Board logo

Qual è stato il gesto + brutto nella storia del ciclismo?
riddler - 15/10/2005 alle 19:46

Un controsondaggio rispetto a quello riproposto tempo fa da Janjansen un pò alla luce della discussione di oggi... Per me in assoluto il + censurabile è stato quello di Belli al giro di qualche anno fa, assolutamente giustificabile l'immediata sqalifica del ciclista.


dedalus - 15/10/2005 alle 19:58

quello più brutto che ho visto io credo sia armstrong che riprende simeoni. inoltre, anche se non seguivo il ciclismo all'epoca, non deve essere stato molto bello vedere virenque esultare il giorno della morte di casartelli.


stress - 15/10/2005 alle 20:08

Mondiale di Valkenbourg. Lubberding e Raas che buttano giù Battaglin e vince Raas. Mondiale di Renaix. Bauer in volata butta giù Criquielion e vince il mondiale Fondriest. Due belle schifezze direi!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :grr::grr::grr:


stress - 15/10/2005 alle 20:22

[quote][i]Originariamente inviato da riddler [/i] Per me in assoluto il + censurabile è stato quello di Belli al giro di qualche anno fa, assolutamente giustificabile l'immediata sqalifica del ciclista. [/quote] Non giustifico certo il cazzotto di Belli, ma se lui è da censurare quelle belle teste di ca... cefalo che lo hanno insultato, a dir poco pesantemente, meriterebbero un oceano di calci in culo fino a farli arrivare nel porcile + grande del mondo, casa loro. Si può sostenere chiunque, ma questo non giustifica gli insulti, di qualsiasi tipo, agli avversari. Questa è inciviltà altro che sport. :mad::mad:

 

[Modificato il 15/10/2005 alle 21:43 by stress]


Guglielmo Tell - 15/10/2005 alle 21:35

per quanto riguarda Belli,Heulot al Tour 1999 sull'Alpe d'Huez ha fatto la stessa cosa rimanendo impunito


janjanssen - 15/10/2005 alle 21:50

la volata con la quale carmine preziosi scippò adorni alla LBL del 65.....anno orribilis per Adorni, fino al giro...secondo alla s.remo, secondo alla LBL....preziosi fu multato per danneggiamento a vittorio, ma .....gli lasciarono la corsa.


Ottavio - 15/10/2005 alle 22:11

Agli albori del ciclismo i brutti gesti erano all'ordine del giorno. Quando i corridori uscivano dalla loro regione rischiavano di prendere un sacco di botte dai sostenitori dei regionali. Anche dopo la seconda guerra mondiale, in certe situazioni, ci sono stato gesti molto brutti da parte di corridori e spettatori. Uno per tutti: il comportamento dei tifosi francesi nel Tuor del '50 a danno degli italiani, che spinse Bartali e le due squadre italiane a ritirarsi. Comunque tra quelli che ho visto "in diretta" sicuramente il più brutto è stato il comportamento di Armstrong nei confronti di Simeoni, un autentica intimidazione mafiosa.


Angian - 15/10/2005 alle 22:14

Mondiale Renaix 1963 Beheyt pedala per tutta la gara in fondo al gruppo perché dichiara di avere mal di pancia; all'arrivo scippa il mondiale a Van Looy.


Angian - 15/10/2005 alle 22:15

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] ... tra quelli che ho visto "in diretta" sicuramente il più brutto è stato il comportamento di Armstrong nei confronti di Simeoni, un autentica intimidazione mafiosa. [/quote] Dici la verità


ProfRoubaix - 15/10/2005 alle 23:21

Sì, Armstrong-Simeoni. Un conto è la corsa (succhiare ruote, spinte dei compagni, etc.), un conto gli avvertimenti mafiosi.


violetta - 15/10/2005 alle 23:27

lance simeoni il gesto più brutto


lucius - 16/10/2005 alle 00:02

era durante un Giro di poco più di 10 anni fa ... il gruppo molto allungato ma tranquillo e praticamente in fila indiana stava arrivando sul traguardo. Il vincitore era già decretato quindi la tappa non aveva più nulla da dire ma [b][color=blue]Bjarne Riis [/color][/b] a poche decine di metri dalla linea d'arrivo ... prima rallenta ... poi fa uno scatto e crea un buco a metà gruppo per guadagare 5-6 secondi sul compagno di squadra (credo Alberto Volpi) ... RUBANDOGLI così la maglia Rosa ... da quel giorno non sopporto più quell'uomo ... un sistema meschino!! usato contro un compagno di squadra (le Gewiss) ...CIAO

 

[Modificato il 16/10/2005 alle 00:57 by lucius]


Zpaolo - 16/10/2005 alle 01:50

Armstrong che riprende Simeoni in maglia gialla.....il peggio del peggio che si possa vedere a livello sporivo mondiale, uno spettacolo indegno!!! Oppure rimanendo oltralpe altro gesto squallido: l'organizzazione del tour che ha fatto d tutto per fare fuori cipollini e pantani dalla corsa francese...


lissolo - 16/10/2005 alle 01:53

L'episodio di Rijs si riferisce al Tour del 1995 nei confronti del compagno di squadra, nonchè maglia gialla Ivan Gotti. Io voto per il mondiale 1979 a Valkenburg con Thurau e Raas che "spianano" Battaglin. Ma anche Roche che al Giro 1987 attacca a tradimento il compagno di squadra Visentini sfilandogli la maglia rosa a Sappada.


lucius - 16/10/2005 alle 09:16

perbacco!! ... bravo Lissolo :clap: ... sono passati solo 10 anni è già confondo il Giro con il Tour e Gotti con Volpi? ... domani vado a farmi subito un encefalogramma :doh:


lubat - 16/10/2005 alle 10:54

io direi l'episodio della Gand Wevelgem dove hanno regalato la vittoria a Mattan


jerrydrake - 16/10/2005 alle 11:51

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Anche dopo la seconda guerra mondiale, in certe situazioni, ci sono stato gesti molto brutti da parte di corridori e spettatori. Uno per tutti: il comportamento dei tifosi francesi nel Tuor del '50 a danno degli italiani, che spinse Bartali e le due squadre italiane a ritirarsi. [/quote] Forse l'episodio meriterebbe più chiarezza. Il pessimo gesto in realtà fu di Bartali ai danni di Magni. E' vero che il pubblico francese aveva insultato Bartali, ma è altrettanto vero che episodi simili erano all'ordine del giorno e non impedirono al capitano azzurro di vincere la tappa grazie anche al lavoro di Magni. Inoltre nel corso della tappa Gino fece cadere Robic (che perse 4'). Con Magni in maglia gialla, lanciatissimo verso il successo finale, Bartali trovò la scusa dei tifosi francesi per ritirarsi ed obbligò a fare altrettanto alle squadre. Il ritiro di Gino sarebbe stato comunque inevitabile, data la cistite di cui soffriva, ma la pubblicità che ne trasse fu enorme e così il campione toscano ne uscì alla grande oscurando i meriti del povero Fiorenzo ed impedendogli di aggiudicarsi quello che sarebbe stato il suo più grande successo.


janjanssen - 16/10/2005 alle 14:51

bè...anche l'aggressione a Merckx sul Puy de Dome del 75 da parte di uno spettatore.....a tutto vantaggio di Thevenet, che spezzò il dominio del cannibale al tour.


Ottavio - 16/10/2005 alle 15:51

Jerrydrake, c'è molta verità in quello che dici. Bartali "obbligò" Binda (era lui il CT vero?) a ritirare le due squadre causando un grosso danno Magni che aveva la maglia e che forse poteva vincere quel Tour. Comunque le due vittorie al Tour del '48 e '49 e le vittorie italiane a ripetizione nelle prime tappe del Tour del '50 avevano veramente fatto "incazzare" (per citare Paolo Conte) i francesi che reagirono con minaccie, sputi, spintoni, chiodi sull'asfalto ecc. Indubbiamente non si ha la prova della minaccia più grave denunciata da Bartali e cioè della famosa macchina nera che aveva tentato di investirlo, comunque il clima era veramente pessimo.


