicuri che ha fatto tutto da sé? Ha disubbidito agli ordini di scuderia? Ma quali sono gli ordini di scuderia? Quelli ufficiali? La sua indole non è la scorrettezza. Di colpe ne ha, ma si sono scaricate tutte addosso a lui... ha assunto la funzione di caprio espiatorio in quel Mondiale. E se la porta ancora appresso.

 

____________________
Enula.
http://www.cicloweb.it
http://www.cicloweb.it/Pg/pg.html

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 07/11/2005 alle 22:59
cara bauschan,
resta il fatto che lanfranchi è andato a prendere simoni, che aveva la maglietta del suo colore....
pensa come invece si comportò indurain con olano a duitama.
e miguelon avrebbe vinto....
ciao
mestatore

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 07/11/2005 alle 23:04
Enu, Lanfranchi avrà anche fatto una buona carriera (ricordo con piacere la tappa che vinse a Briancon al Giro, davanti a uno straordinario Pantani-gregario, nel 2000)... ma quell'episodio fu davvero sconcertante!
Bisognerebbe capire se l'iniziativa fosse partita da lui, o da chi stava in ammiraglia...

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 07/11/2005 alle 23:11
Originariamente inviato da bauschan

Originariamente inviato da colorado

Lo scatto di Lanfranchi in nazionale per riprendere Simoni. Gli è venuto il naso come quello di Pinocchio a forza di negare l'accaduto.



Spezzo una lancia a favore di Lanfranchi! Si è portato dietro come un macigno, negli ultimi anni della sua carriera, quel gesto al Mondiale.
Vi ricordate della sua carriera oppure solo della tirata al mondiale? E' sempre stato un gregario fedele (e capace anche di vincere).
Piccolo esempio: anno 2000, tappa di Briancon; vinse, ma diede l'anima per il suo compagno di squadra.
Tutto questo per dire... si scarica la colpa addosso a lui... ma siete sicuri che ha fatto tutto da sé? Ha disubbidito agli ordini di scuderia? Ma quali sono gli ordini di scuderia? Quelli ufficiali? La sua indole non è la scorrettezza. Di colpe ne ha, ma si sono scaricate tutte addosso a lui... ha assunto la funzione di caprio espiatorio in quel Mondiale. E se la porta ancora appresso.


Ciao, trovo che ci sia del vero in quello che scrivi.
Il problema però sta nel fatto che Lanfranchi, per diplomazia o spirito corporativo, s'è sempre assunto la responsabilità di tutto, negando che dietro al suo gesto ci fosse una qualche regia.
Io invece non credo che fosse uno sprovveduto distratto, ma è solo la mia opinione, sono convinto che una regia ci fosse eccome e penso (ribadisco, opinione mia) che la rinuncia all'auricolare, unico italiano del gruppo, puzza tanto di alibi preconfezionato.
Simoni il "movente", Lanfranchi il "mezzo", la mancanza di auricolare l' "opportunità"...chi è il colpevole?
A mio avviso Lanfranchi merita il biasimo che si è portato appresso, ma sono d'accordo anche con le conclusioni che tu hai tratto.
Ciò non toglie che il presunto colpevole è uno dei miei corridori preferiti.
Non sono neppure tanto d'accordo sul giudizio attorno ad Armstrong, o meglio ho delle differenti motivazioni.
La bastardaggine fa parte dei grandi personaggi, non sempre ma spesso è un ingrediente essenziale.
Del gesto di Armstrong, che in sè non è più biasimabile dei tanti dispetti o vendette di poco conto che si consumano nella vita di tutti e di tutti i giorni, non mi scandalizza certo la dinamica dell'episodio, quanto il perchè.
Lo avesse fatto perchè Simeoni si era trombato Sheryl Crow, beh, parleremmo di un episodio leggendario.
Le circostanze invece erano altre.
Comunque il comportamento della Cofidis, citato da qualcuno, è peggiore senza dubbio, da vomito.

 

[Modificato il 07/11/2005 alle 23:13 by aranciata_bottecchia]


 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 1043
Registrato: Mar 2005

  postato il 07/11/2005 alle 23:18
Originariamente inviato da marco83

Enu, Lanfranchi avrà anche fatto una buona carriera (ricordo con piacere la tappa che vinse a Briancon al Giro, davanti a uno straordinario Pantani-gregario, nel 2000)... ma quell'episodio fu davvero sconcertante!
Bisognerebbe capire se l'iniziativa fosse partita da lui, o da chi stava in ammiraglia...


