Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > World Championship Melbourne 2010 - Prova in Linea Elite uomini (3 ottobre)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  17    18    19    20    21  >>
Autore: Oggetto: World Championship Melbourne 2010 - Prova in Linea Elite uomini (3 ottobre)

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 04/10/2010 alle 17:25
Poi c'è una cosa che non capisco, ma magari l'avete già affrontata...
Ma quando s'è visto quel treno frecciarossa che prendeva il gruppo Evans e poi Gilbert ma da chi era tirato? E per chi?
Dai danesi?

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2010




Posts: 559
Registrato: Sep 2006

  postato il 04/10/2010 alle 17:43
Originariamente inviato da pablo_b

Riguardandomi la volata
http://www.youtube.com/watch?v=y2ry0dkObVg

Me la sono rivista anch'io. Al minuto 8'45" (-1.500 circa) Pozzato è a ruota di Hushovd per cercare la ruota di Freire; al minuto 8'55" (-1.200 circa) Pozzato è a ruota di Freire, il quale è a ruota di Gilbert, con Hushovd leggermente davanti; al minuto 9'25 (ultima curva) Hushovd è in quarta ruota (settima contando i tra fuggitivi appena ripresi) dietro a Breschel e Van Avermaet, Freire, con dietro Kolobnev, è sempre a ruota di Gilbert e Pozzato è più arretrato dietro alla ruota di Feillu; al minuto 9'50" (-500 circa) Pozzato è a ruota di Bazayev che è a ruota di Hushovd con Freire sempre dietro a Gilbert (Feillu sempre davanti a Pozzato); al minuto 10'00" (-300 circa) Bazayev si è alzato sui pedali e Feillu si sposta davanti a Pozzato; al minuto 10'05" (-200 m) viene lanciato lo sprint da Van Avermaet mentre Pozzato non parte subito perché ha davanti sempre Feillu; Pozzato inizia a passera Feillu ai -150 m, ai -100 m. l'ha affiancato e ai -50 m. l'ha passato in tromba (purtroppo troppo tardi).


Questa mattina con un mio amico al telefono abbiamo commentato la gara di ieri; siamo arrivati alla conclusione che a Pozzato, con una volata del genere, vada stracciata la tessera FCI.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 475
Registrato: Oct 2007

  postato il 04/10/2010 alle 18:13


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 475
Registrato: Oct 2007

  postato il 04/10/2010 alle 18:15

Scusate, ho qualche problema nel postare.
Rispondo qui ad Abajia.



Parlo col senno di poi, come te d'altro canto. Attaccarsi ai risultati di una corsetta come il Vallonia non ti fa onore, dato che è evidente ai più che a due settimane dal Mondiale gente come Visconti e Paolini pensava appunto a rifinire la gamba per la prova iridata.
Non ha senso parlare di Riccò e di Petacchi: entrambi erano, per un motivo e per l'altro, non convocabili. Riccò non poteva essere convocato perchè: un corridore nel bel mezzo di un travagliato cambio di squadra non può pensare di preparare un Mondiale, una corsa che per capirci non si inventa nelle ultime due settimane; la recente inchiesta dei Nas non ha aiutato, ma non è il motivo principale; la forza della nazionale italiana è stata la squadra, e tu mi vieni a dire che andava convocato un corridore lunatico e poco propenso a lavorare per altri (eufemismo!); il percorso non era il suo, e Riccò non avrebbe potuto fare nulla in più di quanto hanno dato Nibali e Visconti, o se vogliamo esagerare di Gilbert ed Evans: o ti aspettavi forse che battesse Freire in volata?
Stesso discorso per Petacchi: infortunato, non in forma, coinvolto in inchieste che rischiano di fargli chiudere la carriera in anticipo. Sarei felice se mi spiegaste in che modo un corridore in queste condizioni poteva ben figurare al Mondiale.
Critichiamo Bettini per i corridori che ha lasciato a casa e che forse sarebbero serviti, ossia Ballan e Bennati, non per i corridori che non poteva convocare neanche volendo.
Tonti può essere criticato, e ci mancherebbe, perchè insieme a Paolini non ha offerto il solito contributo. Col senno di poi entrambi non avrebbero meritato la convocazione, ma sfido a trovare due corridori italiani in grado di coprire i medesimi ruoli che davano più garanzie. Se Vanotti non fosse caduto probabilmente Tonti sarebbe stato riserva.
Per carità, niente ipocrisie su Ballerini: ha fatto uso di doping nè più nè meno come gli altri. Solo che mi sembra di cattivo gusto parlarne ora in questi termini e accostarlo a Totò Riina. E comunque non sono le pastiglie trovate a casa di Riccò ad averne impedito la convocazione, quindi il paragone non regge. O forse sbaglio io.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 04/10/2010 alle 18:28
Originariamente inviato da peek

In sostanza concordo con coloro che assolvono Bettini - in primis il grande capo in homepage - se non altro perché ci ha fatto assistere a un grande spettacolo, come quando correva lui. Però c'è stata un po' di "ansia di prestazione" in questa squadra perché non essersi trovati con almeno due atleti negli ultimi dieci km in uno dei finali più probabili di questo mondiale, vale a dire uno sprint con una ventina abbondante di corridori, è stato un risultato un po' modesto.


Ansia da prestazione forse è il termine giusto. La prima nazionale italiana del dopo Ballerini aveva una voglia tremenda di dimostrare di non essere così inferiore rispetto a quelle del recentissimo passato, come una parte degli addetti ai lavori diceva prima del mondiale. In questo senso le parole di Tosatto nel dopogara sono state molto significative. Certamente non si può accusare questa nazionale di attendismo ne di mancanza di coraggio. Quello che invece si può imputare è invece un'eccessiva irruenza che ha partorito attacchi, a mio modo di vedere, un pò troppo azzardati. Col risultato di giungere agli ultimi 20 km con soli 2 uomini tra cui il capitano abbastanza spompato.

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 04/10/2010 alle 18:30
Originariamente inviato da riddler

Poi c'è una cosa che non capisco, ma magari l'avete già affrontata...
Ma quando s'è visto quel treno frecciarossa che prendeva il gruppo Evans e poi Gilbert ma da chi era tirato? E per chi?
Dai danesi?


sorensen per breschel

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 04/10/2010 alle 19:08
Originariamente inviato da cauz.