Jens Fiedler - 16/10/2005 alle 16:27

[quote][i]Originariamente inviato da dedalus [/i] quello più brutto che ho visto io credo sia armstrong che riprende simeoni. inoltre, anche se non seguivo il ciclismo all'epoca, non deve essere stato molto bello vedere virenque esultare il giorno della morte di casartelli. [/quote] C'è da dire però ,in difesa di Virenque,che il francese non sapeva assolutamente della tragedia avvenuta quel giorno,direi quindi che è un gesto giustificabile. Per quanto riguarda il peggior gesto ricordo l'amstel gold race del 1991. Erano in fuga il nostro Maurizio Fondriest con l'olandese Frans Maassen,ai 250 parte Maassen con Fondriest che rimonta sulla sinistra,l'olandese chiude Maurizio alle transenne che rallenta e riparte sulla destra dove viene nuovamente chiuso. Fondriest tenta un'ultima rimonta sul lato sinistro della carreggiata ma viene nuovamente chiuso alle transenne da Maassen che vince di nemmeno mezza ruota! inutili i reclami della Panasonic di Fondriest,la corsa era in olanda e difficilmente avrebbero squalificato Maassen. Ciao Andrea


55x11grimpeur - 16/10/2005 alle 16:48

Impossibile dire il più brutto, ma è un gioco e tanto vale. Ne cito alcuni molto brutti: Dopo la scazzottata in corsa Naudusz-Petacchi al giro di tre anni fa Petacchi multato e Naudusz escluso dalla corsa. Un'ingiustizia, una sperequazione priva di spiegazione se non che Naudusz - a differenza di Petacchi - non era italiano. La decisione degli organizzatori del Giro di eliminare la salita più dura dal giro '84, lo Stelvio, con la scusa del maltempo. In realtà spesso si è corso in condizioni meteo-ambientali peggiori (vedi Stelvio quest'anno, Gavia '88 ecc.) e in quel modo si volle solo favorire Moser che in salita le avrebbe sicuramente prese da Fignon; Brutto anche il gesto Armstrong-Simeoni, ma Armstrong, in quel caso ha agito nel regolamento, inseguendo con le sue gambe Simeoni... per cui sul piano formale non gli si può rimproverare nulla. Certo sul piano umano e su quello morale è stato un brutto gesto; più brutti gli insulti a Simeoni una volta rientrato in gruppo. Quelli li ho trovati vergognosi. Non condivido Riddler, invece. Il gesto di Belli (cui lo spettatore aveva sputato dopo averlo ripetutamente insultato) è brutto ma comprensibile. Mettetevi nei suoi panni: si sta giocando il giro, è in cima a una salita dura e in circostanze simili ha un gesto istintivo, peraltro più plateale che realmente violento... per me bastava una multa. Censurabili tutte le scorrettezze in volata ma c'è da star qui tre giorni per ricordarne un quinto... ciao


riddler - 16/10/2005 alle 18:53

Quello di Renaix il + brutto? Il + bello direi... [quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Mondiale di Valkenbourg. Lubberding e Raas che buttano giù Battaglin e vince Raas. Mondiale di Renaix. Bauer in volata butta giù Criquielion e vince il mondiale Fondriest. Due belle schifezze direi!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :grr::grr::grr: [/quote]


riddler - 16/10/2005 alle 18:58

Ma voi ce lo vedete un calciatore che risponde agli insulti e prende a pugni uno spettatore sulla tribuna? Che immagine da allo sport? Una volta è successo a Cantona ed ha pagato le conseguenze... sono sportivi e devono dare l'esempio a milioni e milioni (perchè non è solo in Italia di persone che li guardano)! Ci sono dei commissari di gara e anche a bordo pista se se la doveva prendere con qualcuno era con loro...


Petacchi - 16/10/2005 alle 19:18

[quote][i]Originariamente inviato da Jens Fiedler [/i] [quote][i]Originariamente inviato da dedalus [/i] quello più brutto che ho visto io credo sia armstrong che riprende simeoni. inoltre, anche se non seguivo il ciclismo all'epoca, non deve essere stato molto bello vedere virenque esultare il giorno della morte di casartelli. [/quote] C'è da dire però ,in difesa di Virenque,che il francese non sapeva assolutamente della tragedia avvenuta quel giorno,direi quindi che è un gesto giustificabile. [/quote] mi ricordo ke quando c'è stato lo speciale su Pantani hanno specificato ke virenque sapeva tutto, ma sicuramente si sbagliava la rai!!!:pss:


Jens Fiedler - 16/10/2005 alle 19:38

Io invece ricordo quel giorno terribile come se fosse ieri, quando Richard seppe della morte di Fabio ci rimase molto male. il giorno Chiappucci fece secondo e ricordo le sue lacrime mentre pedalava in salita quando glielo dissero . ciao Andrea


dedalus - 16/10/2005 alle 19:45

[quote]o invece ricordo quel giorno terribile come se fosse ieri, quando Richard seppe della morte di Fabio ci rimase molto male. il giorno Chiappucci fece secondo e ricordo le sue lacrime mentre pedalava in salita quando glielo dissero . ciao Andrea [/quote] beh, allora la cosa è completamente diversa. ritiro ciò che ho detto su virenque.


Jens Fiedler - 16/10/2005 alle 19:49

Magari invece mentiva e sapeva tutto ed è stato cinico(come per quella storia della donazione ai bambini del Ruanda...),chissà.... Ciao Andrea


gru-nt - 16/10/2005 alle 23:29

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Mondiale di Valkenbourg. Lubberding e Raas che buttano giù Battaglin e vince Raas. Mondiale di Renaix. Bauer in volata butta giù Criquielion e vince il mondiale Fondriest. Due belle schifezze direi!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :grr::grr::grr: [/quote] Senz'altro due tra le cose piu' irregolari e spassose , specie la seconda, mi sono rotolato dal ridere per 3 minuti dopo aver visto quei due trainare fondriest ad una vittoria peraltro assolutamente impensabile..:clap: LA cosa peggiore? Le lacrime di coccodrillo di Merckx a Savona..Tanti anni fa..:drink:


colorado - 16/10/2005 alle 23:36

Lo scatto di Lanfranchi in nazionale per riprendere Simoni. Gli è venuto il naso come quello di Pinocchio a forza di negare l'accaduto. I cazzotti tra Arrieta e Sierra. Però mi sembravano Gianni e Pinotto.


gru-nt - 16/10/2005 alle 23:39

Altro spasso quindi..:D Altro gesto che non mi e' piaciuto punto, quella volata finta tutta Squinzi che si e' vista ad una Roubaix di qualche anno fa.. NON SI PUO' FARE QUESTO ALLA ROUBAIX!:doh:


Frank VDB - 17/10/2005 alle 09:29

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] [quote][i]Originariamente inviato da riddler [/i] Per me in assoluto il + censurabile è stato quello di Belli al giro di qualche anno fa, assolutamente giustificabile l'immediata sqalifica del ciclista. [/quote] Non giustifico certo il cazzotto di Belli, ma se lui è da censurare quelle belle teste di ca... cefalo che lo hanno insultato, a dir poco pesantemente, meriterebbero un oceano di calci in culo fino a farli arrivare nel porcile + grande del mondo, casa loro. Si può sostenere chiunque, ma questo non giustifica gli insulti, di qualsiasi tipo, agli avversari. Questa è inciviltà altro che sport. :mad::mad: [/quote] Concordo e sottoscrivo.


Frank VDB - 17/10/2005 alle 09:31

[quote][i]Originariamente inviato da dedalus [/i] quello più brutto che ho visto io credo sia armstrong che riprende simeoni. inoltre, anche se non seguivo il ciclismo all'epoca, non deve essere stato molto bello vedere virenque esultare il giorno della morte di casartelli. [/quote] concordo e sottoscrivo su Armstrong. Su Virenque, capisco che in Italia è sempre stato dipinto come il mostro di Firenze, ma a dire il vero nessuno gli disse niente nè dall'ammiraglia nè dall'organizzazione. Questi ultimi svolsero tutte le premiazioni come se niente fosse...


ironmike - 17/10/2005 alle 09:44

[quote][i]Originariamente inviato da dedalus [/i] quello più brutto che ho visto io credo sia armstrong che riprende simeoni. [/quote] Molto brutto


galliano - 17/10/2005 alle 11:05

[quote][i]Originariamente inviato da Jens Fiedler [/i] Per quanto riguarda il peggior gesto ricordo l'amstel gold race del 1991. Erano in fuga il nostro Maurizio Fondriest con l'olandese Frans Maassen,ai 250 parte Maassen con Fondriest che rimonta sulla sinistra,l'olandese chiude Maurizio alle transenne che rallenta e riparte sulla destra dove viene nuovamente chiuso. Fondriest tenta un'ultima rimonta sul lato sinistro della carreggiata ma viene nuovamente chiuso alle transenne da Maassen che vince di nemmeno mezza ruota! inutili i reclami della Panasonic di Fondriest,la corsa era in olanda e difficilmente avrebbero squalificato Maassen. Ciao Andrea [/quote] All'epoca ero tifoso di Maurizio. Ricordo vagamente la volata; sicuramente poteva starci la squalifica di Maasen ma non la ritenni una scorrettezza clamorosa. Purtroppo il buon Maurizio nelle volate a 2/3 rendeva meno di quanto fosse nelle sue possibilità. Ricordo ancora la volata persa da Fignon alla SanRemo '88. Il suo scatto sul poggio per riprendere il francese fu straordinario ma la volata fu, purtroppo disastrosa. Anche l'attacco di Roche a Visentini non lo ritengo una gran carognata. Il gesto di Lance rientra nella top ten assieme all'inseguimento di Lanfranchi, per riprendere Simoni, a Lisbona


marco83 - 17/10/2005 alle 11:10

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Non giustifico certo il cazzotto di Belli, ma se lui è da censurare quelle belle teste di ca... cefalo che lo hanno insultato, a dir poco pesantemente, meriterebbero un oceano di calci in culo fino a farli arrivare nel porcile + grande del mondo, casa loro. Si può sostenere chiunque, ma questo non giustifica gli insulti, di qualsiasi tipo, agli avversari. Questa è inciviltà altro che sport. :mad::mad: [/quote] Bravo Stress, sono d'accordo! Però, per quel che ho visto io, il peggio del peggio è stato l'incontro [i]amoroso [/i] Armstrong-Simeoni: sembrava di vedere una delle scene del Padrino, non si fa così caro Lancia! :nonono:


27luglio - 17/10/2005 alle 11:24

Non ricordo con sicurezza, il corridore che aveva fatto il gesto dell'ombrello al traguardo era tonkov? Anche quello non e' stato un gran bel comportamento.


marco83 - 17/10/2005 alle 11:32

[quote][i]Originariamente inviato da 27luglio [/i] Non ricordo con sicurezza, il corridore che aveva fatto il gesto dell'ombrello al traguardo era tonkov? Anche quello non e' stato un gran bel comportamento. [/quote] Si, era lui all'arrivo della tappa di Fondo Sarnonico del Giro 2004, da lui vinta. Era in scadenza di contratto, la Caldirola non voleva rinnovarglielo... e lui se l'è presa (magari anche giustamente nei termini, forse un po' meno nel gesto ;)).


27luglio - 17/10/2005 alle 11:55

Infatti, le motivazioni possono anche essere comprensibili, ma gesti come reazioni con i tifosi (piu' grave) o gesti dell'ombrello, andrebbero evitati dai professionisti, poi naturalmente ogni tanto il momento di debolezza ci puo' essere per vari motivi. Piu' a freddo e' stato, ad esempio, il gesto di Armstrong, questo e' uno dei motivi, ma non l'unico, che lo rendono piu' grave, comunque se non sbaglio Simeoni e' stato isolato da tutti, e poi Cipollini non e' stato protagonista di qualcosa di altrettanto brutto, se non peggiore, nei confronti di un corridore che aveva parlato, pero' non ricordo bene, non vorrei scrivere cavolate, magari qualcuno ne sa piu' di me... Armstrong e' stato abbastanza stupido da compiere un gesto sotto gli occhi di tutti, ma non penso sia l'unico a comportarsi cosi' anche con lo stesso Simeoni, che per quanto mi risulta era disprezzato da tutti.


Radja - 17/10/2005 alle 13:23

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Non giustifico certo il cazzotto di Belli, ma se lui è da censurare quelle belle teste di ca... cefalo che lo hanno insultato, a dir poco pesantemente, meriterebbero un oceano di calci in culo fino a farli arrivare nel porcile + grande del mondo, casa loro. Si può sostenere chiunque, ma questo non giustifica gli insulti, di qualsiasi tipo, agli avversari. Questa è inciviltà altro che sport. :mad::mad: [/quote] :clap::clap::clap: E aggiungo che il cazzotto ha fatto proprio bene a tirarglielo! La prossima volta spero che azioni il cervello prima di aprire la bocca. :Od:


superandyweb - 17/10/2005 alle 13:27

Il gesto piu brutto nella storia non ricordo, quello che mi è piaciuto vedere quest'anno è l'ultima tappa al Giro d'Italia sulle Finestre quando i due della Lotto si sono messi a completa disposizione di Savoldelli... Poi naturalmente ci sono gesti peggiori di questo...

 

[Modificato il 17/10/2005 alle 13:58 by superandyweb]


Radja - 17/10/2005 alle 13:56

Sono d'accordo con tutti coloro che hanno detto che il gesto più brutto è stato quello di Armstrong...dai, uno come lui che si abbassa in questo modo! Veramente un gesto meschino nei confroni del povero Pippo! :grr:


Emiliano - 17/10/2005 alle 13:59

Per le conseguenze il gesto più brutto è stato quello di Steve Bauer ai danni di Criquelion ai mondiali del 1988. Il destinò poi lo punì in occasione della Roubaix del '90, quando Planckaert lo superò per pochi millimetri in volata.


galliano - 17/10/2005 alle 14:28

IL MONDIALE DI ZOLDER, DALL'INIZIO ALLA FINE


stress - 17/10/2005 alle 14:32

[quote][i]Originariamente inviato da galliano [/i] IL MONDIALE DI ZOLDER, DALL'INIZIO ALLA FINE [/quote] :Od::Od::Od::Od::Od:


marc - 17/10/2005 alle 15:05

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] [quote][i]Originariamente inviato da riddler [/i] Per me in assoluto il + censurabile è stato quello di Belli al giro di qualche anno fa, assolutamente giustificabile l'immediata sqalifica del ciclista. [/quote] Non giustifico certo il cazzotto di Belli, ma se lui è da censurare quelle belle teste di ca... cefalo che lo hanno insultato, a dir poco pesantemente, meriterebbero un oceano di calci in culo fino a farli arrivare nel porcile + grande del mondo, casa loro. Si può sostenere chiunque, ma questo non giustifica gli insulti, di qualsiasi tipo, agli avversari. Questa è inciviltà altro che sport. :mad::mad: [/quote] Giustissimo Stress!!!!


riddler - 17/10/2005 alle 18:12

Ma di Tonkov nessuno ricorda le dichiarazioni dopo la crono al giro d'Italia di Pantani? Ha detto se va così forte a crono, perchè non prova a battere il record dell'ora? Poi il suo direttore (Saronni) s'è subito distanziato da queste sue dichiarazioni...


Angian - 17/10/2005 alle 18:29

Sempre astuto il Saro....


all_i_need_is_bike - 17/10/2005 alle 18:40

[img] http://img50.imageshack.us/img50/8568/tonkov4kv.jpg[/img] La posizione in sella non sarà delle migliori, ma sicuramente è molto efficace...:D


lubat - 17/10/2005 alle 19:28

raga, ma poi Tonkov manco lo sa fare sto gesto! sbaglio o la mano va messa nella piega del gomito?


Petacchi - 17/10/2005 alle 19:46

Tonkov non lo sa proprio fare, almeno Bettini gli ha fatto vedere come si fa...:D:D:D


riddler - 18/10/2005 alle 18:36

Per inciso quelle teste di cui parli tu, rendono incredile questo sport... Alcuni potrebbero domandarsi se tutte quelle grida delle migliaia di persone assiepate sui pirenei, alpi o dolomiti che siano possono dare fastidio o meno all'atleta... io penso che se da un lato diano la carica, dall'altro possono senz'altro rompere... Ma credo che non ci sia sport senza pubblico, provate a immaginare le vette del Ventoux, dell'alpe duez, del mortirolo, vuote, penso che nemmeno la metà delle persone che ci sono qui starebbero a parlare in questo forum e andrebbero in un forum di calcio... Questo sport è bello soprattutto per questo! Faccio l'ennesimo esempio col calcio, il campo dell'inter è stato squalificato (si doveva giocare a porte chiuse) per 4 giornate, e l'inter era disposta a giocare le 3 gare rimanenti in trasferta (gravissimo danno) pur di non giocare senza pubblico!! Quello che voglio dire io è che gente come Belli invece di dare pugni dovrebbe baciare i piedi a tutta quella gente che aspetta ore e ore sotto il sole per il semplice passaggio degli atleti e che da vita a questo bellissimo sport! Non è solo merito di Pantani che le salite sono belle... [quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] [quote][i]Originariamente inviato da riddler [/i] Per me in assoluto il + censurabile è stato quello di Belli al giro di qualche anno fa, assolutamente giustificabile l'immediata sqalifica del ciclista. [/quote] Non giustifico certo il cazzotto di Belli, ma se lui è da censurare quelle belle teste di ca... cefalo che lo hanno insultato, a dir poco pesantemente, meriterebbero un oceano di calci in culo fino a farli arrivare nel porcile + grande del mondo, casa loro. Si può sostenere chiunque, ma questo non giustifica gli insulti, di qualsiasi tipo, agli avversari. Questa è inciviltà altro che sport. :mad::mad: [/quote]


stress - 18/10/2005 alle 18:40

No ridler gli insulti gratuiti non sono giustificati, neanche dalla lunga attesa. Quella non è sportività.


riddler - 18/10/2005 alle 18:42

Si gli insulti non sono giustificabili, quello lo so, ma so che insomma stare nella calca può provocare anche isteria... Ad ogni modo sono sempre (a mio avviso) + giustificabili di un pugno...


pedalando - 18/10/2005 alle 18:54

La questione Belli-tifoso, se non sbaglio si concluse con una pace fatta fra i 2. Belli pago` forse troppo, ma era il regolamento :boh: Quello che capito` a Simeoni e` veramente brutto ma le colpe maggiori le darei al gruppo che ubbidi` ad Armstronz/padrino. Vorrei invece ricordare un`altro brutto episodio: la squalifica di Casagrande dal giro del 2002. Squalifica dovuta alle testimonianze di alcuni ciclisti che lo accusarono di aver spinto un altro ciclista (un colombiano se non erro) contro le transenne. Dopo 2 giorni usci` un filmato di un cineamatore dove si vedeva benissimo che non si erano nenache toccati....fu falsa testimonianza :no:


riddler - 18/10/2005 alle 18:58

Su Virenque, secondo me tutto sommato è stato un corridore corretto (non tra i campioni) me nemmeno da lapidare, mi sentirei di assolverlo, oltretutto un corridore che ha avuto sempre coraggio, dopo quello che è successo con la festina si è rialzato e ha ottenuto successi importanti, per me è una persona leale... Su Simeoni/Armstrong, a me il texano sta sul c... volevo dire mi sta antipatico e fortunatamente se n'è andato, tuttavia, la diatriba tra i due era evidente e pare che in gruppo c'era qualcuno che sposava la sua tesi, quindi non so... le accuse nei suoi confronti da parte di Simeoni?


