Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Vuelta 2010 - 16a tappa: Gijón - Cotobello (181km)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  3    4    5    6    7  >>
Autore: Oggetto: Vuelta 2010 - 16a tappa: Gijón - Cotobello (181km)

Livello Fausto Coppi




Posts: 2188
Registrato: Jun 2008

  postato il 13/09/2010 alle 18:07
Originariamente inviato da meriadoc

Originariamente inviato da Ottavio

L'atteggiamento di Nibali ad inizio tappa, in effetti, è strano.
La Liquigas non è quella del Giro, ma qualcuno per tirare in pianura c'è.

Quale pensate che sia la ragione?



meno forte di quel che si pensa, probabilmente
un po' sopravvalutato


giusto un po', ma non dirlo troppo forte. Qui sembra che se finisce sul podio, guardando una classifica piena di fenomeni (zomfg mosquera, garcia fapena, FRANK SCHLECK e velits), abbiamo trovato il campione del futuro

 

____________________
Io Odio Marino Bartoletti e Abajia



Vincitore al Fantaciclismo del Tour de Suisse 2009
2°, 3° e 4° in tre tappe al Fantagiro d'Italia '09
Una vittoria di tappa e un 4° posto al Fanta Tour 2009

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 13/09/2010 alle 18:12
Nibali sopravvalutato? Non so che cosa vi aspettate da lui. Secondo me può vincere Giri e Vuelte e fare podi al Tour. Quindi ora sta andando come io mi aspetto. Se solo corresse in maniera più accorta sarei più felice.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Svizzera




Posts: 92
Registrato: Sep 2006

  postato il 13/09/2010 alle 18:12
si ma non capisco..
uno fa terzo al giro lotta la vuelta, ed è sopravvalutato e chi sarebbe quello giusto solo Contador??
le stesse cose le sentivo e leggevo quando si è staccato Purito..

 

____________________
...chi mi ha fatto le carte mi ha chiamato vincente
ma lo zingaro è un trucco.
Ma un un futuro invadente
fossi stato un po' più giovane
l'avrei distrutto con la fantasia
l'avrei stacciato con la fantasia...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 13/09/2010 alle 18:16
secondo me invece oggi Nibali non ne ha mai avuto più dei diretti avversari, già sulla Cobertoria non era tranquillo incollato alla ruota di Kreuziger, lasciava spesso quel mezzo metro sintomatico del capitano che soffre un pò a ruota. La cosa si vede benissimo con le inquadrature dall'elicottero (a proposito: sono le inquadrature migliori, le più chiare e spettacolari, sarebbe ora di limitare al massimo le motocamere, quasi sempre viene il sospetto che il corridore che scatta venga "portato via" dalla moto tanto spesso è inquadrato in primo piano, soprattutto se corre in patria!!!) molto meno stando a ruota. Però la giornata poco buona è passata senza troppi danni, la cronometro sarà decisiva anche per capire se la crisi come spesso accade prelude a giornate migliori.
Strategia Liquigas poco convincente secondo me:
1) hanno rischiato di non far arrivare la fuga, assoluta pazzia basti pensare a un Rodriguez con 20" in più....possibile aver paura di un LL Sanchez a più di 7'???;
2) va bene fare la corsa dura per evitare gli scatti troppo bruschi nel finale, ma c'erano ben altre squadre con interesse a far corsa dura (Xacobeo infarcita di scalatori, Caisse d'Epargne Saxo e forse anche Cervelo), lasciando minuti alla fuga sarebbe intervenute di certo...con il risultato di risparmiare un preziosissimo Kreuziger per tirare fino in cima in caso di finale tutto a scatti come poi è stato;

è dall'inizio della Vuelta che dico che in questa corsa i corridori di casa tirano fuori numeri anche dove non te le aspetti, oggi Rodriguez ha tirato fuori la tappa più bella proprio là dove c'erano le pendenze meno adatte a lui e un bel dislivello complessivo, me lo aspetterei sopra le attese anche nella crono. Spero di sbagliarmi.

 

[Modificato il 13/09/2010 alle 18:20 by elisamorbidona]

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB 2008

Terzo posto classifica finale
Vincitrice Memorial Pantani e tappa Alpe d'Huez al Tour

FANTACICLISMO CICLOWEB 2009

Vittorie: Tappa di Barcellona Tour de France e Giro del Veneto
7 TITOLI QUIZ DELLE SALITE

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 13/09/2010 alle 18:36
Vincenzo mercoledì ha una palla-break.
Se la gioca bene, sabato deve tenere il servizio ed è fatta.
Hai detto niente ?

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 845
Registrato: Aug 2009

  postato il 13/09/2010 alle 18:37
Originariamente inviato da elisamorbidona
...
Strategia Liquigas poco convincente secondo me:
...


