Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > misuratore di potenza
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: misuratore di potenza

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 13/09/2010 alle 21:12
oltre all'SRM, rapporto qualità/prezzo che c'è di interessante?
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 13/09/2010 alle 21:44
Il powertap, ma il misuratore è nel mozzo. Poi ce ne sono altri che sono tipo l'SRM.

Adesso hanno presentato un brevetto Polar+Look con misuratori inseriti nei pedali. Presumibilmente prenderanno il sopravvento perchè sono più precisi (misuratore a livello dell'inserzione della forza), ma per adesso i costi sono molto alti.

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 14/09/2010 alle 08:51
Originariamente inviato da plata

Il powertap, ma il misuratore è nel mozzo. Poi ce ne sono altri che sono tipo l'SRM.

Adesso hanno presentato un brevetto Polar+Look con misuratori inseriti nei pedali. Presumibilmente prenderanno il sopravvento perchè sono più precisi (misuratore a livello dell'inserzione della forza), ma per adesso i costi sono molto alti.

quindi licenza polar.
sono già in commercio ed hai idea dei costi? ed ancora: utilizzabili solo con pedali look?
grazie!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 14/09/2010 alle 09:06
Il costo dei Look-polar si aggira attorno ai 1800 euro solo per i pedali Fra l'altro non è compatibile con il sistema ANT+, quindi aspetterei...

Doverbeb uscire entro non molto un prodotto simile, più abbordabile e con sistema ANT+, il Metrigear.

Altrimenti c'è anche questo, in commercio fra poco, http://power2max.com/power2max.php?lang=en

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 14/09/2010 alle 20:51
Originariamente inviato da plata

Il costo dei Look-polar si aggira attorno ai 1800 euro solo per i pedali Fra l'altro non è compatibile con il sistema ANT+, quindi aspetterei...

Doverbeb uscire entro non molto un prodotto simile, più abbordabile e con sistema ANT+, il Metrigear.

Altrimenti c'è anche questo, in commercio fra poco, http://power2max.com/power2max.php?lang=en

davvero prezioso il tuo contributo!
è che tutti costano una paccata di soldi

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 14/09/2010 alle 22:00
Si... prima di acquistarli bisogna valutare bene quanto ne valga la pena... Anche se gli orizzonti che si aprono sono anni luce lontani da quelli che offre la classica metodologia con cardio...

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 15/09/2010 alle 00:16
Scusate, ma il classico Polar sul carro posteriore alla fine dei conti non è la soluzione più "saggia", tantopiù come primo acquisto?
Consente di spendere relativamente poco (sui 300 € se si possiede già un Polar predisposto), ed è piuttosto facile da montare ed eventualmente spostare su altra bici. Fra l'altro comprende i gadget dell'indice di pedalalata e del bilanciamento destra/sinistra...
Insomma, qualcosa alla portata di tutti, sia pure nel campo delle "stime" piuttosto che delle misurazioni a precisione scientifica.
Io ci sto pensando, dato che ho già un multisport Polar 725x.

Comunque, visto che si parla anche di rapporto Q/P, avesse pure la metà della qualità dei prodotti di fascia alta, costa meno di un quinto del loro prezzo... il rapporto rimane favorevole, no?

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 15/09/2010 alle 10:19
Beh, infatti l'ho detto... prima di acquistare un misuratore bisogna valutare bene. Io non so quali siano le esigenze di sceriffo, ovviamente se è la prima volta che monta in bici non è tanto indicato comprare subito un coso del genere! Se poi dopo due mesi gli viene a noia son dolori (ma il mercato è ottimo in questo caso, se lo vuole rivendere).


Io dico che, dopo ampia documentazione in questo campo, il cardio è un ottimo investimento per chi vuole seguire una linea guida durante la stagione. Ci sono miglioramenti se si usa bene, ma soprattutto si riesce a programmare una stagione nel migliore dei modi, costruendo i picchi di forma dove si vuole. Certo, se si conosce minimamente se stessi, altrimenti è molto complicato.

Se invece si vuole passare in un'altra dimensione a livello di allenamenti, allora l'unica soluzione è il misuratore. Il cardio ha avuto così tanto successo e così tanta risonanza perchè passando dal niente a quello è chiaro che lo scalpore lo doveva creare per forza. Troppe però sono le variabili che vanno a influenzare il cuore, non è un parametro di riferimento stabile. Cambia da giorno a giorno, da inizio a fine stagione. I lavori che consente di fare sono ormai tutti superati, le scuole di ciclismo serie l'hanno abbandonato da anni. Ma non solo in questo sport.

La potenza è un parametro incredibilmente affidabile, e parlando con chi la usa per allenarsi dice che trasforma in certezze i dubbi. Gli allenamenti sono molto più "matematici", questo è vero, ma i risultati che danno sono grandi. C'è gente che l'anno scorso andava quanto me... ha iniziato ad allenarsi col misuratore e... io sono rimasto un pippone, loro arrivano davanti alle GF!