Jens Fiedler - 18/10/2005 alle 19:13

[quote][i]Originariamente inviato da riddler [/i] Ma di Tonkov nessuno ricorda le dichiarazioni dopo la crono al giro d'Italia di Pantani? Ha detto se va così forte a crono, perchè non prova a battere il record dell'ora? Poi il suo direttore (Saronni) s'è subito distanziato da queste sue dichiarazioni... [/quote] Diciamo che Tonkov in quell'occasione è stato molto diplomatico... Nell'ambiente tutti dissero e dicono ancora che Pantani fù protetto quel giorno,cosa che poi non avvenne l'anno dopo a madonna di campiglio,cosa che fece infuriare il romagnolo... forse il comportamento peggiore della storia del ciclismo fù proprio quello di Pantani in quei giorni,ma più che altro fù autolesionismo. Ciao Andrea


lubat - 18/10/2005 alle 20:38

io comunque credo che quel giorno Virenque non sapesse dell'incidente fatale di Fabio, è un po' come è successo nel 1994 a Imola con Schumacher e l'incidente di Senna... non è che le ammiraglie comunicano TUTTO ai ciclisti (prendiamo ad esempio quest'anno quando al Giro non hanno detto a Cunego e compagnia che Koldo Gil Perez stava davanti)


lissolo - 18/10/2005 alle 21:55

Una situazione che non definirei brutta ma che mi face parecchio inc*** e mi fece sobbalzare dalla poltrona su cui mi trovavo fu quella del tifoso che piantato in mezzo alla strada a fotografare, fece cadere Guerini lanciato verso la vittoria all'Alpe d'Huez nel 1999.


tuborgdiesel - 18/10/2005 alle 22:11

Il gesto di Tonkov lo si può giustificare, ma l'analogo gesto fatto dal Mapei sloveno di cui mi sfugge il nome fatto a lisbona al box italiano no...avesse almeno vinto!!!


lissolo - 18/10/2005 alle 22:16

Hauptmann......3° al traguardo


cassius - 19/10/2005 alle 13:45

Forse era meglio mettere un sondaggio al posto di un nuovo argomento... Cmq mi unisco al coro degli anti-Armstrong: il suo gesto contro Simeoni è stata il più inqualificabile della storia del ciclismo. Le spinte, le botte, ecc. ci stanno. Le intimidazioni mafiose lasciamole ai calciatori + scarsi! Da quel giorno Armstrong ha smesso di essermi antipatico: ora lo odio. L'odio x i ciclisti avversari dei tuoi beniamini non esisteva prima di lui. Tra le tante cose nuove che ha introdotto nel ciclismo c'è anche questa. Meno male che si è ritirato. Spero scompaia dal mondo delle 2 ruote...


Monsieur 40% - 19/10/2005 alle 15:07

[quote][i]Originariamente inviato da cassius [/i] Da quel giorno Armstrong ha smesso di essermi antipatico: ora lo odio. L'odio x i ciclisti avversari dei tuoi beniamini non esisteva prima di lui. Tra le tante cose nuove che ha introdotto nel ciclismo c'è anche questa.[/quote] Cassius, il tuo "originale" era forse il più grande incassatore, ma tu attacchi alla grande... ...condivido quello che scrivi (tranne l'odio, che è troppo - diciamo che lo ignoro)!!


riddler - 19/10/2005 alle 17:40

Ma una cosa peggiore è successa a Jalabert se non ricordo male... [quote][i]Originariamente inviato da lissolo [/i] Una situazione che non definirei brutta ma che mi face parecchio inc*** e mi fece sobbalzare dalla poltrona su cui mi trovavo fu quella del tifoso che piantato in mezzo alla strada a fotografare, fece cadere Guerini lanciato verso la vittoria all'Alpe d'Huez nel 1999. [/quote]


Bucaniere - 19/10/2005 alle 18:31

credo che alcuni gesti sono la naturale conseguenze di cio che un corridore prova in gara o in un periodo. L'atteggiamento di Armstrong con simeoni dell'anno scorso invece no:Old:


WebmasterNSFC - 19/10/2005 alle 23:38

Detto e ridetto...ma Armstrong che insegue Simeoni è sicuramente la peggiora immagine che ricordo, segno di anti-sportività per eccellenza. Saluti


ProfRoubaix - 20/10/2005 alle 09:50

Ho "votato" Armstrong-Simeoni, e lo rifarei. Ma se oltre "ai ciclisti" consideriamo "il ciclismo", allora anche i dirigenti Cofidis che scaricano Armstrong ("merce avariata") quando lui è in ospedale possono entrare in classifica.


bauschan - 07/11/2005 alle 22:54

[quote][i]Originariamente inviato da colorado [/i] Lo scatto di Lanfranchi in nazionale per riprendere Simoni. Gli è venuto il naso come quello di Pinocchio a forza di negare l'accaduto. [/quote] Spezzo una lancia a favore di Lanfranchi! Si è portato dietro come un macigno, negli ultimi anni della sua carriera, quel gesto al Mondiale. Vi ricordate della sua carriera oppure solo della tirata al mondiale? :( E' sempre stato un gregario fedele (e capace anche di vincere). Piccolo esempio: anno 2000, tappa di Briancon; vinse, ma diede l'anima per il suo compagno di squadra. Tutto questo per dire... si scarica la colpa addosso a lui... ma siete sicuri che ha fatto tutto da sé? Ha disubbidito agli ordini di scuderia? Ma quali sono gli ordini di scuderia? Quelli ufficiali? La sua indole non è la scorrettezza. Di colpe ne ha, ma si sono scaricate tutte addosso a lui... ha assunto la funzione di caprio espiatorio in quel Mondiale. E se la porta ancora appresso.


mestatore - 07/11/2005 alle 22:59

cara bauschan, resta il fatto che lanfranchi è andato a prendere simoni, che aveva la maglietta del suo colore.... pensa come invece si comportò indurain con olano a duitama. e miguelon avrebbe vinto.... ciao mestatore


marco83 - 07/11/2005 alle 23:04

Enu, Lanfranchi avrà anche fatto una buona carriera (ricordo con piacere la tappa che vinse a Briancon al Giro, davanti a uno straordinario Pantani-gregario, nel 2000)... ma quell'episodio fu davvero sconcertante! :nonono: Bisognerebbe capire se l'iniziativa fosse partita da lui, o da chi stava in ammiraglia... :?