Originariamente inviato da albe89
Osservazioni sparse:
1) se Gilbert avesse avuto la squadra di Pozzato avrebbe vinto il Mondiale;


non mi pare proprio che il belgio abbia corsa male.
hanno fatto la corsa giusta per il loro capitano, e ci e' mancato pochino che non firmassero un'impresa con la I maiuscola.
senza dimenticare che leukemans e van avermaet hanno giocato anche le loro carte raccogliendo dignitosi piazzamenti alla fine.


Van Avermaet ha fatto davvero un bel mondiale rischiando di andare a medaglia avendo lavorato da gregario.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 04/10/2010 alle 19:10
Originariamente inviato da dietzen

io nel mio piccolo che bisognava portare il velocista l'ho sempre detto, quindi non ho problemi a ripeterlo adesso. la corsa è stata impegnativa, ma pur sempre in relazione a un tracciato non duro. davanti sono arrivati diversi uomini veloci, e se c'era - oltre ai già citati - anche un romain feillu (bel corridore, ma quante volte si è visto davanti in una classica?) poteva benissimo esserci uno fra bennati e petacchi.
certo, nessuno dei due dava grandissime garanzie: petacchi non aveva la forma del tour e bennati, in crescita alla vuelta, ai grandi appuntamenti ha sempre fatto flop. in ogni caso uno dei due andavo portato, tanto peggio di paolini e tonti non avrebbero potuto andare.
bettini ha fatto altre scelte per motivi suoi, poi l'italia ha corso bene e non è colpa sua se pozzato non vale gilbert, ma rimane l'errore commesso a monte.


In realtà questa cosa l'hanno detta il 90% degli utenti del forum e nei fatti il 90% dei selezionatori lo hanno messo in opera. Solo Bettini pensava che questo percorso fosse esigente.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 04/10/2010 alle 19:12
Originariamente inviato da Salvatore77


In realtà questa cosa l'hanno detta il 90% degli utenti del forum e nei fatti il 90% dei selezionatori lo hanno messo in opera. Solo Bettini pensava che questo percorso fosse esigente.



evidentemente Bettini faceva parte del 10% che ci ha visto giusto.
Immenso Paolino!

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 04/10/2010 alle 19:19
Originariamente inviato da meriadoc

evidentemente Bettini faceva parte del 10% che ci ha visto giusto.
Immenso Paolino!


Ci ha visto giusto, e se avesse visto "non giusto"?
Bettini mi sta simpatico ma purtroppo sta volta è indifendibile. Ho provato a difenderlo fino al giorno del mondiale affermando che in qualche maniera lui aveva una visione della squadra che avrebbe dato dei risultati, ho perfino cercato di condividere la scelta di tenere a casa Ballan dicendo che gente come Tonti e Paolini, anche se non hanno dimostrato nulla avrebbero fatto un mondiale brillante, invece purtroppo ci ha fatto solo perdere 6 ore e mezza di sonno inutilmente. E pensare che c'è gente (Abajia) che non ha potuto nemmeno andare in bagno per fare la cacca per vedere la corsa.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 04/10/2010 alle 19:20
Originariamente inviato da Salvatore77





In realtà questa cosa l'hanno detta il 90% degli utenti del forum e nei fatti il 90% dei selezionatori lo hanno messo in opera. Solo Bettini pensava che questo percorso fosse esigente.



il 90% dei velocisti puri si e' ritirato ad 80 km dal traguardo.
Quelli che sono arrivati sono velocisti per modo di dire..
ed aggiungo che Petacchi in un gruppo di 25 corridori al 90% non sarebbe arrivato a giocarsi la volata.
ed il percorso era esigente si..se pensi che a Benidorm sono arrivati in una ventina,con Jalabert e Konyshev..e nessuno si e' mai sognato di dire che era un percorso veloce..
sta storia sta cominciando ad essere una leggenda..
dei corridori che si sono giocati la volata,solo un italiano aveva caratteristiche similiozzato.. ed un Bennati al massimo della forma..
cosa che il toscano non ha dimostrato di avere..

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 04/10/2010 alle 19:22
Originariamente inviato da Salvatore77 , invece purtroppo ci ha fatto solo perdere 6 ore e mezza di sonno inutilmente.


parla per te


E pensare che c'è gente (Abajia) che non ha potuto nemmeno andare in bagno per fare la cacca per vedere la corsa.


ce n'e' anche altra che si deve essere fumata il cervello. effetti collaterali.

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 04/10/2010 alle 19:26
Originariamente inviato da Salvatore77

Originariamente inviato da meriadoc

evidentemente Bettini faceva parte del 10% che ci ha visto giusto.
Immenso Paolino!


Ci ha visto giusto, e se avesse visto "non giusto"?
Bettini mi sta simpatico ma purtroppo sta volta è indifendibile. Ho provato a difenderlo fino al giorno del mondiale affermando che in qualche maniera lui aveva una visione della squadra che avrebbe dato dei risultati, ho perfino cercato di condividere la scelta di tenere a casa Ballan dicendo che gente come Tonti e Paolini, anche se non hanno dimostrato nulla avrebbero fatto un mondiale brillante, invece purtroppo ci ha fatto solo perdere 6 ore e mezza di sonno inutilmente. E pensare che c'è gente (Abajia) che non ha potuto nemmeno andare in bagno per fare la cacca per vedere la corsa.


Salvatore ogni tanto mi sembri fuori dalla realta'..
e' da 2 anni che un ciclista italiano non vince una classica..e tu tiri fuori argomenti come se la nostra nazionale fosse un'invicibile armada..
Bettini ha avuto ragione su quasi tutto.tranne che a mio parere su Ballan.non che avrebbe vinto..ma nella fuga dei 30 avrebbe potuto farci comodo.
non partivamo da favoriti,siamo stati con il Belgio la squadra migliore..
e se Pozzato non fosse partito dalle ultime posizioni del gruppo....i discorsi cambiavano eccome..

