Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Ivan Basso al Tour e Nibali al Giro: scelta della Liquigas giusta?
Sondaggio: Ivan Basso al Tour e Nibali al Giro: scelta della Liquigas giusta?
-1'

Visualizza risultati
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Ivan Basso al Tour e Nibali al Giro: scelta della Liquigas giusta?

Livello Tour




Posts: 197
Registrato: Oct 2004

  postato il 26/10/2010 alle 19:31
Fermo restando che nulla è ancora sicuro, dalle ultime indiscrezioni pare che i nostri due fuoriclasse da grandi giri si divideranno in tal modo l'onere e l'onore di portare alta la bandiera italiana nelle maggiori gare a tappe. Il quadro ideale sarebbe che Ivan aiutasse Vincenzo al Giro, con viceversa il sostegno di quest'ultimo al varesino al Tour.
La..... palla ai lettori del forum

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 26/10/2010 alle 20:53
Io dico che fanno bene.
Ivan Basso nel 2011 avrà 33 anni, quindi non ha molte altre possibilità di vincere il Tour. Io dico o nel prossimo anno o mai più. Per contro il Giro l'ha vinto già due volte, una terza non gli stravolgerebbe la carriera.
Nibali invece è molto più giovane (deve fare ancora 26 anni) e una vittoria al Giro andrebbe a fare il paio con l'ultima Vuelta. Per lui il Giro sarebbe invece molto importante.
L'ideale sarebbe portare Nibali al Giro da capitano unico, per poi affiancare Basso al Tour.
Chiaramente sono considerazioni che non tengono conto della posizione di Pellizotti, che a dire il vero mi pare abbastanza lontano dalla Liquigas.

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 26/10/2010 alle 21:00
Direi che da un punto di vista, strettamente legata ai percosi, direi che sarebbe opportuno portare Basso al giro e Nibali al Tour penso da un punto di vistà delle volontà e delle voglie dei corridori, specialmente del varesino penso che alla fine sia più giusto portare Basso al tur e Nibali al giro, perchè Basso nel 2011 compirà 34 anni e credo che il suo più grande sogno sia sempre stato quello di vincereil tour, e ci proverà fino alla fine, credo che baratterebbe volentieri una vittoria al tour con 4-5 vittorie al giro per dire,su Nibali lui invece ha 26 anni e credo che sia giusto fargli fare il giro e non gettarlo tutta una volta nella mischia del tour, dove cercare il podio o la vittoria è una cosa stra importante che comporta un dispendio non solo fisico ma psicologico in maniera estrema

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Parigi-Nizza




Posts: 49
Registrato: Nov 2007

  postato il 26/10/2010 alle 22:00
io direi molto semplicemente vista l'età e i percorsi dei grandi giri 2011 (anche se manca ancora la Vuelta..) Nibali capitano al Giro e lo merita visto il 3° posto e la vittoria in Spagna, nel frattempo Basso si prepara altrove per il Tour che correrà da capitano con il siciliano da gregario e se andrà male cercherà riscatto alla Vuelta...Sono due corse che non ha vinto perchè deve fare da gregario al Giro a Nibali con il numero 1 sulla schiena??? Se ha sempre sostenuto nelle varie interviste che può sostenere il doppio impegno ad alto livello per me deve concentrarsi su Tour e Vuelta non ha molte alternative...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 874
Registrato: Jul 2005

  postato il 26/10/2010 alle 22:22
Se mancherà Contador al Tour la Liquigas dovrebbe fare di tutto per vincere l'unico GT che le manca. Quindi entrambi per il successo in Francia (ovviamente con Vincenzino favorito). A settembre Nibali dovrà anche puntare al bis alla Vuelta. Niente spazi per il Giro...
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1518
Registrato: Oct 2008

  postato il 26/10/2010 alle 22:29
scelta completamente errata secondo me, andrebbe bene l'esatto contrario!!

