Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Madrid: problemi di doppie punte?.
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Madrid: problemi di doppie punte?.

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 07/08/2005 alle 16:49
Mah...la storia dei Mondiali è piena zeppa di conflitti tra leaders nella stessa squadra, e certo non solo in Italia.
Fa parte del gioco, un gioco che vorrebbe che ai Mondiali partecipassero comunque i migliori, o almeno buona parte di essi.
Per me, un Mondiale che non contempli questa possibilità non vale nulla o quasi.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1771
Registrato: Jan 2005

  postato il 07/08/2005 alle 17:00
ho visto anche io su bs il curvone vedo mc ewen sempre più favorito(magari dopo l'allungo di mc gee) anche se cancellara e vinokurov potrebbero inserisi bene sopratutto se la corsa come prevedibile sarà poco controllata

 

____________________
http://www.controcopertina.it

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 07/08/2005 alle 19:01
Ricordiamo che la Spagna non ha certo problemi di portare + di una punta... due anni fa in Canada si pensava che la Spagna corresse per Freire e poi arrivò primo Astarloa e secondo Valvede... come tattica dobbiamo imparare tanto dalla Spagna. Quest'anno oltre a Freire e Valverde vedo pericolosi se convocati Pereiro e A. Gonzales.

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 08/08/2005 alle 19:08
Originariamente inviato da Emiliano

1) Non so se Ivan Basso continuerà la sua stagione fino ai mondiali. Ha già Giro e Tour nelle gambe. Certo il Lombardia è appuntamento ghiotto e il varesino vorrà la rivincita. Tuttavia non so se riuscirà a tenere la condizione fino a fine settembre.


Ciao Emiliano, dimenticavo una cosa: è il nostro miglior cronoman e credo che potrebbe lottare almeno per un bronzo, ce lo farà un pensierino Ivan Basso al mondiale contro il cronometro?

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1101
Registrato: May 2004

  postato il 08/08/2005 alle 21:38
Davide caro. Mi chiamassi Ivan Basso farei così per il fine stagione. Cercherei vincere S.Sebastiano. Dopodichè mi concentrerei solo sulle cronometro per un mese puntando tutto sul mondiale a cronometro e poi tenterei il record dell'ora...prima che ci pensimo Ullrich o qualche altro cronomen di spicco!
Speriamo che ci vada al mondiale a cronometro, facendo coppia con Bruseghin.

 

____________________
"Un uomo solo è al comando; la sua maglia è bianco-celeste; il suo nome è Fausto Coppi", Mario Ferretti, Radiocronista Rai

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 08/08/2005 alle 21:54
Originariamente inviato da riddler

come tattica dobbiamo imparare tanto dalla Spagna.


Sono d' accordissimo.

Riguardo a Basso: ovviamente Basso punterà a San Sebastian, cercherà di sfruttare la condizione del Tour che lo avvantaggia rispetto a coloro, tipo Di Luca, che non lo hanno corso.
Quanto alla crono mondiale, francamente ho delle perplessità. In una crono secca il miglior risultato di Basso è un 4°/5° (non ricordo bene) posto al Campionato Italiano l' anno scorso, che quest' anno non ha nemmeno corso. Non credo che avrebbe possibilità di medaglia, anche se naturalmente bisogna vedere chi ci sarà.
Quanto al record dell' ora, francamente mi sembra fantascienza (e questo nonostante i suoi 56 km/h di Firenze).

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 08/08/2005 alle 22:46
Caro Emiliano, come si vede bene la differenza che avremmo come programmatori...
Io punterei, se fossi Rijs, a fare vincere a Basso una classica del pro tour, fregandomene del record dell'ora. E non perchè non possa teoricamente batterlo (occhio...bisogna sapere andare in pista oltre che a cronometro....), ma perchè il record dell'ora ha senso e prestigio se si è , anche per poco, i migliori a cronometro e Basso sarebbe.....un padrone provvisorio.
Poi occorrerebbe una preparazione in grado di fare andare a pallino la strada, che è l'obbiettivo n.1 per uno che non ha ancora vinto in linea nulla di importantissimo. Guarda....Zurigo, Emilia e un buon Lombardia e sono contentissimo, molto più di un piazzamento nella cronometro dei mondiali i un record dell'ora chiaramente provvisorio.

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1476
Registrato: Mar 2005

  postato il 10/08/2005 alle 08:23
Gli scenari mutano in continuazione. Prima il doppio forfait spagnolo di Valverde e Freire che costringerà i padroni di casa a una tattica differente dalla prevista. Stamattina leggo sulla gazzetta il Ballero che dichiara "con soli nove uomini non posso impostare una gara tipo Zolder, Petacchi non è la sola punta, mi servono alternative per entrare nelle fughe."