Unica cosa è il costo appunto, molto alto. Un prodotto riservato ancora a un mercato ristretto, anche se credo che nel corso di qualche anno gli utenti raddoppieranno.
Io il prossimo anno provo, c'è un amico che mi fa un favore immenso e sarò in debito con lui per i prossimi 20 anni

 

[Modificato il 15/09/2010 alle 10:41 by plata]

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Giugno 2009




Posts: 1863
Registrato: Oct 2007

  postato il 15/09/2010 alle 13:23
Forse l'avete già scritto, ma a me sembra che ci sia già il misuratore di potenza su un modello di ciclocomputer di polar (non ricordo il modello) che ha come optional il misuratore di potenza tramite un'asticella da mettere sul carro posteriore e che misura la potenza attraverso la tensione della catena. Mi sembra che il prezzo tutto compreso si aggirasse attorno ai 350/400€ ma non ne sono sicuro

 

____________________
io sono un saavvvoonnnéééésse

Un uomo solo al comando... la sua divisa è bianco-celeste... il suo nome è Fausto Coppi
CAMPIONE DEL MONDO FANTACICLISMO CICLOWEB 2008 vincitore del Giro del Piemonte, MEDAGLIA DI BRONZO alla crono mondiale

FANTACICLISMO CICLOWEB 2009
DOPPIETTA AMSTEL GOLD RACE - FRECCIA VALLONE
VINCITORE CLASSICA DI AMBURGO,VINCITORE MEMORIAL CIMURRI, innumerevoli piazzamenti

FANTACICLISMO CICLOWEB 2010
BRONZO CRONO MONDIALE, ARGENTO MONDIALE IN LINEA
VICITORE GIRO DI LOMBARDIA

ORGANIZZATORE CKC '09

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 15/09/2010 alle 13:39
Si... l'ha scritto anche Lorenzo

Però ecco... il margine d'errore è piuttosto rilevante. Quelli più precisi (SRM, ecc) hanno un margine d'errore dell'1-2%, questo è decisamente più soggetto a errori. Mettete un errore del 5% (a stare stretti...), se andassi a fare la mia salita test in soglia e stessi sui 300-310 W, potrei sballare di 15W che non sono affatto pochi per un impegno del genere!

Insomma, io non comprerei mai un termometro più scadente che già so commettere un errore! Anche perchè l'errore non è mai lo stesso (al contrario del comune pensiero) e può essere in un senso o in altro. Il parametro della catena poi molto opinabile e, fra tutti, il peggiore...

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 15/09/2010 alle 15:56
ho iniziato a correre in bici a 7 anni e l'ho fatto per oltre 15 stagioni, quindi sicuramente abbastanza frollo
il misuratore l'ho in mente perchè si riesce ad ottimizzare gli allenamenti, soprattutto se non hai tantissimo tempo da dedicare alla bici.
no no, io con le gare ho chiuso da una vita. voglio solo cercare benefici dalla bici e di stare almeno a ruota agli altri, che vanno come delle lippe

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Giugno 2009




Posts: 1863
Registrato: Oct 2007

  postato il 15/09/2010 alle 17:46
Originariamente inviato da plata

Si... l'ha scritto anche Lorenzo



Sorry, non l'avevo visto



Però ecco... il margine d'errore è piuttosto rilevante. Quelli più precisi (SRM, ecc) hanno un margine d'errore dell'1-2%, questo è decisamente più soggetto a errori. Mettete un errore del 5% (a stare stretti...), se andassi a fare la mia salita test in soglia e stessi sui 300-310 W, potrei sballare di 15W che non sono affatto pochi per un impegno del genere!



Io sapervo che il margine d'errore dello strumento Polar ultimo modello è di +-3% che tutto sommato è accettabile, se fosse del +-5% o più il discorso cambia!



Insomma, io non comprerei mai un termometro più scadente che già so commettere un errore! Anche perchè l'errore non è mai lo stesso (al contrario del comune pensiero) e può essere in un senso o in altro. Il parametro della catena poi molto opinabile e, fra tutti, il peggiore...


Su questo hai pienamente ragione

 

____________________
io sono un saavvvoonnnéééésse

Un uomo solo al comando... la sua divisa è bianco-celeste... il suo nome è Fausto Coppi
CAMPIONE DEL MONDO FANTACICLISMO CICLOWEB 2008 vincitore del Giro del Piemonte, MEDAGLIA DI BRONZO alla crono mondiale

FANTACICLISMO CICLOWEB 2009
DOPPIETTA AMSTEL GOLD RACE - FRECCIA VALLONE
VINCITORE CLASSICA DI AMBURGO,VINCITORE MEMORIAL CIMURRI, innumerevoli piazzamenti

FANTACICLISMO CICLOWEB 2010
BRONZO CRONO MONDIALE, ARGENTO MONDIALE IN LINEA
VICITORE GIRO DI LOMBARDIA

ORGANIZZATORE CKC '09

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1415482