Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Milano - Sanremo 2011
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Milano - Sanremo 2011

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 22/10/2010 alle 17:18
Mi rendo conto che è un po' presto.......

Cambia ancora, ma per tornare all’antico, il percorso della Milano-Sanremo: nell’edizione 2011, in programma sabato 19 marzo, il traguardo sarà ricollocato in via Roma.

E’ l’ennesima modifica del tracciato negli ultimi venti anni, frutto più di necessità contingenti – vedi i vari cantieri e altri problemi di viabilità in città – che di libere scelte. Dal 2008 al 2010 la “Classicissima” aveva abbandonato via Roma e traslocato sul lungomare Calvino e il piazzale Dapporto, per l’interferenza con il cantiere del canale scolmatore all’incrocio con corso Mombello.

Peraltro, il nuovo arrivo si era rivelato abbastanza funzionale per gli spazi a disposizione della carovana ed era piaciuto molto alla Rai, per lo scenario sul mare. Adesso però bisogna fare di nuovo marcia indietro, sempre per problemi logistici e di viabilità. Con la chiusura del lungomare Calvino e del piazzale Dapporto, e la loro trasformazione in parcheggio custodito a pagamento – dato in gestione dalla società Area 24 alla “Quick No Problem Parking” di Napoli, in cambio del 42 per cento degli incassi da destinare, secondo quanto dichiarato, alla manutenzione della pista ciclabile –, sono state realizzate una serie di opere (cordoli, sbarre e altre attrezzature) che rendono impossibile e comunque altamente pericoloso il passaggio dei corridori. Spiega l’assessore al turismo Giuseppe Di Meco: «Per altre manifestazioni, come il Rally, è previsto che il Comune possa sgomberare il parcheggio e occupare l’area. Ma non per la Milano-Sanremo».

Così, dopo una serie di valutazioni con gli organizzatori della RCS Sport, si è optato per il ritorno in via Roma.

Peraltro, nella sua lunga storia, la Milano-Sanremo – oltre alla progressiva introduzione delle salite del Poggio e della Cipressa – ha conosciuto varie modifiche del tratto finale. Dalla prima edizione, nel 1907, sino al 1948, arrivava in corso Cavallotti. Poi c’era stato lo spostamento del traguardo in via Roma, che è diventato un po’ il simbolo della corsa, con lo sfondo dello Zampillo. Quindi il ritorno in corso Cavallotti, sino al 1993, e la ricollocazione in via Roma dal 1994 al 2007; nel 2008, come detto, l’”esilio” sul lungomare Calvino e il piazzale Dapporto che, se da un lato ha offerto un apprezzabile palcoscenico ambientale, dall’altro ha tolto un po’ di fascino alle concitate fase finali e agli arrivi in volata.

L’anno scorso, prima di confermare il traguardo sul lungomare Calvino, l’amministrazione comunale e la RCS Sport avevano anche accarezzato un’altra, inedita e suggestiva ipotesi: un arrivo in pieno centro, in piazza Colombo. Un’idea che però si era rivelata impraticabile, con troppe controindicazioni: rischio di paralisi della città, pericoli per i corridori, insufficienti vie di fuga.

Il ritorno in via Roma a questo punto potrebbe essere definitivo, visto che in futuro il lungomare Calvino dovrà essere trasformato in parco urbano con la ciclopista e, sotto, un parcheggio interrato da 900 posti
Fonte:www.ilsecolo XIX.it

 

[Modificato il 22/10/2010 alle 17:23 by cancel58]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 22/10/2010 alle 17:21
E ci sono già discussioni...

L’amministrazione comunale vuole riportare il traguardo della Milano-Sanremo sulla storica via Roma, ma gli uffici non sono convinti e lanciano l’allarme-viabilità: temono che la mossa paralizzi la città per un intero pomeriggio, con rischi anche per la sicurezza, visto che già via Matteotti è chiusa al traffico e che il lungomare Calvino è di fatto inutilizzabile. Ancora una volta, dunque, a Sanremo le esigenze turistico-sportive e l’organizzazione delle manifestazioni si scontrano con una rete viaria cronicamente insufficiente.