Elisa, secondo me ti sbagli. Non credo che la Liquigas si sia impegnata molto per recuperare sui fuggitivi.
Hanno tenuto un ritmo costante abbastanza elevato in salita per non far scattare gli uomini di classifica.
E in pianura hanno un po' tirato i remi in barca.
Se ricordi fra il primo e il secondo colle di 1^ categoria, quando i liquigas davanti erano in 8, il vantaggio dei fuggitivi è passato da 2 a 3 minuti. Poi è arrivata la Saxo e Cancellara e siamo tornati attorno ai 2 minuti.
E prima dell'ultima ascesa sono state la Cofidis (con Pauriol) e l'AG2R (con Kadri) spesso in testa a tirare.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 718
Registrato: Jul 2008

  postato il 13/09/2010 alle 18:39
Io domani fossi nella liquigas una ricognizione sulla Bola del Mundo la farei...
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 13/09/2010 alle 18:44
Commento a mente fredda. Sono ancora deluso dalla prestazione di Nibali, sembrava una tappa dove non doveva perdere nulla, visto il lavorone di Kreuziger e visto che lui non sembrava in difficoltà e invece lo scatto secco e bruciante di Purito lo ha messo in difficoltà e ha perso tanto. Allora partiamo col dire che Nibali non è quello del Giro, perchè al giro stava con Basso su salite molto più dure di queste e se si staccava da corridori che avevano lo scatto secco come Purito di certo non perdeva 37 secondi in un km (). Ora nella crono deve almeno guadagnare un minuto così che da tenere quei 30 secondi di vantaggio che possano farlo stare un pòchino tranquillo a Bola del Mundo, se ne guadagna due credo che sia quasi fatta, altro fattore positivo e che Rodriguez non è corridore da scattare a metà salita e fare il vuoto, può solamente fare lo scatto all'ultimo km e guadagnare quei 30-40 secondi di più è difficile anche se a Bola del Mundo credo che possa anche tentare a metà salita. La situazione è da film thriller, bisogna vivere giornata per giornata e chi sarà il più forte e fortunoso vincerà la Vuelta.

p.s. comunque sta vuelta ci sarà pure gente di serie c come fa intendere il buon meriadoc (classico tipo che se non ci sono i Pantani non si diverte ) ma a me sta piacendo.

 

[Modificato il 13/09/2010 alle 18:51 by GiboSimoni]

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 13/09/2010 alle 18:53
Originariamente inviato da GiboSimoni

Commento a mente fredda. Sono ancora deluso dalla prestazione di Nibali, sembrava una tappa dove non doveva perdere nulla, visto il lavorone di Kreuziger e visto che lui non sembrava in difficoltà e invece lo scatto secco e bruciante di Purito lo ha messo in difficoltà e ha perso tanto. Allora partiamo col dire che Nibali non è quello del Giro, perchè al giro stava con Basso su salite molto più dure di queste e se si staccava da corridori che avevano lo scatto secco come Purito di certo non perdeva 37 secondi in un km (). Ora nella crono deve almeno guadagnare un minuto così che da tenere quei 30 secondi di vantaggio che possano farlo stare un pòchino tranquillo a Bola del Mundo, se ne guadagna due credo che sia quasi fatta, altro fattore positivo e che Rodriguez non è corridore da scattare a metà salita e fare il vuoto, può solamente fare lo scatto all'ultimo km e guadagnare quei 30-40 secondi di più è difficile anche se a Bola del Mundo credo che possa anche tentare a metà salita. La situazione è da film thriller, bisogna vivere giornata per giornata e chi sarà il più forte e fortunoso vincerà la Vuelta.

p.s. comunque sta vuelta ci sarà pure gente di serie c come fa intendere il buon meriadoc (classico tipo che se non ci sono i Pantani non si diverte ) ma a me sta piacendo.


Comunque, per vincere la Vuelta, deve fare una grande-grande-grande cronometro, altrimenti la vedo dura.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 13/09/2010 alle 19:00
Originariamente inviato da Tetzuo

Originariamente inviato da meriadoc

Originariamente inviato da Ottavio

L'atteggiamento di Nibali ad inizio tappa, in effetti, è strano.
La Liquigas non è quella del Giro, ma qualcuno per tirare in pianura c'è.

Quale pensate che sia la ragione?



meno forte di quel che si pensa, probabilmente
un po' sopravvalutato


giusto un po', ma non dirlo troppo forte. Qui sembra che se finisce sul podio, guardando una classifica piena di fenomeni (zomfg mosquera, garcia fapena, FRANK SCHLECK e velits), abbiamo trovato il campione del futuro


Ma oltre a criticare tutti, soprattutto chi come Cunego non è presente, c'è qualcuno che ti piace? Se reputi tutti questi corridori così penosi puoi anche prendere in considerazione l'idea di non guardarla questa Vuelta.

