Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Vuelta 2010 - 16a tappa: Gijón - Cotobello (181km)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  4    5    6    7  >>
Autore: Oggetto: Vuelta 2010 - 16a tappa: Gijón - Cotobello (181km)

Livello Greg Lemond




Posts: 845
Registrato: Aug 2009

  postato il 14/09/2010 alle 10:44
Non concordo su alcune affermazioni fatte in precedenza:

- sullo scarso livello dei partecipanti. Abbiamo pur sempre il 3° classificato del Tour 2010 e l'8° e il 5° classificato del Tour 2009. Al Giro non è che fossimo messi meglio. Ormai è consuetudine che buona parte dei migliori nelle corse a tappe si concentrano solo sul Tour (forse per non fare la figura che tanti hanno fatto in questi anni: un GT alla grande e l'altro un disastro).
- sul fatto che in passato fossero tutti campioni e ora non ce ne sono più. Si sono, credo, uniformati i livelli perchè il ciclismo è uno sport (per fortuna) più globale, ci grandi scuole anche in altre parti del mondo oltre all'Europa, stanno crescendo tanti nuovi movimenti (Australia, Nord America, Nord ed Est Europa). E' sbagliato dire che se prima avevamo pochi grandi corridori che si distingueva ora abbiamo molti grandi corridori che fanno fatica a distinguersi? E devono specializzarsi (corse a tappe o in linea, un solo grande giro, massima forma solo in un periodo della stagione) per poter primeggiare.
- Nibali ha più volte dimostrato che è un corridore dalla maturazione lenta, non ha nemmeno 26 anni, e può migliorare ancora molto. Aspettiamo di vedere cosa farà nei prossimi 8 - 10 anni di carriera. Fare confronti con il Nibali del Giro o del Tour 2009 credo sia sbagliato. I percorsi sono diversi (e quello di questa Vuelta con tanti arrivi in salita non mi parrebbe particolarmente adatto al siciliano) e gli avversari pure.

Questo il mio modesto parere su alcune cose
Aspetto critiche su critiche

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 839
Registrato: Dec 2009

  postato il 14/09/2010 alle 10:48
Originariamente inviato da cunego
Scusate, sto seguendo la Vuelta a spizzichi e bocconi, ma mi spiegate l'appellativo di "tappone"a questa tappa? Il nulla fino ai meno 4 dal traguardo, non uno scatto, Nibali dato in crisi per aver perso solo una quarantina di secondi(ok in 1 kilometro, ma rimaniamo sempre sotto il minuto).


mi sa che hai seguito poco gli ultimi 5 anni di GT, allora, non solo questa vuelta...

 

____________________
Fantaciclismo 2010: Tre Giorni di La Panne, Gand - Wevelgem, Scheldeprijs - GP Escaut, GP Larciano, Amgen Tour of California, Tour de Suisse, Tour de France: 2 giorni in maglia gialla, 3 tappe (Bruxelles - Spa, Bourg de Peage - Mende, Revel - Ax 3 Domaines), decimo posto finale ... e Campione del Mondo!...

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 259
Registrato: May 2009

  postato il 14/09/2010 alle 11:52
Premesso che scrivere a giochi fatti è sempre la cosa piu semplice, ammetto di essere uno dei tanti pirla che ieri, assistendo alla tappa in presa diretta, pensava che Joaquim e Mosquera stessero faticando mentre Nibali potesse da un momento all'altro staccare i diretti rivali. ma, leggendo questo thread, mi consola il fatto di essere in buona compagnia

Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg
Vero. Sulla salita che porta a Bola del Mundo sono sicuro che lo attaccheranno da tutte le parti: Rodriguez, Mosquera, Schleck e tutti gli altri ci proveranno. Perciò Nibali deve arrivare alla penultima tappa con almeno 1.30 di vantaggio sul secondo, in modo tale da potersi gestire.

Mosquera e Schelck sicuramente ci proveranno, ma non sono cosi temibili a mio avviso. Rodriguez fa male, ma non credo abbia la possibilità per impostare una corsa all'arrembaggio: può "solo" partire all'ultimo km di una salita, come ha sempre dimostrato sia nei gt sia nelle corse in linea. credo non abbia le caratteristiche atletiche, e credo anche mentali, di provare a fare 3, 4, 5 km in solitaria a tutta. però in quel solo km a tutta, riesce a prendere piu di 30 secondi sui rivali. ieri non solo ha staccato Nibali, ma ha soprattutto ripreso e staccato Mosquera che si trovava davanti a lui. tutto in 1 km.
1'30'' per Nibali sarebbe la sicurezza, ma se dovesse arrivare con 1 solo minuto (quindi nella crono dovrebbe dare 1'30 a Rodriguez) sarebbe ancora il favorito per la vittoria finale.

 
Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 28
Registrato: Aug 2005

  postato il 14/09/2010 alle 12:08
Io credo che NIbali non sia al 100% xke’ se lo fosse secondo me li staccherebbe i rivali di questa vuelta.. Non ha ancora la costanza e qualche crisi nei GT la prende sempre ma ha solo 26 anni secondo me puo’ migliorare.. Poi non ci scordiamo che in questa vuelta manchino le discese in cui Nibali avrebbe potuto fare qualche differenza. La crono sara’ decisiva lunga piatta deve fare il numero e dimostrare di meritare questa vuelta che non avra’ i migliori ma sarebbe per lui un risultato prestigioso e importante per il futuro. Cmq gli spagnoli alla vuelta rendono di piu’ e valgono come rivali di alti livello anche se nn sono nomi rilevanti da GT.

