Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Mondiali 2013 (Firenze,Pistoia,Lucca,Montecatini Terme)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Mondiali 2013 (Firenze,Pistoia,Lucca,Montecatini Terme)

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1087
Registrato: Nov 2006

  postato il 16/10/2010 alle 18:26
Dopo l'assegnazione cominciano ad arrivare altre notizie

E' nata "Toscana 2013". Già varati i piani di lavoro

FIRENZE.- Ci sono tre anni di tempo prima dei mondiali 2013, ma occorre partire con il lavoro di organizzazione e prima di tutto si dovranno reperire i soldi necessari per la manifestazione, dai 12 ai 18 milioni di euro, almeno quest’ultimo sembra essere l’obbiettivo “massimo” da raggiungere. La prima riunione dopo l’assegnazione dei mondiali, si è tenuta ieri pomeriggio in Regione a Firenze. E’ stato sciolto il Comitato promotore presieduto dal vice sindaco e assessore allo sport del comune di Firenze, Dario Nardella, ed è stata costituita una società, “Toscana 2013 s.r.l.”, che si occuperà della manifestazione e dovrà trovare i fondi necessari, mentre sono stati varati due piani di lavoro, uno che riguarderà l’evento e l’altro le infrastrutture da realizzare.

“ Ho letto di 2 milioni di euro in arrivo – dice Claudio Rossi presidente del Comitato organizzatore - Andiamoci piano, l’iter per averli è un tantino più lungo. Abbiamo le promesse del sottosegretario allo sport Rocco Crimi ed abbiamo deciso di fissare un incontro con il Governo. Ora finita l’euforia e la festa, è il momento di coinvolgere imprenditori con le spalle robuste, perché il costo della manifestazione è notevole. Sono contento anche perché è rinato il Comitato delle istituzioni con la Regione, le Province ed i comuni interessati. Abbiamo iniziato questo lungo e impegnativo cammino, ci ritroveremo tra un paio di settimane“. Un impegno non indifferente perché ci sarà da pensare al rifacimento delle strade interessate ai mondiali, e nel caso della manifestazione iridata in Toscana del 2013, non ci sarà solo il circuito fiorentino, ma occorrerà pensare anche ai tracciati che interessano le province di Lucca, Pistoia e Firenze, oltre naturalmente all’anello cittadino attraverso Fiesole, Pian di Mugnone, la via Bolognese, l’area attorno allo stadio Artemio Franchi. Ci sarà da pensare ai collegamenti ferroviari con il loro potenziamento (aspetto che sta a cuore a Montecatini Terme, come dice il sindaco Giuseppe Bellandi), così come è nei desideri del Comune di Firenze di potenziare le piste ciclabili in città, mentre il Comitato Toscano di ciclismo pensa alla realizzazione di impianti per il ciclismo giovanile alla luce anche dei luttuosi incidenti che si sono verificati nell’ultimo anno e mezzo in Toscana. Alla riunione fiorentina erano presenti una trentina di persone, ed oltre al dott. Rossi anche Riccardo Nencini assessore regionale al bilancio e presidente del Comitato Regionale Toscano di ciclismo, Andrea Tafi i rappresentati delle province e dei comuni di Firenze, Lucca, Pistoia e Montecatini.

fonte:tuttobiciweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1087
Registrato: Nov 2006

  postato il 16/10/2010 alle 18:39
Il percorso del mondiale 2013: da Lucca alla Valdinievole, con arrivo a Firenze
Ci sarà anche un circuito cittadino nel capoluogo regionale per un totale di 267 chilometri. Si passa anche da casa di Ballerini

Il percorso che il Comitato promotore dei Mondiali di ciclismo 2013 attraversa un territorio vasto e spettacolare dal punto di vista paesaggistico. Un percorso che la maggior parte dei ciclisti, amatori o professionisti, che vivono nelle province interessate conoscono.



La partenza della gara in linea dei professionisti è a Lucca, dalle antiche mura, l’omaggio a Montecatini Terme con il passaggio dal centro, dalla zona delle Terme e la salita di Vico. A seguire la Valdinievole (Monsummano, Larciano e Lamporecchio), l’asperità di San Baronto che porterà la prova iridata alla periferia di Pistoia transitando anche da Casalguidi, quale omaggio a Franco Ballerini che abitava proprio lì con moglie e figli che tutt’ora ci vivono.

L’ingresso in Firenze da via Pistoiese e via Baracca per raggiungere attraverso i viali Campo di Marte e la zona di arrivo in Viale Paoli. Una ispezione di Andrea Tafi, che fa parte del comitato, lo ha convito a proporre il circuito cittadino in senso inverso.

Preoccupava via Salviati percorsa in discesa, mentre così il circuito sarà anche più difficile. Le salite verso San Domenico e Fiesole e quella di via Salviati dalla “Faentina” fino allo sbocco su via Bolognese.


Il tratto in linea da Lucca a Firenze è di circa 95 chilometri, ed una volta giunti nei pressi della stadio comunale Artemio Franchi i corridori percorreranno l’anello di 16 Km e 100 metri per undici volte ed il chilometraggio complessivo del mondiale sarebbe di Km 267.

Il circuito da Viale Paoli, via Lungo L’Affrico, Viale Righi, la salita verso Fiesole, da qui discesa su Pian del Mugnone e su via Faentina fino all’inizio di via Salviati. Qui il “muro” per raggiungere via Bolognese che sarà percorsa fino a Ponte Rosso, Viale Don Minzioni, Cavalcavia delle Cure, Viale dei Mille per concludere il circuito su via Paoli.

Il 22 settembre 2013, primo giorno della competizione, si correrà anche cronometro a squadre Donne Elite, per la quale è previsto lo stesso tracciato che nel 1870 ha caratterizzato la Firenze-Pistoia considerata la prima gara ciclistica nazionale, con partenza da Pistoia (piazza del Duomo) e arrivo a Firenze (Mandela Forum) per un totale di 36,1 Km. Un omaggio dunque allo storico evento, che poi si ripeterà il giorno 24 settembre con il cronometro individuale Uomini Under 23.



Il programma presentato dalla Toscana ( ricordiamo Firenze, Lucca, Pistoia e Montecatini le quattro città interessate) prevede la cerimonia di apertura contestualmente nelle quattro località nel pomeriggio di sabato 21 settembre 2013; gli arr

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
0.9076390