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 13/09/2010 alle 19:15
Originariamente inviato da nino58

Originariamente inviato da GiboSimoni

Commento a mente fredda. Sono ancora deluso dalla prestazione di Nibali, sembrava una tappa dove non doveva perdere nulla, visto il lavorone di Kreuziger e visto che lui non sembrava in difficoltà e invece lo scatto secco e bruciante di Purito lo ha messo in difficoltà e ha perso tanto. Allora partiamo col dire che Nibali non è quello del Giro, perchè al giro stava con Basso su salite molto più dure di queste e se si staccava da corridori che avevano lo scatto secco come Purito di certo non perdeva 37 secondi in un km (). Ora nella crono deve almeno guadagnare un minuto così che da tenere quei 30 secondi di vantaggio che possano farlo stare un pòchino tranquillo a Bola del Mundo, se ne guadagna due credo che sia quasi fatta, altro fattore positivo e che Rodriguez non è corridore da scattare a metà salita e fare il vuoto, può solamente fare lo scatto all'ultimo km e guadagnare quei 30-40 secondi di più è difficile anche se a Bola del Mundo credo che possa anche tentare a metà salita. La situazione è da film thriller, bisogna vivere giornata per giornata e chi sarà il più forte e fortunoso vincerà la Vuelta.

p.s. comunque sta vuelta ci sarà pure gente di serie c come fa intendere il buon meriadoc (classico tipo che se non ci sono i Pantani non si diverte ) ma a me sta piacendo.


Comunque, per vincere la Vuelta, deve fare una grande-grande-grande cronometro, altrimenti la vedo dura.


Vero. Sulla salita che porta a Bola del Mundo sono sicuro che lo attaccheranno da tutte le parti: Rodriguez, Mosquera, Schleck e tutti gli altri ci proveranno. Perciò Nibali deve arrivare alla penultima tappa con almeno 1.30 di vantaggio sul secondo, in modo tale da potersi gestire.

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 13/09/2010 alle 19:24
Originariamente inviato da Ottavio

Originariamente inviato da meriadoc

Originariamente inviato da Ottavio

L'atteggiamento di Nibali ad inizio tappa, in effetti, è strano.
La Liquigas non è quella del Giro, ma qualcuno per tirare in pianura c'è.

Quale pensate che sia la ragione?



meno forte di quel che si pensa, probabilmente
un po' sopravvalutato


Non capisco.
Secondo te si comporta in quel modo a inizio corsa perché non è forte?



ci ho pensato, forse cerca di caricarsi, mi sembra molto insicuro.
strano perche' dopo un tour da protagonista e un podio al giro, pensavo avesse piu' fiducia nei suoi mezzi.
ma lui si conosce meglio di tutti.

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 13/09/2010 alle 19:29
Originariamente inviato da meriadoc

Originariamente inviato da Ottavio

Originariamente inviato da meriadoc

Originariamente inviato da Ottavio

L'atteggiamento di Nibali ad inizio tappa, in effetti, è strano.
La Liquigas non è quella del Giro, ma qualcuno per tirare in pianura c'è.

Quale pensate che sia la ragione?



meno forte di quel che si pensa, probabilmente
un po' sopravvalutato


Non capisco.
Secondo te si comporta in quel modo a inizio corsa perché non è forte?



ci ho pensato, forse cerca di caricarsi, mi sembra molto insicuro.
strano perche' dopo un tour da protagonista e un podio al giro, pensavo avesse piu' fiducia nei suoi mezzi.
ma lui si conosce meglio di tutti.


Anche io penso che tutti gli errori che ha commesso in questi giorni siano frutto di insicurezza. E' la prima volta che si trova capitano unico della squadra, con la maglia di leader e coi favori del pronostico. Evidentemente non sa gestirsi ancora bene da un punto di vista psicologico. Spero che questa vuelta lo faccia definitivamente crescere anche in questo aspetto, non di certo secondario.

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 13/09/2010 alle 19:34
diciamo che i 35" secondi persi da nibali in sè non sono granchè, fanno più effetto perchè li ha persi in un km.
secondo me per stare tranquillo deve presentarsi alla bola del mundo con almeno 1'30" su rodriguez, che se non ha cali di forma negli ultimi 3 km potrà far davvero male.
comunque il siciliano ha parecchie chance di vittoria perchè a crono due minuti abbondanti al purito li rifila, anche se lo spagnolo sarà galvanizzato dalla roja. nibali però dovrà fare un'ottima crono, non tipo tour 2009 per intenderci...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 13/09/2010 alle 20:22
Intanto ho notato coem Jean Claude Peraud e Tejay Van Garderen che erano a inizio tappa nella top 20, oggi hanno preso ben 30 minuti e 30 secondi, sprofondando di classifica

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2188
Registrato: Jun 2008

  postato il 13/09/2010 alle 20:29
Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg

Originariamente inviato da Tetzuo

Originariamente inviato da meriadoc

Originariamente inviato da Ottavio

L'atteggiamento di Nibali ad inizio tappa, in effetti, è strano.
La Liquigas non è quella del Giro, ma qualcuno per tirare in pianura c'è.