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1261
Registrato: Apr 2006

  postato il 04/10/2010 alle 19:50

Originariamente inviato da pablo_b

Partendo da queste considerazioni penso all'atteggiamento in gara di Breschel. Mi pare che in primo primo momento si fosse accodato (o stesse cercando i farlo) al gruppo dei 31 (il secondo, senza Freire). Poi ha desistito.
Ha fatto una scelta azzeccata capendo che non era in grado di tenere il ritmo di questi attaccanti. Si è risparmiato e ha giocato bene le sue carte alla fine. Di questi 31 molti poi sono saltati fragorosamente: Martin, Boasson Hagen e Albasini ritirati, Boom e Greipel a 7.22, Roche a 13.53.
Il percorso spingeva al fuori giri e se scorrete l'ordine d'arrivo ci sono risultati sorprendenti
http://www.cqranking.com/men/asp/gen/race.asp?raceid=19458
Tantissimi ritiri e ritardi clamorosi.


Tolti Evans e Gilbert, che già avevano dato, Frank è arrivato 17° su 17 in volata.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3150
Registrato: Jun 2005

  postato il 04/10/2010 alle 20:03
Originariamente inviato da riddler

Poi c'è una cosa che non capisco, ma magari l'avete già affrontata...
Ma quando s'è visto quel treno frecciarossa che prendeva il gruppo Evans e poi Gilbert ma da chi era tirato? E per chi?
Dai danesi?


Mi pare dagli sloveni per Bole seguiti da un danese

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 475
Registrato: Oct 2007

  postato il 04/10/2010 alle 20:06
Originariamente inviato da Salvatore77

Originariamente inviato da meriadoc

evidentemente Bettini faceva parte del 10% che ci ha visto giusto.
Immenso Paolino!


Ci ha visto giusto, e se avesse visto "non giusto"?
Bettini mi sta simpatico ma purtroppo sta volta è indifendibile. Ho provato a difenderlo fino al giorno del mondiale affermando che in qualche maniera lui aveva una visione della squadra che avrebbe dato dei risultati, ho perfino cercato di condividere la scelta di tenere a casa Ballan dicendo che gente come Tonti e Paolini, anche se non hanno dimostrato nulla avrebbero fatto un mondiale brillante, invece purtroppo ci ha fatto solo perdere 6 ore e mezza di sonno inutilmente. E pensare che c'è gente (Abajia) che non ha potuto nemmeno andare in bagno per fare la cacca per vedere la corsa.


Cosa avresti cambiato in pratica per ottenere il risultato? Il nostro velocista più forte non poteva essere convocato e non sono convinto che anche in forma Tour sarebbe stato con il gruppetto che si è giocato la vittoria in volata, ed è tutto da dimostrare che Bennati avrebbe fatto meglio di Pozzato.
Io la vedo così: Bettini ha visto il percorso e si è accorto che sarebbe finita in volata, di gruppo o ristretta a seconda del tipo di corsa. Non avendo un velocista a disposizione, ha fatto di tutto per eliminare i velocisti puri e giocarsi lo sprint con Pozzato. Missione compiuta, se Pozzato non fosse partito da fondo gruppo parleremmo con ogni probabilità di un podio. Non è colpa di Bettini se Hushovd non è italiano, con il materiale umano che aveva a disposizione ha veramente fatto il massimo.


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 04/10/2010 alle 20:54
Secondo me non era in ogni caso percorso adatto a Petacchi... ragazzi sono arrivati in 20 in volata, mica in 50!
Ci voleva forse Bettini in un percorso del genere
Ad ogni modo per me gli uomini erano quelli, sulle scelte non penso ci sia tanto da dire... sulla condotta di gara, forse qualche rimpianto...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 04/10/2010 alle 21:08
Originariamente inviato da meriadoc
ce n'e' anche altra che si deve essere fumata il cervello. effetti collaterali.


Chi?

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 04/10/2010 alle 22:20
Originariamente inviato da riddler
Secondo me non era in ogni caso percorso adatto a Petacchi... ragazzi sono arrivati in 20 in volata, mica in 50!

Ma guarda, il fatto che non avevamo un uomo particolarmente adatto a questo mondiale è vero, di fatto non possiamo inventarcelo.
Dissento sul fatto che diamo per scontato che Petacchi non andava bene per questo mondiale, io dico invece che con il velocista (Petacchi, Bennati o chi per loro) avremmo fatto una tattica completamente diversa e addormentando la corsa, sarebbero arrivati 50 in volata con Petacchi/Bennati dentro, ne sono certo.
Dopo la corsa Under 23 e le donne, era scontanto che avrebbe vinto uno alla Hushovd, velocista o come qualcuno suggerisce ruota veloce, ormai il sabato non è che potevamo inventarcelo il velocista. Al massimo potevamo cercare di tenere Pozzato per la volata ma in quel caso avremmo battuto Hushovd, chi lo sa? Io dico di no! Era scritto che era il mondiale di Hushovd, troppo adatto sia come difficoltà che come rettilineo finale.
Sta di fatto che comunque il 4° posto di Pozzato è oro colato visto quanto ha speso rispetto al mpodio fatto completamente di uomini che sono stati al coperto tutto il giorno.
Morale della favola: questo mondiale non si poteva vincere, ma forse non andava giocato così (opinione personale).

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 04/10/2010 alle 22:47
Petacchi in un circuito da ripetere 11 volte con una salita al 10% nel mezzo?
per me no..come caratteristiche si avvicina piu' ad un Farrar che non ad Hushovd.e sappiamo che fine abbia fatto l'americano,che aveva tutta una squadra per se(forse il ct a stelle e strisce ha sbagliato l'interpretazione del percorso.non quello italiano).
Un Bennati in forma poteva anche starci.non sarebbe stato uno scandalo chiamarlo e dirgli di fare una corsa di rimessa sulle ruote veloci superstiti.ma non e' stato nemmeno scandaloso non chiamarlo.visto il suo stato di forma non certo esaltante.
ma come piu' volte e' stato detto,la nostra prima punta all'ultima curva era ancora li' a giocarsi il mondiale.quindi non vi vedo nulla di indifendibile nelle convocazioni e nella tattica di Bettini.
Certo,si possono criticare certe tempistiche,ma non scordiamoci che dopo tanto tempo non c'erano le radioline,e certi gesti sono stati forse dettati dall'istinto.
e' stato un mondiale in cui l'Italia e' stata protagonista,assieme al Belgio ed ha raccolto un risultato in linea con il quadro generale del nostro ciclismo attuale.il resto sono sfumature.....