aranciata_bottecchia - 07/11/2005 alle 23:11

[quote][i]Originariamente inviato da bauschan [/i] [quote][i]Originariamente inviato da colorado [/i] Lo scatto di Lanfranchi in nazionale per riprendere Simoni. Gli è venuto il naso come quello di Pinocchio a forza di negare l'accaduto. [/quote] Spezzo una lancia a favore di Lanfranchi! Si è portato dietro come un macigno, negli ultimi anni della sua carriera, quel gesto al Mondiale. Vi ricordate della sua carriera oppure solo della tirata al mondiale? :( E' sempre stato un gregario fedele (e capace anche di vincere). Piccolo esempio: anno 2000, tappa di Briancon; vinse, ma diede l'anima per il suo compagno di squadra. Tutto questo per dire... si scarica la colpa addosso a lui... ma siete sicuri che ha fatto tutto da sé? Ha disubbidito agli ordini di scuderia? Ma quali sono gli ordini di scuderia? Quelli ufficiali? La sua indole non è la scorrettezza. Di colpe ne ha, ma si sono scaricate tutte addosso a lui... ha assunto la funzione di caprio espiatorio in quel Mondiale. E se la porta ancora appresso. [/quote] Ciao, trovo che ci sia del vero in quello che scrivi. Il problema però sta nel fatto che Lanfranchi, per diplomazia o spirito corporativo, s'è sempre assunto la responsabilità di tutto, negando che dietro al suo gesto ci fosse una qualche regia. Io invece non credo che fosse uno sprovveduto distratto, ma è solo la mia opinione, sono convinto che una regia ci fosse eccome e penso (ribadisco, opinione mia) che la rinuncia all'auricolare, unico italiano del gruppo, puzza tanto di alibi preconfezionato. Simoni il "movente", Lanfranchi il "mezzo", la mancanza di auricolare l' "opportunità"...chi è il colpevole? A mio avviso Lanfranchi merita il biasimo che si è portato appresso, ma sono d'accordo anche con le conclusioni che tu hai tratto. Ciò non toglie che il presunto colpevole è uno dei miei corridori preferiti. Non sono neppure tanto d'accordo sul giudizio attorno ad Armstrong, o meglio ho delle differenti motivazioni. La bastardaggine fa parte dei grandi personaggi, non sempre ma spesso è un ingrediente essenziale. Del gesto di Armstrong, che in sè non è più biasimabile dei tanti dispetti o vendette di poco conto che si consumano nella vita di tutti e di tutti i giorni, non mi scandalizza certo la dinamica dell'episodio, quanto il perchè. Lo avesse fatto perchè Simeoni si era trombato Sheryl Crow, beh, parleremmo di un episodio leggendario. Le circostanze invece erano altre. Comunque il comportamento della Cofidis, citato da qualcuno, è peggiore senza dubbio, da vomito.

 

[Modificato il 07/11/2005 alle 23:13 by aranciata_bottecchia]


bauschan - 07/11/2005 alle 23:18

[quote][i]Originariamente inviato da marco83 [/i] Enu, Lanfranchi avrà anche fatto una buona carriera (ricordo con piacere la tappa che vinse a Briancon al Giro, davanti a uno straordinario Pantani-gregario, nel 2000)... ma quell'episodio fu davvero sconcertante! :nonono: Bisognerebbe capire se l'iniziativa fosse partita da lui, o da chi stava in ammiraglia... :? [/quote] Ciao Marco, secondo te in corsa gli venne in mente, così per egoismo, di intraprendere un'azione talmente assurda? All'epoca Lanfranchi aveva più di 33 anni, trascorsi principalmente come gregario. Conosceva bene i propri limiti e i propri doveri. Se fosse stata un'idea sua, un vaneggiamento per ottenere la gloria, sarebbero volate parole pesanti dalla scuderia! Invece tutti tacciono. Secondo te perché? E secondo te perché lui non si è mai espresso in proposito? Affermando che quel giorno di sentiva come un Dio, in grado di vincere il mondiale, se la sarebbe cavata molto meglio rispetto alla situazione in cui si trova ora. Ci mancherebbe, è palese che abbia fatto un errore madornale, lo credo pure io! Vi ricordo solo che la colpa non è solo sua, probabilmente lui è stato il robot telecomandato da qualcun altro. Ma quando si deve accusare, l'unica "vittima" pubblica è lui.


antonello64 - 07/11/2005 alle 23:57

in corsa l'episodio Armstrong-Simeoni fuori corsa Pantani che nel 2001, già ritiratosi, fece di tutto per non far ripartire il Giro da Savona


marco83 - 08/11/2005 alle 10:40

[quote][i]Originariamente inviato da bauschan[/i] Ciao Marco, secondo te in corsa gli venne in mente, così per egoismo, di intraprendere un'azione talmente assurda? All'epoca Lanfranchi aveva più di 33 anni, trascorsi principalmente come gregario. Conosceva bene i propri limiti e i propri doveri. Se fosse stata un'idea sua, un vaneggiamento per ottenere la gloria, sarebbero volate parole pesanti dalla scuderia! Invece tutti tacciono. Secondo te perché? E secondo te perché lui non si è mai espresso in proposito? Affermando che quel giorno di sentiva come un Dio, in grado di vincere il mondiale, se la sarebbe cavata molto meglio rispetto alla situazione in cui si trova ora. Ci mancherebbe, è palese che abbia fatto un errore madornale, lo credo pure io! Vi ricordo solo che la colpa non è solo sua, probabilmente lui è stato il robot telecomandato da qualcun altro. Ma quando si deve accusare, l'unica "vittima" pubblica è lui.[/quote] Ciao Enu! La spiegazione a tutte queste domande è, secondo me, ben chiara nel Mondiale di Madrid di quest’anno: in un altro thread si è fatto giustamente notare come Trenti, compagno di squadra (Quickstep) di Boonen, abbia voluto ricucire il gruppo tirando all’ultimo km. Infatti davanti l’altro Quickstep Bettini non aveva certezza di vittoria, dal momento che era insieme a Vinokourov… mentre Boonen sicuramente aveva la vittoria in tasca, in caso di ricompattamento del gruppo, dal momento che era l’unico velocista rimasto davanti. Si è parlato quindi di alleanze trasversali tra squadre, anche di diverse nazionalità, in relazione alle loro compagini di club… A Lisbona, a sto punto, potrebbe tranquillamente essere successa la stessa cosa: Lanfranchi (Mapei) che va a riprendere Simoni, per far sì che vinca Freire, ai tempi suo compagno di squadra. E guarda un po’ cosa succede? Doppietta Mapei: Freire davanti a Bettini. E il sospetto è ancora più forte, in quanto in ammiraglia avevamo già come CT il sig. Ballerini, che si dice abbia una sorta di [i]corsia preferenziale[/i] con gli uomini Mapei. Lo dico sinceramente: io credo che esistano le alleanze trasversali tra uomini o tra squadre, in fondo l’ultimo Giro si è deciso anche per questo (spero ricordiate i Lotto Ardila e Van Huffel a tirare per Savoldelli)... ma non penso però che questi giochi coinvolgano anche le squadre nazionali, espressioni di vari stati mondiali, perché trovo il contesto sia un po’ diverso: ma devo altrettanto ammettere che il parallelismo tra queste due situazioni un po’ mi insospettisce… Non essendo dentro l’ambiente, non posso sapere perché il buon Lanfranchi non abbia mai accennato a questo episodio… ma posso immaginare il perché non l’abbia fatto: semplicemente per difendersi e non essere accusato di scorrettezza e poca sportività da parte non solo del ciclismo italiano, ma credo mondiale. Così come posso altrettanto immaginare che lui sia solo il braccio di questa operazione, la mente potrebbe essere qualcun altro, non necessariamente Ballerini… e se è così, ovvio che, come dici giustamente tu, il Paolino non è l’unica persona a dover essere criticata. Sia chiaro, la mia è comunque solo una posizione personale, nulla di più. Ciaooo! :cincin:


Monsieur 40% - 08/11/2005 alle 10:54

[quote][i]Originariamente inviato da marco83 [/i] La spiegazione a tutte queste domande è, secondo me, ben chiara nel Mondiale di Madrid di quest’anno: in un altro thread si è fatto giustamente notare come Trenti, compagno di squadra (Quickstep) di Boonen, abbia voluto ricucire il gruppo tirando all’ultimo km. Infatti davanti l’altro Quickstep Bettini non aveva certezza di vittoria... [/quote] Nell'altro thread, nel corso della discussione, era anche uscita la voce - fondata dall'aver rivisto la corsa in registrata - che fosse il russo Menchov, e non Trenti, a tirare il gruppo. Ricordiamo che poi Kolobnev è arrivato 7° nella volata (o 8°, non ricordo...). Se così fosse, il costrutto Mapei/Quick Step cadrebbe almeno per Madrid. Purtroppo non ho avuto modo di rivedere la corsa, ma spero di farlo quanto prima. In modo da sciogliermi - anche per una concezione dello sport personale - alcuni dubbi.


marc - 08/11/2005 alle 11:05

[quote][i]Originariamente inviato da marco83 [/i] Lo dico sinceramente: io credo che esistano le alleanze trasversali tra uomini o tra squadre [/quote] Perchè, c'è ancora qualcuno così ingenuo che pensa non esistano!?. In un mondiale, poi, ci sono "intrecci" di alleanze ancora + aggrovigliati.:yes:;)


lubat - 08/11/2005 alle 16:03

[quote][i]Originariamente inviato da aranciata_bottecchia [/i] Comunque il comportamento della Cofidis, citato da qualcuno, è peggiore senza dubbio, da vomito. [/quote] Beh, la Cofidis è stata punita dallo svolgersi degli avvenimenti... forse ancora adesso si staranno mangiando le mani per aver scaricato un futuro vincitore di sette riccioli:Od:


Marsik - 08/11/2005 alle 16:26

Moralmente parlando penso l'affaire Simeoni-Armstrong, con tutto il contorno di "comari" che hano difeso l'americano. Sportivamente parlando penso il modiale vinto da Basso rimontando su Bitossi, succedesse ora mi immagino i titoli sui giornali. Di Belli se n'è parlato tanto perchè a prenderle è stato un tifoso (parente) di Simoni, altrimenti si sarebbe parlato di un esagitato che ostruiva il passaggio, come era già successo con quello mascherato da indiano qualche anno fà al Tour.