Quale pensate che sia la ragione?



meno forte di quel che si pensa, probabilmente
un po' sopravvalutato


giusto un po', ma non dirlo troppo forte. Qui sembra che se finisce sul podio, guardando una classifica piena di fenomeni (zomfg mosquera, garcia fapena, FRANK SCHLECK e velits), abbiamo trovato il campione del futuro


Ma oltre a criticare tutti, soprattutto chi come Cunego non è presente, c'è qualcuno che ti piace? Se reputi tutti questi corridori così penosi puoi anche prendere in considerazione l'idea di non guardarla questa Vuelta.


sono tifoso di nibali.

 

____________________
Io Odio Marino Bartoletti e Abajia



Vincitore al Fantaciclismo del Tour de Suisse 2009
2°, 3° e 4° in tre tappe al Fantagiro d'Italia '09
Una vittoria di tappa e un 4° posto al Fanta Tour 2009

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 13/09/2010 alle 20:32
mah....la vuelta e' ancora apertissima.ma secondo me a 2 corridori,con il possibile inserimento di un terzo,che non e' Mosquera.ma Schleck.l'unico che ha coraggio e la possibilita' di fare qualcosa di diverso che non lo scattino all'ultimo km per poi guadagnare 30 -40 secondi.Rodriguez finora ha dimostrato di patire i propri scatti quando al traguardo mancano piu di 1 o 2 km..al tour e' arrivato terzo al Tourmalet staccando gli altri inseguitori di Contador e Schelckino proprio nel ultimo km e mezzo.ad Andorra.cercando di stare dietro a Mosquera, e' andato in bambola completa.e' uno insomma che le progressione nelle salite lunghe non ce l'ha.quindi penso che se perdera' due minuti a crono,possibilissimo,diffcilmente li recuperera',a meno di crisi di Nibali sull'ultimo arrivo in salita.
Mosquera ha uno scatto spaventoso,ma tende pure lui a spegnersi.
Schleck ha dimostrato che non si sente ancora fuori dai giochi..pericoloso.attenzione..

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 13/09/2010 alle 20:36
Originariamente inviato da Arm

Nibali è cotto.Credo che le prenderà anche a crono.


era cotto anche sul Tonale..ma a Verona ando' tutt'altro che male..

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 13/09/2010 alle 20:37
Sicuramente tra Mosquera, JRO e Schleck quello che a cronometro va più forte è proprio il lussemburghese. Quindi giovedì potrebbe recuperare buona parte del distacco che paga al Catalano.

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 13/09/2010 alle 20:45
Originariamente inviato da meriadoc

Originariamente inviato da Ottavio

L'atteggiamento di Nibali ad inizio tappa, in effetti, è strano.
La Liquigas non è quella del Giro, ma qualcuno per tirare in pianura c'è.

Quale pensate che sia la ragione?



meno forte di quel che si pensa, probabilmente
un po' sopravvalutato


sara' sopravvalutato.ma Basso a 25 anni non aveva il curicculum che ha ora Nibali.ok,correva solo il Tour,ma questo va, nel giudizio complessivo, a vantaggio di Nibali,che corre da febbraio fino ad ottobre.e qualche volta vince..e riesce ad arrivare sul podio in un gt..forse in 2...

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 718
Registrato: Jul 2008

  postato il 13/09/2010 alle 20:46
Originariamente inviato da barrylyndon

Originariamente inviato da Arm

Nibali è cotto.Credo che le prenderà anche a crono.


era cotto anche sul Tonale..ma a Verona ando' tutt'altro che male..

nell'intervista che gli è stata fatta a fine tappa ha detto proprio questo, che l'ultimo km gli è successo quello che gli successe nel tonale.
L'intervistatore gli ha chiesto se ormai per lui le porte per la vittoria finale sono chiuse lui ha risposto di no e che ha una cronometro in cui può fare molto bene...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 644
Registrato: Mar 2009

  postato il 13/09/2010 alle 21:50
ma fra mosquera e purito chi va meglio a crono?
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 718
Registrato: Jul 2008

  postato il 13/09/2010 alle 21:52
Originariamente inviato da lions2009

ma fra mosquera e purito chi va meglio a crono?

teoricamente poco meglio mosquera anche perchè pesa qualche kg in più...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 13/09/2010 alle 21:53
Originariamente inviato da lions2009

ma fra mosquera e purito chi va meglio a crono?


Mosquera, ma non credo tanto assai assai può fare un 30 meglio di Purito in teoria, devo dire la verità mi spaventa molto F.Schleck oggi ha fatto una grande azione, a crono non va benissimo ma neanche piano, se fà una grande crono potrebbe rientrare per la corsa al podio e non solo..