La questione è emersa in una riunione organizzata ieri mattina in Comune dagli assessori Alessandro Il Grande (viabilità) e Giuseppe Di Meco (turismo), con i dirigenti Claudio Frattarola (polizia municipale) e Rita Andena (attività produttive) e il responsabile del Servizio viabilità, Lorenzo Bongiovanni, più Mario Cattaneo, presidente della Us Sanremese Ciclismo. Secondo gli uffici, rispetto al passato (cioè al periodo tra il 1994 e il 2007, prima dell’”esilio” sul lungomare Calvino) le mutate condizioni della viabilità cittadina rendono problematico il ripristino dell’arrivo in via Roma. «Di fatto – è l’obiezione – la città resterebbe paralizzata dal primo pomeriggio, quando viene chiusa al traffico la direttrici corso Cavallotti-centro, sino alle 18-19». Una volta, rilevano i responsabili della viabilità e dei vigili, c’erano le alternative costituite da via Matteotti, oggi pedonalizzata sino al cinema Centrale, e del lungomare, ormai percorribile (e in modo limitato) soltanto da levante verso ponente, per la presenza della ciclopista-bis in corso Trento Trieste e del parcheggio di Area 24 sulla passeggiata Calvino e sul piazzale Dapporto.

E visto che sul lungomare Calvino è complicato smantellare le attrezzature del posteggio a pagamento, ieri è stata ipotizzata un’ulteriore soluzione: ricavare l’ultimissimo tratto di corsa, dall’incrocio tra via Bixio e corso Mombello alla vecchia stazione Fs, sulla pista ciclabile. Ma ciò richiederebbe la demolizione dell’aiuola realizzata a margine della ciclopista dietro l’ex Sporting.

A questo punto si è quindi deciso di organizzare un’altra riunione tra una settimana, invitando anche Area 24. «Non c’è una contrapposizione tra amministrazione e uffici, ma la volontà di esaminare tutti gli aspetti, i pro e i contro delle possibili soluzioni», assicura Di Meco, mentre Il Grande ricorda che «la decisione finale spetterà poi al sindaco». E Zoccarato ribadisce: «Il traguardo deve tornare in via Roma, per un evento simile il centro di Sanremo può essere pedonalizzato per mezza giornata».

fonte:www.ilsecoloXIX.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 22/10/2010 alle 17:52
ti dirò: per me l'arrivo al lungomare è più tecnico e spettacolare. vedi la fantastica volata di cavendish-haussler.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 23/10/2010 alle 10:48
Ma non potevano pensarci prima di fare tutto quest'arredamento urbano? Alla fine l'arrivo lo faranno a metà discesa del poggio

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Giugno 2009




Posts: 1863
Registrato: Oct 2007

  postato il 23/10/2010 alle 10:50
A differenza di Sub, che stimo moltissimo , preferisco il traguardo in Via Roma poichè c'è una percentuale relativamente più alta che gli attaccanti del Poggio arrivino a giocarsi la Calssicissima e questo per me potrebbe accentuare lo spettacolo sia sulla Cipressa che sul Poggio poichè il traguardo più vicino alla fine della discesa, molto ma molto tecnica da me provata più volte (ed a me che mi reputo un buon discesista ha sempre dato filo da torcere), invoglierà molti ad attaccare; Magari non ariveranno, ma sarà comunque più emozionante

 

____________________
io sono un saavvvoonnnéééésse

Un uomo solo al comando... la sua divisa è bianco-celeste... il suo nome è Fausto Coppi
CAMPIONE DEL MONDO FANTACICLISMO CICLOWEB 2008 vincitore del Giro del Piemonte, MEDAGLIA DI BRONZO alla crono mondiale

