Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Giro di Lombardia 2010 (16 ottobre)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  3    4    5    6  >>
Autore: Oggetto: Giro di Lombardia 2010 (16 ottobre)

Livello Freddy Maertens




Posts: 874
Registrato: Jul 2005

  postato il 19/10/2010 alle 06:12
Originariamente inviato da claudiodance

A certi livelli il ciclismo è anche un fatto di "onore" (come scrive Krabbè ne: LA CORSA).


L'hai letto? Com'è? Me lo consigli ?

Grazie.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1476
Registrato: Mar 2005

  postato il 19/10/2010 alle 07:56
Originariamente inviato da jerrydrake

Originariamente inviato da claudiodance

A certi livelli il ciclismo è anche un fatto di "onore" (come scrive Krabbè ne: LA CORSA).


L'hai letto? Com'è? Me lo consigli ?

Grazie.

sì, letto.
Notevole, lo consiglio eccome.
ciao

 

____________________
“…..oh, ghè riàt Dancelli!....”


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 19/10/2010 alle 08:22
Originariamente inviato da claudiodance

Originariamente inviato da jerrydrake

Originariamente inviato da claudiodance

A certi livelli il ciclismo è anche un fatto di "onore" (come scrive Krabbè ne: LA CORSA).


L'hai letto? Com'è? Me lo consigli ?

Grazie.

sì, letto.
Notevole, lo consiglio eccome.
ciao


Letto anche io...in spiaggia sotto le palme che mi proteggevano dal terribile sole maldiviano tra una nuotata e l'altra in mezzo ai pesci in viaggio di nozze...gran bella lettura, piacevole scritta davvero bene....sembra di leggere un racconto di Dancelli!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1420
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/10/2010 alle 09:00
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Originariamente inviato da prof
Mi sono stupito delle parole del Commentatore di Stato, Cassani (sempre quelle, peraltro), in base alle quali sarebbe stato meglio per il belga aspettare Scarponi (per Cassani bisognerebbe sempre aspettare ...). Tipiche di chi ha visto la corsa sempre dal di dietro.

Bel punto: sono d'accordo, da anni colloco le cronache di Cassani sotto la voce "il ciclismo commentato dai mediocri": qui non bisogna attaccare, tanto li riprendono, aspettiamo, eccetera. Mi piacerebbe vedere il ciclismo commentato da un fuoriclasse: non chiedo un Merckx, ma almeno uno a cui sia capitato varie volte nella vita di provare quella sensazione di stabilire quella "gerarchia psicologica" di cui parla Claudio (bellissima immagine, bell'idea quella dei km/h in tv!).


Io propongo Savoldelli, dalle sue cronache motociclistiche di questa stagione ho capito come ha fatto a vincere due Giri d'Italia: intelligenza e acume tattico.
Cambio argomento e chiedo un vostro parere su Visconti. Bettini l'ha definito ancora acerbo per le Grandi Classiche. Io comincio a pensare che non arriverà a vincerne una e che il freddo è un suo grande limite.

 

____________________
Medaglia di Legno Kobram 2010

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 19/10/2010 alle 09:13
Originariamente inviato da Bob Fats


Cambio argomento e chiedo un vostro parere su Visconti. Bettini l'ha definito ancora acerbo per le Grandi Classiche. Io comincio a pensare che non arriverà a vincerne una e che il freddo è un suo grande limite.



Anche perchè Grandi Classiche che si corrono con il caldo non ce ne sono.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1476
Registrato: Mar 2005

  postato il 19/10/2010 alle 09:25
Originariamente inviato da nino58

Originariamente inviato da Bob Fats


Cambio argomento e chiedo un vostro parere su Visconti. Bettini l'ha definito ancora acerbo per le Grandi Classiche. Io comincio a pensare che non arriverà a vincerne una e che il freddo è un suo grande limite.



Anche perchè Grandi Classiche che si corrono con il caldo non ce ne sono.


Miii.
Nino, mi hai squarciato l'orizzonte della consapevolezza! Non c'avevo mai riflettuto!
Bellalì, grandissimo!

 

____________________
“…..oh, ghè riàt Dancelli!....”


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1476
Registrato: Mar 2005

  postato il 19/10/2010 alle 10:56
Bob, condivido ogni millimetro del tuo intervento. Savoldelli-Savoldelli, tutti gli altri son pischelli!
Visconti mi da l’impressione di avere qualche limite nel motore. Però ha un bel piglio caratteriale in gara. Corre con una testa da campione pur avendo ancora gambe non all’altezza. Comunque il suo atteggiamento in gara è stato rimarchevole.
Non credo diventerà mai Bartoli o Jalabert, ma insomma, gli auguro di vincere una classica, un giorno, il che può accadere. Brochard ha vinto un mondiale, per dire.
Comunque di questo Lombardia rimane la consacrazione di un campione maturo e dalla grande personalità. Ne sono felice perché da anni lo aspettavamo a livelli eccellenti. Ricordo che tre anni ci dicevamo: “cavolo, Gilbert, che magnifico corridore, ma ci arriva solo vicino, gli manca qualcosa…”. Poi si sbloccò alla P. Tours e da quel momento un percorso di meraviglie, sconfitte comprese, nelle quali la sua presenza è comunque avvertita.
Per inciso, mi viene da sorridere a ripensare alla fuga a due sul Poggio, verso Sanremo. Riccò e Gilbert scatenati all’attacco e ripresi vicino al traguardo. Me li ricordo i nostri “eccellenti” commentatori televisivi, addossare a Philippe la colpa del mancato successo dell’azione per “scarsa collaborazione” data al giovane italiano. (E Riccò, un po,’ giocare a fare la vittima del belga che non l’ha aiutato abbastanza…)
Poveri menteccati, credo che Gilbert non abbia mai rifiutato un cambio in vita sua. Figuriamoci alla Sanremo.