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 644
Registrato: Mar 2009

  postato il 13/09/2010 alle 22:01
sono andato appena a vedere i risultti delle 2 crono dell'anno scorso, situazioni enormemente diverse ovvio, nella prima crono di 30 km, mosquera ha dato un minuto a rodriguez, nella crono finale di 27,8 km rodriguez ne ha dati 50 secondi a mosquera

p.s: quanto odio queste maxi-crono, ma non è meglio mettere una cronoscalata di 9-10 km, una mini-crono di 7-8 km e una cronometro di 25-27 km in un GT?

 

[Modificato il 13/09/2010 alle 22:04 by lions2009]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 13/09/2010 alle 22:10
Originariamente inviato da lions2009

sono andato appena a vedere i risultti delle 2 crono dell'anno scorso, situazioni enormemente diverse ovvio, nella prima crono di 30 km, mosquera ha dato un minuto a rodriguez, nella crono finale di 27,8 km rodriguez ne ha dati 50 secondi a mosquera

p.s: quanto odio queste maxi-crono, ma non è meglio mettere una cronoscalata di 9-10 km, una mini-crono di 7-8 km e una cronometro di 25-27 km in un GT?


perche' non facciamo vincere i campionati di calcio a chi segna piu' goal?
ma perche' non si capisce che un vincitore di gt deve saper difendersi su tutti i terreni?
non ti piacciono le crono?esercizio necessario per determinare il corridore piu' completo in un grande giro.
al punto che io considero complessivamente ridicolo il percorso del giro di quest'anno.con tutte quelle salite una maxy crono ci voleva eccome.
grazie all'Aquila e' stato un giro spettacolare,altrimenti sarebbe finito gia' sullo Zoncolan.non avendo Evans la possibilita' di recuperare nella crono lunga,visto che non c'era.

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 15
Registrato: May 2010

  postato il 13/09/2010 alle 22:13
rodriguez nella crono del tour, era in forma come adesso alla vuelta... ha preso 5 minuti da andy schleck...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 354
Registrato: May 2008

  postato il 13/09/2010 alle 22:14
Originariamente inviato da elihu

Originariamente inviato da Arm

Nibali è cotto.Credo che le prenderà anche a crono.



Si......tutti bravi a sparare sulla Croce rossa...........



Non gira più,arranca ogni volta che si alza per scattare e per alzare il ritmo.

Temo che ormai non possa fare tanta differenza nemmeno a crono.

Deve difendere il podio ma la vedo dura per lui.
Gli è capitato più o meno lo stesso al Giro.Tende a partire forte per poi perdere la condizione per la strada.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 13/09/2010 alle 22:16
Originariamente inviato da lions2009
p.s: quanto odio queste maxi-crono, ma non è meglio mettere una cronoscalata di 9-10 km, una mini-crono di 7-8 km e una cronometro di 25-27 km in un GT?


Mi sembra troppo poco. Perchè punire così tanto un esercizio come la crono?

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 718
Registrato: Jul 2008

  postato il 13/09/2010 alle 22:33
Originariamente inviato da Arm

Originariamente inviato da elihu

Originariamente inviato da Arm

Nibali è cotto.Credo che le prenderà anche a crono.



Si......tutti bravi a sparare sulla Croce rossa...........



Non gira più,arranca ogni volta che si alza per scattare e per alzare il ritmo.

Temo che ormai non possa fare tanta differenza nemmeno a crono.

Deve difendere il podio ma la vedo dura per lui.
Gli è capitato più o meno lo stesso al Giro.Tende a partire forte per poi perdere la condizione per la strada.

ma JRo e Mosquera che l'hanno visto così cotto perchè non sono scattati a metà salita e hanno aspettato l'ultimo km?
Secondo me oggi alla fine tutti avevano speso moltissimo, forse Nibali qualcosa in più degli altri, di sicuro un po' di delusione c'è e forse ci si aspettava di più ma io non lo vedo come sconfitto a priori...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1795
Registrato: Sep 2005

  postato il 13/09/2010 alle 23:09
Non la vedo così drammatica per Nibali, sì, ha perso 37" da Rodriguez, ma ha la crono dalla sua, e la Bola mi sembra troppo morbida per il Purito. Zeq Mosquera non lo vedo pericoloso, a crono va pianino, in salita è forte, ma non trascendentale, e per lui il podio comunque sarebbe un successo. Schleck ha già 2' di ritardo e a crono potrebbe pagare ancora. Insomma Nibali è sempre il favorito per la vittoria finale, anzi ora lo considero tale ancor più di ieri, Rodriguez doveva guadagnare di più per potersi difendere a crono.
Le sue prestazioni mi sembrano in linea con il Giro, in fondo Scarponi, con cui si è giocato il podio, è paragonabile come valore a Rodriguez e Mosquera.

