Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Diete e Integratori
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Diete e Integratori

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 325
Registrato: Jun 2005

  postato il 01/03/2006 alle 17:57
concordo con tutto cio' che hai detto ,tieni conto anke che il discorso integrazione è un'argomento un po' delicato,potremmo scriverne di cose e'pero' poi difficile entrare nello specifico perchè non esiste nulla di certo e si va sempre per sentito dire,si cerca di capire a cosa serve ogni sostanza ma alla fine dei reali benefici in un determinato sport rimane un discorso molto soggettivo,c'è chi prova tutto e dice di non sentire alcun miglioramente in niente e chi trova certi integratori miracolosi ( che poi bisogna vedere quanto miracolosi e come vengono trattati e con quali aggiunte) , una precisazione sulla creatina ora ne esistono tipi effervescenti che migliorano notevolmente la solubilita' e il rischio di accumulo nei reni di cui hai parlato te che è il principale rischio per l'uso ed ABUSO di quest'ultima...la Glutammina anke è un'ottimo integratore da aggiungere ai BCAA che metterei tra i primi posti come efficacia provata ...infine una riflessione personale , io di integratori ne uso pero' cerco di limitare tutto al minimo e di fare i cicli in maniera controllata ,di questi periodi km ne macino tanti e gli allenamenti sono molto stressanti ragion per cui un minimo di integrazione mi ci vuole ,ma ripeto per chi fa pochi km a livell odel tutto amatoriale lasciate stare tutto perchè è piu' facile che abbiate disturbi che benefici da quest'ultimi.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 150
Registrato: Jul 2005

  postato il 01/03/2006 alle 19:23
Michele, i BCAA quindi prima e dopo l' allenamento. io mi alleno tutti i giorni ma quando non posso allenarmi devo assumerli cmq?
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Looy




Posts: 828
Registrato: Jan 2006

  postato il 01/03/2006 alle 19:31
Originariamente inviato da Michele83

concordo con tutto cio' che hai detto ,tieni conto anke che il discorso integrazione è un'argomento un po' delicato,potremmo scriverne di cose e'pero' poi difficile entrare nello specifico perchè non esiste nulla di certo e si va sempre per sentito dire,si cerca di capire a cosa serve ogni sostanza ma alla fine dei reali benefici in un determinato sport rimane un discorso molto soggettivo,c'è chi prova tutto e dice di non sentire alcun miglioramente in niente e chi trova certi integratori miracolosi ( che poi bisogna vedere quanto miracolosi e come vengono trattati e con quali aggiunte) , una precisazione sulla creatina ora ne esistono tipi effervescenti che migliorano notevolmente la solubilita' e il rischio di accumulo nei reni di cui hai parlato te che è il principale rischio per l'uso ed ABUSO di quest'ultima...la Glutammina anke è un'ottimo integratore da aggiungere ai BCAA che metterei tra i primi posti come efficacia provata ...infine una riflessione personale , io di integratori ne uso pero' cerco di limitare tutto al minimo e di fare i cicli in maniera controllata ,di questi periodi km ne macino tanti e gli allenamenti sono molto stressanti ragion per cui un minimo di integrazione mi ci vuole ,ma ripeto per chi fa pochi km a livell odel tutto amatoriale lasciate stare tutto perchè è piu' facile che abbiate disturbi che benefici da quest'ultimi.



giustissimo, si la creatina c'è anche liquida oltre che effervescente, però di solito sai, chi si avvicina in modo un po autonomo al sistema di integrazione, magari conosce prima il monoidrato che può diventare davvero dannoso, insommaera tanto per scoraggiare l'utilizzo di questo integratore, appena li ritrovo pubblicherò degli studi fatti a proposito.
comunque giustissimo... prima di far ricorso agli integratori verificare l'effettiva necessità,non è il caso di demonizzarne l'uso a priori, almeno non di tutti gli integratori.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 325
Registrato: Jun 2005

  postato il 01/03/2006 alle 21:44
Originariamente inviato da Drein

Michele, i BCAA quindi prima e dopo l' allenamento. io mi alleno tutti i giorni ma quando non posso allenarmi devo assumerli cmq?


si in genere per i BCAA si procede cosi : 1 grammo ogni 10 kg di peso corporeo ,meta' dose prima dell'allenamento e meta' dose dopo l'allenamento , direi solo nei giorni in cui ti alleni , un ciclo di 2 settimane poi fai due settimane di scarico e dopo 2-3 cicli molli per un mese intero,questo sempre se ne hai bisogno e solo nei periodi di maggiore carico , molto efficacie anke come detto unirlo alla Glutammina che è ottima per il recupero .