Le salite arcigne del giro venturo, come Zoncolan e Fedaia mal si addicono al messinese, che invece predilige quelle lunghe e regolari, caratteristiche della Grand Boucle. E poi, se davvero la Liquigas punta al Giro con Nibali, è meglio che prima accenda un cero alla Madonna e poi...ci ripensi mandando magari Kreuziger.
Perché, difficilmente ci sarà al Giro un parterre de roi peggiore della scorsa Vuelta. Suvvia, se Joaquin Rodriguez è riuscito a fare classifica, la può fare anche mio cugino che pesa 120 chili!

 

____________________

RISULTATI DI PRESTIGIO FANTACICLISMO 2009 (Decimo assoluto)
2o in una tappa al Giro (Lido di Camaiore Firenze)
Medaglia di bronzo campionato italiano a cronometro
3o in una tappa al Tour (Monaco)
2o GP Ouest-France Plouay
Una vittoria (Rivas Vacia Madrid-Madrid)un secondo (Alziro-Alto de Aitana) e un terzo posto (Xativa) alla Vuelta + due quarti posti.
Terzo in classifica finale e miglior sprinter alla Vuelta!
Vincitore del Giro di Romagna
FANTACICLISMO 2010: Vincitore del Giro del Friuli
3o al Giro dell Fiandre
2o in una tappa al Giro (Ferrara-Asolo)
3o alla Tre Valli Varesine
2o Giro del Veneto/ 3o ad una tappa della Vuelta (Marbella-Malaga)
Che bello, sono fantalleato! ^_^

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Francesco Moser




Posts: 718
Registrato: Jul 2008

  postato il 26/10/2010 alle 22:35
Secondo me la scelta liquigas quest'anno è più difficile dello scorso anno, perchè da un lato Nibali vorrebbe fare il Giro che passa anche da casa sua che però non è che gli si addica molto a differenza della corsa francese, Basso ovviamente vuole puntare sul Tour (vista anche l'assenza di Contador)...
Dopo un Giro del genere corso per vincere non si può fare il Tour quindi io vedrei male Vincenzo in Francia ad aiutare Basso dopo aver corso la Rosa...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 27/10/2010 alle 01:01
mi sembra una scelta tutto sommato semplice: a questo punto delle rispettive carriere, nibali vuole il giro e basso il tour, e alla liquigas non dovrebbero avere troppi dubbi.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2475
Registrato: Sep 2004

  postato il 27/10/2010 alle 08:05
anche se manca Contador al Tour ci sarà sempre A.Schleck e in montagna sia Basso che Nibali lo vedrebbero con il binocolo, sta di fatto che Nibali non ha ancora vinto il Giro ed è normale che lo voglia vincere, Basso ne ha vinti 2 ed è altrettanto normale che ora punti al Tour
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 27/10/2010 alle 08:21
Dopo un Giro con le fatiche che comporterà sarebbe meglio che Vincenzo non andasse a sciogliersi al calore del Tour.
La rosa della squadra è abbastanza ampia per sostenere Vincenzo al Giro ed Ivan al Tour.
E' vero che i percorsi suggerirebbero una scelta opposta, ma giustamente l'occasione Tour per Basso credo sia proprio l'ultima, dunque va bene così.
Resta da capire se Pellizotti sarà confermato o meno.
Poi c'è Sagan che correrà il suo primo GT.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro delle Fiandre




Posts: 103
Registrato: May 2009

  postato il 27/10/2010 alle 10:45
Originariamente inviato da Guglielmo Tell

anche se manca Contador al Tour ci sarà sempre A.Schleck e in montagna sia Basso che Nibali lo vedrebbero con il binocolo, sta di fatto che Nibali non ha ancora vinto il Giro ed è normale che lo voglia vincere, Basso ne ha vinti 2 ed è altrettanto normale che ora punti al Tour


Si perchè Andy sarebbe 5 tornanti sotto i nostri !!
Io penso che la durezza del prossimo Giro stroncherà tanti stranieri sopravalutati dai tifosi(ho ancora davanti agli occhi Andy all'arrivo nel 2007 al Santuario della Guardia, disintegrato dalla fatica e in procinto di cadere se non si fosse appoggiato ad una transenna: ero a 5 metri da lui).
Polemiche a parte il dilemma della Liquigas ha la soluzione obbligata.
Basso punterà tutto sul Tour, Nibali adattissimo al Tour ha l'età dalla sua e può permettersi di aspettare.
Certo questo Giro non gli si addice appieno ma come sappiamo quando le forze alla fine saranno al lumicino conteranno poco gli specialisti ma gli atleti in grado di lottare e soffrire come Vincenzo !