 

____________________
Crea il tuo ciclista virtuale e guidalo nel corso della sua carriera
http://procycling.forumup.it/index.php?mforum=procycling


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 839
Registrato: Dec 2009

  postato il 13/09/2010 alle 23:35
io qui tifo mosquera, quindi sono poco imparziale, pero' non credo che ezequiel vada gia' esclusa dai giochi. e' un regolarista, da due anni chiude la vuelta in crescendo e credo possa comportarsi allo stesso modo anche quest'anno. a cronometro puo' tenere il passo di purito, forse anche guadagnare qualcosa... ma soprattutto, in una salita come bola del mundo e' l'unico che puo' attaccare da lontano per cercare l'impresa.

poi, sia chiaro, continuo a vedere nibali favorito, ma allargo i pretendenti ai primi 3 della classifica. meno a schleck, che a crono forse tiene un filino meglio ma non e' certo un fenomeno di passista.

 

____________________
Fantaciclismo 2010: Tre Giorni di La Panne, Gand - Wevelgem, Scheldeprijs - GP Escaut, GP Larciano, Amgen Tour of California, Tour de Suisse, Tour de France: 2 giorni in maglia gialla, 3 tappe (Bruxelles - Spa, Bourg de Peage - Mende, Revel - Ax 3 Domaines), decimo posto finale ... e Campione del Mondo!...

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1771
Registrato: Jan 2005

  postato il 13/09/2010 alle 23:43
quanto a Nibali la spiegazione psicofisica può essere valida: insomma non gli è mai capitato di essere primo, come capitano unico in un GT. fra le altre cose un calo può essere fisiologico: ricordate sempre che a differenza degli avversari il nostro ha fatto la primavera e poi il giro.

speriamo che JRO non faccia altri miracoli quest'anno

 

____________________
http://www.controcopertina.it

 
Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 15
Registrato: May 2010

  postato il 13/09/2010 alle 23:52
rodriguez nella crono del tour, (PAULLAC) era in forma come adesso alla vuelta... ha preso 5 minuti da andy schleck...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 14/09/2010 alle 00:14
4 minuti per la precisione.
e' inutile, o fa la crono della vita,o deve sperare che Nibali sia davvero al lumicino della forze,perche' altrimenti 2 minuti se li becca tutti.
ho guardato i precedenti di JRO quest'anno a crono e solo uno lo puo' rincuorare,una crono nei Baschi,dove arrivo' quasi alla pari con Pinotti.ma era una crono con una salita iniziale.
per il resto come detto,deve sperare in un Vincenzo con le gambe di pietra.poiche' in media in una ventina di km si beccava quasi sempre 2 minuti dal vincitore di turno..in crono,generalmente non piatte.

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 14/09/2010 alle 01:00
Nibali era sull’orlo della tracimazione. Se oggi è ancora in lotta per la Vuelta, lo deve in primis a Kreuziger, che è stato molto bravo a non variare per nulla il ritmo, anche quando sono partiti Schleck e Sastre (seppur fuori classifica e più che al tramonto), nonché alla modestia di Mosquera e JRO, i quali, aldilà delle loro gambe non certo da corridori top per un GT, hanno aggiunto la miopia di non vedere l’ondeggiamento anomalo delle spalle dell’italiano alla ruota del compagno. E dire che lo han sempre guardato da dietro! Un grande corridore, aldilà della caratura delle proprie gambe, certi aspetti li sa cogliere, ed anche se non possiede il colpo del ko, sa quando è giusto “provare”…. perlomeno per verificare se l’avversario bluffa. Posso capire JRO, frenato dal timore di essere facile ai fuori-giri sulle salite lunghe (se vince la Vuelta, avremmo la riprova, semmai ve ne fosse ancora bisogno, della pochezza del ciclismo attuale nelle corse a tappe), ma non l’alfiere della Xacobeo, corridore troppo “Vueltadipendente”, venuto a galla lautamente dopo i 30 anni, ed avente un unico ruolo a copione: attaccare su ogni lunga pendenza per esaltare quel poco talento che la natura gli ha dato. Oggi bastava uno scattino dei due, tipo assaggio, e nemmeno Kruiziger avrebbe salvato Nibali da un passivo almeno tre volte superiore.

segue...

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 14/09/2010 alle 01:01
Il corridore siciliano è un motorino, che gli italiani si devono tenere stretto, perché rappresenta il meglio che passa attualmente il convento: diciamo un regolarista che non può permettersi di costruire i propri affondi sulle salite vere. Per vincere in GT non deve sbagliare nulla, mantenendo sempre il proprio passo (senza guardare troppo gli altri) sulle salite vere, per poi giocare gli acuti nelle tappe di media montagna, con l’arrivo non in salita. Inoltre, deve capitalizzare al massimo il cronometro, sempre, non solo nell’imminente tappa contro le lancette.