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 04/10/2010 alle 23:08
Originariamente inviato da barrylyndon

Originariamente inviato da Salvatore77





In realtà questa cosa l'hanno detta il 90% degli utenti del forum e nei fatti il 90% dei selezionatori lo hanno messo in opera. Solo Bettini pensava che questo percorso fosse esigente.



il 90% dei velocisti puri si e' ritirato ad 80 km dal traguardo.
Quelli che sono arrivati sono velocisti per modo di dire..
ed aggiungo che Petacchi in un gruppo di 25 corridori al 90% non sarebbe arrivato a giocarsi la volata.
ed il percorso era esigente si..se pensi che a Benidorm sono arrivati in una ventina,con Jalabert e Konyshev..e nessuno si e' mai sognato di dire che era un percorso veloce..
sta storia sta cominciando ad essere una leggenda..
dei corridori che si sono giocati la volata,solo un italiano aveva caratteristiche similiozzato.. ed un Bennati al massimo della forma..
cosa che il toscano non ha dimostrato di avere..


perfettamente d'accordo.
Non capisco come ancora oggi si insista sulla questione velocista, di fatto nessun velocista puro o semi-puro è arrivato a giocarsela nel finale. Petacchi si è già bruciato le sue possibilità future con la farsa madrilena e finora Bennati ha sempre sbagliato (e di brutto) gli appuntamenti importanti (come Pozzato, che però almeno nel finale è presente pur non dando la zampata buona). Altri papabili da portare a Geelong non ce n'erano.....

Sul discorso "ansia da prestazione": questa può essere un'interpretazione, dopotutto il Grillo ha fatto girare una nazionale ancora più aggressiva di quelle di Ballerini. A me è piaciuto molto come hanno corso e infatti leggo questa volontà di portare via delle fughe non tanto come ansia di dimostrare le proprie capacità tattiche, ma come volontà nel voler evitare quello che forse era inevitabile, cioè un arrivo in volata. E direi che con una volata di una quindicina di unità, con ruote veloci ma di fondo, in parte c'è riuscito.

La prima di Bettini, anche per me, è promossa a pieni voti (anche per le scelte di buttare dentro corridori come Gavazzi che giocoforza dovranno costituire l'ossatura per le prossime squadre)

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 04/10/2010 alle 23:58
Originariamente inviato da barrylyndon

il 90% dei velocisti puri si e' ritirato ad 80 km dal traguardo.
Quelli che sono arrivati sono velocisti per modo di dire..
ed aggiungo che Petacchi in un gruppo di 25 corridori al 90% non sarebbe arrivato a giocarsi la volata.


Il problema non era far ritirare il 90% dei velocisti, ma battere il 10% che è arrivata nel gruppo finale, diciamo il podio, Freire e qualcun'altro.
Bettini dopo aver fatto il sopralluogo ha detto che questo mondiale sarebbe stato una gara dura come l'Amstel, a mia memoria non so nemmeno se Hushovd l'ha mai fatta un Amstel, non so nemmeno Breschel, Van avermaete e Freire se hanno mai avuto piazzamenti nei 10.
Ma dai, è indifendibile.
Non so nemmeno di cosa stiamo ancora parlando.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 05/10/2010 alle 01:10

Originariamente inviato da lemond

Io direi invece: grande la Spagna e piccolo Oscar; Oscarito appunto.


Buona la nazionale spagnola, non grande, perché, almeno io, avrei riservato un tale giudizio al caso in cui Freire avesse avuto almeno un uomo a disposizione che l'avesse aiutato ad interpretare la volata.



Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da Abajia

Hahahaha! Sbirulino mio, ti riferisci alla frase che ho piazzato fresca fresca in firma?

No, no, ad un simpatico post dell'altro giorno dove citavi le tue dotte letture.


Oh, è grave che io non ricordi?

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 05/10/2010 alle 01:44

Originariamente inviato da albe89

Parlo col senno di poi, come te d'altro canto. Attaccarsi ai risultati di una corsetta come il Vallonia non ti fa onore, dato che è evidente ai più che a due settimane dal Mondiale gente come Visconti e Paolini pensava appunto a rifinire la gamba per la prova iridata.

E chi lo nega! Non metto in dubbio che, non fossero stati convocati, i vari Visconti e Paolini con ogni probabilità avrebbero preso parte a qualche garetta in più, ma occhio a non perder di vista la ragione della mia risposta: facevo per screditare la tesi secondo cui Riccò non ha corso granché, ultimamente. La tua tesi, appunto.
In tutto ciò, era logico che riportassi i recenti risultati del Vallonia, perché tràttasi di una gara che ha visto Riccò battagliare con due fra gli atleti che, al chilometro 258 (circa) del mondiale, stavano spingendo alla grande all'inseguimento del più forte (Gilbert).
Ciò non toglie che la mia opinione non viene toccata da questo fattore, giacché la mia idea a proposito della mancata convocazione di Riccò era consultabile in anticipo.


la forza della nazionale italiana è stata la squadra, e tu mi vieni a dire che andava convocato un corridore lunatico e poco propenso a lavorare per altri (eufemismo!)

Questo è un falso mito, secondo me. Anche perché non è che a Riccò, in caso di casacca italiana assegnatagli, fosse spettato un ruolo di secondo piano - anzi!
Senza considerare che l'inaspettatezza della convocazione l'avrebbe senz'altro reso più... mansueto.


(segue)

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 05/10/2010 alle 01:45

(...riprende)


il percorso non era il suo

Ti ripeto che allora sono state inopportuno quasi tutte le convocazioni di quasi tutte le maggiori squadre.


e Riccò non avrebbe potuto fare nulla in più di quanto hanno dato Nibali e Visconti, o se vogliamo esagerare di Gilbert ed Evans: o ti aspettavi forse che battesse Freire in volata?

Questo cosa c'entra? Continui a ragionare a posteriori.
Col senno di poi, pensi che le convocazioni di Visconti e Nibali siano sbate sbagliate, visto che il loro bel tentativo non è andato a buon fine?
Dopodiché, a dirla tutta, se mi porti il paragone tra Visconti e Riccò, ti dico che il secondo è più forte.
Se mi porti il paragone tra Nibali e Riccò, ti dico che il secondo, almeno nelle gare in linea (e il mondiale lo è, no?), è più forte.