Monsieur 40% - 08/11/2005 alle 16:27

[quote][i]Originariamente inviato da Marsik [/i] ...con tutto il contorno di [b]"comari"[/b] che hano difeso l'americano...[/quote] ...o [b]"cornari"[/b]!? :OIO


antonello64 - 08/11/2005 alle 17:49

marsik hai ragione in quell'occasione sia Nardello (rimprovero a Simeoni) che Pozzato (complimentandosi con Armstrong) probabilmente si sono comportati peggio dell'americano


Monsieur 40% - 08/11/2005 alle 19:31

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] marsik hai ragione in quell'occasione sia Nardello (rimprovero a Simeoni) che Pozzato (complimentandosi con Armstrong) probabilmente si sono comportati peggio dell'americano [/quote] Attenzione, hai dimenticato "Sua Cornità" Ekimov...


aranciata_bottecchia - 08/11/2005 alle 21:21

[quote][i]Originariamente inviato da Jens Fiedler [/i] [quote][i]Originariamente inviato da riddler [/i] Ma di Tonkov nessuno ricorda le dichiarazioni dopo la crono al giro d'Italia di Pantani? Ha detto se va così forte a crono, perchè non prova a battere il record dell'ora? Poi il suo direttore (Saronni) s'è subito distanziato da queste sue dichiarazioni... [/quote] Diciamo che Tonkov in quell'occasione è stato molto diplomatico... Nell'ambiente tutti dissero e dicono ancora che Pantani fù protetto quel giorno,cosa che poi non avvenne l'anno dopo a madonna di campiglio,cosa che fece infuriare il romagnolo... forse il comportamento peggiore della storia del ciclismo fù proprio quello di Pantani in quei giorni,ma più che altro fù autolesionismo. Ciao Andrea [/quote] Ma sai, si tratta dello stesso ambiente che non ha mai provato a dire una sola parolina attorno al padrino, lo stesso ambiente che ha rimbrottato quel monellaccio di Simeoni, sai che me ne frega. Comunque leggo che tu, quelle voci, le consideri verità, quindi la storiella dell'autolesionismo è solamente la tua verità. Se quello di pantani, come scrivi, fu il peggiore comportamento della storia del ciclismo, beh, opinione mia, il tuo post è tra le peggiori menzogne nella storia di questo forum. Per insulti, scrivere pure al mio indirizzo e-mail.


mestatore - 08/11/2005 alle 23:52

aranciata, non mi fai più amico, ma sei sempre grande! ciao mesty


aranciata_bottecchia - 08/11/2005 alle 23:56

[quote][i]Originariamente inviato da mestatore [/i] aranciata, non mi fai più amico, ma sei sempre grande! ciao mesty [/quote] Vabbè, qualche volta si bisticcia anche tra amici. Qua la mano


Marsik - 09/11/2005 alle 15:28

Mi è venuto in mente un altro fattaccio......... Chi si ricorda della volata all'intergiro con Casagrande che manda per terra un corridore della Selle Italia? Purtroppo io mi ricordo il fatto ma non chi era stata la vittima. Anche in quell'occasione Casagrande è stato mandato a casa.


lubat - 09/11/2005 alle 15:50

Il corridore colombiano era John Freddy Garcia, ma secondo me l'intenzione di Casagrande non era quella di farlo cadere, quindi credo sia stata ingiusta la sua esclusione.


sbrindolin - 09/11/2005 alle 20:44

Non sarà stato certamente il gesto più brutto e ai più è sfuggito, ma Bettini che alla tappa di Frosinone sul podio versa lo spumante per terra per protestare contro la sua squalifica (peraltro giusta), non mi è sembrato una cosa degna di un campione come lui. Va detto che però il grillo sia al giro che in tutto il resto della stagione si è riscattato alla grande.


Ottavio - 09/11/2005 alle 23:45

Io sono ancora convinto che Casagrande non buttò a terra Gonzalez volontariamente. Fu un incidente di gara. Semmai Francesco, che poteva vincere quel Giro, non avrebbe dovuto impegnarsi e rischiare tanto per un traguardo gpm di scarsa importanza.


pedalando - 09/11/2005 alle 23:59

Mi ricordo benissimo (e l`avevo pure gia`scritto): Casagrande fu accusato dalle testimonianze di un gruppo di altri ciclisti che avevano assistito alla scena. I giudici di gara (che in quell`anno probabilmente stavano arrotondando testando i meccanismi del televoto del grande fratello per le eliminazioni) squalificarono il toscano in quattro e quattrotto. Pochi giorni dopo usci` il filmato di un videoamatore in cui si vedeva benissimo che non c'era stata scorrettezza. a parte quella della falsa testimonianza, ma non vennero presi provvedimenti contro quei bugiardi :mad:


Marsik - 10/11/2005 alle 16:09

[quote][i]Originariamente inviato da pedalando [/i] Mi ricordo benissimo (e l`avevo pure gia`scritto): Casagrande fu accusato dalle testimonianze di un gruppo di altri ciclisti che avevano assistito alla scena. I giudici di gara (che in quell`anno probabilmente stavano arrotondando testando i meccanismi del televoto del grande fratello per le eliminazioni) squalificarono il toscano in quattro e quattrotto. Pochi giorni dopo usci` il filmato di un videoamatore in cui si vedeva benissimo che non c'era stata scorrettezza. a parte quella della falsa testimonianza, ma non vennero presi provvedimenti contro quei bugiardi :mad: [/quote] :clap:Condivido:clap: Mi ricordo che all'epoca mi girarono parecchio, ho sempre creduto che il toscano potesse vincere almeno un Giro..........


antonello64 - 10/11/2005 alle 16:23

[quote][i]Originariamente inviato da Marsik [/i] [quote][i]Originariamente inviato da pedalando [/i] Mi ricordo benissimo (e l`avevo pure gia`scritto): Casagrande fu accusato dalle testimonianze di un gruppo di altri ciclisti che avevano assistito alla scena. I giudici di gara (che in quell`anno probabilmente stavano arrotondando testando i meccanismi del televoto del grande fratello per le eliminazioni) squalificarono il toscano in quattro e quattrotto. Pochi giorni dopo usci` il filmato di un videoamatore in cui si vedeva benissimo che non c'era stata scorrettezza. a parte quella della falsa testimonianza, ma non vennero presi provvedimenti contro quei bugiardi :mad: [/quote] :clap:Condivido:clap: Mi ricordo che all'epoca mi girarono parecchio, ho sempre creduto che il toscano potesse vincere almeno un Giro.......... [/quote] se Casagrande non ha mai vinto il Giro, gran parte delle colpe sono sue: nel 2000 non ebbe il coraggio di attaccare Garzelli quando in salita gli era nettamente superiore, gli permise di rimanere in classifica e fu castigato a cronometro nella penultima tappa. Nella vicenda della squalifica se non ci fu scorrettezza quantomeno ci fu un errore tattico: chi punta alla maglia rosa non può perder tempo con i traguardi parziali, col rischio di far diventare nemici dei potenziali alleati; avrebbe dovuto prendere esempio da Indurain che non scontentava mai nessuno.


sbrindolin - 10/11/2005 alle 18:23

Per fortuna i brutti gesti dei ciclisti sono molto rari, negli ultimi anni si contano sulle dita di una mano. A differenza del calcio dove i brutti gesti (tipo sputi, schiaffi, pugni, gestacci ai tifosi ...) sono all'ordine del giorno. Siamo di una cultura troppo superiore.


riddler - 10/11/2005 alle 19:28

L'eccezione c'è sempre non vorrei tornare sullo stesso argomento, ma Belli... [quote][i]Originariamente inviato da sbrindolin [/i] Per fortuna i brutti gesti dei ciclisti sono molto rari, negli ultimi anni si contano sulle dita di una mano. A differenza del calcio dove i brutti gesti (tipo sputi, schiaffi, pugni, gestacci ai tifosi ...) sono all'ordine del giorno. Siamo di una cultura troppo superiore. [/quote]


droppy - 10/11/2005 alle 20:01

Un comportamento veramente brutto fu quello dell'avvoltoio Bruynel con il Caballero Indurain nel tour 95, sicuramente in belgio forse arrivo a liegi, numero di indurain che conquisto minuti con un bel attacco nel finale e Bruynel da sfruttatore sempre a ruota e poi vincente allo sprint ma di poco!!!! se non sbaglio non aveva nessun capitano in squadra ma volle proprio fare l'avvoltoio!!! non è un caso che poi sia stato Direttore sportivo del ciclista + antipatico della storia!:pomodoro:


ProfRoubaix - 10/11/2005 alle 20:42

Bruyneel aveva in squadra Zulle (che arrivò alla fine 2°) e Jalabert (4°). Detto questo, sembra che fu davvero una schifezza (non l'ho vista: aaaargh!), perchè non fece nemmeno finta di dare un paio di cambi. Ma ricordo male o Miguelon, il grandissimo Miguelon, dopo l'arrivo disse qualcosa tipo "ciascuno ha fatto la sua corsa"?:clap:


antonello64 - 10/11/2005 alle 22:55

la tappa era quella di Liegi, Tour de France 1995: dopo un inizio Tour pieno di pioggia, in Belgio (dove piove praticamente tutto l'anno) c'è il sole. L'ultimo tratto della tappa ricalca il percorso di allora della Liegi-Bastgne-Liegi: Indurain attacca sull'ultima salita e va via da solo, per strada trova Bruyneel, che era già in fuga, che gli prende la scia per miracolo e non lo molla: dietro tirano praticamente tutti, e non si tratta di corridori qualsiasi bensì gente che risponde al nome di Rominger, Berzin, Jalabert, Zulle più i rispettivi gregari, nel tentativo di riassorbire il navarro: Indurain però è scatenato e per gli inseguitori non c'è nulla da fare, va più forte lui da solo che gli altri coalizzati. Bruyneel non gli dà neanche un cambio che è uno, sia perchè puntava alla vittoria di tappa, sia perchè non era facile dare un cambio a un Indurain forsennato senza rischiare seriamente di saltare per aria. All'arrivo lo batte in volata: Indurain, da solo contro tutto il gruppo, ha guadagnato circa un minuto. Una delle più grandi imprese degli ultimi 20 anni, se non la più grande. ciao


mestatore - 11/11/2005 alle 00:17

io la ricordo bene: bruyneel stava attaccato con lo sputo a miguelon. non vedo come potesse dare dei cambi.aveva gli occhi fuori dalla testa. di storie così ad ogni modo il ciclismo è pieno; mi sembra esagerato considerarlo tra i gesti più brutti della storia del ciclismo. e allora steels che tira la borraccia in volata al tour e rischia di far ammazzare 50 corridori? quando è stato e contro chi? aiutatemi a ricordare. ciao mestatore


antonello64 - 11/11/2005 alle 00:35

[quote][i]Originariamente inviato da mestatore [/i] io la ricordo bene: bruyneel stava attaccato con lo sputo a miguelon. non vedo come potesse dare dei cambi.aveva gli occhi fuori dalla testa. di storie così ad ogni modo il ciclismo è pieno; mi sembra esagerato considerarlo tra i gesti più brutti della storia del ciclismo. e allora steels che tira la borraccia in volata al tour e rischia di far ammazzare 50 corridori? quando è stato e contro chi? aiutatemi a ricordare. ciao mestatore [/quote] il gesto di Bruyneel non fu affatto scorretto: fu pura e semplice sopravvivenza. Steels tirò la borraccia a Moncassin, al Tour de France 1997, tappa di Marennes: la tappa fu vinta da Zabel, poi retrocesso per volta scorretta; vittoria definitiva a Bljilevens.


antonello64 - 11/11/2005 alle 00:46

mi torna alla memoria un altro gesto pessimo: campionato del mondo 1979, Jan Raas, che poi vincerà la corsa in volata su Thurau (dopo aver scaraventato per terra Giovanni Battaglin), ad ogni giro viene portato su a forza di spinte dai compagni di squadra lungo la salita del Cauberg; praticamente uno skilift vero e proprio.


stress - 11/11/2005 alle 00:47

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Mondiale di Valkenbourg. Lubberding e Raas che buttano giù Battaglin e vince Raas. Mondiale di Renaix. Bauer in volata butta giù Criquielion e vince il mondiale Fondriest. Due belle schifezze direi!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :grr::grr::grr: [/quote] Gia' scritto :Od::Od:


antonello64 - 11/11/2005 alle 00:53

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] [quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Mondiale di Valkenbourg. Lubberding e Raas che buttano giù Battaglin e vince Raas. Mondiale di Renaix. Bauer in volata butta giù Criquielion e vince il mondiale Fondriest. Due belle schifezze direi!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :grr::grr::grr: [/quote] Gia' scritto :Od::Od: [/quote] No, io non mi riferisco al fatto della volata, ma alle spinte dai parte dei corridori olandesi a favore di Jan Raas: in pratica ad ogni passaggio sulla salita del Cauberg c'era sempre qualcuno in maglia arancione che metteva una mano sotto il sellino di Raas (sotto gli occhi delle telecamere della tv olandese) e lo tirava letteralmente su per tutta la salita. Raas avrà fatto il Cauberg con le proprie gambe si e no un paio di volte.


stress - 11/11/2005 alle 00:56

lo so lo so. Gia' scritto anche quello :Od::Od::Od::Od:


antonello64 - 11/11/2005 alle 00:58

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] lo so lo so. Gia' scritto anche quello :Od::Od::Od::Od: [/quote] scusa, ma mi è sfuggito ciao e buonanotte


stress - 11/11/2005 alle 01:02

antonello non e' una gara a chi dice prima le cose. stavo scherzando. Anzi ho piacere che tu abbia ricordato le stesse mie cose. :yes:


antonello64 - 11/11/2005 alle 01:04

questa più che brutta è ridicola: duemila lire di multa per ogni spinta ricevuta al Giro del 1977 o 1978. Moser fu multato di diecimila lire per aver ricevuto 5 spinte; con centomila lire si poteva fare una salita intera.


riddler - 11/11/2005 alle 10:52

Aveva Jalabert soprattutto.. [quote][i]Originariamente inviato da droppy [/i] Un comportamento veramente brutto fu quello dell'avvoltoio Bruynel con il Caballero Indurain nel tour 95, sicuramente in belgio forse arrivo a liegi, numero di indurain che conquisto minuti con un bel attacco nel finale e Bruynel da sfruttatore sempre a ruota e poi vincente allo sprint ma di poco!!!! se non sbaglio non aveva nessun capitano in squadra ma volle proprio fare l'avvoltoio!!! non è un caso che poi sia stato Direttore sportivo del ciclista + antipatico della storia!:pomodoro: [/quote]


riddler - 23/11/2005 alle 12:49

Io non seguivo così tanto il ciclismo all'epoca, ma cos'era successo tra Visentin e Roche al giro dell'87?


janjanssen - 23/11/2005 alle 13:15

Un gesto tutt'altro che sportivo lo ha fatto il gitano di Eeklo, Roger DeVlaeminck verso il grande rivale (odiatissimo...) Freddy Maertens. Dopo il fiandre del 76, nel finale del quale Roger e Freddy si fecero STACCARE dal gruppetto di testa in una sorta di surplace assurdo del quale approffittò W.Planckaert che bruciò Moser e Demeyer, mentre Maertens fnì per battere Roger per il 6 o 7 posto...fischiatissimi, si arrivò al Fiandre del 77. Maertens era scatenato e passò all'attacco ad oltre 70 km dall'arrivo. DeVlaeminck, che sapeva essere cattivo come pochi, gli prese la ruota e non gli diede MAI un cambio. Finì poi per batterlo facilmente allo sprint, aggiudicandosi la corsa da vero succhiaruote (non era certo una caratteristica usuale per Roger). Il destino fu poi beffardo all'inverosimile. Maertens fu trovato positivo per amfetamine e squalificato anche dal secondo posto..........era troppo scatenato per essere" nature".......insomma cose da belgi e rivalità sentitissime.


galliano - 23/11/2005 alle 14:39

[quote][i]Originariamente inviato da riddler [/i] Io non seguivo così tanto il ciclismo all'epoca, ma cos'era successo tra Visentin e Roche al giro dell'87? [/quote] domanda interessante. i miei ricordi sono sfumati.... certo è che visentini era un noto piagnone lamentoso in ogni caso, per come la vedo io, in quel giro vinse il migliore gall