Ciao Marco,
secondo te in corsa gli venne in mente, così per egoismo, di intraprendere un'azione talmente assurda?
All'epoca Lanfranchi aveva più di 33 anni, trascorsi principalmente come gregario. Conosceva bene i propri limiti e i propri doveri.
Se fosse stata un'idea sua, un vaneggiamento per ottenere la gloria, sarebbero volate parole pesanti dalla scuderia! Invece tutti tacciono. Secondo te perché? E secondo te perché lui non si è mai espresso in proposito? Affermando che quel giorno di sentiva come un Dio, in grado di vincere il mondiale, se la sarebbe cavata molto meglio rispetto alla situazione in cui si trova ora.
Ci mancherebbe, è palese che abbia fatto un errore madornale, lo credo pure io! Vi ricordo solo che la colpa non è solo sua, probabilmente lui è stato il robot telecomandato da qualcun altro. Ma quando si deve accusare, l'unica "vittima" pubblica è lui.

 

____________________
Enula.
http://www.cicloweb.it
http://www.cicloweb.it/Pg/pg.html

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 07/11/2005 alle 23:57
in corsa l'episodio Armstrong-Simeoni
fuori corsa Pantani che nel 2001, già ritiratosi, fece di tutto per non far ripartire il Giro da Savona

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 08/11/2005 alle 10:40
Originariamente inviato da bauschan

Ciao Marco,
secondo te in corsa gli venne in mente, così per egoismo, di intraprendere un'azione talmente assurda?
All'epoca Lanfranchi aveva più di 33 anni, trascorsi principalmente come gregario. Conosceva bene i propri limiti e i propri doveri.
Se fosse stata un'idea sua, un vaneggiamento per ottenere la gloria, sarebbero volate parole pesanti dalla scuderia! Invece tutti tacciono. Secondo te perché? E secondo te perché lui non si è mai espresso in proposito? Affermando che quel giorno di sentiva come un Dio, in grado di vincere il mondiale, se la sarebbe cavata molto meglio rispetto alla situazione in cui si trova ora.
Ci mancherebbe, è palese che abbia fatto un errore madornale, lo credo pure io! Vi ricordo solo che la colpa non è solo sua, probabilmente lui è stato il robot telecomandato da qualcun altro. Ma quando si deve accusare, l'unica "vittima" pubblica è lui.

Ciao Enu!
La spiegazione a tutte queste domande è, secondo me, ben chiara nel Mondiale di Madrid di quest’anno: in un altro thread si è fatto giustamente notare come Trenti, compagno di squadra (Quickstep) di Boonen, abbia voluto ricucire il gruppo tirando all’ultimo km. Infatti davanti l’altro Quickstep Bettini non aveva certezza di vittoria, dal momento che era insieme a Vinokourov… mentre Boonen sicuramente aveva la vittoria in tasca, in caso di ricompattamento del gruppo, dal momento che era l’unico velocista rimasto davanti.
Si è parlato quindi di alleanze trasversali tra squadre, anche di diverse nazionalità, in relazione alle loro compagini di club…

A Lisbona, a sto punto, potrebbe tranquillamente essere successa la stessa cosa: Lanfranchi (Mapei) che va a riprendere Simoni, per far sì che vinca Freire, ai tempi suo compagno di squadra. E guarda un po’ cosa succede? Doppietta Mapei: Freire davanti a Bettini. E il sospetto è ancora più forte, in quanto in ammiraglia avevamo già come CT il sig. Ballerini, che si dice abbia una sorta di corsia preferenziale con gli uomini Mapei.

Lo dico sinceramente: io credo che esistano le alleanze trasversali tra uomini o tra squadre, in fondo l’ultimo Giro si è deciso anche per questo (spero ricordiate i Lotto Ardila e Van Huffel a tirare per Savoldelli)... ma non penso però che questi giochi coinvolgano anche le squadre nazionali, espressioni di vari stati mondiali, perché trovo il contesto sia un po’ diverso: ma devo altrettanto ammettere che il parallelismo tra queste due situazioni un po’ mi insospettisce…

Non essendo dentro l’ambiente, non posso sapere perché il buon Lanfranchi non abbia mai accennato a questo episodio… ma posso immaginare il perché non l’abbia fatto: semplicemente per difendersi e non essere accusato di scorrettezza e poca sportività da parte non solo del ciclismo italiano, ma credo mondiale.
Così come posso altrettanto immaginare che lui sia solo il braccio di questa operazione, la mente potrebbe essere qualcun altro, non necessariamente Ballerini… e se è così, ovvio che, come dici giustamente tu, il Paolino non è l’unica persona a dover essere criticata.
Sia chiaro, la mia è comunque solo una posizione personale, nulla di più. Ciaooo!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 08/11/2005 alle 10:54
Originariamente inviato da marco83

La spiegazione a tutte queste domande è, secondo me, ben chiara nel Mondiale di Madrid di quest’anno: in un altro thread si è fatto giustamente notare come Trenti, compagno di squadra (Quickstep) di Boonen, abbia voluto ricucire il gruppo tirando all’ultimo km. Infatti davanti l’altro Quickstep Bettini non aveva certezza di vittoria...