Il miglior Nibali, in salita e, nel complesso della manifestazione a tappe, è stato quello del Tour 2009 (certo pure meglio del Giro 2010, anche se nell’ultima crono della corsa transalpina pagò lo sforzo): lì c’erano avversari veri e quel settimo posto vale di più di un podio in questa Vuelta. Solo la vittoria, giusto per il rispetto che si deve al massimo piazzamento (senza per questo convincere completamente chi scrive), rappresenterebbe un passo in avanti. Quella prestazione fu il frutto della fatica della successione Giro-Tour, aspetto che i “pensatori” della Liquigas non han colto (o non han voluto cogliere, in quanto convinti o convertiti al dogma della preparazione lontana dalle corse), ma in realtà vero modo per temprare al massimo il motorino di un corridore che non possedendo un pezzo forte di suo, trova nel fondo che viene dalla successione ravvicinata di due GT, il modo migliore per esaltare l’autoctono “di tutto un po’”. Nibali doveva fare il Tour, non Basso. Mentre costui doveva correre la Vuelta. A dirlo sono le letture tecniche, non fattori emozionali. Ai verdi-blu è andata bene al Giro, dove erano l’unica squadra di rango, e dove gli avversari, già pochissimi, hanno trovato nella sfortuna e nella pochezza delle loro compagini, due fattori negativi irrimediabili. Al Tour, la Liquigas ha fatto pena (ma era da pronosticare), mentre in questa Vuelta, a dimostrazione che il fattore “C” non era boutade di Machiavelli, si sono trovati la strada spianata dalla caduta di chi li avrebbe battuti. Ora, non portare Nibali in maglia rossa a Madrid, rappresenterebbe un tonfo, più che per il corridore in questione, per chi lo gestisce. E si badi che il terreno per evitare la figuraccia c’è, eccome. Soprattutto c’è la sconfinata pochezza degli avversari.

segue....

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 14/09/2010 alle 01:01
All’uopo, evitiamo di ricordare troppo i 20 anni da Giovanetti, come la fine di un incantesimo che presuppone un evento di pari valore. Sono due corse distantissime per spessore, pur con lo stesso nome. Il toscano nato casualmente a Milano, venne a capo di un cast stupendo (2° Pedro Delgado, 3° Anselmo Fuerte, 4° Ruiz Cabestany, 5° il grande Fabio Parra , 6° Federico Echave 7° un certo Miguel Indurain, 8° Ivan Ivanov, 9° Uwe Ampler e 10° Didier Roux), mentre oggi si giocano la corsa un mazzetto di faticatori che dovrebbero ringraziare i loro genitori, per averli messi al mondo nei tempi giusti, al fine di farli coincidere con una delle epoche più scarse (per me la più scarsa) della storia delle corse a tappe.
Cattivo? No, realista.
Tanto più alla luce del fatto che il miglior talento (nonché vincitore morale) di questa Vuelta, Igor Anton, sembra il prodotto ermafrodita di un Fernando Escartin o di un Michel Pollentier. In altre parole, pure lui, è riuscito a tarpare una parte dell’applauso meritato, per uno stile inguardabile al punto di far apparire Francisco Mancebo, come un novello Jacques Anquetil dell’ultima dozzina d’anni.

Saluti.

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Looy




Posts: 802
Registrato: May 2005

  postato il 14/09/2010 alle 01:04
Scusate, sto seguendo la Vuelta a spizzichi e bocconi, ma mi spiegate l'appellativo di "tappone"a questa tappa? Il nulla fino ai meno 4 dal traguardo, non uno scatto, Nibali dato in crisi per aver perso solo una quarantina di secondi(ok in 1 kilometro, ma rimaniamo sempre sotto il minuto).
Spero che alla fine Vincenzo si aggiudichi questa corsa, in primis perchè è stato il corridore più regolare, è l'atleta di maggior talento del lotto(veramente modesto) di quest'anno e inoltre è mio conterraneo!
Il messinese è arrivato quasi al top della forma in un giro di Spagna che non gli si addiceva molto come caratteristiche, ma che può vincere proprio per la mancanza di degni avversari.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 14/09/2010 alle 02:28
Originariamente inviato da GiboSimoni

Intanto ho notato coem Jean Claude Peraud e Tejay Van Garderen che erano a inizio tappa nella top 20, oggi hanno preso ben 30 minuti e 30 secondi, sprofondando di classifica


Debacle che possono starci, per motivi diversi: Tejay finora ha sempre fatto abbastanza bene in brevi corse a tappe (lo testimonia tra le tante il terzo posto al Delfinato), però questa Vuelta è la sua prima gara a tappe di tre settimane, per cui questa esperienza (portare comunque al termine il primo grande giro, indipendentemente dal piazzamento finale, è già motivo di soddisfazione) gli servirà sicuramente per il futuro. Probabilmente è arrivato a questo punto con le energie ridotte al lumicino e potrebbe anche aver deciso, una volta capito di non essere per nulla in giornata, di fare gruppetto e risparmiare preziose energie in vista della cronometro, dove potrebbe anche cogliere un discreto risultato se riuscirà a recuperare.