Cavolacci, uno non può disporsi a seguire sonnechiando il mondiale dei trenini che già qualcuno pensa di rovinarci la domenica pomeriggio. Dovremo stare attenti e riconoscere al volo tutti i protagonisti delle fughe?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1420
Registrato: Jun 2005

  postato il 10/08/2005 alle 08:55
Premetto che mi sembra un po' presto elencare i nomi per la gara di Madrid. Sicuramente l'uomo su cui girerà tutta la squadra sarà Petacchi e quindi alcuni del blocco Fassa. Imprescindibile Bruseghin che è l'unico in grado di fare il lavoro sporco nella parte centrale della gara, ovvero coprire il capitano e "trenare" per 50 km. e più. La seconda punta... dipende molto dalla condizione dimostrata nel mese di settembre in prossimità dell'evento. Certo, se Di Luca raggiungesse il top in quel periodo... penso però che l'apice lo raggiungerà molto prima. Comunque quest'anno la squadra da battere è sicuramente quella australiana, McEwen su tutti. In un mondiale così piatto c'è poco spazio per le fughe, gli scalatori ed i finisseur. Non mi piacciono molto le gare iridate così poco selettive...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 10/08/2005 alle 11:27
Ivan Basso potrebbe farlo il record dell'ora, Sosenka non mi sembra un fuoriclasse... però il fatto che i vari Armstrong, Ullrich, Gonchar & co non l'abbiano mai tentato negli ultimi anni forse mi fa credere che sia un po' una perdita di tempo prepararsi per il record...
comunque per i mondiali mi sembra giusto portarsi almeno due alternative a Petacchi... anche nel 2002 c'erano Di Luca e Bettini
l'ideale sarebbe portarsi lo spezzino con il collaudato treno Sacchi-Velo-Tosatto, Lombardi che corre in casa, due passistoni tra Bruseghin, Pinotti, Nardello e Moreni, e poi appunto un paio di corridori che possono entrare nelle fughe e giocarsela in caso non si arrivi allo sprint, tra i quali potrebbero esserci proprio il Grillo o l'attuale leader Pro-Tour, ma anche Rebellin, Pozzato o Paolini; ovviamente c'è molto tempo per vedere chi sarà più in forma tra questi. Per la crono direi Ivan Basso, se ad Ottobre avrà ancora energie, e Marzio Bruseghin. Francamente se Bruseghin l'anno scorso è arrivato ad una manciata di secondi dal bronzo di Vinokourov, Basso potrebbe fare ancora meglio, anche se il circuito della crono madrilena dovrebbe essere più piatto di quello dell'anno scorso

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 10/08/2005 alle 18:17
Io porterei Basso + per la prova in linea che per la prova a cronometro, secondo me la prova a cronometro richiede una preparazione specifica ricordiamoci qualche anno fa l'argento dello sconosciutissimo Andersson (mi pare fosse il '96) e le medaglie di Ekimov, senza contare che corridori come Boardman e Rogers grandissimi a cronometro al tour non hanno mai vinto una tappa contro il tempo...
Quindi se vuole puntare su una medaglia a crono dovrebbe prepararsi e lasciar da parte le classiche altrimenti come logica dovrebbe puntare a classiche e chissà magari al mondiale in linea...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 378
Registrato: Aug 2005

  postato il 10/08/2005 alle 19:26
La Spagna non avrà più questo problema dopo il forfait di Freire
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 530
Registrato: Oct 2004

  postato il 10/08/2005 alle 19:29
Originariamente inviato da THE DOCTOR

La Spagna non avrà più questo problema dopo il forfait di Freire


Mi associo, anche se la Spagna rimane tra le + forti anche per ragioni ambientali.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 378
Registrato: Aug 2005

  postato il 10/08/2005 alle 19:42
Attenti al kazakistan con Vinoukurov e Kashevckin
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 11/08/2005 alle 23:19
Originariamente inviato da claudiodance

Gli scenari mutano in continuazione. Prima il doppio forfait spagnolo di Valverde e Freire che costringerà i padroni di casa a una tattica differente dalla prevista. Stamattina leggo sulla gazzetta il Ballero che dichiara "con soli nove uomini non posso impostare una gara tipo Zolder, Petacchi non è la sola punta, mi servono alternative per entrare nelle fughe."


Confesso che quando ho letto questa dichiarazione del Ballero sulla gazzetta, ho tirato un sospiro di sollievo...

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 12/08/2005 alle 00:18
Non ho letto tutto il thread, ma alla luce della condizione palesata in questo periodo ed alla luce di un 2005 passato per 7/12, io chiamerei questi 9:

Alessandro Petacchi
Paolo Bettini
Filippo Pozzato
Danilo Di Luca
Alessandro Ballan
Alberto Ongarato
Marzio Bruseghin
Lorenzo Bernucci
Fabio Sacchi

Avrebbe tre - Sacchi ultimo, Ongarato penultimo, Bernucci terz'ultimo - (o anche quattro, con Bruseghin) parti del treno tra quelle più in forma, in più lo stesso Bernucci, con Ballan e Di Luca, potrebbero essere gli uomini da mandare in fuga più o meno da lontano. Bettini e Pozzato potrebbero giocarsela in volata con un gruppetto, anche mandandoli insieme in avanscoperta (magari con l'appoggio di un terzo, tipo Bruseghin, già in fuga dal mattino).