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 325
Registrato: Jun 2005

  postato il 01/03/2006 alle 21:48
dimenticavo i BCAA se davvero vuoi assumerli prendine di ottima marca ,costano parecchio ma son prodotti su cui non ti consiglio di risparmiare rischiando di comprare schifezze , io personalmente come integrazione mi servo sempre di prodotti Gensan
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 01/03/2006 alle 22:02
Per Drein: ringrazia il cielo ogni santo giorno di essere magro e di non aver tendenza a ingrassare.
Se proprio vuoi mettere su chili, cerca un forum dove ci sia Dario Pieri
Scherzo, se vuoi ti passo qualche rotoletto io, senza scomodare i grandi!
Ricordati che la tendenza ad acquisire massa muscolare è anche in buona parte una cosa innata: mio fratello, per esempio, ha molta più massa muscolare di me eppure non fa palestra ma solo qualche decina di flessioni e di addominali alla panca ogni tanto.

Hai consultato un medico prima di prendere questi benedetti amminoacidi?
Di per sè non è una cosa negativa, anche se come ribadito da altri servono forse più per il recupero muscolare che per acquisire massa, però devi sapere se non ci sono controindicazioni per te.
Anche altra gente che conosco fa così: va in palestra, vuole farsi venire un fisico da lottatore di wrestling, e allora va su ebay e si prende un "buiol" (in piemontese: secchio) di creatina o di amminoacidi.
Quando mi sento raccontare queste cagate mi viene da ridere.
Non penso che tu sia a questo livello, ma non improvvisare.

Per quanto riguarda l'uso di amminoacidi e di integratori: faccio mio l'invito di altri a valutare se è il caso, ricordandoci che è sempre e comunque un modo di forzare il proprio fisico.

Il thread è iniziato parlando di una dieta priva di grassi: ricordiamoci che i grassi servono per assimilare le vitamine e che, in uno sport come il ciclismo, buona parte dell'energia la prendiamo dai grassi.
Questo vale anche per il discorso sul grasso corporeo, di cui si era parlato in un altro thread.
Se si tolgono i grassi (e quindi presumo si vada avanti a carboidrati), si abitua il proprio fisico a non usarli più: quando poi non sarà più così capace di bruciare grassi, col cavolo che si riescono a fare le lunghe distanze!
In una GF parlare di 4-5 mila kcal consumate non è uno sproposito.
E' impensabile quindi non usare una buona quantità di energia proveniente dai grassi.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 04/03/2006 alle 22:02
L'articolo lò tovato ...ma non era particolarmente tecnico...riassumendo :
La ricotta è l'unico formagggio che viene preparato con siero del latte anzichè caglio.....

Le proteine del siero del latte ... sono proteine nobili con aminoacidi che bruciano grassi e rafforzano i muscoli, pompandoli senza gonfiarli di calorie.....

Insommammmamama AA BB CC......a fateve nà magniata dè ricottttta....

X 53.11 ..... l'allenamento di cui ti ho parlato in privato era solo l'impegno specifico..... poi c'è il lavoro su strada.....
X

 

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 04/10/2006 alle 11:31
Integratori

Originariamente inviato da undertaker

Abbiamo parlato spesso di doping, ma voi cosa ne pensate degli integratori LEGALI che si possono anche trovare al supermercato o in erboristeria. Quali per voi sono i più efficaci per i ciclisti , quali consigliate?

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 04/10/2006 alle 11:53
Gli integratori...poi fanno anche cariare di brutto i denti....quindi occhio...e dare di spazzola i canini..!

Che i dentisti costano carissimi !

 

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1191
Registrato: Jul 2004

  postato il 04/10/2006 alle 12:00
Buon prodotto l'R4 della Gensan.
E' un pool di sostanze per il recupero, ha anche lo stesso livello giornaliero di aminoacidi.
Attenzione i BCAA puri sono pericolosi, meglio un alimentazione giusta per integrarli.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro di Romandia