Gibo - 23/11/2005 alle 15:49

Il 1987 fu la grande stagione di Stephen Roche che vinse nello stesso anno Giro Tour e Mondiale. Quel giro partì da sanremo dove vinse il prologo Visentini capitano designato della Carrera. Il giorno successivo la maglia fu presa da Breukink. Roche prese la maglia rosa dopo la cronosquadre di Camaiore. Nella cronometro di San Marino un grande Visentini domina e infligge a Roche 2'47" e prende la Maglia rosa. Visentini sembra avere il giro in tasca ma nella tappa di Sappada Roche va via lontano dal traguardo seguendo Ennio Salvador e Bagot. Davanti Roche comincia a collaborare, dietro inseguono Visentini e i suoi compagni della Carrera. Il ds Boifava non sa cosa fare, Visentini si arrabbia, va in crisi e addirittura si ferma , sale sull' ammiraglia e poi riparte e arriva a 6'50". La Carrera si divide in due; il giorno dopo visentini attacca ma Roche aiutato dal fido Schepers si difende. Visentini non finì quel Giro perchè nella tappa di Pila cadde nella salita finale e si fratturò un polso. quel Giro roche vincerà su Robert Millar con 3'40". La Carrera correva con Visentini, bontempi, Roche, Leali, Ghirotto, Cassani, Schepers, Rossignoli e Chiappucci


cancel58 - 23/11/2005 alle 16:27

L'episodio di Sappada fece molto discutere. Si disse che Roche fosse stato aizzato dal suo meccanico -factotum Valcke. ribellandosi agli ordini di Boifava. Sicuramente Schepers era suo "complice" ,e Visentini accusò diverse squadre di correre al servizio dell'irlandese. Pare anche che Roche (all'apparenza un tipo simpatico, sorridente) fosse un po'allergico,in generale, al rispetto delle regole. C'è chi ha sostenuto, anche , che l'attacco a Visentini sarebbe stato comunque non necessario, perchè alla lunga il Giro l'avrebbe vinto lui. Ma su questo non abbiamo la controprova


babb - 23/11/2005 alle 17:03

secondo quel poco che conosco come hanno detto molti altri per me il gesto più brutto è stato quando armstrong riprese simeoni


thepirate87 - 23/11/2005 alle 17:25

Di Armstrong fu brutto anche il gesto che fece con Pantani sul Mont Ventaux 2000: dopo la tappa disse apertamente di averlo lasciato vincere, poco sensibile ai fatti subiti da Marco prima del 2000 e al suo bisogno di vittoria, e gli diede dell'"elefantino"(come chiamavano una volta Marco). Quasi poi se ne pentiva...


claudiodance - 23/11/2005 alle 17:56

Fantastica storia Jan. Freddy e Roger, che cavalli! Ricordavo qualcosa del genere. Forse qualcuno può reperire i filmati…uhm…Se quello sciroccato di Grimpeur 605 la smettesse un attimo di lumare l’avatar di Ruskita…forse nel suo mega archivio di vhs?!?!? Alex, smettila che ti vengono i peli sulle mani, ci rimetti la vista, almeno cambia impostazioni al monitor! Dai, li abbiamo visti tutti i jeans a vita bassa, ma di più non si vede! .Chiederemo a Lando se Ruskita pedala rotondo okey?…mettiti in cerca di materiale. Obiettivo: Giro delle fiandre 1976 e 1977. Fo-orza! CERCA! Jan diglielo tu.


riddler - 23/11/2005 alle 19:33

Comunque vedo che sul gesto di Roche su Visentin essendoci disparità di vedute non va crocifisso come gesto + brutto! Era tanto per curiosità---


marco83 - 23/11/2005 alle 20:37

[quote][i]Originariamente inviato da Gibo [/i] La Carrera correva con Visentini, bontempi, Roche, Leali, Ghirotto, Cassani, Schepers, Rossignoli e Chiappucci [/quote] Che squadretta... :o:o:o


David Bowman - 23/11/2005 alle 23:21

Parlo ovviamente della mia epoca...quella che va dal 1993 ad oggi.. ebbene..l'Armstrong che riprende Simeoni non ha eguali. E'stato un atto mafioso a tutti gli effetti, che schifo. Ma Lance aveva il carbone bagnato ovviamente...


pedalando - 23/11/2005 alle 23:35

[quote][i]Originariamente inviato da claudiodance [/i] Fantastica storia Jan. Freddy e Roger, che cavalli! Ricordavo qualcosa del genere. Forse qualcuno può reperire i filmati…uhm…Se quello sciroccato di Grimpeur 605 la smettesse un attimo di lumare l’avatar di Ruskita…forse nel suo mega archivio di vhs?!?!? Alex, smettila che ti vengono i peli sulle mani, ci rimetti la vista, almeno cambia impostazioni al monitor! Dai, li abbiamo visti tutti i jeans a vita bassa, ma di più non si vede! .Chiederemo a Lando se Ruskita pedala rotondo okey?…mettiti in cerca di materiale. Obiettivo: Giro delle fiandre 1976 e 1977. Fo-orza! CERCA! Jan diglielo tu. [/quote] Alex..... sapessi.....la pedalata.....la simpatia.... la chioma bionda riccia riccia........ lo spunto in salita..... ALLORA!!! LE HAI TROVATE STE CASSETTE! CERCA! :D :bll:


newcastle - 23/11/2005 alle 23:48

Tour 2000! Armstrong che dopo il lunghissimo inseguimento a Pantani nel giorno di Morzine, ordina ai suoi, dopo aver ripreso il prode Marco, di aumentare ancora l'andatura in vista del joux plane. I suoi compagni di squadra gli dicono "ma sei matto", infatti si schianta a metà salita.... Voleva umiliare Panta...


cancel58 - 25/11/2005 alle 20:50

Ma il tentativo di "avvelenare"Saronni ve lo ricordate? Era il giro del 1983. Saronni, in maglia rosa, si presentò all'ultima tappa(cronometro di 40 Km da Gorizia ad Udine)con un vantaggio di 1'56" su Visentini il quale , scatenato, vinse la crono ma non riuscì ad annullare tutto il distacco .Recuperò 49" e Saronni vinse il Giro con un vantaggio di 1'07" sul rivale. Al termine della tappa si seppe che era stato sventato un tentativo di "avvelenare" le bevande di Saronni. Un fornitore di cerchioni che serviva la squadra di Visentini, infatti, aveva avvicinato due dipendenti dell'albergo in cui alloggiava la maglia rosa, promettendo due milioni se avessero versato un lassativo nella minestra del campione del mondo. I due avvertirono un loro amico poliziotto che, travestitosi da cameriere, partecipò ala trattativa, chiedendo un altro milione. All'atto del pagamento il corruttore venne portato in questura e l'affare andò a monte. L'episodio passò alle cronache come "il giallo del Guttalax" e la Gazzetta dello Sport così titolò il giorno successivo: "Il Giro ringrazia due campioni e due camerieri".


55x11grimpeur - 26/11/2005 alle 15:49

[quote][i]Originariamente inviato da claudiodance [/i] Fantastica storia Jan. Freddy e Roger, che cavalli! Ricordavo qualcosa del genere. Forse qualcuno può reperire i filmati…uhm…Se quello sciroccato di Grimpeur 605 la smettesse un attimo di lumare l’avatar di Ruskita…forse nel suo mega archivio di vhs?!?!? Alex, smettila che ti vengono i peli sulle mani, ci rimetti la vista, almeno cambia impostazioni al monitor! Dai, li abbiamo visti tutti i jeans a vita bassa, ma di più non si vede! .Chiederemo a Lando se Ruskita pedala rotondo okey?…mettiti in cerca di materiale. Obiettivo: Giro delle fiandre 1976 e 1977. Fo-orza! CERCA! Jan diglielo tu. [/quote] ehi, questa me l'ero persa! claudio finiscila di darmi del pippaiolo che poi gli altri forumisti ci credono... come ti permetti gaglioffo?!? tutti uguali 'ti architetti, sono convinti che senza i loro progetti il mondo non sarebbe mai stato costruito... e poi guarda che se c'è una facoltà universitaria da sciroccati è proprio architettura... dove si pensa solo alla passera e alla politica... se aggiungiamo a questa approfondita analisi il fatto che oggi trascorri il tuo tempo a cazzeggiare sui forum beh... che dire d'altro per tratteggiare la tua personalità??? Comunque non possiedo, in archivio, i Fiandre di quegli anni purtroppo...:boh: spiacente!


acquachiara - 26/11/2005 alle 16:11

Mi rimano (spero che il buone verbo :? di questi due ciclisti che avevano fatto "boxe" sull'asfalta davanti spettatori.Uno spagnolo e un italiano. Dov'era e quando?


Monsieur 40% - 26/11/2005 alle 16:13

Credo tu ti riferisca a Isaac Galvez Lopez ed Aurelien Clerc, uno spagnolo ed uno svizzero, che ad una tappa del Giro d'Italia si sono toccati e caduti dopo il traguardo e se le sono un po' date. Credo che l'episodio sia questo, ed è recentissimo.


Navarro - 26/11/2005 alle 16:18

Forse ti riferisci ad una tappa della vuelta in cui se le sono date un euskaltel e un altro di cui non ricordo... Se quello è l'episodio sarà 3 anni fa, e si era ancora lontani dall'arrivo.i due si erano "toccati" e caduti in coda al gruppo.


cancel58 - 26/11/2005 alle 16:27

Una scazzottata classica fu quella tra Vito Taccone e lo spagnolo Manzaneque al Tour del 1964, se non sbaglio. E' stata immortalata dalla telecamera mobile e l'ho rivista in una videocassetta.


antonello64 - 26/11/2005 alle 16:29

sull'episodio della Vuelta, uno dei due mi pare fosse Leonardo Sierra