Per carità, niente ipocrisie su Ballerini: ha fatto uso di doping nè più nè meno come gli altri. Solo che mi sembra di cattivo gusto parlarne ora in questi termini e accostarlo a Totò Riina.

Nessun paragone; soltanto un esempio spinto per rendere l'idea di quanto potesse esser ritenuto "indelicato" il tuo sentenziare come indelicato quanto da me scritto.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 05/10/2010 alle 01:50

Originariamente inviato da Salvatore77

E pensare che c'è gente (Abajia) che non ha potuto nemmeno andare in bagno per fare la cacca per vedere la corsa.


Questo perché non sai qual è il mio standard in caso di bisogno fisiologico "impegnativo" in riferimento al tempo impiegatoci!
Leggi: vola via una mezz'ora come niente.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 05/10/2010 alle 02:20
Originariamente inviato da Salvatore77

Il problema non era far ritirare il 90% dei velocisti, ma battere il 10% che è arrivata nel gruppo finale, diciamo il podio, Freire e qualcun'altro.
Bettini dopo aver fatto il sopralluogo ha detto che questo mondiale sarebbe stato una gara dura come l'Amstel, a mia memoria non so nemmeno se Hushovd l'ha mai fatta un Amstel, non so nemmeno Breschel, Van avermaete e Freire se hanno mai avuto piazzamenti nei 10.
Ma dai, è indifendibile.
Non so nemmeno di cosa stiamo ancora parlando.



stiamo parlando di una valutazione del percorso da parte di Bettini che e' stata impeccabile, a maggior ragione dopo che tutte le gare che si sono disputate, e che e' testimoniata dalle sue dichiarazioni precedenti, gia' in luglio, da te, piu' o meno consapevolmente, distorte.
questo diceva in luglio:

“It’s more like the course in Benidorm [Spain] in 1992, when [Gianni] Bugno won,” he said, “when he made his sprint over not too many pure sprinters… or, you know, like a the Amstel Gold race without the finish on the Cauberg.”

in pratica Bettini immagina un possibile finale alla Benidorm, direi che i due finali di corsa, a posteriori, sono del tutto paragonabili. Ma non solo, paragona esplicitamente il percorso all'Amstel MA SENZA IL CAUBERG ALL'ARRIVO, un particolare, da te omesso, che cambia completamente il senso della valutazione. L'Amstel senza arrivo in salita avrebbe uno svolgimento completamente diverso, e infatti prima era obiettivo di varie ruote veloci, inutile che ti stia a ricordare i vincitori di questa corsa prima dell'introduzione del Cauberg. Zabel ci vinse nel 2000, ma i vari Jearmann, Zanini, Museeuw, ecc...

poi Bettini chiude
“it could be a sprint finish, but the winner will be a rider who knows how to race on a mixed course. [three-time champion Oscar] Freire is the name that comes to mind.”

direi che e' una valutazione estremamente centrata.

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 05/10/2010 alle 08:29
Originariamente inviato da Salvatore77




Ma dai, è indifendibile.
Non so nemmeno di cosa stiamo ancora parlando.


Forse tu non sai di cosa parli..
Indifendibile sarebbe se:
1)Cunego avesse vinto Freccia e Liegi,Bennati 2 tappa alla Vuelta,Petacchi 3.Ricco' avesse vinto,che ne so..a San Sebastian..Con il Betto che li lascia a casa..non mi consta che questo sia il panorama degli esclusi.
2)Indifendibile sarebbe se dopo aver valutato il percorso la gara se lo fossero giocata in volata Cavendish e Greipel.o Goss..non mi consta che cio' sia avvenuto.e non mi consta che in una tappa completamente piatta,PER VELOCISTI,al giro e al Tour i favoriti rispetto ai sopracitati siano Hushovd,A.Davis,Breschel e Freire.
Freire vinse tre mondiali.nessuno dei tre era considerato per velocisti.
Breschel,guarda un po',arrivo' terzo anche a Varese...anche quello circuito per velocisti?A.Davis ha vinto 2 classiche di Amburgo..come un altro italiano..Petacchi?no.Bennati?nossignore.Ma va?Pozzato?si proprio lui.ed Hushovd,certamente il piu' velocista dei 4,in volate di massa non ne vince piu' una..quando diventa favorito?quando c'e' una salitella nel finale che possa escludere dallo sprint i velocisti puri..
3)sarebbe indifendibile se il panorama nostrano riguardante le corse di un giorno sarebbe sfavillante.come lo era ai tempi in cui correva lui.eppure il compianto Ballero guido' mondiali con risultati e condotte di corsa anche peggiori di questa,avendo a disposizione fior di campioni.Ricordiamo Madrid,ricordiamo Hamilton,ricordiamo Mendrisio.ma non per questo si e' crocefisso il Ballero come tu,inspiegabilmente,a parer mio e non solo,stai facendo con Bettini.puo' capitare in un mondiale un'errata interpretazione degli avversari e del percorso(Madrid),che il tuo capitano designato non dica tutta la verita'(Madrid),che il tuo capitano designato si trovi li'ma manchi della freschezza necessaria per arrivare tra i primissimi (Hamilton,Mendrisio).In questo mondiale nulla di cio' e' accaduto.Avevamo Pozzato nell'ultima curva pronto a giocarsi la maglia iridata.non e' successo non per scarsa condizione(la volata di Pippo e' stata devastante,seconda solo a quella del vincitore)ma per l'errata interpretazione dello sprint da parte del veneto.per 3 cm e' uscito dal podio..un po' pochini per definire "idifendibile" chi l'ha guidato.

ultima postilla sui cosiddetti valori nei mondiali..chi e' piu' veloce in una tappa al Tour,non e' detto che lo sia in un mondiale..il caso piu' clamoroso e' stato ad Oslo..quando Indurain,da tutti considerato fermo in volata,arrivo' secondo a quel mondiale,battendo in volata mica Imboden o Leblanc... ma Ludwig e Museeeuw.
quindi i vari Petacchi e Bennati non e' detto che se nella,lontana secondo me,ipotesi fossero riusciti a rimanere tra i 25, avrebbero fatto meglio del Pippo nazionale..

in conclusione,i fatti sopra esposti ti danno torto in tutte le tue valutazioni.ma soprattutto non giustificano quel "indifendibile" che considero fuori luogo e ingeneroso...criticabile,ma non di certo indifendibile..