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 27/10/2010 alle 10:57
Alessandro, mi hai rubato le lettere dalla tastiera.

La soluzione della Liquigas pare quasi obbligata...per me Ivan il Giro manco lo fa...fa strano fare da gregario con l'1 sulla schiena e poi è un giro esigente come pochi, è difficile "usarlo" come allenamento per il Tour...insomma dico, ce lo vedete Ivan sullo Zoncolan che arriva a 10 minuti dai primi perchè sta usando la tappa per allenarsi magari dopo aver tirato sul Crostis? no, non ce lo vedo, per me Ivan il Giro non lo fa.

Questione Nibali. E' un Giro che non gli si addice perfettamente, ma se vogliamo ben riflettere nemmeno l'ultima Vuelta che lui ha vinto gli si addiceva, non conosceva i tracciati e gli arrivi erano tutti per corridori dalle caratteristiche diverse dalle sue...eppure lui con tenacia (seppur contro non dei fenomeni) è riuscito a vincere..ecco, mettiamoci un anno in più di esperienza, una preparazione x il Giro a puntino (migliore di quella del 2010 in cui cmq ha corso divinamente), la giusta voglia di provarci e salta fuori che Vincenzo rimane e rimarrà uno dei favoriti de lprossimo Giro d'Italia, ne sono convinto.

Mi vedo una battaglia tra lui e Scarponi con possibilità anche per Riccò...Rodriguez e Anton sinceramente non ce li vedo a battagliare al Giro, non so perchè ma gli Spagnoli al Giro non li vedo così forti e motivati come alla Vuelta.

Certo crimanendo in casa Liquigas sarà interessante capire il ruolo e le ambizioni di Pellizzotti...vedremo

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 839
Registrato: Dec 2009

  postato il 27/10/2010 alle 12:10
nibali al giro e' uno spreco, gia' lo si e' visto l'anno passato.
ora che il siciliano ha finalmente acquisito coscienza dei suoi mezzi e ottenuto dei bei risultati, *deve* concentrarsi sul tour, che dei tre GT e' quello piu' adatto alle sue caratteristiche. secondo me potrebbe gia' provare a giocarsi non dico un podio sicuro, ma un posto tra i primi 5 si'.

basso potrebbe essere lasciato agire liberamente al tour (non credo sia in grado di battagliare coi migliori) e poi eventualmente riutilizzato come capitano alla vuelta.

a questo giro il capitano naturale sarebbe pellizzotti, ma lo vedo molto lontano dalle maglie verdine per il 2011.

poi, essendo liquigas un grosso sponsor italiano, e' naturale che puntera' tanto sul belpaese e quindi mandera' al giro vincenzino, che e' il piu' amato dai tifosi, e al tour basso, che godra' comunque del ritorno di immagine offertogli da raisport. il risultato rischioso e' di non vincere nulla e rischiare addirittura di non salire sul podio al giro (dove la concorrenza sara' pur scadente, ma certe salite mostruose sembrano ancora ostiche per il siciliano).

 

____________________
Fantaciclismo 2010: Tre Giorni di La Panne, Gand - Wevelgem, Scheldeprijs - GP Escaut, GP Larciano, Amgen Tour of California, Tour de Suisse, Tour de France: 2 giorni in maglia gialla, 3 tappe (Bruxelles - Spa, Bourg de Peage - Mende, Revel - Ax 3 Domaines), decimo posto finale ... e Campione del Mondo!...

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 27/10/2010 alle 12:30
Certo, se la Liquigas pensasse di riconfermare Pellizotti, potrebbe tentare l'azzardo del Delfino unica punta al Giro (con Sagan abbastanza libero di fare la corsa) e delle due punte (Nibali-Basso) al Tour.
Il rischio dei due galli nel pollaio c'è , ma per gli altri sarà dura, Andy e Contador (che ci sarà) compresi.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1783311