Ps. Aridatece Gilbert con la divisa della F.D.Jeux tutta bianca. Con questa della Omega Pharma non riesce a essere così figo!


Ps 2...."il ciclismo commentato dai mediocri"

 

____________________
“…..oh, ghè riàt Dancelli!....”


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 19/10/2010 alle 15:42
beh in quella Sanremo andò proprio così. Gilbert fu l'unico ad agganciarsi alla ruota di Riccò ma non riuscì a collaborare un metro. Avrebbero perso ugualmente perchè il vantaggio sul gruppo era minimo.
Riccò era debuttante ma al top della condizione dopo le due vittorie alla Tirreno, la condizione di Gilbert non era forse altrettanto ottimale, fece già un bellissimo numero a risondergli.

@profRoubaix: le probabilità di vittoria di Scarponi erano ovviamente molto scarse. Ma quelle poche chance che aveva se le giocava solo rifiatando una decina di minuti a ruota di Gilbert e sperando che quello non riscattasse subito. Il rientro del gruppetto dietro (ancora più stanchi di Scarponi) ormai era poco probabile.

sulla sudditanza psicologica all'interno della fuga tirando un km. in più...è un ragionamento che può fare il passista gladiatore, il Flecha, il Voigt, il Cancellara, il corridore "epic metal" con lo spadone e il padellone (se mi passate il termine). Sistema che paga sempre poco, perchè poi, se la logica c'è, ti fanno chiudere tutti i buchi...
Il corridore che è sicuro del fatto suo non ha bisogno di bracci di ferro psicologici, anzi fa il seguente ragionamento: che pensino pure che sono cotto...aspettiamo la prima salita e poi vediamo come va a finire...
Se tiri il collo ai compagni di fuga quelli nel giro di pochi km. non tirano più.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB 2008

Terzo posto classifica finale
Vincitrice Memorial Pantani e tappa Alpe d'Huez al Tour

FANTACICLISMO CICLOWEB 2009

Vittorie: Tappa di Barcellona Tour de France e Giro del Veneto
7 TITOLI QUIZ DELLE SALITE

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/10/2010 alle 23:00
bravo claudio
sto con te.

gilbert si è mangiato diverse corse per eccesso di generosità ed aggressività.
scarponi ha fatto bene a tirare
non ha tirato moltissimo, il secondo posto era importantissimo per la sua squadra, ka squadra che lo ha restituito al grande ciclismo.

nel ciclismo avere la fama di uno onesto che collabora è un investimento importante.

ciao, bella discussione

ciao

msty
pozzato non trovera' molta gente disposta a collaborare con lui.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 20/10/2010 alle 09:54
Originariamente inviato da elisamorbidona

...
Se tiri il collo ai compagni di fuga quelli nel giro di pochi km. non tirano più.


Realtà incontrovertibile. Funziona cosi'. Funziona allo stesso modo anche se sei il favorito e dimostri di essere appena appena in palla. Vedere alla voce campionato italiano di quest'anno, giusto per non correre troppo lontano; fuga a tre, Visconti, Carrara e Riccò, con i primi due a ridersela sotto i baffi.

Nel caso specifico di Scarponici può pure starci che lui fosse già arcicontento del secondo posto ed andasse davanti solo per rifiatare.

 

____________________
Difendi, conserva, prega !

(dalla poesia "Saluto e augurio" - "La nuova gioventu'" di P.P. Pasolini - Ediz. Einaudi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 21/10/2010 alle 18:50
Originariamente inviato da mestatore
gilbert si è mangiato diverse corse per eccesso di generosità ed aggressività.
scarponi ha fatto bene a tirare
non ha tirato moltissimo, il secondo posto era importantissimo per la sua squadra, ka squadra che lo ha restituito al grande ciclismo.

nel ciclismo avere la fama di uno onesto che collabora è un investimento importante.


Non è che Scarponi avrebbe messo a repentaglio il secondo posto se saltava qualche cambio, ormai avevano un bel vantaggio.
Nel ciclismo la fama di uo onesto che collabora porta vantaggi? Non ho memoria.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1420
Registrato: Jun 2005

  postato il 21/10/2010 alle 22:16
Originariamente inviato da mestatore

scarponi ha fatto bene a tirare
non ha tirato moltissimo, il secondo posto era importantissimo per la sua squadra, ka squadra che lo ha restituito al grande ciclismo.

nel ciclismo avere la fama di uno onesto che collabora è un investimento importante.