Posts: 51
Registrato: Aug 2006

  postato il 04/10/2006 alle 22:58
Io sono un Medico anche se nn sportivo e credo che gli integratori poi alla fine rientrino in quella linea oscura al confine con il doping... La Creatina per esempio è cancerogena e in Francia è bandita mentre da noi la si trova persino al supermarket. Per quanto riguarda gli aminoacidi BCAA ( cioè a catena ramificata) hanno si un ruolo energetico e anticatabolico ma devono essere associati all'alanina e al destrosio affinche quest'ultimi vengano usati a scopo energetico al posto dei BCAA. Credo che l'assunzione sia di max 5gr/die post allenamneto. Infine la quota proteica che un uomo dovrebbe ingerire ogni giorno è di 1- 1,5gr al die. Cmq è meglio nn fissarsi troppo altrimenti diventa un ossessione e nn + un divertimento

 

____________________
Il campionissimo

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 05/10/2006 alle 20:34
Originariamente inviato da WebmasterNSFC

Per prima cosa non starei li a guardare i professionisti, loro fanno allenamenti specifici...e non solo!
Io son passato dalla strada alla MTB e ho già visto differenze a livello di spalle e braccia.
Il mio era solo un consiglio "simpatico" se pratichi a livello amatoriale, non prendere niente...tutte quelle cose hanno delle controindicazioni non ben precisate e conosciute.

Diventi cieco

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 05/10/2006 alle 20:38
Riporto in alto questo thread, perchè l'intervento di The Doctor, è un monito che va concepito con attenzione. Non sono medico, ma quando, da dirigente e divulgatore, mi spendevo in una certa direzione studiando da semplice autodidatta la condotta da tenere di fronte a questa miriade di illusioni "no-doping", mi son creato inimicizie facili da intuire, visto il mercato che muovono quelle sostanze. Ne ho parlato qui....
http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=680

Doctor, non abbia timore di mettersi in conflittualità coi suoi colleghi impegnati da capo a piedi nel settore sportivo e dica quello che pensa e che sa. E' il posto giusto per farlo, soprattutto perchè la leggono giovani tanto e troppo spesso in mano a venditori di "tapiri reali" nel centro di Milano....

Con stima!

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 196
Registrato: Jul 2006

  postato il 06/10/2006 alle 09:45
Originariamente inviato da TheDoctor

Io sono un Medico anche se nn sportivo e credo che gli integratori poi alla fine rientrino in quella linea oscura al confine con il doping... La Creatina per esempio è cancerogena e in Francia è bandita mentre da noi la si trova persino al supermarket. Per quanto riguarda gli aminoacidi BCAA ( cioè a catena ramificata) hanno si un ruolo energetico e anticatabolico ma devono essere associati all'alanina e al destrosio affinche quest'ultimi vengano usati a scopo energetico al posto dei BCAA. Credo che l'assunzione sia di max 5gr/die post allenamneto. Infine la quota proteica che un uomo dovrebbe ingerire ogni giorno è di 1- 1,5gr al die. Cmq è meglio nn fissarsi troppo altrimenti diventa un ossessione e nn + un divertimento
La creatina CANCEROGENA è uno studio francese del 2001, in seguito smentito più volte da centinaia di altri studi in tutto il mondo. Penso che si tratti di uno squallido tentativo di denigrare un PRODOTTO CULTURALMENTE AMERICANEGGIANTE come la creatina. In pratica da quando c'è Bush i francesi devono gettare fango su tutto quello che viene dall'America , mentre gli americani boicottano lo champagne. Mi viene in mente quando negli anni 70 autorevoli persone dicevano che la coca-cola faceva venire l'ulcera. Era semplicemente l'effetto-Vietnam.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 06/10/2006 alle 10:00
Leggevo stamattina su BS di ottobre la lettera di un lettore che metteva in relazione i troppi casi di polmonite e mononucleosi con l'esasperazione nel fare dimagrire sempre di più i corridori, proponendo dei pesi-soglia istituiti per regolamento al di sotto dei quali non si può scendere.

Mi viene da dire che si potrebbe lavorare sull'indice di massa corporea (BMI), che ad esempio in Spagna è stato utilizzato per il reclutamento delle modelle all'interno di una legge per la prevenzione dell'anoressia.

Voi cosa ne pensate?