Quanto a Peraud il motivo è più o meno lo stesso (primo grande giro anche per lui), con la differenza che il francese pratica attività su strada a 360 gradi solamente da questa stagione, dopo aver praticato per anni quasi esclusivamente Mountain Bike. Anche per lui c'era quindi curiosità di testarsi sulle tre settimane. Non dimentichiamo che anche Peraud va molto bene a cronometro (lo scorso anno vinse a sorpresa il titolo nazionale francese contro il tempo) e quindi potrebbe disputare una buona prova mercoledì. Del suo crollo non sono stupito perchè ricordo (senza andare a scomodare il primo Cadel Evans) anche le prestazioni di Frederik Kessiakoff al Giro 2009: anche lo svedese veniva dalla MTB ed era al suo primo grande giro ma dopo un buon inizio, nella seconda parte di Giro saltò letteralmente per aria.

Tornando un attimo all'HTC se da un lato Van Garderen ha pagato dazio, dall'altro comunque nel team si sta registrando la miglior prestazione in assoluto in un grande giro di Peter Velits, corridore che aveva già conquistato qualche buon piazzamento di tappa al Tour de France lo scorso anno e che appare tagliato più per le gare in linea, anche se pure lo slovacco sul Cotobello qualcosa in più rispetto alle giornate passate ha accusato (vedremo ora se avverrà lo stesso anche a Bola del Mundo o se invece era solo una giornata meno brillante).

 

____________________
Vivian Ghianni

"...L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa.L'importante è ciò che provi mentre corri." (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 14/09/2010 alle 07:52
Originariamente inviato da Tetzuo

mah....

''nibali ha in mano la vuelta'' (cit.)


Per il momento l'affermazione citata resta vera, non c'è mica scritto che l'avrebbe dominata.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 14/09/2010 alle 08:01
Originariamente inviato da nino58

Comunque, per vincere la Vuelta, deve fare una grande-grande-grande cronometro, altrimenti la vedo dura.


Nibali basta che faccia il suo, la cosa importante è che il Purito non faccia "miracoli".

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 14/09/2010 alle 08:42
E come al solito le spiegazioni più impeccabili sono quelle di Morris e di Vivian
Ma scrivono troppo pooooocoooooooo!!!!!!!!!!

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 853
Registrato: Jun 2005

  postato il 14/09/2010 alle 09:01
Originariamente inviato da cunego

Scusate, sto seguendo la Vuelta a spizzichi e bocconi, ma mi spiegate l'appellativo di "tappone" a questa tappa? Il nulla fino ai meno 4 dal traguardo, non uno scatto, Nibali dato in crisi per aver perso solo una quarantina di secondi(ok in 1 kilometro, ma rimaniamo sempre sotto il minuto).


Beh, secondo me sbagli la lettura della corsa. Intanto c'erano tre salite vere, lunghe, abbastanza in rapida successione. Fin dal mattino hanno provato ad andare in fuga uomini importanti, alla fine è stato lasciato andare L.L. Sanchez che era a 7' ma non gliene hanno lasciati mai più di 4', quindi hanno sempre rincorso a buon ritmo.
Infine, Frank Schleck è scattato sulla penultima salita, salvo poi rinunciare quando ha visto che nessuno lo seguiva. E poi è ripartito subito all'inizio della salita finale, quindi non ai -4.
Per quanto riguarda la crisi di Nibali, beh, era proprio in crisi, se lo attaccavano da più lontano avrebbe perso di più, ma grazie a Kreuziger si è nascosto fino all'ultimo km ed ha limitato i danni, ma era in difficoltà.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB
-Tour 2009-
2a tappa (Brignoles) - 17a tappa (Le Grand Bornand) - 20a tappa (Mont Ventoux)
-Vuelta 2009-
15a tappa (Cordoba) - 18a tappa (Avila)
-Vuelta 2010-
6a tappa (Murcia) - 21a tappa (Madrid)

Grazie Vino

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2475
Registrato: Sep 2004

  postato il 14/09/2010 alle 09:28
Originariamente inviato da Morris


Il miglior Nibali, in salita e, nel complesso della manifestazione a tappe, è stato quello del Tour 2009 (certo pure meglio del Giro 2010, anche se nell’ultima crono della corsa transalpina pagò lo sforzo): lì c’erano avversari veri e quel settimo posto vale di più di un podio in questa Vuelta. Solo la vittoria, giusto per il rispetto che si deve al massimo piazzamento (senza per questo convincere completamente chi scrive), rappresenterebbe un passo in avanti. Quella prestazione fu il frutto della fatica della successione Giro-Tour



ma Nibali nel 2009 non ha fatto il Giro...

 
Edit Post Reply With Quote
<<  3    4    5    6    7  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5832560