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 05/10/2010 alle 09:52

Ti ripeto che allora sono state inopportuno quasi tutte le convocazioni di quasi tutte le maggiori squadre.




Ho capito cosa vuoi dire Abaja ma Freire la Spagna lo convoca anche se un mondiale arriva sullo Zoncolan, forse per gratitudine ma sono 6 anni che la squadra corre per lui e fa male e i risultati si vedono... anche l'anno scorso dai a un giro dal termine pareva corressero per lui ma non era un percorso come questo...
Cavendish: l'Inghilterra bene o male non è che abbia tante punte, tolto lui, Millar, chi resta?
Insomma secondo me bisogna vedere anche le nazionali chi hanno in squadra...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 845
Registrato: Aug 2009

  postato il 05/10/2010 alle 10:51
Originariamente inviato da elisamorbidona

Originariamente inviato da nino58

Originariamente inviato da meriadoc

Originariamente inviato da nino58


avrebbe fatto meglio ad aspettare il gruppo dei 18 perchè li batteva tutti


tutto da vedere


li batteva, li batteva.


non ne sarei così convinta, Gilbert non ha saputo valutare bene il peso del vento, ma anche si è letteralmente piantato perchè ai -4 (2 km. dopo la fine della salita) aveva ancora i suoi 18-20". Ad esempio Evans dietro stava prendendolo praticamente da solo, anche lui contro vento. Secondo me tende a fare progressioni troppo violente che gli costano un pò dopo qualche chilometro, e forse non ha grandi qualità come passista da pianura (forse è un pò alto sulla bici) ricordo ad esempio l'Het Volk dove anche si era involato con grande classe per poi venire letteralmente risucchiato negli ultimi 30 km. (o erano di più?) pianeggianti quando aveva già un gran vantaggio, o anche la Liegi di Schleck.
Aveva speso troppo nella fuga per eccesso di nervosismo secondo me, altrimenti con quel vantaggio un passista in buone condizioni sarebbe arrivato, vento o non vento.


Ottima analisi Elisa. Mi ricordo anch'io l'episodio dell'Het Volk: prima attacca, poi viene raggiunto e staccato da Flecha in pianura. E alla Liegi di quest'anno. Credo non sappia dosare bene le forze, perchè sul passo se la cava anche bene (ricordo buone prestazioni anche a cronometro).
A Geelong quando è stato raggiunto dal gruppo era proprio cotto, non è neanche riuscito ad accodarsi all'attacco di Gusev.
Sulle ultime salite ha proprio esagerato, del resto sull'ultima The Ridge ha dato 15" ad Evans e tutti gli altri in poche centinaia di metri!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3150
Registrato: Jun 2005

  postato il 05/10/2010 alle 10:59
Originariamente inviato da riddler


Ti ripeto che allora sono state inopportuno quasi tutte le convocazioni di quasi tutte le maggiori squadre.




Ho capito cosa vuoi dire Abaja ma Freire la Spagna lo convoca anche se un mondiale arriva sullo Zoncolan, forse per gratitudine ma sono 6 anni che la squadra corre per lui e fa male e i risultati si vedono... anche l'anno scorso dai a un giro dal termine pareva corressero per lui ma non era un percorso come questo...
Cavendish: l'Inghilterra bene o male non è che abbia tante punte, tolto lui, Millar, chi resta?
Insomma secondo me bisogna vedere anche le nazionali chi hanno in squadra...


il fatto che la spagna corra da 6 anni per freire è una leggenda metropolitana: nel 2004 ha vinto (alla grandissima), nel 205 e nel 2006 (percorsi molto adatti a lui), Oscar non c'era per infortunio, nel 2007 e 2008 obbiettivamente ha toppato, ma va detto che altri spagnoli hanno avuto la possibilità di giocare le loro carte e non hanno fatto ben (soprattutto Valverde a Varese, mentre Stoccarda si è rivelato troppo duro per freire, che cmq vinse la volata del gruppo), mentre lo scorso anno la spagna ha lavorato soprattutto per Valverde, come logico visto il percorso.
detto questo, a Melbourne non ho visto altri spagnoli in grado di fare la corsa, anche se obbiettivamente potevano provare ad inventarsi qualcosa (ma non c'è più Paco Antequera)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 05/10/2010 alle 12:07
Originariamente inviato da simociclo

Originariamente inviato da riddler


Ti ripeto che allora sono state inopportuno quasi tutte le convocazioni di quasi tutte le maggiori squadre.




Ho capito cosa vuoi dire Abaja ma Freire la Spagna lo convoca anche se un mondiale arriva sullo Zoncolan, forse per gratitudine ma sono 6 anni che la squadra corre per lui e fa male e i risultati si vedono... anche l'anno scorso dai a un giro dal termine pareva corressero per lui ma non era un percorso come questo...
Cavendish: l'Inghilterra bene o male non è che abbia tante punte, tolto lui, Millar, chi resta?
Insomma secondo me bisogna vedere anche le nazionali chi hanno in squadra...


il fatto che la spagna corra da 6 anni per freire è una leggenda metropolitana: nel 2004 ha vinto (alla grandissima), nel 205 e nel 2006 (percorsi molto adatti a lui), Oscar non c'era per infortunio, nel 2007 e 2008 obbiettivamente ha toppato, ma va detto che altri spagnoli hanno avuto la possibilità di giocare le loro carte e non hanno fatto ben (soprattutto Valverde a Varese, mentre Stoccarda si è rivelato troppo duro per freire, che cmq vinse la volata del gruppo), mentre lo scorso anno la spagna ha lavorato soprattutto per Valverde, come logico visto il percorso.
detto questo, a Melbourne non ho visto altri spagnoli in grado di fare la corsa, anche se obbiettivamente potevano provare ad inventarsi qualcosa (ma non c'è più Paco Antequera)

Si ma l'anno scorso ricordo che al giro finale era ancora in gruppo ed era una presenza scomoda per i compagni di squadra...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 05/10/2010 alle 12:46
Originariamente inviato da pablo_b