FANTACICLISMO CICLOWEB 2009
DOPPIETTA AMSTEL GOLD RACE - FRECCIA VALLONE
VINCITORE CLASSICA DI AMBURGO,VINCITORE MEMORIAL CIMURRI, innumerevoli piazzamenti

FANTACICLISMO CICLOWEB 2010
BRONZO CRONO MONDIALE, ARGENTO MONDIALE IN LINEA
VICITORE GIRO DI LOMBARDIA

ORGANIZZATORE CKC '09

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Greg Lemond




Posts: 839
Registrato: Dec 2009

  postato il 23/10/2010 alle 11:25
dai che la sanremo si avvicina! non sto piu' nella pelle...

 

____________________
Fantaciclismo 2010: Tre Giorni di La Panne, Gand - Wevelgem, Scheldeprijs - GP Escaut, GP Larciano, Amgen Tour of California, Tour de Suisse, Tour de France: 2 giorni in maglia gialla, 3 tappe (Bruxelles - Spa, Bourg de Peage - Mende, Revel - Ax 3 Domaines), decimo posto finale ... e Campione del Mondo!...

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Costante Girardengo




Posts: 1056
Registrato: Mar 2008

  postato il 23/10/2010 alle 13:15
Auspicavo il ritorno in via Roma, speriamo bene!
 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 24/10/2010 alle 18:49
Questo sarà il nuovo traguardo, se verrà accolta la proposta di arrivare sulla ciclabile


Fonte: StreetView

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/10/2010 alle 20:33
Sanremo è una città con enormi problemi di viabilità. Nelle ore di punta , sull'asse via Cavallotti- Via roma, è un macello. Il sabato, poi, è giorno di mercato , e il traffico aumenta. Non penso che passerà la proposta di arrivare sulla ciclabile, all'altezza della vecchia stazione.
Ritorno in Via Roma, quindi, ( o in via cavallotti) con traffico dirottato sull'aurelia bis

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 29/10/2010 alle 18:30
Riunione operativa, questa mattina in Comune tra gli Assessori alla Viabilità, Alessandro Il Grande, ed al Turismo, Giuseppe Di Meco, con gli organizzatori della Milano-Sanremo, per decidere dove sistemare l’arrivo dell’edizione 2011. Già nei giorni scorsi se ne era parlato perché ci sarebbe la volontà di far tornare l’arrivo di via Roma, il più conosciuto in tutto il Mondo ma che, durante i lavori dello scolmatore di corso Mombello, era impraticabile.

Negli ultimi due anni la corsa è arrivata sul piazzale Dapporto con il ‘volatone’ finale sul lungomare Italo Calvino. Per quest’anno si potrebbe tornare in via Roma, ma il condizionale è d’obbligo, visto che si tratterebbe del primo arrivo nella via centrale della città, con via Matteotti chiusa. Negli anni scorsi, infatti, quando si arrivava in via Roma, il traffico veniva regolarmente deviato su via Nino Bixio in direzione Genova e, in via Matteotti in direzione Ventimiglia.

Le altre due opzioni riguardano nuovamente il piazzale Dapporto e la pista ciclabile di fronte all’ex stazione ferroviaria. Nel primo caso c’è stata la disponibilità di Area 24 e della ‘Quick park’ per smontare gli impianti utilizzati per il parcheggio a pagamento, in occasione della gara, nel secondo esiste un ‘imbuto’ nell’immissione dei corridoi tra via Nino Bixio (all’altezza di corso Mombello) e la stessa pista che poi si va ad allargare. Entro 10 giorni i due Assessori porteranno le problematiche in Giunta. Ovviamente la soluzione che crea meno problemi è quella del lungomare mentre quella più affascinante rimane via Roma. Totalmente escluso un eventuale ritorno a corso Cavallotti

fonte:www.sanremonews.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1161430