Nell'altro thread, nel corso della discussione, era anche uscita la voce - fondata dall'aver rivisto la corsa in registrata - che fosse il russo Menchov, e non Trenti, a tirare il gruppo. Ricordiamo che poi Kolobnev è arrivato 7° nella volata (o 8°, non ricordo...).

Se così fosse, il costrutto Mapei/Quick Step cadrebbe almeno per Madrid.

Purtroppo non ho avuto modo di rivedere la corsa, ma spero di farlo quanto prima. In modo da sciogliermi - anche per una concezione dello sport personale - alcuni dubbi.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Sean Kelly




Posts: 601
Registrato: Oct 2004

  postato il 08/11/2005 alle 11:05
Originariamente inviato da marco83


Lo dico sinceramente: io credo che esistano le alleanze trasversali tra uomini o tra squadre


Perchè, c'è ancora qualcuno così ingenuo che pensa non esistano!?.
In un mondiale, poi, ci sono "intrecci" di alleanze ancora + aggrovigliati.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 08/11/2005 alle 16:03
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Comunque il comportamento della Cofidis, citato da qualcuno, è peggiore senza dubbio, da vomito.


Beh, la Cofidis è stata punita dallo svolgersi degli avvenimenti... forse ancora adesso si staranno mangiando le mani per aver scaricato un futuro vincitore di sette riccioli

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 69
Registrato: Oct 2005

  postato il 08/11/2005 alle 16:26
Moralmente parlando penso l'affaire Simeoni-Armstrong, con tutto il contorno di "comari" che hano difeso l'americano.
Sportivamente parlando penso il modiale vinto da Basso rimontando su Bitossi, succedesse ora mi immagino i titoli sui giornali.
Di Belli se n'è parlato tanto perchè a prenderle è stato un tifoso (parente) di Simoni, altrimenti si sarebbe parlato di un esagitato che ostruiva il passaggio, come era già successo con quello mascherato da indiano qualche anno fà al Tour.

 

____________________
Mario

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 08/11/2005 alle 16:27
Originariamente inviato da Marsik

...con tutto il contorno di "comari" che hano difeso l'americano...


...o "cornari"!?

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 08/11/2005 alle 17:49
marsik hai ragione

in quell'occasione sia Nardello (rimprovero a Simeoni) che Pozzato (complimentandosi con Armstrong) probabilmente si sono comportati peggio dell'americano

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 08/11/2005 alle 19:31
Originariamente inviato da antonello64

marsik hai ragione

in quell'occasione sia Nardello (rimprovero a Simeoni) che Pozzato (complimentandosi con Armstrong) probabilmente si sono comportati peggio dell'americano


Attenzione, hai dimenticato "Sua Cornità" Ekimov...

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 08/11/2005 alle 21:21
Originariamente inviato da Jens Fiedler

Originariamente inviato da riddler

Ma di Tonkov nessuno ricorda le dichiarazioni dopo la crono al giro d'Italia di Pantani?
Ha detto se va così forte a crono, perchè non prova a battere il record dell'ora?
Poi il suo direttore (Saronni) s'è subito distanziato da queste sue dichiarazioni...


Diciamo che Tonkov in quell'occasione è stato molto diplomatico...
Nell'ambiente tutti dissero e dicono ancora che Pantani fù protetto quel giorno,cosa che poi non avvenne l'anno dopo a madonna di campiglio,cosa che fece infuriare il romagnolo... forse il comportamento peggiore della storia del ciclismo fù proprio quello di Pantani in quei giorni,ma più che altro fù autolesionismo.
Ciao Andrea


Ma sai, si tratta dello stesso ambiente che non ha mai provato a dire una sola parolina attorno al padrino, lo stesso ambiente che ha rimbrottato quel monellaccio di Simeoni, sai che me ne frega.
Comunque leggo che tu, quelle voci, le consideri verità, quindi la storiella dell'autolesionismo è solamente la tua verità.
Se quello di pantani, come scrivi, fu il peggiore comportamento della storia del ciclismo, beh, opinione mia, il tuo post è tra le peggiori menzogne nella storia di questo forum.
Per insulti, scrivere pure al mio indirizzo e-mail.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 08/11/2005 alle 23:52
aranciata, non mi fai più amico, ma sei sempre grande!
ciao
mesty

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 08/11/2005 alle 23:56
Originariamente inviato da mestatore

aranciata, non mi fai più amico, ma sei sempre grande!
ciao
mesty


Vabbè, qualche volta si bisticcia anche tra amici.
Qua la mano

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 69
Registrato: Oct 2005

  postato il 09/11/2005 alle 15:28
Mi è venuto in mente un altro fattaccio.........
Chi si ricorda della volata all'intergiro con Casagrande che manda per terra un corridore della Selle Italia?
Purtroppo io mi ricordo il fatto ma non chi era stata la vittima.
Anche in quell'occasione Casagrande è stato mandato a casa.