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 06/10/2006 alle 10:06
Originariamente inviato da undertaker

Originariamente inviato da TheDoctor

Io sono un Medico anche se nn sportivo e credo che gli integratori poi alla fine rientrino in quella linea oscura al confine con il doping... La Creatina per esempio è cancerogena e in Francia è bandita mentre da noi la si trova persino al supermarket. Per quanto riguarda gli aminoacidi BCAA ( cioè a catena ramificata) hanno si un ruolo energetico e anticatabolico ma devono essere associati all'alanina e al destrosio affinche quest'ultimi vengano usati a scopo energetico al posto dei BCAA. Credo che l'assunzione sia di max 5gr/die post allenamneto. Infine la quota proteica che un uomo dovrebbe ingerire ogni giorno è di 1- 1,5gr al die. Cmq è meglio nn fissarsi troppo altrimenti diventa un ossessione e nn + un divertimento
La creatina CANCEROGENA è uno studio francese del 2001, in seguito smentito più volte da centinaia di altri studi in tutto il mondo. Penso che si tratti di uno squallido tentativo di denigrare un PRODOTTO CULTURALMENTE AMERICANEGGIANTE come la creatina. In pratica da quando c'è Bush i francesi devono gettare fango su tutto quello che viene dall'America , mentre gli americani boicottano lo champagne. Mi viene in mente quando negli anni 70 autorevoli persone dicevano che la coca-cola faceva venire l'ulcera. Era semplicemente l'effetto-Vietnam.


Secondo me la Coca Cola proprio tanto bene non fa.
Ovvio che un bicchiere lo bevo volentieri, ma non sono sicurissimo della bontà di ciò che bevo...

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 196
Registrato: Jul 2006

  postato il 06/10/2006 alle 10:12
Originariamente inviato da Andrea_Web

Originariamente inviato da undertaker

Originariamente inviato da TheDoctor

Io sono un Medico anche se nn sportivo e credo che gli integratori poi alla fine rientrino in quella linea oscura al confine con il doping... La Creatina per esempio è cancerogena e in Francia è bandita mentre da noi la si trova persino al supermarket. Per quanto riguarda gli aminoacidi BCAA ( cioè a catena ramificata) hanno si un ruolo energetico e anticatabolico ma devono essere associati all'alanina e al destrosio affinche quest'ultimi vengano usati a scopo energetico al posto dei BCAA. Credo che l'assunzione sia di max 5gr/die post allenamneto. Infine la quota proteica che un uomo dovrebbe ingerire ogni giorno è di 1- 1,5gr al die. Cmq è meglio nn fissarsi troppo altrimenti diventa un ossessione e nn + un divertimento
La creatina CANCEROGENA è uno studio francese del 2001, in seguito smentito più volte da centinaia di altri studi in tutto il mondo. Penso che si tratti di uno squallido tentativo di denigrare un PRODOTTO CULTURALMENTE AMERICANEGGIANTE come la creatina. In pratica da quando c'è Bush i francesi devono gettare fango su tutto quello che viene dall'America , mentre gli americani boicottano lo champagne. Mi viene in mente quando negli anni 70 autorevoli persone dicevano che la coca-cola faceva venire l'ulcera. Era semplicemente l'effetto-Vietnam.


Secondo me la Coca Cola proprio tanto bene non fa.
Ovvio che un bicchiere lo bevo volentieri, ma non sono sicurissimo della bontà di ciò che bevo...
Hai ragione , infatti io bevo il RED BULL !!!!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 06/10/2006 alle 12:20
Originariamente inviato da Frank VDB

Leggevo stamattina su BS di ottobre la lettera di un lettore che metteva in relazione i troppi casi di polmonite e mononucleosi con l'esasperazione nel fare dimagrire sempre di più i corridori, proponendo dei pesi-soglia istituiti per regolamento al di sotto dei quali non si può scendere.

Mi viene da dire che si potrebbe lavorare sull'indice di massa corporea (BMI), che ad esempio in Spagna è stato utilizzato per il reclutamento delle modelle all'interno di una legge per la prevenzione dell'anoressia.

Voi cosa ne pensate?


Che sarebbe ottimo.

Un illuminato di questo forum diceva che l'anti-doping, per funzionare, doveva "segnalare ciò che ci deve essere, non ciò che ci deve non-essere".

Sarebbe un primo passo verso questo pensiero.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 06/10/2006 alle 12:27
Vista la presenza sia di atleti che di dottori vorrei avere una spiegazione sugli Aminoacidi Ramificati o BCCA che dir si voglia.
Composizione, modalità d'uso, quantità, effetti sul corpo, effetti collaterali, rischi, ecc.
Grazie anticipatamente.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 06/10/2006 alle 19:31
Originariamente inviato da Andrea_Web
Secondo me la Coca Cola proprio tanto bene non fa.
Ovvio che un bicchiere lo bevo volentieri, ma non sono sicurissimo della bontà di ciò che bevo...