Originariamente inviato da elisamorbidona

Originariamente inviato da nino58

Originariamente inviato da meriadoc

Originariamente inviato da nino58


avrebbe fatto meglio ad aspettare il gruppo dei 18 perchè li batteva tutti


tutto da vedere


li batteva, li batteva.


non ne sarei così convinta, Gilbert non ha saputo valutare bene il peso del vento, ma anche si è letteralmente piantato perchè ai -4 (2 km. dopo la fine della salita) aveva ancora i suoi 18-20". Ad esempio Evans dietro stava prendendolo praticamente da solo, anche lui contro vento. Secondo me tende a fare progressioni troppo violente che gli costano un pò dopo qualche chilometro, e forse non ha grandi qualità come passista da pianura (forse è un pò alto sulla bici) ricordo ad esempio l'Het Volk dove anche si era involato con grande classe per poi venire letteralmente risucchiato negli ultimi 30 km. (o erano di più?) pianeggianti quando aveva già un gran vantaggio, o anche la Liegi di Schleck.
Aveva speso troppo nella fuga per eccesso di nervosismo secondo me, altrimenti con quel vantaggio un passista in buone condizioni sarebbe arrivato, vento o non vento.


Ottima analisi Elisa. Mi ricordo anch'io l'episodio dell'Het Volk: prima attacca, poi viene raggiunto e staccato da Flecha in pianura. E alla Liegi di quest'anno. Credo non sappia dosare bene le forze, perchè sul passo se la cava anche bene (ricordo buone prestazioni anche a cronometro).
A Geelong quando è stato raggiunto dal gruppo era proprio cotto, non è neanche riuscito ad accodarsi all'attacco di Gusev.
Sulle ultime salite ha proprio esagerato, del resto sull'ultima The Ridge ha dato 15" ad Evans e tutti gli altri in poche centinaia di metri!


Quando dico "era meglio che li aspettava" intendevo dire "era meglio che non facesse quello sforzo sulla salita lunga" perchè, senza quella spremitura, con il tipo di arrivo che c'era, con la forma e la forza che aveva, li batteva tutti, Husvhod compreso.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 05/10/2010 alle 14:27
secondo me Gilbert è da qualche tempo che oltre alla sostanza va alla ricerca dell'estetica perfetta. Da talentuoso e ambizioso giovane combattente quale è cerca il "numero", l'azione da libro di storia del ciclismo, perdendo di vista forse alcuni limiti che ancora ha e soprattutto un po' le vicende della corsa.

Chiaramente domenica con un pizzico di buona sorte Philippe avrebbe trovato quei pochi watt in più nelle gambe di Evans Terpstra Martens (insomma quelli staccati di 10-15") che avrebbero permesso loro di accompagnarlo fino all'arrivo dove anche con una mezza crisi avrebbe probabilmente vinto.
Vista la vicinanza del gruppo però credo che non potesse permettersi di bruciarsi 15" di vantaggio per aspettarli..

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB 2008

Terzo posto classifica finale
Vincitrice Memorial Pantani e tappa Alpe d'Huez al Tour

FANTACICLISMO CICLOWEB 2009

Vittorie: Tappa di Barcellona Tour de France e Giro del Veneto
7 TITOLI QUIZ DELLE SALITE

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 05/10/2010 alle 14:34
Originariamente inviato da barrylyndon

Forse tu non sai di cosa parli..

A.Davis ha vinto 2 classiche di Amburgo..


Guarda, a me piace chiacchierare, purtroppo non ho tempo.
Voglio solo dire che se dobbiamo dare giudizi soggettivi ognuno la pensa a modo suo, non condivido il tuo pensiero, ma lo leggo, tu leggi il mio ecc. però se dobbiamo parlare oggettivamente, andrebbero scritte cose con un po' più di precisione.
Allan Davis al massimo ha fatto terzo ad Amburgo.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 05/10/2010 alle 14:35
Originariamente inviato da Abajia


Originariamente inviato da Salvatore77

E pensare che c'è gente (Abajia) che non ha potuto nemmeno andare in bagno per fare la cacca per vedere la corsa.


Questo perché non sai qual è il mio standard in caso di bisogno fisiologico "impegnativo" in riferimento al tempo impiegatoci!
Leggi: vola via una mezz'ora come niente.


A proposito, poi com'è andata?

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 335
Registrato: Oct 2005

  postato il 05/10/2010 alle 16:27
Domenica mattina la sveglia non ha suonato e non sono riuscito a vedere l'arrivo in diretta ... poi su nessun telegiornale o programma sportivo ho rivisto la volata finale perchè se non vince un italiano a stento la televisione ne parla ...
Dove si può travare in rete un video con la volata di Hushovdt ? Su Youtube non sono riuscito a trovare niente.

 

____________________
The famous Sbrindolin hasta luego

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 05/10/2010 alle 17:21
Io a dire il vero ragionare su una corsa disputata di notte mi viene difficile, quindi mi baso sui risultati, ma c'è un dato che mi pare abbastanza allucinante: la presenza del solo Pozzato a giocarsi la gara alla fine...
- I danesi erano in 3 (ogni anno sono pochissimi ma sembra che corrino in 50)
- I belgi erano in 3
- gli australiani, gli olandesi, i kazaki, gli sloveni (si proprio loro) e i russi erano in due...
Ci cofortiamo che Freire era anch'esso come Pozzato da solo, oppure qualcosa che non quadra c'è?
Per me la tattica che adottava in gara Bettini, prima di vincere il suo primo mondiale, l'ha trasmessa ai suoi corridori, ma nel peggiore dei modi, ossia sfinirsi fino al collo, senza poi concludere nulla e non avere energie nel finale...
Ragazzi ma Visconti e Nibali dov'erano? Lavoro bellissimo di Tosatto, non lo metto in dubbio, ma fine a cosa?
L'anno prossimo a quanto ho capito è un mondiale adatto ai velocisti (molto + di questo) se si tratta di quello danese, cerchiamo, se vogliamo fare risultato di far lavorare gli altri e agire di rimessa, anche perchè in volata anche con lo stesso Petacchi (se potrà gareggiare) non siamo imbattibili, c'è chi è molto + forte dello spezzino, quindi bisonerà far lavorare gli altri e agire di rimessa e non avere, come sempre, manie di protagonismo e dover condurre a tutti i costi una gara forse persa in partenza...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3150
Registrato: Jun 2005

  postato il 05/10/2010 alle 17:34
Originariamente inviato da sbrindolin

Domenica mattina la sveglia non ha suonato e non sono riuscito a vedere l'arrivo in diretta ... poi su nessun telegiornale o programma sportivo ho rivisto la volata finale perchè se non vince un italiano a stento la televisione ne parla ...
Dove si può travare in rete un video con la volata di Hushovdt ? Su Youtube non sono riuscito a trovare niente.