 

____________________
Mario

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 09/11/2005 alle 15:50
Il corridore colombiano era John Freddy Garcia, ma secondo me l'intenzione di Casagrande non era quella di farlo cadere, quindi credo sia stata ingiusta la sua esclusione.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 335
Registrato: Oct 2005

  postato il 09/11/2005 alle 20:44
Non sarà stato certamente il gesto più brutto e ai più è sfuggito, ma Bettini che alla tappa di Frosinone sul podio versa lo spumante per terra per protestare contro la sua squalifica (peraltro giusta), non mi è sembrato una cosa degna di un campione come lui. Va detto che però il grillo sia al giro che in tutto il resto della stagione si è riscattato alla grande.

 

____________________
The famous Sbrindolin hasta luego

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 09/11/2005 alle 23:45
Io sono ancora convinto che Casagrande non buttò a terra Gonzalez volontariamente. Fu un incidente di gara.
Semmai Francesco, che poteva vincere quel Giro, non avrebbe dovuto impegnarsi e rischiare tanto per un traguardo gpm di scarsa importanza.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 09/11/2005 alle 23:59
Mi ricordo benissimo (e l`avevo pure gia`scritto):

Casagrande fu accusato dalle testimonianze di un gruppo di altri ciclisti
che avevano assistito alla scena.
I giudici di gara (che in quell`anno probabilmente
stavano arrotondando testando i meccanismi del televoto
del grande fratello per le eliminazioni) squalificarono il toscano
in quattro e quattrotto.
Pochi giorni dopo usci` il filmato di un videoamatore in cui
si vedeva benissimo che non c'era stata scorrettezza.

a parte quella della falsa testimonianza, ma non vennero presi
provvedimenti contro quei bugiardi

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 69
Registrato: Oct 2005

  postato il 10/11/2005 alle 16:09
Originariamente inviato da pedalando

Mi ricordo benissimo (e l`avevo pure gia`scritto):

Casagrande fu accusato dalle testimonianze di un gruppo di altri ciclisti
che avevano assistito alla scena.
I giudici di gara (che in quell`anno probabilmente
stavano arrotondando testando i meccanismi del televoto
del grande fratello per le eliminazioni) squalificarono il toscano
in quattro e quattrotto.
Pochi giorni dopo usci` il filmato di un videoamatore in cui
si vedeva benissimo che non c'era stata scorrettezza.

a parte quella della falsa testimonianza, ma non vennero presi
provvedimenti contro quei bugiardi


Condivido
Mi ricordo che all'epoca mi girarono parecchio, ho sempre creduto che il toscano potesse vincere almeno un Giro..........

 

____________________
Mario

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 10/11/2005 alle 16:23
Originariamente inviato da Marsik

Originariamente inviato da pedalando

Mi ricordo benissimo (e l`avevo pure gia`scritto):

Casagrande fu accusato dalle testimonianze di un gruppo di altri ciclisti
che avevano assistito alla scena.
I giudici di gara (che in quell`anno probabilmente
stavano arrotondando testando i meccanismi del televoto
del grande fratello per le eliminazioni) squalificarono il toscano
in quattro e quattrotto.
Pochi giorni dopo usci` il filmato di un videoamatore in cui
si vedeva benissimo che non c'era stata scorrettezza.

a parte quella della falsa testimonianza, ma non vennero presi
provvedimenti contro quei bugiardi


Condivido
Mi ricordo che all'epoca mi girarono parecchio, ho sempre creduto che il toscano potesse vincere almeno un Giro..........


se Casagrande non ha mai vinto il Giro, gran parte delle colpe sono sue: nel 2000 non ebbe il coraggio di attaccare Garzelli quando in salita gli era nettamente superiore, gli permise di rimanere in classifica e fu castigato a cronometro nella penultima tappa.
Nella vicenda della squalifica se non ci fu scorrettezza quantomeno ci fu un errore tattico: chi punta alla maglia rosa non può perder tempo con i traguardi parziali, col rischio di far diventare nemici dei potenziali alleati; avrebbe dovuto prendere esempio da Indurain che non scontentava mai nessuno.

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.7267621