...
pozzato non trovera' molta gente disposta a collaborare con lui.


Questo è il limite del nostro leader al Mondiale !!!!
Non va mai in fuga per primo, non tira mai solo per collaborare ed investire per il futuro: mi sa che di amici in gruppo gliene sono rimasti pochi.
Lui come unico leader di una squadra che punta alle Grandi Classiche non ce lo vedo più ...

 

____________________
Medaglia di Legno Kobram 2010

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 31/10/2010 alle 14:36
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Originariamente inviato da prof
Mi sono stupito delle parole del Commentatore di Stato, Cassani (sempre quelle, peraltro), in base alle quali sarebbe stato meglio per il belga aspettare Scarponi (per Cassani bisognerebbe sempre aspettare ...). Tipiche di chi ha visto la corsa sempre dal di dietro.

Bel punto: sono d'accordo, da anni colloco le cronache di Cassani sotto la voce "il ciclismo commentato dai mediocri": qui non bisogna attaccare, tanto li riprendono, aspettiamo, eccetera. Mi piacerebbe vedere il ciclismo commentato da un fuoriclasse: non chiedo un Merckx, ma almeno uno a cui sia capitato varie volte nella vita di provare quella sensazione di stabilire quella "gerarchia psicologica" di cui parla Claudio (bellissima immagine, bell'idea quella dei km/h in tv!).


Cassani un mediocre, che ha sempre visto la corsa da dietro? Mah, a me risulta che qualche vittoria l'abbia colta e che fosse il "regista" delle Nazionali di Alfredo Martini...e poi lo volle De Zan, mica Fabretti!
Ho visto l'ultimo Lombardia dal vivo in cima al Ghisallo e poi, rintanato in un bar, gli ultimi 30 km circa. Gilbert ha forse sbagliato col senno di poi ad aspettare, ma solo perchè dietro il gruppo di Nibali,Fuglsang e compagnia bella erano cotti e non andavano molto d'accordo. Se ci avessero creduto un po' di più, in 4 andavano a riprendere sia lui che Scarponi visto che c'erano tanti km di pianura tra la fine della discesa della Colma di Sormano e l'inizio del San Fermo.
Scarponi ha fatto il possibile, Gilbert era di nuovo in una giornata di grazia. Damiani ne conosce bene l'irruenza e ha voluto evitare che si producesse in esibizioni di forza inutili.

Gilbert mi ricorda il Bettini devastante del periodo 2002-2005.

Un'ultima nota a margine: si era detto su BS che il nuovo percorso del Lombardia doveva dare "più respiro" e permettere a più corridori di giocarsela, visto che è l'ultima corsa vera della stagione e molti partono solo per onor di firma. A me sembra che il percorso attuale sia un po' troppo duro per il periodo in cui si corre, basta un po' di pioggia e di freddo e i distacchi diventano da Zoncolan. Sul Ghisallo ho visto i corridori "brasati" come se fosse l'ultimo tappone alpino del Giro, per alcuni colpa anche del jet-lag post Mondiale.
La Colma di Sormano è una bellissima salita, ma va bene per la Coppa Agostoni; per l'ultima corsa dell'anno, possono bastare Intelvi, Ghisallo e San Fermo.

Globalmente (c'entra poco col Lombardia o forse sì): la stagione inizia sempre prima, Nibali quest'anno è partito dal Tour de San Luis e il Tour Down Under fa parte del Protour (che stronzata!). E' una tendenza che bisogna invertire per molte ragioni:
- fare Giro e Tour sarebbe più facile se il Tour non arrivasse dopo 5-6 mesi di corse, magari fatte per lo sponsor;
- alla Sanremo arrivano in volata, perchè tutti hanno già una forma stratosferica anche se siamo a marzo. Ormai è "normale" che una corsa di 300 km venga fatta ai 45 di media...io voglio tornare a vedere le fughe dalla Cipressa che vanno in porto!!
- dopo il Tour ormai esiste solo il Mondiale. Con tutto il rispetto, Nibali ha vinto la Vuelta contro Mosquera e Peter Velits; a San Sebastian vincono i Barredo quando fino a pochi anni prima c'erano Jalabert, Bettini o Casagrande;
- le corse estive italiane, dal Trittico Lombardo in giù, sono diventate delle corsette nazionali;
- last but not least, al Lombardia finiscono sempre più spesso nei 10 dei carneadi che semplicemente sono meno cotti del resto del plotone.

 

____________________
Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti,contro la vecchiaia e le malattie, ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro [...]
Voglio anche dire che mi fanno pena e schifo gli impiegati che vengono in ufficio in macchina
e che la sera corrono a rinchiudersi in quelle scatole di sardine invece di farsi una bella sgambata fuori città...
(Visconte Cobram, da "Fantozzi contro tutti")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  3    4    5    6  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1624331