Io penso che qualsiasi bibitone porcheria venduto in un discoount sia più nocivo della coca cola.
Da notare che il chinotto contiene una quantità di caffeina superiore a quella della coca cola (e probabilmente anche il red bull).
Quanto alla creatina, cui hanno fanno cenno The Doctor e Morris, ho trovato questo interessante link:

http://www.olympian.it/am/18_1.cfm

viene spiegato che i ricercatori francesi non sostennero che la creatina fosse cancerogena in maniera diretta, ma che fosse bensì un "acceleratore" dei tumori.
Credo sia interessante leggere l'articolo.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 200
Registrato: Sep 2005

  postato il 11/10/2006 alle 08:57
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Originariamente inviato da Andrea_Web
Secondo me la Coca Cola proprio tanto bene non fa.
Ovvio che un bicchiere lo bevo volentieri, ma non sono sicurissimo della bontà di ciò che bevo...


Io penso che qualsiasi bibitone porcheria venduto in un discoount sia più nocivo della coca cola.
Da notare che il chinotto contiene una quantità di caffeina superiore a quella della coca cola (e probabilmente anche il red bull).
Quanto alla creatina, cui hanno fanno cenno The Doctor e Morris, ho trovato questo interessante link:

http://www.olympian.it/am/18_1.cfm

viene spiegato che i ricercatori francesi non sostennero che la creatina fosse cancerogena in maniera diretta, ma che fosse bensì un "acceleratore" dei tumori.
Credo sia interessante leggere l'articolo.

La creatina è comunque una sostanza di origine naturale, parzialmente prodotta dal corpo e la restante parte introdotta con l'alimentazione.
Se problemi ci sono, potrebbero essere legati all'uso di creatina "sintetica" oppure alla eccessiva quantità introdotta?
Ipotesi mie, ovviamente...

 

____________________
"L'allenamento è per il 90% fisico e per il 10% mentale; la gara è per il 90% una questione mentale e per il 10% fisica" [E. Burke]

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Romandia




Posts: 51
Registrato: Aug 2006

  postato il 21/10/2006 alle 21:51
X undertaker (il becchino): se proprio dobbiamo esser pignoli la creatina si trasforma in creatinina che deve esser eliminata dai reni; un uso cronico e sconsiderato porta SICURAMENTE a insufficienza renale....E poi diciamoci la verità: i Francesi saranno in disaccordo con Bush ma porca miseria al tour de france l'America ha sempre vinto grazie a dopati. P.S mio zio con la coca cola ci svitava i bulloni..ehehehehe

 

____________________
Il campionissimo

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Romandia




Posts: 51
Registrato: Aug 2006

  postato il 21/10/2006 alle 22:05

X stress che mi ha aiutato a capire il "compact": gli aa ramificati hanno azione sia energetica che plastica. Presi prima dell'allenamento: forniscano indirettamente glucosio e quindi energia e ritardano l'insorgenza della fatica con meccanismi complessi... Presi dopo lo sforzo hanno la funzione di ripristinare le scorte proteiche del muscolo eventualmente perse. Non sovraffaticano il fegato perchè utilizzati subito dal muscolo ma nn è bene abusarne perchè a lungo andare possono affaticare i reni. Non superare mai i 5gr/die e casomai usali dopo uscite di distanza.

 

____________________
Il campionissimo

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Romandia




Posts: 51
Registrato: Aug 2006

  postato il 21/10/2006 alle 22:12
X all i need is a bike: ehehe faccio un discorso + generale: tutto sta nella quantità che uno prende singolarmente e nella dose totale. Farmakos in greco vuol dire sia medicina che veleno; tutto è relativo all'uso che ne facciamo.
Quello che voglio dire è che indubbiamnete i BCAA e la creatina danno dei vantaggi ma usateli con cautela perchè nn è come una boccata d'aria...

 

____________________
Il campionissimo

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 196
Registrato: Jul 2006

  postato il 23/10/2006 alle 16:11
Originariamente inviato da TheDoctor

X all i need is a bike: ehehe faccio un discorso + generale: tutto sta nella quantità che uno prende singolarmente e nella dose totale. Farmakos in greco vuol dire sia medicina che veleno; tutto è relativo all'uso che ne facciamo.
Quello che voglio dire è che indubbiamnete i BCAA e la creatina danno dei vantaggi ma usateli con cautela perchè nn è come una boccata d'aria...
Grazie dei consigli, secondo te 5 grammi di creatina pura al giorno, per uno che pesa 80 chili, presi a cicli di 40 gg si e 40 gg no , possono dare qualche problema ?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.3768208