 

____________________
Non sono misogino. La fidanzata, avessi il giardino, la terrei.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 14/09/2010 alle 12:34
Originariamente inviato da perico

Mosquera e Schelck sicuramente ci proveranno, ma non sono cosi temibili a mio avviso. Rodriguez fa male, ma non credo abbia la possibilità per impostare una corsa all'arrembaggio: può "solo" partire all'ultimo km di una salita, come ha sempre dimostrato sia nei gt sia nelle corse in linea. credo non abbia le caratteristiche atletiche, e credo anche mentali, di provare a fare 3, 4, 5 km in solitaria a tutta. però in quel solo km a tutta, riesce a prendere piu di 30 secondi sui rivali. ieri non solo ha staccato Nibali, ma ha soprattutto ripreso e staccato Mosquera che si trovava davanti a lui. tutto in 1 km.
1'30'' per Nibali sarebbe la sicurezza, ma se dovesse arrivare con 1 solo minuto (quindi nella crono dovrebbe dare 1'30 a Rodriguez) sarebbe ancora il favorito per la vittoria finale.


1 minuto è troppo poco, perchè bisogna anche tenere in conto gli abbuoni. Se Rodriguez dovesse arrivare primo in cima a Bola del Mundo e Nibali fuori dai 3 allo spagnolo servirebbero solo 41 secondi di vantaggio, ovvero un distacco molto simile a quello che gli ha impartito ieri (37").

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 874
Registrato: Jul 2005

  postato il 14/09/2010 alle 17:15
Originariamente inviato da pablo_b

Non concordo su alcune affermazioni fatte in precedenza:

- sullo scarso livello dei partecipanti. Abbiamo pur sempre il 3° classificato del Tour 2010 e l'8° e il 5° classificato del Tour 2009. Al Giro non è che fossimo messi meglio. Ormai è consuetudine che buona parte dei migliori nelle corse a tappe si concentrano solo sul Tour (forse per non fare la figura che tanti hanno fatto in questi anni: un GT alla grande e l'altro un disastro).


Avevamo anche il 2° del Tour... se poi aveva deciso di andare a gustarsi la movida e a ciò non cambia che la starting list fosse più che discreta.

Originariamente inviato da pablo_b
Aspetto critiche su critiche


Le tue critiche sono esenti da critiche, a mio modesto parere.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 15/09/2010 alle 14:53
Originariamente inviato da Guglielmo Tell

Originariamente inviato da Morris


Il miglior Nibali, in salita e, nel complesso della manifestazione a tappe, è stato quello del Tour 2009 (certo pure meglio del Giro 2010, anche se nell’ultima crono della corsa transalpina pagò lo sforzo): lì c’erano avversari veri e quel settimo posto vale di più di un podio in questa Vuelta. Solo la vittoria, giusto per il rispetto che si deve al massimo piazzamento (senza per questo convincere completamente chi scrive), rappresenterebbe un passo in avanti. Quella prestazione fu il frutto della fatica della successione Giro-Tour



ma Nibali nel 2009 non ha fatto il Giro...



E’ vero, nella fretta ho confuso il 2008 col 2009, vinto dal ricordo di un’attività intensa di Nibali prima del Tour 2009. Il concetto comunque non cambia, proprio alla luce del 2008, dove, con due anni in meno ed una maturità più sommaria, doppiò i due principali GT e corse tantissimo. In Francia poi, se non avesse preso una cotta nella tappa dell’Alpe d’Huez che può capitare a tutti, tanto più a quella età, non avrebbe chiuso tanto peggio del 2009. Ciò significa che Vincenzo è corridore che può sopportare le due fatiche ravvicinate e migliorare, con un fondo agonistico eccellente, le sue specificità di regolarista. Quest’anno è giunto alla Vuelta con 48 gg di gara, gli stessi del 2009 prima del Tour, ma con due mesi in più. Questo non è un avvicinamento idoneo per Nibali. Importante poi, il confronto nel mese precedente l’appuntamento al GT: nel 2009 corse il Delfinato che è manifestazione “Horse”, imparagonabile per numero di tappe, difficoltà delle stesse e tradizionale spessore di partecipanti con la Vuelta a Burgos di quest’anno. Sono convinto che il prosieguo di carriera del corridore siciliano, renderà evidente questo concetto e sono altresì convinto che la sua maturazione, certo lenta come qui è stato scritto, vada seguita sulle evidenze e non sugli strereotipi come avviene per tanti, troppi corridori.
Nibali, indipendentemente da come finirà la Vuelta, in questo momento rappresenta il massimo patrimonio fra presente e prospettiva, del ciclismo italiano per i GT: rovinarlo, per seguire gli andazzi, sarebbe deleterio. Quindi non solo la Liquigas è chiamata a dare il massimo, ma la stessa FCI, non può sottrarsi ad un suo compito istituzionale. Sono infatti i GT, ad avere la presa maggiore sul pubblico, ed il processo simpatetico conseguente, è fondamentale per creare le basi per un più facile sostegno ad un completo ed orizzontale lavoro di proselitismo fra i ragazzini.

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 15/09/2010 alle 15:51
Continuo ad essere convinto che Nibali abbia fatto bene a non partecipare al Tour.
Al Campionato italiano Vincenzo era proprio cotto.

Comunque credo che dal prossimo anno (e spero a lungo) Nibali disputerà Giro e Tour.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 15/09/2010 alle 15:57
Speriamo non si cuocia troppo.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  4    5    6    7  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1441021