Ripeto, questi sono i miei 9 ora: tra tre settimane ci sarà una Vuelta di mezzo, ed anche un Giro di Polonia, un Giro dell'Emilia, il Trittico Lombardo e il GP Ouest France a determinare altre scelte (inoltre ho visto parlare fittissimamente il CT Ballerini con Cioni alla fine del Giro del Lazio; solo per la cronometro?, inoltre c'è un Figueras in ascesa).

Per la crono:

Marzio Bruseghin
Dario David Cioni
(considerando che Basso al 95% non vorrà partecipare)

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 12/08/2005 alle 12:24
Eh eh, allora riporto avanti la mia opinione espressa in precedenza:

Ballerini porterà sicuramente buona parte del treno Fassa, forse col grandissimo rischio di buttare tutto in vacca.
Su Bicisport si legge che il percorso prevede tre rampette che non fanno paura a nessuno, dopodichè c’è una curva a U collocata a 600 metri dal traguardo.
Cosa significa? Significa che Ballerini vorrà alcuni uomini per tirare a tutta sul rettifilo che precede quella curva, che sarà importantissimo affrontare in testa, e secondo me sta pensando a Ivan Basso, Marzio Bruseghin, Dario Cioni e magari Marco Pinotti, visto che è campione italiano della cronometro.
Questi tre o quattro uomini avranno il compito di menare a tutta, impedendo che nessun altro metta le ruote davanti al treno italiano, o anche solo gli si affianchi, per poi farsi da parte un attimo prima della curva.
La curva, per dichiarazione dello stesso Ballerini, dovrebbe essere affrontata dalle ultime due locomotive del treno davanti a Petacchi, ma avendo Tosatto qualche problemuccio con le curve (non solo nel Lazio, mi sembra che anche alla Sanremo venne a mancare) penso che le ultime due fionde saranno Fabio Sacchi e Marco Velo.
Una struttura di questo tipo prevede già sei o sette uomini, resterebbero, a seconda delle valutazioni, ancora due o tre posti.
A chi gli altri tre posti? A naso direi il blocco quickstep, Bettini Paolini Pozzato, perchè sono capaci di inserirsi nelle fughe e in caso di arrivo allo sprint (ristretto) non temono praticamente nessuno.
In alternativa, a seconda degli stati di forma, vanno bene ruote veloci dotate di fondo, magari qualcuno della linea verde come Cunego, Gasparotto, Colli...
Però è chiaro che l’Italia deve avere sangue freddo, deve fidarsi degli uomini che manderà in fuga e non deve farsi prendere dalla smania di voler controllare la corsa, deve anche rischiare di giocarsi il mondiale con un out-sider e non necessariamente con Petacchi (sarà capace di dimostrare che merita l’appellativo di gentiluomo?).
Insomma, i Basso e i Bruseghin del caso vanno riservati per l’accelerazione prima della curva, non per braccare i fuggitivi: lasciamo lavorare gli altri, anche a costo di perdere!

Va detto che uno sprint di soli 600 metri, cioè una volata corta e lenta, vede a mio avviso leggermente svantaggiato un personaggio da padellone come Freire che ha bisogno di volate lunghe e lanciate, per aumentare di velocità nella scia degli avversari che poi è solito saltare come birilli. Allora vedo favoriti bestioni esplosivi come Petacchi, Boonen, Hushovd, ma anche un McEwen , un Valverde o gli stessi Paolini e Pozzato.
La sorpresa chi può farla?
Ah per Bacco, ma non ci sono dubbi! Quel satanasso immarcescibile di Alexandre Vinokourov!
Se prima della curva la velocità fosse bassa, porebbe piazzare una sparata, affrontare la curva e, mentre il trenino cerca di riorganizzarsi, fare ciao ciao e tenere la posizione sino al traguardo.
Con lui potrebbero esserci quelli della banda dei campi elisi, Brad & Fabian, magari anche Valverde.

Le incognite sono tante, spero solo che il Ballero, a differenza di quanto accadde a Verona, programmi un qualche cosa anche prima dello sprint, per non doversi trovare spiazzato se Petacchi rimediasse una botta al ginocchio contro lo sportello dell’ammiraglia a pochi giri dalla fine.



Aggiungo una cosa: un Basso che salta San Sebastian potrebbe significare la volontà di tirare un attimo il fiato per poi prolungare la stagione: caccia a una medaglia nella cronometro (quindi opterei per Basso e Bruseghin), partecipazione alla corsa in linea, quindi caccia alla vittoria nel Lombardia.
Ciao!

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 13/08/2005 alle 01:24
Originariamente inviato da Monsieur 40%

inoltre c'è un Figueras in ascesa


E c'è soprattutto un Cunego in ascesa, che è decisamente più forte di Figueras. Se deve esserci un Lampre ai Mondiali, quello deve essere lui!

Davide, Freire (sicuramente) e Valverde (molto probabilmente) non ci saranno.

 

[Modificato il 13/08/2005 alle 01:27 by gabri59]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1771
Registrato: Jan 2005

  postato il 13/08/2005 alle 15:47
si parla anche di bernucci, ballan(altro ottimo passistone x il finale)

 

____________________
http://www.controcopertina.it

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.7578499