http://www.youtube.com/watch?v=y2ry0dkObVg

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3150
Registrato: Jun 2005

  postato il 05/10/2010 alle 17:36
Originariamente inviato da riddler

Originariamente inviato da simociclo

Originariamente inviato da riddler


Ti ripeto che allora sono state inopportuno quasi tutte le convocazioni di quasi tutte le maggiori squadre.




Ho capito cosa vuoi dire Abaja ma Freire la Spagna lo convoca anche se un mondiale arriva sullo Zoncolan, forse per gratitudine ma sono 6 anni che la squadra corre per lui e fa male e i risultati si vedono... anche l'anno scorso dai a un giro dal termine pareva corressero per lui ma non era un percorso come questo...
Cavendish: l'Inghilterra bene o male non è che abbia tante punte, tolto lui, Millar, chi resta?
Insomma secondo me bisogna vedere anche le nazionali chi hanno in squadra...


il fatto che la spagna corra da 6 anni per freire è una leggenda metropolitana: nel 2004 ha vinto (alla grandissima), nel 205 e nel 2006 (percorsi molto adatti a lui), Oscar non c'era per infortunio, nel 2007 e 2008 obbiettivamente ha toppato, ma va detto che altri spagnoli hanno avuto la possibilità di giocare le loro carte e non hanno fatto ben (soprattutto Valverde a Varese, mentre Stoccarda si è rivelato troppo duro per freire, che cmq vinse la volata del gruppo), mentre lo scorso anno la spagna ha lavorato soprattutto per Valverde, come logico visto il percorso.
detto questo, a Melbourne non ho visto altri spagnoli in grado di fare la corsa, anche se obbiettivamente potevano provare ad inventarsi qualcosa (ma non c'è più Paco Antequera)

Si ma l'anno scorso ricordo che al giro finale era ancora in gruppo ed era una presenza scomoda per i compagni di squadra...


secondo me era scomoda per gli avversari...e cmq alla fine nel gruppo dei 9 c'erano 3 spagnoli, quindi se non hanno vinto non certo per colpa di oscarito...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1243
Registrato: Jul 2006

  postato il 05/10/2010 alle 17:39
Originariamente inviato da sbrindolin

Domenica mattina la sveglia non ha suonato e non sono riuscito a vedere l'arrivo in diretta ... poi su nessun telegiornale o programma sportivo ho rivisto la volata finale perchè se non vince un italiano a stento la televisione ne parla ...
Dove si può travare in rete un video con la volata di Hushovdt ? Su Youtube non sono riuscito a trovare niente.

Con suggerimento in un post di pablo_b e un bel commento di Segar, il l'ho vista qui
http://www.youtube.com/watch?v=y2ry0dkObVg

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 335
Registrato: Oct 2005

  postato il 05/10/2010 alle 17:58
Originariamente inviato da simociclo

Originariamente inviato da sbrindolin

Domenica mattina la sveglia non ha suonato e non sono riuscito a vedere l'arrivo in diretta ... poi su nessun telegiornale o programma sportivo ho rivisto la volata finale perchè se non vince un italiano a stento la televisione ne parla ...
Dove si può travare in rete un video con la volata di Hushovdt ? Su Youtube non sono riuscito a trovare niente.


http://www.youtube.com/watch?v=y2ry0dkObVg


Grazie mille !!!!!

Ho rivisto quasi per intero l'ultimo giro ... Ma in che lingua è ?

Comunque Gilbert avrebbe meritato l'iride.

 

____________________
The famous Sbrindolin hasta luego

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 05/10/2010 alle 20:03
Originariamente inviato da Salvatore77




Allan Davis al massimo ha fatto terzo ad Amburgo.



ecco...io sono indifendibile...
anzi scusate tutti per l'imprecisione.
in ogni caso il senso del discorso non cambia granche'
ed anch'io ti leggo volentieri.talmente volentieri che mi sono andato a rileggere tutti i post tuoi premondiali(io purtroppo ho tempo..sono malato)
e mi sembra che la pensavi come Bettini su quasi tutto.si beh la questione del velocista..e devi aver riposto molte aspettative su questa gara.cosa che io non ho fatto.e devi esser rimasto deluso.al contrario mio che mi attendevo un risultato del genere..
vabbe',ormai quello che e' stato e' stato..giudicheremo Bettini al termine di questi 3 anni..certo se a Copenhagen dovesse convocarmi Pozzovivo allora si che sarebbe indifendibile.finora,un 6- 7 per me lo merita.

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 05/10/2010 alle 20:56
Originariamente inviato da sbrindolin

Ho rivisto quasi per intero l'ultimo giro ... Ma in che lingua è ?


E' fiammingo, una variante (leggera) dell'olandese, parlata soprattutto nelle Fiandre.
Non si capisce dal tifo sfegatato per i belgi? (fra l'altro, alla fine c'è un'intervista a Van Avermaet...)

PS: sono gli stessi telecronisti che, durante la Roubaix, allo scatto di Cancellara esclamarono: "Oh, oh... Tom! We have a problem!"

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 05/10/2010 alle 21:52
http://www.youtube.com/watch?v=y2ry0dkObVg&feature=related

minuto 11:58''; Pozzato è tra la nona e la decima posizione. Poi si vede poco ma attorno ai -100 la sua velocità è molto simile a quella di Freire.
Lo passa a velocità doppia e fa gli ultimi cento metri in modo impressionante.

Se battezzava una delle due ruote "calde" (Breschel o Hushovd) non dico che avrebbe potuto vincere ma forse poteva anche andare ad argento. Il bronzo era certo.

Ben gli sta così si sveglia

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote
<<  17    18    19    20    21  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5640340